Ultimo aggiornamento: 01/10/2021

Il nostro metodo

30Prodotti analizzati

52Ore impiegate

29Studi valutati

170Commenti raccolti

Benvenuto nel nostro grande test della carnosina 2023. Qui presentiamo tutti i preparati di carnosina che abbiamo testato in dettaglio. Abbiamo compilato informazioni dettagliate e aggiunto un riassunto delle recensioni dei clienti su internet. Vorremmo rendere la tua decisione di acquisto più facile e aiutarti a trovare il miglior preparato di carnosina per te. Puoi anche trovare le risposte alle domande più frequenti nella nostra guida. Se disponibile, offriamo anche interessanti video di prova. Inoltre, in questa pagina troverai anche alcune informazioni importanti a cui dovresti assolutamente prestare attenzione se vuoi comprare la carnosina.

Sommario

  • La carnosina è un composto dei due aminoacidi alanina e istadina. La sostanza naturale è stata scoperta in Russia all’inizio del XX secolo.
  • Negli ultimi anni, la ricerca è arrivata a conclusioni sorprendenti sulla carnosina. La sostanza ha la capacità di ringiovanire le cellule e mantenere le colture cellulari vive più a lungo.
  • Si parla della carnosina come di un prezioso integratore alimentare e sta avanzando per diventare un importante agente anti-invecchiamento, che dovrebbe essere di particolare interesse per le persone oltre i 40 anni.

Carnosina: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida: Domande che dovresti farti prima di comprare la carnosina

Cos’è la carnosina?

La carnosina è puramente naturale. È un dipeptide composto dagli aminoacidi alanina e istidina. Nel nostro corpo, la carnosina si trova in quantità maggiori nei muscoli, nel cervello, nel cuore, nei reni e nel fegato.

La carnosina è una sostanza naturale che può essere assunta facilmente e non causa effetti collaterali. (Fonte immagine: 123rf.com / 101678622)

La quantità di carnosina nella carne determina la sua durata di conservazione. Poiché la carnosina ha proprietà antiossidanti, può impedire alla carne di irrancidire. La sintesi della carnosina da alanina e istidina avviene principalmente nei muscoli e nel cervello. La carnosina viene assorbita dal cibo per circa il 40-70%. Il fornitore principale è la carne. Quanta carnosina può essere assorbita dipende dalla quantità di aminoacidi nella carne.

L’assorbimento avviene principalmente nell’intestino tenue. La carnosina viene trasportata ai muscoli o al cervello attraverso il flusso sanguigno. La carnosina funziona in combinazione con altri antiossidanti come la vitamina C, la vitamina E, il selenio o lo zinco. Chi soffre di una carenza di vitamina E consuma automaticamente più carnosina. Gli studi hanno dimostrato che la carenza di vitamina E è diffusa in tutto il mondo, il che sottolinea l’ulteriore bisogno di carnosina.

Perché dovrei prendere la carnosina?

I segni dell’invecchiamento non lasciano nessuno indenne eppure ci sono cose che possiamo fare. Per queste ragioni, il potenziale terapeutico dell’integrazione di carnosina è stato testato in numerose malattie che coinvolgono lo stress ischemico o ossidativo. Promettenti risultati pre-clinici e clinici sono stati ottenuti per diverse malattie/problemi, come il diabete e le sue complicazioni, le malattie degli occhi, l’invecchiamento e i disturbi neurologici. (1)

I ricercatori in uno studio hanno esaminato l’effetto della carnosina come terapia di supporto sull’escrezione urinaria di albumina e lo stress ossidativo in pazienti pediatrici con diabete di tipo 1 e nefopatia. L’integrazione orale con L-carnosina ha mostrato un miglioramento significativo nel carico ossidativo, nel controllo glicemico e nella funzione renale per 12 settimane. Quindi, la carnosina potrebbe servire come agente efficace e sicuro per il trattamento dei pazienti pediatrici con nefropatia diabetica. (2)

