Cloruro di magnesio
Ultimo aggiornamento: 03/11/2020

Il nostro metodo

22Prodotti analizzati

32Ore impiegate

35Studi valutati

146Commenti raccolti

Il corpo umano è serbatoio di migliaia di sostanze che ne supportano il funzionamento e la sopravvivenza. La carenza di uno di questi elementi può provocare sintomi lievi come debolezza e mal di testa o sintomi più severi come insufficienza cardiaca o cerebrale.

Dal canto suo, il magnesio è un elemento indispensabile per far sì che cervello, muscoli, ossa e cuore funzionino in maniera adeguata. Combinandolo con il cloro negli integratori, il suo assorbimento aumenta, così come i suoi possibili effetti benefici. Vuoi saperne di più? Continua a leggere!

Le cose più importanti in breve

  • Il cloruro di magnesio è una combinazione di cloro e magnesio. Questa miscela viene utilizzata in diversi modi, dall’industria culinaria agli integratori per la salute.
  • Il cloruro di magnesio può offrire benefici al sistema muscolo-scheletrico, al cuore e al cervello e può svolgere anche un ruolo importante nella perdita di peso.
  • Gli integratori di cloruro di magnesio si trovano principalmente sotto forma di capsule o cristallizzati. Devono essere evitati da chi soffre di problemi ai reni.

I migliori integratori di cloruro di magnesio: la nostra selezione

Il cloruro di magnesio è un prodotto relativamente nuovo sul mercato virtuale, ma questo non ci impedisce di trovare comunque i migliori integratori per la tua salute. Dai un’occhiata al nostro ranking!

Le compresse di cloruro di magnesio più vendute

L’integratore di cloruro di magnesio in compresse più venduto del momento è realizzato da SANTIVERI, ed è composto da un flaconcino con 230 unità. La dose giornaliera consigliata è di 3 compresse, suddivise fra i pasti e con abbondante acqua, che equivalgono ad un apporto di cloruro di magnesio pari a 300 mg.

Il gusto non è dei migliori, ma i recensori confermano la qualità dell’integratore e ne sottolineano la convenienza. È facilmente dosabile, mentre le compresse non sono particolarmente difficili da deglutire.

Il miglior integratore di cloruro di magnesio in polvere

La proposta di Heiltropfen è un integratore di cloruro di magnesio esaidrato in polvere, venduto all’interno di un barattolo da 454 g. La dose consigliata di 33 g contiene 197 mg di magnesio, per un complessivo di 272 dosi. Il vantaggio della soluzione in polvere è la possibilità di poterlo usare anche per un bagno rilassante, sciogliendolo nella vasca.

Può anche essere usato per la realizzazione di un olio di magnesio, le cui istruzioni sono riportate direttamente sull’etichetta del prodotto. Il sapore è piuttosto amaro e sgradevole, ma gli acquirenti evidenziano anche la convenienza e l’efficacia dell’integratore.

Il miglior integratore con cloruro di magnesio per gli over 50

L’integratore targato Dr. Giorgini è in formato liquido, ed è contenuto in bottiglie da 500 ml che equivalgono a 50 dosi consigliate. La sua formula è composta da diversi elementi nutritivi ed estratti naturali, tra cui rosa canina, acido folico, vitamina B6, vitamina B12, e naturalmente cloruro di magnesio.

Pur essendo assumibile da chiunque, l’integratore in esame è particolarmente indicato per le persone di circa 50 anni o più, contrastando l’invecchiamento precoce e normalizzando i livelli di omocisteina. Il sapore, come al solito, non è particolarmente gradevole, ma c’è chi lo considera uno dei migliori in assoluto.

Il miglior integratore di cloruro di magnesio in bustine

Mida International produce un integratore di cloruro di magnesio in bustine da 3 g, venduto in confezioni da 30 bustine. Viene consigliata l’assunzione a scopo preventivo di una bustina al giorno, a digiuno, e da diluire in acqua o in una bevanda.

Gli effetti positivi vengono comprovati dagli acquirenti, ma si riconferma il saporaccio del minerale, che può essere addolcito sciogliendo le bustine in succhi di frutta o acqua zuccherata.

Il miglior cloruro di magnesio per uso esterno

Per il rilassamento nervoso e muscolare non c’è niente di meglio di un bagno caldo, meglio ancora se arricchito con del cloruro di magnesio. La proposta di Cutetonic è una confezione da 2 kg di fiocchi di cloruro di magnesio purissimo, originario dal Mar Morto e destinato al solo uso esterno (non va assunto come integratore alimentare, ma viene assorbito dalla cute).

Si tratta di un prodotto semplice e dal costo contenuto, che contribuisce anche alla perdita di peso e contrasta lo stress e i disturbi del sonno. È inoltre disponibile un sacco da ben 10 kg, per i clienti che vogliono risparmiare ancor di più.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sul cloruro di magnesio

Il cloruro di magnesio ha suscitato l’interesse di molte persone, soprattutto nel mondo dello sport, per la sua capacità di offrire benefici a muscoli, ossa, articolazioni, sistema immunitario, digestivo e cardiovascolare. Qui ti spiegheremo approfonditamente tutte le sue proprietà. Cominciamo!

Donna che mangia noci brasiliane

La frutta secca può offrire alla dieta una quantità significativa di magnesio. (Fonte: Kachmar: 76175309/ 123rf.com)

Che cos’è il cloruro di magnesio?

Questa sostanza nasce dalla combinazione del magnesio elementare con il cloro. La sua formula chimica è MgCl2 ed è altamente solubile in acqua (1).

Può essere estratto dall’acqua salmastra o dall’acqua di mare e si ottiene mediante evaporazione al sole delle acque che lo contengono. Inoltre, può essere estratto dai fondali marini, come nella cava Zechstein nel Nord Europa (2).

Per che cosa si usa il cloruro di magnesio?

Il cloruro di magnesio presenta diversi usi commerciali. Questi sono i più importanti:

  • Come catalizzatore: un catalizzatore è una sostanza che accelera o ritarda una reazione chimica senza prendervi parte direttamente. In questo caso, il cloruro di magnesio agisce come catalizzatore nella produzione di polipropilene, un polimero termoplastico che si usa per imballaggi di alimenti, attrezzature da laboratorio e nell’industria automobilistica (3, 4).
  • Come ingrediente: il cloruro di magnesio viene usato come coagulante nella preparazione del tofu a partire dal latte di soia (5). I coagulanti trasformano le proteine per conferire compattezza al prodotto finale. Inoltre, viene utilizzato come ingrediente in alcune formulazioni di latte per neonati.
  • Controllo del ghiaccio: in inverno, il cloruro di magnesio viene usato per evitare la formazione di ghiaccio nei parcheggi, sulle autostrade e sui marciapiedi (6).
  • Nel giardinaggio e nell’orticoltura: può essere usato per nutrire piante carenti di magnesio come sostituto del solfato di magnesio (sali di Epsom) (7). Va utilizzato in dosi molto inferiori rispetto a quelle dei sali di Epsom, poiché il cloruro può risultare tossico per le piante (8).
  • Usi medicinali: viene utilizzato per integratori e preparati farmaceutici così che l’assorbimento sia migliore grazie alla combinazione con il cloro.
Dr. Licio RendiniSpecialista in alimentazione e medicina funzionale

“L’alcol, il caffè, l’eccesso di zuccheri e i diuretici accelerano la perdita di magnesio attraverso l’urina”.

Quali sono le proprietà medicinali del cloruro di magnesio?

Una delle applicazioni più interessanti del cloruro di magnesio riguarda il mondo dei farmaci e degli integratori, dato che presenta un miglior assorbimento rispetto ad altre formulazioni, come l’ossido di magnesio (9). Molti studi scientifici hanno indagato i possibili effetti benefici che ti presentiamo dettagliatamente qui di seguito:

  • Rafforzamento delle ossa: alcuni studi hanno rivelato che il cloruro di magnesio è in grado di favorire la rigenerazione delle ossa, con un effetto positivo sugli osteoblasti (cellule in grado di produrre tessuto osseo) (10). Inoltre, il magnesio regola la trasmissione del calcio, cosa che potrebbe aumentare la densità ossea nelle persone che soffrono di osteoporosi (11), con conseguente prevenzione di eventuali fratture in futuro (12).
  • Salute cardiovascolare: il magnesio è essenziale per il mantenimento di un ritmo cardiaco normale e regolare (13). Inoltre, è stato scoperto un importante legame tra la carenza di magnesio e le malattie cardiovascolari (14), come ischemia miocardica e ipertensione (15).
  • Regolazione del sistema digestivo: alcuni studi hanno individuato una correlazione tra l’assunzione di integratori di magnesio e lo svuotamento gastrointestinale (16). Ciò significa che può avere effetti lassativi, cosa che potrebbe risultare benefica per alcuni casi di stipsi.
  • Rafforzamento della pelle: i sali di magnesio (applicati esternamente) sono stati utilizzati per rafforzare la barriera della pelle con risultati positivi negli animali (17). Inoltre, si è scoperto che i bagni con sali di magnesio potrebbero aumentare la ritenzione di molecole d’acqua nella pelle umana atopica. (18).
  • Miglioramento del sistema immunitario: diversi studi hanno individuato una relazione tra la carenza di magnesio e le infezioni virali e batteriche. Inoltre, si è scoperto che il magnesio potrebbe essere un fattore protettivo di fronte a reazioni immunologiche come le allergie (19, 20, 21).
  • Prevenzione della stanchezza cronica: la sindrome da stanchezza cronica è una malattia che rende difficile lo svolgimento delle attività quotidiane (22). Non si conosce la causa della stanchezza cronica ma, in molti casi, si è notata una carenza di magnesio associata ad essa e non si sa se si tratti del fattore scatenante della malattia o soltanto di un sintomo. Un piccolo studio, effettuato con 32 volontari, ha riportato un certo miglioramento nei sintomi di questa malattia a seguito di una maggiore assunzione di magnesio (23).

Il cloruro di magnesio può aiutarmi a perdere peso?

Il magnesio è un minerale importante nella produzione di energia e come mediatore in svariate funzioni del nostro organismo. Alcune ricerche hanno notato una relazione tra il consumo di magnesio e una riduzione dei livelli di glucosio e insulina nel sangue (24). Altre hanno notato dei miglioramenti nel metabolismo delle persone obese a seguito dell’assunzione di questo integratore (25).

Questo effetto potrebbe risultare utile per quelle persone che cercano di migliorare il proprio profilo metabolico, ma non si tratta di una “cura” per l’obesità o di un “brucia grassi“.

Puoi combinare un’alimentazione sana e una routine di esercizi adatti alle tue capacità con il consumo di magnesio. Non dimenticare, prima, di consultare un professionista della salute.

Tofu

La preparazione del tofu richiede l’utilizzo di cloruro di magnesio. (Fonte: Nutria3000: 128306407/ 123rf.com)

Il cloruro di magnesio può migliorare il mio rendimento fisico?

Le persone che praticano sport con elevato sforzo fisico hanno bisogno di aumentare il consumo di diversi nutrienti, dato che questi vengono metabolizzati con maggior velocità (26). Questo potrebbe essere il caso del magnesio, poiché questo minerale partecipa a ben 300 funzioni dell’organismo.

In uno studio realizzato nel 2013, si è scoperto che il rendimento fisico di alcuni giocatori di pallavolo era migliorato dopo l’utilizzo di integratori di magnesio (27), cosa che potrebbe rappresentare un riflesso dell’importante ruolo svolto dal magnesio nella produzione di energia (28).

Chi dovrebbe usare integratori di cloruro di magnesio?

Una dieta bilanciata è in grado di apportare una dose adeguata di magnesio. Tuttavia, ci sono alcune situazioni, come la denutrizione, l’uso di diuretici, l’alcolismo e i disturbi gastrointestinali, che possono causare bassi livelli di magnesio nel sangue (29). In questi casi, potrebbero rendersi necessari degli integratori di magnesio (sotto la supervisione di uno specialista).

Inoltre, il magnesio potrebbe essere utilizzato nel trattamento di disturbi come la sindrome della stanchezza cronica, il diabete di tipo 2 e alcune malattie cardiache, sempre sotto l’indicazione di un professionista della salute.

Dott.ssa Clara GabelliNutrizionista

“Il magnesio svolge un ruolo fondamentale nella regolazione dell’insulina nel sangue, cosa che potrebbe offrire grandi benefici alle persone affette da diabete”.

Posso ottenere cloruro di magnesio a partire dagli alimenti?

Naturalmente sì! Anche se nella maggior parte degli alimenti troverai il magnesio da solo (frutta, cereali integrali, mais, semenze, quinoa e cioccolato fondente), puoi ottenere il cloruro di magnesio dal tofu.

Come abbiamo spiegato in precedenza, il cloruro di magnesio è un ingrediente importante nella preparazione del tofu, dato che stimola il processo di coagulazione che ha come obiettivo quello di trasformare le proteine del latte di soia.

Il processo di coagulazione generato dal cloruro di magnesio dà come risultato un tofu compatto, a differenza delle ricette dove si utilizza solfato di calcio come coagulante, da cui si ottiene un tofu morbido.

Come si assume il cloruro di magnesio?

Se vuoi sfruttare al massimo i tuoi integratori, tieni in considerazione le seguenti raccomandazioni:

  1. Il cloruro di magnesio si può trovare in formati diversi. Il più comune è in forma cristallizzata da sciogliere in abbondante acqua e da mescolare accuratamente.
  2. Il cloruro di magnesio potrebbe aumentare il transito gastrointestinale, cosa che potrebbe anche aumentare la perdita d’acqua. Per questo motivo, se assumi integratori con magnesio o cloruro di magnesio, è importante assumere sufficienti liquidi nel corso della giornata.
  3. Gli integratori di cloruro di magnesio, se assunti a stomaco vuoto, potrebbero comportare disturbi gastrointestinali. È consigliabile assumere questi prodotti con i pasti principali (29).

Infografica delle ossa di una gamba

Il magnesio potrebbe migliorare il rendimento fisico. (Fonte: Wavebreak Media Ltd: 38312932/ 123rf.com)

Quali sono le dosi raccomandate di cloruro di magnesio?

Non sono state stabilite dosi quotidiane di cloruro di magnesio, ma di magnesio elementare (Mg “solo”, senza altri additivi come cloruro, citrato o treonato), sì.

Si raccomanda l’assunzione di 400-420 milligrammi di magnesio da fonti alimentari negli uomini e di 310-320 milligrammi nelle donne non incinte (30).

Tuttavia, si sconsiglia di superare la dose di 350 milligrammi di magnesio elementare, se assunto tramite integratori (30).

Chi non deve assumere cloruro di magnesio?

Anche se il cloruro di magnesio presenta pochi effetti collaterali noti, va evitato senza prescrizione medica nelle seguenti situazioni (31):

  • Individui con problemi ai reni o al fegato
  • Persone soggette a trattamenti cronici (diabetici, ipertesi)
  • Donne incinte o che allattano
  • Persone che assumono anticoagulanti
  • Bambini e adolescenti
  • Individui con problemi al cuore (arresti cardiaci)
  • Persone con malattie croniche gravi, debilitanti o invalidanti

Effetti collaterali del cloruro di magnesio

Questi integratori, generalmente, non provocano effetti collaterali, se assunti nelle dosi adeguate, ma alcune persone potrebbero sperimentare disturbi gastrointestinali (nausea, vomito e diarrea).

Se si assumono questi integratori in dosi superiori a 350 milligrammi al giorno, potrebbero presentarsi i seguenti effetti collaterali (31):

  • Alterazioni del battito cardiaco
  • Bassa pressione del sangue
  • Confusione
  • Rallentamento della respirazione
  • Coma
Infografica di uno scheletro

Il cloruro di magnesio può offrire benefici al sistema muscolo-scheletrico, al cuore e al cervello e può anche svolgere un ruolo importante nella perdita di peso. (Fonte: Natalimis: 124389556/ 123rf.com)

Criteri di acquisto

Per scegliere il miglior integratore di cloruro di magnesio sul mercato, puoi consultare questa semplice guida.

Formato di presentazione

Il cloruro di magnesio può trovarsi sotto forma di cristalli, in bustine o compresse. Qui ti spieghiamo meglio tutti i formati:

Formato di presentazione Vantaggi Svantaggi
Cristallizzato o in bustine Può essere sciolto in succhi di frutta

Il suo uso esterno potrebbe offrire benefici alla pelle

Più economico

Solitamente, l’ingrediente è puro

Può avere un sapore piccante, amaro e aspro

Se ne sconsiglia il consumo da parte di persone con ernie iatali (che possono manifestarsi come reflusso acido grave)

Minore regolazione delle dosi

Compresse o capsule Più facili da assumere e trasportare

Dosi meglio regolate

Può essere combinato con altri ingredienti o eccipienti

Il consumo di capsule o compresse non è apprezzato da molti consumatori

Formato più costoso

Altre presentazioni in cui è possibile trovare il magnesio

Il cloruro di magnesio non è l’unica forma in cui è possibile trovare questo minerale. Qui ti presentiamo le forme più comuni di cloruro di magnesio e i loro benefici (32):

Tipo di magnesio Effetti
Gluconato di magnesio (33) Forma di magnesio con grande biodisponibilità

Meno effetti lassativi di altri tipi di magnesio

Potrebbe avere un effetto rilassante

Citrato di magnesio (34) Viene utilizzato per trattare la stipsi a breve termine

È considerato un “lassativo salino”

Taurato di magnesio Buon assorbimento e pochi effetti gastrointestinali
Malato di magnesio In combinazione con l’acido malico

Elevata capacità di assorbimento

Può ridurre i dolori articolari e muscolari e alleviare i sintomi dell’affaticamento

Cloruro di magnesio per uso esterno

Il cloruro di magnesio può essere utilizzato come parte della tua routine di bellezza e alcuni studi suggeriscono che usarlo in questo modo potrebbe comportare benefici per la salute.

Usare cloruro di magnesio nei bagni con acqua tiepida potrebbe apportare benefici alla pelle e ai muscoli. Inoltre, alcuni studi sostengono che, non venendo consumato, gli effetti gastrointestinali che questo integratore può provocare quando assunto per via orale (nausea, diarrea e vomito) non si verificano (35).

Questo tipo di applicazione del magnesio è ancora poco conosciuto, ma quello che si sa finora è davvero promettente.

Cloruro di magnesio per diete vegane

Il cloruro di magnesio di per sé è completamente vegano. Tuttavia, alcuni ingredienti ed eccipienti degli integratori (soprattutto quelli in capsule) possono essere di origine animale.

Per assicurarti che l’integratore che consumerai si adatti perfettamente al tuo stile di vita, controlla che il prodotto che acquisterai sia dotato di certificazioni vegane.

Conclusioni

Il magnesio è importante per lo svolgimento di più di 300 funzioni dell’organismo. Oltre a fornire energia, svolge anche un ruolo fondamentale nella salute dell’apparato locomotore e cardiovascolare.

Il cloruro di magnesio è una delle forme di questo minerale che viene meglio assimilata dall’organismo e potrebbe risultare benefico per la tua salute e le tue routine quotidiane. Tuttavia, questi integratori devono essere adeguatamente dosati e supervisionati da professionisti della salute.

Hai imparato qualcosa di nuovo sul cloruro di magnesio? Lasciaci un commento con la tua opinione e non dimenticare di condividere questo articolo.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Siamphotos: 103700458/ 123rf.com)

Riferimenti (35)

1. Holleman AF, Wiberg N, Wiberg E. Inorganic chemistry. San Diego: Academic Press; 2001.
Fonte

2. Hill JW, Petrucci RH. General chemistry. Upper Saddle River, NJ: Pearson Prentice Hall; 2005.
Fonte

3. Malpass DB. Commercially Available Metal Alkyls and Their Use in Polyolefin Catalysts. Handbook of Transition Metal Polymerization Catalysts. 2010;:1–28.
Fonte

4. Kashiwa N. The discovery and progress of MgCl2-supported TiCl4 catalysts. Journal of Polymer Science Part A: Polymer Chemistry. 2003;42(1):1–8.
Fonte

5. Approved additives and E numbers [Internet]. Food Standards Agency. 2020
Fonte

6. Jain J, Olek J, Janusz A, Jozwiak-Niedzwiedzka D. Effects of Deicing Salt Solutions on Physical Properties of Pavement Concretes. Transportation Research Record: Journal of the Transportation Research Board. 2012;2290(1):69–75.
Fonte

7. Webster DH. COMPARISON OF MAGNESIUM SULFATE AND THIS Mg CHELATE FOLIAR SPRAYS; RESPOSE OF Mg-DEFICIENT BEAUTIFUL ARCADE APPLE SEEDLINGS. Canadian Journal of Plant Science. 1985;65(1):131–6.
Fonte

8. Magnesium Chloride Toxicity in Trees [Internet]. Colorado State University. 2008.
Fonte

9. Firoz M, Graber M. Bioavailability of US commercial magnesium preparations. Magnesium Research. 2001.
Fonte

10. Díaz-Tocados JM, Herencia C, Martínez-Moreno JM, Oca AMD, Rodríguez-Ortiz ME, Vergara N, et al. Magnesium Chloride promotes Osteogenesis through Notch signaling activation and expansion of Mesenchymal Stem Cells. Scientific Reports. 2017;7(1).
Fonte

11. Lindberg GS, Tepper R, Leichter I. Trabecular bone density in a two year controlled trial of peroral magnesium in osteoporosis. Magnesium research. 1993.
Fonte

12. Sojka JE. Magnesium Supplementation and Osteoporosis. Nutrition Reviews. 2009;53(3):71–4.
Fonte

13. Magnesio en la dieta: MedlinePlus enciclopedia médica [Internet]. MedlinePlus. U.S. National Library of Medicine; 2020 [cited 2020Jul26].
Fonte

14. Arsenian MA. Magnesium and cardiovascular disease. Progress in Cardiovascular Diseases. 1993;35(4):271–310.
Fonte

15. Agus MS, Agus ZS. Cardiovascular Actions of Magnesium. Critical Care Clinics. 2001;17(1):175–86.
Fonte

16. JJ; GMPVSLM. Therapeutic uses of magnesium [Internet]. American family physician. U.S. National Library of Medicine; 2009.
Fonte

17. Denda M, Katagiri C, Hirao T, Maruyama N, Takahashi M. Some magnesium salts and a mixture of magnesium and calcium salts accelerate skin barrier recovery. Archives of Dermatological Research. 1999;291(10):560–3
Fonte

18. Proksch E, Nissen H-P, Bremgartner M, Urquhart C. Bathing in a magnesium-rich Dead Sea salt solution improves skin barrier function, enhances skin hydration, and reduces inflammation in atopic dry skin. International Journal of Dermatology. 2005;44(2):151–7.
Fonte

19. Mccoy JH, Kenney MA. Magnesium and Immune Function: A Review. Magnesium in Cellular Processes and Medicine. 1988;:196–211.
Fonte

20. Tam M, Gómez S, González-Gross M, Marcos A. Possible roles of magnesium on the immune system. European Journal of Clinical Nutrition. 2003;57(10):1193–7.
Fonte

21. Laires MJ, Monteiro C. Exercise, magnesium and immune function. Magnesium Research. 2008.
Fonte

22. Síndrome de fatiga crónica: MedlinePlus en español [Internet]. MedlinePlus. U.S. National Library of Medicine.
Fonte

23. Cox I, Campbell M, Dowson D. Red blood cell magnesium and chronic fatigue syndrome. The Lancet. 1991;337(8744):757–60
Fonte

24. Hruby A, Ngwa JS, Renström F, Wojczynski MK, Ganna A, Hallmans G, et al. Higher Magnesium Intake Is Associated with Lower Fasting Glucose and Insulin, with No Evidence of Interaction with Select Genetic Loci, in a Meta-Analysis of 15 CHARGE Consortium Studies. The Journal of Nutrition. 2013;143(3):345–53.
Fonte

25. Rodríguez-Moran M, Guerrero-Romero F. Oral Magnesium Supplementation Improves the Metabolic Profile of Metabolically Obese, Normal-weight Individuals: A Randomized Double-blind Placebo-controlled Trial. Archives of Medical Research. 2014;45(5):388–93.
Fonte

26. Bohl CH, Volpe SL. Magnesium and Exercise. Critical Reviews in Food Science and Nutrition. 2002;42(6):533–63.
Fonte

27. Setaro L, Santos-Silva PR, Nakano EY, Sales CH, Nunes N, Greve JM, et al. Magnesium status and the physical performance of volleyball players: effects of magnesium supplementation. Journal of Sports Sciences. 2013;32(5):438–45.
Fonte

28. Santos DA, Matias CN, Monteiro CP, Silva AM, Rocha PM, Minderico CS, et al. Magnesium intake is associated with strength performance in elite basketball, handball and volleyball players. Magnesium Research. 2011;24(4):215–9.
Fonte

29. Magnesium Chloride Oral : Uses, Side Effects, Interactions, Pictures, Warnings & Dosing [Internet]. WebMD. WebMD.
Fonte

30. Office of Dietary Supplements – Magnesio [Internet]. NIH Office of Dietary Supplements. U.S. Department of Health and Human Services. 2020.
Fonte

31. Magnesium: Uses, Side Effects, Interactions, Dosage, and Warning [Internet]. WebMD. WebMD; 2020.
Fonte

32. Uysal N, Kizildag S, Yuce Z, Guvendi G, Kandis S, Koc B, et al. Timeline (Bioavailability) of Magnesium Compounds in Hours: Which Magnesium Compound Works Best? Biological Trace Element Research. 2018;187(1):128–36.
Fonte

33. Gluconato de magnesio: MedlinePlus medicinas [Internet]. MedlinePlus. U.S. National Library of Medicine; 2020.
Fonte

34. Citrato de magnesio: MedlinePlus medicinas [Internet]. MedlinePlus. U.S. National Library of Medicine.
Fonte

35. Gröber U, Werner T, Vormann J, Kisters K. Myth or Reality—Transdermal Magnesium? Nutrients. 2017;9(8):813.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Libro di testo
Holleman AF, Wiberg N, Wiberg E. Inorganic chemistry. San Diego: Academic Press; 2001.
Vai alla fonte
Libro di testo
Hill JW, Petrucci RH. General chemistry. Upper Saddle River, NJ: Pearson Prentice Hall; 2005.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Malpass DB. Commercially Available Metal Alkyls and Their Use in Polyolefin Catalysts. Handbook of Transition Metal Polymerization Catalysts. 2010;:1–28.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Kashiwa N. The discovery and progress of MgCl2-supported TiCl4 catalysts. Journal of Polymer Science Part A: Polymer Chemistry. 2003;42(1):1–8.
Vai alla fonte
Sito ufficiale
Approved additives and E numbers [Internet]. Food Standards Agency. 2020
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Jain J, Olek J, Janusz A, Jozwiak-Niedzwiedzka D. Effects of Deicing Salt Solutions on Physical Properties of Pavement Concretes. Transportation Research Record: Journal of the Transportation Research Board. 2012;2290(1):69–75.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Webster DH. COMPARISON OF MAGNESIUM SULFATE AND THIS Mg CHELATE FOLIAR SPRAYS; RESPOSE OF Mg-DEFICIENT BEAUTIFUL ARCADE APPLE SEEDLINGS. Canadian Journal of Plant Science. 1985;65(1):131–6.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Magnesium Chloride Toxicity in Trees [Internet]. Colorado State University. 2008.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Firoz M, Graber M. Bioavailability of US commercial magnesium preparations. Magnesium Research. 2001.
Vai alla fonte
Studio su ratti
Díaz-Tocados JM, Herencia C, Martínez-Moreno JM, Oca AMD, Rodríguez-Ortiz ME, Vergara N, et al. Magnesium Chloride promotes Osteogenesis through Notch signaling activation and expansion of Mesenchymal Stem Cells. Scientific Reports. 2017;7(1).
Vai alla fonte
Studio su umani
Lindberg GS, Tepper R, Leichter I. Trabecular bone density in a two year controlled trial of peroral magnesium in osteoporosis. Magnesium research. 1993.
Vai alla fonte
Studio su umani
Sojka JE. Magnesium Supplementation and Osteoporosis. Nutrition Reviews. 2009;53(3):71–4.
Vai alla fonte
Sito ufficiale
Magnesio en la dieta: MedlinePlus enciclopedia médica [Internet]. MedlinePlus. U.S. National Library of Medicine; 2020 [cited 2020Jul26].
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Arsenian MA. Magnesium and cardiovascular disease. Progress in Cardiovascular Diseases. 1993;35(4):271–310.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Agus MS, Agus ZS. Cardiovascular Actions of Magnesium. Critical Care Clinics. 2001;17(1):175–86.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
JJ; GMPVSLM. Therapeutic uses of magnesium [Internet]. American family physician. U.S. National Library of Medicine; 2009.
Vai alla fonte
Studio su umani
Denda M, Katagiri C, Hirao T, Maruyama N, Takahashi M. Some magnesium salts and a mixture of magnesium and calcium salts accelerate skin barrier recovery. Archives of Dermatological Research. 1999;291(10):560–3
Vai alla fonte
Studio su umani
Proksch E, Nissen H-P, Bremgartner M, Urquhart C. Bathing in a magnesium-rich Dead Sea salt solution improves skin barrier function, enhances skin hydration, and reduces inflammation in atopic dry skin. International Journal of Dermatology. 2005;44(2):151–7.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Mccoy JH, Kenney MA. Magnesium and Immune Function: A Review. Magnesium in Cellular Processes and Medicine. 1988;:196–211.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Tam M, Gómez S, González-Gross M, Marcos A. Possible roles of magnesium on the immune system. European Journal of Clinical Nutrition. 2003;57(10):1193–7.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Laires MJ, Monteiro C. Exercise, magnesium and immune function. Magnesium Research. 2008.
Vai alla fonte
Sito ufficiale
Síndrome de fatiga crónica: MedlinePlus en español [Internet]. MedlinePlus. U.S. National Library of Medicine.
Vai alla fonte
Studio su umani
Cox I, Campbell M, Dowson D. Red blood cell magnesium and chronic fatigue syndrome. The Lancet. 1991;337(8744):757–60
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Hruby A, Ngwa JS, Renström F, Wojczynski MK, Ganna A, Hallmans G, et al. Higher Magnesium Intake Is Associated with Lower Fasting Glucose and Insulin, with No Evidence of Interaction with Select Genetic Loci, in a Meta-Analysis of 15 CHARGE Consortium Studies. The Journal of Nutrition. 2013;143(3):345–53.
Vai alla fonte
Studio su umani
Rodríguez-Moran M, Guerrero-Romero F. Oral Magnesium Supplementation Improves the Metabolic Profile of Metabolically Obese, Normal-weight Individuals: A Randomized Double-blind Placebo-controlled Trial. Archives of Medical Research. 2014;45(5):388–93.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Bohl CH, Volpe SL. Magnesium and Exercise. Critical Reviews in Food Science and Nutrition. 2002;42(6):533–63.
Vai alla fonte
Studio su umani
Setaro L, Santos-Silva PR, Nakano EY, Sales CH, Nunes N, Greve JM, et al. Magnesium status and the physical performance of volleyball players: effects of magnesium supplementation. Journal of Sports Sciences. 2013;32(5):438–45.
Vai alla fonte
Studio su umani
Santos DA, Matias CN, Monteiro CP, Silva AM, Rocha PM, Minderico CS, et al. Magnesium intake is associated with strength performance in elite basketball, handball and volleyball players. Magnesium Research. 2011;24(4):215–9.
Vai alla fonte
Sito ufficiale
Magnesium Chloride Oral : Uses, Side Effects, Interactions, Pictures, Warnings & Dosing [Internet]. WebMD. WebMD.
Vai alla fonte
Sito ufficiale
Office of Dietary Supplements – Magnesio [Internet]. NIH Office of Dietary Supplements. U.S. Department of Health and Human Services. 2020.
Vai alla fonte
Sito ufficiale
Magnesium: Uses, Side Effects, Interactions, Dosage, and Warning [Internet]. WebMD. WebMD; 2020.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Uysal N, Kizildag S, Yuce Z, Guvendi G, Kandis S, Koc B, et al. Timeline (Bioavailability) of Magnesium Compounds in Hours: Which Magnesium Compound Works Best? Biological Trace Element Research. 2018;187(1):128–36.
Vai alla fonte
Sito ufficiale
Gluconato de magnesio: MedlinePlus medicinas [Internet]. MedlinePlus. U.S. National Library of Medicine; 2020.
Vai alla fonte
Sito ufficiale
Citrato de magnesio: MedlinePlus medicinas [Internet]. MedlinePlus. U.S. National Library of Medicine.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Gröber U, Werner T, Vormann J, Kisters K. Myth or Reality—Transdermal Magnesium? Nutrients. 2017;9(8):813.
Vai alla fonte