Ultimo aggiornamento: 04/10/2021

Il nostro metodo

16Prodotti analizzati

27Ore impiegate

10Studi valutati

78Commenti raccolti

Hai sentito parlare dell’estratto di semi di pompelmo (GKE)? Si dice che sia un “antibiotico naturale”. Si dice che l’estratto dal nocciolo del pompelmo abbia un forte effetto antivirale, antibatterico e anche fungicida.

Sembra troppo bello per essere vero? Lo abbiamo pensato anche noi, quindi abbiamo dato un’occhiata da vicino all’estratto di semi di pompelmo e alla sua modalità d’azione.

Il nostro grande test sull’estratto di semi di pompelmo 2023 è quello che fa per te se vuoi saperne di più sull’estratto di semi di pompelmo. Qui trovi tutte le informazioni importanti.

Esaminiamo lo stato attuale della ricerca sul GKE e ti mostriamo con quali disturbi l’estratto può aiutarti, ma anche quali effetti collaterali dovresti aspettarti. Ti diamo anche alcuni criteri importanti per il tuo acquisto.

Sommario

  • L’estratto di semi di pompelmo, abbreviato GKE, è un prodotto completamente naturale. Si dice che abbia un effetto positivo su una vasta gamma di malattie e problemi fisici. Si dice che l’effetto sia principalmente antivirale, antibatterico e fungicida.
  • L’efficacia dell’estratto di semi di pompelmo è controversa. Se l’estratto contiene certi additivi, non è approvato per l’uso negli alimenti in Germania. Altri approcci vedono l’estratto di semi di pompelmo come un metodo di trattamento complementare o addirittura alternativo.
  • L’estratto di semi di pompelmo è attualmente venduto come soluzione o sotto forma di capsule o compresse. Quando acquisti, dovresti prestare particolare attenzione ai criteri di dosaggio e forma di dosaggio, alla certificazione biologica e agli ingredienti aggiuntivi.

Estratto di semi di pompelmo: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida: Domande che dovresti farti prima di acquistare l’estratto di semi di pompelmo

Per darti un quadro chiaro dell’efficacia dell’estratto di semi di pompelmo, abbiamo esaminato lo stato attuale della scienza e riassunto tutte le informazioni importanti qui sotto.

Cos’è l’estratto di semi di pompelmo?

L’estratto di semi di pompelmo è un prodotto naturale. Si crede che abbia un effetto positivo su una varietà di malattie e problemi fisici.

L’estratto di semi di pompelmo è conosciuto con l’abbreviazione GKE. O sotto GSE – l’abbreviazione inglese per estratto di semi di pompelmo.

Si dice che l’effetto sia principalmente antivirale, antibatterico e fungicida. Questo significa che l’estratto di semi di pompelmo dovrebbe avere un effetto curativo su problemi come l’herpes, malattie della pelle vaginali o fungine e impurità della pelle.

È prodotto da un prodotto di scarto, ovvero i semi di pompelmo, che spesso rimangono durante la lavorazione dei pompelmi. I semi vengono macinati e con l’aiuto di un agente estrattore – spesso glicerina – si ottiene l’estratto di semi di pompelmo.

L’effetto dell’estratto di semi di pompelmo è stato scoperto solo per caso. Nel 1980, il medico e immunobiologo americano Dr. Jacob Harich osservò che i semi di pompelmo non marcirono nel suo compost.

Sembravano essere resistenti a batteri, muffe e virus. Il biologo ha poi continuato la sua ricerca e alla fine ha brevettato un processo per estrarre l’estratto di semi di pompelmo.

Grapefruitkernextrakt-1

L’estratto di semi di pompelmo è ottenuto – come suggerisce il nome – dall’estratto del seme del pompelmo.
(Fonte immagine: pixabay.com / ExplorerBob)

Molti studi approfonditi hanno esaminato l’estratto. Anche loro hanno trovato un’applicazione positiva come rimedio contro le infezioni da funghi, virus e batteri. Alcuni studi dicono addirittura che ha le proprietà di un antibiotico. (1)

L’estratto di semi di pompelmo può quindi essere un buon metodo di trattamento complementare. In alcuni casi, può anche essere usato come trattamento alternativo. Tuttavia, parla sempre con il tuo medico dell’assunzione prima di farlo da solo.

Che effetto ha l’estratto di semi di pompelmo?

Diversi studi scientifici hanno già esaminato l’effetto dell’estratto di semi di pompelmo. Tutti con approcci e motivazioni diverse.

Quindi attualmente ci sono anche esperienze e risultati completamente contraddittori. In questa sezione daremo uno sguardo più da vicino agli effetti positivi dell’estratto.

Si dice che l’estratto di semi di pompelmo abbia effetti fungicidi, antivirali e antibatterici (2, 3).

Varie pubblicazioni si riferiscono specificamente ad un effetto contro vari disturbi fisici

  • Herpes: L’herpes è una malattia virale, quindi l’estratto di semi di pompelmo può aiutare anche qui. Puoi semplicemente diluire alcune gocce in acqua e sciacquarti la bocca con la soluzione. Puoi anche applicare la soluzione diluita direttamente sulla zona interessata. È meglio usare un batuffolo di cotone e tamponare attentamente la zona.
  • Problemi allo stomaco e all’intestino: Soffri di diarrea o flatulenza? Potrebbe essere causato da un’infezione virale, da un verme o da un’infezione fungina. L’estratto di semi di pompelmo può quindi dare sollievo. Questo vale anche per l’infiammazione del rivestimento dello stomaco. Uno studio del 2005 dimostra che il GKE può proteggere la mucosa dello stomaco. Secondo questo studio, l’estratto ha un effetto antinfiammatorio. (4)
  • Problemi della pelle: i brufoli e l’acne sono tra i comuni problemi della pelle per i quali l’estratto di semi di pompelmo può aiutare attraverso l’applicazione esterna. Questo perché i problemi della pelle si verificano quando i batteri entrano nei pori e li infiammano. L’effetto antisettico dell’estratto di semi di pompelmo combatte proprio questi.
  • Lemalattie fungine possono avere diversi siti d’azione nel corpo. Non colpiscono solo le aree classiche, come il piede d’atleta o il fungo vaginale, ma possono anche entrare nel flusso sanguigno. Questo può portare a gravi danni agli organi e dovrebbe quindi essere evitato a tutti i costi.
  • Igiene orale: L’estratto di semi di pompelmo ha un effetto positivo sull’igiene orale. Secondo uno studio francese(6), una soluzione di GKE in particolare è eccellente per prevenire e combattere la placca e migliorare l’igiene orale in generale.
  • Candida albicans: Più comune è il cosiddetto fungo Candida albicans. Oltre alle voglie di cibo, può anche portare a gravi problemi digestivi, stanchezza cronica o infezioni croniche da funghi vaginali. Si dice che l’estratto di semi di pompelmo abbia un effetto curativo, cosiddetto antimicotico (fungicida) contro questo tipo di funghi. Questo è stato dimostrato, per esempio, in uno studio della Polonia nel 2001 (5)

Inoltre, si dice che l’estratto di semi di pompelmo aiuti con i seguenti disturbi

  • Infezioni respiratorie
  • Disturbi cardiovascolari
  • Infiammazioni
  • Malattia di Crohn
  • Emicrania

Inoltre, l’estratto di semi di pompelmo è usato anche come conservante e agente di protezione delle piante, oltre che come agente di pulizia e disinfezione. Le aree di applicazione di questo estratto sono quindi molto versatili.

Quali sono i possibili effetti collaterali dell’assunzione di estratto di semi di pompelmo?

Nella sua forma pura, secondo il produttore, non ci si deve aspettare quasi nessun effetto collaterale quando si prende l’estratto di semi di pompelmo nel dosaggio corretto per le persone sane. Tuttavia, alcuni punti dovrebbero essere presi in considerazione prima di prenderlo

  • Dosaggio errato: l’estratto di semi di pompelmo non dovrebbe essere usato non diluito. Dovresti quindi seguire sempre le istruzioni sulla confezione del rispettivo preparato e prenderlo di conseguenza. L’avvelenamento è molto improbabile, poiché i primi sintomi di avvelenamento possono verificarsi solo a partire da una dose di 4000 volte. Tuttavia, questo corrisponderebbe a circa 1,5 litri di soluzione pura o 400 g di capsule.
  • Interazione con altri farmaci: Se stai già prendendo dei farmaci, dovresti anche fare attenzione che non ci siano interazioni. Questo è particolarmente vero per i farmaci cardiovascolari. Assicurati di consultare il tuo specialista prima di prendere l’estratto di semi di pompelmo. (7)
  • Allergia agli agrumi: se provi prurito, una sensazione di pelo nella bocca e nella gola o infiammazione e gonfiore, potresti anche essere allergico agli agrumi. Nel caso peggiore, può verificarsi uno shock anafilattico. Smetti di prenderlo al minimo segno e consulta un medico. Se hai un’allergia nota agli agrumi, dovresti anche evitare di prendere l’estratto di semi di pompelmo.
  • Problemi con l’uso esterno: Se usato esternamente, le persone con la pelle sensibile possono sperimentare rossore o prurito. Se ciò accade, risciacqua immediatamente l’estratto. Se l’estratto di semi di pompelmo entra negli occhi, sciacqualo immediatamente con acqua e fallo controllare da un medico in modo che non ci siano danni successivi.
  • La cosiddetta crisi di guarigione: La cosiddetta crisi di guarigione non è stata provata dalla medicina ortodossa! Alcuni scienziati spiegano una connessione tra l’assunzione di estratto di semi di pompelmo e i sintomi di stanchezza, nausea, problemi digestivi o mal di testa con questa crisi curativa (8)

Si dice che sia dovuto al fatto che mentre batteri, funghi, virus e germi vengono uccisi nel nostro corpo, vengono rilasciate le cosiddette tossine.

Ogni corpo reagisce in modo diverso a questi, tra l’altro con i sintomi di cui sopra. Se si verificano questi sintomi, dovresti ridurre la dose di conseguenza.

Qual è l’alternativa all’estratto di semi di pompelmo?

La domanda su quale sia l’alternativa all’estratto di semi di pompelmo dovrebbe essere invertita. Vale a dire, per cosa è un’alternativa l’estratto di semi di pompelmo? Gli antibiotici sono sempre citati come alternativa.

Dato che gli antibiotici sono disponibili solo su prescrizione medica e dovrebbero essere somministrati solo in determinate condizioni, non vogliamo presentarli come alternativa a questo punto.

Se soffri di sintomi gravi, dovresti sempre consultare un medico. Solo lui o lei può indicarti la forma di terapia appropriata. Anche se non si tratta di un’infiammazione batterica ma di una malattia virale o fungina.

Decisione: Quali tipi di estratto di semi di pompelmo esistono e qual è quello giusto per te?

L’estratto di semi di pompelmo è attualmente venduto in due tipi diversi

  • Estratto di semi di pompelmo come soluzione / gocce
  • Estratto di semi di pompelmo in capsule / compresse

Cos’è la soluzione/gocce di estratto di semi di pompelmo e quali sono i loro vantaggi e svantaggi?

L’estratto di semi di pompelmo è più spesso venduto sotto forma di soluzione. Di solito le bottigliette contengono direttamente una pipetta, in modo che l’estratto possa essere facilmente preso e porzionato sotto forma di gocce.

Questa forma di estratto di semi di pompelmo è quindi la più diffusa e molte indicazioni sul dosaggio per vari disturbi si riferiscono al dosaggio delle gocce.

Grapefruitkernextrakt-2

Il grande vantaggio dell’estratto di semi di pompelmo: esiste in diverse forme di dosaggio. Puoi scegliere tra liquido e polvere (in forma di capsule o compresse).
(Fonte immagine: pixabay.com/ xaviervandeputte0/Efraimstochter)

Il più grande vantaggio delle gocce è che possono essere usate sia internamente che esternamente. Se l’estratto deve essere ingerito, deve essere prima diluito con acqua. Il concentrato puro non dovrebbe mai essere ingerito.

Per l’uso esterno direttamente sulla pelle, viene in parte diluito e in parte tamponato direttamente sulle aree interessate.

Grazie alla sua applicazione flessibile, può essere utilizzato anche per altri scopi non medici. Per esempio, come conservante e pesticida così come agente di pulizia e disinfettante.

Vantaggi
  • più usato
  • più versatile
  • adatto sia per uso esterno che interno
  • può essere usato anche per scopi non medici
  • facile da porzionare
Svantaggi
  • ha un sapore più intenso/amaro
  • deve essere prima diluito per essere usato
  • poco pratico per viaggiare
  • dosaggio più difficile

L’estratto ha un sapore leggermente amaro. Non è quindi per tutti i gusti. Se trovi il sapore troppo intenso, prova a diluirlo ancora di più con acqua.

Cosa sono le capsule di estratto di semi di pompelmo e quali sono i loro vantaggi e svantaggi?

L’estratto di semi di pompelmo è disponibile anche in forma solida in compresse o capsule. Questi devono sempre essere ingoiati – preferibilmente con acqua.

Questo rende il dosaggio molto più facile, dato che non c’è bisogno di contare le singole gocce. Allo stesso tempo, il dosaggio non può più essere adattato in modo così flessibile ai diversi disturbi.

Dato che l’estratto in questa forma non deve essere mescolato prima, le capsule o le compresse sono molto più pratiche quando sei in viaggio. Sono anche ad azione rapida e non contengono quasi nessun additivo.

Vantaggi
  • hanno un gusto più neutro
  • meglio per chi è in viaggio
  • agiscono rapidamente
  • quasi nessun additivo
  • dosaggio facile
Svantaggi
  • dosaggio fisso
  • non sempre vegetariano / vegano
  • area di utilizzo limitata
  • può essere usato solo internamente

Attenzione! I vegetariani o i vegani rigorosi dovrebbero controllare in anticipo se il guscio della capsula è fatto con gelatina. Se è così, non sono adatti a loro.

Criteri di acquisto: Puoi usare questi fattori per confrontare e valutare i prodotti estratto di semi di pompelmo

Quando acquisti estratto di semi di pompelmo, puoi considerare diversi criteri, tra cui:

Se presti attenzione a questi criteri quando acquisti, puoi trovare direttamente la forma giusta di estratto di semi di pompelmo, possibilmente risparmiando denaro e soprattutto additivi inutili.

Dosaggio e forma di dosaggio

Gli effetti positivi sulla salute dell’estratto di semi di pompelmo sono determinati principalmente dai cosiddetti flavonoidi (spesso anche bioflavonoidi di pompelmo). Sfortunatamente, la composizione e la concentrazione spesso non sono chiare ai singoli produttori.

Pertanto, quando acquisti, fai attenzione a quanti milligrammi di bioflavonoidi sono contenuti per dose giornaliera. 30 mg è una buona linea guida.

L’assunzione raccomandata di soluzione di estratto di semi di pompelmo è tra 1 e 3 gocce, che dovrebbero essere prese diluite più volte al giorno (di solito 3x).

L’estratto sviluppa il suo effetto antibatterico già in un rapporto di 1:1000 con acqua. Dovresti prendere solo 1 goccia di estratto per chilo di peso corporeo al giorno.

Tuttavia, presta sempre attenzione al rispettivo foglietto illustrativo del prodotto per assicurarti di non superare la dose raccomandata.

Soprattutto in forma di compresse o capsule, le proporzioni di estratto di semi di pompelmo o di flavonoidi possono variare notevolmente. Dai un’occhiata alla dose raccomandata qui per trovare il prodotto giusto per te.

Il dosaggio di estratto di semi di pompelmo o di flavonoidi si riflette spesso sul prezzo. I prodotti di alta qualità prodotti in Germania sono spesso disponibili ad un prezzo più alto.

Certificazione organica

Poiché i principi attivi nell’estratto di semi di pompelmo sono altamente concentrati, è consigliabile cercare la certificazione organica quando si sceglie.

Soprattutto nei prodotti di estratto di semi di pompelmo in qualità organica, l’alto contenuto di bioflavonoidi è da aspettarsi.

Sfortunatamente, attualmente esiste un gran numero di certificati diversi e a volte discutibili per la qualità biologica.

Dovresti quindi dare un’occhiata da vicino al certificato del produttore. Dovresti guardare dove viene prodotto l’estratto di semi di pompelmo e come e chi controlla la produzione.

Il sigillo biologico dell’UE è spesso utilizzato. I produttori con questo sigillo sono ispezionati almeno una volta all’anno. (9) Quindi puoi supporre che la qualità sia buona.

Ingredienti aggiuntivi

L’estratto di semi di pompelmo dovrebbe idealmente essere ottenuto con metodi naturali e delicati, ad esempio tramite estrazione con acqua fredda. L’estratto dovrebbe essere di alta qualità e il più possibile privo di ingredienti aggiuntivi.

Sfortunatamente, questo spesso non è il caso nella realtà. Spesso ci sono residui di agenti di lavorazione, agenti chimici di estrazione, conservanti o antiossidanti .

Il conservante cloruro di benzetonio è particolarmente controverso, ma lo sono anche il triclosan e il metilparaben.

Questi dovrebbero essere evitati completamente, poiché sono classificati come dannosi per la salute e non sono approvati per l’uso in alimenti o integratori alimentari in Germania. (10)

Riempitivi, leganti, coloranti, aromi o rivestimenti dovrebbero essere evitati.

Per alcuni gruppi di persone, bisogna anche assicurarsi che i prodotti siano privi di componenti animali come latte, uova o gelatina .

Dovrebbero anche essere privi di grano, fruttosio, glutine, lattosio, lievito, zucchero e altri dolcificanti ed essere prodotti senza ingegneria genetica.

Molti prodotti a base di estratto di semi di pompelmo sono ora disponibili senza ingredienti aggiuntivi. Quindi guarda attentamente la composizione del prodotto prima di acquistarlo.

Fatti da sapere sull’estratto di semi di pompelmo

A questo punto dovresti aver ricevuto ampie informazioni sui prodotti dell’estratto di semi di pompelmo.

Infine, vorremmo darti qualche informazione in più sull’assunzione, la produzione e altri usi. Se anche tu vuoi usare l’estratto di semi di pompelmo per i tuoi animali, qui troverai preziosi consigli.

Come, quanto e per quanto tempo è meglio prendere l’estratto di semi di pompelmo?

Il modo ideale di prendere l’estratto di semi di pompelmo può essere trovato nel foglietto illustrativo del rispettivo prodotto.

Una volta che hai deciso una soluzione, metti la quantità consigliata in acqua e bevi questa miscela per uso interno. Per l’uso esterno, dovresti controllare esattamente se e in quale rapporto dovresti mescolare le gocce.

Nel caso di capsule o compresse, troverai anche istruzioni precise su come prenderle nella confezione. Idealmente, dovresti anche deglutirli con abbastanza acqua.

Grapefruitkernextrakt-3

Il pompelmo è anche chiamato mela di Adamo o mela del paradiso. È un incrocio tra l’arancia e il pompelmo.
(Fonte immagine: pixabay.com / istluhaifeng279)

L’estratto di semi di pompelmo non è una medicina riconosciuta o un integratore alimentare. Pertanto, non ci sono raccomandazioni ufficiali per il consumo. Dichiarazioni concrete e consigli sul corretto dosaggio sono quindi controversi.

Una regola generale per la dose massima giornaliera è: una goccia di estratto di semi di pompelmo può essere presa per un chilo di peso corporeo.

Non ci sono anche linee guida provate su quanto tempo l’estratto di semi di pompelmo debba essere assunto. Quindi: non appena i disturbi fisici sono stati eliminati, puoi smettere di prendere l’estratto di semi di pompelmo.

L’estratto di semi di pompelmo aiuterà anche il mio animale (es. gatto, cane o cavallo)?

I nostri animali possono anche essere colpiti da virus, batteri e infezioni fungine. Pertanto, l’estratto di semi di pompelmo può anche essere un rimedio utile per loro. Ciò che è importante qui è il giusto dosaggio. Soprattutto se vuoi usare l’estratto internamente sul tuo animale.

Il nostro consiglio: prima del trattamento, testa una piccola area per vedere se si verificano reazioni allergiche.

L’estratto di semi di pompelmo è usato per trattare zecche, funghi della pelle e pulci, specialmente nei cani. È anche concepibile un trattamento interno per combattere virus e parassiti.

In generale, non solo cani e gatti possono essere trattati, ma anche piccoli animali come uccelli o pesci.

Per gli animali da allevamento in particolare, un trattamento alternativo al posto degli antibiotici potrebbe avere senso. Questo perché i residui di antibiotici possono ancora essere rilevati nella carne dell’animale. L’estratto di semi di pompelmo potrebbe evitare questo.

Come viene prodotto l’estratto di semi di pompelmo?

Lo scopritore dell’estratto di semi di pompelmo, il dottor Jakob Harich, ha sviluppato un processo elaborato e ora brevettato per produrre l’estratto. Il fisico e il medico hanno avuto bisogno di diversi anni per sviluppare questo processo.

In breve, il processo è il seguente:

  1. I semi e le bucce del pompelmo vengono essiccati.
  2. Nella seconda fase, vengono macinati.
  3. La polvere risultante viene sciolta in acqua.
  4. Questa soluzione viene poi distillata.
  5. Il distillato viene mescolato con la glicerina e riscaldato.
  6. Infine, l’estratto viene filtrato e trattato con luce ultravioletta(4).
Sapevi che puoi anche produrre da solo l’estratto di semi di pompelmo?

Per fare questo, i semi devono essere estratti dal pompelmo, puliti e asciugati in forno. I semi vengono poi macinati e filtrati con un setaccio fine.

La polvere rimanente è più o meno la stessa di quella venduta nei negozi. MA: Il processo di produzione è costoso e richiede molta energia.

Inoltre, con i prodotti ben certificati dal commercio, puoi essere sicuro che nessun ingrediente attivo è stato distrutto durante la produzione.

Fonte immagine: Koneva/ 123rf.com

Riferimenti (10)

1. Reagor L, Gusman J, McCoy L, Carino E, Heggers JP, "The effectiveness of processed grapefruit-seedextract as an antibacterial agent: I. An in vitro agar assay"J Altern Complement Med. 2002 Jun;8(3):325-32.,(Die Wirksamkeit von verarbeitetem Grapefruitextrakt als antibakterieller Wirkstoff: I. In-vitro-Agar-Test)
Fonte

2. So FV, Guthrie N, Chambers AF, Moussa M, Carroll KK. Inhibition of human breast cancer cell proliferation and delay of mammary tumorigenesis by flavonoids and citrus juices. Nutrition and Cancer. 1996
Fonte

3. Keevil JG, Osman HE, Reed JD, Folts JD. Grape juice, but not orange juice or grapefruit juice, inhibits human platelet aggregation. Journal of Nutrition. 2000 Jan
Fonte

4. Brzozowski T, Konturek PC, Drozdowicz D, Konturek SJ, Zayachivska O, Pajdo R, Kwiecien S, Pawlik WW, Hahn EG. Grapefruit-seed extract attenuates ethanol-and stress-induced gastric lesions via activation of prostaglandin, nitric oxide and sensory nerve pathways. World J Gastroenterol. 2005 Nov
Fonte

5. Krajewska-Kułak E, Lukaszuk C, Niczyporuk W, "Effects of 33% grapefruit extract on the growth of theyeast--like fungi, dermatopytes and moulds", Wiad Parazytol. 2001;47(4):845-9, (Effekte eines 33prozentigen Grapefruitextraktes auf das Wachstum von Hefepilzen, Dermatophyten und Schimmelpilzen)
Fonte

6. A Vervelle, J Mouhyi, Marco Del Corso, Marie Pascale Hippolyte, "Mouthwash solutions with microencapsuled natural extracts: Efficiency for dental plaque and gingivitis." Article in Revue de stomatologie et de chirurgie maxillo-faciale 111(3):148-51 · June 2010
Fonte

7. CMAJ (Canadian Medical Association Journal). Grapefruit–Medication Interactions Increasing, Lawson Health Research Institute Study. Published: Nov 27, 2012
Fonte

8. Gottfried Mayer Johannes, Will Heike. Tradition trifft aktuelles Wissen – Heilmittel für die Haut. Deutsche Heilpraktiker-Zeitschrift 2018; 13(04): 48-52 © Karl F. Haug Verlag in Georg Thieme Verlag KG
Fonte

9. Bundesministerium für Ernährung und Landwirtschaft. EU-Bio-Logo. Stand: 23.07.19
Fonte

10. David G Bailey, J Malcolm, O Arnold, and J David Spence. Grapefruit juice–drug interactions. British Journal of Clinical Pharmacology. 1998 Aug; 46(2): 101–110. PMC PMCID: PMC1873672
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Wissenschaftlicher Artikel
Reagor L, Gusman J, McCoy L, Carino E, Heggers JP, "The effectiveness of processed grapefruit-seedextract as an antibacterial agent: I. An in vitro agar assay"J Altern Complement Med. 2002 Jun;8(3):325-32.,(Die Wirksamkeit von verarbeitetem Grapefruitextrakt als antibakterieller Wirkstoff: I. In-vitro-Agar-Test)
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Review
So FV, Guthrie N, Chambers AF, Moussa M, Carroll KK. Inhibition of human breast cancer cell proliferation and delay of mammary tumorigenesis by flavonoids and citrus juices. Nutrition and Cancer. 1996
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Review
Keevil JG, Osman HE, Reed JD, Folts JD. Grape juice, but not orange juice or grapefruit juice, inhibits human platelet aggregation. Journal of Nutrition. 2000 Jan
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Brzozowski T, Konturek PC, Drozdowicz D, Konturek SJ, Zayachivska O, Pajdo R, Kwiecien S, Pawlik WW, Hahn EG. Grapefruit-seed extract attenuates ethanol-and stress-induced gastric lesions via activation of prostaglandin, nitric oxide and sensory nerve pathways. World J Gastroenterol. 2005 Nov
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Krajewska-Kułak E, Lukaszuk C, Niczyporuk W, "Effects of 33% grapefruit extract on the growth of theyeast--like fungi, dermatopytes and moulds", Wiad Parazytol. 2001;47(4):845-9, (Effekte eines 33prozentigen Grapefruitextraktes auf das Wachstum von Hefepilzen, Dermatophyten und Schimmelpilzen)
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
A Vervelle, J Mouhyi, Marco Del Corso, Marie Pascale Hippolyte, "Mouthwash solutions with microencapsuled natural extracts: Efficiency for dental plaque and gingivitis." Article in Revue de stomatologie et de chirurgie maxillo-faciale 111(3):148-51 · June 2010
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
CMAJ (Canadian Medical Association Journal). Grapefruit–Medication Interactions Increasing, Lawson Health Research Institute Study. Published: Nov 27, 2012
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Gottfried Mayer Johannes, Will Heike. Tradition trifft aktuelles Wissen – Heilmittel für die Haut. Deutsche Heilpraktiker-Zeitschrift 2018; 13(04): 48-52 © Karl F. Haug Verlag in Georg Thieme Verlag KG
Vai alla fonte
Informationsseite
Bundesministerium für Ernährung und Landwirtschaft. EU-Bio-Logo. Stand: 23.07.19
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
David G Bailey, J Malcolm, O Arnold, and J David Spence. Grapefruit juice–drug interactions. British Journal of Clinical Pharmacology. 1998 Aug; 46(2): 101–110. PMC PMCID: PMC1873672
Vai alla fonte
Recensioni