Ultimo aggiornamento: 27/07/2021

Il nostro metodo

18Prodotti analizzati

28Ore impiegate

14Studi valutati

87Commenti raccolti

Originario della foresta amazzonica brasiliana, il frutto del guaranà sta diventando sempre più popolare grazie alle sue proprietà tonificanti, stimolanti e anti-età. La parte del frutto che viene utilizzata per l’integrazione è il seme, che è ricco di caffeina, tannini, teofillina e teobromina. I semi di guaranà hanno quattro volte più caffeina del caffè.

Il guaranà può essere consumato sotto forma di bibite, estratti in polvere, sciroppi o capsule. È un ingrediente molto usato nelle bevande energetiche, di solito combinato con ginseng e altra caffeina. Il guaranà è raccomandato per migliorare la memoria, trattare la diarrea e prevenire i coaguli di sangue, tra gli altri benefici.

Il più importante

  • Il guaranà è un frutto originario del Brasile, i cui semi contengono componenti che possono avere un effetto positivo su varie aree della salute. Caffeina, tannini, teofillina e teobromina sono responsabili delle proprietà del guaranà.
  • Il guaranà aumenta il vigore fisico, stimola la memoria e l’apprendimento e migliora la circolazione del sangue. Ha anche proprietà antiossidanti, astringenti (antidiarroiche) e diuretiche.
  • Il seme è usato per fare estratti in polvere, bevande e capsule. Per acquistare il miglior integratore di guaranà, è importante considerare alcuni criteri di acquisto, come la sua concentrazione di caffeina, la forma di consumo e gli altri ingredienti aggiunti al prodotto.

Guaranà: la nostra selezione

Guida all’acquisto: Cosa devi sapere sul guaranà

Le qualità del guaranà includono le sue proprietà energizzanti, che sono molto benefiche per coloro che sono fisicamente e/o mentalmente esigenti. Tuttavia, non tutti possono consumare guaranà e coloro che lo consumano devono farlo in modo sicuro. Ecco alcune domande frequenti sul guaranà.

chica haciendo ejercicio

Il guaranà è un potente energizzante.
(Fonte: Yulia Grogoryeva: 41240080/ 123rf.com)

Cos’è il guaranà?

Il guaranà è il frutto dell’arbusto Guaranazeiro, il cui nome scientifico è Paullinia cupana. Il frutto ha un sapore amaro e raramente viene mangiato fresco. La parte più comunemente consumata del frutto sono i semi, poiché contengono principi attivi preziosi per la salute fisica e mentale. I semi sono arrotondati, lucidi e di colore scuro.

Il guaranà è originario dell’Amazzonia brasiliana e viene esportato negli Stati Uniti e in vari paesi dell’Asia e dell’Europa. Le bibite al guaranà sono molto popolari, ma nella maggior parte dei casi sono tutt’altro che salutari. La polvere di guaranà è ottenuta dai semi e trasformata in capsule e compresse.

Quali sono i principi attivi del guaranà?

Il guaranà contiene xantine metilate (o metilxantine), che sono responsabili delle sue funzioni stimolanti ed energizzanti. Caffeina, teofillina e teobromina sono tre xantine presenti nei semi di guaranà. Anche i composti fenolici, compresi i tannini, hanno il potenziale di migliorare la salute.

María Elena RudolphiFarmacista e omeopata
“Il guaranà è uno stimolante del sistema nervoso molto utile in caso di stanchezza grazie alla presenza di caffeina tra i suoi componenti e, essendo di origine vegetale, viene rilasciato gradualmente, quindi i suoi benefici sono molteplici”.

Quali sono i benefici per la salute del guaranà?

Ci sono molte ragioni per integrare una dieta equilibrata con il guaranà. I composti presenti in questo seme possono beneficiare di vari organi e sistemi e quindi aiutare a mantenere o ripristinare la salute. Anche se le sue proprietà rivitalizzanti sono le più note, questo superalimento contribuisce anche a:

  • Aumenta la resistenza fisica e l’energia.
  • Per promuovere una risposta appropriata quando il corpo è sottoposto a situazioni di stress (fisico o mentale).
  • Ridurre il rischio di formazione di coaguli di sangue che potrebbero ostruire i vasi sanguigni e portare ad un evento cardiaco (ischemia o infarto) o ictus. Questo è dovuto al ruolo del guaranà come agente antipiastrinico.
  • Migliora la memoria e le prestazioni intellettuali.
  • Agendo come antiossidante e neutralizzando i radicali liberi che causano danni ossidativi a livello cellulare e sono associati ad un aumento del rischio di malattie cardiovascolari, cancro e malattie neurodegenerative (Alzheimer, Parkinson, demenza).
  • Ritarda l’invecchiamento, anche grazie alla sua attività antiossidante.
  • Mitiga la diarrea. Questo è dovuto ai tannini del guaranà, che hanno proprietà astringenti e sono indicati in caso di diarrea.
  • Hanno un effetto diuretico.
  • Migliora la circolazione del sangue e previene l’accumulo di colesterolo “cattivo” (LDL) all’interno delle arterie.
  • Funzione di epatoprotettore contro varie tossine.
  • Aumenta il metabolismo basale e produce un maggiore dispendio energetico giornaliero.

semillas de guarana

Uno dei benefici del guaranà è che aumenta l’energia a livello fisico. (Fonte dell’immagine: Tzogia Kappatou: 60251719/ 123rf.com)

Quali tipi di integratori di guaranà esistono?

Anche se ci sono bevande gassate, bibite e gel idratanti che contengono guaranà, in questa guida ci concentriamo sulle compresse e sulla polvere pura, entrambe ricavate dai semi del guaranà. Questi integratori hanno la più alta concentrazione di guaranà e sono i più efficaci per migliorare la salute:

  • Compresse/capsule di guaranà: contengono estratto di guaranà, avvolto in un guscio sottile che gli dà la forma di una capsula o compressa. Il materiale dell’involucro può essere gelatina animale o cellulosa modificata (vegetale). Il loro sapore è quasi neutro. Possono anche contenere altri ingredienti, come ginseng, polline, vitamina E o calcio.
  • Guaranà in polvere: il seme viene separato dalla polpa del frutto e poi pulito, essiccato e macinato per ottenere una polvere fine di elevata purezza. Il sapore è leggermente amaro, terroso e legnoso. Dovrebbe essere mescolato con latte, bevanda vegetale, frullato o yogurt per renderlo più appetibile.

Le capsule e le compresse hanno quantità di caffeina molto variabili (tra il 4% e il 20%). La loro concentrazione può essere uguale, inferiore o superiore a quella della polvere pura. Il ginseng o la maca sono talvolta aggiunti alle compresse di guaranà per aumentare il loro effetto energizzante e ridurre il contenuto di caffeina per porzione.

Caratteristiche Capsule/tabelle di guaranà Pura polvere di guaranà
Sapore Lieve, quasi neutro Leggermente amaro, legnoso e terroso.
Dose giornaliera raccomandata 1 o 2 unità (a seconda della concentrazione). 1 cucchiaino raso (uguale a 2-3 grammi).
Prezzo (per porzione) Meno caro Più caro.
Contenuto di caffeina per porzione 4-20 % 6-8 %.
Forma di consumo Con la colazione o il pasto di mezzogiorno, accompagnato da un sorso d’acqua Al mattino, sciolto in acqua, latte, yogurt, bevande vegetali, frullati.
Adatto a vegani e vegetariani Dipende dal materiale della capsula o della compressa. Se si tratta di gelatina animale, non è adatta a vegani e vegetariani. La cellulosa modificata (idrossipropilmetilcellulosa) può essere consumata da chi segue una dieta vegetariana.

Chi può beneficiare del consumo di guaranà?

Il guaranà è una sostanza che può aiutare a ripristinare o aumentare il benessere in una varietà di situazioni, specialmente quelle legate alla stanchezza, alla mancanza di energia e alla perdita di concentrazione. Le proprietà del guaranà possono essere molto utili nelle seguenti circostanze:

  • Stanchezza, debolezza o affaticamento cronico, a condizione che non sia dovuto ad un’altra malattia sottostante, ad esempio l’anemia.
  • Richieste fisiche elevate (sportivi o lavori molto intensi).
  • Perdita di memoria.
  • Difficoltà di concentrazione.
  • Interesse nel migliorare le prestazioni intellettuali o bisogno di supporto cognitivo (studenti).
  • Mancanza di appetito.
  • Desiderio di ottimizzare le prestazioni atletiche.
  • Ripristinare i livelli di energia dopo un periodo di malattia o di stress molto elevato.

Alcuni individui che soffrono di mal di testa ricorrenti hanno notato un sollievo dalla sintomatologia grazie al guaranà. Le persone che hanno una storia familiare di malattie cardiovascolari e sono interessate a un integratore di guaranà dovrebbero consultare il loro medico prima di iniziare a prendere il guaranà.

chica saludable en jardin

È molto utile come diuretico naturale.
(Fonte: Subbotina: 79663441/ 123rf.com)

Quali sono le somiglianze e le differenze tra guaranà, ginseng e maca?

Guaranà, ginseng e maca sono energizzanti e tonificanti naturali. Questo significa che forniscono una sensazione generale rivitalizzante, che si manifesta anche nell’umore. Il guaranà è l’unico che contiene caffeina. Tutti e 3 i prodotti possono essere consumati sotto forma di polveri, estratti e compresse. Maca, ginseng e guaranà possono essere consumati dagli adulti, ma non sono raccomandati per i bambini sotto i 12 anni. Per quanto riguarda le loro differenze, queste risiedono nella loro area di coltivazione, i loro principi attivi, il loro sapore e alcune delle loro indicazioni terapeutiche, come si riflette nella seguente tabella.

Caratteristiche Guaranà Ginseng Maca
Specie Paullinia cupana. Panax ginseng. (Coreano)
Panax quinquefolium. (Americano)
Eleuterococco senticosus. (Siberiano)
Lepidium meyenii.
Zona di coltivazione Amazzonia (Brasile). Asia orientale. (Coreano)
Stati Uniti orientali e Canada. (Americano)
Russia, Cina, Corea e Giappone. (Siberiano)
Ande peruviane.
Parte della pianta con uso medicinale Semi. Radice Radice.
Principi attivi Caffeina, tannini, teofillina e teobromina. Ginsenosidi e panaxani (Ginseng coreano e americano).
Eleuterosidi ed eleuterosidi (Ginseng siberiano)
Macaeni, glucosinolati, macamidi e polifenoli.
Contiene caffeina? No No.
Sapore (polvere secca) Leggermente amaro, terroso e legnoso. Dolce e aspro, simile alla liquirizia. Dipende dalla varietà di Maca. La Maca gialla è leggermente piccante e amara.
Aumenta il vigore fisico
Stimola le funzioni cognitive (memoria, concentrazione, apprendimento) No.
Allevia i sintomi della menopausa? No. No. Sì.
Influenza la glicemia (livello di zucchero nel sangue) negli individui diabetici? No
Aiuta a trattare la diarrea?   Sì No No.

Il guaranà è raccomandato per gli atleti?

Gli atleti e le attività fisiche ricreative possono migliorare le loro prestazioni con gli integratori di guaranà. Gli effetti positivi si riflettono nell’aumento della resistenza fisica e nella riduzione della fatica. Tuttavia, questi benefici si vedono in individui impegnati in attività aerobiche (corsa, danza, ciclismo).

Le bevande energetiche al guaranà sono salutari?

La maggior parte delle bevande energetiche sono molto ricche di zuccheri semplici e di altri ingredienti che sono malsani o inadatti a tutti (additivi artificiali, taurina, carnitina). Spesso le bevande energetiche vengono consumate dai bambini come se fossero bibite, il che è estremamente rischioso per la loro salute. Inoltre, non tutte le bevande energetiche che affermano di contenere guaranà contengono effettivamente guaranà. Nella maggior parte dei casi si tratta di bibite “al gusto di guaranà”, ma sono solo una miscela di coloranti, aromi e aromi. Ecco perché non abbiamo incluso nessuna bevanda al guaranà nella nostra classifica dei migliori prodotti.

Julio BasultoNutrizionista
“Queste bevande sono una bomba di caffeina. Un bambino che li beve diventa nervoso, ha problemi di concentrazione, soffre di insonnia e questo si traduce in un fallimento a scuola”.

Quali sono le differenze tra il guaranà e il caffè?

Sia il guaranà che il caffè contengono caffeina. Per distinguere la caffeina che proviene dal guaranà, si usa il termine guaranina. La caffeina del caffè viene assimilata rapidamente e produce un effetto stimolante intenso e di breve durata. Il guaranà guaranina, invece, viene assorbito più lentamente e ha un impatto moderato e più duraturo. Il caffè, invece, ha molte proprietà benefiche per la nostra salute. Se vuoi saperne di più su questa deliziosa bevanda, puoi visitare il seguente link:

Il guaranà è raccomandato per la perdita di peso?

No, il guaranà non ti aiuta a perdere peso. Anche se la caffeina può aumentare leggermente il metabolismo basale, i suoi effetti sul peso e sul grasso corporeo non sono significativi. Né riduce l’appetito. Nessun integratore alimentare agisce come un “bruciagrassi”, né è una soluzione miracolosa per la perdita di peso.

Come dovrebbe essere assunto il guaranà?

Il guaranà dovrebbe essere assunto in piccole quantità e aumentare gradualmente la dose. È importante non prenderla per più di 2 o 3 mesi perché il corpo si abitua alla caffeina e la sensazione energizzante non viene più provata. È meglio alternare con un periodo di riposo e smettere di prenderlo per un paio di settimane.

semillas de guarana sobre madera

Il guaranà contiene caffeina.
(Fonte: Joannawnuk: 55105091/ 123rf.com)

Quali effetti negativi può avere il consumo di guaranà?

Anche se il guaranà preso nelle dosi corrette ha una bassa tossicità, troppa caffeina può causare effetti avversi. Dosi di caffeina superiori a 400 mg al giorno sono associate a nervosismo, insonnia, bruciore di stomaco, ansia, alterazioni della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna, nausea, tremori, mal di testa, diarrea e sanguinamento.

Quali sono le controindicazioni del guaranà?

Anche se il guaranà è naturale, questo non significa che sia adatto a tutti. Ci sono molte situazioni in cui non è raccomandato, sia perché può causare problemi di salute o perché può interferire con i farmaci utilizzati nel trattamento di una patologia:

  • Neonati e bambini sotto i 12 anni.
  • Donne incinte e che allattano.
  • Ipertiroidismo.
  • Pressione sanguigna alta.
  • Malattie cardiache.
  • Disturbi della coagulazione.
  • Gastrite e ulcera digestiva.
  • Sindrome dell’intestino irritabile (intestino irritabile).
  • Disturbo d’ansia
  • Insonnia
  • Epilessia o altre malattie con convulsioni.
  • Le persone che prendono i seguenti farmaci: carbamazepina, furosemide, clorotiazide, albuterolo, warfarin, eparina, naprossene, adenosina, cimetidina, insulina, glimepiride, tra molti altri.

Come raccomandiamo sempre, chiunque soffra di una malattia cronica (cardiaca, endocrina, epatica, metabolica) e sotto trattamento farmacologico dovrebbe consultare il proprio medico prima di assumere guaranà. Questo previene possibili reazioni collaterali o interazioni farmacologiche.

Criteri di acquisto

Per acquistare un ottimo integratore di guaranà, dovresti prestare attenzione alla stampa fine dell’etichetta, cioè le informazioni nutrizionali e la lista degli ingredienti. Anche le certificazioni di qualità sono aspetti da considerare. I criteri di acquisto da considerare quando si acquista un prodotto a base di guaranà sono:

Concentrazione di caffeina

Il contenuto di caffeina dei prodotti a base di guaranà varia da 12 mg a 198 mg. Alcune persone sono molto sensibili agli effetti della caffeina e dosi elevate possono causare nervosismo, insonnia o mal di testa. In questi casi, è consigliabile scegliere integratori che forniscono tra i 12 e i 16 mg di caffeina per porzione. Per coloro che non possono tollerare grandi quantità di caffeina, ma vogliono migliorare le loro prestazioni fisiche e intellettuali, gli integratori di guaranà combinati con maca o ginseng (coreano o siberiano) sono una scelta eccellente. Forniscono meno caffeina, ma sono ottimi energizzanti e stimolanti naturali.

pareja de runners

Si raccomanda di assumere guaranà con moderazione.
(Fonte: Maridav: 28344029/ 123rf.com)

Altri ingredienti aggiunti

Una varietà di ingredienti può essere aggiunta agli integratori di guaranà: ginseng, maca, polline, pappa reale, vitamine, minerali, taurina, tra molti altri. Alcuni dei composti aggiunti che non dovrebbero essere in un buon integratore sono: zuccheri semplici, coloranti artificiali e anfetamine (molto pericolosi). I benefici degli altri componenti extra dipenderanno dalle caratteristiche della persona che li consuma. Per esempio, un integratore di guaranà contenente maca peruviana può essere molto benefico per una donna che sta attraversando la menopausa, ma non per lo studente medio.

Forma di consumo

Le capsule e le compresse possono essere prese ovunque e sono facilmente trasportabili. La polvere di guaranà, invece, deve essere sciolta in una bevanda prima del consumo. Per coloro che fanno colazione al lavoro o viaggiano molto, le capsule e le compresse possono essere la forma di consumo più conveniente.

chico estudiante

Il guaranà aiuta a migliorare la concentrazione.
(Fonte: Rido: 45333787/ 123rf.com)

Sapore

La polvere di guaranà ha un sapore intenso e caratteristico, amaro, legnoso e terroso. Molte persone lo usano nei frullati per renderne più piacevole il sapore quando viene mescolato con altri ingredienti. Le capsule e le compresse, grazie al loro involucro di gelatina o cellulosa modificata, hanno un gusto quasi neutro.

Certificazioni

Le certificazioni della Soil Association e della Vegan Society garantiscono che l’integratore è biologico e adatto ai vegani, rispettivamente. Un’altra importante certificazione è l’HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point), che garantisce la sicurezza alimentare. I timbri sono inclusi nell’etichetta per aiutare a identificare rapidamente questi attributi.

polvo de guarana

Guarana è disponibile in due forme: polvere e compresse. (Fonte: Handmadepictures: 41325850/ 123rf.com)

Presenza di pubblicità ingannevole

Sugli integratori di guaranà è comune vedere la scritta “Bruciagrassi” o soppressore dell’appetito. La verità è che nessun cibo o superalimento “brucia” o scioglie il grasso corporeo. Questa è una pubblicità ingannevole. Il guaranà non sopprime nemmeno l’appetito e se lo facesse, sarebbe un prodotto molto pericoloso per la tua salute e non sarebbe raccomandato.

Riassunto

Il guaranà è un prodotto naturale con numerosi benefici per la salute. Oltre ad agire come energizzante e rivitalizzante a livello fisico e mentale, il guaranà migliora la circolazione e previene la formazione di coaguli di sangue. Aiuta anche a ritardare l’invecchiamento e riduce il danno ossidativo. Tuttavia, per beneficiare degli effetti positivi dell’integrazione di guaranà, è essenziale un consumo responsabile.

Questo significa comprare un prodotto di alta qualità, prendere il giusto dosaggio e alternarlo con periodi di riposo. Troppo guaranà non accelererà i risultati, ma causerà reazioni avverse. Se ti è piaciuta la nostra guida, ti invitiamo a lasciarci un commento o a condividerla sui tuoi social network.

(Fonte dell’immagine in primo piano: Tzogia Kappatou: 60251460/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni