
L’efedrina – conosciuta anche come efedra o ma huang – è un ingrediente attivo stimolante che viene usato soprattutto insieme alla caffeina per la perdita di peso come bruciagrassi e come stimolante dell’allenamento. Tuttavia, il principio attivo è anche usato per trattare varie malattie.
Sommario
- L’efedrina è disponibile solo su prescrizione medica in Germania.
- Il principio attivo può aiutare ad aumentare le prestazioni e a perdere peso, ma ha forti effetti collaterali.
- L’efedrina è anche usata per produrre droghe, quindi puoi capire quanto sia pericolosa.
Definizione: cos’è l’efedrina?
L’efedrina è un estratto della pianta Ephedra sinica e veniva usata nella medicina tradizionale cinese come rimedio erboristico per l’asma, la febbre da fieno e il raffreddore. (1)
Il principio attivo è usato nel trattamento dell’ipotensione, della bronchite cronica e dell’asma bronchiale. Tuttavia, è anche usata come materia prima per la produzione di stupefacenti proibiti, come la N-metilanfetamina (crystal o meth). (2) Il principio attivo efedrina ha un effetto soppressivo dell’appetito attraverso i recettori ß-adrenergici, stimola la termogenesi e il consumo di calorie e attiva il rilascio di grasso dagli adipociti.
Background: Cosa dovresti sapere sull’efedrina
In questa sezione troverai importanti informazioni di base sull’efedrina. Dovresti dare un’occhiata da vicino a questa sostanza in particolare.
Dove si trova l’efedrina?
Puoi trovare l’efedrina emisolfato nei rimedi per il raffreddore senza ricetta. Questa è una sostanza figlia dell’efedrina. L’efedrina è ancora oggi usata occasionalmente per trattare la debolezza circolatoria (ipotensione) e il disturbo del sonno della narcolessia. Dal momento che è chimicamente strettamente legato alla deossiefedrina (metanfetamina), può essere facilmente utilizzato per produrre questa droga illegale. Pertanto, la sua distribuzione è ora strettamente regolata in quasi tutti i paesi.
Perché l’efedrina è stata bandita?
Anche se l’efedrina è usata per sintetizzare i cristalli o le metanfetamine, non è un narcotico. Ufficialmente è considerata una medicina, ma la sua distribuzione è strettamente regolata dal Basic Substances Control Act e richiede in ogni caso la prescrizione di un medico. L’efedrina può servire come materia prima per la sintesi dei cristalli o delle metanfetamine, motivo per cui è stata spesso usata impropriamente per questo scopo.
Se non c’è una prescrizione medica, l’efedrina può portare ad un test antidroga positivo durante un controllo stradale. Oltre alle multe elevate e ai punti a Flensburg, può essere imposto anche un divieto di guida. Negli Stati Uniti, i prodotti dimagranti e gli integratori alimentari contenenti efedrina sono stati banditi dal mercato dalla US Food and Drug Administration (FDA).
Questo era dovuto principalmente ai numerosi casi individuali riportati di effetti collaterali molto gravi. Questi includevano attacchi di cuore, aritmie, convulsioni, palpitazioni e psicosi. In Germania, le prescrizioni dei medici e le farmacie sono obbligatorie, così che procurarsi e dispensare, ad esempio nelle palestre, sono reati punibili contro la legge sui medicinali.
Così, le medicine contenenti efedrina possono ancora essere acquistate legalmente, ma solo se viene presentata una prescrizione. Tutte le sostanze contenenti efedrina, comprese le parti di piante, sono disponibili su prescrizione dal 2006. Tuttavia, i farmaci contenenti efedrina sono raramente prescritti comunque, dato che alte dosi della sostanza portano a gravi effetti collaterali. I prodotti dietetici che contengono efedrina o efedra sono completamente vietati in Germania e non possono essere acquistati legalmente.
Qual è l’effetto dell’efedrina?
Questo attiva gli adreno-recettori, il che ha un effetto stimolante e promuove una maggiore vigilanza. Se combinato con la caffeina, l’effetto è potenziato aumentando il metabolismo e l’azione dell’adrenalina (3). L’aspirina migliora l’effetto dell’efedrina da sola, ma non migliora ulteriormente l’efficienza di una combinazione di efedrina e caffeina. L’attivazione dei ß-adrenocettori da parte di efedrina e noradrenalina è associata a diversi meccanismi di regolazione del peso
- Soppressione dell’appetito
- Termogenesi
- Stimolazione metabolica e aumento del consumo di calorie
- Aumento del rilascio di grasso
Grazie ai suoi effetti euforici e di miglioramento delle prestazioni, l’efedrina è una popolare droga da festa. Aumenta l’autostima e riduce la sensazione di fame, che è anche tipica della cocaina.
Ci sono bruciagrassi alternativi senza efedrina?
Ci sono degli stimolatori di prestazioni alternativi senza efedrina?
Tuttavia, dovrebbe esserti chiaro che anche qui l’effetto è controverso. Non appena prendi dei prodotti aggiuntivi per migliorare le tue prestazioni, dovresti sempre informarti attentamente. Spesso hanno effetti collaterali. Quindi pensa attentamente se hai bisogno dei prodotti o se puoi aumentare le tue prestazioni anche in modo naturale.
Efedrina: Indicazioni d’uso e ulteriori informazioni
Vuoi saperne di più sull’uso dell’efedrina? Allora dovresti leggere attentamente la seguente sezione. Questo ti darà un quadro completo.
Come fa esattamente l’efedrina ad aiutarti a perdere peso?
L’efedrina era ed è ancora usata per la perdita di peso. Supporta la perdita di peso da un lato attraverso il suo effetto di soppressione dell’appetito e dall’altro attraverso un aumento del tasso metabolico basale e della termogenesi. (4)
Porta ad un consumo calorico aggiuntivo di circa 150 – 200 Kcal al giorno. Insieme a una dieta, l’efedrina può facilitare la perdita di peso e portare a un’ulteriore riduzione di peso di circa 1 kg/mese. Anche dopo diversi mesi di utilizzo, l’effetto dell’efedrina non cessa. Gli studi dimostrano che l’assunzione di efedrina mostra una differenza significativa nella riduzione del peso solo dopo 4 settimane rispetto ad una dieta senza assumere efedrina.
L’assunzione di efedrina con caffeina in particolare porta alla perdita di peso anche senza cambiare consapevolmente l’assunzione di calorie. La maggior parte del peso perso con l’efedrina è grasso corporeo, motivo per cui il principio attivo è così popolare. (3) Tuttavia, i rischi che l’efedrina porta con sé non devono essere trascurati in nessun caso.
Una dieta ottimizzata e un sufficiente esercizio fisico dovrebbero sempre costituire la base di qualsiasi perdita di peso. Perché senza una riduzione calorica mirata e un sufficiente esercizio fisico, i risultati rimarranno sempre marginali e non saranno significativamente influenzati da nessun bruciagrassi.
In che modo l’efedrina aiuta ad aumentare le prestazioni?
Una combinazione di efedrina e caffeina può portare non solo alla riduzione del peso, ma anche ad aumentare le prestazioni atletiche. Soprattutto durante le sessioni ad alta intensità, come l’allenamento con i pesi, l’efedrina raggiunge un effetto notevole. La frequenza cardiaca e la pressione sanguigna sono già elevate durante l’esercizio e vengono ulteriormente aumentate dalla miscela efedrina-caffeina.
Se non c’è tolleranza all’efedrina e alla caffeina, gli effetti collaterali cardiovascolari possono verificarsi prima che dopo un lungo periodo di utilizzo e assuefazione. L’uso infrequente di una dose elevata di efedrina come booster di allenamento può quindi portare a complicazioni imprevedibili.
