Ultimo aggiornamento: 05/10/2021

Il nostro metodo

19Prodotti analizzati

64Ore impiegate

28Studi valutati

165Commenti raccolti

Benvenuto nel nostro grande test del malato di magnesio [sc-year].

Qui presentiamo tutti i malati di magnesio che abbiamo testato in dettaglio. Abbiamo compilato informazioni dettagliate e aggiunto un riassunto delle recensioni dei clienti su internet.

Vorremmo rendere la tua decisione di acquisto più facile e aiutarti a trovare il miglior integratore di magnesio per te.

Puoi anche trovare le risposte alle domande più frequenti nella nostra guida. Se disponibile, offriamo anche interessanti video di prova.

Inoltre, in questa pagina troverai anche alcune informazioni importanti a cui dovresti assolutamente prestare attenzione se vuoi acquistare il malato di magnesio.

Sommario

  • Nel malato di magnesio, un integratore alimentare, il sale naturale dell’acido malico è legato al magnesio. Insieme, l’acido malico e il magnesio nel malato di magnesio contribuiscono alla produzione di energia attiva di adenosina trifosfato – ATP in breve – che porta a un rilassamento dei muscoli e a un aumento dei livelli di energia.
  • I minerali contenuti nel malato di magnesio sono coinvolti in quasi tutti i processi metabolici del corpo.
  • Un’assunzione ben ponderata può migliorare gli stati cronici di esaurimento e la fatica persistente, oltre a promuovere la forza muscolare, la resistenza e il rilassamento muscolare.

Malato di magnesio: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida: Domande che dovresti fare
prima di acquistare malato di magnesio

Cos’è il malato di magnesio ed è importante per il corpo?

Il magnesio è uno dei minerali più importanti per il corpo umano, perché i suoi componenti sono coinvolti in processi vitali.

Il malato di magnesio è uno dei vari integratori di magnesio che può essere assunto come integratore alimentare per la carenza di magnesio. (Fonte immagine: unsplash.com / Angel Sinigersky)

Ogni volta che un muscolo si muove, il magnesio è coinvolto. Come componente importante di oltre 300 enzimi, è coinvolto in quasi tutti i processi metabolici della cellula.

Oltre a stabilizzare le pareti cellulari e le proteine, il corpo ha anche bisogno di magnesio per convertire sostanze ricche di energia come il glucosio.

E la trasmissione degli stimoli tra nervi e muscoli può funzionare senza problemi solo con il magnesio. Il magnesio è anche indispensabile per la forza dei denti e delle ossa.

Tuttavia, il nostro corpo spesso non è in grado di coprire il proprio fabbisogno di magnesio e si verifica una carenza di magnesio.

In alcuni casi si può rimediare con un cambio di dieta, ma soprattutto sotto forte stress, durante la gravidanza o l’allattamento, ma anche in caso di problemi di salute, l’equilibrio del magnesio non può essere regolato autonomamente.

In questi casi, preparati specifici e composti organici di magnesio come il malato di magnesio possono aiutare.

Il magnesio malato appartiene ad una forma del minerale che è particolarmente ben tollerata e utilizzata dal corpo grazie alle sue proprietà di assorbimento. Le intolleranze che spesso si verificano quando si prende il citrato di magnesio sono molto più rare con il malato di magnesio.

Un dosaggio semplice e basato sulle necessità è possibile con capsule, granuli e compresse, che sono liberamente disponibili in Germania.

Per chi è adatto il malato di magnesio?

Se il corpo ha troppo poco magnesio disponibile, l’organismo cerca comunque di mantenere costante il livello nel sangue.

Per fare questo, attinge ai muscoli, alle ossa e agli organi e rilascia il magnesio da lì nel sangue. Il deficit risultante si manifesta in vari sintomi, come crampi muscolari, tensione, mal di testa o affaticamento.

Ma anche sintomi più aspecifici come esaurimento, nervosismo o maggiore sensibilità allo stress possono essere la causa di una carenza di magnesio.

Se hai questi sintomi e un medico ha controllato i tuoi livelli e ha trovato una carenza di magnesio, il malato di magnesio può essere l’integratore alimentare giusto per te.

Il malato di magnesio fa bene alla gravidanza?

Anche se il magnesio è importante per le persone di tutte le età, è di particolare importanza per alcuni gruppi di persone, come gli atleti, le donne in gravidanza e in allattamento e i diabetici, perché questi individui hanno un bisogno maggiore di magnesio.

Il malato di magnesio è disponibile in diverse forme di dosaggio. Le compresse o le capsule che possono essere inghiottite con un po’ di liquido sono particolarmente importanti per gli adulti.
(Fonte immagine: unsplash.com / Pina Messina)

Il corpo femminile ha normalmente bisogno di circa 300 mg di magnesio al giorno a partire dai 25 anni circa, secondo la raccomandazione della Società Tedesca di Nutrizione.

Durante la gravidanza, il fabbisogno di magnesio delle donne aumenta a circa 310 mg al giorno, perché i cambiamenti ormonali fanno sì che più magnesio venga escreto nelle urine.

I sintomi della gravidanza come crampi alle gambe, ritenzione idrica, insonnia, costipazione, mal di schiena e irritabilità sono spesso dovuti a una carenza di magnesio.

Pertanto, l’assunzione di magnesio malato è sicuramente consigliabile per le donne incinte a cui è stata diagnosticata medicalmente una carenza di magnesio. Tuttavia, il dosaggio dovrebbe sempre essere discusso con un medico.

Quali debolezze o problemi fisici possono aiutare il malato di magnesio?

L’aumento dell’assunzione di magnesio nella dieta è principalmente associato a un rischio ridotto di ictus, insufficienza cardiaca, diabete e mortalità per tutte le cause. (1)

Tuttavia, ci sono altri problemi che il magnesio può aiutare

  • Crampi e tensione
  • Diabete mellito
  • Pressione sanguigna alta (2)
  • Gravidanza e allattamento
  • Aumento dell’escrezione di magnesio a causa del drenaggio o dei lassativi
  • Disturbi alla tiroide
  • Diete e diete unilaterali a basso contenuto di magnesio
  • Emicrania
  • Depressione
  • Fase di crescita negli adolescenti

Per questi sintomi, l’assunzione di magnesio tramite integratori offre un’opzione utile.

La fibromialgia è una sindrome caratterizzata da dolore cronico, stanchezza, depressione e disturbi del sonno.

Diversi studi hanno riportato una diminuzione dei livelli di magnesio intracellulare nei pazienti con fibromialgia e hanno trovato una correlazione negativa tra i livelli di magnesio e i sintomi della fibromialgia.

Uno studio suggerisce che il cloruro di magnesio transdermico applicato alle estremità superiori e inferiori può essere benefico per i pazienti con fibromialgia. (3)

Inoltre, sono state condotte ricerche sul magnesio per la profilassi o il trattamento delle aritmie post-operatorie nei pazienti di chirurgia cardiaca (CS). La somministrazione di magnesio dopo il CS sembra ridurre la fibrillazione atriale senza eventi avversi significativi. (4)

Come per il magnesio, nessuna dose esatta può essere raccomandata per le singole persone. Quanto magnesio dovresti prendere sarà determinato dai tuoi sintomi e dalla tua risposta al magnesio.

Quali alimenti contengono malato di magnesio?

Se vuoi prevenire l’assunzione di malato di magnesio, puoi assicurarti di consumare abbastanza alimenti che sono ricchi di magnesio.

I semi di zucca, per esempio, forniscono quasi tanto magnesio quanto i semi di girasole, ovvero 400 mg per 100 grammi.

Anche il cacao o il cioccolato fondente con un contenuto di cacao del 70% hanno un alto contenuto di magnesio. Amaranto, quinoa o semi di sesamo sono altre fonti di magnesio.

Cibo magnesio in mg per 100g
Cioccolato fondente circa 290 mg / 100g
Anacardi circa 270mg / 100g
Arachidi circa 163 mg / 100g
Farina integrale circa 155g / 100g
Farina d’avena circa 140mg / 100g
Pane integrale circa 90 mg / 100g
Banane circa 36 mg / 100g
Emmental circa 36mg / 100g
Piselli circa 33 mg / 100g

Esiste il malato di magnesio organico?

Sì, il malato di magnesio è organico e, grazie alla sua struttura chimica, ottimamente assorbibile, cioè può essere assorbito e utilizzato dal corpo.

Poiché il composto di magnesio e acido malico può essere facilmente scomposto, il malato di magnesio non solo è altamente solubile ma anche molto biodisponibile.

Cosa dovrei cercare quando uso il magnesio malato
e quanto magnesio malato dovrei prendere?

In generale, si raccomandano tra i 300 e i 600 mg di magnesio al giorno come integratore alimentare, ma questo dipende dalle tue esigenze personali.

Per determinare i tuoi bisogni, è importante esaminare la tua situazione di vita (stress, sport, ecc.), i possibili disturbi e il contenuto di magnesio nel tuo cibo in collaborazione con un consulente olistico di salute e nutrizione o un medico e poi decidere insieme di quanto magnesio ha bisogno il tuo corpo come integratore.

Più alta è la dose giornaliera di magnesio, meglio è distribuire la dose determinata su più assunzioni giornaliere. Questo perché più bassa è la dose singola, più magnesio può essere assorbito dal corpo.

Quanto velocemente agisce il magnesio malato?

Dopo aver preso il magnesio malato, viene assorbito dall’intestino nel sangue e da lì distribuito alle cellule del corpo. Qualsiasi eccesso viene filtrato dal sangue nei reni ed espulso attraverso l’urina.

Se il corpo soffre di una carenza di magnesio, possono essere necessarie diverse settimane prima che l’equilibrio del magnesio sia di nuovo stabile e i sintomi con cui la carenza si è fatta sentire siano diminuiti.

Non è quindi possibile fare una dichiarazione generale su quanto tempo passa tra l’assunzione di magnesio e il miglioramento.

Decisione: Quali tipi di malato di magnesio esistono e qual è quello giusto per te?

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del malato di magnesio?

Il malato di magnesio è molto ben tollerato rispetto ad altri prodotti ed è anche altamente biodisponibile.

Anche i vegani o i vegetariani possono assumere malato di magnesio senza preoccupazioni. Il malato di magnesio è spesso disponibile in compresse rivestite di pellicola da deglutire, in capsule o in compresse masticabili.

È anche disponibile in forma rivestita, come compresse effervescenti o polvere.

Le compresse e le capsule di film sono i modi più semplici per assumere magnesio. Deglutendo, vengono sciolti direttamente nello stomaco e assorbiti attraverso l’intestino tenue.

Poiché il malato di magnesio stimola l’energia, le persone che soffrono di grave stanchezza possono trarne beneficio. D’altra parte, le persone che devono lottare con il sonno agitato dovrebbero rivolgersi ad un altro preparato a base di magnesio.

Vantaggi
  • Vegetariano e vegano disponibile
  • Stimola la produzione di energia
  • Alta biodisponibilità
  • Molto tollerabile
Svantaggi
  • A causa della produzione di energia, può causare un sonno difficile
  • È necessario un alto dosaggio

Quali forme di magnesio malato esistono?

Gli integratori alimentari di magnesio malato sono disponibili in varie forme come polvere, compresse, compresse effervescenti, capsule o fiale.

La forma di dosaggio più comune sono le capsule, il cui vantaggio è che sono già dosate e si sciolgono completamente nello stomaco entro poco tempo dall’ingestione. Questo garantisce che il magnesio contenuto nelle capsule venga assorbito rapidamente.

Un altro vantaggio è che le capsule sono riempite con polvere di magnesio, che non richiede additivi, così che la produzione di capsule di magnesio è in gran parte priva di additivi.

Un altro aspetto positivo è che le capsule possono essere rotte in modo che la polvere di magnesio che contengono possa essere consumata altrove, per esempio mescolata nel cibo o nelle bevande.

Un’altra forma di dosaggio è la compressa, che è più economica da produrre rispetto ad altre forme di dosaggio. Per questo motivo, le compresse di magnesio sono disponibili nei supermercati e nei discount, per esempio.

Il malato di magnesio è disponibile anche in polvere ed è quindi facile da mescolare in bevande o cibo. (Fonte immagine: unsplash.com / Adrien Olichon)

Ma il prezzo basso viene con alcuni svantaggi. Per esempio, è necessario pressare le compresse ad alta pressione e anche – affinché le compresse abbiano una consistenza solida – utilizzare additivi.

Purtroppo in questo processo vengono spesso utilizzati agenti di rivestimento e coloranti.

Criteri di acquisto: Puoi usare questi fattori per confrontare e valutare i malati di magnesio

Nella seguente panoramica, vogliamo mostrarti quali aspetti puoi usare per semplificare la tua decisione di acquisto di un preparato a base di magnesio.

I criteri che puoi usare per confrontare gli integratori di magnesio includono

  • Biodisponibilità/tollerabilità
  • Dosaggio
  • Additivi
  • Forma di dosaggio

Biodisponibilità

La biodisponibilità dichiarata ti dice quale combinazione di composti di magnesio influenza la tolleranza e l’assorbimento.

Il malato di magnesio ha un’alta biodisponibilità complessiva ed è quindi molto ben tollerato e facilmente assorbito dal corpo.

Dosage

È anche essenziale prestare attenzione alle informazioni sul dosaggio. Con la maggior parte dei preparati di magnesio (malato), si raccomanda un inizio leggero e lento.

È meglio iniziare con una piccola dose, preferibilmente più volte al giorno, per abituare il tuo corpo ad assumerla regolarmente.

Additivi

Può anche essere utile prestare attenzione agli additivi elencati. Le compresse a volte hanno altri ingredienti che inibiscono l’assorbimento del magnesio.

La purezza del prodotto spesso determina il prezzo. I migliori prodotti sono quelli senza riempitivi, senza antiagglomeranti, senza coloranti, senza glutine, senza lattosio e senza gelatina.

Forma di dosaggio

La forma di dosaggio è una questione di gusto molto personale. Mentre alcune persone preferiscono ingoiare delle compresse che possono portare con sé durante i viaggi, altri preferiscono le capsule o le compresse effervescenti che vengono sciolte in acqua.

Fatti da sapere sul malato di magnesio

Il malato di magnesio può causare diarrea?

Sì, le feci molli sono purtroppo un tipico sintomo di accompagnamento dell’assunzione di magnesio. Questo di solito è un segno che è stato scelto il preparato di magnesio sbagliato o che il magnesio è stato sovradosato.

È meglio cambiare direttamente il preparato o iniziare con dosi più piccole, che vengono divise in diverse porzioni giornaliere e aumentate solo gradualmente fino a raggiungere la dose necessaria.

La diarrea da magnesio può verificarsi anche se i prodotti a base di magnesio vengono assunti insieme a pasti grassi. È quindi meglio passare a pasti a basso contenuto di grassi quando si prende il magnesio.

Un’assunzione a lungo termine di malato di magnesio può danneggiare il mio corpo?

In generale, gli integratori alimentari sono considerati alimenti e non sono automaticamente testati per la sicurezza e l’efficacia. Soprattutto se assunto per un lungo periodo di tempo, i rischi per la salute spesso non sono prevedibili.

Per esempio, il metabolismo può essere gravemente compromesso dall’assunzione di farmaci o altri nutrienti. Pertanto, l’assunzione a lungo termine senza un regolare controllo medico non è assolutamente consigliabile.

Il malato di magnesio può causare mal di testa?

In generale, una carenza di magnesio è più probabilmente responsabile di mal di testa o attacchi di emicrania. In alcuni casi, tuttavia, un dosaggio troppo alto all’inizio dell’assunzione di malato di magnesio può causare mal di testa.

È quindi meglio iniziare con una dose più bassa e quando il tuo corpo si è abituato ad assumerla, aumenta lentamente fino alla quantità totale desiderata.

