Ultimo aggiornamento: 07/10/2021

Il nostro metodo

28Prodotti analizzati

44Ore impiegate

41Studi valutati

160Commenti raccolti

Benvenuto nel nostro grande test del coenzima Q10 2023.

Qui presentiamo tutti i coenzimi Q10 che abbiamo testato in dettaglio. Abbiamo compilato informazioni dettagliate e aggiunto un riassunto delle recensioni dei clienti su internet.

Vorremmo rendere la tua decisione di acquisto più facile e aiutarti a trovare il miglior coenzima Q10 per te.

Puoi anche trovare le risposte alle domande più frequenti nella nostra guida. Se disponibile, offriamo anche interessanti video di prova.

Inoltre, in questa pagina troverai anche alcune informazioni importanti a cui dovresti assolutamente prestare attenzione se vuoi comprare il coenzima Q10.

Sommario

  • Il coenzima Q10 può essere prodotto dal corpo stesso. A causa dell’età e di vari altri fattori, possono sorgere delle carenze che possono essere compensate da un’adeguata integrazione alimentare.
  • Come antiossidante, il coenzima Q10 ha una funzione importante per la protezione delle cellule e contribuisce alla vitalizzazione di tutto il corpo.
  • Nel corpo umano, la sostanza si trova sempre più nei polmoni, nei muscoli del cuore e nei reni.

Coenzima Q10: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida: Domande che dovresti farti prima di comprare il coenzima Q10

Haifamiliarità con il termine coenzima Q10? Forse hai anche una crema nel tuo armadietto dei cosmetici che contiene la sostanza. Il coenzima Q10 è ampiamente conosciuto come agente anti-invecchiamento, ma la sostanza può fare molto di più.

Di seguito puoi scoprire quali effetti completi può avere il coenzima Q10 e quando un’assunzione aggiuntiva ha senso.

Cos’è il coenzima Q10?

La sostanza può essere prodotta dal corpo stesso, ma può anche essere assunta con il cibo. Il coenzima Q10 si trova nelle cellule di tutti gli organismi viventi. Un organismo sano produce abbastanza coenzima Q10.

Un organismo sano dovrebbe contenere circa 500-2.000 milligrammi di coenzima Q10. Se mangi una dieta sana ed equilibrata, si stima che consumi tra i cinque e i venti milligrammi di Q10 al giorno. (Fonte immagine: 123rf.com / 57373648)

Tuttavia, con l’avanzare dell’età, la capacità del corpo di sintetizzare il proprio Q10 diminuisce significativamente:

Età in anni autosintesi del coenzima Q10 in percentuale
fino a 20 100
da 35 a 50 60
da 80 40

Intorno ai 40 anni, è consigliabile controllare il tuo livello di coenzima Q10 per individuare per tempo eventuali carenze e allo stesso tempo fermare il processo di invecchiamento interno ed esterno. Ti diremo più avanti come puoi controllare facilmente il tuo livello di Q10 da solo.

Quali sono le funzioni del coenzima Q10 nel corpo?

Unacarnagione ben curata non è l’unico risultato di un apporto sufficiente di coenzima Q10. Il suo compito principale è quello di fornire energia ai mitocondri e di servire come antiossidante nel tuo corpo. (1, 2)

A loro volta, i mitocondri producono ATP, un importante carburante che fornisce l’energia per tutti i processi importanti del nostro organismo.

L’assunzione di Q10 ha anche dimostrato di sostenere i processi che sono importanti per il processo metabolico delle cellule, il che porta ad un rafforzamento del muscolo cardiaco. Il coenzima Q10 migliora il rendimento energetico del cuore.

La carenza di A nel cuore insufficiente è compensata dall’integrazione alimentare con il coenzima Q10.

In uno studio, i pazienti hanno beneficiato dell’effetto della terapia convenzionale, ma il gruppo del coenzima Q10 ha avuto un tasso di sopravvivenza significativamente più alto. (3)

Si è anche scoperto che il Q10 migliora il numero e la motilità degli spermatozoi nell’eiaculato. Inoltre, è stato scoperto per la prima volta che il Q10 riduce lipertensione (aumento della pressione sanguigna) in gravidanza.