L’efedrina è spesso usata dagli atleti, come i bodybuilder, come supporto durante una dieta. Da un lato, per poter perdere più grasso corporeo, dall’altro per poter mantenere l’intensità dell’allenamento e le prestazioni anche durante una riduzione calorica.
Quali sono i pericoli dell’efedrina?
L’efedrina porta ad un aumento della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca a causa del suo effetto simpaticomimetico. L’effetto si verifica dopo circa 20-60 minuti e può durare fino a otto ore. Una singola o anche infrequente assunzione di efedrina porta la pressione sanguigna a valori tipici della pressione alta anche a riposo. Un’ulteriore attività fisica aumenta ulteriormente la pressione sanguigna, aumentando il rischio cardiovascolare.
Oltre ai numerosi effetti collaterali cardiovascolari, il rischio di effetti collaterali psicologici è anche molto alto. Anche a basse dosi, possono verificarsi palpitazioni, irrequietezza, bocca secca, disturbi del sonno e dilatazione delle pupille. Può anche causare paura, ansia, nausea, tremore, delirio e mal di testa.
Con l’aumento o addirittura un sovradosaggio, possono verificarsi palpitazioni, aritmie cardiache, aumento della pressione sanguigna, insonnia, sudorazione, tremori, nervosismo, confusione e paranoia. Inoltre, si verifica una sorta di “sbornia”, che è accompagnata da sconforto, disturbi del sonno, una sensazione permanente di debolezza e spossatezza. La combinazione di efedrina e caffeina aumenta ulteriormente il potenziale di dipendenza. L’effetto stimolante e la riduzione del peso sono decisivi per questo.
L’uso frequente di solito porta all’assuefazione o allo sviluppo della tolleranza. Di conseguenza, è necessario consumare sempre più efedrina per ottenere lo stesso effetto dell’inizio. L’uso continuo di efedrina porta a un’alterazione della memoria e della concentrazione, nervosismo, irritabilità, comportamento aggressivo, pressione alta, aritmia cardiaca, cattivi denti, danni al fegato e ai reni e disturbi mentali (psicosi, paranoia, depressione, mania, allucinazioni, ecc).
Cos’altro dovresti sapere sull’efedrina
La sinefrina può essere definita un sostituto?
Synephrine è estratto dall’arancia amara Citrus aurantium. È un ingrediente attivo venduto da solo o in combinazione con altri ingredienti attivi nei bruciagrassi come aiuto alla perdita di peso. A differenza dell’efedrina, questa sostanza è legale e disponibile senza prescrizione medica. La sinefrina stessa sembra essere un ingrediente attivo sicuro.
Se preso nel giusto dosaggio, non aumenta la pressione sanguigna o la frequenza cardiaca. Una combinazione con caffeina e altri stimolanti o antidepressivi non ancora scoperti dovrebbe essere evitata. Le persone molto in sovrappeso o con condizioni cardiovascolari preesistenti dovrebbero anche evitare la sinefrina per precauzione.
Poiché non c’è quasi nessuna conoscenza medica sul principio attivo sintetico metil-sinefrina, anche questo principio attivo dovrebbe essere evitato. Il principio attivo sinefrina, simile alla sostanza efedrina, stimola il metabolismo e il consumo di calorie. Synephrineha un effetto più forte soprattutto in uno stato in cui il metabolismo è spento dalla riduzione delle calorie o dal digiuno. Per diverse ore dopo l’assunzione di sinefrina, il tasso metabolico basale è significativamente aumentato.
In combinazione con altre sostanze, l’aumento della combustione delle calorie può anche essere notevolmente migliorato. Il tasso metabolico basale è l’energia di cui il tuo corpo ha bisogno al giorno senza sforzo fisico, cioè a completo riposo. Il tuo corpo ha bisogno di una certa quantità base di calorie per mantenere le funzioni corporee più importanti (respirazione, circolazione, metabolismo).
Poiché la sinefrina è spesso offerta in preparazioni combinate, è difficile assegnare l’effetto e gli effetti collaterali esattamente a uno dei principi attivi utilizzati. È controverso se la sinefrina influenzi significativamente l’appetito, anche se in teoria ci si aspetterebbe un effetto di soppressione dell’appetito dovuto al modo in cui la sinefrina funziona.
Perché puoi ancora comprare bruciagrassi con efedrina?
Negli Stati Uniti, le autorità sanitarie hanno vietato solo i prodotti con alcaloidi di efedrina, ma non la pianta efedra stessa. Pertanto, le sostanze contenenti estratto di efedra possono essere vendute e acquistate legalmente negli Stati Uniti. In Germania, come già detto, i prodotti contenenti efedra e quelli contenenti efedrina sono disponibili solo su prescrizione.
Per esempio, puoi ottenere un tè all’efedra senza ricetta in farmacia. Dal momento che non è la pianta di efedra ad essere vietata, ma solo il principio attivo efedrina in essa contenuto, l’efedra può ancora essere utilizzata negli integratori purché l’estratto corrispondente non contenga efedrina.
Ciò significa che questi integratori non forniscono il promesso effetto brucia-grassi che viene propagandato. Il divieto dell’efedrina o l’obbligo di ricetta per le sostanze contenenti efedrina non è stato introdotto in tutti i paesi. È ancora possibile ottenere medicine e integratori alimentari contenenti efedrina, soprattutto attraverso i negozi online di altri paesi. Tuttavia, a causa dei noti effetti collaterali, questo è fortemente sconsigliato.
Conclusione
Il principio attivo efedrina ha molti effetti collaterali, alcuni dei quali gravi. Si consiglia quindi vivamente di non comprarlo o consumarlo. Non per niente la sostanza è stata vietata in diversi paesi o regolata dalle farmacie e dalle prescrizioni. Negli Stati Uniti, l’efedrina è stata ritirata dal mercato a causa dell’aumento delle segnalazioni di gravi complicazioni per la salute. In Germania, il principio attivo è disponibile solo su prescrizione e non è approvato per la perdita di peso. Se vuoi perdere peso, è più salutare mantenere uno stile di vita equilibrato e fare molto esercizio. Se questo non è abbastanza, puoi usare bruciagrassi alternativi che sono completamente legali e non hanno gravi effetti collaterali. Con le sostanze sconosciute, tuttavia, è sempre importante informarsi sufficientemente in anticipo e poi valutare se l’assunzione è davvero necessaria o se ci sono altri modi per raggiungere un obiettivo.
(Fonte immagine: 123rf.com / 60417809)
Riferimenti (4)
1.
Goda Y. Our Approaches to the New Drug Application of Ephedrine Alkaloids-free Ephedra Herb Extract (EFE): Toward Breakthrough in Natural Medicines in Japan. Yakugaku Zasshi. 2017;137(2):161-162. doi: 10.1248/yakushi.16-00233-F.
Fonte
2.
Oshima N, Yamashita T, Hyuga S, Hyuga M, Kamakura H, Yoshimura M, Maruyama T, Hakamatsuka T, Amakura Y, Hanawa T, Goda Y. Efficiently prepared ephedrine alkaloids-free Ephedra Herb extract: a putative marker and antiproliferative effects. J Nat Med. 2016 Jul;70(3):554-62.
Fonte
3.
Fact Sheet for Health Professionals. Ephedra and Ephedrine Alkaloids for Weight Loss and Athletic Performance. July 1, 2004
Fonte
4.
Shekelle PG, Hardy ML, Morton SC, Maglione M, Mojica WA, Suttorp MJ, Rhodes SL, Jungvig L, Gagné J. Efficacy and safety of ephedra and ephedrine for weight loss and athletic performance: a meta-analysis. JAMA. 2003 Mar 26;289(12):1537-45.
Fonte