
Il nostro metodo
Conosci qualcuno che soffre di infezioni della vescica e del tratto urinario? O forse tu stesso ne sei affetto.
Vuoi sapere cosa potrebbe davvero aiutare contro di essa e ti sei imbattuto nell’ingrediente attivo “D Mannose” durante la tua ricerca. Se vuoi saperne di più, sei venuto nel posto giusto.
Nel nostro test del D mannosio 2023 conoscerai i diversi tipi e i loro effetti. Le affermazioni sono supportate da studi scientificamente provati nella sezione dei consigli, e la tua ricerca del giusto preparato è finita.
Sommario
- L’anti-infettivo D Mannose è un monosaccaride e può rompere i batteri nocivi nelle zone urinarie e intime e farli uscire.
- D Il mannosio si attacca direttamente ai peli dei batteri intestinali E. coli e li neutralizza. In questo modo i batteri non possono attaccarsi alle membrane mucose della vescica, dei reni e del tratto urinario.
- Puoi prendere il rimedio naturale e delicato “D Mannose” sotto forma di capsule o granuli o polvere.
D Mannosio: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti
Criteri di acquisto e valutazione dei prodotti a base di D Mannose
Quando acquisti D Mannose, dovresti prestare attenzione ai seguenti criteri:
Facendo la scelta giusta per te, puoi risparmiare denaro e assicurarti anche di non dare al tuo corpo qualcosa di cui non ha bisogno. Quando cerchi il giusto prodotto a base di D mannosio, puoi cercare i seguenti criteri:
Forma di dosaggio
Puoi assumere prodotti a base di D mannosio in diverse forme. Ci sono capsule fino a 500 milligrammi ciascuna, che puoi prendere con del liquido.
La polvere ha senso per te se non ti piace ingoiare le compresse.
La polvere o i granuli devono essere sciolti in 200 millilitri di acqua, tè o succo.
Dosage
Per la cistite cronica, si consiglia di prendere un cucchiaino raso una o due volte al giorno. Questo riduce la suscettibilità dell’infiammazione successiva.
Che sia al mattino o prima di andare a letto dipende da te. Molte persone devono trovare la giusta quantità per se stessi prendendola sistematicamente.
Se assumi una quantità maggiore di preparato e lo prendi più spesso, dovresti usare confezioni più grandi.
Puoi acquistare quantità di polvere da 100 a 2000 grammi. Le confezioni più piccole incideranno sul tuo portafoglio perché sono troppo costose a lungo termine.
Flavour
Di solito trovi molte polveri e compresse che sanno leggermente di mirtillo.
Questo è naturalmente preferito, anche se i granuli insapori hanno lo stesso effetto con un po’ di succo o di tè e quindi non hanno bisogno di alcun aroma aggiuntivo.
Altri ingredienti
Dato che i prodotti D Mannose contengono altri ingredienti, è importante cercare quelli buoni. La maggior parte di essi contiene vitamina C+D, selenio e aminoacido metionina.
Ma ci sono anche preparati che contengono semi di zucca ed estratto di mirtillo.
Puoi trovare anche l’estratto di dente di leone. Queste sono tutte sostanze che hanno un ulteriore effetto antinfiammatorio.
Guida: Domande che dovresti farti prima di comprare D Mannose
Cos’è il D Mannose e come funziona?
Viene escreto nella sua interezza e quindi può essere utilizzato meravigliosamente anche per i diabetici o per chi è a dieta.
L’estratto si trova in frutti come mele, arance, mirtilli e in verdure come pomodori, broccoli, mais e melanzane. Viene anche prodotto per il mercato da legni come la betulla o il faggio.
Effetto sulla cistite
Il principio attivo D mannosio funziona in due modi. Da un lato, può impedire agli agenti patogeni di attaccarsi alla mucosa della vescica avvolgendosi intorno alle fembrie, i cosiddetti peli dei batteri nocivi.
Tuttavia, anche i batteri che hanno già attraccato possono essere rivestiti dal D mannosio, poiché nel frattempo si staccano brevemente dalla parete della vescica.
Quando i batteri vogliono proteggersi, penetrano facilmente nei tessuti e formano un serbatoio di germi.
Ma questo viene impedito dal D mannosio e invece gli agenti patogeni vengono espulsi attraverso l’urina.
In uno studio clinico, l’effetto del D Mannose è stato testato in 60 pazienti donne che soffrono di infezioni ricorrenti del tratto urinario (UTI).
Il risultato ha mostrato che il gruppo trattato con antibiotici (trimetoprim/sulfametossazolo) ha avuto la successiva UTI a intervalli più brevi (dopo circa 50 giorni).
Al contrario, la successiva UTI si è verificata solo dopo 200 giorni nelle donne che sono state trattate con D mannosio. (1)
Effetto sulla micosi vaginale
In molti casi, il trattamento con antibiotici può portare alla micosi vaginale perché la flora vaginale è diventata squilibrata. Normalmente, i batteri dell’acido lattico forniscono un ambiente acido e proteggono da funghi e batteri intestinali.
Tuttavia, la composizione della colonizzazione batterica può cambiare durante il trattamento antibiotico e i patogeni hanno campo libero.
In uno studio scientifico, è stato chiesto a 684 donne con infezioni fungine vaginali e a 901 pazienti con screening del cancro senza infezioni fungine se avessero preso antibiotici nel mese precedente.
Circa una donna su cinque con un’infezione vaginale da lievito ha risposto affermativamente e ha spiegato il motivo per cui prende il farmaco come infezioni del tratto urinario o respiratorio.
Solo il dodici per cento delle donne senza un’infezione fungina aveva preso anche degli antibiotici. (2)
Quando e per chi è utile prendere D Mannose?
Con il motivo menzionato sopra che i funghi possono formarsi nella zona vaginale. Ma anche, ovviamente, a causa di problemi digestivi e altri effetti collaterali dannosi.
Il rimedio erboristico D mannosio è più delicato e nel frattempo ha dato prova di sé nel trattamento medico. Puoi anche prenderlo parallelamente al trattamento antibiotico.
La maggior parte dei medici prescrive antibiotici per una settimana se hai un’infezione avanzata del tratto urinario e sangue nelle urine.
Il D-mannosio è stato anche usato per qualche tempo per trattare le infezioni del tratto urinario in animali come cavalli, cani e gatti.
Quali sono i diversi tipi di D Mannose?
È importante assicurarsi di comprare la giusta qualità. Questo significa che dovresti evitare additivi ed esaltatori di sapidità. Il monosaccaride è più efficace quando è più puro.
Tipo | Descrizione |
---|---|
Capsule | Ci sono diverse capsule dosate. Un pezzo contiene tra 500 e 2000 milligrammi di D mannosio. |
Polvere | solitamente estratta dal mais o dalla corteccia di betulla e venduta in sacchetti |
Spiegheremo i vantaggi e gli svantaggi delle due forme di amministrazione in modo più dettagliato nei prossimi paragrafi.
Capsule
Le capsule o le compresse sono disponibili in diversi dosaggi. Alcuni contengono 500 milligrammi e alcuni contengono fino a 2000 milligrammi di D mannosio.
Poiché si raccomanda di prendere una capsula due volte al giorno, la maggior parte delle confezioni da 120 sono sufficienti per 60 giorni.
Quando si viaggia, le compresse sono più facili da trasportare della polvere. Se non hai problemi di deglutizione, puoi prendere facilmente le compresse. Uno svantaggio è il dosaggio delle singole capsule.
Devi prenderne di più per raggiungere i 2000 milligrammi raccomandati al giorno. Un altro svantaggio sono gli additivi, che si trovano principalmente nelle capsule e meno nella polvere.
Powder
La forma in polvere è per lo più insapore e alcune versioni hanno un sapore leggermente dolce.
Puoi prenderlo con la tua bevanda preferita, rendendolo una super alternativa per gli utenti che soffrono di difficoltà di deglutizione o che possono essere sensibili ai sapori.
Ci sono pochi svantaggi nella forma in polvere, poiché sono spesso più pure e non hanno additivi.
Ma quando si viaggia, è un po’ più complicato da trasportare. Potresti rovesciare la polvere più facilmente e dovresti trasferirla in un barattolo con chiusura a vite.
Quali sono i possibili effetti collaterali dell’assunzione di D Mannose?
Se questo dovesse essere il tuo caso, puoi semplicemente ridurre al minimo il dosaggio. I sintomi dovrebbero poi diminuire.
Come dovrebbe essere dosato il D mannosio?
Se hai una cistite avanzata, dovresti prendere 2000 milligrammi fino a tre volte al giorno.
Se i sintomi non sono ancora del tutto presenti o si stanno ancora gonfiando, puoi prendere 2000 milligrammi di D mannosio due volte al giorno per ridurre i sintomi.
Tuttavia, è importante mantenere un’ora tra i pasti.
Quali sono le alternative a D Mannose?
Inoltre, gli altri ingredienti della bacca hanno un effetto antinfiammatorio, antibatterico e calmante.
Le tisane sono anche un’opzione per trattare la cistite. Se soffri di cistite, dovresti sempre assicurarti di bere abbastanza liquidi in modo che i batteri nocivi possano essere eliminati.
Qui, i tè con diverse erbe hanno effetti antivirali, antibatterici, antinfiammatori, drenanti e anche antidolorifici. Le seguenti erbe possono aiutare
- Ortica
- Foglie di uva ursina
- L’erba Goldenrod
- Tè verde
- Avena verde e luppolo
- Cistus
- Camomilla
Nei cosiddetti tè alla vescica e ai reni, diverse erbe e piante elencate sopra sono mescolate insieme per intensificare l’effetto. Ma devi stare attento e bere abbastanza, perché sono disidratanti.
Una terza alternativa è l’aminoacido L-metionina. Crea un ambiente acido nell’urina in cui i batteri non si sentono a loro agio e non possono moltiplicarsi.
Uno studio ha mostrato che nelle donne che avevano sofferto di cistite quattro volte nell’anno precedente, l’incidenza della cistite si è dimezzata (da quattro a due volte nell’anno successivo) dopo aver assunto L-metionina e succo di mirtillo per un anno. (3)
Posso prendere il D mannosio durante la gravidanza?
Molte donne incinte rifiutano il trattamento con gli antibiotici a causa degli effetti collaterali e preferiscono i rimedi naturali.
Il trattamento con D mannosio è raccomandato perché raramente causa spiacevoli effetti collaterali. Tuttavia, è sempre consigliabile parlare con il tuo medico prima di iniziare il trattamento.
Posso prendere D Mannose se ho il diabete?
Posso prendere D Mannose durante la terapia antibiotica?
L’antibiotico uccide i batteri nocivi come l’E. coli e il D mannosio impedisce loro di diffondersi.
Per la profilassi, il D mannosio può sostituire completamente l’antibiotico. Uno studio in Croazia ha mostrato che entrambi i trattamenti possono ridurre il rischio di infezioni ricorrenti del tratto urinario.
Per sei mesi, 308 pazienti sono stati divisi in tre gruppi (D mannosio/ antibiotici/ nessuna terapia).
I risultati hanno mostrato che il 60% delle donne senza terapia, circa il 20% delle donne con trattamento antibiotico e circa il 14% delle donne con terapia con D mannosio hanno avuto di nuovo la cistite. (4) .
Quante calorie contiene un preparato D Mannose?
La sezione della fonte è inserita automaticamente con il modulo di citazione
Fonte immagine: Archnoi1 / 123rf
Riferimenti (4)
1.
Porru D et al. J Clin Urol (2014). Oral D-mannose in recurrent urinary tract infections in women: a pilot study. 7:208–213.
Fonte
2.
Spinillo, A. et al.: Effect of antibiotic use on the prevalence of symptomatic vulvovaginal candidiasis, American Journal of Obstetrics & Gynecology, 1999 Jan;180(1 Pt 1):14-7. doi: 10.1016/s0002-9378(99)70141-9.
Fonte
3.
Pagonas N, Horstrup J, Schmidt D, Benz P, Schindler R, Reinke P, et al. Prophylaxis of recurrent urinary tract infection after renal transplantation by cranberry juice and L-methionine. Transplant Proc. 2012;44(10):3017-21.
Fonte
4.
Kranjcec B et al. World J Urol d-mannose powder for prophylaxis of recurrent urinary tract infections in women: a randomized clinical trial, 2014; 32: 79–84
Fonte