Ultimo aggiornamento: 30/09/2021

Il nostro metodo

15Prodotti analizzati

24Ore impiegate

13Studi valutati

90Commenti raccolti

Perdere peso e poter ancora fare uno spuntino sembra un sogno irraggiungibile per molte persone. Il budino proteico dovrebbe rendere questo possibile.

Dal 2017, l’alimentazione consapevole è di gran moda e i consumatori si stanno rivolgendo alle barrette proteiche piuttosto che ai frullati proteici(1, 7). Ecco perché ora puoi trovare il budino proteico, insieme ad altri prodotti per il fitness, nei negozi discount.

Nel nostro grande test del budino proteico 2023 vogliamo aiutarti a decidere se il budino proteico è giusto per te. Tra le altre cose, vediamo come funziona, quali tipi di budino proteico sono disponibili e per chi è adatto.

Sommario

  • Il budino proteico è disponibile in forma pronta anche nei discount, o come budino proteico in polvere nei negozi specializzati.
  • Il budino proteico è disponibile anche in versione vegana e senza zucchero, in modo che anche le persone con diabete o allergie possano goderne.
  • Il budino proteico non è una cura miracolosa che ti aiuterà a perdere peso da solo, ma è una buona opzione se sei sicuro di voler mangiare più proteine.

Budino proteico: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Criteri di acquisto e valutazione dei prodotti per il budino proteico

Quando acquisti un budino proteico, puoi guardare diversi aspetti che dovrebbero aiutarti a decidere quale sia quello giusto per te. I criteri che puoi usare per fare la tua scelta tra la vasta gamma di prodotti sono questi:

Nelle sezioni seguenti, spieghiamo cosa cercare in ogni criterio.

Flavour

I gusti sono molto individuali, quindi non sorprende che il popolare budino proteico sia anche offerto in vari gusti da diverse marche.

Le varietà più comuni includono

  • Cioccolato
  • Vaniglia
  • Caramello

Ma di tanto in tanto vengono offerti anche sapori più insoliti come caffè, limone e cheesecake. Quindi, che tu abbia un gusto preferito o che provi la tua strada attraverso la variegata gamma, dipende solo da te.

Dosaggio delle proteine

Il BZfE ha scoperto che la maggior parte delle persone soddisfano già il loro fabbisogno medio di proteine nella loro dieta quotidiana(2).

Ma ci sono gruppi di popolazione che hanno bisogno di più proteine. Guarderemo questo in modo più dettagliato nella sezione consigli di questo articolo.

Prima di tutto, dovresti sapere che la maggior parte dei budini proteici disponibili in commercio contengono tra i 20 e i 40 grammi di proteine.

Si tratta delle proteine del latte, che consistono in gran parte di caseina(3), una sostanza che viene spesso utilizzata negli integratori.

Valori nutrizionali

La maggior parte dei budini proteici contiene 10 grammi di proteine per 100 grammi, quindi è all’altezza del suo nome.

Oltre alle proteine del latte, ci sono altri valori nutrizionali che dovresti considerare prima di acquistare. Come linea guida, abbiamo usato un budino proteico di un discount.

Aggiungi circa 4 grammi di zucchero, e altri dolcificanti sono solitamente utilizzati per il gusto. Il contenuto di grassi è molto basso grazie all’utilizzo di latte scremato o cacao magro. C’è un totale di 1,5 grammi di grassi per 100 grammi, di cui 1,0 grammi sono acidi grassi saturi.

In totale, un budino proteico ha circa 80 kcal per 100 grammi e contiene circa 200 grammi di contenuto totale. Naturalmente, vengono utilizzati anche altri additivi per garantire la consistenza e la durata di conservazione del budino.

Intolleranze

Come già detto, il budino proteico contiene proteine del latte e quindi anche caseina. Se hai un’allergia o un’intolleranza ai latticini, dovresti fare attenzione(4).

Per questo motivo, anche i vegani dovrebbero fare attenzione e controllare sempre l’etichetta. I budini proteici vegani e quindi senza latte esistono e sono solitamente dichiarati come tali, ma sono un po’ più costosi.

Poiché molti budini proteici sono senza zucchero, anche i diabetici possono godersi il dessert. Anche i vegetariani non dovrebbero avere problemi, purché non ci siano altre restrizioni dietetiche.

Guida: Le domande più frequenti sui budini proteici rispondono in dettaglio

Per informarti in modo completo sull’efficacia dei budini proteici e per darti una comprensione dello stato attuale della scienza, abbiamo riassunto tutte le informazioni importanti per te nelle seguenti sezioni.

Una volta che avrai familiarizzato con la guida, saprai tutto quello che c’è da sapere sul budino proteico.

Cos’è il budino proteico e come funziona?

Il budino proteico, come suggerisce il nome, è un budino arricchito di proteine. Si suppone che sia uno spuntino gustoso per le persone che vogliono perdere peso o fare allenamento con i pesi senza appesantire la loro coscienza con calorie malsane.

protein-pudding-test

Agli atleti in particolare piace prendere integratori di proteine perché aiutano a costruire i muscoli (Fonte immagine: LYFE Fuel / unsplash)

Nelle prossime sezioni definiremo altri termini relativi alle proteine.

Proteine: le proteine sono molto importanti per il nostro corpo perché gli forniscono aminoacidi. Questi assicurano l’accumulo delle proteine del corpo e costituiscono la base di altre produzioni metaboliche come la serotonina(5).

Proteine in eccesso: In generale, le proteine in eccesso possono portare ad un deterioramento della funzione renale nelle persone con una funzione renale compromessa.

Inoltre, se l’assunzione di proteine è alta durante la gravidanza, c’è un aumento del rischio di obesità nel bambino. Un eccesso di aminoacidi prodotti dalle proteine può portare ad uno squilibrio nell’equilibrio metabolico. (6)

Tuttavia, l’eccesso di proteine è estremamente raro; in uno studio, le persone in esame hanno consumato tre volte il valore di riferimento di proteine e non sono stati osservati sintomi indesiderati. (5)

Carenza di proteine: se il corpo non riceve abbastanza proteine, attinge alle riserve della massa muscolare, il che porta alla rottura dei muscoli. Questo è particolarmente pericoloso per le persone anziane.

A lungo termine, può anche portare alla compromissione delle funzioni degli organi.

Quando e per chi è consigliabile mangiare il budino proteico?

In linea di principio, il budino proteico non è dannoso per nessuno e può quindi essere consumato senza problemi. Se hai restrizioni dietetiche come allergie o diabete, o se vuoi seguire una dieta vegana, devi ovviamente sempre assicurarti che il prodotto sia adatto a te.

Nel 2017, l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e la DGE (Società Tedesca di Nutrizione) hanno rivisto i valori di riferimento per l’assunzione giornaliera di proteine.

Va notato che questi sono valori stimati che si riferiscono all’assunzione di aminoacidi piuttosto che di proteine in sé.(5, 8)

Gruppo di popolazione valore di riferimento per l’assunzione giornaliera raccomandata di proteine
Neonati nei primi mesi tra 1,8 e 2,5g / kg di peso corporeo
Bambini piccoli da quattro mesi a meno di un anno 1,3g / kg di peso corporeo
Adolescenti fino a 19 anni tra 0,8 e 1,0g / kg di peso corporeo
Adulti fino a 65 anni 0,8g / kg di peso corporeo
Adulti dai 65 anni in su 1,0g / kg di peso corporeo

Le donne in gravidanza e in allattamento hanno bisogno di quantità particolarmente elevate di proteine. Dal secondo trimestre in poi, il fabbisogno è di 0,9 g/kg di peso corporeo; nel terzo trimestre, il valore aumenta a 1,0 g/kg di peso corporeo. (5, 9)

Anche l’apporto giornaliero raccomandato di proteine aumenta di nuovo durante l’allattamento. Un pieno di 1,2 g / kg di peso corporeo è dato come valore di riferimento.

Per raggiungere questo valore, gli snack ricchi di proteine possono essere una benedizione nella stressante vita quotidiana di una madre. Preparato velocemente e ben porzionato, un budino proteico fornisce sia al bambino che alla madre importanti nutrienti.

Quanto è utile il budino proteico in generale?

