Benefici del collagene per corpo e mente
Ultimo aggiornamento: 07/10/2020

Il nostro metodo

250Prodotti analizzati

25Ore impiegate

42Studi valutati

996Commenti raccolti

Uno degli errori più comuni che facciamo, è quello di associare il collagene alla vecchiaia, in quanto lo consideriamo una sorta di cura contro le rughe. In realtà questa sostanza è molto importante per il nostro organismo e svolge svariate funzioni nel nostro corpo.

Essendo la proteina più abbondante nel corpo umano, il collagene fornisce struttura alla pelle, alle ossa, ai tendini, ai legamenti e alle articolazioni. Oltre a questo, ha un ruolo importante nel mantenimento della salute delle nostre arterie e vene e potrebbe persino proteggere il nostro cervello da malattie degenerative. Vuoi sapere di più? Leggi questo articolo!

Le cose più importanti in breve

  • Il collagene fa parte del tessuto connettivo del corpo umano. Questo significa che funziona come “collante” per varie strutture, avendo un ruolo fondamentale per l’integrità della pelle, delle ossa, delle articolazioni, del sistema cardiovascolare e altro ancora.
  • Il calo della produzione di collagene inizia naturalmente intorno ai 25 anni, ma la sua carenza diventa più evidente nella quarta decade di vita con la comparsa di rughe o dolori articolari.
  • I prodotti che forniscono collagene possono promuovere la salute delle articolazioni e migliorare l’aspetto della pelle. Tuttavia, il modo migliore per prendersi cura di questa proteina è condurre uno stile di vita sano.

I migliori integratori di collagene sul mercato: la nostra selezione

È ora di immergersi un po’ più a fondo nel mercato online con i migliori prodotti di collagene in tutte le loro presentazioni. Troverai la nostra selezione di integratori in base ai loro componenti e al loro rapporto qualità-prezzo qui sotto, dagli un’occhiata!

Le migliori capsule di collagene

N2 Natural Nutrition propone un flaconcino con 90 capsule vegetali, da consumarne due al giorno, pensate specificatamente per il benessere di pelle, ossa ed articolazioni. Ogni capsula contiene 400 mg di collagene idrolizzato Peptan, 40 mg di vitamina C, 35 mg di gluconato di magnesio e 10 mg di acido ialuronico.

Per gli acquirenti il prezzo è buono e le capsule sono sufficientemente facili da deglutire; chi aveva dolori articolari ne ha tratto grande giovamento, e la pelle sembra distendersi ed appare più sana luminosa.

Il miglior integratore di collagene in polvere

Questo barattolo di collagene in polvere, realizzato da NutriZing, contiene al suo interno collagene idrolizzato in polvere estratto da bovini, con una quantità adatta per 30 giorni di trattamento e con misurino incluso. L’integratore è composto per oltre il 90% di proteine, di cui 19 aminoacidi differenti, e la dose giornaliera di collagene è pari a 10 g.

Gli utenti lo valutano in maniera molto positiva: ha un’ottima concentrazione di collagene, si scioglie bene ed è inodore ed insapore.

L’integratore di collagene più pratico da assumere

Biocollagenix viene venduto in 2 confezioni da 10 dosi per un totale di 20 giorni di trattamento. Sono fialette da bere, sviluppate con l’idea di migliorare la salute della pelle, contrastando i segni dell’invecchiamento e rendendola più sana e radiosa. Ogni dose da 30 ml contiene collagene marino, acido ialuronico, resveratrolo, mirtillo, vitamina C, zinco e rame.

Le recensioni sono quasi completamente positive e dichiarano di aver avuto risultati apprezzabili non solo sulla pelle del viso, ma anche su quella del corpo. Il prezzo, benché alto, è comunque decisamente più basso di quando si acquista in farmacia.

L’integratore di collagene più conveniente

L’integratore di collagene proposto da Wehle Sports è un prodotto made in Germany, di derivazione bovina e dal gusto neutro. All’interno del sacchetto richiudibile si trovano 500 g di collagene puro in polvere di tipo 1, 2 e 3, e composto da proteine per il 90%.

Gli acquirenti lo trovano un integratore di ottima qualità e soprattutto conveniente, apprezzando inoltre il fatto di poterlo aggiungere ad acqua o bevande senza alterarne il sapore. Si consiglia di assumere non più di 3 cucchiai di prodotto al giorno.

Il trattamento con collagene più completo

L’X115+Plus è un integratore per contrastare l’invecchiamento della pelle, suddiviso in dosi diurne e notturne, per un totale di 15 giorni a confezione. Il flaconcino diurno contiene acido alfa-lipoico, resveratrolo, coenzima Q10 ed altri nutrienti; la bustina notturna contiene invece collagene marino idrolizzato, acido ialuronico, centella asiatica, zinco, rame, acido folico e vitamine C e D.

Si tratta di un integratore completo e ad alta concentrazione di nutrienti, la cui efficacia è comprovata dai tanti recensori soddisfatti. Se ne consiglia l’uso per un minimo di 30 giorni ed un massimo di 90.

Domande frequenti: I benefici del collagene che devi conoscere

Il collagene sembra essere sulla bocca di molte star del cinema, influencer e persino specialisti della salute per i suoi incredibili benefici. Vuoi conoscerli più a fondo? Unisciti a noi mentre ci imbarchiamo nel meraviglioso mondo del collagene!

Uomo con pesi

L’integrazione con collagene, in combinazione con una routine di esercizi, potrebbe aumentare la massa muscolare. (Fonte: Drobot: 45025478/ 123rf.com)

Benefici principali dei differenti tipi di collagene

Non esiste un singolo collagene che soddisfi tutte le funzioni attribuite a questa proteina. Esistono infatti 28 tipi di collagene con funzioni uniche. I tipi più importanti di collagene sono quelli che ti presentiamo di seguito (1):

  • Collagene di tipo I: è il più abbondante nel corpo umano. È presente nella cicatrizzazione della pelle, nei tendini, nei vasi sanguigni ed è anche il principale componente delle ossa.
  • Collagene di tipo II: è il componente principale della cartilagine.
  • Collagene di tipo III: fa parte del “tessuto reticolare”, una rete che sostiene diversi organi come la pelle e gli organi interni.
  • Collagene di tipo V: fa parte dei capelli e della placenta (un organo che aiuta il futuro bambino a nutrirsi e respirare durante la gravidanza).

Benefici del collagene per la pelle

La nostra pelle è composta fino all’80% da collagene (soprattutto di tipo I e III) (1). Questa proteina fa parte di fibre microscopiche che, come una rete, mantengono la struttura, la flessibilità e l’integrità della pelle. È un effetto che avviene grazie alla sua funzione intrinseca e anche alla sua combinazione con altri elementi come l’elastina e l’acido ialuronico (2). È quest’ultimo il responsabile di intrappolare molecole di acqua per mantenere la pelle liscia e idratata (3).

Come abbiamo anticipato, intorno ai 25 anni la produzione di collagenene inizia a diminuire, anche se la sua mancanza diventa più accentuata intorno ai 40 anni, quando cominciano a vedersi più netti i segni del tempo sulla nostra pelle (4).  Questo  è un processo naturale che però può essere accelerato dall’eccessiva esposizione al sole (5), dall’uso del tabacco (6) e dalla cattiva alimentazione (7).

Numerosi studi hanno collegato l’uso di peptidi di collagene ai benefici sulla pelle (8, 9, 10, 11). Questi peptidi vengono creati in laboratorio con un metodo chiamato “idrolizzazione” che “scompone” le proteine del collagene e ne facilita l’assorbimento da parte dell’organismo. Grazie a questi peptidi di collagene, la nostra pelle potrebbe godere dei seguenti benefici:

  • Diminuzione della comparsa delle rughe e ritardo nella loro comparsa.
  • Diminuzione della comparsa di segni e macchie.
  • Prevenzione dei danni del sole e rigenerazione della pelle.
  • Aumento dello spessore e della compattezza della pelle.
  • Idratazione della pelle.

Ma non tutto riguarda gli integratori di collagene. Adottando semplicemente uno stile di vita sano, evitando il fumo di sigaretta e utilizzando la protezione solare, potremmo notare questi benefici e molti altri sulla nostra pelle.

D.ssa Diane S. BersonDermatologa

“Intorno ai 20 anni iniziamo a perdere il collagene della nostra pelle. Questo processo può essere accelerato dall’esposizione al sole, dall’uso di sigarette e dall’inquinamento. Tutto ciò porta a rilassamento cutaneo, rughe e pelle secca”.

Benefici del collagene per i capelli

Il collagene è ricco di aminoacidi come glicina, idrossiprolina e prolina. Quest’ultima è essenziale per la produzione della cheratina, ingrediente essenziale per la struttura dei capelli (12, 13).

Inoltre, il collagene potrebbe essere un’importante fonte di antiossidanti (14), riuscendo a proteggere i nostri capelli dallo stresso ossidativo (15) il che predispone all’apparizione dei capelli bianchi (16).

Comunque sia, purtroppo ancora non ci sono ancora studi sufficienti che garantiscono la relazione tra il consumo di peptidi di collagene e un miglioramento dell’aspetto dei nostri capelli.

Benefici del collagene per le articolazioni

Il collagene, in particolare quello di tipo II, costituisce quasi il 50% delle proteine ​​della cartilagine che rivestono e proteggono le nostre articolazioni.

Con il passare degli anni, con il sovrappeso o a causa di malattie e traumi che danneggiano le articolazioni, questa cartilagine potrebbe essere coinvolta in processi come l’artrite (infiammazione delle articolazioni) e l’osteoartrite (malattia degenerativa delle articolazioni) (17, 18). Queste condizioni causano dolore, infiammazione e difficoltà di movimento.

I peptidi di collagene potrebbero fornire importanti benefici alle nostre articolazioni, come una significativa diminuzione del dolore articolare sia nella popolazione generale (19) che negli atleti (20). Altri studi suggeriscono che potrebbe anche alleviare il dolore e l’infiammazione nell’osteoartrosi (21).

Dolore al ginocchio

La diminuzione del collagene può causare dolori articolari e difficoltà di movimento. (Fonte: Wavebreak media ltd: 79269617/ 123rf.com)

Benefici del collagene per le tue ossa

Le nostre ossa sono costituite fino a un terzo di collagene (22) che dà loro flessibilità e fermezza. Questa struttura si deteriora a causa di fattori quali età, malattie e stili di vita malsani (23).

Alcuni studi suggeriscono che l’integrazione con peptidi di collagene potrebbe aumentare la densità delle ossa, con la conseguente prevenzione dell’osteoporosi (24, 25) e anche per la sua cura (26).

Benefici del collagene per i muscoli

Il collagene fa parte fino al 10% della struttura dei nostri muscoli (27), che possono deteriorarsi con uno stile di vita sedentario, l’età, il sovrappeso e l’obesità.

Alcuni studi hanno correlato il consumo di peptidi di collagene, combinato a una routine di esercizi, con l’aumento della massa muscolare (28, 29). Questo effetto potrebbe essere dovuto alla possibile relazione tra il consumo di collagene e la produzione di creatinina (aminoacido essenziale per la formazione e il mantenimento della massa muscolare).

D.ssa Diane S. BersonDermatologa

“Dovremmo prenderci cura del collagene che abbiamo già, invece di trascurarci e cercare di compensare questa mancanza con degli integratori”.

Benefici del collagene per il cuore

Il collagene fa parte delle nostre arterie e vene. In combinazione con l’elastina e altri componenti, aiuta i vasi sanguigni a mantenere la loro struttura e le arterie a esercitare una forza sufficiente per trasportare il sangue (30).

Alcuni studi suggeriscono una relazione tra il consumo di peptidi di collagene e una riduzione del rischio di sviluppare arteriosclerosi (formazione di placche di colesterolo all’interno delle arterie) (31, 32).

Inoltre, il collagene potrebbe essere coinvolto nella prevenzione dell’ipertensione (33).

Benefici del collagene per il cervello

Il collagene fa parte del sistema nervoso delle meningi (membrane che ricoprono il cervello), dei vasi sanguigni del cervello e dei nervi che raggiungono l’intero corpo (34). È per questo che il collagene è in grado di fornire protezione al cervello, partecipare alla rigenerazione dei nervi e aiutarli a condurre gli impulsi nervosi in tutto il nostro corpo.

Questa è una delle motivazioni per cui sono state avviate ricerche per valutare l’efficacia del collagene nella prevenzione di malattie come l’Alzheimer e il Parkinson (35).

Sfortunatamente, sono ancora necessari ulteriori studi in questo campo per valutare se gli integratori di collagene possano avere effetti neuroprotettivi.

Donna che si spazzola allo specchio

Il collagene fornisce aminoacidi che potrebbero far parte della struttura dei capelli. (Fonte: Gabor: 55356594/ 123rf.com)

Benefici del collagene per il sistema gastrointestinale

Il collagene fa parte della struttura dei nostri organi gastrointestinali. È uno dei componenti che fornisce spessore ed elasticità alla parete di tutto il nostro tratto digerente e aiuta a ripararlo quando necessario (36).

Alcune ricerche suggeriscono che questa funzione potrebbe avere un effetto fondamentale nel prevenire il passaggio di tossine dal sistema digerente al flusso sanguigno (leaky gut o permeabilità intestinale), che potrebbe renderci inclini a varie malattie come la sindrome dell’intestino irritabile e le malattie autoimmuni(37).

Tuttavia, anche in questo campo sono necessarie ulteriori ricerche sugli effetti dei peptidi di collagene per rafforzare la barriera gastrointestinale.

Quale dosaggio di collagene devo usare per sfruttare i suoi benefici?

Non è stata ancora stabilita. ad oggi, una dose raccomandata di collagene. Di solito si consiglia di utilizzare fino a 10 grammi di questa proteina al giorno per godere dei suoi benefici. Questi i dati forniti dai principali studi:

Benefici studiati Dosaggio
Per la pelle (8, 9, 10, 11) Da 2,5 a 10 grammi
Per il sistema muscolo-scheletrico (17, 18) Da 1,2 a 10 grammi
Per il sistema cardiovascolare (31, 32) Da 2,5 a 16 grammi

Gli studi sono stati effettuati in un arco di tempo che variava tra le 4 settimane e i 6 mesi di supervisione medica. Noi ti consigliamo di seguire le linee guida consigliate dal tuo medico di famiglia.

È più benefico il collagene degli alimenti o quello degli integratori?

Il nostro corpo è in grado di produrre da solo il collagene grazie ai nutrienti come la vitamina C, lo zinco, il manganese, il rame e gli amminoacidi. Questi nutrienti possono essere trovati in alimenti come frutta, verdura, cereali, frutta secca, latticini, carne e pesce che fanno parte della dieta mediterranea.

D’altra parte, gli integratori di collagene potrebbero portare benefici alla nostra salute come quelli sopra menzionati, ma sono prodotti che non sono regolamentati dalle autorità europee come lo sono i medicinali (38). Per questo motivo, è possibile che portino effetti negativi poco conosciuti che un’alimentazione sana non produce.

Il nostro consiglio è di seguire uno stile di vita sano. Se vuoi usare integratori di collagene, fallo come aggiunta a una vita sana sotto le direttive del tuo medico di famiglia.

Cucchiaino di polvere accanto a delle capsule

Alcuni studi suggeriscono che i peptidi di collagene potrebbero prevenire l’arteriosclerosi. (Fonte: Vyshniakova: 150982617/ 123rf.com)

Quali precauzioni devo prendere assumendo integratori di collagene?

Sebbene ci siano pochi effetti avversi noti degli integratori di collagene, alcune persone possono essere più sensibili di altrie. Questo è il caso di soggetti che soffrono di malattie epatiche e renali, delle donne in gravidanza o che allattano e di bambini e adolescenti (33).

Inoltre, esiste una malattia genetica chiamata “fenilchetonuria”, in cui l’individuo non è in grado di elaborare gli amminoacidi e questi si accumulano nel corpo. Questi amminoacidi generano tossicità, danneggiando il cervello e altri organi (39).

Quali sono gli effetti collaterali del collagene?

Il collagene ha pochi effetti collaterali noti, ma questo non significa che siano inesistenti. Il consumo di alte dosi di collagene o per lungo tempo potrebbe causare disturbi gastrointestinali.

D’altra parte, gli operatori sanitari hanno testimoniato che il collagene somministrate a dosi ravvicinate di 10 grammi può portare alla comparsa di nefrolitiasi o “calcoli” di calcio nei reni.

D.ssa Elizabeth BradleyDirettore del Cleveland Medical Center for Functional Medicine

“Oltre all’invecchiamento, uno dei motivi principali della carenza di collagene è l’alimentazione inadeguata, poiché il tuo corpo non può produrre collagene se non ha gli ingredienti necessari”.

Come scegliere un integratore di collagene

Sul mercato online troverai un’infinità di integratori di collagene con diversi dosaggi, ingredienti e in molteplici forme di presentazione. Se vuoi ottenere il massimo dai prodotti sul web, segui i nostri consigli di seguito per trovare il migliore per le tue esigenze.

Formato di presentazione

Il collagene si trova in tre formati di presentazione tra cui scegliere. È importante sapere quali sono le tue preferenze, ma nella tabella sottostante ti spieghiamo alcune cose sul formato degli integratori di collagene:

Caratteristiche Liquido In compresse o capsule In polvere
Contenuto di collagene Fino a 10 g Tra 3 – 8 g (poche arrivano a 10 g) Fino a 20 g
Dosaggio Può essere necessario dosarlo manualmente.

Può essere in fialette o contenitori già dosati.

Dosaggio stabilito per capsula o compressa.

Le compresse possono essere divise secondo la preferenza dell’utilizzatore, le capsule no.

Deve essere dosato manualmente nella maggioranza dei casi.

Può trovarsi anche in bustine con il dosaggio singolo da sciogliere in acqua.

Consumo Ha un sapore generalmente gradevole. Possono essere difficili da inghiottire. Può essere mescolato alle tue bibite preferite.

Può avere un sapore non sempre piacevole.

Ingredienti aggiuntivi Può contenere vitamine e altri nutrienti.

Può contenere zuccheri ed edulcoranti.

Può contenere vitamine e altri nutrienti.

Non contiene zuccheri o edulcoranti.

Può contenere vitamine e altri nutrienti.

Può contenere zuccheri o edulcoranti.

Prezzo per dose 1 – 5 € Meno di 1 € Fino a 2 € per porzione

Combinazioni più importanti

Il solo collagene potrebbe avvantaggiarci in molti modi, ma altri additivi potrebbero fornire ancora più benefici per la nostra salute:

  • Vitamina C: oltre ad essere un componente principale per la produzione di collagene, la vitamina C aiuta ad assorbire il ferro, può rafforzare il nostro sistema immunitario ed è un antiossidante (40).
  • Magnesio: questo componente potrebbe essere coinvolto nella produzione di fibre di collagene nel nostro corpo. Inoltre, il magnesio è stato associato a una diminuzione dell’affaticamento, a un aumento delle prestazioni del sistema immunitario e al mantenimento di un buon battito cardiaco (41).
  • Omega 3: questi acidi grassi promuovono la salute cardiovascolare e abbassano i trigliceridi nel sangue (42).
  • Acido ialuronico: può essere trovato in cosmetici e integratori. Il suo effetto principale è quello di trattenere le molecole d’acqua per idratare la pelle (2).
  • Elastina: l’elastina è una proteina che lavora insieme al collagene per mantenere la salute della pelle e del sistema cardiovascolare (43).
Donna che sorride

Il collagene è responsabile di dare compattezza alla pelle e la sua diminuzione può provocare cedimenti. (Fonte: Macniak: 72010552/ 123rf.com)

Interazioni con medicinali

Non sono note interazioni del collagene con i farmaci. Tuttavia, alcuni ingredienti che possono accompagnare il collagene potrebbero averne.

Evita di assumere integratori di collagene in combinazione con anticoagulanti, farmaci per le malattie oncologiche e altre condizioni (come ipertensione o diabete) se non indicato o confermato dal tuo medico di famiglia.

Collagene per diete speciali e sensibilità alimetari

Il collagene è prodotto con la pelle, le ossa e la cartilagine di animali marini e terrestri. Questo potrebbe essere uno svantaggio per le diete vegane, vegetariane e anche per alcune religioni e culture. Inoltre, alcuni integratori di collagene possono contenere glutine, latticini o tracce di frutta secca. Questi sono i nostri consigli:

  • Se sei vegano o vegetariano, usa integratori che promuovono la produzione di collagene, come quelli che contengono vitamina C e zinco.
  • In alcune culture e religioni in cui non è possibile consumare carne di manzo o maiale, puoi optare per il collagene marino.
  • Se sei allergico a determinati alimenti, prova a leggere il foglio illustrativo degli integratori (anche quelli per uso esterno). Assicurati che questi prodotti non contengano l’ingrediente a cui sei sensibile.
  • Segui sempre le raccomandazioni del tuo medico per trovare il miglior integratore per la tua salute e il tuo benessere.

Conclusioni

L’elasticità e la struttura che il collagene ci fornisce è essenziale per la nostra vita. Oltre ad essere una componente protagonista della salute della nostra pelle, ricopre un ruolo essenziale per il sistema cardiovascolare, digerente, muscolo-scheletrico e nervoso.

Gli integratori di collagene sono sotto studio per i loro effetti benefici sugli organi e sui sistemi citati, ma un’alimentazione e uno stile di vita sani non possono essere sostituiti da nessun tipo di supplemento alimentare.

Sei rimasto sorpreso da tutti i benefici del collagene? Sorprendi anche i tuoi amici e familiari condividendo questo articolo, ti ringrazieranno sicuramente!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Vyshniakova: 150977491/ 123rf.com)

Riferimenti (42)

1. Ricard-Blum S. The Collagen Family. Cold Spring Harbor Perspectives in Biology. 2010;3(1).
Fonte

2. Oxlund H, Andreassen TT. The roles of hyaluronic acid, collagen and elastin in the mechanical properties of connective tissues. Journal of Anatomy. 1980.
Fonte

3. Papakonstantinou E, Roth M, Karakiulakis G. Hyaluronic acid: A key molecule in skin aging. Dermato-Endocrinology. 2012;4(3):253–8.
Fonte

4. Varani J, Dame MK, Rittie L, Fligiel SE, Kang S, Fisher GJ, et al. Decreased Collagen Production in Chronologically Aged Skin. The American Journal of Pathology. 2006;168(6):1861–8
Fonte

5. Smith JG, Davidson EA, Sams WM, Clark RD. Alterations in Human Dermal Connective Tissue with Age and Chronic Sun Damage. Journal of Investigative Dermatology. 1962;39(4):347–50.
Fonte

6. Smoking: Does it cause wrinkles? [Internet]. Mayo Clinic. Mayo Foundation for Medical Education and Research; 2017.
Fonte

7. Cao C, Xiao Z, Wu Y, Ge C. Diet and Skin Aging—From the Perspective of Food Nutrition. Nutrients. 2020;12(3):870.
Fonte

8. Choi FD, Juhasz M, Mesinkovsk N. Oral Collagen Supplementation: A Systematic Review of Dermatological Applications. Journal of Drugs in Dermatology. 2019.
Fonte

9. Laing S, Bielfeldt S, Ehrenberg C, Wilhelm K-P. A Dermonutrient Containing Special Collagen Peptides Improves Skin Structure and Function: A Randomized, Placebo-Controlled, Triple-Blind Trial Using Confocal Laser Scanning Microscopy on the Cosmetic Effects and Tolerance of a Drinkable Collagen Supplement. Journal of Medicinal Food. 2020;23(2):147–52.
Fonte

10. Sibilla S, Borumand M. Daily consumption of the collagen supplement Pure Gold Collagen® reduces visible signs of aging. Clinical Interventions in Aging. 2014;:1747.
Fonte

11. Jeong-Kee K y cols Beneficial Effect of Collagen Peptide Supplement on Anti-aging Against Photodamage. Korean Journal of Food Science and Technology. 2009.
Fonte

12. Molecular Cell Biology 4th edition. W H Freeman & Co; 2000
Fonte

13. Yang F-C, Zhang Y, Rheinstädter MC. The structure of people’s hair. PeerJ. 2014;2.
Fonte

14. Wang B, Wang Y-M, Chi C-F, Luo H-Y, Deng S-G, Ma J-Y. Isolation and Characterization of Collagen and Antioxidant Collagen Peptides from Scales of Croceine Croaker (Pseudosciaena crocea). Marine Drugs. 2013;11(11):4641–61.
Fonte

15. Trüeb RM. The impact of oxidative stress on hair. International Journal of Cosmetic Science. 2015;37:25–30.
Fonte

16. Seiberg M. Age-induced hair greying – the multiple effects of oxidative stress. International Journal of Cosmetic Science. 2013;35(6):532–8.
Fonte

