Ultimo aggiornamento: 27/07/2021

Il nostro metodo

16Prodotti analizzati

24Ore impiegate

10Studi valutati

77Commenti raccolti

La creatina monoidrato è una sostanza naturale che si trova in vari alimenti, soprattutto nella carne rossa. Ha una serie di proprietà che sono molto apprezzate dagli sportivi. Se vuoi beneficiare di tutti loro, devi ingerire la giusta quantità. Per ottenere questo, non c’è niente di meglio di un integratore di creatina monoidrato.

La cosa più importante

  • La creatina monoidrato aumenta la massa muscolare e migliora la forza.
  • Aumentano la resistenza e danno all’atleta energia extra, riducendo anche il tempo di recupero dopo lo sport.
  • Questo integratore non solo è molto efficace, ma è anche completamente sicuro e legale. Per non parlare del fatto che non ha effetti collaterali significativi. È quindi perfetto per tutti gli atleti che vogliono migliorare le loro prestazioni.

Creatina monoidrato: la nostra selezione

Guida all’acquisto: Cosa devi sapere sulla creatina monoidrato

Prima di acquistare un integratore di creatina, dovresti chiederti perché ne hai bisogno o quali proprietà contiene che lo rendono necessario per il tuo corpo. In questa sezione affrontiamo le domande più frequenti poste dagli utenti sulla creatina monoidrato.

Hombre con suplementos

La creatina è ideale per atleti e culturisti.
(Fonte: Dolgachov: 53634760/ 123rf.com)

La creatina è una sostanza naturale che viene generata nel fegato da tre aminoacidi: arginina, glicina e metionina. Viene trasportato attraverso il sangue fino alle fibre muscolari. Viene poi conservato fino a quando non viene utilizzato. Durante uno sforzo fisico intenso, la creatina viene rilasciata come energia. La creatina è vitale per gli atleti. Il problema è che non importa quanto sia equilibrata la tua dieta, è molto difficile produrre la quantità di cui hai bisogno.

Una scorta extra è necessaria per far fronte allo sforzo che comporta l’esercizio ad alta intensità. Prendere un integratore di creatina monoidrato ti permette di fare sport più intensamente. È l’integratore alimentare perfetto per coloro che fanno esercizi che combinano alta intensità e breve durata. È uno degli integratori più popolari tra gli atleti.

Perché la creatina monoidrato è la scelta migliore?

È vero che ci sono diversi integratori a base di creatina sul mercato. Tuttavia, la creatina monoidrata è scelta dalla maggior parte degli atleti. Perché è così? Nelle righe seguenti analizzeremo questo fatto. Ma prima, diamo uno sguardo indietro nella storia.

Quando è entrata in uso la creatina monoidrato?

La creatina monoidrato è stata utilizzata per la prima volta negli anni ’90. È diventato rapidamente molto popolare. Il momento era perfetto, dato che non c’erano alternative salutari disponibili. Alcuni atleti si stavano giocando le loro carriere, e la loro salute, usando sostanze illegali, con vari effetti collaterali.

Il monoidrato di creatina ha reso possibile agli atleti professionisti di costruire muscoli senza mettere in pericolo il loro futuro professionale. Oggi, la creatina monoidrato è disponibile per tutti i tipi di atleti, sia professionisti che dilettanti.

Sapevi che nel 1996, quasi tutti gli atleti che hanno partecipato alle Olimpiadi di Atlanta hanno usato questo integratore per ottenere risultati migliori?

Come funziona la creatina monoidrato?

Le prove scientifiche dimostrano che un’integrazione di creatina monoidrato facilita la presenza di creatina monoidrato nei muscoli. Questo è particolarmente vero quando si esegue un esercizio anaerobico. È importante ricordare che questo tipo di esercizio è breve e basato sulla forza. Per esempio, il sollevamento pesi o lo sprint. Fornisce una grande quantità di energia in un tempo molto breve.

mujer ejercitandose

La creatina fornisce energia alle persone che fanno sport regolarmente.
(Fonte: Ammentorp: 45175361/ 123rf.com)

Come fa la creatina monoidrato a fornire più energia?

L’adenosina trifosfato, ATP, è una molecola che fa parte di tutti gli esseri viventi. È la principale fonte di energia che le cellule sono in grado di utilizzare per svolgere le loro varie attività. È responsabile della fornitura dell’energia necessaria per le attività fisiche. Quando c’è un eccesso di ATP nelle cellule muscolari, l’ATP può legarsi alla creatina.

La combinazione facilita la creazione di una riserva di energia, che può essere immagazzinata per essere utilizzata durante lo sport. L’assunzione di un integratore di creatina monoidrato rende possibile un esercizio più intenso. È quindi un integratore alimentare perfetto per coloro che fanno esercizio fisico che combina alta intensità e breve durata.

Come si rafforza l’ATP?

Se una molecola di adenosina trifosfato perde una molecola di fosfato, viene scomposta in ADP. Quando questo accade, viene rilasciata energia che rafforza le cellule durante l’esercizio. Non appena le riserve di ATP sono esaurite, l’atleta noterà un calo delle prestazioni.

Il fosfato di creatina serve ad aumentare l’ATP, dando all’atleta l’energia di cui ha bisogno.

Gli integratori di creatina monoidrato ti permettono di ottenere migliori prestazioni in modo sicuro.

Dr. Alfredo Franco ObregónEsperto nello sviluppo delle cellule muscolari
“La creatina ti permette di avere una maggiore riserva di energia anaerobica, aprendo così la strada a una maggiore crescita muscolare e all’aumento della forza. In altre parole, ti dà il carburante di cui hai bisogno per lavorare sulla tua forza”.

Come prendere la creatina monoidrato?

Di seguito c’è un riquadro con le raccomandazioni generali su quanta creatina monoidrato devi prendere. È diviso in tre fasi. La prima fase è una fase di carico che dura una settimana. Questo è facoltativo, in quanto mira a costruire la massa muscolare più rapidamente. In questo modo i risultati vengono raggiunti prima. Poi c’è la fase di mantenimento, che può anche essere la fase iniziale, in cui i risultati vengono consolidati.

E una terza fase di riciclaggio. Gli importi nella tabella sono puramente indicativi. Molti esperti raccomandano un’assunzione personalizzata, che nella fase di mantenimento sarebbe di 0,1 grammi per chilogrammo di peso corporeo al giorno, una quantità che dovrebbe essere divisa tra le assunzioni indicate nella tabella. La tabella mostra anche il momento della giornata consigliato per prendere la creatina.

Fase di carico Fase di mantenimento Fase di riciclaggio
5-7 giorni 3-4 settimane 2 settimane
4 dosi al giorno 3 dosi al giorno
5 grammi di assunzione 3 grammi di assunzione
Colazione, prima e dopo l’allenamento, e prima di dormire Prima e dopo l’allenamento, e prima di dormire — —

Ci sono effetti collaterali della creatina?

In generale, l’assunzione di creatina monoidrato è sicura. Gli effetti collaterali di solito non si verificano e, se lo fanno, è nella fase di carico. Gli effetti collaterali più comuni sono legati all’apparato digerente e includono dolore allo stomaco, crampi, diarrea o crampi intestinali. Iniziando direttamente nella fase di mantenimento, la probabilità di effetti collaterali è ridotta al minimo.

Al di là di questo, prendere la creatina non è una cosa negativa. Naturalmente, è necessario seguire tutte le raccomandazioni relative al suo utilizzo. È meglio chiedere un consiglio professionale. In questo modo l’aspirazione sarà controllata in ogni momento.

suplemento

La creatina migliora le prestazioni sportive.
(Fonte: NejroN: 41847413/ 123rf.com)

Chi può prendere la creatina monoidrato?

La creatina è un integratore completamente sicuro sia per gli uomini che per le donne sane. Naturalmente, se hai una condizione medica, dovresti consultare un medico per sapere se dovresti prenderlo o meno.

Si può smettere di prendere la creatina?

Anche se smetti di prendere la creatina, il tuo corpo continuerà a produrla. Ma è innegabile che non otterrai gli stessi effetti. Potresti notare meno resistenza e un recupero più lento. Ma soprattutto, è possibile perdere l’esplosività associata al suo utilizzo.

Si raccomanda di prendere la creatina ogni giorno, anche se non ti alleni. In quei giorni, tuttavia, può essere consigliabile ridurre la quantità della metà.

La creatina monoidrato è solo per gli atleti?

Se l’obiettivo è migliorare le prestazioni o aumentare la massa muscolare, allora sì, lo è. Ma ha altre applicazioni legate alla funzione cerebrale e allo sviluppo cognitivo. Può anche aiutare a trattare la depressione e malattie come il diabete. In questi casi, tuttavia, dovrebbe sempre essere usato sotto stretto controllo medico.

Perché la creatina è importante per il nostro corpo?

I vantaggi e gli svantaggi della creatina monoidrato sono riassunti di seguito:
Vantaggi
  • Aumenta la massa muscolare
  • Aumenta la resistenza
  • Aumenta la forza esplosiva
Svantaggi
  • Devi assicurarti che la tua assunzione sia adeguata
  • Può causare qualche disturbo allo stomaco
  • Devi essere consapevole della tua assunzione

Criteri di acquisto

È importante che tu consideri una serie di cose quando acquisti il tuo integratore di creatina monoidrato:

Prezzo

È legittimo cercare di risparmiare quando si acquista, ma questo desiderio non dovrebbe mai venire prima di acquistare un prodotto di qualità. Altrimenti, “economico è costoso” sarà vero. Devi controllare che sia fabbricato secondo gli standard dell’Unione Europea.

Convenienza

La maggior parte degli integratori di creatina sono in polvere. Lo scopo è quello di poterlo mescolare con acqua, succhi di frutta o con il tuo frullato proteico, per esempio. Ma c’è anche la possibilità di acquistare la sostanza in capsule. In alcuni casi questo può essere più conveniente.

Servizio

È importante che tu riponga la tua fiducia in un fornitore che ti garantisca che avrai sempre il prodotto di cui hai bisogno in tempo. Fai attenzione se stai comprando in Spagna o all’estero. In quest’ultimo caso, i tempi di consegna possono essere molto più lunghi.

Allergeni

Se hai delle allergie, è molto importante che controlli che la creatina sia priva di allergeni. Alcuni possono contenere tracce di alcuni alimenti. Altri possono essere senza glutine o senza glutine, senza lattosio o senza lattosio.

Purezza

Controlla che la creatina che compri sia pura al 100% e non contenga additivi. Naturalmente otterrai risultati migliori se sceglierai un prodotto di qualità.

Riassunto

Come hai visto, un integratore di creatina monoidrato può aiutarti molto ad aumentare la tua massa muscolare. Avrai una maggiore resistenza fisica, una maggiore forza e un tempo di recupero ridotto quando fai esercizio. È un prodotto che è stato usato per decenni e ha avuto successo nel migliorare le prestazioni di tutti i tipi di atleti.

Assicurati sempre di prendere la quantità che ti serve e misura i risultati che ottieni. Se vuoi ottenere il massimo dalla creatina monoidrato, cerca sempre un consiglio professionale. Con questo integratore otterrai risultati davvero sorprendenti.

(Featured Image Source: Trojanowski: 88972458/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni