
Il nostro metodo
Se vuoi portare il tuo sport al livello successivo, diventare più efficiente nella vita quotidiana e in generale fare qualcosa di buono per la tua salute, allora dovresti dare un’occhiata all’integratore alimentare astaxantina. L’astaxantina colpisce per la sua efficacia nell’ambito delle prestazioni atletiche, dell’invecchiamento prematuro della pelle, del bruciore di stomaco e di molte altre cose. Nel nostro grande test sull’astaxantina 2023 abbiamo raccolto le informazioni più importanti sull’integratore. Imparerai per cosa è particolarmente utile l’astaxantina, quali malattie supporta e guarisce e come può aiutarti nella tua vita quotidiana. Puoi prenderlo in diversi modi e quindi integrarlo facilmente nella tua vita quotidiana.
Sommario
- L’astaxantina è una sostanza naturale e appartiene ai carotenoidi. Il principio attivo si trova nelle alghe, negli animali marini o nel piumaggio di vari uccelli.
- L’astaxantina è uno degli antiossidanti più forti del mondo. Anche se la sostanza non è approvata come medicina, è disponibile al banco come integratore alimentare.
- L’astaxantina ha la capacità di distribuirsi in tutto il corpo. Questo significa che tutti gli organi e le articolazioni beneficiano dell’effetto curativo. La sostanza riesce a superare la barriera emato-encefalica e a proteggere il cervello e i nervi dai radicali liberi. È anche in grado di superare la barriera emato-retinica e fornisce un’efficace protezione della retina.
Astaxantina: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti
Guida: Domande che dovresti farti prima di comprare astaxantina
Cos’è l’astaxantina?
Da cosa è composta l’astaxantina?
L’astaxantina può anche essere prodotta sinteticamente. La sostanza viene estratta dal petrolio greggio. Il processo è complicato e costoso. Questa astaxantina prodotta artificialmente è il prodotto più venduto nel mondo. Tuttavia, non viene utilizzato come integratore alimentare per gli esseri umani, ma come mangime per pesci o polli. È anche possibile estrarlo dal fungo Phaffia rhodozyma. Tuttavia, il fungo del lievito deve essere geneticamente modificato per questo. Questa astaxantina è relativamente poco costosa e viene utilizzata, per esempio, come mangime per i salmoni, che sono allevati e non possono mangiare mangime adatto alla loro specie. La seguente tabella ti mostra la composizione della sostanza naturale e cosa fanno i singoli ingredienti.
Ingrediente | Proporzione | Descrizione |
---|---|---|
Astaxantina | 85% | Protegge la retina dell’occhio dall’esposizione alla luce UV. |
Beta-carotene | 6% | Il nostro corpo può convertirlo in vitamina A ed è importante per costruire le cellule della pelle. |
Canthaxanthin | 5% | La cantaxantina può aiutare le persone ipersensibili alla luce del sole grazie al suo effetto antiossidante. |
Luteina | 4% | La luteina aiuta a influenzare positivamente il corso della cataratta legata all’età |
Come puoi vedere, l’astaxantina può avere un effetto positivo sulla nostra salute in molti modi diversi.
Come posso beneficiare dell’assunzione di astaxantina?
- Protegge la pelle dai danni causati dai raggi UV
- Contrasta l’invecchiamento prematuro della pelle
- Migliora la memoria
- Rafforza il sistema immunitario
- Protegge dal cancro
- Migliora la funzione della retina
- Allevia il bruciore di stomaco
- Previene le macchie dell’età
- Ti rende più atletico
Soprattutto se vuoi sentirti in forma e potente e vuoi semplicemente ottenere di più, l’astaxantina è una buona scelta. (1) Inoltre, negli studi l’astaxantina ha contrastato la morte cellulare nella retina causata dai raggi UV. Inoltre, la sostanza ha ridotto la formazione di radicali liberi e ha minimizzato il danno alla retina del 28%. L’astaxantina si è depositata nella retina e lì ha avuto un effetto protettivo. In uno studio clinico, partecipanti sani hanno ricevuto una dose di 4 o 12 mg di astaxantina per 28 giorni.
