
Benvenuto nel nostro grande test dei rimedi floreali di Bach 2023. Qui presentiamo tutti i prodotti che abbiamo testato in dettaglio. Abbiamo compilato informazioni dettagliate e aggiunto un riassunto delle recensioni dei clienti su internet.
Vorremmo rendere la tua decisione di acquisto più facile e aiutarti a trovare i migliori rimedi floreali di Bach per te.
Puoi anche trovare le risposte alle domande più frequenti nella nostra guida. Se disponibile, offriamo anche interessanti video di prova.
Inoltre, in questa pagina troverai anche alcune informazioni importanti a cui dovresti assolutamente prestare attenzione se vuoi acquistare le essenze floreali di Bach.
Sommario
- Ci sono un totale di 38 diverse essenze di fiori di Bach
- Ognuno di questi fiori ha effetti individuali. Puoi prendere le essenze singolarmente o come miscela
- Si raccomanda l’uso delle gocce di fiori di Bach o delle pastiglie di fiori di Bach
Fiori di Bach: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti
Guida: Domande che dovresti farti prima di acquistare i rimedi floreali di Bach
Cosa sono i rimedi floreali di Bach e come funzionano?
Per capire come funzionano i fiori, è necessario prima spiegare l’approccio teorico di Edward Bach:
I disturbi fisici sono, tra le altre cose, rafforzati o addirittura innescati dalla psiche e dall’anima della persona. L’equilibrio mentale è disturbato e deve essere bilanciato.
Con l’aiuto delle vibrazioni e dei campi energetici, le essenze vegetali, ognuna con diverse proprietà efficaci, sono destinate a stimolare il subconscio. Questo dovrebbe cambiare l’atteggiamento di una persona verso la vita e avere un effetto positivo sulla psiche.
Poiché l’origine dei fiori di Bach è in Inghilterra, questo è per onorare l'”inventore” Dr. Bach. Tuttavia, per facilitare la comunicazione, le essenze sono spesso semplicemente numerate in un ordine fisso. Per rendere il nostro articolo più facile da capire, usiamo i nomi tedeschi dei fiori di Bach.
I fiori di Bach hanno un effetto sottile e sono particolarmente popolari nell’esoterismo.
Chi può prendere i fiori di Bach e cosa bisogna considerare quando li si prende?
Cani e gatti
Dato che non sono noti effetti collaterali dei fiori di Bach, anche ai cani e ai gatti possono essere somministrate le essenze.
I proprietari di animali domestici usano i fiori di Bach per vari disturbi comportamentali. Un gatto troppo ansioso o un cane vistosamente sovraeccitato dovrebbe essere calmato utilizzando i fiori.
Puoi scoprire quali essenze dei fiori di Bach possono essere utilizzate per i modelli comportamentali in molte guide su internet. I fiori di Bach hanno lo stesso effetto sugli animali che hanno su noi umani.
Tuttavia, una nota importante è la seguente: non dare al tuo animale essenze che sono state arricchite con alcol!
I gatti in particolare non devono entrare in contatto con le essenze che contengono alcol, perché non possono elaborare l’alcol. Pertanto, quando acquisti o mescoli l’essenza da solo, assicurati che non contenga alcol.
Per il dosaggio, si raccomanda una quantità di 2-4 gocce. Questo dipende dalle dimensioni e dal peso dell’animale. L’applicazione può essere fatta 3-4 volte al giorno. Tuttavia, il trattamento dovrebbe essere dato solo per circa una settimana.
Bambini
I fiori di Bach possono essere presi anche dai bambini. A seconda dei sintomi che noti nel tuo bambino, puoi mescolare una singola essenza di pianta o usare solo una delle 37 essenze.
Puoi dare al tuo bambino 4 gocce al mattino, a mezzogiorno, al pomeriggio e alla sera. Poiché i fiori di Bach lavorano in modo naturale e delicato, il dosaggio è sempre lo stesso, indipendentemente dall’età del bambino.
Bambini
Sia ai bambini che ai neonati si possono dare i fiori di Bach. Tuttavia, c’è una cosa di cui essere consapevoli:
Spesso le essenze dei fiori di Bach sono conservate con l’alcol. Questo serve a prolungare la durata di conservazione, ma non dovrebbe essere somministrato ai bambini. Tuttavia, ci sono delle alternative:
Dr. med. Andrea Schmelz, esperto in pediatria:
“Le essenze senza alcool di solito consistono in sale dell’Himalaya. La sua salamoia viene aggiunta ai fiori di Bach. Questa essenza e forma di conservazione non è diversa dalle Essenze dei Fiori di Bach che contengono alcol”
Il dosaggio non differisce da quello dei bambini: 4 gocce possono essere somministrate 4 volte al giorno. Tuttavia, con i bambini è consigliabile mantenere il dosaggio basso all’inizio:
Giorno | dose |
---|---|
1 | 4x 1 goccia |
2 | 4x 2 gocce |
3 | 4x 3 gocce |
4 | 4x 4 gocce |
Inoltre, con i bambini piccoli dovresti far gocciolare 2 o 3 gocce dell’essenza sulle labbra del bambino. In alternativa, puoi applicare le gocce sul seno prima dell’allattamento.
Altrimenti, puoi somministrare l’essenza al tuo bambino con un cucchiaio di plastica o sul tuo dito.
A cosa servono i fiori di Bach?
I fiori di Bach hanno un effetto particolarmente preventivo, in quanto sono destinati a creare un equilibrio mentale. In questo modo si evita che le malattie si verifichino in primo luogo.
I fiori di Bach possono essere divisi nei seguenti sette gruppi. La classificazione è stata fatta dallo stesso Dr. Bach. I singoli fiori di Bach sono assegnati ad un gruppo in base al loro effetto emotivo.
Umore | raccomandazione dei fiori di Bach |
---|---|
Ansia | quaking poplar, spotted bateleur, cherry plum, yellow sunflower, red chestnut |
Insicurezza | Leadwort, Annual knotweed, Herb gentian, Gorse, Hornbeam, Wood trumpet |
Indifferenza | White wood vine, Honeysuckle, Dog rose, Olive tree, Horse chestnut (White Chestnut and Chestnut Bud), Wild mustard |
Solitudine | Piuma di palude, Ninfomane ghiandolare, Brughiera |
Ipersensibilità | Agrimonia, Tausandguldenkraut, Noce, Agrifoglio |
Sconforto e disperazione | larice, pino, olmo, castagno dolce, umbellifero, salice giallo, quercia inglese, mela di granchio |
Eccessivo impegno verso gli altri | cicoria, verbena, vite, faggio, acqua di sorgente |
Va notato, tuttavia, che i singoli fiori di Bach hanno ciascuno i propri effetti individuali. Gli esperti raccomandano quindi di osservare con particolare attenzione i singoli fiori.
Così facendo, puoi scoprire la migliore pianta curativa per te.
Le gocce di salvataggio, una miscela di 5 diverse essenze floreali di Bach, possono essere usate per problemi acuti. Sono spesso dati ai bambini per il nervosismo da esame.
Ma anche gli adulti fanno uso delle gocce di salvataggio in situazioni particolarmente stressanti o spaventose.
Decisione: Quali tipi di fiori di Bach esistono e qual è quello giusto per me?
In questa sezione vorremmo aiutarti a decidere quale tipo di essenze floreali di Bach utilizzare.
Discuteremo i seguenti tipi
- Gocce di fiori di Bach
- Gocce di fiori di Bach
- Gocce di soccorso ai fiori di Bach
Ti parleremo dei vantaggi e degli svantaggi di ogni tipo di essenza di fiori di Bach. Ti preghiamo di notare che non possiamo informarti sugli effetti individuali dei fiori.
Per questo, dovresti leggere la letteratura specialistica pertinente o consultare un medico o un operatore alternativo sulle funzioni individuali dei 38 fiori di Bach.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle gocce di fiori di Bach?
Se decidi di usare le gocce di fiori di Bach, hai anche scelto l’applicazione tradizionale e originale dei fiori di Bach.
Abbiamo già spiegato come funziona questa forma di terapia nell’articolo. Ora vorremmo mostrarti i vantaggi e gli svantaggi dell’uso dei fiori di Bach:
In generale, ci sono molte cose positive da dire sulle gocce di fiori di Bach. L’ampio campo di applicazione è particolarmente convincente. Ma anche il fatto che non ci siano effetti collaterali durante il trattamento è positivo.
Tuttavia, come per la maggior parte delle terapie omeopatiche, non sono state trovate prove scientifiche di efficacia. Per questo motivo, ci sono spesso solo pochi medici che supportano la terapia con i fiori di Bach.
I fiori di Bach possono essere usati su bambini, animali e neonati. Anche questo punto dovrebbe essere considerato positivamente.
Cosa devi cercare nei Fiori di Bach e quali sono i loro vantaggi e svantaggi?
Ci sono molte farmacie che vendono gocce di fiori di Bach. Ma le pastiglie sono anche offerte nelle farmacie.
Consigliamo sempre di comprare le gocce di fiori di Bach in farmacia. In questo modo puoi essere sicuro che ci sono effettivamente ingredienti buoni nelle pastiglie.
Le pastiglie sono spesso raccomandate come integratore alimentare. Questo significa che 4 pastiglie possono essere succhiate durante la giornata. Tuttavia, le pastiglie possono essere utilizzate anche in caso di emergenza.
Il modo migliore per scoprire quale metodo è migliore per te è parlare con un medico o andare in farmacia.
Tutto sommato, le pastiglie sono particolarmente adatte per i viaggi. Prima di situazioni stressanti per la psiche, le pastiglie possono essere ideali per calmare se stessi e la propria psiche.
Inoltre, anche i bambini possono prendere queste pastiglie senza esitazione, dato che sono quasi sempre fatte senza alcol.
Tuttavia, le pastiglie non dovrebbero essere prese più frequentemente di quanto indicato nel foglietto illustrativo.
Cosa sono le gocce di Bach Flower Rescue e quali sono i loro vantaggi e svantaggi?
Le gocce di salvataggio devono essere utilizzate quando si desidera un effetto particolarmente rapido. Consistono in un totale di 5 essenze di fiori e acqua di sorgente di roccia.
- Essenze di salvataggio
- Stella del latte coriforme
- Girasole giallo
- Balsamo dell’Himalaya
- Prugna ciliegia
- Clematide comune
La miscela Rescue è l’unica miscela fatta dallo stesso Dr. Bach. Le gocce di salvataggio possono essere utilizzate in situazioni stressanti e faticose. Ma i fiori di Bach possono anche aiutare in situazioni di crisi e dopo esperienze traumatiche.
Riassumendo, ecco i vantaggi e gli svantaggi delle gocce Rescue:
Puoi prendere la miscela Rescue sia in gocce che in pastiglie. L’efficacia, i vantaggi e gli svantaggi di ogni applicazione rimangono gli stessi.
Criteri di acquisto: Questi sono i fattori che puoi usare per confrontare e valutare i fiori di Bach
Di seguito vogliamo mostrarti i fattori che puoi usare per confrontare e valutare i fiori di Bach. Questo ti renderà più facile decidere se certi fiori di Bach sono adatti a te o no.
In sintesi, questi sono:
- Modo di somministrazione
- Ingredienti e dosaggio
Nei rispettivi capitoli troverai informazioni più dettagliate e consigli su questi due criteri di acquisto.
Tipo di assunzione
Le tue circostanze di vita giocano un ruolo qui. Se hai una vita quotidiana stressante da affrontare o puoi apprezzare molto tempo libero, ci sono diversi metodi raccomandati per prendere i fiori di Bach.
Le essenze originali, che sono ancora tratte dalle fonti originali del Dr Bach, sono adatte per un trattamento particolarmente intenso e specifico per un problema.
Questo significa che se sai esattamente quali disturbi vuoi trattare con le essenze, dovresti usare la variante a gocce.
Qui puoi combinare diversi fiori di Bach secondo i tuoi bisogni, o usare un’essenza specifica per un problema specifico.