17. Wainstein GE. Patogénesis de la artrosis. Revista Médica Clínica Las Condes. 2014;25(5):723–7.
Fonte

18. Osteoartritis [Internet]. Mayo Clinic. Mayo Foundation for Medical Education and Research; 2020.
Fonte

19. Bruyère O, Zegels B, Leonori L, Rabenda V, Janssen A, Bourges C, et al. Effect of collagen hydrolysate in articular pain: A 6-month randomized, double-blind, placebo controlled study. Complementary Therapies in Medicine. 2012;20(3):124–30
Fonte

20. Clark KL, Sebastianelli W, Flechsenhar KR, Aukermann DF, Meza F, Millard RL, et al. 24-Week study on the use of collagen hydrolysate as a dietary supplement in athletes with activity-related joint pain. Current Medical Research and Opinion. 2008;24(5):1485–96.
Fonte

21. Bello AE, Oesser S. Collagen hydrolysate for the treatment of osteoarthritis and other joint disorders:a review of the literature. Current Medical Research and Opinion. 2006;22(11):2221–32.
Fonte

22. Lawrence J. Building Stronger Bones [Internet]. WebMD. WebMD; 2011.
Fonte

23. What causes bone loss? : MedlinePlus Medical Encyclopedia [Internet]. MedlinePlus. U.S. National Library of Medicine.
Fonte

24. Porfírio E, Fanaro GB. Collagen supplementation as a complementary therapy for the prevention and treatment of osteoporosis and osteoarthritis: a systematic review. Revista Brasileira de Geriatria e Gerontologia. 2016;19(1):153–64.
Fonte

25. Guillerminet F, Beaupied H, Fabien-Soulé V, Tomé D, Benhamou C-L, Roux C, et al. Hydrolyzed collagen improves bone metabolism and biomechanical parameters in ovariectomized mice: An in vitro and in vivo study. Bone. 2010;46(3):827–34.
Fonte

26. Kim H, Kim M-G, Leem K-H. Osteogenic Activity of Collagen Peptide via ERK/MAPK Pathway Mediated Boosting of Collagen Synthesis and Its Therapeutic Efficacy in Osteoporotic Bone by Back-Scattered Electron Imaging and Microarchitecture Analysis. Molecules. 2013;18(12):15474–89.
Fonte

27. Sikorski ZE. Chemical and functional properties of food proteins. Lancaster: Technomic; 2002.
Fonte

28. Oertzen-Hagemann V, Kirmse M, Eggers B, Pfeiffer K, Marcus K, Marées MD, et al. Effects of 12 Weeks of Hypertrophy Resistance Exercise Training Combined with Collagen Peptide Supplementation on the Skeletal Muscle Proteome in Recreationally Active Men. Nutrients. 2019;11(5):1072.
Fonte

29. Zdzieblik D, Oesser S, Baumstark MW, Gollhofer A, König D. Collagen peptide supplementation in combination with resistance training improves body composition and increases muscle strength in elderly sarcopenic men: a randomised controlled trial. British Journal of Nutrition. 2015;114(8):1237–45.
Fonte

30. Tyagi. Blood flow interplays with elastin: collagen and MMP: TIMP ratios to maintain healthy vascular structure and function. Vascular Health and Risk Management. 2010;:215.
Fonte

31. Igase M, Kohara K, Okada Y, Ochi M, Igase K, Inoue N, et al. A double-blind, placebo-controlled, randomised clinical study of the effect of pork collagen peptide supplementation on atherosclerosis in healthy older individuals. Bioscience, Biotechnology, and Biochemistry. 2018;82(5):893–5.
Fonte

32. Tomosugi N, Yamamoto S, Takeuchi M, Yonekura H, Ishigaki Y, Numata N, et al. Effect of Collagen Tripeptide on Atherosclerosis in Healthy Humans. Journal of Atherosclerosis and Thrombosis. 2017;24(5):530–8.
Fonte

33. Collagen Peptides: Uses, Side Effects, Interactions, Dosage, and Warning [Internet]. WebMD
Fonte

34. Kucharz EJ. Collagen in the Nervous System. The Collagens: Biochemistry and Pathophysiology. 1992;:261–3.
Fonte

35. Humpel C, Ucar B. Collagen for brain repair: therapeutic perspectives. Neural Regeneration Research. 2018;13(4):595.
Fonte

36. Graham MF, Drucker DE, Diegelmann RF, Elson CO. Collagen synthesis by human intestinal smooth muscle cells in culture. Gastroenterology. 1987;92(2):400–5.
Fonte

37. Chen Q, Chen O, Martins IM, Hou H, Zhao X, Blumberg JB, et al. Collagen peptides ameliorate intestinal epithelial barrier dysfunction in immunostimulatory Caco-2 cell monolayers via enhancing tight junctions. Food & Function. 2017;8(3):1144–51.
Fonte

38. Scientific Opinion on the substantiation of a health claim related to collagen hydrolysate and maintenance of joints pursuant to Article 13(5) of Regulation (EC) No 1924/2006. EFSA Journal. 2011;9(7).
Fonte

