
I crampi ai polpacci sono comuni. Il 60% degli adulti riferisce di essere stato colpito da crampi ai polpacci almeno una volta e uno su tre ne è afflitto regolarmente. (6) I crampi ai polpacci sono particolarmente sgradevoli di notte e privano chi ne soffre del sonno, compromettendo così la qualità della vita a lungo termine. Questo articolo ha lo scopo di fornirti informazioni essenziali sui crampi ai polpacci e sulle loro cause. In seguito, vorremmo darti alcuni consigli e suggerimenti su cosa puoi fare non solo a breve termine, ma anche a lungo termine contro i crampi ai polpacci di notte.
Sommario
- I crampi notturni ai polpacci sono la forma più comune di crampi muscolari. Singoli muscoli o gruppi di muscoli si contraggono involontariamente e dolorosamente e non possono essere rilassati di nuovo coscientemente.
- I crampi ai polpacci possono avere molte cause. Nella maggior parte dei casi, sono causati da uno sforzo eccessivo dei muscoli delle gambe, una mancanza di minerali o di liquidi. Solo molto raramente sono un sintomo di una malattia più seria.
- Oltre ai dolci esercizi di stretching per rilassare i muscoli, l’assunzione di magnesio è la prima scelta per prevenire i crampi muscolari a lungo termine. In casi particolarmente gravi, l’assunzione di solfato di chinino può anche essere una possibile soluzione per alleviare i sintomi. Tuttavia, a causa dei forti effetti collaterali, dovrebbe essere l’ultima risorsa.
Definizione: cosa sono i crampi ai polpacci?
Un crampo al polpaccio è una contrazione involontaria e dolorosa dei muscoli del polpaccio. Questo può colpire singoli muscoli così come interi gruppi muscolari. I crampi di per sé possono colpire qualsiasi gruppo muscolare del corpo. Tuttavia, i crampi nei muscoli del polpaccio sono i più comuni. Anatomicamente, la parte inferiore della gamba è divisa in tibia sul davanti e polpaccio sul retro. I suoi muscoli possono essere divisi in quattro gruppi. I muscoli della parte anteriore della gamba sono costituiti dai cosiddetti estensori all’interno della gamba e dai muscoli del polpaccio all’esterno. I muscoli posteriori della gamba sono divisi in uno strato muscolare superficiale e uno profondo.
(Fonte immagine: Bruno Aguirre / Unsplash)
Si parla di crampi ai polpacci quando gli strati muscolari superficiali e profondi della parte posteriore della gamba sono interessati da contrazioni muscolari incontrollate. Questo causa loro dolore e porta all’indurimento dell’area muscolare durante il crampo.
Background: Cosa dovresti sapere sui crampi ai pol
pacci di notte Prima di condividere i consigli su come alleviare e prevenire i tuoi crampi notturni ai polpacci, dovresti imparare alcune informazioni di base sui crampi ai polpacci. Vorremmo rispondere a queste domande frequenti per te nei seguenti paragrafi.
Perché ho i crampi ai polpacci di notte?
Tipo | Possibili cause |
---|---|
Crampi muscolari parafisiologici |
Sovraccarico dei muscoli
Squilibrio ormonale
Disturbi dell’equilibrio elettrolitico
|
Crampi muscolari sintomatici | Malattie
Effetti collaterali dei farmaci
|
Nella maggior parte dei casi, i crampi ai polpacci sono dovuti a cause esterne e innocue. Nel contesto delle cause legate alla malattia, di solito sono solo uno dei tanti sintomi possibili, come il movimento limitato, i disturbi sensoriali, i problemi di circolazione o la febbre. Tuttavia, se sospetti che dietro i tuoi crampi ci sia qualcosa di serio, dovresti vedere un medico per far controllare i tuoi sintomi.
Cosa causa i crampi ai polpacci di notte?
