
Il nostro metodo
Gli integratori di BCAA possono essere molto utili alle molte persone a cui risulta difficile mantenere la massa muscolare mentre seguono un programma di dimagrimento. Se anche tu desideri dimagrire e contemporaneamente continuare ad avere i muscoli, gli aminoacidi ramificati sono la risposta alle tue esigenze. Questi incredibili macronutrienti ti permettono di perdere peso e mantenere la tua muscolatura allo stesso tempo.
I BCAA (aminoacidi a catena ramificata) sono un tipo particolare di aminoacidi. D’altro canto, gli aminoacidi sono i componenti delle proteine che, a loro volta, formano i muscoli. La particolarità degli aminoacidi BCAA è che sono “essenziali”, il che significa che il corpo non può fabbricarli da solo e deve ottenerli sia dal cibo che dagli integratori alimentari. Il ruolo dei BCAA nella costruzione dei muscoli li rende alleati per le persone che vogliono perdere peso aumentando la loro massa muscolare.
Le cose più importanti in breve
- Gli aminoacidi sono i mattoni delle proteine che compongono il corpo umano. Gli aminoacidi a catena ramificata, o BCAA, sono “aminoacidi essenziali”, nutrienti che il corpo non è in grado di produrre da solo.
- Gli aminoacidi essenziali devono essere ottenuti attraverso alimenti o integratori alimentari.
- Gli aminoacidi essenziali sono l’alleato perfetto per le persone che cercano di aumentare la muscolatura e vogliono dimagrire allo stesso tempo
- L’integrazione di BCAA è particolarmente importante per le persone che seguono una dieta a basso contenuto proteico. L’organismo umano non è in grado di produrli, pertanto possiamo assicurare la presenza di questi nutrienti solo attraverso l’alimentazione.
I migliori integratori di aminoacidi essenziali: la nostra selezione
Al momento di scegliere un integratore di BCAA è possibile trovare diverse tipologie e varie marche commerciali. Qui di seguito, ti riveliamo quali sono le migliori opzioni disponibili sul mercato in maniera che tu possa scegliere quella ideale per te.
- Il miglior integratore di BCAA per rapporto qualità-prezzo
- L’integratore di BCAA con il gusto più piacevole
- Il miglior integratore di BCAA 8:1:1
- Il miglior integratore di BCAA 4:1:1
- L’integratore di BCAA più venduto e apprezzato
Il miglior integratore di BCAA per rapporto qualità-prezzo
Se stai cercando di portare al massimo le tue prestazioni sportive senza spendere capitali, non esitare troppo! Le capsule BCCA vegetali del marchio Foodspring® sono la scelta migliore. È una confezione di 120 capsule prodotte in Germania e con un eccellente rapporto qualità-prezzo. Leucina, Isoleucina e Valina sono i tre aminoacidi essenziali che compongono il BCCA di cui hai bisogno per i tuoi muscoli.
Queste capsule non contengono gelatina di origine animale, il che le rende adatte alle diete vegane. Ottime le recensioni degli utilizzatori, che segnalano come aspetto negativo solo le dimensioni delle capsule che non tutti apprezzano quando devono essere inghiottite.
L’integratore di BCAA con il gusto più piacevole
Nessun prodotto trovato.
L’integratore di BCAA Olimp Sport Nutrition è in polvere al sapore di arancia, e la confezione è da 500 gr. La composizione di aminoacidi a catena ramificata (leucina, valina, isoleucina) è in proporzione di 2: 1: 1 ed è arricchita con L-glutammina e vitamina B6, una spinta in più per combattere fatica e stanchezza. La confezione contiene circa 50 dosi, visto che la quantità giornaliera raccomandata è di 5 gr.
Secondo le testimonianze, la polvere è ben solubile e il suo sapore è delizioso. Ottima l’efficacia nel recupero, riscontrabile soprattutto in una minor stanchezza il giorno successivo ad allenamenti intensi.
Il miglior integratore di BCAA 8:1:1
L’integraore della Prolabs BCAA 8:1:1 è contiene aminoacidi a catena ramificata con l’aggiunta delle vitamine B1 e B6. Ogni compressa da 1000 mg ha un rapporto 8:1:1 (8 parti di l-leucina, 1 di l-valina e 1 di l-isoleucina). La dose giornaliera raccomandata è di 5 compresse, quindi una confezione ha una durata di quasi 3 mesi.
Ritenuto particolarmente efficace negli esercizi HIIT (ad alta intensità), ha un rapporto qualità prezzo invitante ed è il motivo per cui in molti lo acquistano volentieri rispetto ad altre marche. Qualcuno critica le compresse, che sono farinose e si sbriciolano facilmente, mentre altri le ritengono poco efficaci.
Il miglior integratore di BCAA 4:1:1
Il BCAA 4:1:1 è un integratore alimentare di aminoacidi a catena ramificata con vitamine B1 e B6, realizzato nel rapporto 4:1:1 (4 parti di L-Leucina, 1 di L-Valina e 1 di L-Isoleucina). Sono consigliate 5 compresse al giorno, da assumere mezz’ora prima dell’allenamento o subito dopo. Un confezione dura 40 giorni, quindi il rapporto qualità prezzo è leggermente superiore ai precedenti integratori. È disponibile per l’acquisto anche la confezione da 500 compresse.
