Carbonato di magnesio
Ultimo aggiornamento: 21/10/2020

Il nostro metodo

25Prodotti analizzati

20Ore impiegate

21Studi valutati

400Commenti raccolti

Il carbonato di magnesio è una delle numeroso forme di questo minerale ad oggi sempre più importante da integrare, visto che l’alimentazione moderna ne è carente.

Il carbonato di magnesio può avere un’ampia varietà di proprietà e usi. Lo troviamo facilmente nel sale da cucina e in molti prodotti destinati alla salute, visti i suoi benefici. Se vuoi saperne di più su questa forma di magnesio, continua a leggere!

Le cose più importanti in breve

  • Il carbonato di magnesio è un composto chimico presente in natura sotto forma di minerale.
  • Questo minerale può essere utilizzato come antiacido, lassativo e per aumentare i livelli di magnesio nel sangue.
  • Gli integratori con carbonato di magnesio sono “da banco”. Tuttavia, dovrebbero essere presi sotto consiglio medico, in quanto potrebbero generare reazioni indesiderate in alcune persone.

I migliori integratori di carbonato di magnesio: la nostra selezione

Il mercato online è pieno di integratori di carbonato di magnesio, ma come puoi immaginare non sono tutti uguali. Se non sai ancora quale scegliere, puoi dare un’occhiata alla nostra selezione di prodotti. L’abbiamo preparata tenendo in considerazione le diverse esigenze degli utenti e i risultati ottenuti da chi ha provato questi integratori di carbonato di magnesio.

Il miglior integratore di carbonato di magnesio per una dieta vegana

L’integratore in polvere realizzato da Nu U Nutrition è una delle proposte meglio recensite in assoluto, e si da il caso che offra una formula priva di glutine, OGM, gelatina, lattosio e altri additivi chimici o di origine animale, rendendolo compatibile con le diete vegane.

Il barattolo contiene 450 g di polvere ed un misurino; la dose giornaliera consigliata di 5 g contiene 430 mg di magnesio carbonato, perciò fornisce una scorta di 90 giorni.

L’integratore di carbonato di magnesio più venduto

L’integratore di magnesio solubile più venduto in assoluto appartiene a Natural Point, ed è venduto in un barattolo da 300 g. Si consiglia di prendere 2 cucchiaini al giorno, che contengono circa 430 mg di carbonato di magnesio (pari a quasi il 115% del valore nutritivo di riferimento).

Non contiene OGM né glutine, e agli utenti sembra piacere molto. Il prezzo è sicuramente sopra la media, ma secondo gli acquirenti è un prodotto di qualità e con un gusto pressoché neutro.

Le migliori compresse di carbonato di magnesio

Per chi invece preferisce assumere il carbonato di magnesio in compresse, anziché disciolto in acqua o bevande, l’alternativa di Vitamaze è quella che gode delle migliori recensioni, vantando una buona convenienza e centinaia di acquirenti entusiasti. Il flaconcino contiene 180 compresse ad alto dosaggio, adatte ad un periodo di 6 mesi.

Ogni compressa contiene una miscela di carbonato di magnesio, ossido di magnesio e citrato di magnesio, per un totale di 350 mg per dose. Le compresse sono prodotte in Germania, sono divisibili e prive di derivati animali.

L’integratore di carbonato di magnesio con il miglior sapore

Gli integratori di carbonato di magnesio hanno un sapore che non sempre piace, rendendone il consumo difficoltoso. Per chi ha problemi di questo tipo, la soluzione viene offerta da MASSIGEN, grazie all’aroma di limone ed alla presenza di una dolcificazione naturale a base di stevia.

Il flacone contiene 300 g di prodotto in polvere, e si consiglia di assumerne non più di 2 cucchiaini al giorno (pari a 545 mg di carbonato di magnesio). Gli acquirenti ne apprezzano la convenienza e naturalmente il buon sapore, per nulla intenso, ma comunque piacevole.

L’integratore con carbonato di magnesio più completo

Il Boiron Magnesium 300+ è un integratore in compresse ricco di elementi nutritivi, e comprende niacina, vitamina E, vitamine del gruppo B, selenio, carbonato di magnesio e glicerofosfato di magnesio.

Viene consigliata l’assunzione di non oltre 4 compresse al giorno, le quali forniscono 300 mg di magnesio, mentre la confezione ne include un totale di 160. Sono molto piccole e facili da deglutire, con un sapore che non sembra creare problemi e ben tollerate dal tratto digestivo.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sul carbonato di magnesio

Il carbonato di magnesio è un minerale che spesso passa inosservato, nonostante si trovi nella nostra vita quotidiana. Ti incuriosisce sapere dove potrebbe essere nascosto e quali sono le sue proprietà? In questo articolo ti sveliamo tutti i suoi segreti.

Provette di sangue

Gli integratori di carbonato di magnesio possono essere utilizzati per aumentare i livelli di magnesio nel sangue. (Fuente: Seventyfour74: 125415915/ 123rf.com)

Cos’è il carbonato di magnesio?

Il carbonato di magnesio è un minerale (composto chimico in forma solida) che possiamo trovare in natura sotto forma di dolomite o magnesite (1). Questo minerale può essere trovato in forma solida come cristalli o in polvere di colore biancastra.

Viene utilizzato nei farmaci e per la produzione di materiali che devono resistere a temperature molto elevate (1, 2). Il suo principio attivo è il magnesio (sostanza che gli conferisce le sue proprietà), elemento fondamentale per il normale funzionamento del nostro organismo (3).

Questo composto è molto popolare e viene utilizzato in un’ampia varietà di settori. Ad esempio, possiamo vederlo nella composizione di prodotti “ignifughi”, estintori e materiali di riempimento. Viene anche usato per fare dentifrici, prodotti culinari e, naturalmente, farmaci (4).

Proprietà medicinali del carbonato di magnesio

Il magnesio è essenziale per il corretto funzionamento di cellule, nervi, muscoli e persino del cuore.

Da parte sua, il carbonato di magnesio ha proprietà specifiche interessanti, che possiamo riepilogare qui sotto:

  1. Funziona come antiacido: il carbonato di magnesio è in grado di neutralizzare il fastidio provocato dagli acidi dello stomaco che causano pirosi (sensazione di bruciore alla bocca dello stomaco) (5).
  2. Può essere usato come lassativo: i sali di magnesio (gluconato, lattato, cloruro, ossido e carbonato di magnesio) possono attirare l’acqua nell’intestino, ammorbidendo le feci per un passaggio più facile. Tuttavia, il suo effetto lassativo potrebbe diventare un effetto negativo provocando grave diarrea in alcune persone (5).
  3. Potrebbe dare sollievo dall’emicrania: il carbonato di magnesio potrebbe essere utilizzato per la prevenzione o il sollievo dall’emicrania. Tuttavia, è una delle forme di magnesio con meno assorbimento, quindi non è la scelta migliore per questo scopo (7, 8).
  4. Impieghi più specializzati: il carbonato di magnesio è stato somministrato nel trattamento degli effetti avversi della dialisi (9) e nella deposizione di pirofosfato di calcio, un tipo di malattia nota colloquialmente come “pseudogotta”, che si manifesta con forti dolori alle articolazioni (10, 11).

Dr. Sanjay GuptaCardiologo

“L’assunzione giornaliera di magnesio nella dieta è insufficiente in un numero significativo di individui. Questa mancanza può avere conseguenze sulla salute”.

Posso usare il carbonato di magnesio per aumentare i miei livelli di magnesio nel sangue?

Il carbonato di magnesio, oltre ad essere comunemente usato come lassativo e antiacido, potrebbe essere utilizzato per aumentare i livelli di magnesio elementare nel sangue.

Un’alimentazione sana dovrebbe darci tutto il magnesio di cui abbiamo bisogno al giorno (circa 300-350 mg). Tuttavia, il cibo che consumiamo non sempre lo contiene (i terreni sono poveri ormai di nutrienti) e alcune condizioni possono farci soffrire di una carenza di questo minerale. Anche diete dimagranti molto aggressive potrebbero essere povere di micronutrienti.

Il diabete scarsamente controllato o le malattie che colpiscono l’intestino oltre alcuni farmaci (come diuretici o farmaci per la “ritenzione di liquidi”) sono altre cause della diminuzione delle nostre riserve di magnesio. In questi casi potrebbe essere consigliato un integratore di magnesio, ma è sempre necessario chiedere prima il parere del proprio medico (12, 13).

Posso trovare il carbonato di magnesio negli alimenti?

