Ultimo aggiornamento: 01/10/2021

Il nostro metodo

23Prodotti analizzati

42Ore impiegate

52Studi valutati

160Commenti raccolti

Benvenuto nel nostro grande test del colostro 2023. Qui presentiamo tutti i prodotti a base di colostro che abbiamo testato in dettaglio. Abbiamo compilato informazioni dettagliate e aggiunto un riassunto delle recensioni dei clienti su internet. Vorremmo rendere la tua decisione di acquisto più facile e aiutarti a trovare il miglior colostro per te. Puoi anche trovare le risposte alle domande più frequenti nella nostra guida. Se disponibile, offriamo anche interessanti video di prova. Inoltre, in questa pagina troverai anche alcune informazioni importanti a cui dovresti assolutamente prestare attenzione se vuoi comprare il colostro.

Sommario

  • Il colostro è un fluido simile al latte rilasciato dai mammiferi dopo la nascita.
  • Il colostro è ricco di nutrienti che promuovono la crescita del bambino, ma può anche fornire altri benefici. Gli integratori sono tipicamente fatti di colostro bovino.
  • Studi sia umani che animali suggeriscono che il colostro bovino può migliorare l’immunità, combattere le infezioni e promuovere la salute dell’intestino.

Colostro: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida: Domande che dovresti farti prima di comprare il colostro

Cos’è il colostro?

Il colostro è un fluido lattiginoso rilasciato dai mammiferi che hanno appena partorito prima che inizi la produzione di latte materno.

Il colostro è prodotto dagli animali ed è un fluido simile al latte. (Fonte immagine: unsplash.com / Kim Gorga)

È molto nutriente e contiene alti livelli di anticorpi, che sono proteine che combattono infezioni e batteri. Il colostro promuove la crescita e la salute dei bambini e dei neonati. È un’importante fonte di nutrienti che promuove la crescita e combatte le malattie nei bambini. Tuttavia, può anche essere consumato in altre fasi della vita – di solito sotto forma di integratori.

Anche se tutti i mammiferi producono colostro, gli integratori sono solitamente fatti con il colostro delle mucche. A causa dell’alto contenuto proteico del colostro, il colostro bovino, o anche conosciuto come Biestmilch, può essere assunto da bambini e adulti come integratore alimentare. Il colostro bovino è simile al colostro umano – ricco di vitamine, minerali, grassi, carboidrati, proteine che prevengono le malattie, ormoni della crescita ed enzimi digestivi. Gli integratori di colostro bovino sono diventati popolari negli ultimi anni perché possono aumentare l’immunità, combattere le infezioni e migliorare la salute dell’intestino. È più comunemente assunto per via orale in capsule. Il colostro è anche conosciuto in tedesco come Biestmilch, puoi trovare un video dettagliato sul colostro e i suoi effetti qui:

Quali sono gli ingredienti del colostro?

Il colostro bovino è estremamente nutriente e contiene più sostanze nutritive del latte normale. In particolare, contiene più proteine, grassi, carboidrati, magnesio, vitamine del gruppo B e vitamina A, vitamina C e vitamina E rispetto al latte di mucca. Mentre il colostro è ricco di macronutrienti, vitamine e minerali, i benefici dichiarati per la salute sono dovuti principalmente ad alcuni composti proteici, tra cui:

Nutriente Descrizione
Lattoferrina La lattoferrina è una proteina coinvolta nella risposta immunitaria del tuo corpo alle infezioni, comprese quelle causate da batteri e virus.
Fattori di crescita I fattori di crescita sono ormoni che stimolano la crescita. Il colostro bovino è particolarmente ricco di due ormoni proteici, i fattori di crescita insulino-simili 1 e 2, o IGF-1 e IGF-2.
Anticorpi Gli anticorpi sono proteine, chiamate anche immunoglobuline, utilizzate dal tuo sistema immunitario per combattere batteri e virus. Il colostro bovino è ricco di anticorpi IgA, IgG e IgM.

Poiché il colostro bovino è ricco di nutrienti che combattono le malattie e promuovono la crescita, potrebbe essere in grado di rafforzare l’immunità, trattare le infezioni e fornire altri benefici agli esseri umani per tutta la vita.

Che sapore ha il colostro?

Per questi integratori, il colostro delle mucche viene pastorizzato ed essiccato in pillole o polveri che possono essere mescolate con liquidi. Il colostro bovino ha tipicamente un colore giallo pallido e un sapore e un odore sottile simile al latticello.

Quando e in che quantità dovrebbe essere assunto il colostro?

I dosaggi possono variare, ma molti produttori raccomandano una dose giornaliera da 20 a 60 grammi per le prestazioni atletiche o per migliorare la salute dell’intestino. La maggior parte delle capsule di colostro dovrebbe essere presa due volte al giorno, preferibilmente al mattino e alla sera con molti liquidi. Quando si tratta di diarrea, gli integratori di colostro dovrebbero essere presi prima di un pasto.

Quali sono gli effetti del colostro sulla salute?

La ricerca mostra che l’assunzione di preparati di colostro bovino può rafforzare l’immunità, combattere le infezioni e migliorare la salute dell’intestino. Il colostro ha guadagnato popolarità tra gli atleti per la sua presunta capacità di bruciare grassi, costruire muscoli e migliorare le prestazioni atletiche. Il colostro iperimmune ha anche attirato l’interesse degli scienziati che credono che possa essere in grado di trattare una gamma più ampia di condizioni. Per esempio, una malattia concomitante molto comune nei pazienti con HIV è la candidosi, che è una malattia della pelle o delle mucose dovuta a un’infezione fungina causata da funghi del genere Candida. Nel 1987, i ricercatori danesi riferirono alla Conferenza Europea sugli aspetti clinici dell’infezione da HIV che l’assunzione di pillole di colostro per dieci giorni era un’opzione di trattamento per la candidosi orale. (1)

Un’altra malattia concomitante molto grave dell’HIV è la criptosporidiosi. Si tratta di un’infestazione di parassiti che porta alla diarrea ricorrente. In uno studio su 37 pazienti con AIDS, sono stati somministrati 10 mg di immunoglobulina di colostro lattobina per via orale per 10 giorni, il che ha portato ad un buon effetto terapeutico. 19 dei pazienti non hanno avuto diarrea per più di 4 settimane, in 5 pazienti la criptosporidiosi è scomparsa dopo l’assunzione di lattobina. (2) In uno studio su pazienti con SM, è stato dato loro del colostro di bovini contenente lattoglobulina anti-morbillo, a 15 dei pazienti con SM sono stati dati 100ml di colostro con anticorpi contro il morbillo ogni giorno per 30 giorni, ad altri 5 è stato dato il colostro senza lattoglobulina anti-morbillo. Il risultato di questo studio suggerisce che il colostro somministrato per via orale con anticorpi del morbillo migliora le condizioni dei pazienti con sclerosi multipla. (3) Di seguito abbiamo compilato una panoramica dettagliata di tutti gli effetti curativi del colostro.

Il colostro riduce l’infiammazione

Un composto specifico trovato nel colostro è la lattoferrina. La lattoferrina è una proteina cruciale per il metabolismo del ferro. Ci sono recettori in organi e cellule in tutto il corpo a cui la lattoferrina può legarsi. Il colostro ha alti livelli di interleuchina 10, che ha dimostrato negli studi di essere un antinfiammatorio enormemente potente, specialmente nelle infiammazioni articolari artritiche. (4) La lattoferrina gioca anche un ruolo nell’attivazione delle cellule T, nelle vie di risposta antigenica e nel funzionamento degli enzimi.

Si è scoperto che la lattoferrina elimina i radicali liberi ed è un potente antiossidante che aiuta il corpo nel processo di disintossicazione. Una diminuzione della lattoferrina circolante compromette la risposta autoimmune e aumenta il rischio di cancro e di malattie autoimmuni. La lattoferrina aumenta anche la risposta immunitaria riducendo il carico tossico sul sistema linfatico. Un potente agente disintossicante, la lattoferrina, presente nel colostro, impedisce agli agenti invasivi presenti nel nostro ambiente quotidiano, come l’acqua e il cibo, di entrare nei linfonodi. Di conseguenza, il colostro può accorciare la durata di un raffreddore.

Rafforza il sistema immunitario

La lattoferrina rafforza il sistema immunitario a cellule T e i globuli bianchi naturali, regolando la difesa del corpo contro gli agenti patogeni. Per studiare gli effetti della lattoferrina sul sistema immunitario, i ricercatori hanno dato la lattoferrina per via orale a topi con un sistema immunitario indebolito a causa della chemioterapia e di malattie autoimmuni. Hanno scoperto che il loro sistema immunitario si è rafforzato, così come i loro sintomi e la condizione generale della loro malattia autoimmune.

Aiuta nei problemi digestivi

L’assunzione di colostro bovino sembra prevenire lo sviluppo di diarrea infettiva negli adulti e nei bambini con una storia di diarrea infettiva. Sembra anche trattare la diarrea infettiva che si è già verificata nei bambini. Tuttavia, non sembra accelerare il recupero dalla diarrea infettiva nei bambini che stanno prendendo anche un antibiotico.

Migliora la salute dell’intestino

Il colostro bovino può rafforzare il tuo intestino e combattere le infezioni nel tratto digestivo. Sia gli studi sugli animali che quelli sull’uomo dimostrano che il colostro bovino può stimolare la crescita delle cellule intestinali, rafforzare la parete intestinale e prevenire la permeabilità intestinale. Questa condizione fa sì che le particelle del tuo intestino passino nel resto del tuo corpo.

Aiuta a guarire i muscoli

Il colostro bovino è una centrale elettrica per promuovere la crescita e la guarigione dei muscoli grazie ai suoi alti livelli di antiossidanti e fattori di crescita, incluso il fattore di crescita insulino-simile 1 (IGF-I). Gli studi dimostrano che l’integrazione di colostro bovino può ridurre lo stress ossidativo e il danno muscolare complessivo dopo l’esercizio. (5) Questo è un integratore perfetto per sostenere gli atleti. Ulteriori studi hanno anche dimostrato che gli integratori di colostro bovino per 8 settimane hanno aumentato la massa muscolare e le prestazioni atletiche. Per un video approfondito su come il colostro può aiutarti a costruire muscoli, clicca qui:

Quali sono gli effetti collaterali del colostro?

Anche se non ci sono linee guida per l’uso corretto del colostro bovino, è generalmente considerato sicuro per l’uso senza interazioni farmacologiche note. Glieffetti collaterali sono rari. Tuttavia, sono stati riportati, tra gli altri, nausea, vomito, anemia e funzione epatica anormale.

Quando e come funziona il colostro?

In definitiva, il colostro è un alimento. Come per qualsiasi altro integratore alimentare, la durata del tempo necessario per notare i miglioramenti può variare da persona a persona. Qualcuno che è molto sensibile e consapevole del proprio corpo può sentire i benefici rapidamente in pochi giorni. In media, la maggior parte delle persone si sente leggermente meglio entro quattro o sei settimane. Il colostro funziona meglio quando si adotta uno stile di vita generalmente sano. Le cattive abitudini di vita possono influenzare i risultati. Per ottenere i migliori risultati e benefici duraturi per la salute, il colostro dovrebbe essere assunto ogni giorno.

Quanto costa il colostro?

Tutto dipende dalla lavorazione, dalla quantità e dal marchio di qualità. La tabella mostra il costo medio dei diversi tipi di colostro.

Colostrum Art Preis
Colostrum Kapseln €20 – €40
Colostrum Puder €30 – €40
Flüssiges Colostrum €25 – €35
Colostrum Salbe €10 – €20
Colostrum Serum €20 – €150

Dove posso comprare il colostro?

Il colostro può essere acquistato nei supermercati, nei negozi biologici e nei negozi online. Secondo la nostra ricerca, il colostro è venduto attraverso i seguenti negozi online

  • amazon.com

Tutti i prodotti di colostro che presentiamo avranno un link ad almeno uno di questi negozi.

Quali sono le alternative al colostro?

Anche se non esiste un’alternativa diretta, la migliore alternativa al colostro sarebbe il latte materno. Il colostro è il primo stadio del latte materno. Si verifica durante la gravidanza e dura per alcuni giorni dopo la nascita del bambino. È giallastro o cremoso. È anche molto più denso del latte prodotto più tardi durante l’allattamento. Il colostro contiene gli stessi ingredienti del latte successivo. Tuttavia, le quantità di questi ingredienti variano perché sono fatte su misura per i bisogni di un neonato. Per esempio, il colostro è talvolta chiamato un vaccino naturale perché il suo contenuto di anticorpi e globuli bianchi è così alto.

Decisione: Quali tipi di colostro esistono e qual è quello giusto per te?

I preparati di colostro sono disponibili in forma di polvere ma anche di capsule, unguento, estratto e siero. Gli integratori di colostro possono essere acquistati online senza prescrizione medica, così come nei negozi di integratori vitaminici e in alcune grandi catene di farmacie. Se vuoi comprare il colostro, ci sono diverse alternative tra cui scegliere

  • Capsule di colostro
  • Colostro in polvere
  • Colostro liquido
  • Unguento al colostro
  • Siero di colostro

Il colostro nelle sue varie forme ha vantaggi e svantaggi. A seconda di cosa preferisci e per cosa vuoi usare il colostro, un tipo diverso è adatto a te. Nella sezione seguente vorremmo renderti la decisione più facile.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle capsule di colostro?

Le capsule di colostro sono particolarmente popolari perché sono facili da prendere. Le capsule sono anche compatte per l’uso in movimento.

Vantaggi
  • Facile dosaggio
  • Altamente dosato
  • Compatto anche per gli spostamenti
Svantaggi
  • Possibili problemi di deglutizione
  • Non può essere dosato singolarmente
  • Non può essere diviso

Tuttavia, le capsule non possono essere dosate singolarmente e alcune persone hanno particolari problemi a deglutire.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del colostro in polvere?

La polvere di colostro può anche essere mescolata con altri cibi o bevande. Un vantaggio è il dosaggio individuale.

Vantaggi
  • Dosaggio individuale
  • Alta qualità
  • Mescolabile con altri cibi/bevande
Svantaggi
  • Più complesso
  • Rischio di sovradosaggio
  • Più difficile da conservare
  • Breve durata di conservazione

Il colostro in polvere comporta il rischio di sovradosaggio, quindi controlla la confezione per informazioni sul dosaggio esatto.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del colostro liquido?

Il colostro liquido è solitamente di alta qualità. Anche qui, puoi dosare la quantità individualmente.

Vantaggi
  • Dosaggio individuale
  • Migliore qualità
Svantaggi
  • Più complesso
  • Rischio di sovradosaggio
  • Durata di conservazione più breve
  • Gusto

Il colostro liquido ha una durata di conservazione molto breve e dovrebbe quindi essere consumato il prima possibile. Si dice anche che il sapore sia sgradevole per molte persone.

Quali sono le caratteristiche dell’unguento al colostro e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi?

L’unguento al colostro supporta la guarigione delle ferite ed è ottimo per la pelle secca. La maggior parte degli unguenti sono di alta qualità ma anche costosi.

Vantaggi
  • Adatto per le ferite
  • Buono per la pelle secca
  • Supporta la guarigione della pelle
Svantaggi
  • Solo per uso esterno
  • Costoso

L’unguento al colostro può essere utilizzato solo per uso esterno, tuttavia.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del siero di colostro?

Se stai cercando qualcosa per la tua pelle secca con un effetto anti-età, dovresti provare il siero di colostro. Il siero rigenera la tua pelle e la rende radiosamente bella.

Vantaggi
  • Effetto anti-invecchiamento
  • Fornisce una pelle sana
  • Supporta la barriera cutanea
  • Buono per la pelle secca
Svantaggi
  • Adatto solo per la pelle
  • Molto costoso
  • Efficace solo per un lungo periodo di utilizzo

Il siero di colostro può essere utilizzato solo per uso esterno.

Criteri di acquisto: Questi sono i fattori che puoi usare per confrontare e valutare il colostro

Di seguito ti mostreremo quali aspetti puoi usare per decidere tra i diversi tipi di colostro.

  • Specie animali
  • Nessun additivo
  • Durata di conservazione
  • Certificazione
  • Tempo di raccolta del latte

Nel prossimo paragrafo ti spiegheremo cosa è importante nei criteri di acquisto individuali.

Specie animali

Il colostro può essere ottenuto da molti mammiferi diversi, come pecore, capre e mucche. Tuttavia, il più delle volte troverai il colostro delle mucche.

Il colostro viene preso principalmente dalle mucche. Tuttavia, esiste anche il colostro di pecora o di capra. (Fonte immagine: unsplash.com / Andrey Zvyagintsev)

Nessun additivo

Il colostro di alta qualità dovrebbe essere privo di additivi, aromi, conservanti e ingegneria genetica. Quando acquisti, presta molta attenzione all’etichettatura sulla confezione.

Shelf life

La durata di conservazione varia a seconda del tipo di colostro che acquisti. In genere puoi usare le capsule più a lungo del colostro liquido, per esempio. Anche il modo in cui conservi i tuoi prodotti di colostro gioca un ruolo importante.

Certificazione

Un buon colostro naturale è solitamente certificato con un marchio di qualità UE o un marchio biologico. Quando acquisti il colostro, fai attenzione a tutti gli ingredienti. Il colostro dovrebbe essere privo di additivi, aromi, conservanti e anche privo di ingegneria genetica.

Tempo di raccolta del latte

Il colostro è il latte raccolto nelle prime ore dopo la nascita. Pertanto, presta attenzione all’ora esatta che i produttori indicano sulla confezione quando il latte è stato raccolto.

Fatti da sapere sul colostro

La produzione di colostro durante la gravidanza

Il colostro viene prodotto nel corpo tra la 16a e la 22a settimana di gravidanza. Fornisce tutto ciò di cui il tuo bambino ha bisogno nei primi giorni dopo la nascita. Lo stomaco del tuo bambino è molto piccolo alla nascita e le quantità di colostro (che si trasformano gradualmente in latte materno man mano che arriva il tuo latte) sono perfette per i bisogni del tuo bambino. L’assunzione media di colostro nei bambini sani aumenta da 2 a 10 ml per poppata nelle prime 24 ore a 30-60 ml per poppata entro la fine del terzo giorno.

Il corpo inizia a produrre colostro dalla 16a settimana di gravidanza. (Fonte immagine: unsplash.com / Arteida MjESHTRI)

I benefici del colostro per il tuo bambino

Il colostro ha molti benefici per il tuo neonato

  • Aiuta il bambino a costruire un sistema immunitario forte (contiene anticorpi e globuli bianchi).
  • Crea un rivestimento duro sullo stomaco e sull’intestino del tuo bambino per evitare che i germi causino malattie.
  • Agisce come un lassativo per aiutare il tuo bambino a passare il meconio (la prima cacca scura).
  • Previene l’ittero ed elimina i prodotti di scarto nocivi.
  • Dà al cervello, agli occhi e al cuore del tuo bambino il giusto mix di nutrienti per crescere.
  • Contiene molte proteine, sali, grassi e vitamine per una nutrizione completa.
  • Nutrizione completa che lo stomaco del tuo bambino può digerire facilmente. È il cibo perfetto per il tuo neonato.
  • Aiuta i neonati a prevenire il calo di zuccheri nel sangue.

Terapia del colostro per animali

Cane

I preparati di colostro sono disponibili anche per i cani. Il colostro dovrebbe essere mescolato nel cibo del cane. Il colostro rafforza e bilancia il sistema immunitario. Il colostro per cani aiuta nelle malattie autoimmuni e può promuovere la salute del cane.

Cat

Il colostro può anche essere aggiunto al cibo per gatti. Il colostro può essere il supplemento nutrizionale naturale per la longevità e il benessere del tuo gatto. Il colostro è considerato un sostituto sicuro della terapia antibiotica perché stimola i “batteri amici” nell’intestino.

Horse

Tutti i cavalli, anche quelli sani, possono beneficiare di questo alimento nutriente. Il colostro di manzo è sicuro da somministrare e può prevenire problemi di salute in seguito. Come superalimento, è una fonte naturale di nutrienti che hanno un impatto significativo sul recupero del tuo cavallo da una varietà di malattie.

Fonte dell’immagine: unsplash.com / Vera Cho

Riferimenti (5)

1. V Vuksan, S Panahi, M Lyon, A L Rogovik, A L Jenkins, L A Leiter. Viscosity of Fiber Preloads Affects Food Intake in Adolescents. Nutr Metab Cardiovasc Dis. Sep 2009; 19 (7), 498-503.
Fonte

2. J. A. Rump, R. Arndt, A. Arnold, C. Bendick, H. Dichtelmüller et al. Treatment of diarrhoea in human immunodeficiency virus-infected patients with immunoglobulins from bovine colostrum. The clinical investigator. 1992; volume 70, pages 588–594.
Fonte

3. T Ebina, A Sato, K Umezu, H Aso, N Ishida, H Seki, T Tsukamoto, S Takase, S Hoshi, M Ohta. Treatment of Multiple Sclerosis With Anti-Measles Cow Colostrum. Med Microbiol Immunol. 1984; 173 (2), 87-93.
Fonte

4. A D Inglot, M Janusz, J Lisowski. Colostrinine: A Proline-Rich Polypeptide From Ovine Colostrum Is a Modest Cytokine Inducer in Human Leukocytes. Arch Immunol Ther Exp (Warsz). 1996; 44 (4), 215-24.
Fonte

5. J.D. Buckley, M.J. Abbott, G.D. Brinkworth, P.B.D. Whyte. Bovine colostrum supplementation during endurance running training improves recovery, but not performance. Journal of Science and Medicine in Sport. June 2002; Volume 5, Issue 2, Pages 65-79.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Wissenschaftliche Studie
V Vuksan, S Panahi, M Lyon, A L Rogovik, A L Jenkins, L A Leiter. Viscosity of Fiber Preloads Affects Food Intake in Adolescents. Nutr Metab Cardiovasc Dis. Sep 2009; 19 (7), 498-503.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
J. A. Rump, R. Arndt, A. Arnold, C. Bendick, H. Dichtelmüller et al. Treatment of diarrhoea in human immunodeficiency virus-infected patients with immunoglobulins from bovine colostrum. The clinical investigator. 1992; volume 70, pages 588–594.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
T Ebina, A Sato, K Umezu, H Aso, N Ishida, H Seki, T Tsukamoto, S Takase, S Hoshi, M Ohta. Treatment of Multiple Sclerosis With Anti-Measles Cow Colostrum. Med Microbiol Immunol. 1984; 173 (2), 87-93.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
A D Inglot, M Janusz, J Lisowski. Colostrinine: A Proline-Rich Polypeptide From Ovine Colostrum Is a Modest Cytokine Inducer in Human Leukocytes. Arch Immunol Ther Exp (Warsz). 1996; 44 (4), 215-24.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
J.D. Buckley, M.J. Abbott, G.D. Brinkworth, P.B.D. Whyte. Bovine colostrum supplementation during endurance running training improves recovery, but not performance. Journal of Science and Medicine in Sport. June 2002; Volume 5, Issue 2, Pages 65-79.
Vai alla fonte
Recensioni