Miglior energia e miglior recupero sono stati notati da molti utilizzatori, che apprezzano questo marchio made in Italy, anche per altri integratori. Qualche lamentela per le compresse grandi da inghiottire e qualcuno non ha provato lo stesso effetto di altri prodotti concorrenti.
L’integratore di BCAA più venduto e apprezzato
Nessun prodotto trovato.
L’integratore di BCAA Xellerate Nutrition contiene 425 compresse senza sapore, adatte anche a vegetariani e vegani. Ogni compressa contiene 1000 mg e la dose raccomandata è di 3 compresse al giorno, quindi la scorta dura per più di tre mesi. Le compresse di BCAA sono di alta qualità e di proporzione 2:1:1. Sono prodotte nel Regno Unito sotto alti standard di qualità e igiene. Il rapporto qualità prezzo è eccellente.
Gli utilizzatori, anche più preparati a livello nutrizionale e di integrazione, considerano i BCAA Xellerate Nutrition tra i migliori sul mercato, per efficacia sia negli allenamenti di potenza che per il successivo recupero. Unica pecca che ha portato lamentele è la grandezza delle compresse, che risultano fastidiose da buttare giù.
Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sugli aminoacidi ramificati
Prima di comprare un integratore di BCAA è importante sapere quali sono le tue esigenze specifiche. Le informazioni inerenti la qualità e la tipologia del prodotto sono quindi essenziali. Per questo motivo, in questa sezione affronteremo le domande più frequenti relative ai BCAA.
Cosa sono gli aminoacidi ramificati o BCAA?
Gli aminoacidi a catena ramificata o BCAA non hanno una struttura a catena lineare, come al solito, ma, come suggerisce il nome, formano una catena ramificata. Gli aminoacidi essenziali ramificati sono:
- Leucina
- Isoleucina
- Valina
Questi tre aminoacidi costituiscono quasi un terzo della quantità totale di aminoacidi nei muscoli. Questo è uno dei motivi per cui sono così importanti quando si tratta di creare, mantenere e recuperare i muscoli.
Gli aminoacidi a catena ramificata possono essere ottenuti da qualsiasi alimento ricco di proteine o attraverso qualsiasi integratore specifico costituito da aminoacidi. All’interno del cibo, qualunque cosa sia di origine animale (carne, pesce, latte e uova) conterrà una quantità significativa di BCAA.
Perché i BCAA sono importanti per gli atleti?
Quando mangiamo un alimento che contiene proteine i suoi aminoacidi vengono metabolizzati nel fegato e quindi trasportati dove necessario. Tuttavia, gli aminoacidi a catena ramificata vengono trasportati direttamente nel tessuto muscolare. In questo modo, il corpo elimina gli aminoacidi BCAA più rapidamente e in maniera diretta.
I BCAA risultano quindi utili per gli atleti che hanno bisogno di mantenere e rafforzare la loro massa muscolare per allenarsi intensamente. Tra i vantaggi degli aminoacidi a catena ramificata troviamo:
- Fanno parte dei muscoli scheletrici che consentono al corpo di muoversi.
- Promuovono la perdita di grasso accelerando il tasso metabolico.
- Forniscono energia ai nostri muscoli.
- Favoriscono la sintesi delle proteine.
- Aumentano la tonicità muscolare.
Durante gli allenamenti, specialmente quelli di natura aerobica, gli aminoacidi a catena ramificata possono aiutare a eliminare il grasso immagazzinato nel nostro corpo, in particolare il grasso situato tra gli organi a livello dell’addome. Questo è possibile perché i BCAA hanno la proprietà di accelerare il metabolismo durante l’attività.
È consigliato assumere BCAA se sto seguendo un programma per dimagrire?
Quali sono altri benefici degli aminoacidi ramificati?
- Contribuiscono al recupero di lesioni muscolari come strappi o micro rotture, accelerando notevolmente il processo.
- Mantengono i muscoli sani durante l’invecchiamento, una fase in cui i muscoli perdono la loro densità.
- Regolano il livello di glucosio nel sangue aiutando a prevenire le malattie legate al sistema cardiaco, al sistema vascolare e al rischio di diabete di tipo II.
- Formano l’emoglobina, una proteina presente nelle cellule del sangue che è responsabile del trasporto di ossigeno alle cellule. Un livello basso potrebbe causare uno scarso trasporto di ossigeno, con conseguente sensazione di debolezza generale e frequenti mal di testa.
- Rilassano il sistema nervoso, contribuendo al raggiungimento di un adeguato stato mentale libero da nervosismo, ansia o stress.
- Un basso livello di valina è responsabile di una malattia ereditaria chiamata anemia falciforme.
Qual è la dose raccomandata di BCAA?
Momento di assunzione | Effetto |
---|---|
Prima dell’allenamento | Allenamento più intenso |
Dopo l’allenamento | Aiuta la rigenerazione muscolare |
Durante il giorno | Riduce la fame e aiuta la crescita muscolare. |
Al risveglio (a digiuno) | ferma la perdita di muscolatura che si verifica durante le ore di sonno. |
È importante bere sufficiente acqua quando si consumano integratori di aminoacidi.
È pericoloso superare la dose raccomandata di aminoacidi a catena ramificata?
Non superare la dose raccomandata e, se riscontri dei disagi, vai dal tuo medico di fiducia.
Quanti tipi di BCAA esistono e quali sono giusti per me?
Di seguito spiegheremo le diverse presentazioni degli integratori.
Existen dos tipos de aminoácidos ramificados: Esistono due tipi di aminoacidi ramificati:
- BCAA in polvere.
- BCAA in compresse.
Nella seguente tabella presentiamo le differenti tipologie di BCAA e le caratteristiche corrispondenti:
Criterio | BCAA in compresse | BCAA in polvere |
---|---|---|
Dose | 3 tavolette prima o dopo l’allenamento (varia a seconda della marca) | 5 gr sciolti con acqua o succo prima o dopo l’allenamento (varia a seconda della marca) |
Digestione | Assorbita lentamente | Assorbita perfettamente |
Forma di assunzione | Può essere difficile da deglutire | Solubile e facile da sciogliere |
Prezzo | Prezzo moderato | Il prezzo varia seconda la formula (la formula del liofilizzato ha un prezzo più elevato |
Purezza | Può contenere caffeina | Di solito contengono aromi |
Gli integratori di BCAA hanno un’altra caratteristica che li differenzia, che è il rapporto o la relazione tra ciascuno degli aminoacidi che compongono il prodotto. Cioè, la quantità di leucina, isoleucina e valina che contengono.
Il rapporto più comune è di solito 2:1:1 (2 parti di leucina, 1 parte di isoleucina, 1 parte di valina), in quanto è la distribuzione più simile a quella presente in qualsiasi alimento di origine animale con un alto contenuto proteico.
Criteri di acquisto
Quando decidi di comprare integratori di aminoacidi ramificati, devi tenere in considerazione una serie di criteri di acquisto fondamentali. In questo modo, potrai fare la scelta migliore.
Comprando un integratore di BCAA dovresti valutare i seguenti aspetti:
Sapore
Esistono integratori BCAA gradevoli di sapore e di ottima qualità. Il tipo di aroma normalmente è indicato sulla confezione. Le compresse solitamente non hanno aromi poiché vengono deglutite immediatamente.
(Fonte:: Vodolazskyy: 34087743/ 123rf.com)
Ingredienti
Scegli solo prodotti di alta qualità. È sempre vantaggioso quando gli integratori contengono altre vitamine o caffeina, poiché otteniamo ulteriori benefici dalla preparazione. La vitamina B12 e B6 migliorano l’assorbimento dei BCAA.
È essenziale valutare anche le percentuali di ciascun amminoacido essenziale. La quantità di leucina deve essere elevata, poiché è responsabile della sintesi delle proteine. Proprio grazie a questo processo il nostro corpo è in grado di aumentare la massa muscolare.
Gli studi dimostrano che la concentrazione perfetta di aminoacidi è:
2: 1: 1: 2 parti di leucina, 1 parte di isoleucina e 1 parte di valina.
Allergeni
L’elenco degli ingredienti è importante per le persone allergiche. Inoltre, è preferibile che gli integratori contengono pochi zuccheri o additivi artificiali.
Gli individui allergici dovrebbero tener conto delle seguenti caratteristiche:
- Senza glutine
- Senza fruttosio
- Senza lattosio
- Vegano
In generale, i prodotti vegani senza fruttosio sono l’ideale per gli allergici. Le persone vegane devono invece fare attenzione agli integratori in compresse, poiché potrebbero essere ricoperti di gelatina. Se sei vegano, ti consigliamo di cercare pastiglie rivestite di cellulosa.
Conclusioni
Da quanto sopra si può concludere che gli aminoacidi a catena ramificata sono gli alleati perfetti per le persone che cercano di aumentare la massa muscolare e perdere grasso. L’integrazione di aminoacidi essenziali è importante, poiché il corpo umano non è in grado di crearli da solo. Inoltre, offrono molteplici benefici per il corpo, non solo nella sintesi delle proteine muscolari e nell’aumento del tasso metabolico che riduce i grassi, ma prevengono anche altre complicazioni della salute.
Il contributo nutrizionale dei BCAA e un’alimentazione equilibrata sono la combinazione perfetta per gli atleti e le persone che vogliono perdere peso e mantenere la massa muscolare. A questo proposito, devi tener presente che il contributo principale deve essere sempre dato dal cibo, utilizzando un integratore solo come aiuto per raggiungere la quantità giornaliera richiesta di aminoacidi a catena ramificata.
Se ti è piaciuto il nostro articolo sui BCAA, non esitare a condividerlo sui social network o a lasciarci un commento. La salute e il benessere dei nostri lettori è la nostra soddisfazione.
( Fonte dell’immagine in evidenza: Bulygin: 98113623/ 123rf.com)