Polvere di MSM

MSM non sembra il nome di un composto organico, ma quasi la sigla di qualcosa di tecnologico. In realtà non è nemmeno un’innovazione, visto che i primi integratori di MSM risalgono agli anni ’90. Sono stati lasciati un po’ nel dimenticatoio e non sono più stati considerati fino a qualche anno fa, quando il loro impiego è tornato alla ribalta. Il protagonista è il metilsulfonilmetano, più conosciuto proprio come MSM.

L’MSM è un derivato organico dello zolfo con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Soprannominato da alcune persone come “il collagene dei vegani”, è comunemente usato per preservare la salute delle articolazioni e dei muscoli. Di recente, è stato considerato un integratore capace di migliorare anche la crescita dei capelli. Cosa è vero in queste affermazioni?

Le cose più importanti in breve

  • L’MSM è un composto organico a base di zolfo con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
  • L’uso continuato di MSM può ridurre i dolori articolari, accelerare il recupero muscolare e migliorare l’aspetto della pelle.
  • Quando devi comprare un integratore di MSM devi tenere conto delle cure mediche che stai seguendo, della possibile comparsa di allergie, della forma di presentazione che preferisci e del rapporto qualità-prezzo del prodotto. L’MSM è adatto a vegani e vegetariani.

I migliori integratori di MSM sul mercato: la nostra selezione

Abbiamo creato una selezione dei migliori integratori di metilsulfonilmetano attualmente in vendita sul mercato. Sono stati scelti prodotti che offrono un ottimo rapporto qualità prezzo, ma che hanno anche ricevuto ottime valutazioni da parte degli acquirenti. Dagli un’occhiata, tra questi potrebbe esserci anche l’integratore di MSM per le tue esigenze!

L’integratore di MSM preferito dagli utenti

Vitamaze® propone un integratore di MSM ad alto dosaggio (ogni capsula contiene 667 mg di metilsulfonilmetano) combinato con la vitamina C (40 mg per capsula). La dose consigliata è di 2 capsule al giorno e una confezione contiene ben 360 capsule, per un uso continuo di 6 mesi. Non ha additivi allergizzanti, né zuccheri o ingredienti OGM. Il produttore offre 30 giorni di garanzia soddisfatti o rimborsati.

Risulta essere uno dei prodotti più venduti su Amazon. Si trovano tra le recensioni degli acquirenti testimonianze di un miglioramento dell’aspetto di pelle e una maggior crescita dei capelli, oltre a una diminuzione dei dolori articolari.

Il miglior integratore di MSM in polvere

Se non sei un amante delle capsule, questo integratore di MSM proposto da Vegavero può essere il migliore per te. Si tratta di una confezione da 1kg in polvere il cui dosaggio consigliato è di mezzo cucchiaino due volte al giorno. Può essere usato anche per fare un bagno rilassante. È puro al 99,9% ed è adatto anche per vegetariani e vegani.

Le recensioni sono più che positive, l’integratore viene giudicato efficace e conveniente anche se il sapore è un po’ amaro.

Le migliori compresse di MSM

Un’altra forma di somministrazione dell’MSM è in compresse e questo integratore Lidens è uno dei migliori secondo le opinioni degli acquirenti. Ogni compressa contiene 1000 mg di metilsulfonilmetano e la confezione contiene 90 tavolette, il che è particolarmente apprezzato visto che con una sola assunzione giornaliera si ottiene un ottimo quantitativo di principio attivo.

Le testimonianze ne parlano bene soprattutto per la crescita dei capelli, ma ce ne sono alcune che assicurano una diminuzione dei dolori assumendolo.

Il miglior MSM ad uso topico

Benché non si possa definire un integratore alimentare, abbiamo voluto inserire questo gel all’MSM perché, come potrai leggere nella guida, il metilsulfonilmetano è efficace nella riparazione e cura della pelle. Contiene 100 ml di gel senza oli minerali e silicone, né parabeni, profumi, coloranti o conservanti. Non testato sugli animali, è ideale per lenire le lesioni cutanee e il prurito, oltre che per elasticità della pelle.