Questo ha accorciato il loro tempo di permanenza. Si tratta della regolazione dell’acuità visiva quando si passa da vicino a lontano. Inoltre, l’acuità visiva per la visione da lontano è migliorata significativamente. Un altro studio ha mostrato che l’affaticamento degli occhi era ridotto nelle persone che svolgevano il loro lavoro quotidiano davanti allo schermo di un computer quando venivano somministrati 6 mg di astaxantina al giorno. (3)
Come viene assorbita e scomposta l’astaxantina?
Simile ai grassi, l’astaxantina viene scomposta in piccole gocce di grasso nel corpo dopo l’assorbimento e trasportata attraverso il flusso sanguigno. L’astaxantina viene metabolizzata nel fegato. I prodotti di degradazione entrano nell’intestino attraverso la bile e vengono escreti nelle feci.
Per chi è adatta l’astaxantina?
In caso di malattie gravi, dovresti discutere l’assunzione aggiuntiva con il tuo medico. In generale, tutti possono beneficiare dell’assunzione di astaxantina e migliorare la loro forma fisica e la loro forza. Non devi essere un atleta competitivo, l’astaxantina ti aiuta anche ad essere più attento ed efficiente nella vita quotidiana. L’astaxantina può essere raccomandata se:
- Aumenta i livelli di stress
- Esercitati regolarmente
- Sentirsi deboli e malaticci
- Soffrire di reumatismi
- Vivere con problemi intestinali cronici
- Le macchie della pelle e l’acne sono il tuo problema
- Avere il colesterolo alto
- Hai intenzione di prendere il sole per molto tempo
L’astaxantina è stata anche studiata in relazione alle malattie cardiovascolari. In uno studio controllato con placebo, a persone sane che soffrivano di lieve iperlipidemia è stata data la sostanza. La dose era di 6, 12 o 18 mg. Tuttavia, la dose da 12 mg ha ottenuto l’effetto migliore. È stato in grado di abbassare i trigliceridi nel sangue del 24% e di aumentare il colesterolo buono HDL del 15%, mentre il colesterolo LDL non è stato influenzato. Inoltre, i livelli di adiponectina sono aumentati. Questi messaggeri hanno una funzione importante nel corpo perché hanno un effetto antinfiammatorio, migliorano la sensibilità all’insulina, stimolano la combustione dei grassi e riducono il rischio di malattie cardiovascolari. (4) In un altro studio, volontari in sovrappeso hanno ricevuto 20 mg di astaxantina al giorno per un periodo di 12 settimane. Il risultato è stato una riduzione dei livelli di colesterolo LDL e di apolipoproteina B. (5) Se almeno una di queste situazioni si applica a te, l’astaxantina può essere utile.
Quanto costa l’astaxantina?
In generale, si può dire che i prezzi per una fornitura di 6 mesi partono da circa 16 euro e arrivano a circa 85 euro. Per trovare il prodotto giusto, dovresti considerare i nostri criteri di acquisto elencati qui sotto. Questi possono aiutarti a trovare l’integratore di astaxantina perfetto per te.
Dove posso comprare l’astaxantina?
- amazon.com
- cbd-vital.com
- fine-alghe.com
- vitaminexpress.org
- herbano.com
In commercio fisso puoi trovare l’integratore alimentare naturale principalmente nelle farmacie, nei negozi di alimenti naturali e occasionalmente anche nelle farmacie.
L’astaxantina è una medicina?
L’integratore alimentare può essere utilizzato non solo come terapia di accompagnamento per varie malattie, ma anche per la prevenzione generale. Quando i radicali liberi vengono eliminati, la carnagione appare fresca e radiosa e ti senti semplicemente bene nella tua pelle.
Quali sono i benefici dell’astaxantina per me come atleta?
L’astaxantina abbassa anche il livello di lattato nei muscoli. (6) Quando lavori i tuoi muscoli, viene prodotto acido lattico, che ti stanca più facilmente e fa bruciare i muscoli. Un basso livello di lattato contribuisce anche alle prestazioni atletiche.
Sono possibili effetti collaterali con l’astaxantina?
- Vitamina C
- Beta-carotene
- Vitamina E
- Zinco
La buona notizia – l’astaxantina non è una di queste. La speciale struttura molecolare impedisce un’inversione dell’effetto curativo. Non si devono temere effetti negativi sulla salute. Se la sostanza è in overdose, si deposita sempre più nella pelle e il risultato può essere una colorazione arancione delle piante dei piedi o dei palmi delle mani. Tuttavia, questo è solo un difetto ottico e non è dannoso per la tua salute.
Quali alternative ci sono all’astaxantina?
- Mirtilli: I mirtilli contengono molti polifenoli, che sono responsabili del colore del frutto, ma anche dell’aroma. Questi sono spazzini di radicali e quindi antiossidanti. Inoltre, le bacche sono ricche di vitamina C, E e A.
- Pomodori: I pomodori sono ricchi di pigmenti vegetali carotenoidi. Più i pomodori sono rossi e vibranti, più ricco è il loro contenuto di liopina, un antiossidante particolarmente potente.
- Caffè: il caffè contiene naturalmente polifenoli, che come già detto appartengono agli antiossidanti. I polifenoli hanno effetti antinfiammatori e di prevenzione del cancro.
- Noci: Le noci contengono livelli particolarmente alti di vitamina E, che è uno dei più potenti antiossidanti. Solo una manciata di noci al giorno può ridurre lo stress ossidativo nel corpo.
- Carote: Le carote contengono molto beta-carotene, che proviene dalla famiglia dei carotenoidi. Il beta-carotene ha anche un effetto antiossidante molto forte.
- Altri alimenti ricchi di antiossidanti: agrumi, vino rosso, patate, mais, cipolle, mele, ortiche, broccoli, cavolo, miglio, avocado
Come puoi vedere, la scelta di alimenti ricchi di antiossidanti è molto ampia. Quindi, se vuoi provare ad ottenere abbastanza antiossidanti dalla tua sola dieta, è certamente possibile con un rigoroso cambiamento nella dieta. Tuttavia, per supportare la dieta, ci sono anche alcuni altri integratori che possono aiutare l’assunzione di antiossidanti. Per esempio, il beta-carotene o l’OPC possono essere molto utili.
Decisione: Quali tipi di astaxantina esistono e qual è quella giusta per te?
I preparati di astaxantina non sono soggetti alla regolamentazione dei farmaci. Puoi quindi acquistare i singoli prodotti senza bisogno di una prescrizione. Si fa una distinzione approssimativa tra astaxantina naturale e sintetica. L’astaxantina naturale proviene da microalghe viventi ed è un componente dei prodotti elencati di seguito. La varietà sintetica non è adatta al consumo umano. I tipi di prodotti sintetici sono utilizzati, per esempio, per alimentare il salmone d’allevamento in modo che ottenga la sua caratteristica colorazione rossa. Il termine astaxantina esterificata appare anche in questo contesto. Questo significa che la sostanza è legata alle molecole di acido grasso.
Questo è il caso di tutti i preparati naturali di astaxantina derivati dalle alghe. L’astaxantina prodotta artificialmente, d’altra parte, non è combinata con gli acidi grassi e quindi non è esterificata. L’astaxantina esterificata è più stabile e ha un valore biologico più alto. Anche se entrambe le sostanze hanno la stessa formula chimica, ci sono chiare differenze nel loro effetto e nella loro forma. L’astaxantina naturale estratta dalle alghe è un vero e proprio concentrato di energia perché contiene altri ingredienti preziosi. La composizione della sostanza naturale
- 85% astaxantina
- 6 % beta-carotene
- 5 % cantaxantina
- 4 % luteina
Questi altri ingredienti possono migliorare l’effetto dell’astaxantina. Questo rende l’astaxantina naturale un antiossidante molto più efficace della sostanza prodotta sinteticamente. Le alghe verdi non prosperano nel territorio dell’UE. Quindi non sarai in grado di trovare nessun prodotto con una certificazione biologica UE.
Fondamentalmente, possiamo distinguere tra tre diversi tipi di astaxantina
- Capsula di Astaxantina
- Compressa di Astaxantina
- Astaxantina in polvere
Di seguito, vorremmo presentarti i tre tipi insieme ai loro vantaggi e svantaggi per rendere più facile la tua decisione quando acquisti l’astaxantina.
Cosa sono le capsule di astaxantina e quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle capsule di astaxantina?
Le capsule sono la forma più comune di prodotti di astaxantina sul mercato. Poiché la sostanza si rompe facilmente, le capsule in gel sono particolarmente popolari. Non solo sono più facili da prendere, ma la sostanza è dissolta nell’olio e quindi non può rompersi e dura più a lungo.
Ogni capsula è già predosata. A seconda di quanta astaxantina vuoi prendere, puoi scegliere dosaggi tra i quattro e i dodici milligrammi. I prodotti non sono sempre adatti ai vegetariani. Alcune capsule contengono gelatina animale.
Cosa sono le compresse di astaxantina e quali sono i vantaggi e gli svantaggi?
Se non sei a tuo agio con le capsule, le compresse sono una gradita alternativa. Le compresse sono più piccole delle capsule e sono quindi più facili da prendere.
Uno svantaggio è che la sostanza non è in forma dissolta e può quindi disintegrarsi rapidamente in combinazione con l’ossigeno. Se la compressa ha cambiato colore, puoi dire che è avvenuta una reazione.
Cos’è la polvere di astaxantina e quali sono i vantaggi e gli svantaggi?
La polvere di Astaxantina è un’opzione comoda ed economica. Tuttavia, potresti non trovare subito questo tipo, perché la gamma di prodotti è gestibile. Poiché la polvere si ossida molto velocemente, la domanda non giustifica quantità di prodotto più elevate.
La polvere può essere dosata individualmente. Puoi aggiungerlo al tuo frullato o usarlo come condimento per le insalate. Tuttavia, la polvere dovrebbe sempre essere mescolata nell’olio prima.
Criteri di acquisto: Questi sono i fattori che puoi usare per confrontare e valutare l’astaxantina
Di seguito, vogliamo mostrarti i fattori che puoi usare per confrontare e valutare l’astaxantina. Questo ti renderà più facile decidere se una particolare astaxantina è adatta a te o no. In sintesi, questi sono:
- Forma di dosaggio
- Purezza
- Dosaggio
- Produttore
- Varietà di prodotti
Di seguito, vorremmo mostrarti quali fattori puoi utilizzare per confrontare e valutare l’astaxantina. Questo ti renderà più facile decidere se una particolare astaxantina è adatta a te o no.
Forma di dosaggio
La scelta della forma di dosaggio dovrebbe dipendere da come hai bisogno o vuoi prendere l’astaxantina. Le capsule e le compresse lasciano poco spazio di manovra e sono disponibili in dosaggi da quattro a dodici milligrammi.
La polvere di Astaxantina è più adatta ai dosaggi individuali. Tuttavia, è un po’ più complicato e avrai bisogno di una bilancia di precisione se vuoi una dose esatta. Mentre le capsule devono essere ingoiate intere, puoi essere più flessibile con le compresse. Le compresse possono essere divise, il che dimezza anche la dose di astaxantina.
Purezza
La maggior parte delle volte si tratta di astaxantina pura ottenuta dalle alghe. Tuttavia, ci sono anche prodotti sul mercato che contengono olio di salmone o olio di krill. Poiché l’astaxantina è liposolubile, si trova spesso in combinazione con gli acidi grassi omega-3.
Il contenuto di astaxantina può essere trovato sulle etichette o sui foglietti illustrativi dei singoli prodotti.
Dosaggio
Se scegli le capsule o le compresse, non devi preoccuparti del dosaggio del prodotto. Finché non si nota qualcosa dell’effetto, la sostanza deve prima essere immagazzinata nelle cellule. Questo può richiedere alcune settimane. Per ottenere l’effetto più velocemente, puoi iniziare con una dose più alta e prendere dodici milligrammi al giorno. Dopo circa una settimana, puoi stabilizzarti su una dose giornaliera da quattro a sei milligrammi. Il prodotto può essere assunto anche per un periodo di tempo più lungo senza alcuna preoccupazione.
Se vuoi dosare l’astaxantina individualmente per ottenere un effetto specifico, la seguente panoramica può aiutarti a trovare la giusta dose. In generale, è meglio comprare la polvere perché puoi determinare la dose individualmente.
Effetto desiderato | Dosaggio raccomandato |
---|---|
Protezione per i radicali liberi | 5 a 10 mg |
Rafforzamento del sistema immunitario | 4 a 8 mg |
Abbassamento dei livelli di colesterolo | 12mg |
Miglioramento della memoria | 12 mg |
Miglioramento della fertilità | 16 mg, terapia di accompagnamento |
Se non hai disturbi specifici e vuoi semplicemente migliorare le tue prestazioni, quattro milligrammi sono sufficienti. Questa è anche la dose più bassa in cui è disponibile l’astaxantina. Se scegli la dose più bassa, puoi anche prendere due capsule o compresse se l’effetto desiderato non si verifica. Anche una dose giornaliera di otto milligrammi è completamente sicura.
Produttore
Si raccomanda di utilizzare prodotti di produttori tedeschi. Le alghe provengono da sistemi chiusi. La contaminazione può quindi essere evitata. I prodotti più economici provenienti dall’Asia non sono raccomandati. Qui si misurano spesso alti valori di feoforbide.
Varietà di prodotti
C’è un’intera gamma di prodotti che possono essere raccomandati. I criteri decisionali individuali come il dosaggio specificato o l’idoneità per vegetariani e vegani devono essere presi in considerazione. Quella che segue è una piccola selezione di prodotti.
Bioastin
Le capsule contengono dodici milligrammi di astaxantina. Questo significa che il prodotto ha un dosaggio relativamente alto. L’astaxantina proviene da un allevamento di alghe hawaiano. Olio di cartamo, vitamina E, gelatina e acqua distillata sono elencati come additivi. È disponibile anche un’alternativa vegana.
Biuastin
A quattro milligrammi, queste capsule contengono la più bassa dose disponibile di astaxantina e quindi forniscono una buona introduzione per testare il prodotto e i suoi effetti. Le capsule contengono anche olio d’oliva e vitamina E. Poiché non c’è gelatina nel guscio della capsula, il prodotto è adatto anche ai vegani.
Vitalastin Sport
Qui ottieni un prodotto ad alto dosaggio. Sono contenuti dodici milligrammi di astaxantina per capsula. La sostanza proviene da un allevamento di alghe israeliano. L’astaxantina è dissolta in olio d’oliva. Altri ingredienti sono vitamina E, vitamina B1, ossido di zinco e gelatina. Pertanto, se sei vegano, dovresti scegliere un prodotto diverso.
Bioastin Supreme
Queste capsule contengono sei milligrammi di astaxantina e sono quindi adatte se vuoi iniziare con una dose leggermente più alta. La materia prima è ottenuta da un allevamento di alghe alle Hawaii. Il prodotto è adatto ai vegetariani e contiene olio d’oliva, olio di cartamo e vitamina E.
Fatti interessanti sull’astaxantina
L’astaxantina è uno dei più di 600 carotenoidi. Queste sostanze sono responsabili del colore rosso dei pomodori o del colore arancione delle carote. La struttura della sostanza è stata decifrata per la prima volta nel 1975. Nell’UE, l’astaxantina è un colorante alimentare approvato con il numero E161j. Infine, nell’ultima sezione di questo articolo vorremmo rispondere ad alcune importanti domande sull’astaxantina e sul suo utilizzo.
Perché l’astaxantina è una forza per il salmone & Co
L’astaxantina si trova principalmente nelle alghe. Ma la sostanza si trova anche nei batteri e nei funghi. Quando gli animali si nutrono maggiormente di queste microalghe, sviluppano un colore rosa.
Il salmone ha la più alta concentrazione di astaxantina. La sostanza si concentra nei muscoli dei pesci e fa sì che non si stanchino di nuotare controcorrente.
Perché gli antiossidanti sono importanti?
Come abbiamo già sentito, l’astaxantina è uno degli antiossidanti più importanti. Quindi di cosa si tratta? Gli antiossidanti possono prevenire i processi di ossidazione nel corpo. Questo accade quando i radicali liberi sono in movimento e danno la caccia alle cellule del nostro corpo in cerca di un elettrone che gli manca.
Se i radicali liberi riescono a rubarlo, anche la cellula del corpo diventa un radicale libero. Questo crea una reazione a catena che può causare enormi danni al corpo. Questo cosiddetto stress ossidativo può farti invecchiare prematuramente e portare a infiammazioni e malattie gravi. L’astaxantina dà quindi un prezioso contributo alla prevenzione delle malattie. Naturalmente ci sono altre sostanze che hanno effetti simili nel corpo. Tuttavia, la modalità d’azione è molto inferiore. L’astaxantina funziona
- 6.000 volte più forte della vitamina C
- 550 volte più forte della vitamina E
- 40 volte più forte del beta-carotene
- 17 volte più forte dell’OPC contenuto nei semi d’uva
Come puoi vedere, l’astaxantina ha un effetto molto più forte di altre vitamine o nutrienti. Pertanto, dovresti assolutamente considerare questa sostanza per beneficiare degli effetti positivi descritti di seguito.
Cosa c’entrano le alghe con l’astaxantina?
Perché l’astaxantina è così abbondante nelle alghe? Non devono dare il meglio di sé. Tuttavia, le alghe devono spesso accontentarsi di condizioni di vita difficili. Affinché le alghe possano sopravvivere anche nelle pozzanghere che si asciugano più frequentemente, devono proteggersi con l’astaxantina. Ora potresti chiedere perché le alghe non hanno questa tipica colorazione rosa. Solo quando si verifica una situazione di stress, c’è molto caldo e l’acqua scarseggia, allora anche le alghe diventano rosse.
L’astaxantina è adatta anche agli animali domestici?
Non sono solo gli atleti a raggiungere le migliori prestazioni. Anche nel regno animale, ci sono alcuni rappresentanti che non devono essere lasciati a bandiera in condizioni estreme. L’assunzione di astaxantina è stata testata sui cani da slitta in Alaska. L’effetto sugli animali è simile a quello sugli esseri umani. L’assunzione di astaxantina rende anche gli animali più resistenti fisicamente e capaci di prestazioni migliori.
Fonte immagine: 123rf.com / Diana Ivanova
Riferimenti (6)
1.
Earnest CP, Lupo M, White KM, Church TS. Effect of astaxanthin on cycling time trial performance. Int J Sports Med. 2011 Nov;32(11):882-8.
Fonte
2.
Nakamura A, Isobe, R., Otaka, Y., Abematsu, Y. Changes in visual function following peroral astaxanthin. Jpn J Clin Opthamol 2004;58:1051–4.
3.
Nagaki Y, Mihara, M., Tsukahara, H., Ono, S. The supplementation effect of astaxanthin on accommodation and asthenopia. J Clin Ther Med 2006;22:41–54.
4.
Yoshida H, Yanai H, Ito K, Tomono Y, Koikeda T, Tsukahara H, Tada N. Administration of natural astaxanthin increases serum HDL-cholesterol and adiponectin in subjects with mild hyperlipidemia. Atherosclerosis. 2010 Apr;209(2):520-3.
Fonte
5.
Mehrangiz Ebrahimi-Mamaeghani, Somayeh Mohammadi, Seyed Rafie Arefhosseini, Parviz Fallah, and Zahra Bazi. Adiponectin as a potential biomarker of vascular disease. Vasc Health Risk Manag. 2015; 11: 55–70.
Fonte
6.
Djordjevic B, Baralic I, Kotur-Stevuljevic J, Stefanovic A, Ivanisevic J, Radivojevic N, Andjelkovic M, Dikic N. Effect of astaxanthin supplementation on muscle damage and oxidative stress markers in elite young soccer players. J Sports Med Phys Fitness. 2012 Aug;52(4):382-92.
Fonte