39. Fenilcetonuria: MedlinePlus en español [Internet]. MedlinePlus. U.S. National Library of Medicine. 2020.
Fonte

40. Vitamina C: MedlinePlus enciclopedia médica [Internet]. MedlinePlus. U.S. National Library of Medicine; 2020.
Fonte

41. Magnesio en la dieta: MedlinePlus enciclopedia médica [Internet]. MedlinePlus. U.S. National Library of Medicine; 2020.
Fonte

42. Grasas omega-3 – buenas para su corazón: MedlinePlus enciclopedia médica [Internet]. MedlinePlus. U.S. National Library of Medicine; 2020.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Angelica Laureata in medicina
Il mio obiettivo è seguire la costante evoluzione del mondo della salute. Sono appassionato di trovare modi nuovi e migliori per godere di una vita sana e alleviare le malattie.
Articolo scientifico
Ricard-Blum S. The Collagen Family. Cold Spring Harbor Perspectives in Biology. 2010;3(1).
Vai alla fonte
Studio in vitro
Oxlund H, Andreassen TT. The roles of hyaluronic acid, collagen and elastin in the mechanical properties of connective tissues. Journal of Anatomy. 1980.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Papakonstantinou E, Roth M, Karakiulakis G. Hyaluronic acid: A key molecule in skin aging. Dermato-Endocrinology. 2012;4(3):253–8.
Vai alla fonte
Studio su umani
Varani J, Dame MK, Rittie L, Fligiel SE, Kang S, Fisher GJ, et al. Decreased Collagen Production in Chronologically Aged Skin. The American Journal of Pathology. 2006;168(6):1861–8
Vai alla fonte
Studio su umani
Smith JG, Davidson EA, Sams WM, Clark RD. Alterations in Human Dermal Connective Tissue with Age and Chronic Sun Damage. Journal of Investigative Dermatology. 1962;39(4):347–50.
Vai alla fonte
Sito ufficiale
Smoking: Does it cause wrinkles? [Internet]. Mayo Clinic. Mayo Foundation for Medical Education and Research; 2017.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Cao C, Xiao Z, Wu Y, Ge C. Diet and Skin Aging—From the Perspective of Food Nutrition. Nutrients. 2020;12(3):870.
Vai alla fonte
Revisione sistematica
Choi FD, Juhasz M, Mesinkovsk N. Oral Collagen Supplementation: A Systematic Review of Dermatological Applications. Journal of Drugs in Dermatology. 2019.
Vai alla fonte
Studio su umani
Laing S, Bielfeldt S, Ehrenberg C, Wilhelm K-P. A Dermonutrient Containing Special Collagen Peptides Improves Skin Structure and Function: A Randomized, Placebo-Controlled, Triple-Blind Trial Using Confocal Laser Scanning Microscopy on the Cosmetic Effects and Tolerance of a Drinkable Collagen Supplement. Journal of Medicinal Food. 2020;23(2):147–52.
Vai alla fonte
Studio su umani
Sibilla S, Borumand M. Daily consumption of the collagen supplement Pure Gold Collagen® reduces visible signs of aging. Clinical Interventions in Aging. 2014;:1747.
Vai alla fonte
Studio su umani
Jeong-Kee K y cols Beneficial Effect of Collagen Peptide Supplement on Anti-aging Against Photodamage. Korean Journal of Food Science and Technology. 2009.
Vai alla fonte
Libro di testo
Molecular Cell Biology 4th edition. W H Freeman & Co; 2000
Vai alla fonte
Studio in vitro
Yang F-C, Zhang Y, Rheinstädter MC. The structure of people’s hair. PeerJ. 2014;2.
Vai alla fonte
Studio in vitro
Wang B, Wang Y-M, Chi C-F, Luo H-Y, Deng S-G, Ma J-Y. Isolation and Characterization of Collagen and Antioxidant Collagen Peptides from Scales of Croceine Croaker (Pseudosciaena crocea). Marine Drugs. 2013;11(11):4641–61.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Trüeb RM. The impact of oxidative stress on hair. International Journal of Cosmetic Science. 2015;37:25–30.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Seiberg M. Age-induced hair greying – the multiple effects of oxidative stress. International Journal of Cosmetic Science. 2013;35(6):532–8.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Wainstein GE. Patogénesis de la artrosis. Revista Médica Clínica Las Condes. 2014;25(5):723–7.
Vai alla fonte
Sito ufficiale
Osteoartritis [Internet]. Mayo Clinic. Mayo Foundation for Medical Education and Research; 2020.
Vai alla fonte
Studio su umani
Bruyère O, Zegels B, Leonori L, Rabenda V, Janssen A, Bourges C, et al. Effect of collagen hydrolysate in articular pain: A 6-month randomized, double-blind, placebo controlled study. Complementary Therapies in Medicine. 2012;20(3):124–30
Vai alla fonte
Studio su umani
Clark KL, Sebastianelli W, Flechsenhar KR, Aukermann DF, Meza F, Millard RL, et al. 24-Week study on the use of collagen hydrolysate as a dietary supplement in athletes with activity-related joint pain. Current Medical Research and Opinion. 2008;24(5):1485–96.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Bello AE, Oesser S. Collagen hydrolysate for the treatment of osteoarthritis and other joint disorders:a review of the literature. Current Medical Research and Opinion. 2006;22(11):2221–32.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Lawrence J. Building Stronger Bones [Internet]. WebMD. WebMD; 2011.
Vai alla fonte
Sito ufficiale
What causes bone loss? : MedlinePlus Medical Encyclopedia [Internet]. MedlinePlus. U.S. National Library of Medicine.
Vai alla fonte
Revisione sistematica
Porfírio E, Fanaro GB. Collagen supplementation as a complementary therapy for the prevention and treatment of osteoporosis and osteoarthritis: a systematic review. Revista Brasileira de Geriatria e Gerontologia. 2016;19(1):153–64.
Vai alla fonte
Studio in vivo e in vitro
Guillerminet F, Beaupied H, Fabien-Soulé V, Tomé D, Benhamou C-L, Roux C, et al. Hydrolyzed collagen improves bone metabolism and biomechanical parameters in ovariectomized mice: An in vitro and in vivo study. Bone. 2010;46(3):827–34.
Vai alla fonte
Studio su ratti
Kim H, Kim M-G, Leem K-H. Osteogenic Activity of Collagen Peptide via ERK/MAPK Pathway Mediated Boosting of Collagen Synthesis and Its Therapeutic Efficacy in Osteoporotic Bone by Back-Scattered Electron Imaging and Microarchitecture Analysis. Molecules. 2013;18(12):15474–89.
Vai alla fonte
Libro di testo
Sikorski ZE. Chemical and functional properties of food proteins. Lancaster: Technomic; 2002.
Vai alla fonte
Studio su umani
Oertzen-Hagemann V, Kirmse M, Eggers B, Pfeiffer K, Marcus K, Marées MD, et al. Effects of 12 Weeks of Hypertrophy Resistance Exercise Training Combined with Collagen Peptide Supplementation on the Skeletal Muscle Proteome in Recreationally Active Men. Nutrients. 2019;11(5):1072.
Vai alla fonte
Studio su umani
Zdzieblik D, Oesser S, Baumstark MW, Gollhofer A, König D. Collagen peptide supplementation in combination with resistance training improves body composition and increases muscle strength in elderly sarcopenic men: a randomised controlled trial. British Journal of Nutrition. 2015;114(8):1237–45.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Tyagi. Blood flow interplays with elastin: collagen and MMP: TIMP ratios to maintain healthy vascular structure and function. Vascular Health and Risk Management. 2010;:215.
Vai alla fonte
Studio su umani
Igase M, Kohara K, Okada Y, Ochi M, Igase K, Inoue N, et al. A double-blind, placebo-controlled, randomised clinical study of the effect of pork collagen peptide supplementation on atherosclerosis in healthy older individuals. Bioscience, Biotechnology, and Biochemistry. 2018;82(5):893–5.
Vai alla fonte
Studio su umani
Tomosugi N, Yamamoto S, Takeuchi M, Yonekura H, Ishigaki Y, Numata N, et al. Effect of Collagen Tripeptide on Atherosclerosis in Healthy Humans. Journal of Atherosclerosis and Thrombosis. 2017;24(5):530–8.
Vai alla fonte
Sito ufficiale
Collagen Peptides: Uses, Side Effects, Interactions, Dosage, and Warning [Internet]. WebMD
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Kucharz EJ. Collagen in the Nervous System. The Collagens: Biochemistry and Pathophysiology. 1992;:261–3.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Humpel C, Ucar B. Collagen for brain repair: therapeutic perspectives. Neural Regeneration Research. 2018;13(4):595.
Vai alla fonte
Studio in vitro
Graham MF, Drucker DE, Diegelmann RF, Elson CO. Collagen synthesis by human intestinal smooth muscle cells in culture. Gastroenterology. 1987;92(2):400–5.
Vai alla fonte
Studio in vitro
Chen Q, Chen O, Martins IM, Hou H, Zhao X, Blumberg JB, et al. Collagen peptides ameliorate intestinal epithelial barrier dysfunction in immunostimulatory Caco-2 cell monolayers via enhancing tight junctions. Food & Function. 2017;8(3):1144–51.
Vai alla fonte
Articolo ufficiale della EFSA
Scientific Opinion on the substantiation of a health claim related to collagen hydrolysate and maintenance of joints pursuant to Article 13(5) of Regulation (EC) No 1924/2006. EFSA Journal. 2011;9(7).
Vai alla fonte
Sito ufficiale
Fenilcetonuria: MedlinePlus en español [Internet]. MedlinePlus. U.S. National Library of Medicine. 2020.
Vai alla fonte
Sito ufficiale
Vitamina C: MedlinePlus enciclopedia médica [Internet]. MedlinePlus. U.S. National Library of Medicine; 2020.
Vai alla fonte
Sito ufficiale
Magnesio en la dieta: MedlinePlus enciclopedia médica [Internet]. MedlinePlus. U.S. National Library of Medicine; 2020.
Vai alla fonte
Sito ufficiale
Grasas omega-3 – buenas para su corazón: MedlinePlus enciclopedia médica [Internet]. MedlinePlus. U.S. National Library of Medicine; 2020.
Vai alla fonte