Tante fette di cocomero

Benvenuto sul nostro articolo dedicato alla citrullina. Molte persone maledicono il tempo che passa. Nessuno ovviamente può evitare di invecchiare, ma le nuove sfide che si presentano con l’aumentare degli anni possono generare ansia anche negli individui più stoici. Non sorprende, quindi, che il settore degli integratori sia costantemente alla ricerca di vari rimedi per i problemi derivanti da tale situazione.

La citrullina è un amminoacido solitamente carente nella nostra dieta. Se assunto in quantità sufficienti, tuttavia, potrebbe favorire il normale funzionamento della salute cardiovascolare, esercitando un’azione antiossidante. Tale effetto si estenderebbe a tutto il corpo, con la possibilità di migliorare le prestazioni sessuali sia negli uomini che nelle donne. Continua a leggere per saperne di più!

Le cose più importanti in breve

  • La citrullina è un amminoacido scarsamente presente negli alimenti che consumiamo, ad eccezione del cocomero.
  • Il suo consumo favorisce il flusso sanguigno e contribuisce a migliorare le prestazioni sessuali e lo sviluppo muscolare; inoltre, un integratore di citrullina è utile alle persone con bassi livelli di amminoacidi.
  • Al momento di acquistare un integratore di citrullina, dovrai verificare l’eventuale presenza di allergeni e informarti su modalità di assunzione, data di scadenza e prezzo. Esistono anche prodotti adatti ai vegani.

I migliori integratori di citrullina sul mercato: la nostra selezione

Il nostro team dedicato agli integratori ha esaminato accuratamente il mercato online per individuare i migliori prodotti a base di citrullina. Ognuno di questi articoli si distingue dagli altri per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo. Se non vuoi perdere tempo prezioso ricercando e confrontando centinaia di integratori diversi, dai un’occhiata alla nostra selezione.

Il miglior integratore di citrullina in compresse

Uno degli integratori di citrullina più apprezzati sul mercato è proposto dal marchio italiano Yamamoto Nutrition. La dose giornaliera consigliata apporta 3 grammi di Citrullina Malato (Citrullus Lanatus + acido malico), un quantitativo adeguato per gli sportivi che si allenano ad alta intensità e per culturisti. La confezione contiene 90 compresse.

È un integratore che piace molto alla maggior parte delle recensioni, anche se ha il difetto di avere le compresse troppo grandi da deglutire per qualcuno.

Il migliore integratore di citrullina in capsule

Fair&Pure propone un integratore di L-Citrullina che non contiene strani additivi, né i principali allergeni come glutine, lattosio, coloranti e conservanti. Adatto anche a vegetariani e vegani, la capsula è realizzata in cellulosa microcristallina. La confezione contiene 210 capsule, ognuna delle quali ha 700 mg di principio attivo. Il produttore consiglia di assumere fino a 7 compresse al giorno.

Secondo quanto testimoniano le recensioni, questo integratore di citrullina è di alta qualità e i risultati si possono vedere dopo 2/3 settimane di assunzione, ottimo per il recupero post allenamento e per ridurre la fatica.

La miglior offerta di integratori di citrullina

Questa offerta consente di acquisire 1 kg di citrullina (332 dosi da 3 grammi) in polvere ad un prezzo molto inferiore rispetto al normale costo di questo tipo di articoli. Contiene citrullina pura ottenuta da un processo di fermentazione naturale.

Gli acquirenti sono soddisfatti di questo prodotto, che non è acido e sembra fare effetto dopo qualche uso. Il rapporto qualità-prezzo è dei migliori.

L’integratore di citrullina preferito dagli uomini

Midalys è un nutraceutico naturale che è stato formulato appositamente per aiutare a combattere la disfunzione erettile e l’impotenza maschile. Il principio attivo primario è la citrullina in alta concentrazione (5 grammi) e in forma liquida, per migliorare l’assimilazione e per aumentare l’efficacia e gli altri ingredienti sono il ginseng, il guaranà la Muira Puama e l’Eleuterococco. Sono 21 flaconcini monodose da assumere 1 al giorno.

Al momento le recensioni sono poche, ma tutte positive. Il sapore è piacevole, ma l’efficacia non è stata ancora testata se non da un utente. Riaggiorneremo questa sezione quando aumenteranno le opinioni in merito.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sugli integratori di citrullina

La citrullina è un amminoacido in grado di aumentare i livelli di arginina nel sangue. Questo effetto, negli adulti in età avanzata, favorirà il calo della pressione arteriosa e migliorerà l’afflusso di sangue ai muscoli, migliorando le prestazioni sportive. Tuttavia, il suo beneficio maggiormente apprezzato è il ruolo che svolge nel trattamento della disfunzione erettile.

Una donna con una fetta di cocomero

La polpa e la buccia del cocomero sono ricche di citrullina. (Fonte: Melpomen: 121481829/ 123rf.com)

Che cos’è la citrullina?

La citrullina è un amminoacido, cioè uno dei “blocchi di costruzione” che il nostro organismo utilizza per mantenere un equilibrio salutare. In questo caso, la citrullina svolge un ruolo particolarmente rilevante al momento di creare nuove proteine muscolari e reintegrare le riserve di un altro amminoacido, chiamato arginina.

