Ultimo aggiornamento: 04/10/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore impiegate

6Studi valutati

30Commenti raccolti

Hai sentito che la gomma di guar è spesso usata per la nutrizione dietetica ed è nota per una dieta a basso contenuto di carboidrati? Tuttavia, ti mancano le informazioni aggiuntive necessarie, che sono meglio supportate dagli studi? In questo articolo troverai ulteriori informazioni riassuntive mancanti sull’acquisto e sui criteri di valutazione della gomma di guar, che potrebbero averti impedito di fare un acquisto fino ad ora. Siamo lieti che tu sia interessato al nostro articolo Guar Gum Test 2023. Non solo imparerai a cosa serve la gomma di guar, ma sarai anche informato sugli effetti collaterali dell’uso incontrollato della gomma di guar. Speriamo che ti piaccia leggere!

Sommario

  • La gomma di guar è originaria dell’India ed è utilizzata come agente legante, gelificante e legante. È anche usato in prodotti medici che si suppone portino alla riduzione del peso.
  • La gomma di guar può essere acquistata sia in qualità organica che in qualità non organica. Oltre alla qualità del prodotto, differiscono anche nel prezzo.
  • La gomma di guar può essere sostituita da gomma xantana, farina di semi di carrube, gomma xantana, gelatina o agar-agar, a seconda dello scopo richiesto. Tranne la gelatina, gli altri ingredienti sono vegani e senza glutine.

Gomma di Guar: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Criteri di acquisto e valutazione de lla gomma di guar

La gomma di guar ha molti usi e l’acquisto dovrebbe essere scelto in base ai seguenti criteri di acquisto e valutazione:

Scegliere la gomma di guar biologica farà bene anche al tuo corpo.

Dosaggio

La dose giornaliera raccomandata di gomma di guar non dovrebbe essere superata a causa dei possibili effetti collaterali. Anche piccole quantità di gomma di guar, misurate con un cucchiaino, portano al risultato desiderato della consistenza presentata. Un’overdose non solo porta a crampi addominali, ma è anche la conseguenza di un gusto laterale del pasto da preparare. Pertanto, è generalmente meglio usare meno gomma di guar e aggiungerne un po’ se necessario, piuttosto che usarne troppa.

Ingredienti

L’additivo gomma di guar consiste principalmente in un carboidrato, il cosiddetto guaran. Questi polisaccaridi a catena lunga sono composti dagli zuccheri galattosio e mannosio. Oltre ai carboidrati, la gomma di guar è composta da circa il 15% di acqua, il 5% di proteine, il 3% di fibre grezze e circa l’1% di ceneri. Lagomma diguarpuò anche essere mescolata con altri additivi e formare una consistenza gelatinosa. Lo zucchero e l’agitazione con un mixer, tuttavia, compromettono la capacità di legare con l’acqua e dovrebbero essere evitati di conseguenza.

Dimensione del pacchetto

La scelta della dimensione del pacchetto dipende dalle preferenze e dai bisogni personali. Dato che la gomma di guar dovrebbe essere usata solo in piccole dosi e che questo prodotto, come quasi tutti gli alimenti, ha una data di scadenza, si raccomandano confezioni più piccole tra i 100 e i 250 grammi per uso domestico. Se la gomma di guar viene usata regolarmente e quotidianamente, si può acquistare anche una confezione da un chilogrammo. Le confezioni più grandi associano un prezzo di vendita inferiore rispetto all’acquisto di confezioni più piccole di gomma di guar, che corrispondono a un prezzo più alto.

Stock

Comprare gomma di guar in stock è meno indicato, dato che il prodotto è molto produttivo e le piccole confezioni (fino a 500 grammi) durano abbastanza a lungo. Come menzionato nel criterio di acquisto delle dimensioni della confezione, i produttori danno anche una data di scadenza per la gomma di guar. Questi servono come orientamento e possono essere utilizzati anche dopo la scadenza. Tuttavia, c’è da aspettarsi una riduzione della qualità. Se si preferisce comunque acquistare la gomma di guar per una scorta, può essere acquistata in un chilogrammo, dieci chilogrammi o anche 25 chilogrammi. Questi sono per le persone che lavorano nei ristoranti, per esempio, e fanno un uso quotidiano della gomma di guar.

Guida: Risposte alle domande più frequenti sulla gomma di guar

Nella sezione seguente, abbiamo riassunto le domande e le risposte più importanti sulla gomma di guar. Oltre alle informazioni generali, le abbiamo anche supportate con numerosi studi.

Cos’è la gomma di guar?

La gomma di guar è un additivo conosciuto anche con i termini guar, farina di guar, gomma di guar o con il numero di approvazione europeo E412 nelle liste degli ingredienti di alcuni alimenti. Viene estratto dai semi della pianta indiana Cyamopsis tetragonolobus ed è usato come addensante, legante e gelificante(1, 2).

Guarkernmehl-1

La gomma di guar viene estratta dai semi della pianta di guar macinandoli.
(Fonte immagine: Bob Bowie / Unsplash)

La gomma di guar è un addensante naturale e insapore utilizzato nella produzione di vari alimenti. La gomma di guar è utilizzata nei seguenti alimenti

  • Gelato e dessert, come il budino
  • Marmellata, gelatina e confetture
  • Conserve di frutta e verdura
  • Maionese, ketchup e condimenti
  • Pasti pronti
  • Cosmetici
  • Farmaci

(3) .

La gomma di guar è adatta ai vegani e alle persone che consumano prodotti senza glutine.

Cosa fa la gomma di guar?

La gomma di guar fa sì che i liquidi raggiungano una consistenza più solida. L’additivo non è solo usato in cucina, ma anche in molte applicazioni cosmetiche e mediche.

Guarkernmehl-2

La gomma di guar è spesso utilizzata per rafforzare i saponi. L’additivo è anche contenuto in alcune creme (4).
(Fonte immagine: Ruby / Unsplash)

Per perdere peso, la gomma di guar viene mescolata con acqua tiepida e bevuta a stomaco vuoto. Questo aiuta ad assorbire i grassi nel corpo, per così dire, e può portare ad una riduzione del peso corporeo. La gomma di guar può anche essere usata per regolare naturalmente la digestione e abbassare i livelli di colesterolo (5, 6, 7).

Per cosa può essere utilizzata la gomma di guar?

La gomma di guar, come menzionato di recente, è utilizzata come addensante, legante e gelificante. Oltre agli usi elencati nella sezione “Cos’è la gomma di guar?”, la gomma di guar può essere utilizzata anche per gli alimenti dietetici. Ha un effetto saziante ed è usato in alcuni prodotti medici che possono portare alla riduzione del peso (8). L’additivo gomma di guar è anche usato come sostituto della farina. È spesso usato quando le persone possono mangiare solo prodotti senza glutine.

Quali tipi di gomma di guar esistono?

La gomma di guar è disponibile in due varietà, che differiscono per qualità. I due tipi e i loro vantaggi e svantaggi sono stati riassunti nella tabella sottostante.

Tipo Descrizione
Qualità organica La gomma di guar in qualità organica è chiaramente più popolare tra i consumatori. Oltre alla qualità significativamente più alta, questi due tipi differiscono anche nel prezzo. I prodotti di qualità superiore, come la qualità biologica in questo caso, sono un po’ più costosi, ma mantengono anche ciò che promettono. Inoltre, puoi essere sicuro che la gomma di guar in qualità organica è molto meglio per il tuo corpo che la variante senza qualità premium.
Nessuna qualità organica la gomma di guar senza qualità organica è offerta ad un prezzo inferiore sul mercato rispetto alla gomma di guar con qualità organica. Questi possono quindi essere adatti a persone che non possono permettersi l’alta qualità a lungo termine e devono essere più economici con i loro soldi. Tuttavia, la qualità deve essere ridotta di conseguenza, il che non può essere un bene per il corpo e la salute a lungo termine.

Di conseguenza, ognuno dovrebbe decidere da solo se è più importante il prezzo o la qualità.

Qual è la durata di conservazione della gomma di guar?

Come tutti gli alimenti, la gomma di guar ha una data di scadenza sulla confezione, che serve da guida. La data di scadenza indicata dal produttore è una garanzia che la qualità del prodotto sarà mantenuta. Tuttavia, il prodotto può ancora essere utilizzato dopo la data di scadenza perché non si deteriora.

Tuttavia, c’è da aspettarsi una diminuzione della qualità, che può essere ricondotta al gusto e agli ingredienti. Quindi, a seconda delle tue esigenze, è più consigliabile acquistare confezioni più piccole.

Quali sono gli effetti collaterali della gomma di guar?

L’assunzione di circa 15-20 grammi di gomma di guar al giorno non è dannosa e può essere presa quasi senza esitazione.

La gomma di guar può impedire agli antibiotici di funzionare e non dovrebbe essere presa contemporaneamente.

Tuttavia, un’assunzione eccessiva e incontrollata di gomma di guar può portare a disturbi intestinali, che possono riflettersi in crampi addominali, diarrea o flatulenza. Inoltre, la gomma di guar ha un’alta quantità di fibre alimentari e può portare al rifiuto di assorbire importanti nutrienti che sono necessari per il corpo (9). Tuttavia, la gomma di guar ha dimostrato di essere salutare piuttosto che dannosa e può essere assunta senza problemi se si segue l’assunzione raccomandata.

Dove posso comprare la gomma di guar?

La gomma di guar può essere acquistata nei negozi tradizionali e su internet. A seconda delle tue preferenze personali, puoi comprare la gomma di guar nei seguenti posti

  • Rewe
  • Negozio di alimenti naturali
  • Farmacia
  • Amazon.com

Tuttavia, comprare la gomma di guar in grandi quantità, chiamate value pack, è più adatto su internet a causa del rapporto qualità-prezzo.

Quanto costa la gomma di guar?

Il prezzo della gomma di guar può variare notevolmente a seconda dei fattori di dimensione della confezione e del tipo/qualità. A volte anche l’origine può giocare un ruolo decisivo nell’acquisto della gomma di guar. I pacchetti più piccoli di 200 grammi, per esempio, possono essere acquistati per soli 7,00 euro, mentre i pacchetti grandi di circa 25 chilogrammi possono costare fino a 150,00 euro. Nella seguente tabella abbiamo calcolato i prezzi medi per te:

Tipo e quantità prezzo medio
Gomma di guar in qualità biologica (200 – 250 grammi) 8 €
Gomma di guar senza qualità biologica (200 – 250 grammi) 7 €
Gomma di guar in qualità biologica (500 – 1000 grammi) 14 €
Gomma di guar non biologica (500 – 1000 grammi) 10 €
Gomma di guar in qualità biologica (10 – 25 chili) 100 €

Di conseguenza, si parla di una fascia di prezzo generale, che si trova tra circa 7,00 € e 150,00 €.

Come dovrebbe essere dosata la gomma di guar?

La gomma di guar dovrebbe essere generalmente usata con parsimonia, poiché anche piccole dosi portano al risultato desiderato (10). Per questo motivo, il dosaggio con l’aiuto di un cucchiaino è raccomandato.

Preparazione Quantità
Zuppe, salse Un cucchiaino raso per 250 ml di liquido
Gelato, dessert Due cucchiaini rasi per 250 ml di liquido
Pane A

Quali sono le alternative alla gomma di guar?

La gomma di guar può essere sostituita da numerosi ingredienti, che abbiamo riassunto nella seguente tabella.

Alternativa spiegazione
Xanthan Xanthan è considerato un sostituto 1:1 della gomma di guar. Entrambi gli additivi sono i cosiddetti polisaccaridi con la differenza che lo xantano è meno calorico. Simile alla gomma di guar, la gomma xantana è usata nella produzione di vari alimenti, come prodotti da forno, gelati e maionese. Inoltre, la gomma xantana è usata anche nei cosmetici.
Gomma di carrube la gomma di carrube è anche considerata una buona alternativa alla gomma di guar. Tuttavia, è necessaria una volta e mezza la quantità di gomma di guar, poiché la farina di semi di carrube non ha una capacità di legame così forte come la gomma di guar. Simile alla gomma di guar, la farina di semi di carrube è usata nelle marmellate, nei gelati, nei prodotti da forno e nei cosmetici.
Gelatina a differenza della gomma di guar, la gelatina non è vegana, poiché si tratta di gelatina animale, per esempio di maiali o bovini. Tuttavia, la gelatina ha anche proprietà leganti e viene utilizzata principalmente nella produzione di dolci.
Agar-agar Agar-agar è la cosiddetta variante vegetariana della gelatina ed è puramente vegetale. È anche un polisaccaride ed è usato dai musulmani perché è helal. L’agar-agar diventa gelatinoso e viene utilizzato per la preparazione di budini.

Tutto dipende dallo scopo per cui la gomma di guar deve essere sostituita. A parte la gelatina, gli altri prodotti sono tutti vegani e senza glutine.

Fonte immagine: olgapink/ 123rf.com

Riferimenti (10)

1. Thombare N, Jha U, Mishra S, Siddiqui MZ. Guar gum as a promising starting material for diverse applications: A review. Int J Biol Macromol. 2016 Jul;88:361-72. doi: 10.1016/j.ijbiomac.2016.04.001. Epub 2016 Apr 1. PMID: 27044346.
Fonte

2. Sharma G, Sharma S, Kumar A, Al-Muhtaseb AH, Naushad M, Ghfar AA, Mola GT, Stadler FJ. Guar gum and its composites as potential materials for diverse applications: A review. Carbohydr Polym. 2018 Nov 1;199:534-545. doi: 10.1016/j.carbpol.2018.07.053. Epub 2018 Jul 17. PMID: 30143160.
Fonte

3. Thombare N, Jha U, Mishra S, Siddiqui MZ. Guar gum as a promising starting material for diverse applications: A review. Int J Biol Macromol. 2016 Jul;88:361-72. doi: 10.1016/j.ijbiomac.2016.04.001. Epub 2016 Apr 1. PMID: 27044346.
Fonte

4. Kołodziejska J. Possibilities of application of non-ionic surfactants belonging to Rofam, Rokopol and Rokanol class in the prescription of dental anti-inflammatory gels. Polim Med. 2005;35(3):49-66. English, Polish. PMID: 16440897.
Fonte

5. Linetzky Waitzberg D, Alves Pereira CC, Logullo L, Manzoni Jacintho T, Almeida D, Teixeira da Silva ML, Matos de Miranda Torrinhas RS. Microbiota benefits after inulin and partially hydrolized guar gum supplementation: a randomized clinical trial in constipated women. Nutr Hosp. 2012 Jan-Feb;27(1):123-9. doi: 10.1590/S0212-16112012000100014. PMID: 22566311.
Fonte

6. Butt MS, Shahzadi N, Sharif MK, Nasir M. Guar gum: a miracle therapy for hypercholesterolemia, hyperglycemia and obesity. Crit Rev Food Sci Nutr. 2007;47(4):389-96. doi: 10.1080/10408390600846267. PMID: 17457723.
Fonte

7. Jang AL, Hwang SK, Kim DU. Effects of guar gum ingestion on postprandial blood pressure in older adults. J Nutr Health Aging. 2015 Mar;19(3):299-304. doi: 10.1007/s12603-015-0453-8. PMID: 25732215.
Fonte

8. Kovacs EM, Westerterp-Plantenga MS, Saris WH, Goossens I, Geurten P, Brouns F. The effect of addition of modified guar gum to a low-energy semisolid meal on appetite and body weight loss. Int J Obes Relat Metab Disord. 2001 Mar;25(3):307-15. doi: 10.1038/sj.ijo.0801546. PMID: 11319626.
Fonte

9. Yasukawa Z, Inoue R, Ozeki M, Okubo T, Takagi T, Honda A, Naito Y. Effect of Repeated Consumption of Partially Hydrolyzed Guar Gum on Fecal Characteristics and Gut Microbiota: A Randomized, Double-Blind, Placebo-Controlled, and Parallel-Group Clinical Trial. Nutrients. 2019 Sep 10;11(9):2170. doi: 10.3390/nu11092170. PMID: 31509971; PMCID: PMC6769658.
Fonte

10. Sharma G, Sharma S, Kumar A, Al-Muhtaseb AH, Naushad M, Ghfar AA, Mola GT, Stadler FJ. Guar gum and its composites as potential materials for diverse applications: A review. Carbohydr Polym. 2018 Nov 1;199:534-545. doi: 10.1016/j.carbpol.2018.07.053. Epub 2018 Jul 17. PMID: 30143160.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Wissenschaftlicher Artikel
Thombare N, Jha U, Mishra S, Siddiqui MZ. Guar gum as a promising starting material for diverse applications: A review. Int J Biol Macromol. 2016 Jul;88:361-72. doi: 10.1016/j.ijbiomac.2016.04.001. Epub 2016 Apr 1. PMID: 27044346.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Sharma G, Sharma S, Kumar A, Al-Muhtaseb AH, Naushad M, Ghfar AA, Mola GT, Stadler FJ. Guar gum and its composites as potential materials for diverse applications: A review. Carbohydr Polym. 2018 Nov 1;199:534-545. doi: 10.1016/j.carbpol.2018.07.053. Epub 2018 Jul 17. PMID: 30143160.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Thombare N, Jha U, Mishra S, Siddiqui MZ. Guar gum as a promising starting material for diverse applications: A review. Int J Biol Macromol. 2016 Jul;88:361-72. doi: 10.1016/j.ijbiomac.2016.04.001. Epub 2016 Apr 1. PMID: 27044346.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Kołodziejska J. Possibilities of application of non-ionic surfactants belonging to Rofam, Rokopol and Rokanol class in the prescription of dental anti-inflammatory gels. Polim Med. 2005;35(3):49-66. English, Polish. PMID: 16440897.
Vai alla fonte
Klinische Studie
Linetzky Waitzberg D, Alves Pereira CC, Logullo L, Manzoni Jacintho T, Almeida D, Teixeira da Silva ML, Matos de Miranda Torrinhas RS. Microbiota benefits after inulin and partially hydrolized guar gum supplementation: a randomized clinical trial in constipated women. Nutr Hosp. 2012 Jan-Feb;27(1):123-9. doi: 10.1590/S0212-16112012000100014. PMID: 22566311.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Butt MS, Shahzadi N, Sharif MK, Nasir M. Guar gum: a miracle therapy for hypercholesterolemia, hyperglycemia and obesity. Crit Rev Food Sci Nutr. 2007;47(4):389-96. doi: 10.1080/10408390600846267. PMID: 17457723.
Vai alla fonte
Klinische Studie
Jang AL, Hwang SK, Kim DU. Effects of guar gum ingestion on postprandial blood pressure in older adults. J Nutr Health Aging. 2015 Mar;19(3):299-304. doi: 10.1007/s12603-015-0453-8. PMID: 25732215.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Kovacs EM, Westerterp-Plantenga MS, Saris WH, Goossens I, Geurten P, Brouns F. The effect of addition of modified guar gum to a low-energy semisolid meal on appetite and body weight loss. Int J Obes Relat Metab Disord. 2001 Mar;25(3):307-15. doi: 10.1038/sj.ijo.0801546. PMID: 11319626.
Vai alla fonte
Klinische Studie
Yasukawa Z, Inoue R, Ozeki M, Okubo T, Takagi T, Honda A, Naito Y. Effect of Repeated Consumption of Partially Hydrolyzed Guar Gum on Fecal Characteristics and Gut Microbiota: A Randomized, Double-Blind, Placebo-Controlled, and Parallel-Group Clinical Trial. Nutrients. 2019 Sep 10;11(9):2170. doi: 10.3390/nu11092170. PMID: 31509971; PMCID: PMC6769658.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Sharma G, Sharma S, Kumar A, Al-Muhtaseb AH, Naushad M, Ghfar AA, Mola GT, Stadler FJ. Guar gum and its composites as potential materials for diverse applications: A review. Carbohydr Polym. 2018 Nov 1;199:534-545. doi: 10.1016/j.carbpol.2018.07.053. Epub 2018 Jul 17. PMID: 30143160.
Vai alla fonte
Recensioni