Il carbonato di magnesio è stato aggiunto al sale da cucina dal 1991 per conferire maggiore fluidità ai grani di sale. Tuttavia, si sconsiglia di aumentare l’assunzione di sale per soddisfare le proprie esigenze di magnesio, poiché potrebbe aumentare il rischio di altri problemi, come l’ipertensione (pressione sanguigna alta).

D’altra parte, molti alimenti forniscono magnesio elementare, essenziale per il mantenimento della nostra salute. Ecco alcuni esempi di alimenti che possono contenerlo (14):

Alimenti Quantità Contenuto di magnesio (mg)
Mandorle 2 cucchiai 86
Spinaci ½ tazza 78
Broccoli ½ tazza 19
Avocado ½ di media grandezza 71
Ceci ½ tazza 40
Cioccolato fondente 1 pezzetto (40 grammi) 45
Banana 1 di media grandezza 33
Burro di noccioline 2 cucchiai 51
Latte di mucca 250 millilitri 34
Cereali misti ⅔ tazza 16
Yogurt 1 tazza 26
Pollo 100 grammi 27

Come si assume il carbonato di magnesio?

Gli integratori di carbonato di magnesio di solito si presentano in due forme: compresse e in polvere.

  • Se prendi la sua forma in polvere, di solito dovrai diluire uno o due cucchiaini in un bicchiere d’acqua o succo. Si consiglia di prenderlo sempre alla stessa ora e utilizzare misurini in modo da ottenere una dose esatta.
  • Se lo prendi in compresse, le dosi possono variare da una fino a tre unità al giorno. È preferibile assumerle durante i pasti principali per evitare disturbi di stomaco e non masticarle a meno che non siano compresse masticabili.
  • Contro la stitichezza, prendi il carbonato di magnesio finché la stitichezza non è alleviata e non oltre. Se la stitichezza non si risolve in una settimana è necessario consultare il medico, poiché potrebbe avere altre cause.
  • Contro l’acidità, puoi assumere carbonato di magnesio durante i pasti. Se lo assumi prima, l’effetto durerà dai 20 ai 60 minuti, se invece lo assumi dopo durerà 3 ore.

In ogni caso leggi sempre le istruzioni del prodotto, ti diranno con precisione quando e come prenderlo.

Pillole e compresse

A differenza di altre forme di magnesio, il carbonato di magnesio è meno assorbibile. (Fonte: Thunderstock: 96147345/ 123rf.com)

Precauzioni e controindicazioni del carbonato di magnesio

Alcuni individui dovrebbero evitare l’uso di sali di magnesio (come il carbonato) se non prescritti dal proprio medico di famiglia.

Questo è il caso delle persone con problemi gastrointestinali come ostruzione intestinale, perforazione intestinale, emorragia digestiva, diarrea, appendicite o individui che hanno subito un intervento chirurgico allo stomaco o all’intestino (13).

Inoltre, le persone affette da qualsiasi malattia cronica e, in particolare, chi ha problemi ai reni o al fegato dovrebbero evitare di usare qualsiasi farmaco o integratore senza la supervisione di uno specialista della salute (15).

D.ssa Rhonda PatrickSpecializzata in Scienze Biomediche

“Il magnesio è essenziale per creare e mantenere l’energia all’interno delle cellule. Questo è essenziale per tutte le funzioni del corpo”.

Effetti collaterali del carbonato di magnesio

Il carbonato di magnesio è generalmente un integratore ben tollerato. Il suo consumo eccessivo, tuttavia, potrebbe causare disturbi intestinali e diarrea. Se invece si dovesse presentare uno dei seguenti effetti collaterali gravi, sarà necessario interrompere l’assunzione del prodotto e richiedere assistenza medica urgente (6, 12, 15):

  • Reazioni allergiche (prurito, arrossamento, infiammazione del viso, delle labbra o della lingue, difficoltà respiratorie)
  • Mal di testa
  • Perdita di appetito
  • Nausea, vomito e diarrea
  • Confusione, irritabilità
  • Debolezza
  • Emorroidi

Interazioni con medicinali

Il carbonato di magnesio può diminuire l’efficacia di alcuni farmaci e integratori se assunto contemporaneamente ad essi, in particolare i seguenti (5, 16):

  • Antibiotici
  • Composti per il trattamento delle infezioni fungine (itraconazolo e ketoconazolo)
  • Farmaci per convulsioni (fenitoina)
  • Trattamento per l’osteoporosi (alendronato, etidronato, risedronato e tiludronato)
  • Vitamina D
  • Farmaci per il cuore (tra cui gli antipertensivi e i farmaci per abbassare il colesterolo)
  • Ormoni tiroidei (levotiroxina)

Questo elenco non include tutte le interazioni con il carbonato di magnesio. Per questo motivo, se stai assumendo farmaci, non esitare a consultare il tuo medico per evitare qualsiasi interazione indesiderata.

Donna che indica il suo sterno infiammato

Il carbonato di magnesio potrebbe essere usato per alleviare il bruciore di stomaco. (Fonte: Thongcharoen: 107381359/ 123rf.com)

Criteri di acquisto

Quando si parla di integratori, non si dovrebbe mai accontentarsi della prima opzione che si trova disponibile. Per poter trovare l’opzione più adatta alle proprie esigenze, sarebbe consigliabile seguire alcuni criteri di acquisto. Qui sotto abbiamo preparato quelli che sono i principali fattori da tenere in considerazione nella scelta di un integratore di carbonato di magnesio.

Formato di presentazione

Come ti abbiamo già detto, il carbonato di magnesio può essere trovato in due forme principali: in compresse e in polvere. Entrambe hanno pro e contro e la scelta dipende dalle tue preferenze. Qui sotto ti elenchiamo le caratteristiche dei due formati di presentazione.

Formato di presentazione Vantaggi Svantaggi
Compresse Sono pratiche e facilmente assumibili ovunque ci si trovi.
Hanno dosaggi prestabiliti.
Non devono essere mischiate con succhi o altro.
Contengono di solito altri additivi.
Alcune compresse possono essere difficili da inghiottire.
Polvere Formato più puro.
Può essere mescolata facilmente con acqua o succhi.
Di solito ha un sapore poco piacevole.
Fare le dosi precise può risultare più complicato.

Dosaggio raccomandato

Gli integratori di carbonato di magnesio dovrebbero fornire una dose di magnesio elementare inferiore a 350 milligrammi.

Quando si supera questa dose, si possono verificare alcuni effetti avversi, da disturbi gastrointestinali (nausea, vomito, diarrea) a quelli più gravi come alterazioni del battito cardiaco e del sistema neurologico (17).

Se si hanno effetti indesiderati durante l’assunzione di questi integratori, interrompere immediatamente l’uso e consultare il proprio medico di famiglia o recarsi al centro sanitario più vicino.

Uomo stanco

Il carbonato di magnesio potrebbe essere utilizzato per la prevenzione o il sollievo dall’emicrania. (Fonte: Davydov: 109424142/ 123rf.com)

Carbonato di magnesio VS altre forme di magnesio

Il magnesio è disponibile in molte forme e ognuna di queste può avere diversi benefici per la salute. Questi sono i più riconosciuti:

  • Magnesio citrato: forma di magnesio altamente assorbibile, quindi aumenta i livelli di magnesio in modo rapido ed efficace. Può essere usato per trattare la stitichezza a breve termine (18).
  • Cloruro di magnesio: una forma di magnesio utilizzata per i bagni o per il consumo orale. Ha proprietà rilassanti, è altamente assorbibile e potrebbe essere usato per trattare la stitichezza (19).
  • Solfato di magnesio: conosciuto anche come sali di Epsom, questa forma è più comunemente usata per i bagni di magnesio. Può essere usato come lassativo (20).
  • Gluconato di magnesio: forma di magnesio ad alto assorbimento. Ha meno effetti lassativi rispetto ad altri tipi di magnesio e può aiutare a rilassarsi (21).

Diete vegane e intolleranze alimentari

Vuoi sapere se gli integratori di carbonato di magnesio sono adatti alla tua dieta speciale? Questi suggerimenti ti saranno di grande aiuto:

  1. Per diete vegane o vegetariane: il carbonato di magnesio è un minerale che viene dalla natura, il che significa che è completamente vegano. Tuttavia, non consumare alcun integratore che non dichiari chiaramente di essere vegano, in quanto potrebbe includere additivi di origine animale.
  2. Per le sensibilità alimentari: se sei allergico a frutta secca o latticini, o sei celiaco gli integratori di carbonato di magnesio in polvere potrebbero essere la migliore opzione per te. Questi farmaci di solito sono disponibili in forme pure e non contengono nessuno di questi ingredienti. Tuttavia, assicurati di comprare solo gli integratori dove espressamente viene dichiarato che sono privi di allergeni.
  3. Allergia al magnesio: in rare occasioni possono verificarsi reazioni allergiche al magnesio, soprattutto nella sua forma salina (cloruro, solfato e carbonato). Ma non preoccuparti! Anche se non puoi utilizzare questi prodotti, puoi facilmente evitare la carenza di questo minerale aumentando il tuo consumo di cibi ricchi di magnesio.

