Ultimo aggiornamento: 01/10/2021

Benvenuto nel nostro grande test della celidonia 2023. Qui presentiamo tutte le preparazioni di celidonia che abbiamo testato in dettaglio. Abbiamo compilato informazioni dettagliate e aggiunto un riassunto delle recensioni dei clienti su internet. Vorremmo rendere la tua decisione d’acquisto più facile e aiutarti a trovare il miglior prodotto celidonia per te. Nella nostra guida troverai anche le risposte alle domande più frequenti. Se disponibile, offriamo anche interessanti video di prova. Inoltre, in questa pagina troverai anche alcune informazioni importanti a cui dovresti assolutamente prestare attenzione se vuoi comprare la celidonia.

Sommario

  • La celidonia è una pianta medicinale tradizionale la cui efficacia è stata confermata da studi clinici.
  • La celidonia ha effetti antispasmodici e antinfiammatori, ma ha anche un forte effetto sul fegato, motivo per cui possono verificarsi reazioni tossiche. Le reazioni allergiche possono verificarsi anche sulle mucose e sulla pelle.
  • La celidonia è disponibile in molte forme, ma dovresti usarla in piccole dosi e non per un lungo periodo di tempo.

Celidonia: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida: Domande che dovresti farti prima di comprare la celidonia

Per quali disturbi

si usa la celidonia? La celidonia è usata per i disturbi gastrointestinali perché stimola la mobilità dello stomaco e quindi assicura una digestione regolare. Allo stesso tempo, la celidonia contiene sostanze amare, alcaloidi e falvonoidi che hanno un effetto calmante e antispasmodico sui crampi allo stomaco e sui crampi o dolori nella zona della cistifellea. Si dice che la celidonia abbia anche un effetto antinfiammatorio.

Schöllkraut

La celidonia è stata usata come pianta medicinale per secoli. L’effetto medicinale è stato provato, lo dimostra anche l’effetto velenoso. (Fonte immagine: pixabay.de / monika1607)

In omeopatia, la tintura madre è fatta dalla radice della celidonia. Si dice che porti sollievo dai disturbi del fegato e della bile. Nella medicina popolare, il succo fresco è usato per trattare le verruche. La celidonia ha un effetto sulla divisione cellulare e quindi previene la crescita delle verruche e alla fine porta alla guarigione. In generale, la celidonia era usata per guarire la pelle: Per piccole fistole, infiammazioni, ma anche per il mal di denti e il dolore durante il parto. Ancora oggi esistono creme e unguenti contenenti celidonia. La celidonia è stata usata anche in oftalmologia per molto tempo. È stato usato fin dal Medioevo per gli occhi rossi e per aumentare la cecità. Questi effetti specifici della celidonia o dei suoi ingredienti sono usati oggi nella naturopatia per le seguenti malattie e disturbi:

Azione reclami
antispasmodico crampi allo stomaco
promozione del flusso biliare disturbi del flusso biliare, disturbi dei dotti biliari
calmante intestino irritabile
antibatterico tubercolosi
antivirale Verruche, herpes
cicatrizzazione delle ferite stomatite, infiammazione della mucosa orale, eczema
antinfiammatorio epatite, infiammazione del fegato a causa del ristagno della bile, dermatite da contatto

Questi effetti specifici della celidonia o dei suoi ingredienti sono usati oggi nella naturopatia per le seguenti malattie e disturbi:

Quali ingredienti sono responsabili dell’effetto della celidonia?

La celidonia contiene principalmente alcaloidi, saponine, flavonoidi e oli essenziali. Gli alcaloidi benzilisochinolinici sono particolarmente adatti all’uso in un contesto medicinale. Tre sottogruppi sono particolarmente interessanti, le benzofenantridine, le protoberline e le protopine. Inoltre, la celidonia contiene acidi come l’acido citrico, malico e caffeico. Gli ingredienti sono responsabili dell’effetto curativo, che è stato recentemente studiato in uno studio in Polonia. Lo studio ha trovato effetti antispasmodici, analgesici e antinfiammatori, così come proprietà coleretiche, antivirali e antimicrobiche.

Come si usa correttamente la celidonia?

