
Il collagene è la proteina più abbondante nel corpo umano. Gioca un ruolo essenziale nella strutturazione del tessuto connettivo e della pelle, mantenendoli elastici e stabili. Il collagene di tipo 2 è uno dei 28 tipi di collagene. La proteina strutturale si trova nella cartilagine, negli occhi e nei dischi intervertebrali e vi svolge compiti importanti. In questa voce del glossario, introduciamo il collagene di tipo 2 e la sua struttura in dettaglio. Abbiamo riassunto quali effetti ha il collagene di tipo 2 nel corpo. Ti spieghiamo anche come puoi ottenere il collagene e quali fattori influenzano la sua produzione.
Sommario
- Il collagene di tipo 2 è la più importante proteina strutturale del corpo e rappresenta circa un terzo delle proteine totali del corpo umano. In totale sono noti altri 27 tipi di collagene.
- La proteina strutturale agisce su numerose strutture del nostro corpo. Il collagene di tipo 2 si trova principalmente nella cartilagine, nell’occhio e nei dischi intervertebrali, dove fornisce la necessaria elasticità e forza.
- Con l’aiuto di una dieta equilibrata con un focus sulla vitamina C e gli aminoacidi prolina e lisina, la produzione di collagene del corpo può essere stimolata. Inoltre, sono disponibili integratori alimentari con idrolizzato di collagene.
Voce del glossario: Il termine collagene di tipo 2 spiegato in dettaglio
In questa voce del glossario, troverai tutto ciò che devi sapere sul collagene di tipo 2. Ti spieghiamo cos’è il collagene di tipo 2 e come è fatto. Abbiamo anche riassunto l’effetto della proteina nel corpo. Ti mostriamo anche a cosa dovresti fare attenzione quando prendi il collagene di tipo 2 e quali fattori possono compromettere la sua sintesi.
Cos’è il collagene di tipo 2?
(Fonte immagine: Anna Auza / unsplash)
Il collagene di tipo 2 è uno dei 28 tipi di collagene conosciuti. È un componente della cartilagine, dell’umore vitreo dell’occhio e dei dischi intervertebrali. Dà anche forza e struttura al tessuto connettivo (1). La proteina strutturale è utilizzata nei cosmetici per perfezionare l’aspetto della pelle. Il collagene di tipo 2 è anche usato come integratore alimentare per rafforzare le articolazioni e la cartilagine.
Che effetto ha il collagene di tipo 2?
- Dischi intervertebrali
- Tessuto cartilagineo
- Corpo vitreo dell’occhio
Il collagene ha un effetto sulla pelle, sulle articolazioni, sulla cartilagine e sui vasi sanguigni. In questa sezione puoi imparare di più su queste parti.
Pelle e tessuto connettivo
La pelle è il più grande organo umano con varie funzioni. Da un lato ci protegge dalle influenze esterne come gli agenti patogeni, la luce del sole e gli urti, ma dall’altro ci protegge anche dall’interno formando anticorpi e regolando il calore (2).
La pelle è composta per l’80% da collagene (3).
Tre strati costruiscono la pelle: Ipoderma, derma ed epidermide. Nel derma c’è una rete di fibre. Questi includono le fibre di collagene. Sono responsabili della stabilità e della resistenza alla trazione della pelle (3). Il collagene è quindi un componente importante della pelle e del tessuto connettivo. La seguente lista riassume alcuni degli effetti del collagene sulla pelle
- Idratazione della pelle: in uno studio cieco controllato con placebo del 2019, ai soggetti è stato somministrato un integratore di collagene. È stato dimostrato in questo studio che una preparazione di collagene può migliorare l’idratazione della pelle e l’elasticità, la rugosità e la densità della pelle (4). In altri studi, l’idratazione della pelle è stata anche aumentata dall’integrazione di collagene (5, 6).
- Cellulite: L’effetto del collagene sulla cellulite è stato studiato in uno studio controllato con placebo. Per 6 mesi, soggetti normopeso e sovrappeso hanno assunto per via orale peptidi di collagene bioattivo. I risultati mostrano che il trattamento ha avuto un effetto positivo sulla cellulite. L’effetto era un po’ più piccolo nei pazienti in sovrappeso (7).
- Invecchiamento della pelle: la formazione di collagene della pelle diminuisce con l’età (8). Se il livello di estrogeni scende durante la menopausa nelle donne, la pelle diventa anche più secca e più rugosa – la formazione di collagene diminuisce (3). Anche le influenze esterne come i raggi UV, il cibo o lo stress contribuiscono all’invecchiamento della pelle (9).
Il collagene ha la capacità di immagazzinare acqua in modo efficiente. Questo permette al collagene di espandersi e contrarsi. La pelle beneficia di fermezza ed elasticità (3).
Ossa
Lo scheletro è il sostegno del nostro corpo. Se è indebolito, si verificano dei problemi. Iltessuto osseo dà stabilità alle ossa. Il tessuto è costituito da cellule ossee circondate da una matrice extracellulare. Il collagene costituisce circa il 95% delle parti organiche di questa matrice. In combinazione con un minerale (idrossiapatite), le fibre di collagene danno all’osso la necessaria stabilità e resilienza (10). Uno studio del 2004 ha studiato l’effetto del collagene sul metabolismo osseo nei ratti. Il risultato è stato un miglioramento del metabolismo osseo dopo la somministrazione orale del peptide di collagene (11).
Inoltre, l’idrolizzato di collagene può aiutare contro l’osteoartrite e l’osteoporosi (12).
In uno studio su donne in postmenopausa, la formazione ossea è aumentata dopo l’assunzione di peptidi di collagene. Inoltre, la perdita ossea è diminuita (13).
Articolazioni
La connessione mobile tra due o più ossa è chiamata articolazione. Le articolazioni più grandi del corpo umano sono quelle del ginocchio e dell’anca. Ilcollagene può prevenire e ridurre il dolore alle articolazioni (14). C’è uno spazio articolare tra le ossa che contiene liquido sinoviale. Le estremità delle ossa sono coperte da uno strato di cartilagine. Se questa articolazione è danneggiata, di solito si verifica il dolore. Lo strato di cartilagine è composto da cellule cartilaginee e da una matrice cartilaginea extracellulare. Le fibre di collagene sono incorporate nella sostanza di base di questi componenti come una rete (10).
Formazione della cartilagine
Il collagene è un componente importante della cartilagine. L’assunzione di idrolizzato di collagene può migliorare la sintesi delle cellule della cartilagine. Questi producono fibre di collagene nella cartilagine. Inoltre, la produzione della matrice ossea mineralizzata (15) aumenta. Il collagene costituisce circa due terzi del peso secco della cartilagine articolare (16).
Vasi sanguigni
Molti tipi di collagene si trovano nei tessuti vascolari (17). Il collagene e l’elastina sono responsabili della stabilità e della mobilità dei vasi sanguigni. L’arteriosclerosi, chiamata anche indurimento delle arterie, può verificarsi nei vasi. In questa malattia, il colesterolo e altri grassi si depositano nello strato interno delle pareti dei vasi. Questo porta a placche che restringono il flusso sanguigno e tolgono elasticità ai vasi, ispessendoli (18).
Uno studio ha trovato la prova che il collagene è utile per prevenire questa malattia. Nelle persone sottoposte al test, il livello di colesterolo nocivo è diminuito (19). Gli studi hanno esaminato la velocità dell’onda del polso quando il collagene è stato preso allo stesso tempo. La velocità dell’onda di polso indica la velocità con cui un’onda di pressione passa attraverso l’arteria. È elevato nelle malattie dei vasi sanguigni (per esempio, il restringimento). I ricercatori hanno scoperto che la velocità dell’onda del polso era ridotta e che il collagene può contribuire in modo preventivo alle malattie vascolari (20, 21, 10).
Come è strutturato il collagene di tipo 2?
Qual è il fabbisogno giornaliero di collagene di tipo 2?
(Fonte immagine: Pranav Kumar Jain / unsplash)
Il bisogno è individuale. Qualcuno che ha danni alla cartilagine o problemi articolari come i reumatismi ha bisogno di più collagene (10). Uno studio ha dimostrato che l’assunzione di soli 40 mg di collagene di tipo 2 può ridurre i sintomi dell’osteoartrite al ginocchio (23).
Come posso ottenere il collagene di tipo 2?
Food
In realtà, il corpo può produrre collagene da solo. Tuttavia, gli aminoacidi che si trovano nel cibo possono aiutare il corpo a produrre collagene. Gli aminoacidi glicina, lisina e prolina sono componenti importanti del collagene. Circa un terzo delle proteine del corpo sono costituite dagli aminoacidi glicina, lisina e prolina (24). Ha senso assumere le seguenti sostanze per sostenere la formazione di collagene nel corpo
- Prolina: Questo amminoacido è contenuto nella proteina (25), che si trova spesso nella carne e nelle noci. Inoltre, i cereali come la farina bianca e la farina di farro, i legumi (specialmente la soia) e il formaggio sono ricchi di prolina (26).
- Glicina: Carne, pesce, noci, legumi e cereali come la farina d’avena sono ricchi di glicina (27).
- Rame: Il rame è un importante co-fattore per l’enzima lisil ossidasi, che gioca un ruolo essenziale nella formazione del collagene (28). Gli alimenti ricchi di rame includono cacao in polvere, anacardi, fegato di maiale, soia, lenticchie e granchio (29).
- Vitamina C: L’acido ascorbico, conosciuto come vitamina C, è un importante cofattore per l’idrossilasi di prolina e lisina. La vitamina C promuove anche l’espressione genica del collagene (30). Quasi tutti i sintomi dello scorbuto (malattia da carenza di vitamina C) possono essere ricondotti alla biosintesi difettosa del collagene (31). Alimenti come l’acerola, la rosa canina, la fragola, l’ortica, il prezzemolo, i peperoni e i cavoletti di Bruxelles sono ricchi di vitamina C (32).
Preparazioni
Il collagene può essere assunto tramite preparazioni. Questi sono disponibili in diverse forme: Polvere, compresse, capsule o fiale da bere. Quando il collagene viene assunto per via orale, viene utilizzato l’idrolizzato di collagene. Contiene la stessa struttura aminoacidica del collagene di tipo 2 ed è prodotto dall’idrolisi del collagene. L’idrolizzato di collagene è anche chiamato peptide di collagene: L’idrolisi rompe le lunghe catene di aminoacidi del collagene in piccoli frammenti (peptidi) che possono essere digeriti più facilmente (33). In questa tabella abbiamo raccolto gli effetti del collagene idrolizzato.
Sito d’azione | descrizione |
---|---|
Articolazioni e ossa | l’idrolizzato di collagene può aiutare a prevenire le malattie articolari ed essere una terapia per l’usura delle articolazioni (34). L’assunzione di idrolizzato di collagene guida la sintesi della matrice ossea mineralizzata e delle cellule cartilaginee, che producono le fibre di collagene nella cartilagine (15, 35). L’assunzione di collagene può essere utile nella prevenzione e nel trattamento dell’osteoporosi (36). |
Guarigione delle ferite | La somministrazione orale di collagene può essere un metodo per promuovere la guarigione delle ferite e trattare i disturbi delle ferite. È stata osservata una chiusura più rapida delle ferite con il trattamento (37, 38) |
Pressione sanguigna | l’idrolizzato di collagene ha un effetto di riduzione della pressione sanguigna. Può sopprimere l’aumento della pressione sanguigna sistolica e inibire i danni cardiovascolari. Il suo uso nella malattia cardiovascolare può quindi essere utile (39) |
Tolleranza al glucosio | In uno studio, è stato osservato l’effetto sulla tolleranza al glucosio. L’idrolizzato di collagene ha proprietà antidiabetiche. Inibisce l’assorbimento del glucosio nell’intestino e migliora la secrezione di insulina (40). |
Pelle | L’idrolizzato di collagene ha la proprietà di migliorare le condizioni della pelle. Riduce le rughe e la rugosità e aumenta l’umidità e l’elasticità (41). |
L’idrolizzato di collagene è una proteina pura e proviene da animali come il pollo, il pesce, il maiale o il bestiame e quindi non è vegetariano o vegano. I vegetariani e i vegani possono assumere preparati o alimenti che stimolano la produzione di collagene da parte del corpo. Questi dovrebbero contenere vitamina C e aminoacidi come la prolina e la lisina.
Quali fattori possono influenzare la sintesi del collagene?
- Radiazione ultravioletta (42)
- Molto zucchero e carboidrati raffinati nella dieta (43)
- Fumo (44)
- Età crescente (45)
Se previeni o riduci questi fattori, il tuo corpo avrà più facilità a produrre collagene. Questo porta ad un miglioramento della salute.
Quali sono gli altri tipi di collagene?
Specie | tipo |
---|---|
Collagene fibrillare | tipi I, II, III, V e XI |
Collagene reticolare | tipi IV, VIII e X |
Collagene associato alla fibrina | Tipo IX, XII, XIV, XXII |
Collagene a corde | Tipo VI |
Fibrille di ancoraggio | Tipo VII |
Con domini transmembrana | Tipo XIII, XVII, XXIII e XXV |
I vari tipi di collagene si trovano in tutto il corpo: denti, tendini, ossa, muscoli, midollo osseo, vasi sanguigni, occhi o nella pelle. I collageni svolgono una funzione di sostegno, stabilizzazione e ancoraggio. Anche se hanno un’alta resistenza alla forza di trazione, sono mobili e deformabili. Un tendine, per esempio, è fatto principalmente di collagene e ha un’incredibile forza di trazione da 500 a 1000 kg/cm² (46).
Conclusione
Il collagene di tipo 2 è un componente importante del nostro corpo. Si trova nel tessuto cartilagineo e nel gel contenuto nell’umore vitreo dell’occhio che circonda i dischi intervertebrali. Il collagene è particolarmente essenziale per la stabilità delle articolazioni e delle ossa, ma anche per la pelle e i vasi sanguigni. Oltre alla produzione propria del corpo, puoi anche ottenere collagene di tipo 2 dal cibo e dagli integratori. Con l’aumentare dell’età, la produzione propria del corpo diminuisce. I fattori che possono influenzare la produzione di collagene di tipo 2 sono il fumo, le radiazioni UV e il consumo di troppo zucchero e carboidrati raffinati.
Fonte immagine: serezniy/ 123rf.com
Riferimenti (46)
1.
Genetics Home Reference. (o. J.). COL2A1 gene. Abgerufen 27. August 2020.
Fonte
2.
Rudolf-Müller, E. (2016, September 29). Wie entsteht Neurodermitis? NetDoktor. Abgerufen 27. August 2020.
Fonte
3.
Görz, M. (2019, August 21). Ins Gesicht geschrieben. DAZ.online. Abgerufen 27. August 2020.
Fonte
4.
Bolke, L., Schlippe, G., Gerß, J., & Voss, W. (2019). A Collagen Supplement Improves Skin Hydration, Elasticity, Roughness, and Density: Results of a Randomized, Placebo-Controlled, Blind Study. Nutrients, 11(10), 2494.
Fonte
5.
Asserin, J., Lati, E., Shioya, T., & Prawitt, J. (2015). The effect of oral collagen peptide supplementation on skin moisture and the dermal collagen network: evidence from an ex vivo model and randomized, placebo-controlled clinical trials. Journal of cosmetic dermatology, 14(4), 291–301.
Fonte
6.
Kim, D. U., Chung, H. C., Choi, J., Sakai, Y., & Lee, B. Y. (2018). Oral Intake of Low-Molecular-Weight Collagen Peptide Improves Hydration, Elasticity, and Wrinkling in Human Skin: A Randomized, Double-Blind, Placebo-Controlled Study. Nutrients, 10(7), 826.
Fonte
7.
Schunck, M., Zague, V., Oesser, S., & Proksch, E. (2015). Dietary Supplementation with Specific Collagen Peptides Has a Body Mass Index-Dependent Beneficial Effect on Cellulite Morphology. Journal of medicinal food, 18(12), 1340–1348.
Fonte
8.
Shuster, S., Black, M. M., & McVitie, E. (1975). The influence of age and sex on skin thickness, skin collagen and density. The British journal of dermatology, 93(6), 639–643.
Fonte
9.
Varani, J., Dame, M. K., Rittie, L., Fligiel, S. E., Kang, S., Fisher, G. J., & Voorhees, J. J. (2006). Decreased collagen production in chronologically aged skin: roles of age-dependent alteration in fibroblast function and defective mechanical stimulation. The American journal of pathology, 168(6), 1861–1868.
Fonte
10.
Vitamin Express. (o. J.). Kollagen: Wirkung, Dosierung, Mangel & Nebenwirkungen. Abgerufen 27. August 2020.
Fonte
11.
Wu, J., Fujioka, M., Sugimoto, K., Mu, G., & Ishimi, Y. (2004). Assessment of effectiveness of oral administration of collagen peptide on bone metabolism in growing and mature rats. Journal of bone and mineral metabolism, 22(6), 547–553.
Fonte
12.
Moskowitz R. W. (2000). Role of collagen hydrolysate in bone and joint disease. Seminars in arthritis and rheumatism, 30(2), 87–99.
Fonte
13.
König, D., Oesser, S., Scharla, S., Zdzieblik, D., & Gollhofer, A. (2018). Specific Collagen Peptides Improve Bone Mineral Density and Bone Markers in Postmenopausal Women-A Randomized Controlled Study. Nutrients, 10(1), 97.
Fonte
14.
Bello, A. E., & Oesser, S. (2006). Collagen hydrolysate for the treatment of osteoarthritis and other joint disorders: a review of the literature. Current medical research and opinion, 22(11), 2221–2232.
Fonte
15.
Liu J, Zhang B, Song S, Ma M, Si S, Wang Y, et al. (2014) Bovine Collagen Peptides Compounds Promote the Proliferation and Differentiation of MC3T3-E1 Pre-Osteoblasts. PLoS ONE 9(6): e99920.
Fonte
16.
Eyre D. R. (2004). Collagens and cartilage matrix homeostasis. Clinical orthopaedics and related research, (427 Suppl), S118–S122.
Fonte
17.
Cooley B. C. (2013). Collagen-induced thrombosis in murine arteries and veins. Thrombosis research, 131(1), 49–54.
Fonte
18.
Schweizerische Herzstiftung. (o. J.). Arteriosklerose. Abgerufen 27. August 2020.
Fonte
19.
Tomosugi, N., Yamamoto, S., Takeuchi, M., Yonekura, H., Ishigaki, Y., Numata, N., Katsuda, S., & Sakai, Y. (2017). Effect of Collagen Tripeptide on Atherosclerosis in Healthy Humans. Journal of atherosclerosis and thrombosis, 24(5), 530–538.
Fonte
20.
Igase, M., Kohara, K., Okada, Y., Ochi, M., Igase, K., Inoue, N., Kutsuna, T., Miura, H., & Ohyagi, Y. (2018). A double-blind, placebo-controlled, randomised clinical study of the effect of pork collagen peptide supplementation on atherosclerosis in healthy older individuals. Bioscience, biotechnology, and biochemistry, 82(5), 893–895.
Fonte
21.
Manon-Jensen, T., Kjeld, N. G., & Karsdal, M. A. (2016). Collagen-mediated hemostasis. Journal of thrombosis and haemostasis : JTH, 14(3), 438–448.
Fonte
22.
Spektrum. (o. J.). Kollagen. Lexikon der Biologie. Abgerufen 27. August 2020.
Fonte
23.
Lugo, J. P., Saiyed, Z. M., & Lane, N. E. (2016). Efficacy and tolerability of an undenatured type II collagen supplement in modulating knee osteoarthritis symptoms: a multicenter randomized, double-blind, placebo-controlled study. Nutrition journal, 15, 14.
Fonte
24.
Vitamindoctor. (o. J.). Kollagen für das Bindegewebe. Abgerufen 27. August 2020.
Fonte
25.
Hida, A., Hasegawa, Y., Mekata, Y., Usuda, M., Masuda, Y., Kawano, H., & Kawano, Y. (2012). Effects of egg white protein supplementation on muscle strength and serum free amino acid concentrations. Nutrients, 4(10), 1504–1517.
Fonte
26.
Vitalstoff-Lexikon. (o. J.). Prolin. DocMedicus Verlag. Abgerufen 27. August 2020.
Fonte
27.
Vitalstoff-Lexikon. (o. J.-b). Glycin. DocMedicus Verlag. Abgerufen 27. August 2020.
Fonte
28.
Harris, E. D., Rayton, J. K., Balthrop, J. E., DiSilvestro, R. A., & Garcia-de-Quevedo, M. (1980). Copper and the synthesis of elastin and collagen. Ciba Foundation symposium, 79, 163–182.
Fonte
29.
Vitalstoff-Lexikon. (o. J.-a). Kupfer. DocMedicus Verlag. Abgerufen 27. August 2020.
Fonte
30.
Pullar, J. M., Carr, A. C., & Vissers, M. (2017). The Roles of Vitamin C in Skin Health. Nutrients, 9(8), 866.
Fonte
31.
Chemie.de. (o. J.). Kollagen. Abgerufen 27. August 2020.
Fonte
32.
Felchner, C. (2019, September 30). Vitamin C – Lebensmittel mit hohem Gehalt. NetDoktor. Abgerufen 27. August 2020.
Fonte
33.
Ärzte Zeitung. (2004, November 19). Kollagen-Hydrolysat stimuliert den Aufbau von Knorpel. Abgerufen 27. August 2020.
Fonte
34.
Clark, K. L., Sebastianelli, W., Flechsenhar, K. R., Aukermann, D. F., Meza, F., Millard, R. L., Deitch, J. R., Sherbondy, P. S., & Albert, A. (2008). 24-Week study on the use of collagen hydrolysate as a dietary supplement in athletes with activity-related joint pain. Current medical research and opinion, 24(5), 1485–1496.
Fonte
35.
Oesser, S., & Seifert, J. (2003). Stimulation of type II collagen biosynthesis and secretion in bovine chondrocytes cultured with degraded collagen. Cell and tissue research, 311(3), 393–399.
Fonte
36.
Wauquier, F., Daneault, A., Granel, H., Prawitt, J., Fabien Soulé, V., Berger, J., Pereira, B., et al. (2019). Human Enriched Serum Following Hydrolysed Collagen Absorption Modulates Bone Cell Activity: from Bedside to Bench and Vice Versa. Nutrients, 11(6), 1249. MDPI AG.
Fonte
37.
Zhang, Z., Zhao, M., Wang, J., Ding, Y., Dai, X., & Li, Y. (2011). Oral administration of skin gelatin isolated from Chum salmon (Oncorhynchus keta) enhances wound healing in diabetic rats. Marine drugs, 9(5), 696–711.
Fonte
38.
Zhang, Z., Wang, J., Ding, Y., Dai, X., & Li, Y. (2011). Oral administration of marine collagen peptides from Chum Salmon skin enhances cutaneous wound healing and angiogenesis in rats. Journal of the science of food and agriculture, 91(12), 2173–2179.
Fonte
39.
Zhang, Y., Kouguchi, T., Shimizu, M., Ohmori, T., Takahata, Y., & Morimatsu, F. (2010). Chicken collagen hydrolysate protects rats from hypertension and cardiovascular damage. Journal of medicinal food, 13(2), 399–405.
Fonte
40.
Iba, Y., Yokoi, K., Eitoku, I., Goto, M., Koizumi, S., Sugihara, F., Oyama, H., & Yoshimoto, T. (2016). Oral Administration of Collagen Hydrolysates Improves Glucose Tolerance in Normal Mice Through GLP-1-Dependent and GLP-1-Independent Mechanisms. Journal of medicinal food, 19(9), 836–843.
Fonte
41.
Inoue, N., Sugihara, F., & Wang, X. (2016). Ingestion of bioactive collagen hydrolysates enhance facial skin moisture and elasticity and reduce facial ageing signs in a randomised double-blind placebo-controlled clinical study. Journal of the science of food and agriculture, 96(12), 4077–4081.
Fonte
42.
Bosch, R., Philips, N., Suárez-Pérez, J. A., Juarranz, A., Devmurari, A., Chalensouk-Khaosaat, J., & González, S. (2015). Mechanisms of Photoaging and Cutaneous Photocarcinogenesis, and Photoprotective Strategies with Phytochemicals. Antioxidants (Basel, Switzerland), 4(2), 248–268.
Fonte
43.
Jennings, M. K. S. (2020, Mai 5). Collagen — What Is It and What Is It Good For? Healthline. Abgerufen 27. August 2020.
Fonte
44.
Knuutinen, A., Kokkonen, N., Risteli, J., Vähäkangas, K., Kallioinen, M., Salo, T., Sorsa, T., & Oikarinen, A. (2002). Smoking affects collagen synthesis and extracellular matrix turnover in human skin. The British journal of dermatology, 146(4), 588–594.
Fonte
45.
Shuster, S., Black, M. M., & McVitie, E. (1975). The influence of age and sex on skin thickness, skin collagen and density. The British journal of dermatology, 93(6), 639–643.
Fonte
46.
Universität Freiburg. (2019, Januar 22). Kollagene Fasern. Lehrplattform Histologie. Abgerufen 27. August 2020.
Fonte