
Il nostro metodo
Sia come bevanda rinfrescante, crema per la pelle o integratore, i benefici del caffè verde sono molti.
Conosciuto come potenziatore della perdita di peso, il caffè verde offre molti altri benefici per la salute e opzioni di divertimento di cui non vogliamo privarti.
In questo test del caffè verde 2023 ti mostriamo tutte le informazioni rilevanti sugli effetti e sull’uso di questo rimedio. Ti forniamo anche gli studi pertinenti.
Sommario
- Il caffè verde è un caffè verde non tostato. Puoi trovarlo in capsule, sacchetti per infusione, olio, creme e limonate, oppure puoi comprare la polvere o i chicchi.
- Puoi comprare il caffè verde in deliziose e salutari miscele con altre spezie o funghi medicinali. Fai sempre attenzione alla qualità, alla durata di conservazione e al contenuto di caffeina.
- Grazie agli ingredienti caffeina e acido clorogenico, il caffè verde può aiutarti a perdere peso, fare sport e altre attività faticose. Potrebbe anche essere di supporto per le condizioni del cuore e della pelle o per i problemi di zucchero nel sangue, così come per molti tumori e problemi di zucchero nel sangue.
Caffè verde: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti
Criteri di acquisto e valutazione del caffè verde
Quando acquisti il caffè verde, puoi prestare attenzione a vari aspetti, come:
- Forma di dosaggio
- Product mix
- Qualità attraverso la coltivazione biologica
- Shelf life
- Contenuto di caffeina
Facendo la scelta giusta per te, puoi risparmiare denaro e assicurarti anche di non dare al tuo corpo qualcosa di cui non ha bisogno. Pertanto, cerca sempre l’alta qualità e, se necessario, chiedi di vedere i certificati del produttore.
Forma di dosaggio
A seconda dello scopo per cui vuoi prendere il caffè verde, sono raccomandate diverse forme di dosaggio. Abbiamo elencato qui i più popolari sul mercato.
- Capsule/compresse: Se vuoi avere il caffè verde con te quando sei in viaggio, dovresti comprarlo in forma di capsule. Questo ti permette di misurare rapidamente e precisamente quanto caffè e quanta caffeina vuoi consumare. Soprattutto se non ti piace il sapore del caffè verde, le pillole sono il modo perfetto per ottenere comunque i benefici di questo rimedio.
- Sacchettidi infusione/tè: per una breve pausa, puoi anche trovare il caffè verde in sacchetti. In soli tre minuti, il caffè verde è pronto per te e per i tuoi ospiti. Convenientemente, la dose è già preimpostata e non devi preoccuparti di versare accidentalmente il materiale.
- Chicchi di caffè: Per i chicchi di caffè, hai bisogno del giusto macinino o della giusta macchina per poter gustare la bevanda. In termini di qualità, il caffè verde in grani è venduto in prodotti di altissima qualità e trasportati con cura, cosa che noterai anche nel prezzo. In cambio, sarai viziato con un’esperienza olfattiva e gustativa unica, per la quale dovrai aspettare un po’.
- Caffè in polvere: puoi comprare il caffè verde macinato a buon mercato, ma non è di così alta qualità. D’altra parte, non hai bisogno di nessuna attrezzatura complicata per prepararlo. Anche il tempo necessario per preparare il caffè è molto breve.
- Limonata: Nel frattempo, puoi trovare sempre più bevande in bottiglia che contengono caffè verde. Queste bibite ti permettono di gustare il caffè verde ghiacciato e frizzante. Un altro vantaggio è che puoi conservare facilmente le bottiglie.
- Olio/crema: Quando viene sciolto in olio o crema, puoi usare il caffè verde in una forma altamente concentrata per la tua pelle e i tuoi capelli. Gli ingredienti del caffè verde entrano rapidamente nel tuo corpo e dispiegano il loro effetto.
Per lo sport e il fitness, è meglio acquistare il caffè verde in forma di capsule. Per gustarlo, ti consigliamo il caffè verde in grani, in polvere, in bustine di tè o come limonata. Per rilassarti, dovresti comprare il caffè verde in prodotti di cura come un olio o una crema.
Product mix
Il gusto del caffè verde non è per tutti. In alternativa, puoi ottenere i benefici per la salute di questo tipo di caffè acquistando prodotti miscelati. Ecco le combinazioni più popolari con il caffè verde
- Ling Zhi/Funghi vitali: Mescolato con vari funghi medicinali, il caffè verde è usato principalmente per migliorare le prestazioni.
- Proteine (di canapa): principalmente insieme ai prodotti proteici vegani troverai il caffè verde nei prodotti dietetici.
- Cardamomo: Specialmente nella medicina ayurvedica, il caffè verde viene venduto insieme al cardamomo come miscela, che dovrebbe anche avere benefici per la salute.
- Zenzero: una bevanda particolarmente popolare in Russia è una miscela di caffè verde con zenzero, che offre un piacere di bere unico ed è anche molto salutare grazie allo zenzero.
- Garcinia cambogia: i bruciagrassi amano combinare questo integratore con il caffè verde per stimolare la potenziale combustione dei grassi.
- Tè verde: queste due fonti di caffeina sono usate insieme principalmente come possibile stimolante durante lo sport o il fitness.
A seconda dell’uso, puoi quindi acquistare diverse combinazioni con il caffè verde per raggiungere il tuo obiettivo personale di puro divertimento, sport o perdita di peso.
Qualità attraverso la coltivazione biologica
La qualità del caffè verde è determinata dai diversi tipi di coltivazione del caffè. Il caffè verde biologico con il sigillo biologico è prodotto senza ingegneria genetica.
Stai contribuendo all’agricoltura sostenibile, dove non vengono utilizzati fertilizzanti azotati minerali o pesticidi chimici. Inoltre, il caffè verde biologico non deve essere integrato con additivi ed è quindi migliore per la tua salute.
Anche il caffè verde Fairtrade è raccolto a mano dai coltivatori di caffè. I coltivatori vengono pagati di più, ma hanno la garanzia di un caffè verde raccolto a mano, dove solo i migliori chicchi di caffè vengono selezionati per un gusto particolarmente squisito.
Shelf life
Se compri il caffè verde nel suo stato naturale come chicco, puoi facilmente conservarlo fino a 36 mesi, purché lo conservi in un luogo fresco, buio e non troppo umido.
Il caffè verde è più difficile da conservare in forma macinata. Puoi conservare il tuo caffè verde per circa 18 mesi in un imballaggio ermetico.
Una volta aperto, è meglio metterlo nel tuo congelatore, altrimenti rischia di ammuffire. Il contatto della polvere con l’ossigeno distrugge anche significativamente l’aroma del caffè.
Contenuto di caffeina
Anche se un po’ di caffeina viene probabilmente persa quando il caffè viene tostato, avrai ancora tra i 50 e i 100 mg di caffeina dal caffè verde non lavorato, a seconda della varietà.
Con ogni tazza di caffè verde consumi tra i 50 e i 100 mg di caffeina. Non dovresti consumare più di 400 mg di caffeina al giorno.
Il contenuto medio di caffeina degli integratori di caffè verde è tra i 20 e i 50 mg. Con le bibite in particolare, tuttavia, non puoi fare affidamento solo sul contenuto di caffeina, poiché i produttori aggiungono altri stimolanti come la taurina, il guaranà o i dolcificanti che aumentano ulteriormente l’effetto stimolante della bevanda.
Guida: Le domande più frequenti sul caffè verde rispondono in dettaglio
Per fornirti informazioni complete sull’efficacia del caffè verde e sullo stato attuale della scienza, abbiamo riassunto tutte le informazioni importanti nelle seguenti sezioni.
Cos’è il caffè verde e come funziona?
Poiché questa varietà a foglia verde non è stata riscaldata, ha dei vantaggi unici che ti presenteremo brevemente qui.
Il caffè verde come bruciagrassi
Un vero e proprio hype è sorto nell’industria della perdita di peso quando è stato dimostrato su topi maschi che potevano perdere molto grasso corporeo bevendo caffè verde in polvere per soli 13 giorni.
La speranza era che l’acido clorogenico e la caffeina contenuti nell’estratto potessero avere un effetto simile anche sugli esseri umani. (1)
Sei anni dopo, ricercatori americani e indiani affermarono di aver scoperto la prima prova dell’efficacia del caffè verde negli esseri umani con il loro studio randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo.
Due anni dopo, tuttavia, gli scienziati hanno dovuto ammettere che le misurazioni mostravano errori grossolani ed erano addirittura manipolate. (2)
Un meta-studio del 2011 ha confrontato tre studi clinici randomizzati ed è stato cautamente ottimista: i risultati non forniscono una chiara tendenza, tuttavia, e non possono garantire i benefici del caffè verde per la tua perdita di peso. (3)
Caffè verde per l’esercizio
Il caffè verde è una buona risorsa per i tuoi bisogni di caffeina. Se ti poni nuovi e ambiziosi obiettivi nello sport, il caffè verde può aiutarti a raggiungerli.
Con un consumo moderato di caffeina di circa 3 mg per chilo corporeo, si pensa che questo stimolante aumenti significativamente sia la resistenza che le prestazioni durante l’allenamento a intervalli. (4)
Anche se ti piace l’allenamento della forza, la caffeina del caffè verde può aiutarti a stabilire nuovi record personali.
I test sui sollevatori di pesi, per esempio, mostrano che la caffeina potrebbe potenzialmente aumentare la massa spostata, specialmente durante gli squat e i deadlift. (5)
Caffè verde per una maggiore concentrazione
Il caffè verde, come il caffè tostato, contiene anche caffeina. Questo popolare ingrediente stimolante stimola la corteccia cerebrale del cervello, aumentando la tua attenzione e concentrazione. (6)
Questo ti aiuta a concentrarti meglio su certe attività, come studiare per la scuola/studi o scrivere un libro.
La caffeina nel caffè verde migliora la tua concentrazione e rende più facile risolvere i problemi. I circa 200 mg di caffeina che consumi per ogni tazza di caffè verde non hanno alcun effetto sulla tua creatività. (7)
Si suppone che la caffeina non solo spinga il tuo cervello al massimo delle prestazioni a breve termine, ma che abbia anche un effetto positivo sulla tua memoria a lungo termine.
In uno studio, l’assunzione di questa sostanza psicoattiva ha fatto sì che i partecipanti fossero in grado di ricordare meglio ciò che avevano imparato anche 24 ore dopo il consumo di caffeina. (8)
Caffè verde contro il diabete
In uno studio sui ratti nel 2002, è stato testato se è possibile utilizzare il caffè verde anche contro il diabete. Per fare questo, l’acido clorogenico contenuto nel caffè è stato somministrato per via endovenosa ai topi da laboratorio.
Soprattutto quando gli animali hanno consumato molto zucchero, questo acido ha regolato significativamente il livello di zucchero nel sangue fino al 58%. (9)
Uno studio comparativo di sei studi di intervento sull’argomento ha confermato la tendenza che il caffè verde potrebbe avere un effetto positivo sui pazienti con diabete.
Anche se la variante verde del caffè non ha avuto alcun effetto sul livello di insulina delle persone in esame come estratto, è stata in grado di abbassare significativamente il livello di zucchero nel sangue. (10)
Caffè verde contro le malattie del fegato
Gli scienziati iraniani hanno testato un estratto di chicchi di caffè verde su pazienti che soffrono di fegato grasso.
Durante la fase di test di otto settimane, sono stati evidenziati gli effetti antinfiammatori e antiossidanti del caffè verde, che potrebbero anche migliorare il quadro clinico del fegato grasso. (11)
L’effetto positivo del caffè verde è probabilmente dovuto all’acido clorogenico. I ratti a cui è stato iniettato questo acido in un esperimento hanno avuto significativamente meno problemi di infiammazione e fibrosi nel loro fegato. Questo potrebbe essere il caso anche negli esseri umani. (12)
Caffè verde per problemi cardiovascolari
Se hai problemi di pressione alta, l’estratto di caffè verde può essere un supporto utile per te. In uno studio randomizzato in cui sono stati usati anche dei placebo, i ricercatori hanno trovato significativi effetti positivi di 140 mg di caffè verde al giorno in 28 pazienti con lieve ipertensione. (13)
L’ingrediente acido clorogenico nel caffè verde limita anche la formazione delle piastrine. Se sei un potenziale paziente a rischio di trombosi o di altri blocchi arteriosi, il caffè verde potrebbe aiutarti a ridurre questo rischio. (14)
Tuttavia, dovresti evitare di bere troppo caffè verde. In uno studio crossover sull’omocisteina, a 20 uomini e donne sani è stato dato acido clorogenico puro.
L’omocisteina è vista come un indicatore di future malattie cardiovascolari ed è effettivamente aumentata di ben il 12% dopo quattro ore dal consumo dell’acido. (15)
Il caffè verde contro il cancro
Se consumi regolarmente caffè verde, probabilmente beneficerai dell’effetto antiossidante dell’acido clorogenico, secondo uno studio del 2012. Questo protegge il tuo corpo da possibili danni al DNA e potrebbe quindi ridurre il rischio di sviluppare il cancro. (16)
I ricercatori hanno estratto una forma speciale di acido clorogenico dal caffè verde. L’hanno gocciolato su cellule di cancro al colon di esseri umani e topi e sono stati effettivamente in grado di osservare effetti positivi.
Soprattutto se sei ereditariamente predisposto, il caffè verde potrebbe essere una variante per decimare eventualmente le cellule tumorali. (17)
Per inciso, effetti simili dell’acido clorogenico sono stati trovati anche nel cancro al seno(18, 19)– o nelle cellule del cancro ai polmoni(20, 21).
Il caffè verde contro i problemi della pelle
Il caffè verde è attualmente aggiunto a numerose creme per la pelle e lozioni per il corpo. Uno studio scientifico ha applicato un’emulsione con l’ingrediente acido clorogenico del caffè verde a maiali marini e in miniatura.
Gli animali erano parzialmente protetti dai raggi UV dalla crema e questo potrebbe potenzialmente avere un effetto anche sugli esseri umani. (22)
Un altro studio ha dimostrato che una crema per la pelle con acido clorogenico potrebbe influenzare positivamente la guarigione delle ferite nei topi. Ha avuto un effetto simile all’uso del comune rimedio sulfadiazina d’argento. (23)
L’uso di estratti di caffè verde ha effettivamente mostrato effetti positivi in donne con eczema lieve dopo otto settimane di trattamento. (24)
Caffè verde controverso per la pulizia del colon
Ci sono molte persone su internet che giurano sulla pulizia del colon usando il caffè verde:
Si dice che il fegato torni ad essere pienamente funzionale, il dolore viene inibito o scompare del tutto, le cellule tumorali muoiono, la digestione migliora e coloro che hanno avuto l’intestino pulito parlano addirittura di nuove fonti di energia senza precedenti.
Purtroppo non troverai molte prove scientifiche su questo. Anche il National Cancer Institute degli Stati Uniti ha finanziato studi su queste cure disintossicanti.
Tuttavia, queste analisi delle terapie complementari del medico newyorkese Nicholas Gonzalez sono rimaste estremamente controverse e senza risultati. (25)
Quali sono gli effetti collaterali del caffè verde?
Tuttavia, con alte dosi di caffè verde puoi sovraccaricare il tuo corpo di caffeina. Le conseguenze possono essere ansia, problemi di sonno e un aumento della pressione sanguigna. (26)
Un esperimento sui topi ha anche dimostrato che il caffè verde potrebbe influenzare la densità ossea perché rimuove il calcio dal corpo. Tuttavia, non è chiaro se lo stesso processo patologico si manifesti negli esseri umani. (27)
Non ci sono studi sul consumo di caffè verde in gravidanza, né in persone con malattie renali o epatiche. Anche l’influenza del caffè verde sui bambini non è chiara.
Tuttavia, le persone che sono allergiche al caffè tostato dovrebbero assolutamente evitare anche la varietà verde. (28)
Quali tipi di caffè verde esistono?
(Fonte immagine: skeeze / pixabay)
Ci sono più di 120 tipi di caffè in totale, prodotti in più di 50 paesi. La tabella mostra i due tipi di caffè verde più conosciuti.
- Caffè Arabica: viene coltivato principalmente in Brasile, Colombia ed Etiopia, il contenuto di caffeina è tra l’1,1 e l’1,7 per cento, ha un contenuto piuttosto basso di acido clorogenico, ha un gusto leggermente dolce
- Caffè Robusta: coltivato principalmente in Africa occidentale, Uganda e Vietnam, contiene dal 2 al 4,5% di caffeina, ha un alto contenuto di acido clorogenico, ha un sapore piuttosto amaro
Questi due tipi di caffè dominano il mercato mondiale. Altre varietà come Liberica o Excelsa sono prodotti di nicchia assoluta e più difficili da acquisire.
Come dovrebbe essere dosato il caffè verde?
Come bevanda calda, puoi consumare il caffè verde una volta al giorno in una grande tazza o tazza. Questa è circa la stessa quantità di acido clorogenico delle capsule.
Come si prepara il caffè verde?
- circa 10 grammi di caffè verde
- circa 200 ml di acqua bollita (filtrata o distillata)
- per raffinarlo, puoi aggiungere zucchero, miele, cardamomo o latte
- puoi anche sperimentare e aggiungere del caffè tostato
Metti il caffè verde in una tazza e mettilo in infusione in acqua calda per 10 minuti. Dopo di che, devi solo filtrare il caffè con un setaccio e aggiungere gli altri ingredienti. Salute!
Quali sono le alternative al caffè verde?
Alternativa | vantaggi |
---|---|
Tè nero | Il tè nero ha il vantaggio di avere un effetto più lento del caffè verde, ma anche un effetto più duraturo. |
Tè verde | Rispetto al tè nero, il tè verde non è fermentato. Pertanto, ha un effetto più lento ma anche più delicato. Sotto forma di polvere di matcha è anche molto sano e ricco di nutrienti. |
Coca Cola | Questa bevanda rinfrescante è molto stimolante a causa del suo contenuto di caffeina e zucchero, ma ha solo un effetto molto breve. Inoltre, non è sano a causa dell’alto contenuto di zucchero e non è adatto ai diabetici. |
Bevande energetiche | Oltre alla caffeina, queste bevande sono arricchite con taurina, zucchero e guaranà e quindi ti portano al picco delle prestazioni molto rapidamente. Tuttavia, più di 32 mg di caffeina per 100 ml non è consentito in Germania. |
Tè Mate | Per questa bevanda, le foglie del mate vengono messe a bagno in acqua e addolcite solo con un po’ di zucchero. Il contenuto di caffeina è simile a quello di un caffè e come bevanda rinfrescante è una gradita alternativa. |
Acqua allo zenzero | Anche se le radici dello zenzero non contengono caffeina, sono comunque così piccanti da stimolare la circolazione sanguigna e il metabolismo. |
Acqua al limone | Grazie alla molta vitamina C presente nel limone, si ottiene una spinta diversa nella vita quotidiana, ma come la caffeina del caffè verde, sopprime la stanchezza. |
Naturalmente, nulla ti impedisce di combinare il caffè verde con lo zenzero, il tè verde, il tè nero o il tè mate.
Posso tostare il caffè verde da solo?
- nella padella: metti il caffè crudo in una padella che è stata riscaldata a circa 200 gradi. Poi dovresti girare i fagioli ogni 30 secondi in modo che non si brucino. Dopo circa 5 minuti, sentirai il primo scoppiettio e il primo vapore uscirà dal caffè verde. Puoi togliere i fagioli arrostiti dalla pentola quando si spaccano di nuovo dopo 17 minuti.
- nel forno: dovresti anche preriscaldare il forno a circa 200 gradi su convezione e poi mettere i fagioli su un vassoio. Il processo di tostatura vero e proprio inizia dopo circa 5 minuti. Dopodiché, puoi decidere da solo il colore che vuoi che il caffè tostato sia quando lo togli dal fuoco.
Se arrostisci i chicchi solo per poco tempo, sono piuttosto acidi e sviluppano sempre più aromi tostati più a lungo vengono tostati. Se vuoi fare il tuo caffè come i professionisti, puoi anche comprare una macchina per la tostatura del caffè.
Fonte dell’immagine: Yastremska / 123rf
Riferimenti (28)
1.
Hiroshi Shimoda, Emi Seki, Michio Aitani: Inhibitory effect of green coffee bean extract on fat accumulation and body weight gain in mice. In: BMC Complementary and Alternative Medicine. Vol. 6, 2006, S. 9. doi:10.1186/1472-6882-6-9
Fonte
2.
Joe A Vinson, Bryan R Burnham, Mysore V Nagendran: Randomized, double-blind, placebo-controlled, linear dose, crossover study to evaluate the efficacy and safety of a green coffee bean extract in overweight subjects. In: Diabetes Metab Syndr Obes. 5, 2012, S. 21–27. PMC 3267522
Fonte
3.
Igho Onakpoya, Rohini Terry, Edzard Ernst: The Use of Green Coffee Extract as a Weight Loss Supplement: A Systematic Review and Meta-Analysis of Randomised Clinical Trials. In: Gastroenterol Res Pract. 2011, S. 382852. PMC 2943088
Fonte
4.
Burke LM. Caffeine and sports performance. Appl Physiol Nutr Metab. 2008 Dec;33(6):1319-34. doi: 10.1139/H08-130. PMID: 19088794.
Fonte
5.
Grgic J, Sabol F, Venier S, Tallis J, Schoenfeld BJ, Coso JD, Mikulic P. Caffeine Supplementation for Powerlifting Competitions: An Evidence-Based Approach. J Hum Kinet. 2019 Aug 21;68:37-48. doi: 10.2478/hukin-2019-0054. PMID: 31531131; PMCID: PMC6724591.
Fonte
6.
Spektrum Akademischer Verlag. Lexikon der Ernährung: Coffein, abgerufen am 5. September 2020
Fonte
7.
Darya L. Zabelina, Paul J. Silvia. Percolating ideas: The effects of caffeine on creative thinking and problem solving. Consciousness and Cognition, 2020; 79: 102899 DOI: 10.1016/j.concog.2020.102899
Fonte
8.
Daniel Borota, Elizabeth Murray, Gizem Keceli, Allen Chang, Joseph M Watabe, Maria Ly, John P Toscano, Michael A Yassa: Post-study caffeine administration enhances memory consolidation in humans. In: Nature Neuroscience. 17, 2014, S. 201, doi:10.1038/nn.3623
Fonte
9.
Rodriguez de Sotillo DV, Hadley M. Chlorogenic acid modifies plasma and liver concentrations of: cholesterol, triacylglycerol, and minerals in (fa/fa) Zucker rats. J Nutr Biochem. 2002 Dec;13(12):717-726. doi: 10.1016/s0955-2863(02)00231-0.
Fonte
10.
Nikpayam, O., Najafi, M., Ghaffari, S. et al. Effects of green coffee extract on fasting blood glucose, insulin concentration and homeostatic model assessment of insulin resistance (HOMA-IR): a systematic review and meta-analysis of interventional studies. Diabetol Metab Syndr 11, 91 (2019). https://doi.org/10.1186/s13098-019-0489-8
Fonte
11.
Shahmohammadi H A, Hosseini S A, Hajiani E, Malehi A S, Alipour M. Effects of Green Coffee Bean Extract Supplementation on Patients with Non-Alcoholic Fatty Liver Disease: A Randomized Clinical Trial, Hepat Mon. 2017 ; 17(4):e12299. doi: 10.5812/hepatmon.45609.
Fonte
12.
H. Shi, L. Dong, J. Jiang: Chlorogenic acid reduces liver inflammation and fibrosis through inhibition of toll-like receptor 4 signaling pathway. In: Toxicology. 2012. PMID 23146752A
Fonte
13.
T. Watanabe, Y. Arai, Y. Mitsui, T. Kusaura, W. Okawa, Y. Kajihara, I. Saito: The blood pressure-lowering effect and safety of chlorogenic acid from green coffee bean extract in essential hypertension. In: Clin Exp Hypertens. 28(5), Jul 2006, S. 439–449. PMID 16820341
Fonte
14.
H. J. Cho, H. J. Kang, Y. J. Kim: Inhibition of platelet aggregation by chlorogenic acid via cAMP and cGMP-dependent manner. In: Blood Coagul. Fibrinolysis. 23, Nr. 7, 2012, S. 629–635. PMID 22885765
Fonte
15.
M. R. Olthof, P. C. Hollmann, P. L. Zock: Consumption of high doses of chlorogenic acid, present in coffee, or of black tea increases plasma total homocysteine concentrations in humans. In: Am. J. Clin. Nutr.. 73, Nr. 3, 2001, S. 532–538. PMID 11237928
Fonte
16.
J. G. Xu, Q. P. Hu, Y. Liu: Antioxidant and DNA-Protective Activities of Chlorogenic Acid Isomers. In: J. Agric. Food Chem.. 60, Nr. 46, 2012, S. 11625–11630. PMID 23134416
Fonte
17.
K. Gouthamchandra, H.V. Sudeep, B.J. Venkatesh, K. Shyam Prasad,
Chlorogenic acid complex (CGA7), standardized extract from green coffee beans exerts anticancer effects against cultured human colon cancer HCT-116 cells, Food Science and Human Wellness, Volume 6, Issue 3, 2017, Pages 147-153, ISSN 2213-4530, https://doi.org/10.1016/j.fshw.2017.06.001
Fonte
18.
Naso LG, Valcarcel M, Roura-Ferrer M, Kortazar D, Salado C, Lezama L, Rojo T, González-Baró AC, Williams PA, Ferrer EG. Promising antioxidant and anticancer (human breast cancer) oxidovanadium(IV) complex of chlorogenic acid. Synthesis, characterization and spectroscopic examination on the transport mechanism with bovine serum albumin. J Inorg Biochem. 2014 Jun;135:86-99. doi: 10.1016/j.jinorgbio.2014.02.013. Epub 2014 Mar 6. PMID: 24681549.
Fonte
19.
Noratto G, Porter W, Byrne D, Cisneros-Zevallos L. Identifying peach and plum polyphenols with chemopreventive potential against estrogen-independent breast cancer cells. J Agric Food Chem. 2009 Jun 24;57(12):5219-26. doi: 10.1021/jf900259m. PMID: 19530711.
Fonte
20.
Park JJ, Hwang SJ, Park JH, Lee HJ. Chlorogenic acid inhibits hypoxia-induced angiogenesis via down-regulation of the HIF-1α/AKT pathway. Cell Oncol (Dordr). 2015 Apr;38(2):111-8. doi: 10.1007/s13402-014-0216-2. Epub 2015 Jan 6. PMID: 25561311.
Fonte
21.
Huang, Shuai et al. “Chlorogenic acid effectively treats cancers through induction of cancer cell differentiation.” Theranostics vol. 9,23 6745-6763. 19 Sep. 2019, doi:10.7150/thno.34674
Fonte
22.
Kitagawa S, Yoshii K, Morita SY, Teraoka R. Efficient topical delivery of chlorogenic acid by an oil-in-water microemulsion to protect skin against UV-induced damage. Chem Pharm Bull (Tokyo). 2011;59(6):793-6. doi: 10.1248/cpb.59.793. PMID: 21628922.
Fonte
23.
Chen, Wei-Cheng & Liou, Shorong-Shii & Tzeng, Thing-Fong & Lee, Shiow-Ling & Liu, I-Min. (2013). Effect of Topical Application of Chlorogenic Acid on Excision Wound Healing in Rats. Planta medica. 79. 10.1055/s-0032-1328364.
Fonte
24.
Satoko Fukagawa, Satoshi Haramizu, Shun Sasaoka, Yuka Yasuda, Hisashi Tsujimura & Takatoshi Murase (2017) Coffee polyphenols extracted from green coffee beans improve skin properties and microcirculatory function, Bioscience, Biotechnology, and Biochemistry, 81:9, 1814-1822, DOI: 10.1080/09168451.2017.1345614
Fonte
25.
Josefson, D. “US cancer institute funds trial of complementary therapy.” BMJ (Clinical research ed.) vol. 320,7251 (2000): 1690.
Fonte
26.
Temple JL, Bernard C, Lipshultz SE, Czachor JD, Westphal JA, Mestre MA. The Safety of Ingested Caffeine: A Comprehensive Review. Front Psychiatry. 2017 May 26;8:80. doi: 10.3389/fpsyt.2017.00080. PMID: 28603504; PMCID: PMC5445139.
Fonte
27.
Abbass MMS, El-Baz DA. The effect of daily intake of green coffee bean extract as compared to Agiolax® on the alveolar bone of albino rats. Dent Med Probl. 2018 Apr-Jun;55(2):125-131. doi: 10.17219/dmp/90983. PMID: 30152614.
Fonte
28.
Joe Leech. How does green coffee bean extract work?. reviewed by Jilian Kubala. Medical News Today, abgerufen am 5. November 2020
Fonte