Ultimo aggiornamento: 06/10/2021

Il nostro metodo

4Prodotti analizzati

45Ore impiegate

13Studi valutati

215Commenti raccolti

Un adeguato apporto di vitamine e minerali è particolarmente importante per noi esseri umani. Dato che il nostro corpo non può produrle da solo, hai bisogno di assumere le vitamine essenziali attraverso una dieta sana ed equilibrata per prevenire le carenze e per sostenere il tuo sistema immunitario.

In situazioni particolari della vita, tuttavia, il tuo corpo ha bisogno di un apporto di vitamine e minerali superiore a quello che può essere raggiunto attraverso il cibo. In questi momenti, può avere senso aumentare l’assunzione con integratori alimentari per compensare.

Con il nostro grande test multivitaminico 2022 vogliamo aiutarti a trovare il miglior multivitaminico per te. Presentiamo i preferiti dei redattori e spieghiamo i vantaggi e gli svantaggi dei preparati multivitaminici in forma liquida e solida.

Inoltre, abbiamo compilato e risposto a tutti i fatti che vale la pena conoscere sui preparati multivitaminici nella nostra guida. Con questo articolo vogliamo aiutarti a rendere la tua decisione di acquisto il più semplice possibile.

Sommario

  • I preparati multivitaminici contengono una varietà di vitamine, minerali e oligoelementi. Hanno lo scopo di fornire al corpo un apporto completo e vengono assunti per prevenire e trattare le carenze.
  • Fondamentalmente, si può fare una distinzione tra preparati multivitaminici in forma solida e liquida. Sono più spesso venduti come capsule, compresse o gocce.
  • I preparati multivitaminici possono avere effetti positivi sulle capacità cognitive, durante la gravidanza o in età avanzata. Tuttavia, se il dosaggio è troppo alto, possono verificarsi anche effetti collaterali indesiderati.

integratori multivitaminici: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Criteri per l’acquisto e la valutazione dei multivitaminici

Quando acquisti multivitaminici, puoi considerare vari aspetti, come:

Facendo la scelta giusta per te, puoi risparmiare denaro e assicurarti che stai dando al tuo corpo solo gli ingredienti giusti. Pertanto, cerca sempre l’alta qualità e chiedi di vedere i certificati del produttore se necessario.

Dosage form

I preparati multivitaminici sono disponibili in varie forme. Di solito sono offerti come compresse, capsule, compresse effervescenti o sciroppo. Sono anche disponibili come dragées, granuli, gocce o gomme da frutta.

Se preferisci le compresse multivitaminiche o altre forme dipende dalle tue preferenze.

Ogni forma ha i suoi vantaggi e svantaggi. Soprattutto per i bambini, gli integratori alimentari sotto forma di dolci sono eccellenti.

Questo articolo distingue e confronta i preparati multivitaminici in forma solida e liquida.

Dosage

Ogni prodotto ha un dosaggio diverso. Scopri la dose raccomandata per te prima di iniziare, così puoi scegliere il prodotto giusto per te.

I preparati multivitaminici di alta qualità non sono né sottodosati né sovradosati. Puoi usare i seguenti valori come guida per il dosaggio dei preparati

  1. Livello di assunzione superiore tollerabile (UL)
  2. Dose giornaliera raccomandata (RDA)
  3. Quantità massime per gli integratori alimentari

Secondo le informazioni tecniche e le istruzioni per l’uso, l’assunzione di una volta al giorno è sufficiente per la maggior parte dei prodotti. Di solito si prendono al mattino con un pasto.

Idoneità

Un altro punto importante da considerare è quanto la preparazione corrisponda alle tue esigenze.

Se hai una carenza particolare, controlla sempre se l’integratore è adatto a te.

In generale, le multivitamine possono essere prese da donne, uomini e bambini.

Le donne incinte e gli atleti competitivi, per esempio, hanno bisogno di una dose maggiore di vitamine rispetto ai bambini.

Sono disponibili anche integratori alimentari per animali. I preparati multivitaminici vengono somministrati a cani o gatti attraverso il loro cibo e possono aiutare a migliorare il metabolismo cellulare, per esempio.

Ingredienti

Una buona preparazione multivitaminica dovrebbe avere un ampio spettro di vitamine e minerali. Tuttavia, alcuni produttori cercano di guadagnare punti con i clienti offrendo un alto numero di ingredienti. La qualità degli ingredienti è più importante della quantità. Pertanto, quando acquisti, assicurati che sia stata utilizzata la forma naturale degli ingredienti.

I preparati possono contenere la seguente selezione di ingredienti

  • Vitamine: A, D, E, K, C, B-complex
  • Minerali: calcio, magnesio, sodio, potassio, fosforo
  • Oligoelementi: ferro, zinco, selenio, rame, iodio, manganese, molibdeno, cromo

Gli integratori multivitaminici di alta qualità dovrebbero contenere tutte le vitamine del gruppo B e minerali come calcio, magnesio, cromo, iodio, rame, manganese, molibdeno, selenio e zinco. Al contrario, l’uso di fluoro, sodio e fosforo nei prodotti multivitaminici non è auspicabile, poiché questi minerali sono già sufficientemente presenti nel nostro cibo.

Per ragioni di spazio, tuttavia, è talvolta impossibile elencare tutti gli ingredienti, incluso il nome chimico. Pertanto, è consigliabile leggere le informazioni sul prodotto in questione sul sito web.

Additivi

Puoi riconoscere un preparato multivitaminico di alta qualità dal fatto che contiene meno additivi possibili. Tuttavia, questo richiede un attento processo di produzione. Gli integratori alimentari economici contengono quindi spesso più additivi.

I preparati multivitaminici che sono anche privi di gelatina e altre sostanze animali sono adatti a vegetariani e vegani.

Quando acquisti prodotti, dovresti anche assicurarti che siano privi di allergeni comuni come mais, soia, lievito, glutine, lattosio, alcuni conservanti e colori, sapori e profumi sintetici.

Guida: Domande che dovresti farti prima di comprare multivitaminici

Per fornirti informazioni complete sull’efficacia dei multivitaminici e per farti capire lo stato attuale della scienza, abbiamo riassunto tutte le informazioni importanti nelle seguenti sezioni.

Cosa sono i preparati multivitaminici e come funzionano?

I preparati multivitaminici sono medicine o integratori alimentari e sono una combinazione di diversi nutrienti. Oltre alle vitamine, forniscono anche minerali, acidi grassi insaturi e aminoacidi.

Multivitaminpräparate-1

Il tipo più popolare di preparati multivitaminici sono le compresse, perché possono essere prese facilmente e discretamente. (Fonte immagine: Mika Baumeister / unsplash)

I preparati multivitaminici hanno lo scopo di fornire al corpo un apporto completo e vengono assunti per prevenire e trattare le carenze, per esempio dopo le malattie durante la convalescenza, in caso di aumentato fabbisogno, in una dieta vegetariana, dopo interventi chirurgici, durante le diete e un apporto insufficiente. (1)

La sezione seguente elenca e descrive alcuni effetti in modo più dettagliato.

Effetto sulle prestazioni

Le multivitamine possono avere un effetto positivo non solo in caso di carenza. L’assunzione regolare di multivitamine può aumentare la vigilanza e migliorare le prestazioni multitasking. La stanchezza e la svogliatezza possono essere aiutate dall’assunzione di minerali. (2)

Gli integratori multivitaminici possono anche avere un effetto positivo sull’umore. Adulti e bambini mostrano un miglioramento dell’umore dopo averli presi quotidianamente. L’aumento delle prestazioni e dell’allerta può aumentare l’autocompiacimento, il che può promuovere una migliore valutazione dell’umore. (3)

Effetto in gravidanza

Una dieta sana durante la gravidanza è particolarmente importante per assicurare che sia la madre che il bambino ricevano sufficienti vitamine e altri nutrienti.

I preparati multivitaminici contenenti vitamine, minerali e oligoelementi vengono somministrati prima, durante e dopo la gravidanza per soddisfare l’aumentato bisogno e prevenire malformazioni embrionali e carenze nel bambino e nella madre.

Alcune preparazioni contengono anche acidi grassi omega-3. (4, 5)

Tuttavia, l’integrazione di vitamine durante la gravidanza è controversa e ci si chiede criticamente se sia davvero necessaria in una dieta equilibrata senza fattori di rischio. Anche il rischio di una possibile overdose di vitamine è considerato critico. L’assunzione di acido folico, ferro e iodio, invece, è relativamente indiscussa. (6, 7)

Effetto in età avanzata

L’assunzione di preparati multivitaminici può anche essere un’integrazione sensata alla dieta in età avanzata. Di regola, le persone anziane mangiano meno perché il senso del gusto e della fame diminuiscono. Anche a parità di attività fisica, il fabbisogno energetico diminuisce, mentre il fabbisogno di nutrienti è lo stesso o addirittura aumenta.

La funzione immunitaria può essere migliorata ripristinando i livelli raccomandati di micronutrienti, che possono aumentare la resistenza alle infezioni e sostenere un recupero più veloce dopo l’infezione. (8)

Quando e per chi è utile prendere le multivitamine?

Di norma, assumiamo già abbastanza nutrienti attraverso una dieta equilibrata e sana. Tuttavia, l’assunzione di integratori multivitaminici può essere un’utile aggiunta alla dieta se l’assunzione di nutrienti dal cibo non è sufficiente o se il bisogno di vitamine e minerali è aumentato da alcuni fattori. (9, 10)

Multivitaminpräparate-2

I preparati multivitaminici non sono solo un buon integratore alimentare per gli esseri umani; anche gli animali hanno bisogno di un maggiore apporto di vitamine e minerali in certe situazioni.
(Fonte immagine: R+R Medicinals / unsplash)

Una lista di possibili fattori può essere trovata qui:

  • Dieta squilibrata
  • Stress
  • Età
  • Gravidanza
  • Stress fisico
  • Eccessivo consumo di nicotina o alcol
  • Malattie croniche

I bisogni di ogni persona possono essere diversi e devono essere adattati individualmente. Prima di prendere qualsiasi integratore, dovresti farti visitare e consigliare da un medico.

Quali sono i diversi tipi di integratori multivitaminici?

Gli integratori multivitaminici possono essere divisi in due tipi diversi. Fondamentalmente, puoi distinguere tra queste due categorie

  • Preparati multivitaminici in forma liquida
  • Preparati multivitaminici in forma solida

Entrambi i tipi mirano a fornire al corpo vitamine e minerali. La sezione seguente spiega le caratteristiche speciali dei due tipi.

Preparazioni multivitaminiche in forma solida

I prodotti più comuni di questo tipo sono capsule, compresse o gomme alla frutta.
A differenza dei prodotti multivitaminici liquidi, i preparati in forma solida hanno una durata di conservazione più lunga.

Inoltre, il principio attivo deve essere assunto per via orale e l’effetto è ritardato. La deglutizione può essere un problema per i bambini, le persone con difficoltà di deglutizione o gli anziani, tra gli altri.

Vantaggi
  • Durata di conservazione più lunga
  • Somministrazione facile e discreta
  • Dosaggio facile
Svantaggi
  • Difficile da assumere per via orale se la deglutizione è difficile
  • Inizio d”azione ritardato
  • Dose individuale possibile solo in misura limitata
  • Capsule: i prodotti multivitaminici in forma di capsule sono una buona alternativa alla classica compressa e di solito hanno un guscio fatto di gelatina o cellulosa. Le capsule possono essere prese velocemente e facilmente, ma a differenza delle compresse non possono essere divise e quindi non possono essere dosate singolarmente. (11)
  • Compresse: le compresse multivitaminiche sono probabilmente la variante più comune dei prodotti vitaminici. Sono facili da prendere, richiedono solo una piccola quantità di confezione e possono essere divisi in dosi individuali. Le compresse possono contenere additivi come lattosio, amido o cellulosa. (12)
  • Gomme alla frutta: Questa varietà di multivitaminico è probabilmente il tipo più popolare per i bambini. Le gomme morbide sono facili da prendere e da dosare grazie alla loro forma accattivante. Allo stesso tempo, però, questo può anche rappresentare un pericolo: Dato che hanno un sapore simile ai dolci, può facilmente portare ad un sovradosaggio e quindi ad un’assunzione superiore a quella raccomandata.

Se sei vegetariano o vegano, non tutte le capsule potrebbero essere adatte a te. Assicurati che le capsule non siano fatte con ingredienti animali.

Preparazioni multivitaminiche in forma liquida

Questo tipo di integratore alimentare comprende compresse effervescenti, granuli, gocce e sciroppo. Un vantaggio di questa forma di somministrazione è che i principi attivi sono già dissolti. Questo significa che l’effetto può essere raggiunto più rapidamente in determinate circostanze.

Prendere la compressa è più ingombrante e meno discreto perché è necessario un bicchiere o una tazza d’acqua e la compressa deve essere sciolta.

I pazienti con difficoltà di deglutizione e i bambini possono assumere preparati liquidi senza problemi. Inoltre, questi possono essere meglio tollerati dallo stomaco.

Vantaggi
  • Le soluzioni liquide sono adatte alle persone con difficoltà di deglutizione e ai bambini
  • Inizio diretto dell”azione
  • Dosaggio individuale possibile
  • Migliore tolleranza allo stomaco
Svantaggi
  • Meno durata di conservazione
  • Assunzione più ingombrante e meno discreta
  • A volte è necessaria dell”acqua
  • Compresse o granuli effervescenti: i prodotti multivitaminici in compresse o granuli effervescenti devono essere sciolti in acqua prima della somministrazione. Alcune compresse effervescenti hanno una scanalatura di rottura e possono quindi essere facilmente dosate. Sono molto più grandi delle normali compresse perché non vengono inghiottite direttamente. I preparati in polvere sono solitamente dosati come porzione giornaliera in un sacchetto separato. Devono essere conservati lontano dall’umidità e contengono additivi come dolcificanti, conservanti e coloranti. (13, 14)
  • Gocce: i prodotti come gocce o soluzioni contagocce sono solitamente dotati di un inserto contagocce o una pipetta per contare le gocce. Con questa opzione, il dosaggio può essere regolato individualmente per te. A differenza delle compresse effervescenti, però, la bottiglia di vetro può rompersi. Alcune gocce vengono prese pure su un cucchiaio, altre vengono sciolte con acqua o in una bevanda. (15)
  • Sciroppo: gli sciroppi sono liquidi e hanno un sapore dolciastro. Di regola, gli sciroppi non sono diluiti con acqua e il dosaggio viene completato con la tazza allegata. Questa variante di prodotti multivitaminici liquidi è spesso utilizzata per i bambini che non possono ancora ingoiare compresse o capsule. (16)

Quali effetti collaterali possono verificarsi quando si prendono le multivitamine?

L’assunzione di multivitaminici può anche portare a effetti collaterali indesiderati, quindi dovrebbero essere presi con cautela.

Multivitaminpräparate-3

Gli integratori multivitaminici dovrebbero sempre essere presi con un pasto.
(Fonte immagine: Daily Nouri / unsplash)

I possibili effetti negativi includono (1, 17, 18)

  • Disturbi gastrointestinali come la stitichezza
  • Diarrea
  • Dolore addominale
  • Nausea e vomito
  • Reazioni allergiche
  • Mal di testa
  • Problemi circolatori
  • Vertigini
  • Disturbi del sonno

Qual è il momento migliore della giornata per prendere le multivitamine?

Le multivitamine si prendono di solito una volta al giorno al mattino, con il cibo.

Segui le indicazioni del foglietto illustrativo.

Gli integratori alimentari non dovrebbero essere assunti contemporaneamente alle medicine perché possono ridurre l’assorbimento delle sostanze attive nel corpo.

Assumere i tuoi prodotti mutlivitaminici con un pasto riduce anche il rischio di mal di stomaco o nausea, che si verifica soprattutto se contengono ferro o zinco. (20)

Il sovradosaggio di prodotti multivitaminici è dannoso?

Un sovradosaggio di integratori alimentari può portare agli effetti collaterali indesiderati elencati nella panoramica di cui sopra. Inoltre, un’assunzione di preparati multivitaminici al di sopra della dose raccomandata può portare a lungo termine ad una ipervitaminosi.

L’ipervitaminosi è un eccesso di una o più vitamine nel corpo. Questo accade principalmente con le vitamine liposolubili, cioè le vitamine A, D, E e K. La ragione di questo è che le vitamine liposolubili sono immagazzinate nel corpo e non possono essere espulse attraverso i reni nelle urine come le vitamine idrosolubili.

Le possibili conseguenze dell’ipovitaminosi possono essere trovate in questa tabella:

Vitamina Sintomi
Vitamina A Allargamento del fegato, visione compromessa, lacrime all’angolo della bocca
Vitamina C Gravi dolori di stomaco dovuti all’acidosi
Vitamina D Danni ai reni, osteoporosi
Vitamina K Cambiamento della pressione sanguigna, danni al fegato

Va notato, tuttavia, che l’ipervitaminosi porta a conseguenze a lungo termine solo in pochissimi casi, poiché gran parte delle vitamine viene escreta nuovamente dal corpo se si accumulano eccessivamente. Fermando o riducendo immediatamente la quantità di vitamine, l’ipovitaminosi può essere trattata efficacemente ed evitare conseguenze a lungo termine. (20)

Pertanto, osserva sempre le quantità massime prescritte per le vitamine e i minerali negli integratori alimentari. (21)

Quali alternative ci sono ai preparati multivitaminici?

Generalmente, abbiamo bisogno di integratori alimentari solo se abbiamo una carenza di vitamine nonostante una dieta equilibrata e uno stile di vita sano. Se questo è il caso, l’alternativa migliore è quella di ripensare la tua dieta in consultazione con un medico.

Ci sono anche discussioni tra i medici e gli esperti sul fatto che ulteriori preparati multivitaminici abbiano effetti positivi.

I prodotti multivitaminici contengono molte vitamine e minerali diversi, che si trovano anche in alcuni alimenti.

Puoi avere una panoramica qui (22, 23):

Vitamina Sintomi
Vitamina A tuorlo d’uovo, fegato, latte intero, spinaci, peperoni rossi
Vitamina B1 maiale, piselli, prodotti integrali
Vitamina B2 latticini, formaggio, carne, pesce, broccoli
Vitamina B3 (niacina) fegato, carne, uova, verdure a foglia verde
Vitamina B5 (acido pantotenico) fegato, semi di girasole, funghi
Vitamina B6 carne, latte, avocado, banana, patate, noci
Vitamina B7 (biotina) lievito, fegato, tuorlo d’uovo, lenticchie
Vitamina B9 (folato) Arance, lattuga, cavolo, spinaci, prodotti integrali
Vitamina B12 carne, fegato, uova, pesce, prodotti caseari
Vitamina C (acido acorbico) ribes nero, olivello spinoso, peperoni, cavolo, broccoli, agrumi
Vitamina D pesce grasso (anguilla, salmone) – la vitamina D può essere prodotta dal corpo stesso con l’aiuto dei raggi UV
Vitamina E noci, oli vegetali, burro, uova
Vitamina K spinaci, cavoli, insalata verde, crescione

Fondamentalmente, si può dire che dovresti prendere vitamine aggiuntive solo se hai una carenza provata.

Fonte immagine: Barbone/ 123rf.com

Riferimenti (23)

1. PharmaWiki 2007-2020 - PharmaWiki informiert unabhängig und zuverlässig über Medikamente und Gesundheit.
Fonte

2. Haskell CF, Robertson B, Jones E, et al. Effects of a multi-vitamin/mineral supplement on cognitive function and fatigue during extended multi-tasking. Hum Psychopharmacol. 2010;25(6):448-461. doi:10.1002/hup.1144
Fonte

3. Scholey A, Bauer I, Neale C, et al. Acute effects of different multivitamin mineral preparations with and without Guaraná on mood, cognitive performance and functional brain activation. Nutrients. 2013;5(9):3589-3604. Published 2013 Sep 13. doi:10.3390/nu5093589
Fonte

4. Haider BA, Bhutta ZA. Multiple-micronutrient supplementation for women during pregnancy. Cochrane Database Syst Rev. 2006;(4):CD004905. Published 2006 Oct 18. doi:10.1002/14651858.CD004905.pub2
Fonte

5. Haider BA, Yakoob MY, Bhutta ZA. Effect of multiple micronutrient supplementation during pregnancy on maternal and birth outcomes. BMC Public Health. 2011;11 Suppl 3(Suppl 3):S19. Published 2011 Apr 13. doi:10.1186/1471-2458-11-S3-S19
Fonte

6. Yakoob MY, Bhutta ZA. Effect of routine iron supplementation with or without folic acid on anemia during pregnancy. BMC Public Health. 2011;11 Suppl 3(Suppl 3):S21. Published 2011 Apr 13. doi:10.1186/1471-2458-11-S3-S21
Fonte

7. Zimmermann MB. Iodine deficiency in pregnancy and the effects of maternal iodine supplementation on the offspring: a review. Am J Clin Nutr. 2009;89(2):668S-72S. doi:10.3945/ajcn.2008.26811C
Fonte

8. Maggini S, Pierre A, Calder PC. Immune Function and Micronutrient Requirements Change over the Life Course. Nutrients. 2018;10(10):1531. Published 2018 Oct 17. doi:10.3390/nu10101531
Fonte

9. Miller S. Vitamins and minerals. RN. 2006;69(10):37-44.
Fonte

10. Huskisson E, Maggini S, Ruf M. The role of vitamins and minerals in energy metabolism and well-being. J Int Med Res. 2007;35(3):277-289. doi:10.1177/147323000703500301
Fonte

11. PharmaWiki 2007-2020 - PharmaWiki informiert unabhängig und zuverlässig über Medikamente und Gesundheit.
Fonte

12. PharmaWiki 2007-2020 - PharmaWiki informiert unabhängig und zuverlässig über Medikamente und Gesundheit.
Fonte

13. PharmaWiki 2007-2020 - PharmaWiki informiert unabhängig und zuverlässig über Medikamente und Gesundheit.
Fonte

14. PharmaWiki 2007-2020 - PharmaWiki informiert unabhängig und zuverlässig über Medikamente und Gesundheit.
Fonte

15. PharmaWiki 2007-2020 - PharmaWiki informiert unabhängig und zuverlässig über Medikamente und Gesundheit.
Fonte

16. PharmaWiki 2007-2020 - PharmaWiki informiert unabhängig und zuverlässig über Medikamente und Gesundheit.
Fonte

17. Marosz A, Chlubek D. The risk of abuse of vitamin supplements. Ann Acad Med Stetin. 2014;60(1):60-64.
Fonte

18. Diab L, Krebs NF. Vitamin Excess and Deficiency. Pediatr Rev. 2018;39(4):161-179. doi:10.1542/pir.2016-0068
Fonte

19. Asher GN, Corbett AH, Hawke RL. Common Herbal Dietary Supplement-Drug Interactions. Am Fam Physician. 2017;96(2):101-107.
Fonte

20. Grubb BP. Hypervitaminosis A following long-term use of high-dose fish oil supplements. Chest. 1990;97(5):1260. doi:10.1378/chest.97.5.1260
Fonte

21. Weißenborn, A., Bakhiya, N., Demuth, I. et al. Höchstmengen für Vitamine und Mineralstoffe in Nahrungsergänzungsmitteln. J Consum Prot Food Saf 13, 25–39 (2018). https://doi.org/10.1007/s00003-017-1140-y
Fonte

22. Gille D, Schmid A. Vitamin B12 in meat and dairy products. Nutr Rev. 2015;73(2):106-115. doi:10.1093/nutrit/nuu011
Fonte

