Collagene in polvere
Ultimo aggiornamento: 14/10/2020

Il nostro metodo

25Prodotti analizzati

26Ore impiegate

25Studi valutati

156Commenti raccolti

Il collagene in polvere è una delle presentazioni più diffuse di questa proteina. Puoi trovarlo anche sugli scaffali della tua palestra, online e persino nel supermercato sotto casa con scritte promettenti sugli incredibili effetti che può avere sulla tua salute.

Questa presentazione viene preferita da molti giovani e atleti, in quanto può essere combinata con frullati e succhi che piaccioni di più per integrare il collagene come parte della vita quotidiana senza troppi sforzi. Ma è un integratore così buono come sembra? Parleremo di questo ed altro nel nostro articolo.

Le cose più importanti in breve

  • Il collagene in polvere contiene proteine ​​di collagene idrolizzate e viene consumato come integratore alimentare. Il suo obiettivo è fornire amminoacidi che possono soddisfare il fabbisogno di questa proteina nell’organismo.
  • Il collagene nel nostro corpo è importante per mantenere la struttura della nostra pelle, muscoli, articolazioni, ossa e sistema cardiovascolare.
  • Il collagene in polvere è un prodotto che può essere consumato in combinazione con le bevande. È importante sapere come dosarlo e conservarlo.

I migliori prodotti di collagene in polvere: la nostra selezione

Abbiamo esplorato il mercato online per trovare i migliori integratori di collagene in polvere in base ai loro ingredienti, al loro prezzo e alla loro origine. Li abbiamo scelti con cura per aiutare le persone che non sanno ancora quale prodotto scegliere. Prova a dare un’occhiata a ciò che abbiamo selezionato, potresti trovare ciò che cerchi!

L’integratore di collagene in polvere più completo

Revive propone una confezione con 400 g di polvere proteica composta da collagene di tipo I, II, III, V e X, quindi sia marino che di polli e bovini. Viene consigliato di assumere fino a 2 misurini di prodotto al giorno, disciolto in acqua o aggiunto a qualsiasi ricetta, che equivalgono a circa 18 g di collagene e 110 mg di sodio, con sole 72 Kcal.

Il sapore viene descritto come neutro dagli acquirenti, che apprezzano la qualità dell’integratore e la sua solubilità.

Il miglior integratore di collagene marino

Quello in esame è un integratore di collagene marino 100% naturale, prodotto in Norvegia e proveniente da merluzzi artici catturati allo stato selvatico. È un prodotto privo di OGM fornito in un flacone con 300 g di polvere, e si consiglia l’assunzione di un cucchiaio al giorno.

Tra chi l’ha provato c’è chi lo definisce il migliore fra tutti, e in molti ne confermano l’efficacia su muscoli, articolazioni, pelle, unghie e capelli, sebbene il retrogusto di pesce possa non piacere a chiunque.

Il miglior integratore per ossa e articolazioni con collagene e vitamina C

L’integratore realizzato da ESPACIO VERDE è caratterizzato da una formula ricca di nutrienti studiata per ossa e articolazioni, ed è venduto in un barattolo da 300 g. Al suo interno è presente collagene idrolizzato (250 g), magnesio (20 g), vitamina C (800 mg) e sodio ialuronato (625 mg).

Sono anche presenti altri ingredienti per rendere il sapore più gradevole, anche se non può piacere a tutti. È una proposta sicuramente valida ed efficace, che gode di ottime recensioni.

L’integratore di collagene in polvere più conveniente

Quando l’obiettivo è il risparmio, la scelta migliore ricade sull’integratore in polvere di Nature Diet, venduto in una busta richiudibile con 600 g di prodotto. La derivazione del collagene è suina, e si consiglia di assumerne un cucchiaio al giorno.

Il parere degli acquirenti è piuttosto positivo, e oltre alla convenienza vengono apprezzati sapore e odore neutri, quando aggiunto a bevande o zuppe.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sul collagene in polvere

Frullati e succhi possono essere un’ottima fonte di proteine, vitamine e minerali. L’aggiunta di collagene in polvere potrebbe renderli ancora più efficaci, sia grazie a questa proteina sia per gli altri nutrienti che vengono aggiunti alle formulazioni. Se hai dubbi sul suo uso e benefici, questa sezione cercherà di chiarirli.