Conclusioni

Il carbonato di magnesio fa parte della nostra vita quotidiana da molti anni. Pertanto, svolge un ruolo importante in molti settori, dall’edilizia alla cucina, attraverso il mondo dell’alimentazione e dell’integrazione. Gli integratori di carbonato di magnesio ci permettono di evitare la carenza di questo minerale e persino di alleviare i disagi intestinali della stitichezza.

Quando si sceglie un integratore di carbonato di magnesio è importante seguire le raccomandazioni di un professionista della salute. Questo perché questo prodotto può causare effetti negativi in ​​alcuni individui o interagire con determinati farmaci rendendoli meno efficienti.

Se vuoi saperne di più sulle altre forme di magnesio, non dimenticare di visitare i nostri altri articoli. Se hai dubbi puoi scriverci un messaggio e noi ti risponderemo il prima possibile. A presto!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Chobanov: 55229238/ 123rf.com)

Riferimenti (21)

1. Patnaik, Pradyot (2003). Handbook of Inorganic Chemicals. New York: McGraw Hill.
Fonte

2. Magnesium carbonate [Internet]. National Center for Biotechnology Information. PubChem Compound Database. U.S. National Library of Medicine; 2005.
Fonte

3. Office of Dietary Supplements – Magnesio [Internet]. NIH Office of Dietary Supplements. U.S. Department of Health and Human Services; 2020.
Fonte

4. NIST Office of Data and Informatics. NIST Chemistry WebBook, SRD 69 [Internet]. NIST Chemistry WebBook. National Institute of Standards and Technology; 2018.
Fonte

5. Aluminum Hydroxide; Magnesium Carbonate chewable tablets [Internet]. Cleveland Clinic.
Fonte

6. Magnesium carbonate Side Effects: Common, Severe, Long Term [Internet]. Drugs.com. 2020.
Fonte

7. Coudray C, Rambeau M, Feillet-Coudray C, et al. Study of magnesium bioavailability from ten organic and inorganic Mg salts in Mg-depleted rats using a stable isotope approach. Magnes Res. 2005;18(4):215-223.
Fonte

8. Walker AF, Marakis G, Christie S, Byng M. Mg citrate found more bioavailable than other Mg preparations in a randomised, double-blind study. Magnes Res. 2003;16(3):183-191.
Fonte

9. Tzanakis IP, Papadaki AN, Wei M, Kagia S, Spadidakis VV, Kallivretakis NE, et al. Magnesium carbonate for phosphate control in patients on hemodialysis. A randomized controlled trial. International Urology and Nephrology. 2008;40(1):193–201.
Fonte

10. Joshi A, Chokkalingam S. Magnesium disorders can cause calcium pyrophosphate deposition disease: A case report and literature review. European Journal of Rheumatology. 2018;5(1):53–7.
Fonte

11. Doherty M, Dieppe PA. Double blind, placebo controlled trial of magnesium carbonate in chronic pyrophosphate arthropathy. Annals of the Rheumatic Diseases. 1983;42(Supplement 1):106–7.
Fonte

12. Magnesium Carbonate Oral: Uses, Side Effects, Interactions, Pictures, Warnings & Dosing [Internet]. WebMD. WebMD; 2020.
Fonte

13. Conditions that Magnesium Carbonate Oral Treats [Internet]. WebMD. WebMD. 2020.
Fonte

14. Magnesium-Rich Food Information [Internet]. Cleveland Clinic. 2014.
Fonte

15. Sales de magnesio (carbonato fosfato óxido de magnesio) [Internet]. Sales de magnesio (carbonato fosfato óxido de magnesio) | Asociación Española de Pediatría. 2020.
Fonte

16. Magnesium carbonate Drug Interactions [Internet]. Drugs.com. 2020.
Fonte

17. Magnesium: Uses, Side Effects, Interactions, Dosage, and Warning [Internet]. WebMD. WebMD; 2020.
Fonte

18. Magnesium citrate Información Española De la Droga [Internet]. Drugs.com. 2020.
Fonte

19. Magnesium chloride Información Española De la Droga [Internet]. Drugs.com. 2020.
Fonte

20. Magnesium sulfate Información Española De la Droga [Internet]. Drugs.com. 2020.
Fonte

21. Magnesium Gluconate (Professional Patient Advice) [Internet]. Drugs.com. 2020 [cited 2020Sep6].
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Libro di testo
Patnaik, Pradyot (2003). Handbook of Inorganic Chemicals. New York: McGraw Hill.
Vai alla fonte
Sito ufficiale
Magnesium carbonate [Internet]. National Center for Biotechnology Information. PubChem Compound Database. U.S. National Library of Medicine; 2005.
Vai alla fonte
Sito ufficiale
Office of Dietary Supplements – Magnesio [Internet]. NIH Office of Dietary Supplements. U.S. Department of Health and Human Services; 2020.
Vai alla fonte
Sito ufficiale
NIST Office of Data and Informatics. NIST Chemistry WebBook, SRD 69 [Internet]. NIST Chemistry WebBook. National Institute of Standards and Technology; 2018.
Vai alla fonte
Sito ufficiale
Aluminum Hydroxide; Magnesium Carbonate chewable tablets [Internet]. Cleveland Clinic.
Vai alla fonte
Sito ufficiale
Magnesium carbonate Side Effects: Common, Severe, Long Term [Internet]. Drugs.com. 2020.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Coudray C, Rambeau M, Feillet-Coudray C, et al. Study of magnesium bioavailability from ten organic and inorganic Mg salts in Mg-depleted rats using a stable isotope approach. Magnes Res. 2005;18(4):215-223.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Walker AF, Marakis G, Christie S, Byng M. Mg citrate found more bioavailable than other Mg preparations in a randomised, double-blind study. Magnes Res. 2003;16(3):183-191.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Tzanakis IP, Papadaki AN, Wei M, Kagia S, Spadidakis VV, Kallivretakis NE, et al. Magnesium carbonate for phosphate control in patients on hemodialysis. A randomized controlled trial. International Urology and Nephrology. 2008;40(1):193–201.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Joshi A, Chokkalingam S. Magnesium disorders can cause calcium pyrophosphate deposition disease: A case report and literature review. European Journal of Rheumatology. 2018;5(1):53–7.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Doherty M, Dieppe PA. Double blind, placebo controlled trial of magnesium carbonate in chronic pyrophosphate arthropathy. Annals of the Rheumatic Diseases. 1983;42(Supplement 1):106–7.
Vai alla fonte
Sito ufficiale
Magnesium Carbonate Oral: Uses, Side Effects, Interactions, Pictures, Warnings & Dosing [Internet]. WebMD. WebMD; 2020.
Vai alla fonte
Sito ufficiale
Conditions that Magnesium Carbonate Oral Treats [Internet]. WebMD. WebMD. 2020.
Vai alla fonte
Sito ufficiale
Magnesium-Rich Food Information [Internet]. Cleveland Clinic. 2014.
Vai alla fonte
Scheda tecnica
Sales de magnesio (carbonato fosfato óxido de magnesio) [Internet]. Sales de magnesio (carbonato fosfato óxido de magnesio) | Asociación Española de Pediatría. 2020.
Vai alla fonte
Sito ufficiale
Magnesium carbonate Drug Interactions [Internet]. Drugs.com. 2020.
Vai alla fonte
Sito ufficiale
Magnesium: Uses, Side Effects, Interactions, Dosage, and Warning [Internet]. WebMD. WebMD; 2020.
Vai alla fonte
Sito ufficiale
Magnesium citrate Información Española De la Droga [Internet]. Drugs.com. 2020.
Vai alla fonte
Sito ufficiale
Magnesium chloride Información Española De la Droga [Internet]. Drugs.com. 2020.
Vai alla fonte
Sito ufficiale
Magnesium sulfate Información Española De la Droga [Internet]. Drugs.com. 2020.
Vai alla fonte
Sito ufficiale
Magnesium Gluconate (Professional Patient Advice) [Internet]. Drugs.com. 2020 [cited 2020Sep6].
Vai alla fonte