Ultimo aggiornamento: 27/10/2021

Il nostro metodo

4Prodotti analizzati

45Ore impiegate

13Studi valutati

215Commenti raccolti

Il giubbotto di salvataggio ti salva la vita se cadi in acqua involontariamente. Se hai bisogno di un giubbotto di salvataggio per te, per tuo figlio o per il tuo cane, ci sono giubbotti di salvataggio appositamente progettati per tutti loro. Con una maggiore galleggiabilità, ti terrà a galla e ti eviterà di annegare. Con il giubbotto di salvataggio giusto, la sicurezza negli sport acquatici è garantita. Con il nostro grande test sui giubbotti di salvataggio 2021 vogliamo aiutarti a trovare il miglior giubbotto di salvataggio per il tuo uso. Abbiamo confrontato i giubbotti di salvataggio completamente automatici con quelli solidi e ti abbiamo mostrato i vantaggi e gli svantaggi di ciascuno. Questo ti aiuterà a prendere una rapida decisione d’acquisto.

Sommario

  • I giubbotti di salvataggio non sono obbligatori per legge, ma sono comunque molto utili da utilizzare per le attività in acqua.
  • I giubbotti di salvataggio solidi ti proteggono sempre. Tuttavia, limitano un po’ la tua libertà di movimento.
  • I giubbotti di salvataggio completamente automatici sono un po’ più costosi, ma molto compatti. Ti offrono piena libertà di movimento e protezione. Quando ti immergi in acqua, il giubbotto di salvataggio si gonfia da solo.

Giubbotto di salvataggio: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Il miglior giubbotto di salvataggio per adulti

Il giubbotto di salvataggio Lalizas è un giubbotto di salvataggio solido con una galleggiabilità di 100 Newton. Inoltre, è a prova di svenimento con il suo collare. Il gilet è disponibile per tutte le età e pesi. Dalle taglie da bambino alle taglie da uomo con il giubbotto di salvataggio Lalizas nessuno è escluso. Se stai cercando un giubbotto di salvataggio solido che sia a prova di svenimento, allora il Lalizas è quello che fa per te. Il rapporto prezzo-prestazioni è giusto e offre molta qualità per pochi soldi.

Il miglior giubbotto di salvataggio per bambini

Il giubbotto di salvataggio gonfiabile tSport è particolarmente adatto all’uso in piscina. La valvola permette di gonfiarlo direttamente da solo e l’aria può anche essere fatta uscire di nuovo. Quando non è gonfiato, il gilet non occupa molto spazio nel tuo bagaglio ed è quindi ideale per viaggiare. Stai cercando un gilet economico per il tuo bambino per andare in piscina? Allora il gilet tSport è certamente adatto. Dato che lo gonfi da solo, puoi determinare tu stesso la fermezza e cambiarla se necessario.

Il miglior giubbotto di salvataggio con caratteristiche completamente automatiche

Il giubbotto di salvataggio completamente automatico si sgancia da solo quando cadi in acqua. Dotato di un salvagente e di un galleggiamento di 150 Newton, è anche adatto alle acque agitate. Quando è in uso, ti trasforma in una posizione supina stabile ed è quindi a prova di svenimento. Stai cercando un giubbotto di salvataggio completamente automatico di alta qualità? Allora questo è quello che fa per te. Ti offre piena libertà di movimento e si gonfia automaticamente quando ne hai bisogno.

Il miglior giubbotto di salvataggio per cani di grossa taglia

Il giubbotto di salvataggio per cani Poppypet è appositamente progettato per i cani più grandi. Ma anche i cani più piccoli come i Chihuahua possono indossarlo. Il gilet va intorno al collo e alla pancia dell’animale e si chiude semplicemente con del velcro. Stai pensando di comprare un giubbotto di salvataggio per il tuo amico a quattro zampe? Allora ti consigliamo il salvagente per cani Poppypet. La migliore sicurezza per il tuo animale domestico.

Criteri di acquisto e valutazione dei giubbotti di salvataggio

In questa sezione ti mostriamo quali criteri puoi utilizzare per trovare il giubbotto di salvataggio giusto. I criteri più importanti per un giubbotto di salvataggio sono: Di seguito spieghiamo i criteri e ti mostriamo cosa cercare.

Taglie

La taglia ha un’influenza importante sul fatto che il giubbotto di salvataggio si adatti correttamente e sia comodo da indossare e che ti protegga veramente. Se indossi un giubbotto di salvataggio troppo grande, potresti perderlo in una collisione inaspettata con l’acqua. Per trovare la taglia giusta, dovresti guardare il tuo peso e la tua età. I gilet per bambini sono di solito contrassegnati da una fascia d’età e dovrebbero adattarsi al bambino alla giusta età. Per gli adulti, il peso è solitamente un fattore che contribuisce. Alcuni gilet specificano un minimo e un massimo. Quindi dovresti scegliere un gilet dove ti trovi nel mezzo di questo intervallo. Se non sei sicuro se comprare il giubbotto di salvataggio più piccolo o più grande, anche la lunghezza delle cinghie può essere un aiuto. Se opti per il gilet più piccolo, assicurati che le spalline siano regolabili e abbiano una certa lunghezza. Per il gilet più grande, le cinghie devono essere regolabili e non cucite troppo lontano dalla parte anteriore del gilet. Questo assicurerà che tu possa tirare il gilet stretto.

Galleggiamento (a prova di svenimento)

A seconda del tipo di nuotatore, ha anche senso guardare la forza di galleggiamento. Per i nuotatori scarsi, le nuotatrici, i bambini e gli animali domestici ha senso scegliere un’alta galleggiabilità.

Con una galleggiabilità di 100 Newton, i giubbotti di salvataggio sono solitamente a prova di svenimento

. Questo dovrebbe essere selezionato in ogni caso se c’è il pericolo che una persona non sia in grado di rimanere a galla senza aiuto. I gilet a prova di debolezza hanno abbastanza galleggiabilità per mantenere la persona a galla e dirigerla sulla schiena per una respirazione sicura. Ma anche in questo caso si dovrebbe fare una distinzione tra il tipo di acque per le quali il giubbotto di salvataggio deve essere utilizzato. Per esempio, in alto mare ha senso scegliere un gilet con un numero di Newton molto alto, rispetto all’uso in acque tranquille. Una maggiore galleggiabilità significa anche un prezzo più alto e un gilet più ingombrante. Se il giubbotto di salvataggio viene conservato su una barca e non viene sempre indossato da una persona, la decisione tende ad andare per un modello più piccolo con un numero Newton più basso, dato che occupa meno spazio sulla barca.

Sostanze nocive testate

I cosiddetti ammorbidenti sono spesso utilizzati nella produzione di fibre sintetiche. Questi ammorbidenti possono portare a infertilità e disabilità nei bambini nel grembo materno. Ha quindi senso controllare se il giubbotto di salvataggio è stato testato per queste sostanze nocive. Se il giubbotto di salvataggio è stato testato, puoi vedere se è privo di queste sostanze o meno. Se il gilet non è stato testato, non puoi essere sicuro che sia privo di sostanze nocive.

Riflettori

In caso di maltempo o di notte, è importante che i giubbotti di salvataggio siano dotati di riflettori. Questo rende più facile trovare una persona persa. È meglio avere i riflettori visibili sia sul davanti che sul retro del gilet. In questo modo risplendono sempre, non importa da quale direzione provenga la fonte di luce. Alcuni gilet hanno anche una propria fonte di luce. Questo rende il gilet o la persona più facile da trovare in acqua aperta.

Tipo di fissaggio

Ultimo ma non meno importante, il tipo di fissaggio può anche essere un criterio di acquisto. Se devi indossare il giubbotto di salvataggio da solo, probabilmente sceglierai un tipo diverso di chiusura rispetto a quando devi aiutare un bambino ad indossarlo. Ci sono fondamentalmente tre diversi tipi di chiusure: cerniera, velcro e chiusura a scatto. I giubbotti di salvataggio con cerniere sono di solito aderenti e spesso non hanno cinghie. Il vantaggio di questo è che le cinghie non ti danno fastidio. Ma questo significa che il gilet deve calzare esattamente, perché non puoi regolare la taglia (vedi il criterio della taglia). Con la chiusura in velcro, ci sono due forme che il giubbotto di salvataggio può assumere. I bambini devono anche essere consapevoli che possono facilmente impigliarsi le dita nelle chiusure a scatto. Da un lato, può essere un gilet che ha il velcro orizzontalmente per tutta la lunghezza sul davanti, oppure il velcro è attaccato ad una cinghia. Nel secondo caso, puoi regolare le dimensioni. Il grande svantaggio del velcro è che la chiusura può allentarsi più rapidamente. La chiusura a scatto è disponibile in diverse misure. Di solito ci sono due grandi o quattro piccole chiusure a scatto attaccate a un giubbotto di salvataggio. Questi possono anche essere regolati con una cinghia. Alcuni modelli possono avere una combinazione di elementi di fissaggio. Ci possono essere sia vantaggi che svantaggi dei diversi tipi di elementi di fissaggio.

Decisione: Quali tipi di giubbotti di salvataggio esistono e qual è quello giusto per me?

Ci sono due diversi tipi di giubbotti di salvataggio tra cui puoi scegliere. Tipo Vantaggio Svantaggio Gonfiabile Compatto, libertà di movimento Ci vuole tempo per gonfiare, più caro Solido Sempre protetto Ingombrante, poca libertà di movimento [email protected] [/tr] [/tablex]

Automatisch aufblasbar

Gonfiabile

I giubbotti di salvataggio gonfiabili sono solitamente grandi come una bandana e possono essere messi direttamente intorno al collo. Quando è in uso, il gilet è gonfiato. Questo avviene automaticamente o dopo il rilascio manuale. I gilet sono molto più compatti e possono essere facilmente riposti su piccole barche. Compatto libertà di movimento Tempo più costoso

Vantaggi
Svantaggi
Feststoff

Solido

I giubbotti di salvataggio con

solido

, sono sempre e immediatamente pronti all’uso, perché li indossi già gonfiati. Questo a sua volta limita un po’ la tua libertà di movimento. Se non vuoi indossare il giubbotto di salvataggio solido tutto il tempo, occupa una quantità di spazio relativamente grande da stivare su una barca. Sempre protetto Ingombrante meno libertà di movimento

Vantaggi
Svantaggi

Guida: Risposte alle domande più frequenti sui giubbotti di salvataggio

Le domande più importanti sui giubbotti di salvataggio trovano risposta nella seguente guida.

Cos’è un giubbotto di salvataggio?

I giubbotti di salvataggio ti sostengono mentre nuoti. Usano il galleggiamento per tenerti a galla o per aiutarti a rimanere a galla. O hai un giubbotto di salvataggio fisso che è sempre gonfiato o uno che si gonfia automaticamente quando lo usi. Un giubbotto di salvataggio completamente automatico è particolarmente utile quando si pesca. Piena libertà di movimento e comunque protetta. (Fonte immagine: Rajiv Perera / unsplash) Inoltre, i giubbotti di salvataggio possono essere a prova di svenimento, il che significa che ti manovrano in posizione supina. Questo ti permette di respirare anche se non sei cosciente.

Schwimmweste-1

Quanto costa un giubbotto di salvataggio?

Nella tabella qui sotto troverai la gamma di prezzi dei giubbotti di salvataggio per una particolare taglia di persona che indossa il giubbotto di salvataggio o tipo di giubbotto di salvataggio. Tipo Fascia di prezzo Toddler 20-35 Euro Child 5-45 Euro Lady 10-110 Euro xml-ph-443

Dove posso comprare i giubbotti di salvataggio?

I seguenti sono alcuni siti web che puoi controllare per comprare un giubbotto di salvataggio.

  • amazon.com
  • ebay.com
  • lifejacketshop.com
  • real.com
  • globetrotter.com

Qual è un’alternativa ai giubbotti di salvataggio?

Invece di un giubbotto di salvataggio, puoi anche utilizzare un aiuto al galleggiamento. Tuttavia, un aiuto al galleggiamento ha molto meno galleggiamento e non è a prova di svenimento.

Schwimmweste-2

Gli aiuti al galleggiamento sono particolarmente popolari nelle piscine e sono preferiti ai giubbotti di salvataggio.
(Fonte immagine: Irakli Kharshiladze / unsplash)

Per lo più, gli ausili per il nuoto sono utilizzati dai bambini nelle piscine. Questi includono: Galleggianti, ali d’acqua o spaghetti per il nuoto. La

legge mi impone di indossare un giubbotto di salvataggio?

In Germania non esiste ancora una legge uniforme sull’uso dei giubbotti di salvataggio. Questo può quindi variare a seconda dello stato federale. Tuttavia, si raccomanda di portare con sé un giubbotto di salvataggio, soprattutto quando si praticano sport di nuoto. Lo stesso vale per l’Austria. In Svizzera, tuttavia, c’è un regolamento dall’inizio del 2020 che impone di portare un giubbotto di salvataggio per persona. Questo si applica a tutti i tipi di barche fino ad includere i gommoni e gli stand-up paddle.

Quale taglia è adatta a quale età o peso?

Quasi tutti i giubbotti di salvataggio non hanno specifiche di dimensioni tipiche ma hanno specifiche di età o peso. Per i bambini, dovresti quindi guardare l’età e per gli adulti il peso.

Schwimmweste-3

I giubbotti di salvataggio sono disponibili in diversi colori e dimensioni. Trovare quello giusto non è sempre facile.
(Fonte immagine: Miguel A. Amutio / unsplash)

Ecco come trovare la taglia giusta prendendo il giubbotto di salvataggio adatto al tuo peso.

Come si attacca il giubbotto di salvataggio?

Questo varia un po’ a seconda del modello. Tuttavia, la maggior parte dei giubbotti di salvataggio si possono semplicemente indossare e chiudere sul davanti. Ci sono tre diversi tipi di chiusura: a scatto, in velcro o con zip. Tutti e tre sono molto facili da usare e non dovrebbero causarti alcun problema.

Schwimmweste-4

I cani spesso si sentono più sicuri con un giubbotto di salvataggio e si divertono di più a nuotare.
(Fonte immagine: Patrick Hendry / unsplash)

Per assicurarti che il giubbotto di salvataggio si adatti bene, devi assicurarti che sia ben aderente. Puoi semplicemente tirare le cinghie un po’ più strette. Per i bambini e gli animali, assicurati che il gilet sia aderente ma non li schiacci. Metti due dita di larghezza tra la cinghia e il corpo.

Quali vestiti devo indossare sotto il giubbotto di salvataggio?

Puoi indossare i tuoi vestiti normali sotto il giubbotto di salvataggio. Puoi indossare diversi strati di vestiti sotto il giubbotto di salvataggio, ma devi essere sicuro che il tuo gilet sia abbastanza grande o regolabile. Non c’è altro da considerare per il giubbotto di salvataggio. Tuttavia, può essere difficile uscire dall’acqua se hai molti vestiti addosso, perché i vestiti si inzuppano d’acqua.

Come posso lavare il giubbotto di salvataggio dopo l’uso?

Nella maggior parte dei casi, il giubbotto di salvataggio può essere semplicemente lavato con acqua per rimuovere lo sporco. Poi lascia semplicemente il gilet ad asciugare all’aria. Se c’è più sporco, puoi anche pulire le aree sporche con una spazzola e un po’ di sapone. I gilet più piccoli possono anche essere lavati in lavatrice a 30 gradi, ma assicurati che il simbolo della lavatrice sia sull’etichetta di cura del giubbotto di salvataggio.

Ulteriori letture: Fonti e link interessanti

[1] https://www.sueddeutsche.de/muenchen/starnberg/bewusstsein-geschaerft-rudern-nur-mit-schwimmweste-1.3442069 [2] https://sicher-auf-see.de/basiswissen/sicherheitsausruestung/schwimmhilfen-rettungswesten/ [3] https://www.boote-magazin.de/ratgeber/sicherheit_an_bord/sicherheit-persoenliche-ausruestung/a49735.html Fonte immagine: Pankong/ 123rf.com

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni