Ultimo aggiornamento: 04/10/2021

Il nostro metodo

12Prodotti analizzati

38Ore impiegate

13Studi valutati

71Commenti raccolti

Il ferro ha diversi effetti nel nostro corpo. Colpisce l’umore, la concentrazione ma anche l’area visiva come i capelli e le unghie. Se siamo sempre stanchi, può essere un segno di carenza di ferro e anche la nostra capacità di attenzione dipende da questo.

Con il nostro test del ferro liposomiale 2023 vogliamo presentare alcuni prodotti che possono aiutare a sostenere l’equilibrio del ferro. Inoltre, cerchiamo di spiegare qual è la differenza tra i comuni integratori di ferro e quelli con liposomi.

Sommario

  • Il ferro ha un impatto sul nostro sistema immunitario, sul sistema cardiovascolare e sulle capacità cognitive. Una carenza può portare a problemi di concentrazione, unghie fragili o stanchezza.
  • I liposomi sono nanocarrier costituiti da un doppio strato di fosfolipidi in cui il ferro può essere trasportato. Con il suo aiuto, il principio attivo può essere portato alle cellule richieste in modo più mirato.
  • Oltre agli integratori alimentari, ci sono anche alcuni alimenti che possono aiutare a costruire o mantenere l’equilibrio del ferro.

Ferro liposomiale: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Criteri di acquisto e valutazione dei prodotti di ferro liposomiale

Facendo la scelta giusta per te, puoi risparmiare denaro e assicurarti anche di non dare al tuo corpo qualcosa di cui non ha bisogno. Pertanto, cerca sempre l’alta qualità e, se necessario, chiedi di vedere i certificati del produttore:

Quando acquisti il ferro liposomiale, puoi guardare vari aspetti, come

Come prenderlo

Ci sono vari modi per prendere il ferro liposomiale. Questo significa che tutti possono scegliere la forma che è più conveniente per loro.

  • Capsule: Le capsule sono già dosate e ti viene consigliato quante capsule dovresti prendere per ottenere l’effetto desiderato.
  • Liquido: La versione liquida ha un’indicazione di dosaggio, può essere diluita con acqua o succo di frutta, con alcuni prodotti dovresti evitare di prenderlo con bevande calde.
  • Polvere: La polvere è simile alla versione liquida, riceverai una raccomandazione sul dosaggio e se puoi prendere la polvere direttamente o se devi scioglierla

Gusto

Il ferro liposomiale di per sé ha più un sapore di ferro. Se questo viene cambiato dipende dal produttore. Alcuni mescolano polveri aromatiche o polveri di frutta per creare un gusto più piacevole.

Combinazione con altri ingredienti attivi

Altri ingredienti attivi sono spesso aggiunti per migliorare l’assorbimento del ferro liposomiale o il suo effetto nel corpo. La vitamina B2, per esempio, può garantire una migliore tollerabilità quando viene assunta.

La vitamina C, invece, può sostenere l’effetto e l’assorbimento del ferro o ridurre l’inibizione di altri prodotti o alimenti.

Dosage

Questo dipende dal dosaggio di ferro nella preparazione stessa. Può variare molto a seconda del produttore e della forma in cui viene assunto. Inoltre, dipende dalla carenza della persona. Questo non dovrebbe essere auto-diagnosticato, dovrebbe essere controllato da un medico.

Il ferro, tuttavia, non deve necessariamente essere fornito tramite integratori alimentari, ma può anche essere assunto con il cibo.

Impronta ecologica

Come per tutti i prodotti, anche per i prodotti farmaceutici ci sono differenze sulla provenienza dei principi attivi e su come vengono prodotti.

Molti prodotti pubblicizzano che sono prodotti in Germania, per esempio, ma alcuni ingredienti sono importati da altre parti del mondo. Questo viene fatto spesso anche per la qualità del prodotto.

La composizione dei prodotti, se sono a base di erbe o sintetici e come vengono coltivati gli ingredienti a base di erbe può anche fare la differenza sull’impronta ecologica.

Guida: Le domande più frequenti sui prodotti di ferro liposomiale rispondono in dettaglio

Per informarti in modo completo sull’efficacia del ferro liposomiale e per avvicinarti allo stato attuale della scienza, abbiamo riassunto tutte le informazioni importanti per te nelle seguenti sezioni.

Cos’è il ferro e quali effetti ha?

Il ferro gioca un ruolo importante in molti processi del corpo. Se c’è troppo poco ferro nel corpo, si parla di anemia, che è una diminuzione della concentrazione di emoglobina nel sangue.

Il ferro influenza il sistema immunitario, il sistema cardiovascolare e le funzioni cognitive. (4)

I segni di carenza possono includere

  • Fatica
  • Sensazione di debolezza
  • unghie e capelli fragili
  • Sbalzi d’umore
  • Difficoltà di concentrazione

La mancanza di emoglobina significa che non vengono prodotti abbastanza globuli rossi, il che significa che non si può trasportare abbastanza ossigeno dove è necessario. (4)

Una carenza di ferro può portare ad una carenza di emoglobina, il che significa che meno ossigeno può essere trasportato nel sangue. Questo influenza anche l’apporto di ossigeno nel sangue, il che può portare a problemi di concentrazione.
(Fonte immagine: silviarita / Pixabay)

La ferritina, la riserva di ferro, può anche attraversare la barriera sangue/cervello, il che influisce anche sull’apporto di ossigeno al cervello. Questo è responsabile delle prestazioni mentali e della concentrazione. (6)

Cos’è il ferro liposomiale?

I liposomi sono nanocarrier o nanoparticelle che offrono la possibilità di racchiudere sostanze attive o di incorporarle nella loro membrana.

Sono costituiti da un bilayer fosfolipidico, sono compatibili e possono essere scomposti dal corpo. Possono schermare sia i farmaci idrofili che quelli idrofobici dal loro corpo. (1)

Il bilayer li rende simili alle cellule naturali. Il ferro, ma anche i complessi di manganese o gadolinio, per esempio, possono essere intrappolati nel loro interno acquoso e trasportati nella circolazione. (2)

Quando i liposomi vengono caricati, c’è, da un lato, un intrappolamento attivo, in cui una molecola non carica entra all’interno della vescicola per diffusione e vi rimane attraverso una cosiddetta trappola protonica. (1)

D’altra parte, c’è l’intrappolamento passivo del farmaco, in cui il farmaco può essere intrappolato spontaneamente durante la formazione delle vescicole. L’intrappolamento passivo può avvenire anche aggiungendo ingredienti attivi a liposomi preformati. (1)

Le strutture liposomiali possono anche agire come portatori di proteine. Quando vengono applicate sulla pelle, possono essere assorbite negli strati più profondi della pelle attraverso una migliore penetrazione. (3)

Grazie alla sua struttura, il ferro liposomiale può permettere un migliore assorbimento gastrointestinale con una maggiore biodisponibilità e può avere una minore incidenza di effetti collaterali. (4)

Questo gli permette di essere assorbito a livello dell’intero intestino, facendolo arrivare intatto dove è necessario senza disturbare la mucosa gastrointestinale. (4)

Quando e per chi è utile prendere il ferro?

Il modo più rappresentativo per valutare se una persona ha una carenza di ferro è guardare il valore della proteina di stoccaggio del ferro.

Nelle donne, il valore del ferro può diminuire fino al 25% del valore normale del livello di ferro durante le mestruazioni o la gravidanza. (4)

La crescita durante l’infanzia, l’adolescenza e la gravidanza può aumentare il fabbisogno di ferro. (5, 7)

Il fabbisogno di ferro per le donne è di 15 e per gli uomini di 10 milligrammi al giorno.

Anche il fabbisogno di ferro delle donne scende a 10 milligrammi al giorno durante la menopausa.

Tuttavia, ci sono anche fasi in cui le donne hanno bisogno di più ferro, quindi il fabbisogno può salire a 20-30 milligrammi al giorno durante l’allattamento e la gravidanza. (8)

Come dovrebbe essere dosato il ferro liposomiale?

Il dosaggio varia perché dipende, tra le altre cose, da come viene dosato il principio attivo del preparato. Dipende anche dalla carenza, che può essere diversa per ogni persona.

Si possono migliorare i livelli di ferro attraverso il cibo?

Ci sono alimenti che contengono naturalmente più ferro e che possono aiutare a sostenere i tuoi livelli di ferro, come il fegato, i fagioli, l’avocado, i broccoli, le noci e il prezzemolo.

(4) Le proteine, sia di origine animale che vegetale, possono rendere più difficile l’assorbimento del ferro. (12)

Anche i polifenoli, sostanze vegetali contenute nel tè nero, nelle tisane, nel vino, nella curcuma o nel peperoncino, per esempio, possono inibire l’assorbimento in vari gradi.

La vitamina C, d’altra parte, può sostenere l’assorbimento in quanto può compensare l’effetto inibitore dei polifenoli. (5, 13)

La seguente è una piccola selezione di alimenti con il loro contenuto di ferro:

Cibo contenuto di ferro (mg/ 100g)
Semi di zucca 12,5g (11)
Lenticchie 8 (11)
Basilico 7 (11)
Farina d’avena 5,4 (11)
Piselli 5 (11)
Spinaci 3,8 (11)
Manzo 2,6 (11)
Cavolini di Bruxelles 1,1 (11)
Albume 0,2 (11)

Anche la frutta può essere utile in questo campo, con bacche fresche che contengono tra 0,4 e 1,6 mg per 100g. Sambuco, lamponi e ciliegie hanno valori in questa gamma. (10)

I datteri contengono una minore quantità di ferro a 2,6 mg per 100g. Le mele secche possono avere un effetto positivo sul valore del ferro con fino a 13 mg per 100g. (10)

Quando pensi al ferro, potresti pensare agli spinaci, ma ci sono alcune verdure che contengono più ferro, come le lenticchie o i piselli. La frutta contiene anche piccole quantità di ferro, che può essere ben assorbito grazie alla combinazione della vitamina C, che si trova spesso nella frutta.
(Fonte immagine: Iñigo De la Maza / Unsplash)

Anche se i prodotti animali a volte contengono meno mg di ferro per 100g, è facilmente assorbito dal corpo perché è in forma divalente.

Gli alimenti vegetali si trovano in forma trivalente, che il corpo deve prima convertire prima che l’ingrediente attivo possa essere elaborato. (9) .

Fonte immagine: Doğukan Şahin / unsplash

Riferimenti (13)

1. Limmer, S.; 2014. Zielgerichtete Chemotherapie solider Tumoren durch thermosensitive Liposomen in Kombination mit Doxorubicin, Gemcitabin und Mitomycin C,
Fonte

2. Goyen, M. 2007. MR-Angiographie mit Vasovist. ABW Wissenschaftsverlag
Fonte

3. Becker, N. LST VZ 09. Haut und Nano - nanogrosse Partikel mit Wirkung auf die Haut
Fonte

4. Trapani, G. 2020. Eisenpräparate Liposomales Eisen
Fonte

5. Richard Hurrell, Ines Egli, Iron bioavailability and dietary reference values, The American Journal of Clinical Nutrition, Volume 91, Issue 5, May 2010, Pages 1461S–1467S, https://doi.org/10.3945/ajcn.2010.28674F
Fonte

6. Huebner. Nimmersatt enjoy life
Fonte

7. Kreuzer, K.-A. (Hg.) (2019): Referenz Hämatologie. Stuttgart.
Fonte

8. Orte, F.; Schmidt-Prange, K. 2020. Eisenmangel behandeln - Das Hilft bei der Eisenmangel-Anämie. Women's Health
Fonte

9. Dr. Kremser, K. 2020. Eisenreich essen: so gelingt es. Apothekenumschau.
Fonte

10. 2020. Obst mit viel Eisen. Lebensmittel Scanner.
Fonte

11. Belitz, H.-D.; Grosch, W.; 2001. Schieber P. Lehrbuch der Lebensmittelchemie. Springer-Verlag Berlin Heidelberg. 5. Auflage
Fonte

12. Eisen gegen Eisenmangel - diese Lebensmittel enthalten wirklich viel Eisen
Fonte

13. Siriporn Tuntipopipat, Kunchit Judprasong, Christophe Zeder, Emorn Wasantwisut, Pattanee Winichagoon, Somsri Charoenkiatkul, Richard Hurrell, Thomas Walczyk, Chili, but Not Turmeric, Inhibits Iron Absorption in Young Women from an Iron-Fortified Composite Meal, The Journal of Nutrition, Volume 136, Issue 12, December 2006, Pages 2970–2974,
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

wissenschaftliche Arbeit
Limmer, S.; 2014. Zielgerichtete Chemotherapie solider Tumoren durch thermosensitive Liposomen in Kombination mit Doxorubicin, Gemcitabin und Mitomycin C,
Vai alla fonte
wissenschaftliche Arbeit
Goyen, M. 2007. MR-Angiographie mit Vasovist. ABW Wissenschaftsverlag
Vai alla fonte
wissenschaftliche Arbeit
Becker, N. LST VZ 09. Haut und Nano - nanogrosse Partikel mit Wirkung auf die Haut
Vai alla fonte
Webseite Sparte Gesundheit
Trapani, G. 2020. Eisenpräparate Liposomales Eisen
Vai alla fonte
wissenschaftlicher Artikel
Richard Hurrell, Ines Egli, Iron bioavailability and dietary reference values, The American Journal of Clinical Nutrition, Volume 91, Issue 5, May 2010, Pages 1461S–1467S, https://doi.org/10.3945/ajcn.2010.28674F
Vai alla fonte
Artikel
Huebner. Nimmersatt enjoy life
Vai alla fonte
wissenschaftliches Buch
Kreuzer, K.-A. (Hg.) (2019): Referenz Hämatologie. Stuttgart.
Vai alla fonte
Artikel
Orte, F.; Schmidt-Prange, K. 2020. Eisenmangel behandeln - Das Hilft bei der Eisenmangel-Anämie. Women's Health
Vai alla fonte
wissenschaftlicher Artikel
Dr. Kremser, K. 2020. Eisenreich essen: so gelingt es. Apothekenumschau.
Vai alla fonte
Artikel
2020. Obst mit viel Eisen. Lebensmittel Scanner.
Vai alla fonte
Buch
Belitz, H.-D.; Grosch, W.; 2001. Schieber P. Lehrbuch der Lebensmittelchemie. Springer-Verlag Berlin Heidelberg. 5. Auflage
Vai alla fonte
wissenschaftlicher Artikel
Eisen gegen Eisenmangel - diese Lebensmittel enthalten wirklich viel Eisen
Vai alla fonte
wissenschaftlicher Artikel
Siriporn Tuntipopipat, Kunchit Judprasong, Christophe Zeder, Emorn Wasantwisut, Pattanee Winichagoon, Somsri Charoenkiatkul, Richard Hurrell, Thomas Walczyk, Chili, but Not Turmeric, Inhibits Iron Absorption in Young Women from an Iron-Fortified Composite Meal, The Journal of Nutrition, Volume 136, Issue 12, December 2006, Pages 2970–2974,
Vai alla fonte
Recensioni