23. Österreichische Gesellschaft für Ernhährung 2019
Fonte

Beitrag
PharmaWiki 2007-2020 - PharmaWiki informiert unabhängig und zuverlässig über Medikamente und Gesundheit.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Haskell CF, Robertson B, Jones E, et al. Effects of a multi-vitamin/mineral supplement on cognitive function and fatigue during extended multi-tasking. Hum Psychopharmacol. 2010;25(6):448-461. doi:10.1002/hup.1144
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Scholey A, Bauer I, Neale C, et al. Acute effects of different multivitamin mineral preparations with and without Guaraná on mood, cognitive performance and functional brain activation. Nutrients. 2013;5(9):3589-3604. Published 2013 Sep 13. doi:10.3390/nu5093589
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Übersichtsarbeit
Haider BA, Bhutta ZA. Multiple-micronutrient supplementation for women during pregnancy. Cochrane Database Syst Rev. 2006;(4):CD004905. Published 2006 Oct 18. doi:10.1002/14651858.CD004905.pub2
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Übersichtsarbeit
Haider BA, Yakoob MY, Bhutta ZA. Effect of multiple micronutrient supplementation during pregnancy on maternal and birth outcomes. BMC Public Health. 2011;11 Suppl 3(Suppl 3):S19. Published 2011 Apr 13. doi:10.1186/1471-2458-11-S3-S19
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Übersichtsarbeit
Yakoob MY, Bhutta ZA. Effect of routine iron supplementation with or without folic acid on anemia during pregnancy. BMC Public Health. 2011;11 Suppl 3(Suppl 3):S21. Published 2011 Apr 13. doi:10.1186/1471-2458-11-S3-S21
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Übersichtsarbeit
Zimmermann MB. Iodine deficiency in pregnancy and the effects of maternal iodine supplementation on the offspring: a review. Am J Clin Nutr. 2009;89(2):668S-72S. doi:10.3945/ajcn.2008.26811C
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Übersichtsarbeit
Maggini S, Pierre A, Calder PC. Immune Function and Micronutrient Requirements Change over the Life Course. Nutrients. 2018;10(10):1531. Published 2018 Oct 17. doi:10.3390/nu10101531
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Übersichtsarbeit
Miller S. Vitamins and minerals. RN. 2006;69(10):37-44.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Übersichtsarbeit
Huskisson E, Maggini S, Ruf M. The role of vitamins and minerals in energy metabolism and well-being. J Int Med Res. 2007;35(3):277-289. doi:10.1177/147323000703500301
Vai alla fonte
Beitrag
PharmaWiki 2007-2020 - PharmaWiki informiert unabhängig und zuverlässig über Medikamente und Gesundheit.
Vai alla fonte
Beitrag
PharmaWiki 2007-2020 - PharmaWiki informiert unabhängig und zuverlässig über Medikamente und Gesundheit.
Vai alla fonte
Beitrag
PharmaWiki 2007-2020 - PharmaWiki informiert unabhängig und zuverlässig über Medikamente und Gesundheit.
Vai alla fonte
Beitrag
PharmaWiki 2007-2020 - PharmaWiki informiert unabhängig und zuverlässig über Medikamente und Gesundheit.
Vai alla fonte
Beitrag
PharmaWiki 2007-2020 - PharmaWiki informiert unabhängig und zuverlässig über Medikamente und Gesundheit.
Vai alla fonte
Beitrag
PharmaWiki 2007-2020 - PharmaWiki informiert unabhängig und zuverlässig über Medikamente und Gesundheit.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Übersichtsarbeit
Marosz A, Chlubek D. The risk of abuse of vitamin supplements. Ann Acad Med Stetin. 2014;60(1):60-64.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Übersichtsarbeit
Diab L, Krebs NF. Vitamin Excess and Deficiency. Pediatr Rev. 2018;39(4):161-179. doi:10.1542/pir.2016-0068
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Übersichtsarbeit
Asher GN, Corbett AH, Hawke RL. Common Herbal Dietary Supplement-Drug Interactions. Am Fam Physician. 2017;96(2):101-107.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Grubb BP. Hypervitaminosis A following long-term use of high-dose fish oil supplements. Chest. 1990;97(5):1260. doi:10.1378/chest.97.5.1260
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Weißenborn, A., Bakhiya, N., Demuth, I. et al. Höchstmengen für Vitamine und Mineralstoffe in Nahrungsergänzungsmitteln. J Consum Prot Food Saf 13, 25–39 (2018). https://doi.org/10.1007/s00003-017-1140-y
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Übersichtsarbeit
Gille D, Schmid A. Vitamin B12 in meat and dairy products. Nutr Rev. 2015;73(2):106-115. doi:10.1093/nutrit/nuu011
Vai alla fonte
Übersicht
Österreichische Gesellschaft für Ernhährung 2019
Vai alla fonte
Recensioni