Mass gainer
Ultimo aggiornamento: 10/04/2020

Il nostro metodo

14Prodotti analizzati

29Ore impiegate

14Studi valutati

110Commenti raccolti

Sai già cosa sono gli integratori mass gainer? Mentre la maggior parte delle persone cerca prodotti per perdere peso, altre si nutrono e si allenano con l’obiettivo di aumentare il proprio peso a spese della massa muscolare. A questo scopo esiste una classe di integratori appositamente progettata per supportare lo sviluppo muscolare e si chiama mass gainer.

Questi integratori non sono né una soluzione magica né una scorciatoia per guadagnare massa muscolare, ma se combinati con l’attività fisica e un’alimentazione equilibrata possono migliorare i risultati ottenuti. Quali nutrienti fornisce un mass gainer di? Come si usa? In cosa differisce da un frullato di proteine? Tutti queste e altre domande troveranno risposta in questa guida.

Le cose più importanti in breve

  • Un mass gainer è un prodotto progettato per gli atleti che mirano ad aumentare la loro massa muscolare, ad esempio i bodybuilder. Si presenta in polvere da sciogliere in acqua, latte o bevanda vegetale.
  • La composizione nutrizionale di un mass gainer è costituita da proteine di alto valore biologico e carboidrati. Possono anche essere arricchiti con glutammina e creatina per favorire il recupero e la sintesi delle proteine muscolari.
  • Per acquistare un integratore di mass gainer di qualità eccellente è importante valutare la sua composizione, la sua capacità di dissoluzione, le certificazioni di qualità, la presenza di allergeni e le proprie esigenze alimentari.

I migliori integratori mass gainer sul mercato: la nostra selezione

Gli atleti spesso investono molti soldi per migliorare la composizione corporea e, quindi, i produttori di integratori alimentari si sforzano di creare prodotti che soddisfino le esigenze di questo gruppo di consumatori. Qui sotto puoi trovare quelli che, secondo le nostre ricerche, sono attualmente i migliori integratori mass gainer sul mercato:

Il mass gainer con il maggior contenuto di proteine

Mass gainer con aroma di cioccolato composto principalmente da proteine Whey, caseina micellare e maltodestrina. Ha il 40% di proteine. La porzione da 200 g fornisce 765 calorie, 90 g di proteine e 80 g di carboidrati. È arricchito con taurina, glutammina e trigliceridi a catena media (MTC). Questo integratore ha le certificazioni di qualità ISO 9001 e GMP (Good Manufacturing Practices). Secondo le recensioni si scioglie bene ed è buono di sapore, oltre a non dare problemi di aria nella pancia come altri prodotti.

Il miglior mass gainer vegan

Mass gainer adatto per vegani a base di avena e proteine di piselli, soia e riso. La porzione da 150 g fornisce 540 calorie, 40 g di proteine e 72 g di carboidrati. È una fonte di fibre. Questo integratore è adatto per intolleranti al lattosio e allergici alle proteine del latte vaccino ed è disponibile in due gusti: vaniglia e cioccolato. Si dissolve bene in acqua o bevanda vegetale. Non essendoci molte opzioni per il momento, le recensioni sono sufficientemente soddisfatte del prodotto, anche se il sapore non sembra essere dei più gradevoli.

Il mass gainer più completo

Mass gainer arricchito con 13 vitamine (A, D, E, K, C e tutto il complesso B), 14 minerali (inclusi calcio, magnesio, ferro e potassio), taurina, creatina e glutammina. La porzione da 168 g fornisce 623 calorie, 55 g di proteine e 83 g di carboidrati. È formulato con proteine Whey, caseina micellare e maltodestrine. Può contenere tracce di glutine, uova, soia e noci. Le recensioni sono poche, ma esaltano il rapporto qualità prezzo del prodotto, anche se non a tutti piace l’aroma di fragola.

L’integratore mass gainer più venduto e apprezzato

Mass gainer a base di proteine Whey, albumina, caseinato di calcio e maltodestrine. Aumenta il peso corporeo e favorisce l’aumento della massa muscolare. Ogni porzione fornisce 1.250 calorie, 53 g di proteine e 250 g di carboidrati complessi. Si consiglia di assumere da ½ a 1 porzione al giorno. Questo prodotto è arricchito con vitamine (complessi A, D, E, C e B) e minerali. È una fonte di glutammina e creatina. È considerato “il top” a livello internazionale, è piacevole come gusto ed efficace, anche se secondo qualcuno è poco solubile.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sui mass gainer

Un mass gainer è un prodotto che deve essere usato con cura e responsabilità. Un consumo eccessivo o l’assenza di attività fisica che lo accompagna può provocare l’effetto opposto a quello desiderato: aumento del grasso corporeo. Qui di seguito imparerai a conoscere la composizione, le indicazioni, i benefici e gli usi di questi integratori per l’incremento della massa muscolare.

Mass gainer

Un mass gainer è un prodotto progettato per gli atleti che mirano ad aumentare la loro massa muscolare, ad esempio i bodybuilder. (Fonte: Dolgachov: 53578413/ 123rf.com)

Cos’è un mass gainer esattamente?

Un mass gainer è un prodotto concentrato in calorie e proteine, il cui scopo è di contribuire all’aumento di peso a beneficio della massa muscolare. Fornisce carboidrati e proteine completi, che sono i nutrienti chiave per la funzionalità e lo sviluppo dei muscoli. Sono venduti in polvere e devono essere sciolti solo in acqua, latte o bevande vegetali(1).

Quali nutrienti apporta un mass gainer?

Come già anticipato, i principali nutrienti in un mass gainer sono proteine e carboidrati, il cui contributo per porzione può essere rispettivamente di 53 e 250 grammi. Fornisce ridotte quantità di grassi e alcuni prodotti sono fonti di fibre. Spesso i mass gainer sono arricchiti con creatina, taurina, L-glutammina, vitamine e minerali(2, 3).

Quali ingredienti fanno parte di un mass gainer?

Un mass gainer è un prodotto trasformato che ha diversi ingredienti. Le proteine del siero del latte, la caseina, l’albumina e le proteine della soia fanno parte della maggior parte dei mass gainer. La maltodestrina, derivata dall’amido, è la principale fonte di carboidrati. Altri composti presenti in questi integratori sono(4):

  • Proteine di piselli, di riso e di grano.
  • Trigliceridi a catena media (MCT).
  • Acidi grassi Omega 3.
  • Olio di girasole.
  • Semi di lino in polvere.
  • Edulcoranti non nutrienti: sucralosio, acesulfame K.
  • Fruttosio, sciroppo di mais e isomaltulosio (zuccheri).
  • Creatina monoidratada.
  • Taurina.
  • L-glutamnina.
  • Gomma xantana (si usa como addensante).
  • Cacao e aromi artificiali.
  • Coloranti: carminio, E-133, E-150.
  • Lecitina di soia.
  • Miscela di vitamine e minerali.
Mass gainer

La composizione nutrizionale di un mass gainer è costituita da proteine di alto valore biologico e carboidrati (Fonte: Belchonock: 99214543/ 123rf.com)

Quali sono i benefici nell’assumere un mass gainer?

I principali vantaggi nell’assumere un mass gainer sono:

  • Notevole aumento dell’apporto calorico: quando un gainer di massa si dissolve in acqua, ha una densità calorica da 1,7 a 1,8 calorie per millilitro. Ciò significa che si tratta di un integratore ipercalorico, che fornisce molta energia in un poco volume e favorisce l’aumento di peso(5).
  • Miglioramento della quantità e della qualità dell’apporto proteico: una porzione di mass gainer può fornire tra 50 e 80 grammi di proteine ad alto valore biologico, ovvero che contengono tutti gli aminoacidi essenziali. I mass gainer sono prodotti iperproteici che possono fornire tra il 16% e il 40% di proteine(5).
  • Alta digeribilità: le proteine del siero di latte, la caseina, l’albumina, la maltodestrina e le proteine vegetali (soia, riso, pisello, grano) utilizzate nella produzione dei mass gainer sono facilmente digeribili e assimilabili in modo efficiente. Ciò significa che il corpo umano può sfruttare al meglio questi prodotti(6, 7).
  • Stimolazione della sintesi della massa muscolare: oltre a fornire tutti gli aminoacidi necessari per lo sviluppo muscolare, questi integratori sono solitamente arricchiti con BCAA (in particolare leucina) e creatina monoidrato, che promuovono e accelerano la formazione di nuove fibre muscolari(4, 8).
  • Recupero rapido dopo l’allenamento: un guadagno di massa consente di ripristinare le riserve di glicogeno e fermare la rottura delle proteine muscolari. Inoltre, molti di questi integratori forniscono quantità significative di glutammina, un aminoacido non essenziale che mitiga il dolore muscolare e la perdita di forza dopo un intenso esercizio fisico(4, 8, 9).
  • Aumento dell’apporto di vitamine e minerali: una cosa che tutti i mass gainer hanno in comune è che sono arricchiti con vitamine e minerali. Questi micronutrienti sono particolarmente necessari per gli atleti che si allenano ad alte prestazioni(10).
  • Somministrazione stabile di carboidrati: i mass gainer forniscono più carboidrati che proteine perché i primi sono il carburante preferito delle cellule muscolari e servono a mantenere e ripristinare le riserve di glicogeno. Se il glicogeno è esaurito, appare affaticamento muscolare. Inoltre, senza carboidrati, le proteine non svolgono la loro funzione strutturale(2, 11).
  • Facilità di assunzione: un mass gainer fornisce le calorie, le proteine e i carboidrati extra di cui un atleta ha bisogno in una porzione da 350-700 ml. Se chi si allena vuole ottenere questi nutrienti dagli alimenti convenzionali, dovrà mangiare un grande volume e scegliere attentamente le fonti di cibo in modo da non ricorrere a opzioni malsane.

Quanti tipi di mass gainer esistono?

Le maltodestrine sono le principali fonti di carboidrati e fanno parte di quasi tutti i mass gainer grazie alla loro facile digestione e assimilazione. Tuttavia, le fonti proteiche cambiano molto se il prodotto è adatto ai vegani. Secondo l’origine dei loro ingredienti i mass gainer si possono classificare in:

  • Mass gainer che contengono ingredienti di origine animale: la maggior parte dei gainer di questo tipo sono composti da proteine del siero di latte (isolate, concentrate o idrolizzate), caseina e/o albumina. La qualità biologica delle proteine è eccellente. I carboidrati di solito provengono dalla maltodestrina (amido idrolizzato).
  • Mass gainer realizzati esclusivamente con ingredienti vegetali: questi prodotti sono progettati essenzialmente per i vegani, ma li consumano anche coloro che sono intolleranti al lattosio e allergici alle proteine del latte vaccino. Le proteine vegetali più utilizzate sono soia, piselli e riso. La maltodestrina e la farina d’avena forniscono i carboidrati.
Mass gainer di origene animale Mass gainer di origine vegetale
Calorie per porzione (300 g di polvere) Aprossimatamente 1250 calorie. Aprossimatamente 1080 calorie.
Proteine per porzione 53 grammi. 80 grammi.
Carboidrati per porzione 250 grammi. 144 grammi.
Fonti di proteine Proteine Whey, albumina, caseina micellare. Proteine di soia, di piselli, di riso, di quinoa, di zucca.
Fonti di carboidrati Maltodestrine, fruttosio. Maltodestrine, avena.
Prezzo per chilogrammo Circa 20 euro. Circa 16 euro.

Chi sono i principali destinatari dei mass gainer?

I mass gainer sono formulati per aiutare a soddisfare i requisiti energetici e nutrizionali degli atleti ad alte prestazioni. Culturisti, corridori di lunga distanza e altri atleti che si allenano intensamente per lunghi periodi di tempo e vogliono aumentare la loro massa muscolare sono i candidati ideali per questi prodotti(12).

Una persona che va in palestra 1 ora al giorno per ricreare e mantenere un peso sano non dovrebbe ricorrere a questi integratori. Succede che, in questi casi, l’individuo aumenta il suo peso corporeo, ma aumentando la massa grassa. Di conseguenza, sia la salute che l’immagine del corpo subirebbero un cambiamento negativo.

Natalie RizzoDietista registrata

“È importante essere consapevoli che l’aumento di massa muscolare non avviene dall’oggi al domani”.

Quali risultati si può spesare di avere consumando mass gainer?

Un mass gainer fornisce tutto il necessario per aumentare di peso e costruire massa muscolare: calorie, carboidrati e proteine. Aumentare il peso è semplice, ma per migliorare la composizione corporea, ridurre il grasso e aumentare i muscoli, è necessario prendersi cura della qualità delle fonti alimentari e svolgere un’adeguata attività fisica a tale scopo.

Per guadagnare 1 chilogrammo a settimana devi consumare altre 7000 calorie distribuite in quei 7 giorni. Questo si può ottenere prendendo 1 porzione di mass gainer al giorno. Ora, come possiamo avere uno sviluppo muscolare e non l’accumulo di grasso? Attraverso un intenso allenamento, che comprenda gli esercizi di forza.

Il mass gainer fornisce le proteine ​​necessarie, ma l’attività fisica è la chiave per costruire i muscoli. Se le fibre muscolari non sono sottoposte a sforzo fisico, non si verifica ipertrofia muscolare (ingrossamento). Inoltre, non dovresti saltare nessuno dei pasti principali della giornata e assolutamente non devi trascurare la qualità nutrizionale del cibo(13).

Qual è il miglior modo di assumere un mass gainer?

Per ottenere il massimo da un mass gainer è importante considerare alcune raccomandazioni relative al suo consumo. Sebbene ogni individuo sia diverso e l’ideale sarebbe avere uno specialista della nutrizione a determinare la razione e il momento in cui dovrebbe essere preso, ecco alcuni suggerimenti di base per un consumo responsabile:

  • Non esagerare con la porzione: l’alimentazione deve fornire abbastanza calorie per mantenere il peso, mentre il mass gainer fornisce l’energia e le proteine aggiuntive necessarie per aumentare i muscoli. Una porzione da 300 grammi di polvere è generalmente sufficiente per supportare la modifica del peso e della composizione corporea.
  • Cura della qualità degli alimenti convenzionali: nessun integratore può sostituire un’alimentazione equilibrata. Affinché un mass gainer faccia il suo lavoro, la dieta deve essere ricca di proteine e carboidrati di buona qualità, moderata nei grassi (con una predominanza di acidi grassi insaturi) e ridotta negli zuccheri semplici (riservata ai tempi di allenamento).
  • Non sostituire la colazione, il pranzo o la cena con una porzione di mass gainer: questo integratore deve essere assunto tra i pasti o come spuntino pre e post allenamento.
  • Dividere l’assunzione del mass gainer: una volta sciolto in acqua, il mass gainer raggiunge un volume da 500 a 750 ml. Non è necessario bere l’intera razione in una volta, ma l’ideale è dividerla in 2 o 3 dosi al giorno. È possibile migliorare così la tolleranza digestiva e garantire un apporto stabile di carboidrati e proteine al muscolo.
Mass gainer

Per acquistare un mass gainer di qualità eccellente è importante valutare la sua composizione, la sua capacità di dissoluzione, le certificazioni di qualità, la presenza di allergeni e il tipo di alimentazione seguita. (Fonte: Zamuruev: 86857962/ 123rf.com)

Che differenza c’è tra un frullato di proteine e un mass gainer?

I frullati di proteine e i mass gainer appartengono al gruppo di integratori più consumati dagli atleti. Sebbene alcune persone li confondano e pensino di poterli usare in modo intercambiabile, esistono differenze nutrizionali molto significative tra questi 2 tipi di prodotti, come indicato nella tabella seguente:

Mass gainer Frullato di proteine
Principale obiettivo del suo consumo Fornire un’alta quantità di carboidrati e proteine di alta qualità, nonché la digeribilità al fine di promuovere l’aumento di peso in base allo sviluppo muscolare. Fornire proteine pure, di alto valore biologico ed eccellente digeribilità, per supportare lo sviluppo muscolare.
Quantità raccomandata Da 150 a 300 grammi. 30 a 32 grammi.
Calorie per porzione 1000 a 1300 calorie. 116 a 120 calorie.
Proteine per porzione da 40 a 80 grammi. 23 a 26 grammi.
Carboidrati per porzione 80 a 250 grammi. 1,2 a 2,3 grammi.
Grassi per porzione 5 a 10 grammi. 0,5 a 1,8 grammi.
Prezzo per chilogrammo 12 a 40 euro. 13 a 30 euro.

Un mass gainer è come uno steroide anabolizzante?

No, un gainer di massa è un integratore che fornisce nutrienti puri e non ha ormoni nella sua composizione. È un prodotto sicuro per la salute che, nel peggiore dei casi, può portare a un aumento di peso e di grasso. Gli steroidi anabolizzanti sono estremamente pericolosi e possono causare gravi problemi cardiaci, epatici, renali e sessuali(14).

Quali effetti collaterali può avere un mass gainer?

Un eccesso di mass gainer o la mancanza di un adeguato programma di attività fisica può portare ad un aumento di peso basato sulla massa grassa, che si accumulerà come tessuto adiposo. Il dolore allo stomaco, la nausea, la flatulenza o la diarrea possono essere avvertiti quando si inizia a prendere un integratore di questo tipo, sebbene ciò possa essere prevenuto iniziando con 1/3 di una porzione anziché una completa.

Rémy Leigh PetersDietista registrata

“Per la costruzione muscolare, l’aumento di proteine e calorie nella dieta dovrebbe aggirarsi intorno al 15%”.

Quali controindicazioni ha un mass gainer?

La maggior parte dei mass gainer di hanno proteine del siero di latte e caseina, che provengono dal latte, motivo per cui gli intolleranti al lattosio e chi è allergico alle proteine del latte vaccino dovrebbero cercare integratori che abbiamo altre fonti proteiche.

  1. Questi prodotti sono controindicati durante la gravidanza, l’allattamento, l’infanzia.
  2. In caso di malattie renali, epatiche e cardiovascolari, il medico di famiglia dovrebbe valutare se il consumo di un simile integratore sia appropriato.
  3. Inoltre, chiunque prenda farmaci per malattie croniche dovrebbe consultare il proprio medico per escludere qualsiasi interazione tra l’integratore e il farmaco stesso.

Criteri di acquisto

Nella sezione precedente abbiamo approfondito i mass gainer e l’importanza di fare un consumo adeguato. Tuttavia, per ottenere i risultati attesi è essenziale acquistare un prodotto di qualità. Di seguito, ci concentreremo sui criteri di acquisto di base che devi considerare prima di acquistare uno di questi integratori:

Composizione

Una porzione di mass gainer dovrebbe contenere almeno 50 grammi di proteine e 150 grammi di carboidrati. Il rapporto tra proteine e carboidrati è variabile, ma sono sempre la maggior parte dei nutrienti. Il contributo ideale di BCAA (aminoacidi ramificati leucina, isoleucina e valina) è di 10 grammi per porzione di prodotto per stimolare la sintesi proteica muscolare.

Gli zuccheri semplici sono generalmente presenti in una concentrazione da 10 a 15 grammi per porzione perché assicurano l’apporto di glucosio prima dell’allenamento e facilitano la sostituzione del glicogeno muscolare dopo l’esercizio. I grassi dovrebbero scarseggiare ed è auspicabile che includano MCT (trigliceridi a catena media), che vengono rapidamente metabolizzati nel fegato.

Mass gainer

Le proteine del siero del latte, la caseina, l’albumina e le proteine della soia fanno parte della maggior parte dei mass gainer. (Fonte: Citalliance: 21360562/ 123rf.com)

Capacità di dissoluzione

Affinché un mass gainer abbia un buon sapore e una piacevole consistenza al palato, deve dissolversi facilmente in acqua senza grumi. Questo non è sempre facile da ottenere, poiché le indicazioni di preparazione sull’etichetta spesso provocano bevande altamente concentrate. Uno shaker o un frullatore può facilitare notevolmente questo compito.

È auspicabile che quando la polvere si dissolve in acqua, il mass gainer acquisisca una consistenza cremosa e piacevole. Tuttavia, alcuni prodotti generano una bevanda sabbiosa, difficile da bere. Le opinioni di altri consumatori sono essenziali per sapere se il prodotto scelto si dissolve bene o no.

Certificazioni di qualità

Le più importanti certificazioni di qualità in un integratore alimentare sono HACCP (analisi del rischio e punti critici di controllo), GMP (buone pratiche di fabbricazione) e ISO 9001 (International Organization for Standardization). Garantiscono che un prodotto è innocuo e soddisfa severi standard di qualità.

Cosa significa che una di queste certificazioni appare sull’etichetta di un mass gainer? Dichiara che la società che lo produce ha richiesto a un ente esterno di supervisionare e controllare la produzione e, soprattutto, di approvare secondo i requisiti di tale entità. È un indicatore di prestigio e fiducia.

View this post on Instagram

Serious MASS Ganador de Peso con un altísimo contenido calórico Serious Mass es lo último en fórmulas de aumento de peso, que supera en números y calidad a cualquier otro en el mercado. Con 1.250 calorías por servicio es realmente un ganador de peso MUY SERIO y con 50 gramos de una mezcla de proteínas, como concentrado de proteína de suero de leche, caseinato de calcio, albúmina de huevo y lactosuero dulce, proporciona una liberación moderada contínua de proteínas ideal para mantener y maximizar el desarrollo y la recuperación muscular durante un largo período de tiempo, lo que convierten a Serious Mass en el batido post-entrenamiento y entre comidas ideal para magnificar y superar todas tus metas. ➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖ 📈La fórmula de Serious MASSFórmula con 1.250 calorías por servicioProporciona 50g de mezcla de proteínasMás de 250g de carbohidratos SIN azúcares añadidosIncluye creatina, glutamina, y ácido glutámicoEnriquecido con 25 vitaminas y minerales esencialesExcelente sabor y disolubilidad para un batido perfecto! #mass #ganadordemasa #mercadodelsuplemento #supplement #optimunnutrition #aumentodemasa

A post shared by Mercado del Suplemento🧬🧬 (@suplementosmds) on

Presenza di allergeni

Molte volte vengono utilizzati ingredienti contenenti glutine per ottenere carboidrati per il mass gainer, motivo per cui i celiaci devono verificare la presenza del sigillo corrispondente prima di acquistare il prodotto. Inoltre, potrebbero esserci altri allergeni, come uova, latte, noci, tartrazina (E-102, colorante) e soia.

Esigenze alimentari specifiche

L’ingrediente principale dei mass gainer sono le proteine del siero di latte, isolate, concentrate o idrolizzate. Queste proteine non sono adatte ai vegani perché provengono dal latte, proprio come la caseina. Tuttavia, ci sono alcuni mass gainer vegani formulati con miscele di proteine vegetali (soia, piselli, quinoa, riso) di qualità eccellente.

foco

Sapevi che se prepari il mass gainer con latte scremato anziché acqua, otterrai una consistenza molto più cremosa?

Conclusioni

Un mass gainer è un integratore alimentare che fornisce grandi quantità di calorie, carboidrati e proteine con l’obiettivo di promuovere l’aumento di peso e la massa muscolare. Questi prodotti sono commercializzati in polvere e sono ideati per gli atleti che si allenano ad alte prestazioni, ad esempio culturisti e maratoneti.

Generalmente, i mass gainer sono arricchiti con creatina, glutammina, minerali, vitamine e MCT perché questi nutrienti migliorano le prestazioni fisiche e facilitano il recupero dopo l’esercizio. I gainer non devono essere confusi con gli steroidi anabolizzanti, poiché questi ultimi contengono ormoni e comportano alti rischi per la salute.

Se ti è piaciuta la nostra guida, lasciaci un commento e condividila sui tuoi social network.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Jirkaejc: 125425131/ 123rf.com)

Riferimenti (14)

1. Campbell B, Kalman D, Greenwood M, Antonio J. Muscle Mass and Weight Gain Nutritional Supplements [Internet]. 2008.
Fonte

2. Tang J et al. Minimal whey protein with carbohydrate stimulates muscle protein synthesis following resistance exercise in trained young men [Internet]. 2007.
Fonte

3. Maughan R, Depiesse F, Geyer H. The use of dietary supplements by athletes [Internet]. 2007
Fonte

4. Maughan R et al. IOC Consensus Statement: Dietary Supplements and the High-Performance Athlete [Internet]. 2018.
Fonte

5. Lacasa Arregui C. Suplementos nutricionales. Clasificación. Indicaciones. Contraindicaciones. Valoración de la respuesta. Efectos secundarios [Internet]. 2004.
Fonte

6. Couto C et al. In vitro digestibility of commercial whey protein supplements [Internet]. 2005.
Fonte

7. Helstad S. Corn Sweeteners [Internet]. Corn: Chemistry and Technology. 2019.
Fonte

8. Persky A, Brazeau G. Clinical Pharmacology of the Dietary Supplement Creatine Monohydrate [Internet]. 2001.
Fonte

9. Street B, Byrne C, Eston R. Glutamine Supplementation in Recovery From Eccentric Exercise Attenuates Strength Loss and Muscle Soreness [Internet]. 2011.
Fonte

10. Volpe S. Micronutrient Requirements for Athletes [Internet]. 2007.
Fonte

11. MacMillan N. Utilidad del Índice Glicémico en Nutrición Deportiva [Internet]. 2002.
Fonte

12. Lambert C, Frank L, Evans W. Macronutrient Considerations for the Sport of Bodybuilding [Internet]. Sports Medicine. 2004.
Fonte

13. Phillips S. A Brief Review of Critical Processes in Exercise-Induced Muscular Hypertrophy [Internet]. Sports Medicine. 2014.
Fonte

14. Martín Aragón S. Anabolizantes. Revisión [Internet]. 2011.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Romina Nutrizionista
Ho una laurea in Nutrizione e sono una Coach in Salute e Benessere. Poco dopo la laurea ho iniziato a scrivere articoli su cibo e nutrizione perché ho notato che le persone leggevano molto su questi argomenti, ma, nella maggior parte dei casi, le informazioni ottenute erano errate o false. Il mio obiettivo è quello di scrivere articoli che siano veri, utili e interessanti per il lettore.
Articolo scientifico
Campbell B, Kalman D, Greenwood M, Antonio J. Muscle Mass and Weight Gain Nutritional Supplements [Internet]. 2008.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Tang J et al. Minimal whey protein with carbohydrate stimulates muscle protein synthesis following resistance exercise in trained young men [Internet]. 2007.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Maughan R, Depiesse F, Geyer H. The use of dietary supplements by athletes [Internet]. 2007
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Maughan R et al. IOC Consensus Statement: Dietary Supplements and the High-Performance Athlete [Internet]. 2018.
Vai alla fonte
Articolo accademico
Lacasa Arregui C. Suplementos nutricionales. Clasificación. Indicaciones. Contraindicaciones. Valoración de la respuesta. Efectos secundarios [Internet]. 2004.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Couto C et al. In vitro digestibility of commercial whey protein supplements [Internet]. 2005.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Helstad S. Corn Sweeteners [Internet]. Corn: Chemistry and Technology. 2019.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Persky A, Brazeau G. Clinical Pharmacology of the Dietary Supplement Creatine Monohydrate [Internet]. 2001.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Street B, Byrne C, Eston R. Glutamine Supplementation in Recovery From Eccentric Exercise Attenuates Strength Loss and Muscle Soreness [Internet]. 2011.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Volpe S. Micronutrient Requirements for Athletes [Internet]. 2007.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
MacMillan N. Utilidad del Índice Glicémico en Nutrición Deportiva [Internet]. 2002.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Lambert C, Frank L, Evans W. Macronutrient Considerations for the Sport of Bodybuilding [Internet]. Sports Medicine. 2004.
Vai alla fonte
Articolo informativo
Phillips S. A Brief Review of Critical Processes in Exercise-Induced Muscular Hypertrophy [Internet]. Sports Medicine. 2014.
Vai alla fonte
Articolo di revisione
Martín Aragón S. Anabolizantes. Revisión [Internet]. 2011.
Vai alla fonte