
Con l’aumentare dell’età, le persone sentono sempre di più la caducità dell’esistenza. Oltre al declino della memoria e alla limitata libertà di movimento, la nostra pelle riflette anche il cambiamento del tempo. Oltre al collagene animale, l’alternativa a base vegetale rende possibile l’assunzione da parte di vegetariani e vegani. In questo articolo imparerai tutto sull’uso del collagene vegetale e i suoi effetti 2023. Ti informiamo sui possibili effetti collaterali, ma anche sui vantaggi e gli svantaggi del prodotto a base di erbe. Nella nostra conclusione, riassumiamo il contenuto molto brevemente in modo che tu sia pienamente informato alla fine.
Sommario
- A differenza della classica versione animale, il collagene vegetale non contiene collagene. Tuttavia, gli estratti e gli aminoacidi che contengono stimolano la produzione di collagene nel corpo e hanno effetti simili al collagene puro.
- Una carenza di collagene si manifesta con una pelle cadente e secca e con le prime rughe. Oltre alla pelle, il collagene è anche molto importante per le articolazioni. Se il collagene manca qui, questo può portare alla cartilagine usurata e quindi all’artrosi.
- Le creme e i cosmetici sono di scarso aiuto, poiché il collagene non penetra nemmeno nello strato superiore della pelle. Tuttavia, gli alimenti che stimolano la produzione di collagene nel corpo umano aiutano molto meglio.
Voce del glossario: Il termine collagene a base di erbe spiegato in dettaglio
Per essere sicuri che tu sia completamente informato, abbiamo risposto alle domande più importanti sul collagene a base di erbe in dettaglio. Dagli effetti ai vantaggi e agli svantaggi, così come i sintomi della carenza, tutto quello che devi sapere prima di prenderlo è incluso.
Cos’è il collagene vegetale?
Questo ci porta anche direttamente all’argomento del collagene di origine vegetale. Poiché il collagene può essere prodotto solo dagli animali, non esiste il collagene vegetale, poiché la proteina non si trova nelle piante. I preparati di collagene vegetale sono di solito prodotti che hanno un’influenza positiva sulla sintesi di collagene del corpo. Questo di solito include vari estratti di piante che contengono molta vitamina C o aminoacidi essenziali.
Come funziona il collagene vegetale?
Dove si trova naturalmente il collagene vegetale e qual è la dose giornaliera?
Cibo | Ingrediente | Dose giornaliera in mg |
---|---|---|
Acerola | Vitamina C | Tra 90 e 130 |
Melograno | Acido ellagico | Tra 300 e 600 |
Bacche di Goji | Polisaccaridi | Circa 200 |
Rosa canina | Flavonoidi | Circa 300 |
Per stimolare la formazione di collagene anche senza mangiare prodotti animali, si raccomanda una dieta ricca di aminoacidi. Questi includono principalmente glicina, prolina e idrossiprolina.
Quali tipi di collagene vegetale esistono?
Molto meglio, però, sono gli alimenti che stimolano la produzione di collagene nel corpo umano. Le creme e i cosmetici che dovrebbero mantenere la pelle soda in età avanzata sono spesso poco utili. Questo perché il collagene vegetale e animale spesso non riesce a penetrare negli strati della pelle. Allo stesso tempo, fanno qualcosa di buono per le ossa, i legamenti e i tendini. (4)
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del collagene vegetale?
È quindi consigliabile parlare con il tuo medico di famiglia prima di prendere il preparato desiderato. Un test per le allergie dovrebbe essere effettuato, specialmente per quanto riguarda le possibili intolleranze. In linea di principio, comunque, nulla dovrebbe ostacolare l’assunzione del collagene a base di erbe. Il
collagene vegetale può rallentare l’invecchiamento della pelle?
Tuttavia, è già stato dimostrato che le rughe isolate e le perdite di tensione erano ridotte. (5) Oltre agli integratori alimentari, alle creme e simili, è necessaria una dieta equilibrata e particolarmente sana per contrastare la degradazione in corso. Oltre al pesce e alla carne, assicurati di mangiare abbastanza frutta e verdura. È meglio discutere le quantità specifiche di cui il tuo corpo ha bisogno con il tuo medico.
Quali effetti collaterali possono verificarsi quando si prende il collagene alle erbe?
Quando c’è una carenza di collagene?
La mancanza di collagene è dovuta al processo di invecchiamento. Una dieta povera, il fumo o l’eccessiva esposizione al sole hanno un effetto negativo sulla formazione del collagene. Nelle donne, la mancanza di estrogeni durante la menopausa può anche ridurre la produzione di collagene. Il corpo inizia a ridurre la produzione di collagene verso la metà dei 20 anni e questo processo continua con l’età. Oltre a questo processo naturale, puoi anche avere una grande influenza su questo effetto con il tuo stile di vita.
È possibile andare in overdose di collagene vegetale?
È quindi consigliabile non prendere il doppio della quantità se ti dimentichi di prenderlo, perché il tuo corpo potrebbe comunque reagire ad esso. Se ti dimentichi di prenderlo, è meglio continuare come al solito.
Conclusione
L’alternativa vegetale al collagene classico è particolarmente adatta a vegetariani e vegani perché non contiene prodotti animali. Anche se non fornisce al corpo collagene, ne promuove la produzione ed è quindi simile all’originale. Tuttavia, se vuoi assumere collagene puro, dovresti optare per la versione animale. Come molti altri integratori, tuttavia, il collagene vegetale non dovrebbe essere visto come un sostituto. Anche qui, bisogna ricordare che si tratta di un integratore alimentare e non sostituisce il consumo di frutta, verdura e simili.
Fonte dell’immagine: Ryabushkina / 123rf
Riferimenti (6)
1.
"Vermeintliche Verjüngungskuren für die Haut", 2020, Sigrid März
Fonte
2.
"Wie es gegen Falten wirkt & wofür du es noch brauchst", 2020, Leona Grenzow
Fonte
3.
"A Collagen Supplement Improves Skin Hydration, Elasticity, Roughness, and Density", 2017, Liane Bolke, Gerrit Schlippe, Joachim Gerß, Werner Voss
Fonte
4.
"Veganes Collagen: Mythos oder Realität?", 2020, Beke Enderstein
Fonte
5.
"Collagen: ‘Fountain of Youth’ or Edible Hoax?", 2019, Lisa Marshall
Fonte
6.
"The effect of oral collagen peptide supplementation on skin moisture and the dermal collagen network", 2015, Jerome Asserin, Elian Lati, Toshiaki Shioya, Janne Prawitt
Fonte