La capacità della CQ10 di alleviare i sintomi del mal di testa negli adulti è stata dimostrata anche nei bambini e negli adolescenti. (4)

D’altra parte, la somministrazione di Q10 da solo e in combinazione con l’esercizio fisico ha migliorato la capacità degli enzimi antiossidanti, soprattutto nei ratti anziani. (5)

L’influenza del coenzima Q10 sull’organismo è spiegata di nuovo nella seguente panoramica.

Sistemi e funzioni del corpo spiegazione
Sistema cardiovascolare Il coenzima Q10 agisce come antiossidante. Gli studi hanno confermato che il Q10 può migliorare significativamente la pressione sanguigna, la glicemia e i livelli di colesterolo.
Sistema nervoso se ci sono segni di età e di usura nel nostro sistema nervoso, la causa è di solito un malfunzionamento dei mitocondri. Il Q10 migliora il funzionamento dei mitocondri e può quindi contribuire alla salute dei nervi.
Sistema immunitario il Q10 rafforza il sistema immunitario in vari modi. Oltre alle proprietà antinfiammatorie, gioca un ruolo anche la difesa contro batteri e virus. Qui, il coenzima Q10 riceve il sostegno della vitamina E.
Muscoli Abbiamo già spiegato questa funzione. Il Q10 fornisce energia ai mitocondri, che producono ATP, che a sua volta può essere inteso come carburante per i muscoli.
Infiammazione il Q10 è in grado di frenare l’infiammazione. I ricercatori sospettano che questo sia legato alla capacità del Q10 di regolare il rilascio di NF-kappaB, una sostanza responsabile dello sviluppo dei processi infiammatori.
Infezioni Anche qui, la ricerca è ancora in corso. Gli scienziati sospettano che il Q10 guidi la produzione di anticorpi. Qui, il Q10 è sostenuto dalla vitamina B6.

Uno dei compiti più importanti della sostanza è la protezione delle cellule. I radicali liberi attaccano le cellule sane e le distruggono.

Il coenzima Q10 può prevenire questo e quindi fermare il processo di invecchiamento della pelle e ridurre visibilmente le rughe. (6)

Quando dovrei prendere il coenzima Q10?

L’assunzione di coenzima Q10 è indicata quando è stata rilevata una carenza di coenzima Q10. Questo dovrebbe essere fatto preferibilmente in consultazione con un medico. Lui o lei può determinare lo stato esatto e impostare una dose individuale.

Coloro che effettuano da soli un test del Q10 di solito ricevono anche risultati dettagliati e consigli su come procedere e sull’integratore alimentare appropriato .

Alcuni fattori di rischio favoriscono lo sviluppo di una carenza di Q10

  • Sovrappeso
  • Sforzo fisico
  • Diabete
  • Malattia cardiaca
  • Malattia del fegato
  • Asma
  • Malattie muscolari

Come abbiamo già stabilito, i livelli di coenzima Q10 diminuiscono con l’età. Questo può accadere già all’età di 30 anni.

Fonte: Supplementbibel.de

L’Istituto Tedesco per la Salute raccomanda di controllare il livello di Q10 soprattutto alle persone che non sono molto attente ad uno stile di vita sano e che bevono regolarmente alcol e fumano .

Perseguire uno stile di vita più sano non è una stregoneria – puoi scoprire come nel seguente articolo: Alcune malattie possono anche portare ad una mancanza di coenzima Q10

Infiammazioni

Se hai un’infiammazione nel tuo corpo, la richiesta di ATP aumenta. Come è noto, il coenzima Q10 è necessario per la sua produzione. Se la domanda aumenta, possono verificarsi sintomi di carenza.

Problemi di cuore

I problemi cardiaci sono solitamente associati a bassi livelli di coenzima Q10. Questo è stato riscontrato negli studi. La possibile causa di ciò è ancora oggetto di ricerca.

Difetti genetici

Alcuni difetti genetici possono anche inibire o impedire la produzione e l’utilizzo del Q10. Questo si basa su un insieme estremamente complesso e non specifico di sintomi e la diagnosi può essere complessa.

Come posso riconoscere una carenza di coenzima Q10?

Una carenza di coenzima Q10 non può essere sempre riconosciuta chiaramente e spesso è necessario un esame medico .

Iseguenti sintomi potrebbero essere associati ad una carenza di coenzima Q10

  • Pressione sanguigna alta
  • Dolore al petto
  • Fatica
  • Fatica generale
  • Perdita di peso

La mancanza di Q10 è particolarmente evidente nei segni dell’invecchiamento prematuro della pelle, come le rughe e la pelle secca . (Fonte immagine: 123rf.com / 34882267)

Come posso fare un test del coenzima Q10?

Se noti dei sintomi e vuoi far controllare i tuoi livelli di Q10, probabilmente non avrai subito un appuntamento dal medico .

Per evitare di perdere tempo prezioso e magari dover convivere con l’incertezza, l’autotest Q10 può essere un’alternativa. I kit di test corrispondenti possono essere ordinati online.

La procedura è semplice e diretta

  • Prendi un campione di sangue dal tuo polpastrello
  • Invia un campione di sangue
  • Analisi in laboratorio
  • Determinare la concentrazione di Q10 nel sangue
  • Il risultato del test può essere consultato online

Il rapporto personale dei risultati contiene i risultati dettagliati dei test e di solito anche raccomandazioni concrete per ulteriori azioni.

Come dovrebbe essere dosato il Coenzima Q10?

Diverse linee guida si applicano al dosaggio. Se appartieni ai gruppi a rischio e soffri di una delle malattie elencate qui sotto, dovresti seguire le raccomandazioni di dosaggio indicate.

Per una persona sana, l’Istituto Federale per la Valutazione dei Rischi raccomanda una dose giornaliera di 30 milligrammi. Alcuni medici ed esperti di nutrizione ipotizzano anche circa 100 milligrammi al giorno. (7)

Laseguente tabella contiene la dose giornaliera di gruppi a rischio selezionati in milligrammi:

Malattia sottostante/gruppo a rischio raccomandazione di dosaggio
Condizioni cardiache 300
Diabete 100 – 300
Ipertensione 100 – 300
Emicrania 100 – 300
Parkinson 300
Malattia parodontale 50
Sclerosi multipla 300 – 500
Obesità 100 – 300
Sovrappeso 100 – 300
Sport competitivi 100 – 200

Anche la forma di Q10 utilizzata ha un’influenza sulla dose corrispondente. Andremo più in dettaglio sui due tipi.

Dovrebbe essere sufficiente dire in anticipo che l’ubiquinolo deve essere dosato meno dell’ubiquinone. Questo è il Q10 attivo, che ha una maggiore biodisponibilità.

Il coenzima Q10 ha effetti collaterali?

Essendo una sostanza prodotta naturalmente nel corpo, il coenzima Q10 è generalmente ben tollerato. Con dosi fino a 100 milligrammi al giorno, di solito non ci sono effetti collaterali.

Se si verifica un sovradosaggio e non è presente la necessità aggiuntiva dovuta a malattie esistenti, come già detto, non si possono escludere i seguenti effetti collaterali

  • Mal di testa
  • Vertigini
  • Insonnia
  • Nausea
  • Eruzione cutanea
  • Dolore addominale

Ci possono essere anche interazioni con altri farmaci. Mentre i preparati prescritti per gli alti livelli di colesterolo riducono l’effetto fluidificante del Q10, gli antidepressivi o i preparati ormonali portano a una riduzione della produzione di Q10 del corpo.

Decisione: Quali tipi di coenzima Q10 esistono e qual è quello giusto per te?

Fondamentalmente, puoi distinguere tra due diversi tipi di coenzima Q10

  • Coenzima Q10 ubiquinolo
  • Coenzima Q10 ubiquinone

Cos’è il coenzima Q10 ubiquinolo e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi?

Questa forma attiva del coenzima è immediatamente disponibile per il corpo e non deve essere convertita prima. Le capsule con questa sostanza sono particolarmente raccomandate quando è stata stabilita una chiara carenza di Q10 e si dovrebbe rimediare il prima possibile.

Ubiquinol è Q10 di alta qualità con un’elevata biodisponibilità. Per i profani, tuttavia, questi preparati sono difficili da dosare. Poiché sono necessarie solo piccole dosi, un sovradosaggio può verificarsi rapidamente.

Vantaggi
  • Biodisponibilità molto buona
  • Sono necessarie solo piccole dosi
  • Prodotto puro e di alta qualità
Svantaggi
  • Difficile da dosare
  • Il sovradosaggio non può essere escluso

Cos’è il coenzima Q10 ubiquinone e quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Lamaggior parte degli integratori alimentari convenzionali contengono questa forma di Q10. Colloquialmente, è il “normale” Q10.

Anche questa forma di coenzima Q10 offre le proprietà positive menzionate. Tuttavia, il tuo corpo deve prima convertire la sostanza nella forma attiva ubiquinolo.

Quando si parla di una diminuzione della produzione di Q10 con l’aumentare dell’età, si intende in realtà la diminuzione della conversione dell’ubichinone nella forma attiva. Più del 90% del Q10 nel sangue di una persona sana consiste nella forma attiva dell’ubiquinolo.

Vantaggi
  • Ampia gamma di prodotti
  • Integratore alimentare ampiamente utilizzato
Svantaggi
  • Bassa biodisponibilità
  • Il corpo deve prima convertire la sostanza in Q10 attivo

Criteri di acquisto: Questi sono i fattori che puoi usare per confrontare e valutare il coenzima Q10

Diseguito vogliamo mostrarti i fattori che puoi usare per confrontare e valutare il coenzima Q10. Questo ti renderà più facile decidere.Questo ti renderà più facile decidere se un particolare coenzima Q10 è adatto a te o no.

Insintesi, questi sono:

  • Forma di dosaggio
  • Quantità
  • Ingredienti
  • Valore
  • Dosaggio

Forma di dosaggio

Per uso interno come integratore alimentare, il Q10 è disponibile solo sotto forma di capsule. Questi sono disponibili in diverse composizioni e dosaggi fissi.

Per i vegani, è importante assicurarsi che non sia stata usata gelatina animale per l’involucro della capsula.

Ilcoenzima Q10 è stato un componente delle creme per la cura della pelle per molto tempo. Questi prodotti antirughe contrastano l’invecchiamento della pelle e si suppone che proteggano le cellule dai danni dei radicali liberi.

Ivantaggi e gli svantaggi delle capsule Q10 e della crema Q10 sono confrontati nella seguente panoramica:

Forma di dosaggio Vantaggi Svantaggi
Capsule di Q10 Facile assunzione
Dosaggio accurato
Comodo per gli spostamenti
spesso difficile da prendere
Spesso ingredienti animali nel guscio della capsula
Crema Q10 Cura della pelle
Uso esterno
Facile da applicare
Effetto non confermato scientificamente

È possibile utilizzare una crema Q10 e prendere le capsule Q10 allo stesso tempo. Questo protegge la tua pelle dai segni prematuri dell’invecchiamento e allo stesso tempo rafforza le tue difese e il tuo sistema immunitario.

Quantità

Ilcoenzima Q10 può essere acquistato in diverse confezioni. Più le dosi contengono, maggiore è il risparmio rispetto alle dosi in capsule più piccole e ai vasetti di crema.

Se vuoi testare i prodotti per prima cosa,si raccomandala dimensione più piccola della confezione. Dopo tutto, devi prima testare se la tua pelle assorbe e tollera bene la crema Q10.

Lo stesso valeper le capsule di Q10. Se hai problemi a deglutire le capsule in generale, dovresti stare particolarmente attento e avvicinarti lentamente. Le confezioni piccole ed economiche sono una buona introduzione all’integrazione di Q10.

Se sei soddisfatto del prodotto e vuoi prenderlo per un periodo di tempo più lungo, allora prendi una quantità maggiore.

Ingredienti

Prima di acquistare, la prima cosa da guardare è la lista degli ingredienti. Se vuoi o ti viene raccomandato di farlo, puoi usare preparati combinati con vitamine o minerali.

I prodotti Q10 di alta qualità non contengono ingredienti inutili. Se vuoi o hai bisogno di evitare la gelatina animale, dovresti cercare delle capsule vegane.

Valore

Grandi quantità di coenzima Q10 sono prodotte industrialmente al giorno d’oggi. Oltre alla sintesi chimica, anche la fermentazione dei lieviti è un metodo comune. Questo produce una sostanza che può essere equiparata al Q10 prodotto naturalmente.

Dosaggio

Èimportante distinguere se vuoi usare il prodotto per la cura e la prevenzione generale della bellezza o se soffri di una carenza di coenzima Q10 a causa dei fattori di rischio già menzionati.

Le persone sane non dovrebbero assumere più di circa 50 milligrammi di Q10 al giorno. Per scopi terapeutici, il dosaggio giornaliero può variare molto, da 80 a 300 milligrammi. Consulta un medico per dosi così elevate.

Fatti da sapere sul coenzima Q10

Il coenzima Q10 non è solo nascosto in varie creme per la cura della pelle. È una sostanza importante che viene prodotta naturalmente nel corpo e la sua carenza dovrebbe essere compensata da integratori alimentari in modo che non si sviluppino malattie secondarie.

Ora sei molto ben informato sul Q10. Infine, ti diremo qualcosa sulla sua storia e nomineremo alcuni alimenti che contengono Q10.

Quando è stato scoperto il coenzima Q10?

Ilcoenzima Q10 è stato scoperto negli Stati Uniti nel 1957. All’Università del Wisconsin è stata condotta una ricerca sui mitocondri ed è stato esaminato il loro comportamento nelle cellule viventi.

Il coenzima Q10 è stato scoperto per la prima volta nel cuore dei bovini nel 1957. Il team di ricerca guidato dal professor Karl Folkers ha decifrato la struttura chimica del Q10 un anno dopo. (Fonte immagine: 123rf.com / 91956199)

Vent’anni dopo, il ricercatore inglese Peter Mitchell dimostrò che il coenzima Q10 è un componente di ogni cellula del corpo e può essere prodotto dal corpo umano stesso. Lo scienziato ha ricevuto il Premio Nobel per questo nel 1978.

Qual è la connessione tra il coenzima Q10 e la vitamina E?

Una connessione diventa già chiara da un punto di vista chimico. Il coenzima Q10 ha una struttura simile a quella delle vitamine E e K. Le vitamine E e Q10 supportano vari processi metabolici.

Siraccomanda decisamente di prendere Q10 e vitamina E come preparazione combinata. Questo può rafforzare soprattutto l’effetto antiossidante. A proposito, il Q10 è anche in grado di rinnovare la vitamina E usata.

Posso perdere peso con il coenzima Q10?

Oltre a tutte le proprietà salutari menzionate, bruciare i grassi è un altro effetto collaterale positivo. Una dose giornaliera di meno di 100 milligrammi è sufficiente per aumentare la combustione dei grassi.

In relazione a questa proprietà, il tessuto grasso marrone deve essere menzionato. Ci sono chiare differenze con il tessuto adiposo bianco, che immagazzina il grasso in eccesso.

Iltessuto grasso marrone è permeato da numerosi vasi sanguigni e nervi. Il motivo per cui il Q10 può avere un effetto diretto su di esso è l’alta percentuale di mitocondri, che, tra l’altro, sono anche responsabili della colorazione del tessuto adiposo.

Solo in questo tessuto grasso si trovano proteine chiamate UCP. Queste proteine possono causare la conversione delle calorie in calore. Gli studi hanno dimostrato che il coenzima Q10 può indurre questa attivazione e quindi contribuire direttamente a bruciare calorie.

Puoi scoprire quali integratori alimentari aumentano il tuo metabolismo e ti aiutano a perdere peso nel seguente articolo:

Come viene prodotto il Q10 come integratore alimentare?

Durante il processo di produzione devono essere prese in considerazione diverse cose affinché la sostanza possa essere assorbita dal corpo in quantità sufficiente.

Per prima cosa, i cristalli devono essere scomposti in molecole individuali. I cristalli hanno bisogno di una temperatura di almeno 48 gradi per dissolversi.

L’assorbimento delle molecole di Q10 è garantito solo in combinazione con i grassi. Questo significa che la biodisponibilità dei cristalli di Q10 che non hanno subito alcun trattamento speciale è eccezionalmente bassa.

Pertanto, viene utilizzata lafermentazione del lievito. Questo processo adatta le molecole di Q10 alla struttura del corpo e assicura l’assorbimento e l’utilizzo anche a temperatura corporea.

In quali alimenti si trova il coenzima Q10?

Se mangi molta carne e pesce, di solito sei ben fornito di Q10. La seguente tabella ti mostra quanta di questa preziosa sostanza è presente nel nostro cibo.

Contenuto di coenzima Q10 in mg/100g

  • Verdure: broccoli (0,86), spinaci (0,36), peperoni (0,33), melanzane (0,21), cavolfiori (0,14), patate (0,10)
  • Prodotti caseari Formaggio (0,40), burro (0,60)
  • Oli e grassi Olio d’oliva (3.00), olio di girasole (0.70)
  • Carne Manzo (3.30), maiale (3.20), pollame (1.80)
  • Pesce Sardine (6,40)

Tuttavia, il corpo può anche aiutare se stesso e produce il coenzima Q10 dai due aminoacidi tirosina e fenilalanina. Il Q10 può anche essere prodotto dalla sostanza vegetale acido mevalonico.

Una persona sana che mangia una dieta sana di solito è sufficientemente fornita di coenzima Q10.

Fonte dell’immagine: supplementbibel.de

Riferimenti (7)

1. Iain P Hargreaves, David Mantle. Coenzyme Q10 Supplementation in Fibrosis and Aging. Adv Exp Med Biol. 2019; 1178, 103-112.
Fonte

2. I P Hargreaves. Coenzyme Q10 as a Therapy for Mitochondrial Disease. Int J Biochem Cell Biol. Apr 2014; 49, 105-11.
Fonte

3. Svend A. Mortensen, Franklin Rosenfeldt, Adarsh Kumar et al. The Effect of Coenzyme Q10 on Morbidity and Mortality in Chronic Heart Failure: Results From Q-SYMBIO: A Randomized Double-Blind Trial. JACC: Heart Failure. December 2014; Volume 2, Issue 6, Pages 641-649.
Fonte

4. Gian Paolo Littarru, Luca Tiano. Clinical Aspects of Coenzyme Q10: An Update. Nutrition. Mar 2010; 26 (3), 250-4.
Fonte

5. Muaz Belviranlı, Nilsel Okudan. Effect of Coenzyme Q10 Alone and in Combination With Exercise Training on Oxidative Stress Biomarkers in Rats. Int J Vitam Nutr Res. Jun 2018; 88 (3-4), 126-136.
Fonte

6. Katja Žmitek , Tina Pogačnik, Liljana Mervic, Janko Žmitek, Igor Pravst. The Effect of Dietary Intake of Coenzyme Q10 on Skin Parameters and Condition: Results of a Randomised, Placebo-Controlled, Double-Blind Study. Biofactors. 2017 Jan 2; 43 (1), 132-140.
Fonte

7. Bundesamt für Verbraucherschutz und Lebensmittelsicherheit. Nahrungsergänzungsmittel mit Zusatz von Coenzym Q10 vom 12.02.2014 (BVL 14/01/002). 12.02.2014.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Wissenschaftliche Studie
Iain P Hargreaves, David Mantle. Coenzyme Q10 Supplementation in Fibrosis and Aging. Adv Exp Med Biol. 2019; 1178, 103-112.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
I P Hargreaves. Coenzyme Q10 as a Therapy for Mitochondrial Disease. Int J Biochem Cell Biol. Apr 2014; 49, 105-11.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Svend A. Mortensen, Franklin Rosenfeldt, Adarsh Kumar et al. The Effect of Coenzyme Q10 on Morbidity and Mortality in Chronic Heart Failure: Results From Q-SYMBIO: A Randomized Double-Blind Trial. JACC: Heart Failure. December 2014; Volume 2, Issue 6, Pages 641-649.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Gian Paolo Littarru, Luca Tiano. Clinical Aspects of Coenzyme Q10: An Update. Nutrition. Mar 2010; 26 (3), 250-4.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Muaz Belviranlı, Nilsel Okudan. Effect of Coenzyme Q10 Alone and in Combination With Exercise Training on Oxidative Stress Biomarkers in Rats. Int J Vitam Nutr Res. Jun 2018; 88 (3-4), 126-136.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Katja Žmitek , Tina Pogačnik, Liljana Mervic, Janko Žmitek, Igor Pravst. The Effect of Dietary Intake of Coenzyme Q10 on Skin Parameters and Condition: Results of a Randomised, Placebo-Controlled, Double-Blind Study. Biofactors. 2017 Jan 2; 43 (1), 132-140.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Bundesamt für Verbraucherschutz und Lebensmittelsicherheit. Nahrungsergänzungsmittel mit Zusatz von Coenzym Q10 vom 12.02.2014 (BVL 14/01/002). 12.02.2014.
Vai alla fonte
Recensioni