Secondo il BZfE, le persone consumano abbastanza proteine nella loro alimentazione quotidiana per fornire al corpo la quantità raccomandata di proteine. (2)

Il surplus di proteine può essere difficile da raggiungere e quindi non è pericoloso mangiare un po’ più proteine di quelle raccomandate, ma la linea di fondo è che sono anche calorie.

Le calorie sono carboidrati, proteine e grassi, il nostro corpo ha bisogno dell’energia che riceve da essi come carburante naturale. (11)

Se mangi più calorie di quelle che consumi, aumenterai di peso. Ecco perché quegli alimenti proteici come i budini proteici possono essere controproducenti se non stai bruciando abbastanza calorie, per esempio attraverso l’esercizio. (12)

Gli integratori possono aiutarti a perdere peso o a metterti in forma, ma sono relativamente inutili senza l’esercizio fisico o una dieta sana. (10)

protein-pudding-test

Una sana alimentazione e l’esercizio fisico aiutano più degli integratori o dei prodotti dietetici. (Fonte immagine: John Arano / unsplash)

Allora sei una persona attiva o ti piace fare sport? Allora il budino proteico può aiutarti a rifornire il tuo corpo di proteine, che possono sostenere la costruzione dei muscoli.

Naturalmente, un budino normale ha più calorie di un budino proteico. Tuttavia, non cadere nell’idea sbagliata che un cibo presumibilmente sano da solo farà cadere i chili.

Quali tipi di budino proteico esistono?

Fondamentalmente, puoi distinguere tra budino proteico già pronto e budino proteico in polvere. Entrambi i tipi hanno i loro vantaggi e svantaggi. Per aiutarti a decidere quale ti piace di più, abbiamo creato una panoramica per te qui.

Budino proteico

pronto all’uso
Il budino proteico pronto all’uso è facilmente disponibile in quasi tutti i discount ed è anche molto economico. È disponibile in diversi gusti e contiene proteine del latte.

Vantaggi
  • facilmente accessibile
  • poco costoso
  • molti gusti
Svantaggi
  • spesso non vegano
  • nessuna lunga durata di conservazione
  • piccole quantità

Poiché è così facilmente accessibile, è facile da acquistare in viaggio. Inoltre, non devi necessariamente tenerlo in frigo, il che lo rende uno spuntino perfetto tra un pasto e l’altro.

Budino proteico in polvere

Il budino proteico in polvere è solitamente disponibile solo nei negozi specializzati o online ed è anche un po’ più costoso. Ma poiché puoi fare il tuo budino da solo con la polvere, dura più a lungo ed è simile nel prezzo al budino proteico già pronto nel lungo periodo.

Vantaggi
  • può essere usato molto singolarmente
  • disponibile in grandi quantità
  • adatto alle diete vegane
Svantaggi
  • solo nei negozi specializzati o online
  • più costoso all”inizio

Di solito le polveri sono un po’ più creative quando si tratta di sapori e sono anche adatte alle diete vegane. Se sei diabetico, puoi anche assicurarti che sia senza zucchero. Puoi anche usare la polvere per fare il gelato o le torte.

Quali alternative ci sono al budino proteico?

Dato che il mercato degli alimenti proteici è molto vasto, ci sono diverse alternative al budino proteico. Vorremmo presentarteli brevemente nella seguente tabella e spiegarti i loro vantaggi e svantaggi.

Alternativa Descrizione
Budino di riso proteico Disponibile anche nei discount per coloro che preferiscono il budino di riso al budino
Proteine in polvere Universalmente applicabile e può essere utilizzato per preparare molte cose diverse, manca la consistenza del budino
Spuntini sani Chi vuole mangiare sano ma vuole comunque fare uno spuntino può anche ricorrere a frutta o verdura

Budino di riso proteico, proteine in polvere e altri snack sani sono buone alternative al budino proteico. Naturalmente, ci sono molte altre opzioni come i frullati proteici o le barrette proteiche.

protein-pudding-test

Una deliziosa ciotola di frutta può anche fornire energia ed è uno spuntino sano. (Fonte immagine: Jannis Brandt / unsplash)

Quindi se sei sicuro di voler aggiungere più proteine alla tua dieta, è una questione di gusti personali.

Fonte immagine: unsplash / Tara Evans

Riferimenti (12)

1. The Nielsen Company (Germany) GmbH untersuchte das Kaufverhalten der Deutschen und stellte fest, dass seit 2017 eher zu Proteinprodukten, als zu Diätessen gegriffen wird.
Fonte

2. Das BFzE veröffentlicht seine Ergebnisse von der Forschung über proteinreiche Lebensmittel. Was steckt dahinter und benötigt man die Produkte mit Extra-Protein?
Fonte

3. Das Onlinemagazin Chemie.de erklärt was Milcheiweiß ist und woraus es besteht.
Fonte

4. DEBInet gibt eine Zusammenfassung über die verschiedenen Ursachen einer Milcherzeugnis-Allergie und was man als Allergiker beachten sollte.
Fonte

5. Das DGE erklärt was Protein ist, warum es wichtig für den Menschen ist, woher es kommt und wie viel man zu sich nehmen sollte.
Fonte

6. Forscher untersuchten die benötigten Energien auf der Grundlage von unterschiedlichem Körpergewicht.
Fonte

7. Die Ernährungs-Umschau berichtet über eine Statistik die zeigt, wie viel die Deutschen für sogenannte Sportlernahrung ausgegeben haben im Jahr 2017.
Fonte

8. Die WHO untersuchte den täglichen Bedarf an Protein beziehungsweise an den dadurch produzierten Aminosäuren in verschiedenen Altersgruppen.
Fonte

9. Eine tabellarische Übersicht der Referenzwerte von empfohlener täglicher Proteinzufuhr, herausgegeben von der DGE.
Fonte

10. Die Verbraucherzentrale stellt Produkte und Supplements für Sportler vor und weist auf schädliche Wirkungen und Warnungen hin.
Fonte

11. Die Webseite vom IQWiG erklärt was Kalorien sind und wie diese im Körper wirken.
Fonte

12. Forscher untersuchten in einer Studie den Einfluss von wenig, mäßig und viel Protein auf Diäten und Gewichtszunahme.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Fachzeitschrift
The Nielsen Company (Germany) GmbH untersuchte das Kaufverhalten der Deutschen und stellte fest, dass seit 2017 eher zu Proteinprodukten, als zu Diätessen gegriffen wird.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Das BFzE veröffentlicht seine Ergebnisse von der Forschung über proteinreiche Lebensmittel. Was steckt dahinter und benötigt man die Produkte mit Extra-Protein?
Vai alla fonte
Onlinelexikon
Das Onlinemagazin Chemie.de erklärt was Milcheiweiß ist und woraus es besteht.
Vai alla fonte
Fachzeitschrift
DEBInet gibt eine Zusammenfassung über die verschiedenen Ursachen einer Milcherzeugnis-Allergie und was man als Allergiker beachten sollte.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Publikation
Das DGE erklärt was Protein ist, warum es wichtig für den Menschen ist, woher es kommt und wie viel man zu sich nehmen sollte.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Forscher untersuchten die benötigten Energien auf der Grundlage von unterschiedlichem Körpergewicht.
Vai alla fonte
Fachzeitschrift
Die Ernährungs-Umschau berichtet über eine Statistik die zeigt, wie viel die Deutschen für sogenannte Sportlernahrung ausgegeben haben im Jahr 2017.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Die WHO untersuchte den täglichen Bedarf an Protein beziehungsweise an den dadurch produzierten Aminosäuren in verschiedenen Altersgruppen.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Publikation
Eine tabellarische Übersicht der Referenzwerte von empfohlener täglicher Proteinzufuhr, herausgegeben von der DGE.
Vai alla fonte
Fachzeitschrift
Die Verbraucherzentrale stellt Produkte und Supplements für Sportler vor und weist auf schädliche Wirkungen und Warnungen hin.
Vai alla fonte
Fachzeitschrift
Die Webseite vom IQWiG erklärt was Kalorien sind und wie diese im Körper wirken.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Forscher untersuchten in einer Studie den Einfluss von wenig, mäßig und viel Protein auf Diäten und Gewichtszunahme.
Vai alla fonte
Recensioni