Per far emergere le proprietà positive della celidonia, usa la forma di applicazione che più ti si addice. Per renderti più facile la scelta, abbiamo compilato una panoramica su come puoi sfruttare al meglio gli effetti della celidonia.
Forma applicazione
Unguenti e creme pelle
(Omeopatico) tintura madre occhi, pelle, digestione
Gocce, tintura crampi allo stomaco, disturbi al fegato
Tè, capsule disturbi al fegato, digestione

La celidonia ha effetti collaterali?

L’effetto della celidonia è medicalmente provato. Pertanto, non bisogna sottovalutare gli effetti collaterali. Soprattutto il succo lattiginoso fresco che esce dalle piante può essere pericoloso per cavie, cavalli, gatti e cani se finisce nel cibo, sulle mucose o sulle ferite. Si formano vesciche in bocca al contatto diretto, dolore allo stomaco, diarrea e vomito possono anche essere reazioni gravi. Poiché la celidonia può avere un effetto negativo sul fegato, non dovresti mai assumerla senza controllo per un lungo periodo di tempo! Se noti segni di malattia del fegato come perdita di appetito, affaticamento, urine scure e feci colorate, dovresti smettere di prendere la celidonia e parlare con un medico.

Organe

Molti degli ingredienti della celidonia hanno un effetto particolare sugli organi interni. (Fonte immagine: 123rf.com / Kalwa N.)

Quanto è tollerabile la celidonia durante la gravidanza?

Le donne incinte hanno spesso disturbi come bruciori di stomaco, crampi allo stomaco o simili. Anche se la celidonia ha un effetto calmante proprio qui, non farti ingannare! Celandine porta ad un aumento dei valori del fegato, che può essere estremamente sfavorevole, specialmente durante la gravidanza! Quindi se sei incinta, controlla i tuoi preparati o tinture per i loro ingredienti. Preparati ben noti come Iberogast contengono celidonia e quindi non sono adatti!

Dove posso comprare la celidonia?

Celandine è disponibile sul mercato in molte forme. Puoi trovare preparati, capsule e tinture nelle farmacie, nei negozi di alimenti naturali e nelle farmacie come Rossmann e DM. I produttori più noti sono Hildegard von Bingen e Dr. Böhm, ma la celidonia è contenuta anche nell’Iberogast.

Quanto costa la celidonia?

I prezzi dei vari prodotti contenenti celidonia possono variare più o meno. Attenzione! Usa la celidonia in piccole dosi e non per un lungo periodo di tempo! Le tinture costano tra i 10 e i 18 euro, le creme e le pomate tra i 5 e gli 11 euro. Il tè fatto con la celidonia essiccata è disponibile tra gli 8 e i 13 euro. Le più costose sono le capsule, che costano da 20 euro sul mercato.

In un ampio studio sui prezzi, abbiamo esaminato un totale di 195 prodotti della categoria celidonia per darti una panoramica. Puoi vedere i risultati qui nel nostro grafico. Scopri nella nostra guida se un prodotto nella fascia di prezzo più alta o più bassa è adatto a te. (Fonte: rappresentazione propria)

Quali sono le alternative alla celidonia?

Devi decidere per quale scopo vuoi usare la celidonia. Per i crampi allo stomaco puoi prendere un amaro per lo stomaco. Per rafforzare il fegato e la cistifellea, il cardo mariano e l’assenzio sono eccellenti. Camomilla e aloe vera sono buone per gli occhi rossi. Le creme all’aloe vera sono anche adatte alla pelle irritata e dolorante e portano sollievo. L’olio dell’albero del tè può aiutare a guarire le verruche. Ha un effetto antivirale e fa guarire più velocemente verruche e calli.

Decisione: Quali tipi di celidonia esistono e qual è quella giusta per te?

Se hai intenzione di acquistare un prodotto contenente celidonia, c’è una vasta gamma di preparazioni diverse tra cui scegliere. Non è così facile soppesare i vantaggi e gli svantaggi. Particolarmente popolari sono

  • Crema di celidonia
  • Tintura di celidonia
  • Capsule di celidonia

Di seguito abbiamo esaminato i preparati più comuni ed elencato i loro vantaggi e svantaggi.

Cosa distingue la crema di celidonia e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi?

Ci sono molte creme sul mercato che sono in parte fatte di celidonia. Tuttavia, a seconda dell’uso che vuoi fare della crema, può essere che una proporzione alta o bassa sia decisiva. Se vuoi sbarazzarti delle verruche, per esempio, si raccomanda una speciale crema per verruche. Questo ha un alto contenuto di celidonia. Altri unguenti sono più adatti all’uso a lungo termine perché contengono meno celidonia. Puoi usare la celidonia in combinazione con altre piante medicinali per il prurito della pelle, l’eczema e le eruzioni cutanee.

Vantaggi
  • Per uso esterno
  • Contro l’eczema
  • Irritazioni e piccole ferite
  • Molte diverse varianti e additivi
Svantaggi
  • Raramente crema di celidonia pura
  • Solo uso esterno
  • Specialmente contro le verruche o generalmente come crema per la pelle

Cos’ha di speciale la tintura di celidonia e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi?

La tintura di celidonia è di gran lunga la manifestazione più popolare della celidonia. Offre anche molti vantaggi, perché puoi usarlo per trattare una varietà di disturbi. Internamente, la tintura di celidonia aiuta con i problemi di stomaco, la digestione e i crampi. Esternamente, puoi gocciolare la tintura sulla pelle che prude, sull’eczema e sulle verruche. La celidonia può anche accelerare la guarigione di ferite e piaghe minori. Il vantaggio è certamente che la concentrazione nella tintura può essere controllata a piacere.

Vantaggi
  • Diversa concentrazione
  • Distribuzione uniforme dei principi attivi
  • Gocce omeopatiche possibili
Svantaggi
  • Non adatto ai bambini
  • Differenze di prezzo elevate
  • Non adatto agli alcolisti

Cosa contraddistingue le capsule di celidonia e quali sono i loro vantaggi e svantaggi?

Le capsule di celidonia sono la forma più pura di applicazione della celidonia oltre al tè. Consistono in celidonia essiccata, che viene macinata in polvere e confezionata in capsule. Questi si dissolvono solo nello stomaco, permettendo all’erba di dispiegare il suo pieno effetto lì. Tuttavia, poiché si tratta di un prodotto naturale, gli ingredienti possono variare.

Vantaggi
  • Prodotto naturale
  • Relativamente non lavorato
  • Buono da dosare
Svantaggi
  • Ingredienti fluttuanti
  • Comparativamente costoso
  • Solo per uso interno

Criteri di acquisto: Puoi usare questi fattori per confrontare e valutare la celidonia

Di seguito, ti mostreremo quali aspetti giocano un ruolo nella decisione per i vari prodotti di celidonia. Se ti trovi di fronte ad una decisione, abbiamo messo insieme alcuni criteri per te. I criteri che usi per scegliere i prodotti a base di celidonia sono i seguenti

  • Forma di applicazione
  • Contenuto della celidonia
  • Marchio di qualità
  • Origine

Nei paragrafi seguenti spieghiamo perché i singoli criteri sono importanti e quali punti giocano un ruolo.

Forma di applicazione

A seconda dei disturbi che vuoi tenere sotto controllo con la celidonia, dovresti anche scegliere la forma di applicazione. Ci sono creme, unguenti e gel che contengono celidonia per lenire la tua pelle irritata. Le gocce e le tinture sono adatte per l’uso con disturbi di stomaco, digestivi ed epatici causati da bassi livelli. Puoi anche applicare le gocce direttamente sulla zona interessata per le malattie degli occhi e i problemi della pelle. Ci sono tinture speciali per le verruche che contengono una percentuale particolarmente alta di celidonia. Puoi anche trovare in commercio degli speciali bastoncini per verruche. Attenzione, questi dovrebbero essere usati solo da una persona!

Tee

Una forma popolare di trattamento per i disturbi di stomaco è il tè di celidonia. Questo viene bevuto a sorsi durante la giornata. (Fonte immagine: pixabay.de / Couleur)

Celidonia – proporzione

La proporzione di celidonia in un preparato rende più facile sperimentare l’effetto curativo per un periodo più lungo. Nel caso di preparazioni come le capsule che consistono di celidonia al 100%, dovresti consultare un medico che controllerà l’assunzione e i tuoi valori epatici. Nel caso di creme e unguenti che contengono solo una piccola quantità di celidonia, puoi anche usarla per un periodo di tempo più lungo. Le miscele di tè in cui altre erbe medicinali forniscono equilibrio sono anche ideali per un uso prolungato. Puoi anche prendere la tintura madre omeopatica per un periodo di tempo più lungo senza esitazione. Tuttavia, fai attenzione ai segni di sovradosaggio e interrompi la preparazione in caso di dubbio!

Sigillo di approvazione

Alcuni produttori fanno pubblicità con sigilli di approvazione. Assicurati che siano enti di certificazione indipendenti e riconosciuti! Sfortunatamente, alcuni produttori “inventano” il loro sigillo di approvazione per scopi pubblicitari – questi non hanno alcuna dichiarazione sulla qualità della celidonia! Pertanto, cerca un marchio di approvazione biologico riconosciuto o un’autorizzazione come prodotto medicinale in Europa.

Origine

Per garantire l’efficacia e quindi la qualità della celidonia, esiste una voce nella Farmacopea Europea. Questo significa che gli standard di qualità sono regolati dalla legge. Pertanto, assicurati che il tuo preparato di celidonia sia approvato in Europa o in Svizzera. Questo è l’unico modo in cui puoi essere sicuro che sia di una qualità costantemente alta e che sia conforme ai regolamenti legali!

Fatti da sapere sulla celidonia

Come veniva usata la celidonia nella medicina popolare?

Nella medicina popolare, la celidonia veniva usata contro tutta una serie di disturbi. Per il suo effetto antispasmodico nell’asma e nella bronchite, ma anche per la tosse e malattie simili delle vie respiratorie.
Dato che stimola la bile e l’attività del fegato, è anche usato per la perdita di appetito e la debolezza del fegato. Tutti i tipi di infiammazioni come le infiammazioni agli occhi, eczema e foruncoli, gastrite e ferite infiammate.

Come si usa la celidonia nella MTC?

Nella medicina tradizionale cinese, la celidonia è usata con il nome di Bai Qu Cai. L’area di applicazione più importante è l’ittero e il cancro allo stomaco. L’erba fa anche parte della miscela di erbe terapeutiche per le mestruazioni irregolari. Se hai intenzione di usare la celidonia in questo contesto, assicurati di consultare uno specialista che ti aiuti nella terapia. Opportunamente combinata, la celidonia è un’erba potente. Tuttavia, dato che può causare reazioni tossiche se usato in modo scorretto, prendi la celidonia solo in piccole dosi senza controllo medico e fai attenzione a non usarla per un lungo periodo di tempo.

Quali mitologie sono associate alla celidonia?

Il succo dorato e giallo era un ingrediente che gli alchimisti cercavano di usare per fare l’oro. Una credenza popolare dice che le rondini usano la celidonia per dare ai loro piccoli la vista – da qui deriva il nome latino della celidonia:

Chelidon significa rondine. Si dice che la celidonia fiorisca nel momento esatto in cui le giovani rondini aprono gli occhi. La pianta è anche un simbolo di armonia e contentezza. Secondo una credenza, se porti con te la celidonia, sarai in grado di risolvere qualsiasi disputa e diffondere l’armonia. Questo è forse dovuto al suo effetto leggermente allucinogeno, motivo per cui la celidonia era anche famigerata come erba delle streghe.

Come cresce la celidonia?

La celidonia cresce in luoghi semiombreggiati e soleggiati. La pianta ha bisogno di un terreno ricco di nutrienti e sciolto. A proposito, la pianta si chiama Chelidonium majus in latino. Abbiamo riassunto quando la celidonia fiorisce e quando puoi seminarla e raccoglierla in una tabella chiara.

Categoria Descrizione
Nome botanico Chelidonium majus
Famiglia Famiglia dei papaveri
Nomi alternativi Goldenseal, Wartweed, Devil’s Milkweed
Semina Marzo – Aprile
Fioritura Maggio – Ottobre
Habitat posizioni soleggiate – semi-ombreggiate, terreno ricco di nutrienti e sciolto
Raccolta tutto l’anno

Se preferisci guardare un film invece di leggere i fatti. Questo bel video riassume ancora una volta le caratteristiche dell’erba.

Come sbarazzarsi della celidonia in giardino?

In alcuni luoghi, la celidonia si sente così a suo agio che inizia a crescere rampantemente. Sfortunatamente, può essere pericoloso per bambini, porcellini d’India, conigli e altri animali domestici che mangiano erba, quindi è meglio sbarazzarsene. Le piante continuano a ricrescere, le radici arrivano in profondità e sono difficili da rimuovere. Anche la pacciamatura spesso non aiuta. Il modo migliore per sbarazzarsi delle piante è quello di non lasciarle andare a seme dopo la fioritura. Puoi tirare fuori le piante o coprirle generosamente con la sabbia.

Immagine: 123rf.com / Volkov V.

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni