
Il nostro metodo
Un adeguato apporto di vitamine e minerali è particolarmente importante per noi esseri umani. Dato che il nostro corpo non può produrle da solo, hai bisogno di assumere le vitamine essenziali attraverso una dieta sana ed equilibrata per prevenire le carenze e per sostenere il tuo sistema immunitario.
In situazioni particolari della vita, tuttavia, il tuo corpo ha bisogno di un apporto di vitamine e minerali superiore a quello che può essere raggiunto attraverso il cibo. In questi momenti, può avere senso aumentare l’assunzione con integratori alimentari per compensare.
Con il nostro grande test multivitaminico 2023 vogliamo aiutarti a trovare il miglior multivitaminico per te. Presentiamo i preferiti dei redattori e spieghiamo i vantaggi e gli svantaggi dei preparati multivitaminici in forma liquida e solida.
Inoltre, abbiamo compilato e risposto a tutti i fatti che vale la pena conoscere sui preparati multivitaminici nella nostra guida. Con questo articolo vogliamo aiutarti a rendere la tua decisione di acquisto il più semplice possibile.
Sommario
- I preparati multivitaminici contengono una varietà di vitamine, minerali e oligoelementi. Hanno lo scopo di fornire al corpo un apporto completo e vengono assunti per prevenire e trattare le carenze.
- Fondamentalmente, si può fare una distinzione tra preparati multivitaminici in forma solida e liquida. Sono più spesso venduti come capsule, compresse o gocce.
- I preparati multivitaminici possono avere effetti positivi sulle capacità cognitive, durante la gravidanza o in età avanzata. Tuttavia, se il dosaggio è troppo alto, possono verificarsi anche effetti collaterali indesiderati.
integratori multivitaminici: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti
Criteri per l’acquisto e la valutazione dei multivitaminici
Quando acquisti multivitaminici, puoi considerare vari aspetti, come:
Facendo la scelta giusta per te, puoi risparmiare denaro e assicurarti che stai dando al tuo corpo solo gli ingredienti giusti. Pertanto, cerca sempre l’alta qualità e chiedi di vedere i certificati del produttore se necessario.
Dosage form
I preparati multivitaminici sono disponibili in varie forme. Di solito sono offerti come compresse, capsule, compresse effervescenti o sciroppo. Sono anche disponibili come dragées, granuli, gocce o gomme da frutta.
Se preferisci le compresse multivitaminiche o altre forme dipende dalle tue preferenze.
Ogni forma ha i suoi vantaggi e svantaggi. Soprattutto per i bambini, gli integratori alimentari sotto forma di dolci sono eccellenti.
Questo articolo distingue e confronta i preparati multivitaminici in forma solida e liquida.
Dosage
Ogni prodotto ha un dosaggio diverso. Scopri la dose raccomandata per te prima di iniziare, così puoi scegliere il prodotto giusto per te.
I preparati multivitaminici di alta qualità non sono né sottodosati né sovradosati. Puoi usare i seguenti valori come guida per il dosaggio dei preparati
- Livello di assunzione superiore tollerabile (UL)
- Dose giornaliera raccomandata (RDA)
- Quantità massime per gli integratori alimentari
Secondo le informazioni tecniche e le istruzioni per l’uso, l’assunzione di una volta al giorno è sufficiente per la maggior parte dei prodotti. Di solito si prendono al mattino con un pasto.
Idoneità
Un altro punto importante da considerare è quanto la preparazione corrisponda alle tue esigenze.
In generale, le multivitamine possono essere prese da donne, uomini e bambini.
Le donne incinte e gli atleti competitivi, per esempio, hanno bisogno di una dose maggiore di vitamine rispetto ai bambini.
Sono disponibili anche integratori alimentari per animali. I preparati multivitaminici vengono somministrati a cani o gatti attraverso il loro cibo e possono aiutare a migliorare il metabolismo cellulare, per esempio.
Ingredienti
Una buona preparazione multivitaminica dovrebbe avere un ampio spettro di vitamine e minerali. Tuttavia, alcuni produttori cercano di guadagnare punti con i clienti offrendo un alto numero di ingredienti. La qualità degli ingredienti è più importante della quantità. Pertanto, quando acquisti, assicurati che sia stata utilizzata la forma naturale degli ingredienti.
I preparati possono contenere la seguente selezione di ingredienti
- Vitamine: A, D, E, K, C, B-complex
- Minerali: calcio, magnesio, sodio, potassio, fosforo
- Oligoelementi: ferro, zinco, selenio, rame, iodio, manganese, molibdeno, cromo
Gli integratori multivitaminici di alta qualità dovrebbero contenere tutte le vitamine del gruppo B e minerali come calcio, magnesio, cromo, iodio, rame, manganese, molibdeno, selenio e zinco. Al contrario, l’uso di fluoro, sodio e fosforo nei prodotti multivitaminici non è auspicabile, poiché questi minerali sono già sufficientemente presenti nel nostro cibo.
Per ragioni di spazio, tuttavia, è talvolta impossibile elencare tutti gli ingredienti, incluso il nome chimico. Pertanto, è consigliabile leggere le informazioni sul prodotto in questione sul sito web.
Additivi
Puoi riconoscere un preparato multivitaminico di alta qualità dal fatto che contiene meno additivi possibili. Tuttavia, questo richiede un attento processo di produzione. Gli integratori alimentari economici contengono quindi spesso più additivi.
I preparati multivitaminici che sono anche privi di gelatina e altre sostanze animali sono adatti a vegetariani e vegani.
Quando acquisti prodotti, dovresti anche assicurarti che siano privi di allergeni comuni come mais, soia, lievito, glutine, lattosio, alcuni conservanti e colori, sapori e profumi sintetici.
Guida: Domande che dovresti farti prima di comprare multivitaminici
Per fornirti informazioni complete sull’efficacia dei multivitaminici e per farti capire lo stato attuale della scienza, abbiamo riassunto tutte le informazioni importanti nelle seguenti sezioni.
Cosa sono i preparati multivitaminici e come funzionano?
I preparati multivitaminici hanno lo scopo di fornire al corpo un apporto completo e vengono assunti per prevenire e trattare le carenze, per esempio dopo le malattie durante la convalescenza, in caso di aumentato fabbisogno, in una dieta vegetariana, dopo interventi chirurgici, durante le diete e un apporto insufficiente. (1)
La sezione seguente elenca e descrive alcuni effetti in modo più dettagliato.
Effetto sulle prestazioni
Le multivitamine possono avere un effetto positivo non solo in caso di carenza. L’assunzione regolare di multivitamine può aumentare la vigilanza e migliorare le prestazioni multitasking. La stanchezza e la svogliatezza possono essere aiutate dall’assunzione di minerali. (2)
Gli integratori multivitaminici possono anche avere un effetto positivo sull’umore. Adulti e bambini mostrano un miglioramento dell’umore dopo averli presi quotidianamente. L’aumento delle prestazioni e dell’allerta può aumentare l’autocompiacimento, il che può promuovere una migliore valutazione dell’umore. (3)
Effetto in gravidanza
Una dieta sana durante la gravidanza è particolarmente importante per assicurare che sia la madre che il bambino ricevano sufficienti vitamine e altri nutrienti.
Alcune preparazioni contengono anche acidi grassi omega-3. (4, 5)
Tuttavia, l’integrazione di vitamine durante la gravidanza è controversa e ci si chiede criticamente se sia davvero necessaria in una dieta equilibrata senza fattori di rischio. Anche il rischio di una possibile overdose di vitamine è considerato critico. L’assunzione di acido folico, ferro e iodio, invece, è relativamente indiscussa. (6, 7)
Effetto in età avanzata
L’assunzione di preparati multivitaminici può anche essere un’integrazione sensata alla dieta in età avanzata. Di regola, le persone anziane mangiano meno perché il senso del gusto e della fame diminuiscono. Anche a parità di attività fisica, il fabbisogno energetico diminuisce, mentre il fabbisogno di nutrienti è lo stesso o addirittura aumenta.
La funzione immunitaria può essere migliorata ripristinando i livelli raccomandati di micronutrienti, che possono aumentare la resistenza alle infezioni e sostenere un recupero più veloce dopo l’infezione. (8)
Quando e per chi è utile prendere le multivitamine?
(Fonte immagine: R+R Medicinals / unsplash)
Una lista di possibili fattori può essere trovata qui:
- Dieta squilibrata
- Stress
- Età
- Gravidanza
- Stress fisico
- Eccessivo consumo di nicotina o alcol
- Malattie croniche
I bisogni di ogni persona possono essere diversi e devono essere adattati individualmente. Prima di prendere qualsiasi integratore, dovresti farti visitare e consigliare da un medico.
Quali sono i diversi tipi di integratori multivitaminici?
- Preparati multivitaminici in forma liquida
- Preparati multivitaminici in forma solida
Entrambi i tipi mirano a fornire al corpo vitamine e minerali. La sezione seguente spiega le caratteristiche speciali dei due tipi.
Preparazioni multivitaminiche in forma solida
I prodotti più comuni di questo tipo sono capsule, compresse o gomme alla frutta.
A differenza dei prodotti multivitaminici liquidi, i preparati in forma solida hanno una durata di conservazione più lunga.
Inoltre, il principio attivo deve essere assunto per via orale e l’effetto è ritardato. La deglutizione può essere un problema per i bambini, le persone con difficoltà di deglutizione o gli anziani, tra gli altri.
- Capsule: i prodotti multivitaminici in forma di capsule sono una buona alternativa alla classica compressa e di solito hanno un guscio fatto di gelatina o cellulosa. Le capsule possono essere prese velocemente e facilmente, ma a differenza delle compresse non possono essere divise e quindi non possono essere dosate singolarmente. (11)
- Compresse: le compresse multivitaminiche sono probabilmente la variante più comune dei prodotti vitaminici. Sono facili da prendere, richiedono solo una piccola quantità di confezione e possono essere divisi in dosi individuali. Le compresse possono contenere additivi come lattosio, amido o cellulosa. (12)
- Gomme alla frutta: Questa varietà di multivitaminico è probabilmente il tipo più popolare per i bambini. Le gomme morbide sono facili da prendere e da dosare grazie alla loro forma accattivante. Allo stesso tempo, però, questo può anche rappresentare un pericolo: Dato che hanno un sapore simile ai dolci, può facilmente portare ad un sovradosaggio e quindi ad un’assunzione superiore a quella raccomandata.
Se sei vegetariano o vegano, non tutte le capsule potrebbero essere adatte a te. Assicurati che le capsule non siano fatte con ingredienti animali.
Preparazioni multivitaminiche in forma liquida
Questo tipo di integratore alimentare comprende compresse effervescenti, granuli, gocce e sciroppo. Un vantaggio di questa forma di somministrazione è che i principi attivi sono già dissolti. Questo significa che l’effetto può essere raggiunto più rapidamente in determinate circostanze.
Prendere la compressa è più ingombrante e meno discreto perché è necessario un bicchiere o una tazza d’acqua e la compressa deve essere sciolta.
I pazienti con difficoltà di deglutizione e i bambini possono assumere preparati liquidi senza problemi. Inoltre, questi possono essere meglio tollerati dallo stomaco.
- Compresse o granuli effervescenti: i prodotti multivitaminici in compresse o granuli effervescenti devono essere sciolti in acqua prima della somministrazione. Alcune compresse effervescenti hanno una scanalatura di rottura e possono quindi essere facilmente dosate. Sono molto più grandi delle normali compresse perché non vengono inghiottite direttamente. I preparati in polvere sono solitamente dosati come porzione giornaliera in un sacchetto separato. Devono essere conservati lontano dall’umidità e contengono additivi come dolcificanti, conservanti e coloranti. (13, 14)
- Gocce: i prodotti come gocce o soluzioni contagocce sono solitamente dotati di un inserto contagocce o una pipetta per contare le gocce. Con questa opzione, il dosaggio può essere regolato individualmente per te. A differenza delle compresse effervescenti, però, la bottiglia di vetro può rompersi. Alcune gocce vengono prese pure su un cucchiaio, altre vengono sciolte con acqua o in una bevanda. (15)
- Sciroppo: gli sciroppi sono liquidi e hanno un sapore dolciastro. Di regola, gli sciroppi non sono diluiti con acqua e il dosaggio viene completato con la tazza allegata. Questa variante di prodotti multivitaminici liquidi è spesso utilizzata per i bambini che non possono ancora ingoiare compresse o capsule. (16)
Quali effetti collaterali possono verificarsi quando si prendono le multivitamine?
(Fonte immagine: Daily Nouri / unsplash)
I possibili effetti negativi includono (1, 17, 18)
- Disturbi gastrointestinali come la stitichezza
- Diarrea
- Dolore addominale
- Nausea e vomito
- Reazioni allergiche
- Mal di testa
- Problemi circolatori
- Vertigini
- Disturbi del sonno
Qual è il momento migliore della giornata per prendere le multivitamine?
Gli integratori alimentari non dovrebbero essere assunti contemporaneamente alle medicine perché possono ridurre l’assorbimento delle sostanze attive nel corpo.
Assumere i tuoi prodotti mutlivitaminici con un pasto riduce anche il rischio di mal di stomaco o nausea, che si verifica soprattutto se contengono ferro o zinco. (20)
Il sovradosaggio di prodotti multivitaminici è dannoso?
L’ipervitaminosi è un eccesso di una o più vitamine nel corpo. Questo accade principalmente con le vitamine liposolubili, cioè le vitamine A, D, E e K. La ragione di questo è che le vitamine liposolubili sono immagazzinate nel corpo e non possono essere espulse attraverso i reni nelle urine come le vitamine idrosolubili.
Le possibili conseguenze dell’ipovitaminosi possono essere trovate in questa tabella:
Vitamina | Sintomi |
---|---|
Vitamina A | Allargamento del fegato, visione compromessa, lacrime all’angolo della bocca |
Vitamina C | Gravi dolori di stomaco dovuti all’acidosi |
Vitamina D | Danni ai reni, osteoporosi |
Vitamina K | Cambiamento della pressione sanguigna, danni al fegato |
Va notato, tuttavia, che l’ipervitaminosi porta a conseguenze a lungo termine solo in pochissimi casi, poiché gran parte delle vitamine viene escreta nuovamente dal corpo se si accumulano eccessivamente. Fermando o riducendo immediatamente la quantità di vitamine, l’ipovitaminosi può essere trattata efficacemente ed evitare conseguenze a lungo termine. (20)
Pertanto, osserva sempre le quantità massime prescritte per le vitamine e i minerali negli integratori alimentari. (21)
Quali alternative ci sono ai preparati multivitaminici?
Ci sono anche discussioni tra i medici e gli esperti sul fatto che ulteriori preparati multivitaminici abbiano effetti positivi.
I prodotti multivitaminici contengono molte vitamine e minerali diversi, che si trovano anche in alcuni alimenti.
Puoi avere una panoramica qui (22, 23):
Vitamina | Sintomi |
---|---|
Vitamina A | tuorlo d’uovo, fegato, latte intero, spinaci, peperoni rossi |
Vitamina B1 | maiale, piselli, prodotti integrali |
Vitamina B2 | latticini, formaggio, carne, pesce, broccoli |
Vitamina B3 (niacina) | fegato, carne, uova, verdure a foglia verde |
Vitamina B5 (acido pantotenico) | fegato, semi di girasole, funghi |
Vitamina B6 | carne, latte, avocado, banana, patate, noci |
Vitamina B7 (biotina) | lievito, fegato, tuorlo d’uovo, lenticchie |
Vitamina B9 (folato) | Arance, lattuga, cavolo, spinaci, prodotti integrali |
Vitamina B12 | carne, fegato, uova, pesce, prodotti caseari |
Vitamina C (acido acorbico) | ribes nero, olivello spinoso, peperoni, cavolo, broccoli, agrumi |
Vitamina D | pesce grasso (anguilla, salmone) – la vitamina D può essere prodotta dal corpo stesso con l’aiuto dei raggi UV |
Vitamina E | noci, oli vegetali, burro, uova |
Vitamina K | spinaci, cavoli, insalata verde, crescione |
Fondamentalmente, si può dire che dovresti prendere vitamine aggiuntive solo se hai una carenza provata.
Fonte immagine: Barbone/ 123rf.com
Riferimenti (23)
1.
PharmaWiki 2007-2020 - PharmaWiki informiert unabhängig und zuverlässig über Medikamente und Gesundheit.
Fonte
2.
Haskell CF, Robertson B, Jones E, et al. Effects of a multi-vitamin/mineral supplement on cognitive function and fatigue during extended multi-tasking. Hum Psychopharmacol. 2010;25(6):448-461. doi:10.1002/hup.1144
Fonte
3.
Scholey A, Bauer I, Neale C, et al. Acute effects of different multivitamin mineral preparations with and without Guaraná on mood, cognitive performance and functional brain activation. Nutrients. 2013;5(9):3589-3604. Published 2013 Sep 13. doi:10.3390/nu5093589
Fonte
4.
Haider BA, Bhutta ZA. Multiple-micronutrient supplementation for women during pregnancy. Cochrane Database Syst Rev. 2006;(4):CD004905. Published 2006 Oct 18. doi:10.1002/14651858.CD004905.pub2
Fonte
5.
Haider BA, Yakoob MY, Bhutta ZA. Effect of multiple micronutrient supplementation during pregnancy on maternal and birth outcomes. BMC Public Health. 2011;11 Suppl 3(Suppl 3):S19. Published 2011 Apr 13. doi:10.1186/1471-2458-11-S3-S19
Fonte
6.
Yakoob MY, Bhutta ZA. Effect of routine iron supplementation with or without folic acid on anemia during pregnancy. BMC Public Health. 2011;11 Suppl 3(Suppl 3):S21. Published 2011 Apr 13. doi:10.1186/1471-2458-11-S3-S21
Fonte
7.
Zimmermann MB. Iodine deficiency in pregnancy and the effects of maternal iodine supplementation on the offspring: a review. Am J Clin Nutr. 2009;89(2):668S-72S. doi:10.3945/ajcn.2008.26811C
Fonte
8.
Maggini S, Pierre A, Calder PC. Immune Function and Micronutrient Requirements Change over the Life Course. Nutrients. 2018;10(10):1531. Published 2018 Oct 17. doi:10.3390/nu10101531
Fonte
9.
Miller S. Vitamins and minerals. RN. 2006;69(10):37-44.
Fonte
10.
Huskisson E, Maggini S, Ruf M. The role of vitamins and minerals in energy metabolism and well-being. J Int Med Res. 2007;35(3):277-289. doi:10.1177/147323000703500301
Fonte
11.
PharmaWiki 2007-2020 - PharmaWiki informiert unabhängig und zuverlässig über Medikamente und Gesundheit.
Fonte
12.
PharmaWiki 2007-2020 - PharmaWiki informiert unabhängig und zuverlässig über Medikamente und Gesundheit.
Fonte
13.
PharmaWiki 2007-2020 - PharmaWiki informiert unabhängig und zuverlässig über Medikamente und Gesundheit.
Fonte
14.
PharmaWiki 2007-2020 - PharmaWiki informiert unabhängig und zuverlässig über Medikamente und Gesundheit.
Fonte
15.
PharmaWiki 2007-2020 - PharmaWiki informiert unabhängig und zuverlässig über Medikamente und Gesundheit.
Fonte
16.
PharmaWiki 2007-2020 - PharmaWiki informiert unabhängig und zuverlässig über Medikamente und Gesundheit.
Fonte
17.
Marosz A, Chlubek D. The risk of abuse of vitamin supplements. Ann Acad Med Stetin. 2014;60(1):60-64.
Fonte
18.
Diab L, Krebs NF. Vitamin Excess and Deficiency. Pediatr Rev. 2018;39(4):161-179. doi:10.1542/pir.2016-0068
Fonte
19.
Asher GN, Corbett AH, Hawke RL. Common Herbal Dietary Supplement-Drug Interactions. Am Fam Physician. 2017;96(2):101-107.
Fonte
20.
Grubb BP. Hypervitaminosis A following long-term use of high-dose fish oil supplements. Chest. 1990;97(5):1260. doi:10.1378/chest.97.5.1260
Fonte
21.
Weißenborn, A., Bakhiya, N., Demuth, I. et al. Höchstmengen für Vitamine und Mineralstoffe in Nahrungsergänzungsmitteln. J Consum Prot Food Saf 13, 25–39 (2018). https://doi.org/10.1007/s00003-017-1140-y
Fonte
22.
Gille D, Schmid A. Vitamin B12 in meat and dairy products. Nutr Rev. 2015;73(2):106-115. doi:10.1093/nutrit/nuu011
Fonte
23.
Österreichische Gesellschaft für Ernhährung 2019
Fonte