Tuttavia, se
- sei spesso in viaggio
- non hanno il tempo/la voglia di occuparsi intensamente dei rispettivi effetti delle essenze
- o semplicemente hai bisogno di un aiuto rapido in situazioni di tensione
dovresti andare per le dragées. Puoi facilmente portare il piccolo barattolo con te ovunque tu vada. Questo è un grande vantaggio rispetto alle fiale di Essenze Floreali di Bach.
Ingredienti e dosaggio
Come per molti prodotti, dovresti prestare particolare attenzione alle istruzioni del produttore. È anche importante scegliere un rivenditore affidabile.
I prodotti in farmacia sono di solito “allungati” con additivi inutili. Gli ingredienti espressi in modo incomprensibile possono rendere la scelta ancora più difficile.
È quindi importante comprare le essenze dei fiori di Bach da un negozio specializzato, come una farmacia.
Se decidi di comprare le compresse o le gocce di salvataggio, dovresti anche prestare attenzione agli ingredienti.
La ricetta originale per la miscela d’emergenza consiste in erbaccia di fontana, prugna ciliegia, stella d’oro, girasole giallo e vite comune dei boschi.
Se non trovi nessuno di questi 5 fiori di Bach negli ingredienti, dovresti fare attenzione quando acquisti.
Fatti da sapere sui fiori di Bach
Qual è la durata di conservazione dei fiori di Bach?
La durata di conservazione delle essenze è sempre segnata. Non importa se sono in forma di pastiglie o di gocce.
Tuttavia, i consumatori riferiscono che la durata di conservazione non è correlata alla potenza.
Poiché i fiori di Bach influenzano l’anima attraverso le loro vibrazioni, la durata di conservazione delle essenze è in realtà di secondaria importanza.
Tuttavia, soprattutto con i prodotti da farmacia, dovresti assicurarti di consumarli rapidamente dopo la data di scadenza.
Se la vibrazione sbagliata è molto radicata, a volte devi fare di più per liberarla.
Come si devono prendere le gocce di fiori di Bach?
Di solito ci sono due modi per usarli. In primo luogo, puoi prendere le gocce direttamente o diluirle con acqua.
Se vuoi prendere le gocce direttamente, si raccomanda di riempire la miscela in piccole fiale. Con l’aiuto di una pipetta, puoi far gocciolare le gocce (di solito 4x 4 gocce) sulla tua lingua durante il giorno.
Se vuoi diluire i fiori di Bach con acqua, anche questo non è un problema. Tuttavia, si raccomanda un dosaggio di 2 gocce in un bicchiere d’acqua.
Assicurati di bere acqua del rubinetto e non acqua gassata.
Quando inizia l’effetto dei fiori di Bach?
Poiché i fiori di Bach lavorano in modo sottile, non si può dare una risposta generale a questa domanda.
Tuttavia, si può dire che le gocce di emergenza di solito funzionano immediatamente.
Se prendi una miscela costantemente per 3 giorni, puoi già sentire un miglioramento il quarto giorno.
Inoltre non dovresti prendere i fiori di Bach per troppo tempo alla volta. Si raccomanda di assumere la terapia per circa 21 giorni. Dopo di che, dovresti sicuramente fare una pausa e aspettare di vedere se un effetto si instaura.
Dove crescono i fiori di Bach?
I fiori di Bach originali crescono in Inghilterra. Vengono ancora arati lì e utilizzati per le essenze.
Vengono utilizzati quasi esclusivamente i luoghi originali in cui il Dr. Bach li ha trovati.
Tuttavia, non ci sono solo i fiori di Bach originari dell’Inghilterra. Le essenze sono coltivate anche in California.
Negli anni ’70 e ’90, la teoria del dottor Bach fu ulteriormente sviluppata e adattata al “nuovo mondo”. Nel corso di queste considerazioni teoriche, le aree di coltivazione dei fiori di Bach sono note, specialmente in California.
Questi sono trattati nello stesso modo documentato dal Dr. Bach come i fiori di Bach inglesi.