Ultimo aggiornamento: 05/10/2021

Benvenuti al nostro grande test sulle maltodestrine 2019, dove presentiamo tutti i preparati di maltodestrine che abbiamo testato in dettaglio. Abbiamo compilato informazioni dettagliate per te e abbiamo anche aggiunto un riassunto delle recensioni dei clienti su internet.

Vogliamo rendere la tua decisione di acquisto più facile e aiutarti a trovare il miglior integratore di maltodestrina per te.

Puoi anche trovare le risposte alle domande più frequenti nella nostra guida. Se disponibile, offriamo anche interessanti video di prova.

Inoltre, in questa pagina troverai alcune informazioni importanti che dovresti conoscere se vuoi acquistare la maltodestrina come integratore alimentare.

Sommario

  • La maltodestrina è una miscela di carboidrati composta da maltosio e destrosio e viene utilizzata come integratore alimentare, soprattutto negli ambienti sportivi, ma è anche adatta all’integrazione nei casi di sottopeso.
  • La maltodestrina è generalmente disponibile in forma di polvere, che è disponibile in diverse classi di qualità e prezzo. Viene fatta una distinzione tra le maltodestrine 6, 12 e 19. Il numero descrive l’equivalente di destrosio.
  • Mentre la maltodestrina 6 è particolarmente adatta a fornire energia al corpo a medio termine, la maltodestrina 12, o 19, rilascia una “spinta energetica” più rapidamente. A seconda dell’area di utilizzo, una polvere diversa è adatta a te.

Maltodestrina: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida: Domande che dovresti farti prima di comprare la maltodestrina

Cos’è la maltodestrina?

La maltodestrina è una miscela di carboidrati solubile in acqua la cui integrazione è particolarmente popolare tra gli atleti.

La parola maltodestrina deriva dalle parole maltosio (= zucchero di malto) e destrosio (= zucchero d’uva).

A causa del suo sapore neutro, la maltodestrina è ideale come ingrediente per frullati o frullati proteici. (Fonte immagine: 123rf.com / 76170550)

La maltodestrina può essere descritta come quasi insapore ed è usata in particolare per arricchire i pasti con carboidrati.

Inoltre, la maltodestrina è composta da carboidrati sia a catena corta che lunga e ha la capacità di trasportare le proteine, rendendole disponibili nelle cellule muscolari più rapidamente.

Se vuoi aumentare di peso, la maltodestrina è un integratore alimentare interessante per te.

È apprezzato come fornitore di energia dagli atleti di forza e resistenza, così come dalle persone che sono sottopeso.

Quali sono gli ingredienti della maltodestrina?

Come già detto, la maltodestrina è una miscela di carboidrati che si ottiene principalmente dall’amido di mais. La miscela di carboidrati consiste in

  • Monomeri (zuccheri singoli)
  • Dimeri (zuccheri doppi)
  • Polimeri (polisaccaridi a catena più lunga)

A seconda della composizione dei diversi tipi di zucchero, viene fatta una distinzione tra diverse forme di maltodestrina, più precisamente maltodestrina 6, 12 e 19.

Per capire meglio in cosa consistono le singole forme di maltodestrina, vorremmo illustrarlo usando l’esempio dello sport:

Più alto è l’equivalente di destrosio, più velocemente viene rilasciata l’energia.

Se prendi la maltodestrina durante l’esercizio, sentirai il rilascio di energia dalla maltodestrina 12 due volte più velocemente che dalla maltodestrina 6, cioè dopo circa un’ora.

Al contrario, la maltodestrina 19 fa effetto dopo circa 10-15 minuti e dispiega il suo effetto energetico per circa mezz’ora.

La diversa tempistica della “botta di energia” è dovuta alle diverse composizioni di zucchero delle rispettive forme di maltodestrine.

A cosa serve la maltodestrina?

La maltodestrina è utilizzata come fonte di energia, stabilizzatore, conservante e riempitivo.

A causa di queste proprietà, la miscela di carboidrati viene utilizzata anche nella produzione di alimenti.

Per darti un’idea migliore degli alimenti in cui puoi trovare la maltodestrina e quali proprietà ha, abbiamo compilato una breve panoramica:

Prodotti alimentari proprietà
Zuppe pronte, salsicce, dolciumi, alimenti per l’infanzia riempitivo e addensante
Prodotti alimentari a ridotto contenuto calorico sostituto dei grassi
Bevande medicinali e alimenti speciali principale vettore energetico
Aromi, vitamine, spezie sostanza carrier
Batteri nei processi di fermentazione nutriente

Come si usa la maltodestrina nello sport?

La maltodestrina ha proprietà che sono utili per la nutrizione sportiva. Per esempio, la maltodestrina è un ingrediente popolare nelle bevande sportive isotoniche o nei gel speciali che sono destinati a fornire calorie.

Non solo gli atleti di forza, ma anche quelli di resistenza possono beneficiare dell’assunzione di maltodestrina: In questo contesto, la maltodestrina si trova spesso in combinazione con il fruttosio, che viene metabolizzato indipendentemente dall’insulina. (Fonte immagine: pixabay.com/ composita)

Ti starai chiedendo perché la maltodestrina è così popolare tra gli atleti

  • Zucchero nel sangue: A differenza di altri tipi di zucchero, come il destrosio, la maltodestrina non causa un rapido aumento dei livelli di zucchero nel sangue.(1)
  • Insulina: la maltodestrina previene l’eccesso di secrezione di insulina, che si traduce in ipoglicemia a medio termine.
  • Equilibrio idrico: la maltodestrina lega a sé meno acqua rispetto ai tipi di zucchero convenzionali. Questo lo rende facile da consumare anche in uno stato di disidratazione fisica.

La maltodestrina è anche insapore. Le barrette energetiche sono anche molto popolari come integratore di carboidrati e per rafforzare i muscoli prima o dopo l’allenamento.

Per condurre lo studio sull’effetto delle maltodestrine nello sport, 8 mountain biker sono stati testati in uno studio in doppio cieco.

Nel complesso, i risultati dello studio hanno mostrato che i soggetti a cui è stata data la maltodestrina hanno pedalato in mountain bike per un tempo significativamente più veloce rispetto al gruppo a cui è stato dato il placebo.

Per essere precisi, è stata una media di 26 secondi.

Lo studio ha anche scoperto che la maltodestrina non ha avuto alcun effetto sull’assorbimento di ossigeno o sul sistema cardiovascolare. (2)

Ci sono interazioni o controindicazioni all’assunzione di maltodestrina?

Contrariamente ad altri additivi che si trovano negli alimenti, la maltodestrina è considerata innocua per la salute secondo le attuali ricerche scientifiche ed è persino utilizzata negli alimenti medici per le persone sottopeso.

La buona tollerabilità della maltodestrina è dovuta alla sua bassa osmolarità.

Questo termine si riferisce alla capacità di legare l’acqua a se stessa. Di conseguenza, meno acqua viene trasportata nell’intestino tenue e meglio assorbita dal corpo.

Tuttavia, i diabetici dovrebbero evitare l’assunzione di energia con maltodestrine, poiché la sostanza viene convertita in glucosio nel corpo, provocando un rapido aumento della glicemia.

Quali sono le alternative alla maltodestrina?

Un’alternativa alla maltodestrina è il destrosio, meglio conosciuto come glucosio.

Anche il destrosio fornisce al corpo carboidrati, ma questa sostanza è estremamente dolce e non può essere definita insapore come la maltodestrina.

Inoltre, l’apporto di energia con il destrosio provoca un aumento del bruciore di stomaco, poiché il glucosio lega quantità maggiori di acqua rispetto, per esempio, alla maltodestrina.

Quando scegli un carboidrato, dovresti considerare anche il livello di zucchero nel sangue: Il destrosio, a causa dello zucchero semplice che contiene, porta a rapidi aumenti dello zucchero nel sangue, che però può scendere di nuovo altrettanto rapidamente.

Queste fluttuazioni di zucchero nel sangue sono particolarmente sfavorevoli se vuoi guadagnare peso o aumentare le tue prestazioni fisiche.

In entrambi i casi, la maltodestrina è il farmaco di scelta, poiché contiene sia carboidrati a catena corta che lunga e quindi previene l’ipoglicemia.

Decisione: Quali tipi di maltodestrina esistono e qual è quella giusta per te?

Se vuoi prendere la maltodestrina come integratore alimentare, ci sono tre alternative tra cui scegliere.

Queste forme differiscono nella loro composizione. Il numero descrive l’equivalente di destrosio

  • Maltodestrina 6
  • Maltodestrina 12
  • Maltodestrina 19

Il dosaggio e l’assunzione dei diversi prodotti a base di maltodestrina hanno ciascuno vantaggi e svantaggi.

A seconda delle tue preferenze personali e per cosa vuoi usare la maltodestrina, un tipo diverso è adatto a te.

La seguente sezione è pensata per aiutarti a decidere.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della maltodestrina 6?

La maltodestrina 6, a differenza della maltodestrina 12 o 19, consiste quasi esclusivamente di carboidrati a catena lunga, che sono ideali per fornire al corpo energia a medio termine.

I carboidrati a catena lunga assicurano anche che la maltodestrina 6 entri in circolo più lentamente della maltodestrina 12 o 19. La maltodestrina 6 ha anche il sapore meno dolce ed è quasi insapore.

Maltodextrin 6 è adatto, per esempio, ai ciclisti che puntano a un giro più breve di 2-3 ore.

Se la maltodestrina viene assunta prima dell’allenamento in bicicletta, i carboidrati a catena lunga possono riempire lentamente le riserve di gilcogeno negli organi e quindi fornire continuamente al corpo l’energia necessaria.

Vantaggi
  • Gusto neutro
  • Apporto di energia a lungo termine
  • Adatto ai corridori, alle brevi distanze in bicicletta e ai nuotatori
Svantaggi
  • Assorbimento ritardato nel sangue
  • Nessun apporto di energia a breve termine
  • Non adatto agli atleti di forza

Maltodextrin 6 o 12 è adatto al nuoto, poiché i carboidrati a catena lunga contenuti forniscono sempre al nuotatore l’energia di cui ha bisogno.

I corridori di solito integrano anche la maltodestrina 6 se puntano a lunghe distanze, come le maratone. I polisaccaridi a catena lunga forniscono al corpo energia poco a poco.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della maltodestrina 12?

Maltodextrin 12 fornisce al corpo una spinta energetica due volte più veloce della maltodextrin 6.

La maltodestrina 12, come la maltodestrina 6, è meno dolce a causa dei carboidrati a catena lunga che contiene ed è quindi percepita con un gusto particolarmente piacevole.

Vantaggi
  • Gusto ampiamente neutro
  • Apporto energetico a medio termine
  • Apporto energetico più rapido rispetto alla maltodestrina 6
Svantaggi
  • Rispetto alla maltodestrina 19, assorbimento ritardato nel sangue
  • Non adatto agli atleti di forza
  • Non adatto a nuotatori e corridori

Poiché la maltodestrina 12 contiene una combinazione di carboidrati a catena corta e lunga, entra nel sangue più lentamente della maltodestrina 19, ma fornisce al corpo energia più rapidamente della maltodestrina 6.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della maltodestrina 19?

Maltodextrin 19 ha la capacità di fornire al tuo corpo energia, soprattutto a breve e medio termine.

Maltodextrin 19 è particolarmente adatto agli atleti di forza, poiché l’energia è necessaria di nuovo rapidamente dopo un allenamento fisicamente impegnativo.

In questo caso, la maltodestrina 19 aiuta a ricostituire le riserve di glicogeno che sono state esaurite dall’allenamento e quindi porta la secrezione di cortisolo a fermarsi attraverso il rilascio di insulina.

Vantaggi
  • Rapido assorbimento nel sangue
  • Apporto energetico immediato
  • Adatto agli atleti di forza e ai corridori di lunga distanza
Svantaggi
  • Gusto dolce
  • Nessun apporto energetico a lungo termine
  • Rapida ipoglicemia possibile

Maltodextrin 19 è anche raccomandato per il ciclismo nei tour più lunghi.

I carboidrati multipli a catena corta contenuti nella maltodestrina forniscono al corpo la necessaria “spinta energetica” in breve tempo.

In questo contesto, è importante notare che dovrebbe essere preso circa mezz’ora dopo l’inizio dell’allenamento.

Criteri di acquisto: Puoi usare questi fattori per confrontare e valutare la maltodestrina

Vuoi comprare la maltodestrina? Di seguito, vorremmo mostrarti quali criteri puoi utilizzare per confrontare e valutare la maltodestrina.

Questo ti renderà più facile decidere se un certo prodotto è adatto a te o no.

In sintesi, questi sono:

  • Composizione del prodotto
  • Qualità certificata
  • Senza OGM
  • Adatto ai vegani
  • Gusto neutro

Nei paragrafi seguenti puoi scoprire quali sono i singoli criteri di acquisto e come puoi classificarli.

Composizione del prodotto

La maltodestrina è una miscela di carboidrati in forma pura – tuttavia, ci sono anche prodotti sul mercato che contengono altri additivi e integratori.

A seconda delle tue preferenze personali e dei tuoi obiettivi di assunzione, alcuni integratori potrebbero essere più consigliati per te, altri meno.

È anche importante notare che la maltodestrina non fornisce micronutrienti.

Questi dovrebbero essere coperti da frutta o frullati freschi – o puoi usare prodotti che contengono micronutrienti oltre alla maltodestrina.

Qualità testata

Quando acquisti la maltodestrina, dovresti assicurarti che sia di qualità testata in modo che il tuo corpo possa beneficiare pienamente dell’apporto energetico aggiuntivo.

I produttori di prodotti di alta qualità si affidano a regolari controlli di qualità effettuati da laboratori indipendenti.

Se preferisci una certa forma di carboidrati, dovresti prestare attenzione alle istruzioni del produttore, perché alcuni produttori non indicano se il loro prodotto è maltodestrina 6, 12 o 19.

Senza OGM

La maltodestrina si ottiene dall’amido. Nella produzione di fonti di amido vegetale, l’uso dell’ingegneria genetica è possibile, specialmente nella produzione degli enzimi con cui l’amido viene modificato.

Gli ingredienti che consistono in prodotti di partenza geneticamente modificati devono essere etichettati come tali sui prodotti.

Poiché gli enzimi non devono essere elencati nella lista degli ingredienti, i prodotti geneticamente modificati possono raggiungere il consumatore in modo nascosto.

La maltodestrina si ottiene dall’amido di mais. Si consiglia di fare attenzione alle materie prime geneticamente modificate. (Fonte immagine: 123rf.com / 89020755)

Quando acquisti la maltodestrina, dovresti quindi assicurarti che le caratteristiche di qualità del produttore, come la denominazione “senza OGM”, siano esposte sui prodotti.

Adatto ai vegani

Di regola, i prodotti animali non vengono mai utilizzati nella produzione di maltodestrina. Nella produzione di maltodestrine, vengono utilizzati amidi vegetali, i cosiddetti oligosaccaridi.

Questo amido consiste in parte di zuccheri semplici che vengono combinati nel processo di produzione.

Maltodextrin può quindi essere raccomandato senza restrizioni per vegetariani e vegani.

Tuttavia, si consiglia di fare attenzione ai prodotti che contengono maltodestrine di origine vegetale ma che contengono additivi di origine animale.

Qui dovresti cercare i sigilli di prodotto appropriati che i produttori mostrano per rassicurarti.

Gusto neutro

La maltodestrina dovrebbe avere un gusto neutro ed essere priva di dolcificanti.

La maltodestrina ha un sapore neutro nella sua forma originale.

A causa di questa proprietà, è particolarmente apprezzato come integratore di cibo o bevande.

Tuttavia, ci sono anche prodotti sul mercato che non soddisfano questi criteri e quindi non possono offrirti i vantaggi della maltodestrina, cioè fornirti grandi quantità di carboidrati senza ulteriore dolcezza.

Fatti interessanti sulla maltodestrina

Come si assume correttamente la maltodestrina?

Dopo l’allenamento, la maltodestrina può essere assunta come sostanza nei frullati post-allenamento.

È particolarmente utile combinarlo con proteine in polvere e, se necessario, altri aminoacidi per aiutarti a costruire muscoli.

Come prendere la maltodestrina, tuttavia, dipende interamente dal tuo obiettivo individuale. Se sei un bodybuilder, il tuo obiettivo sarà diverso da quello di un atleta di resistenza o di qualcuno che è sottopeso.

A seconda del tuo obiettivo, i prodotti che usi per assumere la maltodestrina variano.

Per esempio, il carboidrato può essere trovato anche nel cibo medico.

È consigliabile prendere la maltodestrina prima o dopo l’allenamento?

A seconda delle sessioni di allenamento, si raccomanda generalmente di prenderlo dopo l’allenamento.

L’assunzione di maltodestrine è particolarmente consigliata dopo le sessioni di allenamento. Tuttavia, bisogna fare una distinzione tra gli atleti di punta e gli atleti per hobby.

Se ti alleni solo una volta al giorno, una banana ti fa bene anche dopo l’esercizio, perché contiene anche micronutrienti e fibre.

Se appartieni alla categoria degli atleti professionisti, l’assunzione di maltodestrina dopo l’esercizio è sicuramente raccomandata – specialmente se il tuo corpo è esposto a diverse sessioni di allenamento al giorno.

Quindi, l’assunzione di carboidrati contribuisce ad un migliore mantenimento delle prestazioni.

Qual è il dosaggio raccomandato di maltodestrina?

Il corretto dosaggio di maltodestrina dipende dal tuo obiettivo personale di assunzione.

La seguente tabella ha lo scopo di aiutarti a scegliere la dose giusta per te e di darti una panoramica dello spettro di assunzione della maltodestrina:

Gruppo di persone Dosaggio
Atleti di forza da 0,5 a 1 grammo per chilogrammo di peso corporeo
Atleti di resistenza Per litro di acqua 80 grammi di maltodestrina
Guadagnatori di peso Ad ogni pasto circa 25-50 grammi per 100 grammi di cibo

La maltodestrina è adatta anche ai bambini?

Se vuoi sostenere l’aumento di peso del tuo bambino con la maltodestrina, puoi usare le seguenti raccomandazioni di dosaggio come guida:

Gruppo di età Dosaggio
Neonati fino a 11 mesi 50 grammi al giorno
Bambini di 1-3 anni 85 grammi al giorno
Bambini di 4-6 anni 120 grammi al giorno
Bambini in età scolastica di 7-9 anni 150 grammi al giorno

Ci sono effetti collaterali quando si prende la maltodestrina?

La maltodestrina è generalmente ben tollerata. Se sei intollerante alla maltodestrina o assumi troppa maltodestrina oltre alla dose giornaliera raccomandata, potresti avere bruciore di stomaco, nausea o anche vomito.

In questo caso, l’assunzione di maltodestrine dovrebbe essere interrotta. Un altro aspetto positivo è che gli effetti collaterali persistenti legati alla maltodestrina sono sconosciuti.

(Fonte immagine: 123rf.com / 89190775)

Riferimenti (2)

1. Tetsuo IIDA, Yuka KISHIMOTO, Yuko YOSHIKAWA, Noriko HAYASHI et al. Acute D-Psicose Administration Decreases the Glycemic Responses to an Oral Maltodextrin Tolerance Test in Normal Adults. Journal of Nutritional Science and Vitaminology. 2008; Volume 54 Issue 6 Pages 511-514
Fonte

2. Malfatti C, Laat E, Soler L, Bronkhorst I et al. Maltodextrin's Effect on the Performance of Elite Mountain Biking Athletes During Simulated Competition and on Power Output at the Ventilatory Threshold. Human Movement 12(3). 2011 July 11;
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Wissenschaftliche Studie
Tetsuo IIDA, Yuka KISHIMOTO, Yuko YOSHIKAWA, Noriko HAYASHI et al. Acute D-Psicose Administration Decreases the Glycemic Responses to an Oral Maltodextrin Tolerance Test in Normal Adults. Journal of Nutritional Science and Vitaminology. 2008; Volume 54 Issue 6 Pages 511-514
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Malfatti C, Laat E, Soler L, Bronkhorst I et al. Maltodextrin's Effect on the Performance of Elite Mountain Biking Athletes During Simulated Competition and on Power Output at the Ventilatory Threshold. Human Movement 12(3). 2011 July 11;
Vai alla fonte
Recensioni