Questo è anche il motivo principale per prendere la carnosina in aggiunta, poiché può costruire una protezione contro i segni dell’invecchiamento. Alcuni utenti parlano di risultati immediati. La pelle appare più giovane e radiosa e anche l’energia e la forma fisica aumentano. Tali effetti flash sono relativamente rari e non sono nemmeno il motivo principale per prendere la carnosina. In questo studio, è stato dimostrato che la carnosina può anche aiutare a mantenere le funzioni cognitive nelle persone anziane. Inoltre, è stato dimostrato che la carnosina ha la capacità di attivare il cervello e mantenere la forma mentale. (3) Una varietà di benefici derivano dall’uso a lungo termine

  • Protegge le cellule dai radicali liberi
  • Scavenges free radicals
  • Protegge le proteine
  • Mantiene il normale turnover delle proteine
  • Protegge le cellule del cervello
  • Protegge la biochimica del cervello
  • Ringiovanisce le cellule
  • Aumenta la longevità delle cellule
  • Preserva la giovinezza delle cellule
  • Protegge dall’avvelenamento da metalli

Risultati sorprendenti sono stati fatti in studi sugli animali. La durata della vita dei topi potrebbe anche essere prolungata dalla somministrazione di carnosina. I vecchi topi non solo hanno riacquistato il loro aspetto giovanile, ma si sono anche comportati corrispondentemente più in forma e più agili. (4) Questo breve video riassume tutto ciò che è importante sulla carnosina:

Come influisce la carnosina sulle cellule?

Negli ultimi anni sono state fatte abbastanza ricerche in merito. Gli scienziati hanno osservato come le cellule senescenti venivano ringiovanite quando venivano messe in contatto con la carnosina. (5) Anche la capacità di dividere le cellule è aumentata. Se le cellule venivano private della carnosina, invecchiavano di nuovo. È stato anche scientificamente confermato che la durata della vita delle cellule è estesa sotto l’influenza della carnosina. Una cellula convenzionale sopravvive a circa 59 divisioni. Sotto l’influenza di una cultura di carnosina, sono state osservate fino a 70 divisioni. Questo significa che il tempo di sopravvivenza di una cellula può essere aumentato di quasi il 25% in termini di divisioni cellulari. Sotto l’influenza della carnosina, le cellule sono state in grado di sopravvivere fino a 413 giorni nell’esperimento. Il tempo convenzionale di sopravvivenza delle cellule è di circa 130 giorni.

Come influisce la carnosina sul corpo?

L’effetto della carnosina è completo e può essere riassunto nella seguente panoramica:

Chelante

Chelante è la proprietà di poter legare a sé i metalli tossici. La carnosina quindi contribuisce anche alla protezione delle cellule e rafforza le difese immunitarie.

Antioxidant

Lo stress ossidativo danneggia le cellule. I radicali liberi prendono il sopravvento e sempre più cellule degenerano. La carnosina protegge le cellule dai radicali liberi. La carnosina può essere definita come un dipeptide neuroprotettivo composto da beta-alanina e L-istidina. Ha caratteristiche utili che aiutano a stimolare la microcircolazione cerebrale e muscolare oltre a sostenere il ringiovanimento cellulare. È già stato usato con successo per trattare pazienti dopo un ictus cerebrale o anche pazienti con il morbo di Parkinson. La carnosina può quindi essere offerta come rimedio naturale per i pazienti che soffrono di stress ossidativo. Inoltre, la carnosina è ancora efficace e non ha effetti collaterali. (6)

Glicosilazione

Se zuccheri e proteine si incontrano, questo può avere conseguenze di vasta portata. Il danno causato dalla glicosilazione diventa evidente sotto forma di malattia di Alzheimer, diabete, ictus o invecchiamento generale della pelle. La carnosina riduce la distruzione del DNA da parte delle molecole di zucchero, questa preziosa proprietà è una delle ultime scoperte della ricerca.

Particolarmente degna di nota è la proprietà di autoregolazione. Questo significa che i processi organici che sono fuori controllo possono essere strozzati o accelerati dalla carnosina.

Quindi, la carnosina può avere un effetto fluidificante del sangue se il sangue si coagula di più o può anche aumentare la coagulazione del sangue se il fattore di coagulazione è troppo basso. Le funzioni biologiche della carnosina possono essere riassunte come segue

  • Previene la glicazione
  • Protegge dai proteasomi
  • Eliminazione dei radicali liberi
  • Chelazione dei metalli

Un altro esempio della capacità di autoregolazione è la soppressione delle risposte immunitarie negli individui iperattivi. Nelle persone anziane con un sistema immunitario piuttosto indebolito, invece, le risposte immunitarie sono stimolate. La carnosina è già stata usata in molti modi per scopi terapeutici. La seguente panoramica nomina la malattia in questione in relazione all’anno del primo utilizzo.

Anno Indicazioni per la carnosina
1935 Artrite
1936 Ulcere dello stomaco
1940 Guarigione delle ferite
1941 Ipertensione
1977 Disturbi del sonno
1986 Infiammazione
1989 Cancro
2001 Autismo

Come viene dosata la carnosina?

Le opinioni differiscono considerevolmente su questo. Alcuni esperti considerano sufficiente una dose giornaliera da 50 a 100 milligrammi. Un altro gruppo ritiene necessario assumerne un grammo o più al giorno, poiché credono che i primi 500 milligrammi siano immediatamente convertiti e quindi non possano avere un effetto diretto. In generale, si può assumere che la dose dipende da vari fattori e dovrebbe essere determinata individualmente.

Per esempio, un ulteriore requisito si presenta con l’aumentare dell’età. Anche i vegani e i vegetariani hanno un bisogno maggiore. Un bisogno maggiore è anche indicato per i diabetici. Una persona sana che mangia regolarmente carne non ha bisogno di dosi elevate e dovrebbe stare bene con 100-200 milligrammi di carnosina. I gruppi a rischio possono aumentare la dose a un grammo al giorno.

La carnosina può davvero influenzare l’aspettativa di vita?

Questa domanda è stata indagata nel suddetto studio sui topi. I ricercatori russi hanno scoperto che la probabilità di raggiungere l’età massima è raddoppiata sotto l’influenza della carnosina. Inoltre, i topi sembravano significativamente più giovani. Quasi la metà degli animali trattati con la carnosina aveva ancora un pelo sano e lucido in età avanzata. (4) Senza carnosina, solo il cinque per cento dei soggetti dei test sugli animali ha raggiunto questo risultato. Si prevede che la carnosina abbia fino al 900% di possibilità di mantenere un aspetto giovanile in età avanzata.

La carnosina ha effetti collaterali?

La carnosina è una sostanza naturale. Gli effetti collaterali sono quindi quasi impossibili. Glistudi hanno dimostrato che anche alte dosi di 80 grammi al giorno non hanno provocato effetti collaterali. Tuttavia, dato che ogni corpo reagisce in modo diverso, dovresti iniziare prima con una dose bassa. Raramente si è verificato un leggero tremore muscolare durante l’assunzione. Questo indica all’utente che la dose non deve essere aumentata ulteriormente e che il corpo è sufficientemente fornito di carnosina.

Decisione: Quali tipi di carnosina esistono e qual è quella giusta per te?

Fondamentalmente, si possono distinguere tre tipi di carnosina

  • Capsule di carnosina
  • Carnosina compresse
  • Carnosina in polvere

Cosa distingue le capsule di carnosina e quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Le capsule di carnosina sono un integratore alimentare pratico e di alta qualità. L’assunzione è resa più facile dal dosaggio esatto. Questo assicura che la dose desiderata venga presa ogni giorno. Chi sceglie le capsule non dovrebbe avere problemi a deglutire. I vegetariani dovrebbero assicurarsi che non ci siano componenti animali nei gusci delle capsule. Il commercio offre sempre più spesso capsule di carnosina vegane, il che rende la scelta più facile e dà anche ai vegetariani e ai vegani più trasparenza nell’acquisto.

Vantaggi
  • Facile da prendere
  • Predosato
  • Divisibile
  • Pratico per gli spostamenti
Svantaggi
  • Difficile da deglutire
  • Non sempre vegano

Cosa distingue le compresse di carnosina e quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Se hai bisogno di una dose fissa giornaliera di carnosina, puoi usare le compresse. Sono disponibili in diverse concentrazioni di principio attivo e in diverse dimensioni di confezione. Di solito c’è un vantaggio di prezzo con le confezioni di massa. A volte ci sono differenze significative nella qualità delle compresse. I foglietti illustrativi dovrebbero essere studiati attentamente. Non è raro che le compresse di carnosina contengano altri additivi come antiagglomeranti, conservanti o coloranti.

Vantaggi

    Predosato

  • Ideale per chi è in movimento
  • Comodo da prendere
Svantaggi
  • Non è possibile un dosaggio individuale
  • Può contenere additivi

Cosa distingue la polvere di carnosina e quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

È spesso difficile per le persone anziane in particolare ingoiare capsule o compresse intere. Polvere può rendere più facile la sua assunzione. Tuttavia, comporta anche uno sforzo maggiore, perché la polvere deve essere ridosata ogni giorno. La polvere di carnosina è un prodotto puro che è particolarmente adatto alle persone con intolleranze al glutine e ad altri ingredienti e può essere assunto anche da vegetariani e vegani senza esitazione.

Vantaggi
  • Alta qualità
  • Nessun additivo
  • Divisibile
Svantaggi
  • Deve essere auto-dosato

Criteri di acquisto: Puoi usare questi fattori per confrontare e valutare la carnosina

Di seguito vogliamo mostrarti quali fattori puoi usare per confrontare e valutare la carnosina. Questo ti renderà più facile decidere se una particolare carnosina è adatta a te o no. In sintesi, questi sono:

  • Forma di dosaggio
  • Ingredienti
  • Idoneità
  • Valore

forma di dosaggio

Le forme di dosaggio sono già state discusse. Prima di acquistare, è importante trovare la migliore forma di amministrazione per te e le tue esigenze. Le capsule e le compresse sono la scelta migliore per un’assunzione rapida in movimento. Se stai cercando un dosaggio esatto, queste due forme di dosaggio sono anche la scelta migliore. Coloro che hanno difficoltà a deglutire le capsule globulari dovrebbero optare per la carnosina in polvere. tuttavia,

polvere deve essere dosata dall’utente, il che significa uno sforzo extra e rende il prodotto piuttosto inadatto ad essere assunto in viaggio. (Fonte immagine: 123f.com / 41194217)

Ingredienti

Il foglietto illustrativo fornisce informazioni sugli ingredienti. Le capsule e le polveri spesso contengono carnitina pura. Le compresse di solito contengono additivi. I vegetariani e i vegani dovrebbero prestare particolare attenzione agli ingredienti. La gelatina è spesso usata nei gusci delle capsule, il che rende i prodotti inadatti a queste persone. La polvere di carnosina promette la massima purezza del prodotto.

Idoneità

Prima di acquistare, si dovrebbe anche determinare se c’è la necessità di assumere il prodotto.Coloro che hanno una fornitura sufficiente di carnosina non hanno bisogno di prendere la sostanza in aggiunta. La carnosina può ovviamente essere presa come misura preventiva, per esempio per fare attivamente qualcosa contro l’invecchiamento delle cellule del corpo.

L’assunzione regolare è indicata quando:

  • Sono presenti disturbi neurologici
  • I fattori di stress elevato giocano un ruolo
  • Il diabete è una malattia di base
  • Si praticano sport competitivi
  • La pressione sanguigna è elevata
  • Rischio di cancro
  • Ci sono disturbi nervosi

Valore

Si dovrebbe assumere un’alta qualità del prodotto. Non è quindi consigliabile fare acquisti affrettati. I foglietti illustrativi forniscono informazioni sul fatto che il prodotto è prodotto in Germania e regolarmente testato in laboratorio. Molti produttori forniscono informazioni dettagliate e certificati e sigilli di qualità. I produttori che sono convinti della qualità dei loro prodotti spesso offrono una garanzia di soddisfazione fino a un anno.

Fatti da sapere sulla carnosina

Come è stata scoperta la carnosina?

Lo scienziato russo W.S. Gulewich scoprì la carnosina all’inizio del XX secolo e allo stesso tempo ne determinò la struttura. Questo fu il primo esempio di peptidi biologicamente attivi. Le prime ricerche si sono concentrate sulla struttura, la distribuzione e le proprietà della carnosina. Era già chiaro che c’era una connessione cruciale tra la carnosina e i muscoli e il cervello. Anche S.E. Severin era uno scienziato russo.

Nel 1953, scoprì che la carnosina poteva essere particolarmente interessante per gli atleti e poteva aumentare la resistenza muscolare. Quando la carnosina viene scomposta, c’è un accumulo di acido lattico nei muscoli. Il valore del pH scende e i muscoli si rilassano. Se la carnosina viene fornita, questo porta ad un rapido recupero dei muscoli. Questo principio attivo è passato alla storia come il “fenomeno Severin”.

Negli ultimi anni, la carnosina è stata al centro di una crescente attenzione, perché i ricercatori in Australia e in Gran Bretagna avevano scoperto qualcosa di sorprendente, cioè il già citato effetto anti-età. Anche il risultato di una ricerca pubblicata negli USA nel 2002 è stato sorprendente.

La carnosina terrà gli scienziati abbastanza occupati in futuro, perché chi non vuole sembrare più giovane e vivere più a lungo? (Fonte foto: 123rf.com / 38495347)

I bambini autistici hanno fatto progressi sorprendenti sotto l’influenza della carnosina. Finora sono stati pubblicati più di 900 studi sulla carnosina.

Come influisce la carnosina sull’Alzheimer?

La beta-amiloide è considerata uno dei principali fattori di rischio per la comparsa della malattia di Alzheimer. La carnosina può ridurre o prevenire completamente il danno cellulare causato dalla beta-amiloide. La beta-amiloide può danneggiare i nervi del cervello. La carnosina costruisce una protezione attiva dei nervi e può quindi prevenire la demenza. In uno studio, l’integrazione con carnosina dovrebbe ridurre gran parte della tossicità cellulare che contribuisce a queste malattie. Pertanto, gli studi sugli animali e sull’uomo ora suggeriscono un ruolo importante per l’integrazione di carnosina nella prevenzione delle malattie di Parkinson e di Alzheimer. (7)

Quando la carnosina comincia a funzionare?

Un po’ di pazienza è necessaria, ma i cambiamenti positivi non mancheranno. Tuttavia, è indicata un’assunzione a lungo termine. Test approfonditi sul prodotto sono stati effettuati in Scandinavia diversi anni fa. Questi sono giunti alla conclusione che ci vogliono circa sei-otto settimane prima che si verifichi un miglioramento dell’aspetto della pelle e si notino più energia e vitalità.

Qual è l’importanza della carnosina per gli atleti?

Dopo un lavoro fisico faticoso e un allenamento sudato in palestra, i muscoli si stancano. La ragione è l’acido lattico che si è accumulato nei muscoli e causa la caduta del valore del pH. Se ora prendi la carnosina in modo mirato, puoi fermare questo processo e ripristinare le prestazioni veloci dei muscoli. Questo rende la carnosina un integratore alimentare ideale per gli atleti competitivi. Puoi prendere la carnosina prima o dopo l’allenamento e beneficiare dell’effetto. La carnosina è una sostanza approvata per la nutrizione sportiva e non rientra nella legge sul doping.

Fonte della foto: 123rf.com / 84063466

Riferimenti (7)

1. Alexander A Boldyrev, Giancarlo Aldini, Wim Derave. Physiology and Pathophysiology of Carnosine. Physiol Rev. Oct 2013; 93 (4), 1803-45.
Fonte

2. Nancy Samir Elbarbary, Eman Abdel Rahman Ismail, Abdel Rahman El-Naggar, Mahitab Hany Hamouda , Manal El-Hamamsy. The Effect of 12 Weeks Carnosine Supplementation on Renal Functional Integrity and Oxidative Stress in Pediatric Patients With Diabetic Nephropathy: A Randomized Placebo-Controlled Trial. Pediatr Diabetes. May 2018; 19 (3), 470-477.
Fonte

3. Shuntaro Yamashita, Mikako Sato, Takashi Matsumoto, Keishi Kadooka, et al. Mechanisms of Carnosine-Induced Activation of Neuronal Cells. Biosci Biotechnol Biochem. Apr 2018; 82 (4), 683-688.
Fonte

4. A A Boldyrev, S L Stvolinsky, O V Tyulina, V B Koshelev, N Hori, D O Carpenter. Biochemical and Physiological Evidence That Carnosine Is an Endogenous Neuroprotector Against Free Radicals. Cell Mol Neurobiol. Apr 1997; 17 (2), 259-71.
Fonte

5. Alan R Hipkiss, Estifanos Baye, Barbora de Courten. Carnosine and the Processes of Ageing. Maturitas. Nov 2016; 93, 28-33.
Fonte

6. A A Boldyrev, S L Stvolinsky, T N Fedorova, Z A Suslina. Carnosine as a Natural Antioxidant and Geroprotector: From Molecular Mechanisms to Clinical Trials. Rejuvenation Res. Apr-Jun 2010; 13 (2-3), 156-8.
Fonte

7. Yao Shen, Wei-Wei Hu, Zhong Chen. [Carnosine and Diseases of Central Nervous System]. Zhejiang Da Xue Xue Bao Yi Xue Ban. Mar 2007; 36 (2), 199-203.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Wissenschaftliche Studie
Alexander A Boldyrev, Giancarlo Aldini, Wim Derave. Physiology and Pathophysiology of Carnosine. Physiol Rev. Oct 2013; 93 (4), 1803-45.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Nancy Samir Elbarbary, Eman Abdel Rahman Ismail, Abdel Rahman El-Naggar, Mahitab Hany Hamouda , Manal El-Hamamsy. The Effect of 12 Weeks Carnosine Supplementation on Renal Functional Integrity and Oxidative Stress in Pediatric Patients With Diabetic Nephropathy: A Randomized Placebo-Controlled Trial. Pediatr Diabetes. May 2018; 19 (3), 470-477.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Shuntaro Yamashita, Mikako Sato, Takashi Matsumoto, Keishi Kadooka, et al. Mechanisms of Carnosine-Induced Activation of Neuronal Cells. Biosci Biotechnol Biochem. Apr 2018; 82 (4), 683-688.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
A A Boldyrev, S L Stvolinsky, O V Tyulina, V B Koshelev, N Hori, D O Carpenter. Biochemical and Physiological Evidence That Carnosine Is an Endogenous Neuroprotector Against Free Radicals. Cell Mol Neurobiol. Apr 1997; 17 (2), 259-71.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Alan R Hipkiss, Estifanos Baye, Barbora de Courten. Carnosine and the Processes of Ageing. Maturitas. Nov 2016; 93, 28-33.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
A A Boldyrev, S L Stvolinsky, T N Fedorova, Z A Suslina. Carnosine as a Natural Antioxidant and Geroprotector: From Molecular Mechanisms to Clinical Trials. Rejuvenation Res. Apr-Jun 2010; 13 (2-3), 156-8.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Yao Shen, Wei-Wei Hu, Zhong Chen. [Carnosine and Diseases of Central Nervous System]. Zhejiang Da Xue Xue Bao Yi Xue Ban. Mar 2007; 36 (2), 199-203.
Vai alla fonte
Recensioni