La maggior parte degli alimenti di origine animale e vegetale apporta minuscole quantità di citrullina.

Tuttavia, il nostro organismo è in grado di sintetizzarla a partire da altri amminoacidi, come la glutammina, senza bisogno di ingerirla in maniera diretta. Quest’ultima caratteristica rende la citrullina un amminoacido non essenziale (1).

La citrullina presenta un buon assorbimento a livello intestinale, attraversa con facilità le barriere naturali dell’organismo e arriva al sangue per essere metabolizzata dai reni, che la trasformeranno in arginina. Nel fegato, entrerà a far parte del ciclo dell’urea, un processo chimico che permette al corpo di eliminare tossine e sostanze nocive.

Questo amminoacido, individuato negli anni ’30, risulta particolarmente interessante per il suo ruolo come farmaconutriente, essendo in grado di trasformarsi in altre sostanze di vitale importanza per l’organismo. Il suo utilizzo sotto forma di integratore dietetico è benefico soprattutto per gli ammalati o i convalescenti (2).

foco

Sapevi che la buccia del cocomero è molto ricca di citrullina? Non gettarla: è assolutamente commestibile e può essere utilizzata per frullati e frappè.

A che cosa serve la citrullina?

La principale funzione della citrullina consiste nell’aumento dei livelli di arginina, un amminoacido altamente benefico per l’organismo, in grado di salvaguardare la salute arteriosa e muscolare. Di fatto, il consumo di citrullina potrebbe essere più efficace dell’assunzione di arginina, quando si tratta di aumentare i livelli nel sangue di quest’ultima molecola.

Di conseguenza, la citrullina avrebbe una potente funzione di protezione dell’endotelio (tessuto che forma i vasi sanguigni), aumentando i livelli di sostanze vasodilatatrici, come l’ossido nitrico, ed evitando che il sistema immunitario agisca indiscriminatamente sul tessuto dei vasi sanguigni, evitando di conseguenza anche l’invecchiamento precoce di vene e arterie.

E, se ciò non bastasse, è stato anche dimostrato che la citrullina presenta un potenziale anabolizzante nello stimolo del flusso sanguigno muscolare e nell’attivazione di una catena di molecole di segnale che regolano la crescita delle fibre muscolari. Le azioni precedentemente descritte e altre meno note sono riassunte nella seguente tabella (2, 3):

Sistema/Apparato Funzione della citrullina Conseguenza
Muscolo-scheletrico Attivazione della sintesi muscolare.

Aumento del flusso sanguigno muscolare.

Sviluppo muscolare.

Prevenzione del catabolismo (distruzione muscolare).

Epatico Metabolismo dell”urea. Eliminazione dell”eccesso di ammoniaca nel sangue.
Cardiovascolare Sintesi dell”arginina.

Sintesi di NO (attraverso l”arginina).

Vasodilatazione.

Riduzione della rigidità arteriosa.

Riduzione della pressione arteriosa.

Prevenzione dell”infarto miocardico.

Prevenzione della disfunzione endoteliale.

Immunitario Riduzione del numero di globuli bianchi circolanti. Protezione dal danno endoteliale mediato dai globuli bianchi.
Metabolismo Vasodilatazione muscolare in risposta all”aumento del glucosio.

Aumento dell”attività cellulare.

Aumento della lipolisi (distruzione delle cellule grasse).

Riduzione della resistenza all”insulina.

Aumento della sintesi di energia.

Riduzione del peso corporeo.

Non dobbiamo dimenticare che la citrullina è un amminoacido attualmente in fase di studio. Molti dei risultati della tabella precedente derivano da esperimenti sugli animali (topi) o su piccoli gruppi di persone. Anche se è stato provato il suo ruolo benefico sulla salute cardiometabolica (3), sono necessari ulteriori studi per confermare l’incredibile potenziale di questa sostanza.

Quali alimenti sono ricchi di citrullina?

La citrullina è un amminoacido difficile da ottenere attraverso la dieta. Si trova in quantità trascurabili nella carne, nel pesce e nelle verdure. Il cocomero è l’unico prodotto a presentare quantità davvero rilevanti di questo amminoacido, quindi ti consigliamo di consumarlo, se desideri innalzare i tuoi livelli di citrullina (2).

Il contenuto di citrullina nel cocomero dipenderà da caratteristiche come il colore e lo spessore della buccia e la presenza o assenza di semi, tra le altre cose. Si stima che l’anguria gialla sia la più ricca di citrullina (circa 36 mg di citrullina per 100 grammi) e che quella rossa comune presenti un contenuto più basso (16 mg per 100 grammi) (4).

È necessario tenere in considerazione che la maggior parte degli effetti descritti della citrullina è stata ottenuta dopo l’integrazione con dosi tra i 3 e i 5 grammi (cioè 3000 mg – 5000 mg) (2). Anche se il consumo di cocomero può apportare piccole quantità di citrullina nella dieta, difficilmente potrà comportare gli effetti descritti negli studi clinici.

In ogni caso, è possibile estrarre la citrullina direttamente dalla buccia dell’anguria, utilizzando la polvere disidratata di questo frutto per produrre integratori naturali di questo amminoacido in forma concentrata sempre disponibile, senza dover ingerire grandi quantità di cocomero che, purtroppo, non sempre è presente nei negozi.

Cocomero a fette

La citrullina può contribuire all’aumento di massa muscolare. (Fonte: Koval: 43123416/ 123rf.com)

Quali tipi di integratori di citrullina sono disponibili?

Se hai deciso di acquistare un integratore di citrullina per aumentare i tuoi livelli di questo amminoacido in modo semplice ed efficace, sul mercato troverai diversi prodotti. Attualmente, tali prodotti si distinguono in due tipi principali: quelli a base di citrullina pura e quelli a base di citrullina malato.

  • Citrullina o L-Citrullina: Sotto questo nome viene commercializzata la forma attiva dell’amminoacido citrullina, senza altre molecole aggiuntive.
  • Citrullina malato: In questo caso, la citrullina si combina con l’acido malico (malato), una sostanza presente in natura (è stato isolato per la prima volta nel sidro di mela), soprattutto nelle reazioni chimiche necessarie per ottenere energia (ATP).

Quindi, gli integratori di citrullina malato possono apportare i benefici della citrullina ed energia supplementare che può risultare molto utile agli sportivi e a quelle persone che necessitano di raccogliere le forze nel corso della giornata (5, 6). Se non hai bisogno di innalzare i tuoi livelli di energia, gli integratori di L-Citrullina saranno sicuramente più economici.

È inoltre possibile trovare integratori che combinano citrullina e altre molecole che rafforzano la funzione dell’L-Citrullina. Tra queste sostanze, troviamo gli amminoacidi arginina e ornitina, che, insieme alla citrullina, fanno parte dei cicli di sintesi proteica ed eliminazione di residui nocivi.

  • Arginina + citrullina: La combinazione di arginina e del suo precursore, la citrullina, comporterà un notevole innalzamento del primo amminoacido. Un aumento dei livelli di arginina aumenterà la produzione del vasodilatatore ossido nitrico, cosa che potrebbe favorire la riduzione della pressione arteriosa, aumentare il flusso sanguigno muscolare e regolare la funzione immunitaria (7, 8).
  • Ornitina + citrullina: L’ornitina è un amminoacido legato al metabolismo della citrullina e dell’arginina. Può migliorare la risposta allo stress, riducendo la sensazione di affaticamento (9). Anche se non esistono studi affidabili sulla reale efficacia di questa combinazione, viene presentata al pubblico come un integratore che accelera il recupero muscolare.
Medicinale vasodilatatore

La citrullina può migliorare le prestazioni sessuali. (Fonte: Shidlovski: 92909879/ 123rf.com)

Un integratore di citrullina può curare la disfunzione erettile?

La disfunzione erettile viene definita come l’incapacità di praticare rapporti sessuali soddisfacenti a causa dell’impossibilità di raggiungere o mantenere l’erezione per il tempo necessario. Tale sintomo può essere dovuto a cause psicologiche (stress, ansia e depressione) o a malattie sistemiche (diabete, patologie cardiovascolari e disturbi del metabolismo).

Gli effetti vasodilatatori della citrullina hanno portato gli esperti a formulare diverse ipotesi sul suo potenziale nel trattamento della disfunzione erettile di origine vascolare. I primi studi effettuati sugli animali (topi) hanno dimostrato la capacità di questo integratore di migliorare il flusso sanguigno nel membro maschile, favorendo il verificarsi dell’erezione (10, 11).

Gli studi sull’efficacia della citrullina nei confronti della disfunzione erettile negli uomini sono limitati, ma i risultati ottenuti finora sono promettenti. Due degli studi clinici più recenti hanno individuato un rapporto clinicamente significativo tra l’utilizzo di integratori di citrullina e il miglioramento dei sintomi della disfunzione erettile:

  • Controllo della disfunzione erettile lieve o moderata: Questo test clinico italiano si è basato sulla somministrazione di 1,5 grammi di citrullina per un mese ad un gruppo di uomini (età media 56 anni) con disfunzione erettile. La metà dei soggetti ha sperimentato un miglioramento dei sintomi (12).
  • Miglioramento soggettivo della qualità dei rapporti sessuali: In questo studio giapponese, la somministrazione di una combinazione di 800 mg di citrullina e 300 mg di resveratrolo (una sostanza di origine vegetale con possibile attività vasoattiva) ha aumentato il grado di soddisfazione degli uomini durante i rapporti sessuali (13).

Entrambi gli studi mettono in evidenza la necessità di indagare più a fondo il potenziale della citrullina nel migliorare i rapporti sessuali. Questo integratore potrebbe essere un’alternativa al Viagra®, un farmaco che molti uomini preferiscono evitare. In conclusione, la citrullina potrebbe risultare utile per gli uomini che soffrono di disfunzione erettile lieve o moderata.

Madre e figlio che preparano cibo sano

La citrullina può aiutare a tenere sotto controllo la pressione arteriosa. (Fonte: Oliver: 117040317/ 123rf.com)

Un integratore di citrullina è utile per la donna?

Molte donne si domandano se la citrullina sia un integratore adatto a loro. Il ruolo di questo amminoacido come rimedio per la disfunzione erettile potrebbe far pensare che tale integratore sia rivolto esclusivamente agli uomini, ma ciò non potrebbe essere più lontano dalla verità.
La citrullina può apportare benefici anche alla salute femminile.

Ricorda che anche i genitali femminili presentano tessuto erettile che beneficerà dell’aumento di flusso sanguigno durante il rapporto sessuale. Infatti, è stato rilevato un legame tra l’utilizzo di integratori di citrullina e un aumento della libido e della soddisfazione personale nei rapporti sessuali delle donne.

Inoltre, le donne oggetto dell’esperimento che hanno assunto citrullina hanno sperimentato una riduzione dei livelli di stress ossidativo, cosa che può comportare una riduzione del numero dei radicali liberi nel sangue. Questo fattore potrebbe migliorare la salute generale delle donne, oltre alla salute sessuale, contribuendo ad alleviare gli effetti dell’invecchiamento (14).

Giuliano UbertiDietista-Nutrizionista

“Consumando citrullina, è possibile aumentare i livelli di creatinina, indicatore di disfunzione renale. Ciò significa che la citrullina provoca disfunzione renale? No! Significa semplicemente che, con l’aumento non patologico della creatinina, questo indicatore [analitico] cesserà di essere valido”.

Quali altri benefici offre un integratore di citrullina?

Un integratore di citrullina presenta molteplici usi e vantaggi. Oltre a migliorare la salute sessuale di uomini e donne, favorirà la salute cardiovascolare, regolerà la funzione immunitaria ed eserciterà un effetto generale antiossidante, tra i tanti benefici. Nell’elenco seguente, riassumeremo le principali azioni di questo integratore (2, 3, 15):

  • Salute cardiovascolare: La citrullina può attenuare l’aumento della pressione arteriosa che si verifica in situazioni di stress o fisicamente impegnative. Ne possono beneficiare soprattutto le persone a cui è stata diagnosticata ipertensione (pressione arteriosa più alta del normale, ma non così elevata da richiedere trattamento farmacologico).
  • Sviluppo muscolare: La citrullina induce un aumento del flusso sanguigno muscolare e stimola la sintesi delle proteine muscolari, favorendo l’aumento della massa magra.
  • Rendimento sportivo: L’aumento del flusso sanguigno permette un discreto ma significativo aumento del rendimento sportivo negli adulti in età avanzata. Favorisce inoltre la ripresa post-allenamento. Tuttavia, questi benefici non riguardano le persone giovani e sane.
  • Alimentazione: È stato dimostrato che la citrullina è un amminoacido ben assorbito e tollerato che può risultare utile per le persone convalescenti che richiedano un apporto alimentare aggiuntivo, migliorando i livelli di proteine nel sangue.

Alcune persone si domandano se un integratore di citrullina possa contribuire alla perdita di peso. Di certo, questo amminoacido aumenta la massa magra e può anche favorire una maggiore densità ossea. Per tale ragione, gli integratori di citrullina potrebbero provocare, paradossalmente, un aumento di peso. Tuttavia, tale aumento non altererebbe l’aspetto fisico.

Come devo assumere l’integratore di citrullina?

Per chi muove i primi passi nel mondo degli integratori, l’utilizzo di un prodotto a base di citrullina potrebbe risultare complicato. Poiché non esiste una dose definita di questo amminoacido, potrebbero presentarsi dubbi al momento dell’assunzione. Nelle righe seguenti ti presenteremo tutte le informazioni necessarie per sfruttare al massimo gli integratori di citrullina:

  • Quali dosi? Negli studi clinici con volontari umani, sono state utilizzate dosi di ogni genere (1,5 – 50 grammi al giorno). Nell’ambito degli integratori, però, si utilizzano dosi di citrullina che oscillano tra 1 e 10 grammi al giorno (2). Nella tabella seguente, troverai le dosi raccomandate a seconda di quelli che sono i tuoi obiettivi:
Obiettivo Dosi citrullina
Salute vascolare (16) 6-10 grammi al giorno.
Salute sessuale (12) 1,5 grammi al giorno.
Aumento di massa (3, 17) 6-10 grammi al giorno.
Rendimento sportivo (3, 17) 6-10 grammi al giorno.
  • Miglior momento della giornata? Anche se non è stato stabilito un momento ottimale per l’assunzione degli integratori di citrullina, nel caso degli sportivi se ne consiglia il consumo una o due ore prima dell’attività sportiva. Le dosi superiori a 1-1,5 grammi dovrebbero essere suddivise in due o tre assunzioni al giorno.
  • Con o senza alimenti? Gli alimenti non influenzano in alcun modo l’assorbimento della citrullina, quindi gli integratori possono essere assunti con i pasti o meno. Molte persone suddividono le loro dosi giornaliere in tre assunzioni che, per comodità, ingeriscono insieme ai pasti principali.
  • Per quanto tempo? Gli effetti della citrullina possono presentarsi molto rapidamente. Si è notata una riduzione dei radicali liberi dopo soltanto una settimana di trattamento con questo amminoacido. Tuttavia, la maggior parte degli effetti si presenterà dopo un mese o più di assunzione dell’integratore.
  • Fino a quando? La sicurezza dell’utilizzo a lungo termine di integratori di citrullina è oggetto di discussione. Alcuni studi mettono in guardia circa un possibile adattamento cellulare agli effetti di questo integratore, cosa che potrebbe risultare nociva nel lungo periodo. Per tale ragione, si sconsiglia di utilizzarlo per più di sei mesi consecutivi (3).

In sintesi, gli integratori di citrullina sono sicuri (anche in dosi elevate) per un periodo limitato di tempo. Per maggior comodità, le dosi maggiori possono essere suddivise e assunte durante i tre pasti principali, dato che gli alimenti non influenzano l’assorbimento del prodotto. Il suo utilizzo non dovrebbe superare i sei mesi senza autorizzazione medica.

Vassoio di frutta

La citrullina viene metabolizzata per generare arginina. (Fonte: Sonyakamoz: 81976369/ 123rf.com)

È meglio un integratore di citrullina o uno di arginina?

Nella sezione dedicata agli integratori, abbiamo discusso ampiamente dei benefici dell’arginina, un amminoacido strettamente legato alla citrullina, in grado di incentivare lo sviluppo muscolare, rafforzare il sistema immunitario e contribuire a mantenere una funzione cardiovascolare normale. I suoi effetti e quelli della citrullina sono molto simili, rendendo inevitabile il confronto.

Entrambi gli integratori sono in grado di aumentare la concentrazione del vasodilatatore ossido nitrico nell’organismo, cosa che può provocare una riduzione della pressione arteriosa. Tuttavia, nella tabella seguente, potrai notare che questi integratori alimentari presentano alcune evidenti differenze (18, 19, 20):

Arginina Citrullina
Effetti Rinnovamento tissutale.

Aumento di massa muscolare.

Riduzione della pressione arteriosa.

Aumento del flusso sanguigno muscolare.

Miglioramento della salute sessuale.

Attivazione del sistema immunitario.

Aumento dei livelli di arginina e dei suoi benefici.

Miglioramento della condizione nutritiva.

Aumento della massa muscolare.

Riduzione della pressione arteriosa.

Miglioramento della salute sessuale.

Regolazione del sistema immunitario.

Assorbimento Buono. Rafforzato.
Effetti collaterali Intolleranza gastrointestinale.

Ipotensione arteriosa.

Herpes labiale recidivante.

Nessuno.
Interazioni Antidiabetici.

Antipertensivi.

Antidiabetici.

Antipertensivi.

Nitrati.

Sicurezza nel lungo periodo Fino a 3 anni. Fino a 6 mesi.
Prezzo medio 7 € /100 g. 10 € /100 g.

Gli studi sugli animali (topi) sembrano confermare una maggiore attività della citrullina al momento di aumentare la massa muscolare e il rendimento sportivo. Inoltre, gli integratori di citrullina si assorbono meglio e la loro assunzione non provoca disturbi gastrointestinali (il principale effetto collaterale degli integratori di arginina).

Tuttavia, la grande incognita della citrullina è la sua sicurezza a lungo termine. Mentre la somministrazione di arginina è risultata essere sicura per lunghi periodi di tempo (fino ad un massimo di 3 anni negli esseri umani), l’amminoacido citrullina richiede ulteriori studi, prima di poter essere consigliato per un utilizzo superiore ai sei mesi.

Gli integratori di citrullina sono sicuri?

L’utilizzo di un integratore di citrullina per un periodo di tempo limitato, compreso tra uno e sei mesi, negli adulti sani sembra essere sicuro. Beneficeranno dei suoi effetti soprattutto le persone anziane con qualche problema vascolare, mentre non ne è stata dimostrata l’utilità negli individui al di sotto dei 50 anni (2).

Per quanto non siano state descritte interazioni farmacologiche rilevanti, l’effetto di questo integratore sulla pressione arteriosa e sul metabolismo potrebbe influenzare l’effetto degli antidiabetici, degli antipertensivi e dei nitrati (come i farmaci per l’angina pectoris o la disfunzione erettile). In questi casi, sarà necessaria l’autorizzazione del medico.

Allo stesso modo, si sconsiglia l’uso di questo integratore senza supervisione medica alle donne in gravidanza o che allattano. Gli integratori di citrullina non dovrebbero essere utilizzati liberamente neppure dai minori di diciotto anni, da persone che soffrono di malattie croniche o da individui che devono sottoporsi ad interventi chirurgici.

foco

Sapevi che la citrullina è stata isolata per la prima volta dall’estratto di cocomero? Inoltre, il termine “citrullina” deriva dal vocabolo latino utilizzato per indicare questo frutto, citrullus.

Criteri di acquisto

Sul mercato online troverai numerosi integratori di citrullina. Sai come scegliere il migliore? Se non vuoi affidare al caso l’acquisto di un buon prodotto, presta attenzione ai criteri di acquisto che ti presentiamo nelle righe seguenti.

Allergie e intolleranze

L’allergia al cocomero è un’intolleranza alimentare poco comune. Tuttavia, la maggior parte degli integratori di citrullina si ottiene a partire dall’estratto di questo frutto, quindi evita di assumerli se soffri di questa allergia. Se sei intollerante al glutine, al lattosio o alla frutta secca, controlla accuratamente l’elenco degli eccipienti del tuo integratore.

Fette di cocomero come un gelato

Gli integratori di citrullina possono anche essere venduti con il nome di L-Citrullina. (Fonte: Pustynnikova: 77497902/ 123rf.com)

Alimentazione vegana o vegetariana

La citrullina ha origine vegetale, quindi esistono numerosi integratori adatti per i vegani. Tuttavia, prima di effettuare l’acquisto, accertati che la capsula e gli eccipienti siano privi di prodotti animali, evitando integratori che contengano lattosio e gelatina come parte della loro composizione.

Modalità di assunzione

Potrai trovare integratori di citrullina in formato di capsula e in polvere. Le capsule permettono un’assunzione comoda e rapida, risultando molto utili per chi utilizza basse dosi di citrullina. I preparati in polvere permettono di personalizzare la quantità di amminoacido assunto giornalmente, adattandosi alle singole esigenze.

Scadenza

Si stima che gli integratori di citrullina conservino la loro efficacia fino a due anni dopo la data di produzione. Una volta superata tale data, si consiglia di gettare quanto rimasto del prodotto. Ricorda di conservare questo integratore alimentare ben chiuso in un luogo fresco e asciutto, lontano da odori forti e dalla luce del sole.

Coppia di persone mature sulla spiaggia

La citrullina potrebbe essere un’efficace alternativa al Viagra® per gli uomini affetti da disfunzione erettile lieve che non vogliono sottoporsi a trattamento farmacologico. (Fonte: Epicstockmedia: 31332528/ 123rf.com)

Rapporto qualità-prezzo

Il prezzo medio della citrullina si aggira intorno ai 10 euro per 100 grammi di prodotto o a 20 centesimi di euro per una capsula di amminoacido. La citrullina malato ha un prezzo un po’ superiore (15 euro per 100 grammi), anche se è possibile trovare diverse offerte che possono ridurre il costo del prodotto fino al 50% rispetto al valore originale.

Conclusioni

La citrullina è un amminoacido con un incredibile potenziale. I suoi effetti sulla salute cardiovascolare e il rendimento muscolare possono migliorare la qualità della vita degli anziani, permettendo di godersi una vita piena sia a livello sportivo che nella sfera più intima, offrendo un valido aiuto per il trattamento della disfunzione erettile.

Se non stai attraversando un bel periodo e hai bisogno di rafforzare la tua salute cardiovascolare e muscolare, la citrullina potrebbe servirti come utile sostegno nei mesi più complicati. Questa sostanza naturale potrebbe velocizzare un tuo processo di convalescenza o aiutarti in un periodo di scarsa libido. Chi avrebbe mai immaginato che il cocomero nascondesse tante possibilità?

Se la nostra guida sulla citrullina ti è piaciuta, per favore, lasciaci un commento e condividi questo articolo.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Lightfieldstudios: 86092432/ 123rf.com)

Riferimenti (20)

1. McNeal CJ, Meininger CJ, Reddy D, Wilborn CD, Wu G. Safety and Effectiveness of Arginine in Adults. J Nutr [Internet]. 2016 Dec 1 [cited 2019 Oct 23];146(12):2587S-2593S.
Fonte

2. Agarwal U, Didelija IC, Yuan Y, Wang X, Marini JC. Supplemental Citrulline Is More Efficient Than Arginine in Increasing Systemic Arginine Availability in Mice. J Nutr [Internet]. 2017 Apr [cited 2019 Oct 23];147(4):596–602.
Fonte

3. Mohan S, Wu C-C, Shin S, Fung H-L. Continuous exposure to l-arginine induces oxidative stress and physiological tolerance in cultured human endothelial cells. Amino Acids [Internet]. 2012 Sep 1 [cited 2019 Oct 23];43(3):1179–88.
Fonte

4. Sureda A, Córdova A, Ferrer MD, Pérez G, Tur JA, Pons A. L-Citrulline-malate influence over branched chain amino acid utilization during exercise. Eur J Appl Physiol [Internet]. 2010 Sep [cited 2019 Oct 23];110(2):341–51.
Fonte

5. Gonzales JU, Raymond A, Ashley J, Kim Y. Does citrulline supplementation improve exercise blood flow in older adults? Exp Physiol [Internet]. 2017 Dec 1 [cited 2019 Oct 23];102(12):1661–71.
Fonte

6. L-citrulline supplementation on blood pressure: A systematic review and meta-analysis. Avicenna J phytomedicine [Internet]. 2019 [cited 2019 Oct 23];9(1):10–20.
Fonte

7. Bottari A, Belcaro G, Ledda A, Luzzi R, Cesarone MR, Dugall M. Lady Prelox® improves sexual function in generally healthy women of reproductive age. Minerva Ginecol [Internet]. 2013 Aug [cited 2019 Oct 23];65(4):435–44.
Fonte

8. Shirai M, Hiramatsu I, Aoki Y, Shimoyama H, Mizuno T, Nozaki T, et al. Oral L-citrulline and Transresveratrol Supplementation Improves Erectile Function in Men With Phosphodiesterase 5 Inhibitors: A Randomized, Double-Blind, Placebo-Controlled Crossover Pilot Study. Sex Med [Internet]. 2018 Dec 1 [cited 2019 Oct 23];6(4):291–6.
Fonte

9. Cormio L, De Siati M, Lorusso F, Selvaggio O, Mirabella L, Sanguedolce F, et al. Oral L-citrulline supplementation improves erection hardness in men with mild erectile dysfunction. Urology [Internet]. 2011 Jan [cited 2019 Oct 20];77(1):119–22.
Fonte

10. Davies KP. Development and therapeutic applications of nitric oxide releasing materials to treat erectile dysfunction. Futur Sci OA [Internet]. 2015 Aug 1 [cited 2019 Oct 23];1(1):fso.15.53.
Fonte

11. Hotta Y, Shiota A, Kataoka T, Motonari M, Maeda Y, Morita M, et al. Oral L-citrulline supplementation improves erectile function and penile structure in castrated rats. Int J Urol [Internet]. 2014 Jun [cited 2019 Oct 23];21(6):608–12.
Fonte

12. Miyake M, Kirisako T, Kokubo T, Miura Y, Morishita K, Okamura H, et al. Randomised controlled trial of the effects of L-ornithine on stress markers and sleep quality in healthy workers. Nutr J [Internet]. 2014 Dec 3 [cited 2019 Oct 22];13(1):53.
Fonte

13. Morita M, Hayashi T, Ochiai M, Maeda M, Yamaguchi T, Ina K, et al. Oral supplementation with a combination of l-citrulline and l-arginine rapidly increases plasma l-arginine concentration and enhances NO bioavailability. Biochem Biophys Res Commun [Internet]. 2014 Nov 7 [cited 2019 Oct 22];454(1):53–7.
Fonte

14. McRae MP. Therapeutic Benefits of l-Arginine: An Umbrella Review of Meta-analyses. J Chiropr Med [Internet]. 2016 Sep [cited 2019 Oct 22];15(3):184–9.
Fonte

15. Glenn JM, Gray M, Jensen A, Stone MS, Vincenzo JL. Acute citrulline-malate supplementation improves maximal strength and anaerobic power in female, masters athletes tennis players. Eur J Sport Sci [Internet]. 2016 Nov 16 [cited 2019 Oct 22];16(8):1095–103.
Fonte

16. Pérez-Guisado J, Jakeman PM. Citrulline Malate Enhances Athletic Anaerobic Performance and Relieves Muscle Soreness. J Strength Cond Res [Internet]. 2010 May [cited 2019 Oct 22];24(5):1215–22.
Fonte

17. Rimando AM, Perkins-Veazie PM. Determination of citrulline in watermelon rind. J Chromatogr A [Internet]. 2005 Jun 17 [cited 2019 Oct 21];1078(1–2):196–200.
Fonte

18. Irving BA. L-citrulline supplementation: Impact on cardiometabolic health. Vol. 10, Nutrients. MDPI AG; 2018.
Fonte

19. Papadia C, Osowska S, Cynober L, Forbes A. Citrulline in health and disease. Review on human studies. Clin Nutr [Internet]. 2018 Dec [cited 2019 Oct 20];37(6):1823–8.
Fonte

20. H. Stipanuk M, A. Caudill M. Biochemical, physiological, and molecular aspects of human nutrition. 3rd edition. Elsevier; 2013. 948 p.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Anabel Redattrice laureata in medicina
Laureata in Medicina. La mia missione: utilizzare il metodo scientifico per trovare nuovi modi per migliorare le prestazioni sportive e intellettuali delle persone sane. Il mio pubblico: le persone che desiderano informazioni sull'integrazione basata sulle evidenze. I miei integratori preferiti: L-teanina e vitamine del gruppo B.
Articolo scientifico
McNeal CJ, Meininger CJ, Reddy D, Wilborn CD, Wu G. Safety and Effectiveness of Arginine in Adults. J Nutr [Internet]. 2016 Dec 1 [cited 2019 Oct 23];146(12):2587S-2593S.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Agarwal U, Didelija IC, Yuan Y, Wang X, Marini JC. Supplemental Citrulline Is More Efficient Than Arginine in Increasing Systemic Arginine Availability in Mice. J Nutr [Internet]. 2017 Apr [cited 2019 Oct 23];147(4):596–602.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Mohan S, Wu C-C, Shin S, Fung H-L. Continuous exposure to l-arginine induces oxidative stress and physiological tolerance in cultured human endothelial cells. Amino Acids [Internet]. 2012 Sep 1 [cited 2019 Oct 23];43(3):1179–88.
Vai alla fonte
Studio clinico (umano)
Sureda A, Córdova A, Ferrer MD, Pérez G, Tur JA, Pons A. L-Citrulline-malate influence over branched chain amino acid utilization during exercise. Eur J Appl Physiol [Internet]. 2010 Sep [cited 2019 Oct 23];110(2):341–51.
Vai alla fonte
Studio clinico (umano)
Gonzales JU, Raymond A, Ashley J, Kim Y. Does citrulline supplementation improve exercise blood flow in older adults? Exp Physiol [Internet]. 2017 Dec 1 [cited 2019 Oct 23];102(12):1661–71.
Vai alla fonte
Revisione sistematica
L-citrulline supplementation on blood pressure: A systematic review and meta-analysis. Avicenna J phytomedicine [Internet]. 2019 [cited 2019 Oct 23];9(1):10–20.
Vai alla fonte
Studio clinico (umano)
Bottari A, Belcaro G, Ledda A, Luzzi R, Cesarone MR, Dugall M. Lady Prelox® improves sexual function in generally healthy women of reproductive age. Minerva Ginecol [Internet]. 2013 Aug [cited 2019 Oct 23];65(4):435–44.
Vai alla fonte
Studio clinico (umano)
Shirai M, Hiramatsu I, Aoki Y, Shimoyama H, Mizuno T, Nozaki T, et al. Oral L-citrulline and Transresveratrol Supplementation Improves Erectile Function in Men With Phosphodiesterase 5 Inhibitors: A Randomized, Double-Blind, Placebo-Controlled Crossover Pilot Study. Sex Med [Internet]. 2018 Dec 1 [cited 2019 Oct 23];6(4):291–6.
Vai alla fonte
Studio clinico (umano)
Cormio L, De Siati M, Lorusso F, Selvaggio O, Mirabella L, Sanguedolce F, et al. Oral L-citrulline supplementation improves erection hardness in men with mild erectile dysfunction. Urology [Internet]. 2011 Jan [cited 2019 Oct 20];77(1):119–22.
Vai alla fonte
Articolo di revisione
Davies KP. Development and therapeutic applications of nitric oxide releasing materials to treat erectile dysfunction. Futur Sci OA [Internet]. 2015 Aug 1 [cited 2019 Oct 23];1(1):fso.15.53.
Vai alla fonte
Studio clinico (umano)
Hotta Y, Shiota A, Kataoka T, Motonari M, Maeda Y, Morita M, et al. Oral L-citrulline supplementation improves erectile function and penile structure in castrated rats. Int J Urol [Internet]. 2014 Jun [cited 2019 Oct 23];21(6):608–12.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Miyake M, Kirisako T, Kokubo T, Miura Y, Morishita K, Okamura H, et al. Randomised controlled trial of the effects of L-ornithine on stress markers and sleep quality in healthy workers. Nutr J [Internet]. 2014 Dec 3 [cited 2019 Oct 22];13(1):53.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Morita M, Hayashi T, Ochiai M, Maeda M, Yamaguchi T, Ina K, et al. Oral supplementation with a combination of l-citrulline and l-arginine rapidly increases plasma l-arginine concentration and enhances NO bioavailability. Biochem Biophys Res Commun [Internet]. 2014 Nov 7 [cited 2019 Oct 22];454(1):53–7.
Vai alla fonte
Meta analisi
McRae MP. Therapeutic Benefits of l-Arginine: An Umbrella Review of Meta-analyses. J Chiropr Med [Internet]. 2016 Sep [cited 2019 Oct 22];15(3):184–9.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Glenn JM, Gray M, Jensen A, Stone MS, Vincenzo JL. Acute citrulline-malate supplementation improves maximal strength and anaerobic power in female, masters athletes tennis players. Eur J Sport Sci [Internet]. 2016 Nov 16 [cited 2019 Oct 22];16(8):1095–103.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Pérez-Guisado J, Jakeman PM. Citrulline Malate Enhances Athletic Anaerobic Performance and Relieves Muscle Soreness. J Strength Cond Res [Internet]. 2010 May [cited 2019 Oct 22];24(5):1215–22.
Vai alla fonte
Studio scientifico
Rimando AM, Perkins-Veazie PM. Determination of citrulline in watermelon rind. J Chromatogr A [Internet]. 2005 Jun 17 [cited 2019 Oct 21];1078(1–2):196–200.
Vai alla fonte
Articolo di revisione
Irving BA. L-citrulline supplementation: Impact on cardiometabolic health. Vol. 10, Nutrients. MDPI AG; 2018.
Vai alla fonte
Articolo di revisione
Papadia C, Osowska S, Cynober L, Forbes A. Citrulline in health and disease. Review on human studies. Clin Nutr [Internet]. 2018 Dec [cited 2019 Oct 20];37(6):1823–8.
Vai alla fonte
Libro accademico
H. Stipanuk M, A. Caudill M. Biochemical, physiological, and molecular aspects of human nutrition. 3rd edition. Elsevier; 2013. 948 p.
Vai alla fonte