Donna che corre e ossa in evidenza

Il collagene nel nostro organismo è importante per mantenere la struttura della nostra pelle, muscoli, articolazioni, ossa e sistema cardiovascolare. (Fonte: Wavebreak media ltd: 38333190/ 123rf.com)

Cos’è il collagene in polvere?

Il collagene è la proteina più abbondante nel nostro corpo e fa parte di migliaia di strutture del corpo umano. Funziona come “collante” che unifica la pelle, le ossa e le articolazioni, oltre a dare loro una certa flessibilità (1). La polvere di collagene è una presentazione commerciale in cui questa proteina viene sotto forma di granuli solubili.

A differenza delle altre sue presentazioni, il collagene in polvere può essere gustato in combinazione con frullati, succhi o acqua. Come integratore, è facile da incorporare nella vita di tutti i giorni ed è il prodotto preferito da molte persone tra cui gli sportivi, ma non solo.

Di cosa sono fatti gli integratori di collagene in polvere?

Il collagene in polvere è un integratore alimentare che può contenere molti ingredienti nella sua formula, i più comuni dei quali sono i seguenti:

  • Collagene: questo ingrediente può provenire dalle ossa, dalla cartilagine e dalla pelle di pesci, mucche, maiali e, in alcuni casi, uccelli. Questa proteina è idrolizzata per estrarre grassi e tossine e rendere le molecole di collagene più piccole e più facili da assorbire (2).
  • Vitamine: alcune formule di polvere di collagene sono fortificate con vitamine del gruppo B, vitamina C e vitamina E per ulteriori benefici.
  • Minerali: il minerale più comune che si può trovare in combinazione con la polvere di collagene è lo zinco, che può favorire la produzione di questa proteina nel corpo.
  • Altri nutrienti: può essere combinato con condroitina, glucosamina, magnesio e/o acido ialuronico. Questi ingredienti potrebbero fornire grandi benefici al sistema muscolo-scheletrico e alla pelle.
  • Dolcificanti e zuccheri: gli zuccheri possono essere trovati in molte formule di collagene in polvere, ma non in tutte. Se sei sensibile a questi ingredienti o vuoi evitarli a tutti i costi, puoi trovare comunque marchi che offrono questa presentazione senza tali ingredienti.
  • Eccipienti: alcune forme di polvere di collagene sono combinate con magnesio stearato, che funge da additivo. È comune nella produzione di polveri, compresse e capsule.Tuttavia, molti consumatori sono preoccupati per l’aggiunta di questo ingrediente nelle formule a causa dei suoi possibili effetti negativi, ma ad oggi non ci sono prove scientifiche che sia dannoso negli integratori (3).
Dr. Jordan WagnerSpecialista in Medicina d’urgenza

“Un consumo eccessivo di zucchero può privare il collagene della sua capacità di rigenerarsi, accelerandone la perdita”.

Quali benefici offre il collagene in polvere?

Essendo la proteina più abbondante in tutto il corpo umano, è logico che sia di grande importanza per il nostro benessere. Questi sono i benefici più importanti che potrebbe portare al tuo corpo:

Per la tua pelle

Il collagene, in combinazione con elementi come l’elastina e l’acido ialuronico, è responsabile di dare alla pelle un aspetto levigato ed elastico.

Alcuni studi indicano che i peptidi di collagene possono svolgere un ruolo importante nel ridurre rughe e segni sulla pelle (4, 5, 6), oltre ad aiutare nel processo di guarigione e contrastare i danni causati dai raggi ultravioletti (7).

Per i tuoi muscoli

I nostri muscoli contengono dall’1% al 10% di collagene (8). Il consumo di varie proteine ​​in combinazione con l’attività fisica è stato associato alla crescita della massa muscolare, questo potrebbe accadere anche con il consumo di collagene (9).

Risultati promettenti sono stati trovati anche negli anziani che sono riusciti ad aumentare la massa muscolare consumando collagene con una routine di esercizi adattata alle loro capacità fisiche (10).

Per le tue ossa

Un terzo delle nostre ossa è costituito da collagene. Questo è ciò che dà loro la capacità di essere un po’ flessibili (11).

Alcuni studi hanno riscontrato un aumento della densità ossea dopo l’uso di integratori di collagene. Questo potrebbe essere particolarmente utile nel trattamento e nella prevenzione dell’osteoporosi (12, 13).

Per le tue articolazioni

Il collagene fa parte dello strato cartilagineo che copre le nostre articolazioni, dando loro flessibilità e resistenza.

Gli integratori contenenti peptidi di collagene potrebbero essere utilizzati per ridurre il dolore articolare fino al 20% in meno (14, 15). Questo può essere visto anche in individui che svolgono attività fisiche impegnative, come gli atleti (15).

Per il tuo peso

Le proteine ​​sono una parte molto importante della nostra dieta. Diversi studi hanno scoperto che il consumo quotidiano di quantità adeguate di questo macronutriente diminuisce il desiderio di mangiare e può facilitare la perdita di peso (16, 17, 18, 19).

Anche il collagene, essendo sempre una proteina, potrebbe avere questi effetti sul nostro corpo. Questo è stato testato studiando l’effetto del consumo di 20 grammi di gelatina (che è composta da collagene) sull’appetito delle persone in sovrappeso e obese (20). In questi individui è stato riscontrato un calo dell’appetito, che potrebbe anche aiutare nella perdita di peso.

Per il tuo sistema cardiovascolare

Il collagene fa parte delle arterie e delle vene, fornendo loro elasticità e retrazione per facilitare il trasporto del sangue in tutto il nostro corpo.

Il consumo di integratori con collagene potrebbe prevenire alcune malattie come l’arteriosclerosi (21) e l’ipertensione (1).

Cucchiaini di collagene

Il collagene in polvere contiene proteine ​​di collagene idrolizzate e viene consumata come integratore alimentare. (Fonte: Thongmee: 147366382/ 123rf.com)

Quanto collagene in polvere dovrei consumare al giorno?

Non esiste una dose stabilita di collagene, ma sono stati osservati benefici sulla pelle e sul sistema muscolo-scheletrico usando fino a 10 g di questa proteina per un periodo da 4 a 12 settimane.

Dosi più elevate sono state utilizzate a beneficio del sistema cardiovascolare, ma non è consigliabile superare la quantità di 10 g senza previa autorizzazione medica.

Dovrei assumere collagene in polvere prima o dopo un allenamento?

Poiché molti atleti integrano le loro routine di esercizi con peptidi di collagene, sorge la domanda su quando assumerli e quali benefici potrebbero apportare alle loro prestazioni. Sebbene siano necessarie ulteriori prove, gli studi hanno supportato entrambe le facce della medaglia:

  • Prima di un allenamento: Uno studio del 2018 ha rilevato che gli atleti, assumendo peptidi di collagene prima dell’allenamento, hanno migliorato la stabilità delle loro caviglie (22). Questo potrebbe essere dovuto al fatto che il collagene promuove la salute e la struttura delle articolazioni.
  • Dopo l’allenamento: D’altra parte, uno studio del 2019, ha rilevato che il consumo di collagene dopo l’esercizio fisico potrebbe ripristinare i nutrienti persi durante una sessione di attività fisica impegnativa (23).
  • A qualsiasi ora del giorno: Non ci sono ancora studi conclusivi che dimostrino che l’assunzione di collagene in un momento specifico della giornata abbia benefici superiori rispetto a prenderlo in altri momenti. Se vuoi iniziare a integrare il collagene, puoi farlo in un momento che ti resta facile da ricordare.
Due frappè

Il collagene in polvere è un prodotto che può essere consumato in combinazione con le bevande. È importante sapere come dosarlo e conservarlo. (Fonte: Boiko: 123892799/ 123rf.com)

Consigli per assumere e conservare il tuo collagene in polvere

Il collagene in polvere è una delle forme preferite di questa proteina, poiché è facilmente incorporabile nello stile di vita di molte persone e può essere combinato con i tuoi succhi e frullati preferiti. Se vuoi sfruttarlo al meglio, segui i nostri consigli:

  • Usa i misurini. È importante consumare le dosi consigliate da ciascun produttore, per questo è necessario utilizzare i misurini forniti con il prodotto o utilizzare altri attrezzi da cucina per essere il più possibili precisi. Assicurati che siano puliti e asciutti prima di utilizzarli.
  • Aggiungi sufficienti liquidi. La maggior parte di questi integratori deve essere diluita in un bicchiere (250 ml) di liquido. Se li diluisci troppo poco, il sapore potrebbe essere molto concentrato e, viceversa, con troppa acqua ci vorrà un’eternità per finire il preparato.
  • Non aggiungere aromi inutili. Se hai intenzione di combinare il collagene con succhi o frullati, assicurati di non aggiungere zuccheri o dolcificanti. Stai consumando collagene a beneficio del tuo corpo, ma un bicchiere di succo ad alto contenuto di zucchero potrebbe fare più male che bene.
  • Attenzione alle bevande calde. Sebbene il collagene possa essere facilmente combinato con bevande come caffè o tè senza perdere le sue proprietà, alcuni dei suoi ingredienti potrebbero perdere il loro effetto a causa del calore, come nel caso della vitamina C.
  • Controlla la data di scadenza. Scegli prodotti che hanno una data di scadenza lontana, in quanto potrebbero perdere efficacia dopo averla superata.
  • Conserva gli integratori in luoghi freschi e asciutti. La dispensa è solitamente il luogo ideale per conservare questi prodotti. Evita di riporli in frigorifero o in luoghi dove potrebbero venire a contatto con il vapore (sopra il fornello o il forno e in ambienti poco ventilati).

Quali sono le precauzioni da prendere consumando collagene in polvere?

In alcuni casi l’uso del collagene non è raccomandato, se non senza lo stretto controllo di un medico. Questi sono le persone che dovrebbero fare attenzione:

  • Individui con problemi al fegato o ai reni
  • Persone che soffrono di fenilchetonuria (malattia genetica in cui l’individuo non è in grado di metabolizzare alcuni aminoacidi)
  • Donne in gravidanza o che allattano
  • Bambini e adolescenti
Dr. Luis GandíaProfessore di Farmacologia presso l’Università Autonoma di Madrid

“Studi condotti negli ultimi decenni dimostrano che il collagene idrolizzato aiuta a ridurre significativamente il dolore e a migliorare la mobilità, contribuendo a ridurre l’assunzione di farmaci antidolorifici”.

Quali sono gli effetti collaterali del collagene in polvere?

Il collagene ha pochi effetti avversi studiati. I più noti finora sono i disturbi gastrointestinali dovuti al consumo eccessivo o prolungato di questa proteina.

Alcuni professionisti affermano che alcuni individui potrebbero soffrire di “calcoli” di calcio o nefrolitiasi nei reni a causa del consumo di collagene, ma sono ancora necessari ulteriori studi su questo fenomeno.

Criteri di acquisto

Per scegliere il miglior prodotto sul mercato online, è importante sapere cosa stai cercando e il modo in cui si adatta meglio a te, al tuo stile di vita e alle tue esigenze. Dai un’occhiata a questi criteri per prendere la decisione migliore sull’integratore di collagene in polvere perfetto per te.

Origine del collagene e allergie

Sul mercato online puoi trovare diversi tipi di integratori di collagene in polvere. La maggior parte di quelli che troverai ti dirà l’origine (se marina, bovina o suina).

Il collagene di migliore qualità ad oggi è quello di origine marina, poiché è più facile da assorbire e nella popolazione generale potrebbe generare meno reazioni allergiche, a differenza del collagene bovino, che potrebbe essere creare allergie fino al 3% dei consumatori (2).

Tuttavia, alcuni individui potrebbero avere reazioni allergiche consumando collagene marino (a causa di allergia a crostacei, alghe o pesce). Se soffri di questo tipo di allergie, è meglio che tu scelga il collagene proveniente da un’altra fonte.

Collagene in polvere e sassi

Il collagene in polvere è una forma di presentazione preferita da molti giovani e atleti, in quanto può essere combinata con frullati e succhi per renderla parte della loro vita quotidiana senza troppi sforzi. (Fonte: Acevedo: 146219076/ 123rf.com)

Collagene per diete vegane

Il collagene che è viene commercializzato è principalmente di origine animale. Questo è composto da ossa, cartilagine e pelle di animali terrestri e marini.

Tuttavia, il futuro degli integratori vegani di collagene sembra molto promettente. Gli integratori vegani di collagene sono stati prodotti da batteri geneticamente modificati (24). Purtroppo questi integratori sono difficili da trovare sul mercato online.

Una delle migliori alternative per questi casi è utilizzare integratori che forniscono tutti gli ingredienti di cui il nostro corpo ha bisogno per generare collagene. Si tratta di integratori comunemente chiamati “collagene vegano” e contengono ingredienti come vitamina C e zinco (25).

foco

Sapevi che la parola collagene deriva dai termini greci kolla (colla) e geno (prodotto)?

Altre sensibilità alimentari

La polvere di collagene spesso è priva di glutine, latticini e frutta secca. Se soffri di sensibilità alimentare e non sai cosa fare, segui i nostri suggerimenti:

  • Consulta il tuo medico o farmacista di fiducia: sono i nostri principali mentori nel mondo dei farmaci e saranno loro che ci guideranno al meglio anche nella scelta del miglior integratore.
  • Leggi molto bene gli ingredienti: glutine, latticini e frutta secca sono da dichiarare in maniera obbligatoria per legge. Ciò significa che, se leggi molto bene il foglietto, verrà menzionata l’assenza di questi ingredienti.
  • Evita i prodotti scadenti: non assumere integratori che hanno superato la data di scadenza, hanno un’etichetta poco chiara o provengono da una fonte discutibile.

Conclusioni

Il collagene in polvere è una delle forme più popolari di questa proteina. Questo è dovuto alle sue attraenti combinazioni con le tue bevande preferite e alla sua facilità d’uso. L’integrazione con il collagene potrebbe giovare alla pelle, al cuore, ai muscoli, alle ossa e alle articolazioni.

Tuttavia, alcuni integratori di collagene n polvere possono contenere dolcificanti, zuccheri o ingredienti che possono portare a reazioni allergiche. È importante consultare il proprio medico prima di iniziare uno qualsiasi di questi integratori in modo da poterne trarre il massimo beneficio senza subire danni.

Ora che sai molto di più sul collagene in polvere, condividi la conoscenza con i tuoi cari! Se hai ancora dubbi o vorresti che parlassimo di un argomento importante per te, lasciaci un commento e ti risponderemo il prima possibile.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Vlasova: 137598197/ 123rf.com)

Riferimenti (25)

1. Collagen Peptides: Uses, Side Effects, Interactions, Dosage, and Warning [Internet]. WebMD
Fonte

2. Silvipriya K, Kumar K, Bhat A, Kumar B, John A, Lakshmanan P. Collagen: Animal Sources and Biomedical Application. Journal of Applied Pharmaceutical Science. 2015;123–7.
Fonte

3. Hobbs CA, Saigo K, Koyanagi M, Hayashi S-M. Magnesium stearate, a widely-used food additive, exhibits a lack of in vitro and in vivo genotoxic potential. Toxicology Reports. 2017; 4:554–9.
Fonte

4. Choi FD, Juhasz M, Mesinkovsk N. Oral Collagen Supplementation: A Systematic Review of Dermatological Applications. Journal of Drugs in Dermatology. 2019.
Fonte

5. Laing S, Bielfeldt S, Ehrenberg C, Wilhelm K-P. A Dermonutrient Containing Special Collagen Peptides Improves Skin Structure and Function: A Randomized, Placebo-Controlled, Triple-Blind Trial Using Confocal Laser Scanning Microscopy on the Cosmetic Effects and Tolerance of a Drinkable Collagen Supplement. Journal of Medicinal Food. 2020;23(2):147–52.
Fonte

6. Sibilla S, Borumand M. Daily consumption of the collagen supplement Pure Gold Collagen® reduces visible signs of aging. Clinical Interventions in Aging. 2014;1747.
Fonte

7. Jeong-Kee K y cols Beneficial Effect of Collagen Peptide Supplement on Anti-aging Against Photodamage. Korean Journal of Food Science and Technology. 2009.
Fonte

8. Sikorski ZE. Chemical and functional properties of food proteins. Lancaster: Technomic; 2002.
Fonte

9. Oertzen-Hagemann V, Kirmse M, Eggers B, Pfeiffer K, Marcus K, Marées MD, et al. Effects of 12 Weeks of Hypertrophy Resistance Exercise Training Combined with Collagen Peptide Supplementation on the Skeletal Muscle Proteome in Recreationally Active Men. Nutrients. 2019;11(5):1072.
Fonte

10. Zdzieblik D, Oesser S, Baumstark MW, Gollhofer A, König D. Collagen peptide supplementation in combination with resistance training improves body composition and increases muscle strength in elderly sarcopenic men: a randomised controlled trial. British Journal of Nutrition. 2015;114(8):1237–45.
Fonte

11. Lawrence J. Building Stronger Bones [Internet]. WebMD. WebMD; 2011.
Fonte

12. Porfírio E, Fanaro GB. Collagen supplementation as a complementary therapy for the prevention and treatment of osteoporosis and osteoarthritis: a systematic review. Revista Brasileira de Geriatria e Gerontologia. 2016;19(1):153–64.
Fonte

13. Bello AE, Oesser S. Collagen hydrolysate for the treatment of osteoarthritis and other joint disorders: a review of the literature. Current Medical Research and Opinion. 2006;22(11):2221–32.
Fonte

14. Bruyère O, Zegels B, Leonori L, Rabenda V, Janssen A, Bourges C, et al. Effect of collagen hydrolysate in articular pain: A 6-month randomized, double-blind, placebo controlled study. Complementary Therapies in Medicine. 2012;20(3):124–30
Fonte

15. Clark KL, Sebastianelli W, Flechsenhar KR, Aukermann DF, Meza F, Millard RL, et al. 24-Week study on the use of collagen hydrolysate as a dietary supplement in athletes with activity-related joint pain. Current Medical Research and Opinion. 2008;24(5):1485–96.
Fonte

16. Apolzan JW, Carnell NS, Mattes RD, Campbell WW. Inadequate Dietary Protein Increases Hunger and Desire to Eat in Younger and Older Men. The Journal of Nutrition. 2007;137(6):1478–82.
Fonte

17. Latner J, Schwartz M. The Effects of a High-carbohydrate, High-protein or Balanced Lunch upon Later Food Intake and Hunger Ratings. Appetite. 1999;33(1):119–28.
Fonte

18. Nickols-Richardson SM, Coleman MD, Volpe JJ, Hosig KW. Perceived Hunger Is Lower and Weight Loss Is Greater in Overweight Premenopausal Women Consuming a Low-Carbohydrate/High-Protein vs High-Carbohydrate/Low-Fat Diet. Journal of the American Dietetic Association. 2005;105(9):1433–7.
Fonte

19. Apolzan JW, Carnell NS, Mattes RD, Campbell WW. Inadequate Dietary Protein Increases Hunger and Desire to Eat in Younger and Older Men. The Journal of Nutrition. 2007;137(6):1478–82.
Fonte

20. Proksch E, Segger D, Degwert J, Schunck M, Zague V, Oesser S. Oral Supplementation of Specific Collagen Peptides Has Beneficial Effects on Human Skin Physiology: A Double-Blind, Placebo-Controlled Study [Internet]. Skin Pharmacology and Physiology. 2014;27(1):47–55.
Fonte

21. Tomosugi N, Yamamoto S, Takeuchi M, Yonekura H, Ishigaki Y, Numata N, et al. Effect of Collagen Tripeptide on Atherosclerosis in Healthy Humans. Journal of Atherosclerosis and Thrombosis. 2017;24(5):530–8.
Fonte

22. Dressler P, Gehring D, Zdzieblik D, Oesser S, Gollhofer A, König D. Improvement of functional ankle properties following supplementation with specific collagen peptides in athletes with chronic ankle instability. Journal of Bodywork and Movement Therapies. 2018;22(4):858.
Fonte

23. Clifford T, Ventress M, Allerton DM, Stansfield S, Tang JCY, Fraser WD, et al. The effects of collagen peptides on muscle damage, inflammation and bone turnover following exercise: a randomized, controlled trial. Amino Acids. 2019;51(4):691–704
Fonte

24. Báez J, Olsen D, Polarek JW. Recombinant microbial systems for the production of human collagen and gelatin. Applied Microbiology and Biotechnology. 2005;69(3):245–52.
Fonte

25. S RS, R P, P S, J T, Rews. Effect of vitamin C on collagen biosynthesis and degree of birefringence in polarization sensitive optical coherence tomography (PS-OCT). African Journal of Biotechnology. 2008;7(12):2049–54.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Angelica Laureata in medicina
Il mio obiettivo è seguire la costante evoluzione del mondo della salute. Sono appassionato di trovare modi nuovi e migliori per godere di una vita sana e alleviare le malattie.
Sito ufficiale
Collagen Peptides: Uses, Side Effects, Interactions, Dosage, and Warning [Internet]. WebMD
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Silvipriya K, Kumar K, Bhat A, Kumar B, John A, Lakshmanan P. Collagen: Animal Sources and Biomedical Application. Journal of Applied Pharmaceutical Science. 2015;123–7.
Vai alla fonte
Studio in vivo e in vitro
Hobbs CA, Saigo K, Koyanagi M, Hayashi S-M. Magnesium stearate, a widely-used food additive, exhibits a lack of in vitro and in vivo genotoxic potential. Toxicology Reports. 2017; 4:554–9.
Vai alla fonte
Revisione sistematica
Choi FD, Juhasz M, Mesinkovsk N. Oral Collagen Supplementation: A Systematic Review of Dermatological Applications. Journal of Drugs in Dermatology. 2019.
Vai alla fonte
Studio su umani
Laing S, Bielfeldt S, Ehrenberg C, Wilhelm K-P. A Dermonutrient Containing Special Collagen Peptides Improves Skin Structure and Function: A Randomized, Placebo-Controlled, Triple-Blind Trial Using Confocal Laser Scanning Microscopy on the Cosmetic Effects and Tolerance of a Drinkable Collagen Supplement. Journal of Medicinal Food. 2020;23(2):147–52.
Vai alla fonte
Studio su umani
Sibilla S, Borumand M. Daily consumption of the collagen supplement Pure Gold Collagen® reduces visible signs of aging. Clinical Interventions in Aging. 2014;1747.
Vai alla fonte
Studio su umani
Jeong-Kee K y cols Beneficial Effect of Collagen Peptide Supplement on Anti-aging Against Photodamage. Korean Journal of Food Science and Technology. 2009.
Vai alla fonte
Libro di testo
Sikorski ZE. Chemical and functional properties of food proteins. Lancaster: Technomic; 2002.
Vai alla fonte
Studio su umani
Oertzen-Hagemann V, Kirmse M, Eggers B, Pfeiffer K, Marcus K, Marées MD, et al. Effects of 12 Weeks of Hypertrophy Resistance Exercise Training Combined with Collagen Peptide Supplementation on the Skeletal Muscle Proteome in Recreationally Active Men. Nutrients. 2019;11(5):1072.
Vai alla fonte
Studio su umani
Zdzieblik D, Oesser S, Baumstark MW, Gollhofer A, König D. Collagen peptide supplementation in combination with resistance training improves body composition and increases muscle strength in elderly sarcopenic men: a randomised controlled trial. British Journal of Nutrition. 2015;114(8):1237–45.
Vai alla fonte
Sito ufficiale
Lawrence J. Building Stronger Bones [Internet]. WebMD. WebMD; 2011.
Vai alla fonte
Revisione sistematica
Porfírio E, Fanaro GB. Collagen supplementation as a complementary therapy for the prevention and treatment of osteoporosis and osteoarthritis: a systematic review. Revista Brasileira de Geriatria e Gerontologia. 2016;19(1):153–64.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Bello AE, Oesser S. Collagen hydrolysate for the treatment of osteoarthritis and other joint disorders: a review of the literature. Current Medical Research and Opinion. 2006;22(11):2221–32.
Vai alla fonte
Studio su umani
Bruyère O, Zegels B, Leonori L, Rabenda V, Janssen A, Bourges C, et al. Effect of collagen hydrolysate in articular pain: A 6-month randomized, double-blind, placebo controlled study. Complementary Therapies in Medicine. 2012;20(3):124–30
Vai alla fonte
Studio su umani
Clark KL, Sebastianelli W, Flechsenhar KR, Aukermann DF, Meza F, Millard RL, et al. 24-Week study on the use of collagen hydrolysate as a dietary supplement in athletes with activity-related joint pain. Current Medical Research and Opinion. 2008;24(5):1485–96.
Vai alla fonte
Studio su umani
Apolzan JW, Carnell NS, Mattes RD, Campbell WW. Inadequate Dietary Protein Increases Hunger and Desire to Eat in Younger and Older Men. The Journal of Nutrition. 2007;137(6):1478–82.
Vai alla fonte
Studio su umani
Latner J, Schwartz M. The Effects of a High-carbohydrate, High-protein or Balanced Lunch upon Later Food Intake and Hunger Ratings. Appetite. 1999;33(1):119–28.
Vai alla fonte
Studio su umani
Nickols-Richardson SM, Coleman MD, Volpe JJ, Hosig KW. Perceived Hunger Is Lower and Weight Loss Is Greater in Overweight Premenopausal Women Consuming a Low-Carbohydrate/High-Protein vs High-Carbohydrate/Low-Fat Diet. Journal of the American Dietetic Association. 2005;105(9):1433–7.
Vai alla fonte
Studio su umani
Apolzan JW, Carnell NS, Mattes RD, Campbell WW. Inadequate Dietary Protein Increases Hunger and Desire to Eat in Younger and Older Men. The Journal of Nutrition. 2007;137(6):1478–82.
Vai alla fonte
Studio su umani
Proksch E, Segger D, Degwert J, Schunck M, Zague V, Oesser S. Oral Supplementation of Specific Collagen Peptides Has Beneficial Effects on Human Skin Physiology: A Double-Blind, Placebo-Controlled Study [Internet]. Skin Pharmacology and Physiology. 2014;27(1):47–55.
Vai alla fonte
Studio su umani
Tomosugi N, Yamamoto S, Takeuchi M, Yonekura H, Ishigaki Y, Numata N, et al. Effect of Collagen Tripeptide on Atherosclerosis in Healthy Humans. Journal of Atherosclerosis and Thrombosis. 2017;24(5):530–8.
Vai alla fonte
Studio su umani
Dressler P, Gehring D, Zdzieblik D, Oesser S, Gollhofer A, König D. Improvement of functional ankle properties following supplementation with specific collagen peptides in athletes with chronic ankle instability. Journal of Bodywork and Movement Therapies. 2018;22(4):858.
Vai alla fonte
Estudio en humanos
Clifford T, Ventress M, Allerton DM, Stansfield S, Tang JCY, Fraser WD, et al. The effects of collagen peptides on muscle damage, inflammation and bone turnover following exercise: a randomized, controlled trial. Amino Acids. 2019;51(4):691–704
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Báez J, Olsen D, Polarek JW. Recombinant microbial systems for the production of human collagen and gelatin. Applied Microbiology and Biotechnology. 2005;69(3):245–52.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
S RS, R P, P S, J T, Rews. Effect of vitamin C on collagen biosynthesis and degree of birefringence in polarization sensitive optical coherence tomography (PS-OCT). African Journal of Biotechnology. 2008;7(12):2049–54.
Vai alla fonte