Il malato di magnesio abbassa la pressione sanguigna?

I ricercatori hanno scoperto che oltre alle ragioni genetiche o ai comuni fattori di rischio come lo stress, l’obesità e la mancanza di esercizio, anche una carenza di magnesio può influenzare negativamente la pressione sanguigna. (2)

In questo caso può essere utile una somministrazione aggiuntiva di magnesio. Prima di assumere prodotti a base di magnesio, tuttavia, è assolutamente necessario consultare un medico, soprattutto per i pazienti con la pressione alta, per determinare i livelli e i requisiti di magnesio.

Anche i bambini possono prendere il malato di magnesio?

In generale, i bambini che hanno una carenza di magnesio possono assumere anche il malato di magnesio.

Stanchezza e affaticamento, mal di testa o crampi possono essere un segno di carenza di magnesio, che può essere contrastato assumendo malato di magnesio. (Fonte immagine: unsplash.com / Abbie Bernet)

Tuttavia, il dosaggio è particolarmente importante e le raccomandazioni per la rispettiva età dovrebbero essere seguite dopo aver consultato un medico!

Per i bambini, anche il gusto e la forma di dosaggio sono un criterio importante – molti bambini hanno difficoltà a deglutire compresse o capsule, quindi le polveri e i granuli effervescenti sono più consigliati per i bambini.

Fonte dell’immagine: 123rf.com /

Riferimenti (4)

1. Xuexian Fang, Kai Wang, Dan Han, Xuyan He, Jiayu Wei, Lu Zhao, Mustapha Umar Imam, Zhiguang Ping, Yusheng Li, Yuming Xu, Junxia Min, Fudi Wang. Dietary magnesium intake and the risk of cardiovascular disease, type 2 diabetes, and all-cause mortality: a dose–response meta-analysis of prospective cohort studies. BMC Medicine volume. 2016; 14, Article number: 210.
Fonte

2. Joëlle C. Schutten, Michel M. Joosten, Martin H. de Borst, Stephan J.L. Bakker. Magnesium and Blood Pressure: A Physiology-Based Approach. MAY 01, 2018; VOLUME 25, ISSUE 3, P244-250.
Fonte

3. Deborah J., Engena Samantha, J. McAllister, Mary O.Whipple et al. Effects of transdermal magnesium chloride on quality of life for patients with fibromyalgia: a feasibility study. Journal of Integrative Medicine. September 2015; Volume 13, Issue 5, Pages 306-313.
Fonte

4. Jessica L. et al. Magnesium status and magnesium therapy in cardiac surgery: A systematic review and meta-analysis focusing on arrhythmia prevention. Journal of Critical Care. December 2017; Volume 42, Pages 69-77.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Wissenschaftliche Studie
Xuexian Fang, Kai Wang, Dan Han, Xuyan He, Jiayu Wei, Lu Zhao, Mustapha Umar Imam, Zhiguang Ping, Yusheng Li, Yuming Xu, Junxia Min, Fudi Wang. Dietary magnesium intake and the risk of cardiovascular disease, type 2 diabetes, and all-cause mortality: a dose–response meta-analysis of prospective cohort studies. BMC Medicine volume. 2016; 14, Article number: 210.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Joëlle C. Schutten, Michel M. Joosten, Martin H. de Borst, Stephan J.L. Bakker. Magnesium and Blood Pressure: A Physiology-Based Approach. MAY 01, 2018; VOLUME 25, ISSUE 3, P244-250.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Deborah J., Engena Samantha, J. McAllister, Mary O.Whipple et al. Effects of transdermal magnesium chloride on quality of life for patients with fibromyalgia: a feasibility study. Journal of Integrative Medicine. September 2015; Volume 13, Issue 5, Pages 306-313.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Jessica L. et al. Magnesium status and magnesium therapy in cardiac surgery: A systematic review and meta-analysis focusing on arrhythmia prevention. Journal of Critical Care. December 2017; Volume 42, Pages 69-77.
Vai alla fonte
Recensioni