(Fonte immagine: Gerrie van der Walt / Unsplash)
Bere alcol può anche aumentare la probabilità di crampi, dato che ha un effetto disidratante sul corpo. Impedisce il riassorbimento dei liquidi attraverso i reni e fa in modo che vengano escreti di più. Questo elimina anche molti elettroliti necessari. Inoltre, indossare le calzature sbagliate può portare a una cattiva postura o all’accorciamento dei muscoli della parte inferiore delle gambe. Questo a sua volta mette uno sforzo sbagliato ed eccessivo sui muscoli. Infine, i farmaci che sono permanentemente necessari possono aumentare la probabilità di crampi ai polpacci di notte come parte dei loro effetti collaterali.
Cosa possono indicare i crampi ai polpacci di notte?
Cosa posso fare per i miei crampi ai polpacci di notte?
Cosa posso fare a lungo termine contro i crampi ai polpacci di notte?
Cosa posso fare per i crampi ai polpacci durante la gravidanza?
Quando dovrei vedere un medico per i crampi ai polpacci?
Crampi ai polpacci di notte: I migliori consigli e trucchi per una notte riposante
Mentre le misure di sollievo immediato come lo stretching o il calore alleviano rapidamente il dolore, gli studi sulla prevenzione a lungo termine dei crampi notturni ai polpacci non sono sorprendentemente molto chiari. (2, 5, 7) Anche se molti studi mostrano l’efficacia a lungo termine del farmaco chinina (come solfato di chinina o idrochinina) contro i crampi ai polpacci di notte, il suo uso è raramente associato a gravi effetti collaterali. Pertanto, la medicina è ancora alla ricerca di trattamenti efficaci non farmacologici. (2)
Aiuto immediato contro i crampi ai polpacci
di notte I crampi muscolari ai polpacci di solito durano da pochi secondi a pochi minuti, ma il dolore che provocano è quasi insopportabile. Le misure di sollievo immediato mirano a rilassare nuovamente i muscoli e quindi ad alleviare il dolore.
Stretching attivo
Quando si verifica un crampo muscolare, molte persone sentono automaticamente il bisogno di allungare il muscolo per alleviare il crampo. Durante un crampo acuto, si raccomanda lo stretching attivo dei muscoli del polpaccio. Allungando attivamente i muscoli, puoi liberare rapidamente ilcrampo. Per fare questo, tira la punta del tuo piede verso il tuo ginocchio. Questo stringe i muscoli della tibia e allunga automaticamente i muscoli del polpaccio.
Se il dolore è particolarmente forte, a volte potresti aver bisogno di superarlo un po’. È meglio iniziare delicatamente piegando il ginocchio, afferrando delicatamente il piede anteriore con le mani e tirandolo attentamente verso di te in direzione del ginocchio. Poi puoi provare lentamente a spingere il ginocchio per aumentare l’allungamento.
Calore e massaggio delicato
Il calore ha un effetto rilassante sui muscoli. Stimola anche la circolazione del sangue e può alleviare il dolore muscolare. Per esempio, puoi farti un impacco caldo per i polpacci, mettere la parte inferiore delle gambe su una borsa dell’acqua calda o un cuscino caldo di ciliegia, o fare una breve doccia calda sui polpacci. Anche un leggero massaggio dei muscoli interessati può alleviare il dolore. Questo allenta lentamente l’indurimento del muscolo e stimola anche la circolazione.
Misure a lungo termine per prevenire i crampi notturni ai polpacci
Le opzioni di trattamento che presentiamo qui sono raccomandate nelle linee guida della Società Tedesca di Neurologia. (2)
Opzioni di trattamento non farmacologico
Evitare i farmaci dovrebbe essere sempre la prima opzione per chi ne è affetto e anche, se necessario, per i medici che lo curano. Molte misure sono basate sull’esperienza e su considerazioni basate su interazioni conosciute.
Sfortunatamente, non c’è una chiara conferma dalla ricerca perché i risultati degli studi precedenti si contraddicono tra loro, specialmente per quanto riguarda l’assunzione di magnesio o vitamine del gruppo B.
Stretching passivo per la prevenzione
Mentre lo stretching attivo fornisce un rilassamento immediato dei muscoli del polpaccio nei crampi acuti, il cosiddetto stretching passivo ha dimostrato negli studi di essere una possibilità per la prevenzione a lungo termine. (3, 4)
(Fonte immagine: Alora Griffiths / Unsplash)
Ci sono vari esercizi che puoi fare più volte al giorno, dopo l’allenamento o ogni sera prima di andare a letto
- Esercizio 1: Piega il busto in avanti e allunga le mani verso la parte superiore dei piedi. I tuoi talloni dovrebbero essere in pieno contatto con il pavimento. Se hai problemi con questo esercizio, puoi anche stare di fronte a un muro a circa 1 m di distanza e sostenere le braccia contro il muro mentre ti pieghi in avanti.
- Esercizio 2: Fai un passo avanti in un affondo. Sposta il tuo peso sulla gamba anteriore e piega leggermente il ginocchio. Ora cerca di estendere la tua gamba posteriore e tocca il pavimento con il tuo tallone. Per un migliore equilibrio, puoi anche appoggiarti ad un muro durante questo esercizio.
Con entrambi gli esercizi dovresti sentire una sensazione di trazione sulla parte posteriore della tua gamba superiore e inferiore.
Bilanciare l’equilibrio elettrolitico
Tra le altre cose, una complessa interazione di minerali è necessaria per il corretto funzionamento dei muscoli. Questi si trovano come ioni nella parte di acqua del tuo corpo. Poiché sono disciolti in un liquido, sono anche chiamati elettroliti. Due minerali sono essenziali per le cellule muscolari: calcio e magnesio. Gli ioni di calcio fanno contrarre le cellule muscolari.
Non appena l’impulso di una cellula nervosa viene trasmesso al muscolo, vengono rilasciati e causano la reazione del muscolo. Il magnesio inibisce questo rilascio di ioni calcio nel muscolo e quindi ha un effetto regolatore sulla sua reazione di tensione. Le analisi del sangue di atleti e donne incinte che soffrivano di crampi muscolari spesso rivelavano una carenza di magnesio, quindi la conclusione è che la suscettibilità ai crampi può essere rimediata integrando il magnesio.
(Fonte immagine: Alexandr Podvalny / Unsplash)
Se decidi di prendere il magnesio, dovresti prestare attenzione al corretto dosaggio, perché un sovradosaggio di magnesio può anche portare a effetti collaterali come diarrea e disturbi gastrointestinali. La Società Tedesca di Nutrizione raccomanda le seguenti quantità come valori di riferimento per il magnesio per gli adulti:
Età | quantità giornaliera raccomandata per uomini / donne |
---|---|
da 15 a 19 anni | 400 milligrammi / 350 milligrammi |
da 19 a 25 anni | 400 milligrammi / 310 milligrammi |
da 25 a 51 anni | 350 milligrammi / 300 milligrammi |
51 a 65 anni | 350 milligrammi / 300 milligrammi |
65 anni e più | 350 milligrammi / 300 milligrammi |
Donne incinte | 310 milligrammi |
Donne che allattano | 390 milligrammi |
Farmaci con chinino
Come solfato di chinino o idrochinino, il chinino è un preparato comune per trattare i crampi notturni ai polpacci. Ha un effetto antispasmodico in dosi da 200 a 400 milligrammi al giorno. Influenza la frequenza, la durata e l’intensità di un crampo.
Possono verificarsi gravi effetti collaterali, specialmente con l’uso a lungo termine. Questi includono tinnito, nausea e disturbi visivi. Inoltre, possono verificarsi effetti avversi sul tratto gastrointestinale, sul sistema nervoso, sul sistema cardiovascolare e sulla pelle. Acausa degli immensi effetti collaterali, il trattamento con il chinino è sempre l’ultima opzione possibile se altre misure non hanno avuto successo. L’effetto collaterale più grave è la cosiddetta trombocitopenia. Questo si riferisce ad una mancanza di trombociti (piastrine del sangue), un componente importante della coagulazione del sangue. Questo porta ad un aumento del sangue dal naso, lividi (ematomi), emorragie localizzate (petecchie) nella pelle e nelle mucose e, nel caso peggiore, emorragie interne o addirittura un ictus. Dal 2015, il solfato di chinino è disponibile solo su prescrizione medica, poiché i suoi effetti collaterali richiedono la supervisione e il monitoraggio medico.
Metodi di trattamento alternativi
Queste opzioni rientrano nel campo della medicina alternativa e non sono raccomandate nelle linee guida della medicina convenzionale. La loro efficacia si basa sull’esperienza e viene solo gradualmente ricercata scientificamente attraverso degli studi.
Alternativa | Caratteristiche |
---|---|
Agopuntura | L’agopuntura è uno dei metodi terapeutici più importanti della medicina tradizionale cinese. Con l’aiuto di sottili punture d’ago in punti speciali del corpo, vengono rimossi i blocchi che disturbano la circolazione dell’energia vitale e quindi causano disagio. I punti che sono cruciali per i muscoli e i crampi muscolari sono il fegato e la milza. L’agopuntura è spesso raccomandata per la tendenza ai crampi ai polpacci. |
Omeopatia | L’omeopatia si riferisce a un metodo di trattamento nel campo della medicina alternativa. Il principio di base è combattere il simile con il simile. In particolare, questo significa che i farmaci vengono utilizzati in una forma altamente diluita che provoca sintomi di crampi in persone sane. I rimedi più comuni per i crampi ai polpacci includono Cuprum metallicum, Magnesium phosphoricum, Valeriana officinalis e Thuja. |
Conclusione
I crampi ripetuti ai polpacci di notte non solo possono essere enormemente dolorosi, ma hanno anche un effetto a lungo termine sul sonno e quindi sulla qualità generale della vita. I fattori esatti coinvolti nello sviluppo e nella tendenza dei crampi ai polpacci e il motivo per cui spesso si verificano di notte non sono stati ancora studiati a fondo. I punti centrali che favoriscono il verificarsi di crampi notturni ai polpacci sembrano essere il sovraccarico dei muscoli così come uno squilibrio di elettroliti nel corpo. In rari casi, sono solo uno dei tanti sintomi di una malattia sottostante che dovrebbe essere presa seriamente. Anche semplici misure come esercizi di stretching, bere abbastanza liquidi, una dieta ricca di minerali o l’assunzione supplementare di preparati a base di magnesio possono aiutare sia a breve che a lungo termine, prima che il trattamento farmacologico con il chinino sia considerato l’ultima opzione.
Fonte immagine: 123rf.com / staras
Riferimenti (8)
1.
Parisi, L et al. “Muscular cramps: proposals for a new classification.” Acta neurologica Scandinavica vol. 107,3 (2003): 176-86. doi:10.1034/j.1600-0404.2003.01289.x
Fonte
2.
Lindemuth R. et al. S1-Leitlinie Crampi/Muskelkrampf. 2017. In: Deutsche Gesellschaft für Neurologie, Hrsg. Leitlinien für Diagnostik und Therapie in der Neurologie. Online: www.dgn.org/leitlinien (abgerufen am 05.08.2020)
Fonte
3.
Hallegraeff, Joannes M et al. “Stretching before sleep reduces the frequency and severity of nocturnal leg cramps in older adults: a randomised trial.” Journal of physiotherapy vol. 58,1 (2012): 17-22. doi:10.1016/S1836-9553(12)70068-1
Fonte
4.
Coppin RJ, Wicke DM, Little PS. Managing nocturnal leg cramps--calf-stretching exercises and cessation of quinine treatment: a factorial randomised controlled trial. Br J Gen Pract. 2005;55(512):186-191.
Fonte
5.
Blyton, Fiona et al. “Non-drug therapies for lower limb muscle cramps.” The Cochrane database of systematic reviews vol. 1,1 CD008496. 18 Jan. 2012, doi:10.1002/14651858.CD008496.pub2
Fonte
6.
Allen RE, Kirby KA. Nocturnal leg cramps. Am Fam Physician. 2012;86(4):350-355.
Fonte
7.
Young, Gavin. “Leg cramps.” BMJ clinical evidence vol. 2015 1113. 13 May. 2015
Fonte
8.
Young, Gavin, and David Jewell. "Interventions for leg cramps in pregnancy." Cochrane database of systematic reviews 1 (2002).
Fonte