Ultimo aggiornamento: 30/09/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore impiegate

6Studi valutati

30Commenti raccolti

I prodotti a base di bacche di aronia stanno conquistando le nostre cucine come un nuovo superalimento. Sono spesso pubblicizzate come bacche miracolose, con effetti antiossidanti, antinfiammatori, sulla pressione sanguigna e sull’abbassamento del colesterolo. Ma quanto è realmente miracoloso questo frutto della grandezza di un pisello? Cosa dice la scienza al riguardo? Quali prodotti a base di aronia esistono e a cosa dovresti prestare attenzione quando li assumi? Quali sono i criteri di acquisto dei prodotti chokeberry? Abbiamo trovato le risposte a tutte queste domande per te nel nostro grande test dei prodotti Aronia 2023. Non solo ti forniremo tutte le informazioni necessarie sui prodotti a base di aronia, ma ti daremo anche tutte le informazioni importanti sugli ingredienti, l’applicazione e i risultati scientifici sugli effetti delle bacche di aronia.

Sommario

  • Le bacche di Aronia sono originarie del Nord America e sono state coltivate in Europa solo a partire dal XX secolo. I nativi americani usavano già le bacche per le loro proprietà curative. Ancora oggi sono utilizzati nel campo della naturopatia per il trattamento di supporto delle malattie.
  • La varietà di prodotti a base di aronia è quasi illimitata. Puoi scegliere tra bacche fresche o secche, succhi, tè, polveri, marmellate e integratori alimentari. Questi prodotti possono consistere al 100% di bacche di aronia o contenere porzioni di bacche di aronia.
  • Gli studi medici sui reali effetti curativi delle bacche di aronia sono ancora inconcludenti e in parte contraddittori. Quello che è certo, comunque, è che le bacche e i prodotti di aronia possono essere una sana aggiunta ad una dieta equilibrata.

Aronia: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Criteri di acquisto e di valutazione dei prodotti di Aronia

Non appena inizi a cercare l’aronia su internet, ti imbatti in una quantità di informazioni e prodotti in cui è facile perdere il conto. Se decidi di acquistare un prodotto a base di aronia, i seguenti criteri possono rendere la tua decisione più facile:

Con la decisione giusta per te, non solo puoi risparmiare denaro, ma anche essere sicuro che non stai aggiungendo al tuo corpo qualcosa di cui non ha bisogno. Come regola generale, cerca sempre l’alta qualità e, se necessario, chiedi i certificati del produttore e fatteli mostrare.

Forma di dosaggio

La varietà di prodotti con aronia è grande. Non c’è praticamente nulla che non sia disponibile. Puoi scegliere tra bacche fresche o secche, succhi, tè, polveri, capsule o marmellate. Per aiutarti a tenere traccia di tutte le scelte, abbiamo riassunto ciò che puoi aspettarti dai diversi moduli nella seguente lista

  • Bacche fresche: L’alta stagione per le bacche fresche di aronia è in agosto e settembre. Allo stato grezzo, sono commestibili solo in misura limitata, poiché l’alta percentuale di tannini porta ad un sapore acido e aspro e a volte lasciano una sensazione di pelo sulla lingua. Sono particolarmente adatti per un’ulteriore lavorazione. Per esempio, puoi fare la tua marmellata, i tuoi dolci o il tuo sciroppo.
  • Bacche secche: Le bacche secche sono altrettanto versatili. Puoi semplicemente fare uno spuntino tra i pasti, usarli come guarnizione per il tuo muesli o come ingrediente per cucinare e cuocere. Di solito vengono prodotti liofilizzando il frutto intero. Questo processo di essiccazione molto delicato preserva la maggior parte degli ingredienti.
  • Succhi: fondamentalmente puoi distinguere tra succhi di aronia puri e succhi misti. Puoi ottenere succhi di aronia puri in diverse varianti, come succo madre, succo diretto o nettare. Nei succhi misti, le bacche di aronia sono spesso combinate con succhi di frutta più dolci, per esempio da pere o mele.
  • Tè: Per la produzione di tè, si utilizzano sia le bacche di aronia essiccate che la sansa di aronia. Qui puoi scegliere tra tè alla frutta fatti con il 100% di bacche di aronia o miscele di tè alla frutta con porzioni di bacche di aronia. Altri ingredienti possono includere bacche di sambuco, more, acai, bacche di goji, ibisco, pezzi di mela, buccia d’arancia o zenzero.
  • Polvere: Per la produzione della polvere di aronia si utilizzano le vinacce, cioè i componenti solidi della pianta che rimangono dopo la produzione del succo. Questi vengono prima essiccati e poi macinati finemente. La polvere di Aronia è perfetta per preparare frullati e smoothie o come integratore per muesli e piatti a base di yogurt o quark.
  • Capsule: Questa forma di solito utilizza un estratto, solitamente in polvere, di bacche di aronia. Anche qui, puoi scegliere tra prodotti che contengono solo estratto puro di bacche di aronia o preparazioni combinate con altri ingredienti, come selenio, zinco o acerola.
  • Marmellata: Anche qui troverai due diverse varietà, sia marmellate di aronia pura con un contenuto di frutta fino al 75 % che marmellate con miscele di frutta o miscele speciali di spezie. Ci sono anche marmellate senza zucchero aggiunto. Questi sono solitamente dolcificati con stevia o xilitolo.

Dosage

A causa dei tannini che contiene, mangiare grandi quantità di prodotti di aronia può portare a mal di stomaco. Pertanto, si raccomanda di non superare certe quantità e di consumare prodotti a base di aronia dopo i pasti.

Per i prodotti freschi come bacche fresche o succhi di frutta, la linea guida è di 100 grammi o 100 millilitri al giorno. Per le bacche secche o i prodotti fatti con bacche secche, 15 grammi sono considerati una porzione giornaliera.

Gli integratori alimentari con estratto di aronia possono essere presi da 1 a 3 volte al giorno, a seconda degli ingredienti e delle loro proporzioni. Segui sempre le raccomandazioni d’uso del produttore.

Dimensione della confezione

Anche qui, la gamma può essere molto ampia, a seconda del tipo di prodotto. A seconda che tu voglia provare le bacche di aronia per la prima volta o che tu voglia accumulare una scorta più grande, sono adatti a te diversi formati di confezioni o anche confezioni più grandi. Per i soli succhi, ci sono diversi formati a seconda del tipo di produzione. Queste vanno da piccole bottiglie da 500 millilitri a grandi taniche fino a 5 litri. Le bottiglie più comuni sono da 700 a 750 millilitri. I succhi possono essere acquistati singolarmente o come i cosiddetti pacchetti mensili con un massimo di 6 bottiglie o 3 taniche.

A seconda delle dimensioni della confezione, puoi fare scorta di aronia per diversi mesi.

C’è anche una vasta gamma di bacche secche e polvere. Sono già disponibili piccole confezioni con 100 grammi di peso di riempimento. Le grandi confezioni possono contenere fino a 2 chilogrammi di bacche di aronia. Il formato più comune contiene 250 grammi di bacche secche. Come per i succhi di frutta, c’è anche la possibilità di ordinare pacchetti più grandi con diverse confezioni. Le confezioni di integratori alimentari a base di o contenenti estratto di bacche di aronia contengono solitamente da 90 a 120 capsule. A seconda dell’assunzione raccomandata dal produttore, questo corrisponde ad un periodo da 1 a 4 mesi. Dovresti prestare attenzione alle istruzioni del produttore.

Altri ingredienti

Come già detto sopra, le bacche di aronia sono spesso combinate con altri frutti, in parte a causa del loro sapore. Questo è specialmente il caso dei tè e dei succhi di frutta. Qui si possono trovare altri ingredienti come i succhi di mele, pere, ciliegie, melograni o uva. Inoltre, a seconda di come sono fatti i succhi, potrebbe essere stato aggiunto dello zucchero. Gliintegratorialimentarispesso contengono altri additivi che hanno lo scopo di integrare ulteriormente gli ingredienti dell’aronia. Nel campo degli integratori alimentari, sia capsule che succhi, ci sono numerosi preparati che contengono altri ingredienti oltre all’estratto di aronia per garantire l’apporto più completo di importanti nutrienti. Qui, in particolare, vale la pena dare un’occhiata alla lista degli ingredienti. Oltre all’estratto di aronia, troverai anche i seguenti ingredienti aggiunti, a seconda della preparazione o del succo

  • Estratti di mirtilli, acerola, acai o bacche di goji
  • Estratti di erbe e piante, ad esempio dal tè verde
  • altri antiossidanti, ad esempio estratto di semi d’uva (OCP), resveratolo, quercetina
  • Minerali e oligoelementi, ad esempio magnesio, ferro, zinco e selenio
  • altre vitamine, ad esempio tiamina (B1), niacina (B3), acido pantotenico (B5), piridossina (B6), cobalamina (B12) o D3

Guida: Domande che dovresti farti prima di acquistare prodotti a base di aronia

Nelle sezioni seguenti abbiamo riassunto tutte le informazioni importanti sui prodotti a base di aronia in modo che tu sia aggiornato sull’uso e sugli effetti dell’aronia e sullo stato attuale della scienza.

Cos’è l’Aronia?

Aronia è il nome scientifico del genere delle cosiddette bacche di aronia, che a loro volta appartengono alla famiglia delle rose. Provengono originariamente dal Nord America, ma sono stati coltivati in Russia e in Europa dall’inizio del XX secolo. Anche in Germania, specialmente in Brandeburgo, Sassonia e Baviera, ci sono sempre più aree coltivate. (1) Ci sono 3 specie di aronia (Aronia)

  • l’aronia felina (Aronia arbutifolia)
  • aronia nera (Aronia melanocarpa)
  • l’aronia dalle foglie di prugna (Aronia x prunifolia, un ibrido naturale dell’aronia felina e nera)

L’aronia felina e nera sono più comunemente coltivate e lavorate per i loro frutti. Per l’aronia nera (Aronia melanocarpa), per esempio, sono già state allevate varie forme coltivate, ognuna con diversi contenuti e proprietà. Questi includono Viking, Nero, Rubina e Hugin. I frutti delle piante di aronia sono eccezionalmente ricchi delle cosiddette sostanze vegetali secondarie, che si dice abbiano effetti benefici sulla salute. (5, 6, 7) Tra i loro ingredienti più importanti ci sono i polifenoli antiossidanti. Sono anche ricchi di vitamine (B1, B2, acido folico, C e K), minerali (calcio e potassio) e oligoelementi (ferro e zinco).

Come funziona l’aronia?

Grazie ai suoi ricchi ingredienti, i frutti non sono solo usati come cibo, ma anche come medicine nel campo della naturopatia. La maggior parte degli studi fino ad oggi si sono concentrati sull’influenza degli antiossidanti sull’infiammazione, la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo nel sangue. (2, 10)

Aronia-1

Le bacche di Aronia sono usate in naturopatia per combattere la pressione alta e i livelli alti di colesterolo. Si dice che prevengano gravi malattie cardiovascolari.
(Fonte immagine: Steve Buissinne / Pixabay)

Molti studi che indagano i vari effetti dell’aronia sono stati condotti con esperimenti su animali o linee cellulari. (8, 9, 14, 15, 16, 17, 18) Come e in che misura esattamente i risultati spesso positivi qui possono essere trasferiti agli esseri umani è spesso ancora poco chiaro e deve essere ulteriormente studiato.

Effetto antinfiammatorio

L’infiammazione è una reazione protettiva naturale del sistema immunitario del corpo contro le influenze che classifica come estranee e quindi minacciose. Queste influenze includono agenti patogeni come batteri e virus, influenze fisiche come corpi estranei o radiazioni UV, o le cellule del corpo stesso. (3)

L’infiammazione è una reazione protettiva naturale del corpo.

L’aumento dell’attività delle cellule immunitarie durante l’infiammazione causa un aumento dei processi ossidativi, che porta, tra le altre cose, ad un maggiore rilascio di radicali liberi. (3, 4, 5) Questi possono danneggiare le cellule sane e mettere in moto nuovi processi infiammatori. È qui che entra in gioco l’effetto dei polifenoli contenuti nell’aronia. Agiscono come antiossidanti, soprattutto come spazzini di radicali, e in questo modo prevengono danni duraturi alle cellule e prevengono lo stress ossidativo. (6, 7) Studi sui ratti hanno potuto confermare questo principio attivo. Hanno mostrato un’influenza positiva del succo di aronia sull’infiammazione. (8) Risultati comparabili negli esseri umani non sono ancora stati trovati. Qui non è stato possibile determinare nessun cambiamento significativo nei valori di infiammazione comune nel sangue. (2)

Effetto di abbassamento della pressione sanguigna

Una pressione sanguigna cronicamente elevata (ipertensione arteriosa) rappresenta un rischio maggiore per lo sviluppo di aterosclerosi (“indurimento delle arterie”) e altre malattie cardiovascolari. La pressione sanguigna arteriosa è spesso data come una coppia di numeri. Il primo valore indica la cosiddetta pressione sistolica. Questo è il punto in cui il muscolo cardiaco si contrae in modo che il sangue venga forzato ad uscire dal cuore. Il secondo valore descrive la pressione diastolica. Il muscolo cardiaco si rilassa e nuovo sangue può fluire nel ventricolo. In questo contesto, l’effetto dell’aronia è spesso paragonato a quello dei diuretici. Questi sono un gruppo di farmaci che hanno un effetto diuretico e di abbassamento della pressione sanguigna.

Mancano studi clinici affidabili per confermare l’effetto di abbassamento della pressione sanguigna dell’aronia negli esseri umani.

Anche qui gli studi sono contraddittori. Alcuni studi confermano l’effetto duraturo dell’aronia sulla pressione sanguigna (12), mentre altri trovano solo una leggera riduzione del valore diastolico. (10, 11)

Effetto ipocolesterolemizzante

Nel corpo, il colesterolo è principalmente presente in composti con molecole proteiche come le lipoproteine. A seconda del contenuto di proteine o grassi di questo composto, si fa una distinzione tra LDL (lipoproteine a bassa densità, cioè un alto contenuto di grassi e basso contenuto di proteine) e HDL (lipoproteine ad alta densità, cioè un alto contenuto di proteine e basso contenuto di grassi). Un alto livello di colesterolo nel sangue, specialmente con un’alta percentuale di LDL, può, come la pressione alta, portare all’aterosclerosi (“indurimento delle arterie”) e quindi alle malattie cardiovascolari. Studi sui ratti hanno dimostrato che l’aronia previene l’aumento del colesterolo LDL e dei trigliceridi. (2, 9) Glistudi sugli esseri umani non hanno ancora potuto confermare chiaramente questo effetto.

Tuttavia, i ricercatori hanno trovato indicazioni di lievi cambiamenti negli acidi grassi presenti nel sangue, da cui il corpo può formare il colesterolo. (10) È stato riscontrato un aumento degli acidi grassi a catena lunga, saturi e polinsaturi. Questi sono più difficili da convertire in colesterolo per il corpo.

Aronia nella prevenzione

del cancro Gli studi precedenti sui possibili effetti per la prevenzione o il trattamento di accompagnamento del cancro sono stati condotti esclusivamente in vitro, cioè in provetta utilizzando colture e linee cellulari. Questi tipi di studi sono anche chiamati studi preclinici. Forniscono solo indicazioni sulle possibili influenze degli antiossidanti delle bacche di aronia sulle cellule tumorali.

Negli studi sono state trovate indicazioni di un effetto antimutageno da un lato e anche di un effetto anticancerogeno delle sostanze vegetali secondarie contenute nell’aronia. Questo significa che i polifenoli contenuti nell’aronia come antiossidanti hanno il potenziale di inibire alcune sostanze mutagene e cancerogene. (14)

Ulteriori studi con cellule di cancro al colon e al seno hanno mostrato che l’aggiunta di estratto di aronia ha inibito la crescita cellulare e ridotto lo stress ossidativo nelle colture cellulari. (15, 16, 17, 18)

Quando e per chi è utile prendere l’aronia?

Il consumo e l’assunzione di prodotti a base di aronia sono adatti a tutti coloro che vogliono rendere la loro dieta più sana ed equilibrata. Con alcune eccezioni, che spieghiamo di seguito, puoi fare dei prodotti a base di aronia una parte integrante dei tuoi pasti quotidiani per sostenere il tuo corpo e il tuo sistema immunitario ogni giorno e prevenire le malattie. I prodotti Aronia possono essere utilizzati anche durante le malattie come il raffreddore, le malattie cardiovascolari, la pressione alta o i livelli di colesterolo alti come misura di accompagnamento al tuo trattamento. In tal caso, è meglio parlare con il tuo medico se un’assunzione supplementare di prodotti a base di aronia ha senso per il tuo caso. In nessun caso dovresti fare affidamento su un effetto curativo dei soli prodotti a base di aronia.

Aronia per i bambini

Non c’è un’età minima per assumere i prodotti Aronia, quindi anche i bambini possono beneficiare degli ingredienti positivi di Aronia. Tuttavia, dovresti prestare attenzione alla giusta quantità. I bambini dovrebbero prendere solo metà della quantità raccomandata per gli adulti. Inoltre, i bambini dovrebbero essere introdotti all’aronia lentamente. Dal momento che a molti bambini non piace subito il sapore aspro e acido delle bacche nei succhi di frutta, è consigliabile mescolare il succo di aronia con altri succhi di frutta, come il succo di mela, di pera o di ciliegia.

Aronia per gli animali domestici

Come gli esseri umani, anche cani, gatti e cavalli possono beneficiare delle proprietà salutari delle bacche di aronia. Non sono velenosi per i tuoi animali e puoi nutrirli crudi o secchi senza esitazione. Ci sono già molte miscele alimentari pronte all’uso che contengono bacche di aronia. Per i cani, le bacche possono anche essere aggiunte al cibo quando si vomita.

Aronia per i diabetici

Le bacche di Aronia contengono glucosio e fruttosio oltre a molto sorbitolo. Questo viene convertito in fruttosio nel corpo umano dal metabolismo. Dato che non c’è bisogno di insulina per questo, non sono un problema per i diabetici. Poiché il diabete di tipo 2 è anche considerato un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari, sono già stati condotti i primi studi sull’effetto dell’aronia sui livelli di zucchero nel sangue. (13) Questo non è stato aumentato dopo il consumo di 200 millilitri di succo puro di aronia.

Quando dovrei evitare i prodotti a base di aronia?

Ciò che conta qui è la tolleranza individuale degli ingredienti. Per esempio, nonostante il loro sapore acido e aspro, le bacche di aronia contengono glucosio e fruttosio e anche molto sorbitolo. Se non lo tolleri bene, allora dovresti evitare anche le bacche di aronia. Lo stesso vale se soffri di allergia alle mele. Poiché entrambi i frutti provengono da piante della famiglia delle rose, la probabilità che il tuo corpo abbia una reazione allergica è molto alta.

Aronia-2

L’Aronia non è l’unica bacca miracolosa. Anche altre bacche locali, come le bacche di sambuco, i mirtilli e le more, sono ricche di antiossidanti, vitamine e minerali.
(Fonte immagine: Couleur / Pixabay)

A causa dell’alto contenuto di vitamina K, anche l’effetto di alcuni farmaci anticoagulanti può essere compromesso. Questo riguarda il gruppo di farmaci noti come antagonisti della vitamina K, per esempio Marcumar o warfarin. Se stai prendendo un farmaco di questo tipo, dovresti astenerti dal mangiare grandi quantità di bacche di aronia per non rischiare una fluttuazione troppo grande del tuo livello di farmaco. Puoi anche consultare il tuo medico su questo. Ultimo ma non meno importante, dovresti evitare di consumare prodotti a base di aronia se hai una carenza di ferro. Le proantocianidine contenute nelle bacche, un componente dei polifenoli che contengono, possono legare il ferro e promuovere la sua escrezione.

Quali parti della pianta vengono lavorate dall’aronia?

Solo le bacche sono utilizzate per la produzione di prodotti e preparati di Aronia. A seconda della categoria di prodotto, questi vengono utilizzati nella loro interezza o solo in parte.

Per esempio, dopo la spremitura del succo, i componenti solidi rimanenti, la cosiddetta sansa, possono essere essiccati e poi macinati in polvere. Questo a sua volta può essere venduto come prodotto a sé stante o utilizzato come ingrediente nella produzione di capsule, come integratore alimentare.

Per le bacche secche, i frutti interi sono solitamente sottoposti al processo di essiccazione. Per procedere nel modo più delicato possibile e per preservare il maggior numero possibile di nutrienti, viene utilizzato il processo di liofilizzazione. Questo non solo preserva la struttura delle bacche di aronia, ma ne intensifica anche il sapore.

Quanto costano i prodotti chokeberry?

Se provi a confrontare i prezzi dei prodotti di aronia, ti perderai rapidamente in una giungla confusa di prezzi e dimensioni di confezioni diverse. Per aiutarti a mantenere una visione d’insieme, abbiamo confrontato i prezzi di alcuni prodotti di aronia utilizzando un valore comparativo fisso (1 chilogrammo o 100 grammi).

Categoria di prodotto Prezzi
bacche fresche circa. 4 – 6 € per chilogrammo
di bacche secche 11 – 20 € per chilogrammo
di succhi 3 – 30 € per litro
di tè 1,30 – 15 € per 100 grammi
di polveri 2,30 – 19 € per 100g
Integratori alimentari 12,50 – 40 € per confezione (á 30 – 180 capsule / fiale)
Marmellate 3,90 – 7,90 per barattolo (á 200 – 225 grammi)

Le dimensioni delle confezioni per categoria di prodotto e i prezzi risultanti possono essere molto diversi. In molti casi, vengono offerti pacchetti con diverse confezioni, che poi portano a differenze di prezzo di circa 0,20 € rispetto all’acquisto di una singola confezione. Non vale quindi la pena guardare solo i prezzi, ma anche considerare le dimensioni delle confezioni e la qualità dei prodotti Aonia.

Dove posso comprare prodotti a base di aronia?

Ci sono molti modi per acquistare prodotti a base di aronia. A seconda del tipo di prodotto, puoi trovarli nelle farmacie, nei negozi di alimenti naturali, nelle farmacie o anche nei supermercati ben forniti. Se decidi di ordinare da un negozio online, possiamo raccomandare i seguenti negozi

  • Amazon
  • DM
  • nu3

Se vuoi comprare le tue piante di aronia, puoi trovarle nei centri di giardinaggio, nei negozi di bricolage o nei vivai. Se preferisci ordinare da un negozio online, ti consigliamo i seguenti negozi

  • Amazon
  • Ebay
  • Dehner
  • Piantami
  • Piante native

Quali tipi di prodotti a base di aronia esistono?

A prima vista, ci sono due tipi di prodotti che possono essere fatti con le bacche di aronia. Un gruppo di prodotti consiste esclusivamente in ciò che la bacca di Aronia produce, mentre l’altro gruppo aggiunge altri ingredienti e componenti oltre a quelli delle bacche di Aronia.

Prodotti di aronia pura

I prodotti di aronia pura sono fatti esclusivamente con bacche di aronia senza altri additivi. Possono essere usati da soli, puri o come ingrediente in piatti e ingredienti fatti in casa.

Vantaggi
  • versatile da usare e combinare
  • alto contenuto di vitamine, minerali e antiossidanti
Svantaggi
  • l”aroma aspro-amaro è spesso percepito come sgradevole
  • i tannini possono causare mal di stomaco, può essere solo parzialmente consumato direttamente

La cosa migliore dei prodotti di aronia pura è che sono versatili come ingrediente. Puoi goderti un succo di aronia fatto da bacche di aronia pure al 100%, diluirlo con acqua o mescolare il tuo spritzer di succo secondo i tuoi gusti. In questa categoria puoi essere sicuro di ottenere solo ciò che vuoi e di cui hai bisogno.

Prodotti contenenti Aronia

Si tratta di prodotti che sono pronti da mangiare sulla tua tavola. Questo non include solo i vari succhi, nettari, marmellate, barrette di frutta o limonate. Molti integratori alimentari, sotto forma di capsule o succhi, sono progettati per integrare gli ingredienti già sani dell’aronia con vitamine, minerali e oligoelementi aggiuntivi.

Vantaggi
  • direttamente pronto da mangiare
  • gli alimenti con contenuto di aronia sono più digeribili
  • aroma più piacevole
Svantaggi
  • gli alimenti contengono solo una parte di ingredienti di aronia
  • possono anche contenere additivi indesiderati come lo zucchero

I prodotti contenenti bacche di aronia sono particolarmente adatti ai principianti che vogliono provare la bacca per la prima volta ma hanno ancora difficoltà con il suo sapore. Potrebbe anche essere più facile per i bambini iniziare in questo modo, per esempio con una marmellata di Aronia. Sfortunatamente, la lista degli ingredienti spesso rende difficile capire cosa c’è esattamente in questi prodotti e in che misura. Tuttavia, gli alimenti di questa categoria ti offrono un altro vantaggio. Ottieni una panoramica di ciò che è possibile con le bacche di aronia e puoi sviluppare le tue idee su ciò che potresti voler provare come variante fatta in casa.

Come devono essere dosati i prodotti Aronia?

Le bacche o i succhi di aronia freschi non dovrebbero superare la raccomandazione di 100 grammi o 100 millilitri al giorno per evitare possibili irritazioni allo stomaco.

Per le bacche secche o i prodotti fatti con bacche secche, 15 grammi sono considerati una porzione giornaliera. Per le polveri, i produttori di solito raccomandano da 2 a 3 cucchiai mescolati in un cibo o una bevanda.

L’uso raccomandato degli integratori alimentari, a seconda degli ingredienti e delle loro proporzioni, è nella maggior parte dei casi da 1 a 3 capsule al giorno. Per i succhi supplementari, si raccomandano porzioni di 30 millilitri o una piccola fiala al giorno.

I prodotti o le bacche di aronia possono avere effetti collaterali?

Quando si consumano bacche o prodotti di aronia, in rari casi può verificarsi un’ipersensibilità agli ingredienti, soprattutto ai tannini contenuti. Questo si manifesta poi sotto forma di dolore addominale. In questo caso, può aiutare prendere le bacche fresche o il succo solo dopo un pasto. (20) Ancora e ancora si legge di un contenuto pericolosamente alto di amigdalina nelle bacche di aronia. L’amigdalina è un composto chimico che viene convertito dal corpo in acido prussico tossico (cianuro). Tuttavia, gli studi sugli ingredienti delle bacche di aronia e le loro proporzioni nel frutto hanno potuto dimostrare che le quantità di amigdalina contenute in 100 grammi di bacche fresche, a 20 milligrammi, erano inferiori al valore soglia individuale. (19, 20)

Quali alternative ci sono ai prodotti chokeberry?

Non sono solo le bacche di aronia ad impressionare con i loro ingredienti che promuovono la salute. Molte specie di bacche autoctone hanno proprietà altrettanto buone e ti offrono una varietà di vitamine, minerali e antiossidanti. Nella seguente tabella abbiamo confrontato alcune bacche autoctone con l’aronia in base ai valori nutrizionali e agli ingredienti più importanti. I dati si riferiscono a una quantità di 100 grammi di bacche fresche.

Ingrediente Bacche di Aronia Sambuco Mirtillo Mora
Calorie 47 kcal 51 kcal 46 kcal 50 kcal
Carboidrati 20 g 7,4 g 7,4 g 2,7 g
Proteine 2 g 2,5 g 0,6 g 1,2 g
Grassi 0,5 g 1 g 0,6 g 1 g
Fibra alimentare 6 g 4 g 4,9 g 6,6 g
Antocianidina 349,8 mg 485,3 mg 163,3 mg 100,6 mg
Vitamina C 20 mg 18-25 mg 20 mg 15 mg
Vitamina B1 0,18 mg 0,07 mg 0,02 mg 0,03 mg
Vitamina B2 0.2 mg 0.08 mg 0.02 mg 0.04 mg
Acido folico 0.02 mg 0.02 mg 0.006 mg 0.04 mg
Vitamina K 0.8 1 mg 0.01 mg 0.01 mg
Potassio 218 mg 290 mg 73 mg 190 mg
Magnesio 16 mg 36 mg 2 mg 30 mg
Calcio 32 mg 5 mg 13 mg 45 mg
Ferro 0,9 mg 1,8 mg 0,7 mg 0,9 mg
Zinco 0,15 mg 0,2 mg 0,1 mg 0,2 mg

Posso coltivare l’aronia da solo?

A causa della loro origine, le piante di aronia sono molto robuste e quindi ideali per il tuo giardino. Dato che hanno poche esigenze e sono molto facili da curare, anche i principianti del giardino possono cavarsela molto bene con la loro cura.

Fonte dell’immagine: Yasiuchenia/ 123rf.com

Riferimenti (20)

1. Hanke, Magda-Viola, and Henryk Flachowsky. "Apfelbeere (Aronia melanocarpa)." Obstzüchtung und wissenschaftliche Grundlagen. Springer Spektrum, Berlin, Heidelberg, 2017. 413-418.
Fonte

2. Rahmani, Jamal et al. “The effect of Aronia consumption on lipid profile, blood pressure, and biomarkers of inflammation: A systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials.” Phytotherapy research : PTR vol. 33,8 (2019): 1981-1990. doi:10.1002/ptr.6398
Fonte

3. Arastéh, K., H. Baenkler, and C. Bieber. "Duale Reihe–Innere Medizin. 4." :. Thieme, 2018.
Fonte

4. Friedrichsen, Hans-Peter. "Mechanismen bei oxidativem Stress und Entzündung." Zeitschrift für Orthomolekulare Medizin 16.01 (2018): 4-10.
Fonte

5. Beermann, Christopher. "Die Abwehrreaktion des angeborenen Immunsystems: Einflüsse von Lebensmittelkomponenten auf die frühe Phase der Immunantwort." Lebensmittel-Immunologie. Springer Spektrum, Berlin, Heidelberg, 2019. 69-95.
Fonte

6. Zheng, Wei, and Shiow Y. Wang. "Oxygen radical absorbing capacity of phenolics in blueberries, cranberries, chokeberries, and lingonberries." Journal of Agricultural and food Chemistry 51.2 (2003): 502-509.
Fonte

7. Oszmiański, Jan, and Aneta Wojdylo. "Aronia melanocarpa phenolics and their antioxidant activity." European Food Research and Technology 221.6 (2005): 809-813.
Fonte

8. Borissova, P., S. Valcheva, and A. Belcheva. "Antiinflammatory effect of flavonoids in the natural juice from Aronia melanocarpa, rutin and rutin-magnesium complex on an experimental model of inflammation induced by histamine and serotonin." Acta physiologica et pharmacologica Bulgarica 20.1 (1994): 25-30.
Fonte

9. Valcheva-Kuzmanova, S., et al. "Antihyperlipidemic effect of Aronia melanocarpa fruit juice in rats fed a high-cholesterol diet." Plant Foods for Human Nutrition 62.1 (2007): 19-24.
Fonte

10. Pokimica B, García-Conesa MT, Zec M, Debeljak-Martačić J, Ranković S, Vidović N, Petrović-Oggiano G, Konić-Ristić A, Glibetić M. Chokeberry Juice Containing Polyphenols Does Not Affect Cholesterol or Blood Pressure but Modifies the Composition of Plasma Phospholipids Fatty Acids in Individuals at Cardiovascular Risk. Nutrients. 2019 Apr 15;11(4). pii: E850. doi: 10.3390/nu11040850.
Fonte

11. Nowak D, Gośliński M, Wesołowska A, Berenda K, Popławski C. Effects of Acute Consumption of Noni and Chokeberry Juices vs. Energy Drinks on Blood Pressure, Heart Rate, and Blood Glucose in Young Adults. Evid Based Complement Alternat Med. 2019;2019:6076751. Published 2019 Aug 18. doi:10.1155/2019/6076751
Fonte

12. Hawkins, Jessie et al. “Daily supplementation with aronia melanocarpa (chokeberry) reduces blood pressure and cholesterol: a meta analysis of controlled clinical trials.” Journal of dietary supplements, 1-14. 14 Aug. 2020, doi:10.1080/19390211.2020.1800887
Fonte

13. Simeonov, Simeon B., et al. "Effects of Aronia melanocarpa juice as part of the dietary regimen in patients with diabetes mellitus." Folia medica 44.3 (2002): 20-23.
Fonte

14. Ga̧siorowski, Kazimierz, et al. "Antimutagenic activity of anthocyanins isolated from Aronia melanocarpa fruits." Cancer Letters 119.1 (1997): 37-46.
Fonte

15. Magnuson, Bernadene, et al. "Anthocyanin-rich compositions and methods for inhibiting cancer cell growth." U.S. Patent Application No. 10/795,967.
Fonte

16. Malik, Minnie, et al. "Anthocyanin-rich extract from Aronia meloncarpa E. induces a cell cycle block in colon cancer but not normal colonic cells." Nutrition and cancer 46.2 (2003): 186-196.
Fonte

17. Kedzierska, Magdalena, et al. "An extract from berries of Aronia melanocarpa modulates the generation of superoxide anion radicals in blood platelets from breast cancer patients." Planta Medica 75.13 (2009): 1405-1409.
Fonte

18. Kedzierska, Magdalena, et al. "Effects of the commercial extract of aronia on oxidative stress in blood platelets isolated from breast cancer patients after the surgery and various phases of the chemotherapy." Fitoterapia 83.2 (2012): 310-317.
Fonte

19. Kulling, Sabine E, and Harshadai M Rawel. “Chokeberry (Aronia melanocarpa) - A review on the characteristic components and potential health effects.” Planta medica vol. 74,13 (2008): 1625-34. doi:10.1055/s-0028-1088306
Fonte

20. Schwarzl, Jürgen. "Aronia-Beeren: eine Frucht von besonders hohem gesundheitlichem Wert." OM & Ernährung, br 154 (2016).
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Wissenschaftlicher Artikel
Hanke, Magda-Viola, and Henryk Flachowsky. "Apfelbeere (Aronia melanocarpa)." Obstzüchtung und wissenschaftliche Grundlagen. Springer Spektrum, Berlin, Heidelberg, 2017. 413-418.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Untersuchung
Rahmani, Jamal et al. “The effect of Aronia consumption on lipid profile, blood pressure, and biomarkers of inflammation: A systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials.” Phytotherapy research : PTR vol. 33,8 (2019): 1981-1990. doi:10.1002/ptr.6398
Vai alla fonte
Medizinisches Lehrbuch
Arastéh, K., H. Baenkler, and C. Bieber. "Duale Reihe–Innere Medizin. 4." :. Thieme, 2018.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Friedrichsen, Hans-Peter. "Mechanismen bei oxidativem Stress und Entzündung." Zeitschrift für Orthomolekulare Medizin 16.01 (2018): 4-10.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Beermann, Christopher. "Die Abwehrreaktion des angeborenen Immunsystems: Einflüsse von Lebensmittelkomponenten auf die frühe Phase der Immunantwort." Lebensmittel-Immunologie. Springer Spektrum, Berlin, Heidelberg, 2019. 69-95.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Zheng, Wei, and Shiow Y. Wang. "Oxygen radical absorbing capacity of phenolics in blueberries, cranberries, chokeberries, and lingonberries." Journal of Agricultural and food Chemistry 51.2 (2003): 502-509.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Untersuchung
Oszmiański, Jan, and Aneta Wojdylo. "Aronia melanocarpa phenolics and their antioxidant activity." European Food Research and Technology 221.6 (2005): 809-813.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Untersuchung
Borissova, P., S. Valcheva, and A. Belcheva. "Antiinflammatory effect of flavonoids in the natural juice from Aronia melanocarpa, rutin and rutin-magnesium complex on an experimental model of inflammation induced by histamine and serotonin." Acta physiologica et pharmacologica Bulgarica 20.1 (1994): 25-30.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Untersuchung
Valcheva-Kuzmanova, S., et al. "Antihyperlipidemic effect of Aronia melanocarpa fruit juice in rats fed a high-cholesterol diet." Plant Foods for Human Nutrition 62.1 (2007): 19-24.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Untersuchung
Pokimica B, García-Conesa MT, Zec M, Debeljak-Martačić J, Ranković S, Vidović N, Petrović-Oggiano G, Konić-Ristić A, Glibetić M. Chokeberry Juice Containing Polyphenols Does Not Affect Cholesterol or Blood Pressure but Modifies the Composition of Plasma Phospholipids Fatty Acids in Individuals at Cardiovascular Risk. Nutrients. 2019 Apr 15;11(4). pii: E850. doi: 10.3390/nu11040850.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Untersuchung
Nowak D, Gośliński M, Wesołowska A, Berenda K, Popławski C. Effects of Acute Consumption of Noni and Chokeberry Juices vs. Energy Drinks on Blood Pressure, Heart Rate, and Blood Glucose in Young Adults. Evid Based Complement Alternat Med. 2019;2019:6076751. Published 2019 Aug 18. doi:10.1155/2019/6076751
Vai alla fonte
Wisseschaftliche Untersuchung
Hawkins, Jessie et al. “Daily supplementation with aronia melanocarpa (chokeberry) reduces blood pressure and cholesterol: a meta analysis of controlled clinical trials.” Journal of dietary supplements, 1-14. 14 Aug. 2020, doi:10.1080/19390211.2020.1800887
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Untersuchung
Simeonov, Simeon B., et al. "Effects of Aronia melanocarpa juice as part of the dietary regimen in patients with diabetes mellitus." Folia medica 44.3 (2002): 20-23.
Vai alla fonte
Präklinische Studie
Ga̧siorowski, Kazimierz, et al. "Antimutagenic activity of anthocyanins isolated from Aronia melanocarpa fruits." Cancer Letters 119.1 (1997): 37-46.
Vai alla fonte
Präklinische Studie
Magnuson, Bernadene, et al. "Anthocyanin-rich compositions and methods for inhibiting cancer cell growth." U.S. Patent Application No. 10/795,967.
Vai alla fonte
Präklinische Studie
Malik, Minnie, et al. "Anthocyanin-rich extract from Aronia meloncarpa E. induces a cell cycle block in colon cancer but not normal colonic cells." Nutrition and cancer 46.2 (2003): 186-196.
Vai alla fonte
Präklinische Studie
Kedzierska, Magdalena, et al. "An extract from berries of Aronia melanocarpa modulates the generation of superoxide anion radicals in blood platelets from breast cancer patients." Planta Medica 75.13 (2009): 1405-1409.
Vai alla fonte
Präklinische Studie
Kedzierska, Magdalena, et al. "Effects of the commercial extract of aronia on oxidative stress in blood platelets isolated from breast cancer patients after the surgery and various phases of the chemotherapy." Fitoterapia 83.2 (2012): 310-317.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Untersuchung
Kulling, Sabine E, and Harshadai M Rawel. “Chokeberry (Aronia melanocarpa) - A review on the characteristic components and potential health effects.” Planta medica vol. 74,13 (2008): 1625-34. doi:10.1055/s-0028-1088306
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Schwarzl, Jürgen. "Aronia-Beeren: eine Frucht von besonders hohem gesundheitlichem Wert." OM & Ernährung, br 154 (2016).
Vai alla fonte
Recensioni