Ancora poche le recensioni, ma comunque positive per la consistenza gradevole del gel, che si asciuga in fretta e idrata a fondo.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sugli integratori di MSM

L’MSM è un integratore che combina zolfo e altre sostanze organiche per offrire un effetto antinfiammatorio e antiossidante. Questo innovativo integratore alimentare è molto apprezzato nel settore della medicina alternativa, e gli vengono attribuite diversi capacità, come quella di alleviare il dolore, migliorare le prestazioni fisiche e tenere a bada l’invecchiamento.

Preparazione di cibo sano

Un’alimentazione variata che include prodotti sia animali che vegetali sarà in grado di fornirci zolfo a sufficienza.(Fonte: Bialasiewciz: 96536327/ 123rf.com)

Cos’è l’MSM?

Il metilsulfonilmetano, meglio noto con il suo acronimo MSM, è un composto organico presente in natura. Alghe, plancton e altri microrganismi oceanici sono in grado di convertire lo zolfo in MSM, rilasciandolo nell’ambiente marino. Una piccola quantità di questo composto evapora e raggiunge la superficie terrestre, diventando parte dei terreni più fertili.

Pertanto, l’MSM diventerà parte della frutta (come le mele), delle verdure (come la bietola) e persino dei prodotti animali nutriti con pascoli ricchi di questo composto (come il latte di mucca). Una volta assunti questi alimenti, l’MSM diventa parte delle nostre cellule e viene distribuito in modo omogeneo nel nostro corpo (1).

Le funzioni dell’MSM sembrano derivare dalla sua capacità di penetrare all’interno della cellula e causare gli effetti antiossidanti e antinfiammatori (2). I meccanismi attraverso i quali questo interessante integratore esercita le sue azioni benefiche non sono stati completamente decifrati. Comunque sia, l’MSM ha dimostrato di essere in grado di influenzare i seguenti processi corporei:

  • Dona zolfo: Alcuni studi ritengono che l’MSM potrebbe donare i suoi atomi di zolfo ad altri componenti presenti nel nostro corpo, favorendo così il loro normale funzionamento. È possibile che aminoacidi come la metionina e la cisteina sfruttino questo composto per formare le proteine necessarie per la crescita ottimale dei nostri tessuti (1, 3).
  • Riduzione dell’ossidazione: Le nostre cellule producono quotidianamente numerose specie reattive dell’ossigeno (note come radicali liberi) che, se accumulate in eccesso, sono in grado di danneggiare i nostri tessuti e portare a un invecchiamento accelerato (o ossidazione). L’MSM potrebbe unirsi a questi radicali liberi e ridurre al minimo le loro azioni dannose (1, 4).
  • Controllo dell’infiammazione: È stato osservato che l’MSM inibisce o ostacola la sintesi dei composti chimici responsabili di gran parte dei processi infiammatori del corpo, evitando, probabilmente, un’eccessiva e dannosa attivazione di questo sistema difensivo. (1, 4).
  • Regolazione del sistema immunitario: Il nostro sistema immunitario ci protegge quotidianamente da ogni tipo di germi e tossine. Tuttavia, un’eccessiva attivazione delle nostre difese può causare effetti deleteri a breve e lungo termine. L’MSM potrebbe agire come un regolatore che evita gli eccessi nei processi difensivi del nostro organismo (1, 5).
Donna con mela in mano

L’MSM potrebbe avere proprietà antiossidanti. (Fonte: Drobot: 120353662/ 123rf.com)

Esistono alimenti ricchi di MSM?

Esistono studi che collegano l’efficacia dell’MSM con il suo contenuto di zolfo. Questo minerale è il terzo più abbondante nel nostro corpo, essendo superato nella concentrazione solo dal calcio e dal fosforo. Sebbene oggi non sia stata definita un’assunzione raccomandata di zolfo, si sospetta che il suo consumo sia essenziale per mantenere una buona salute (6, 7).

Un’alimentazione variata che include prodotti sia animali che vegetali sarà in grado di fornirci zolfo a sufficienza. Tuttavia, se ciò che vogliamo è aumentare il nostro contenuto di MSM e aumentare i nostri livelli di zolfo per ottenere effetti antiossidanti e antinfiammatori, dovremo aggiungere alcuni prodotti più specifici nella nostra dieta (1, 6):

  • Latte
  • Pomodori
  • Vegetali a foglia verde
  • Cereali integrali
  • Mele
  • Lamponi
  • Caffè
  • Birra

Le verdure coltivate in terreni ricchi di MSM avranno logicamente una maggiore quantità di questo composto. Gli alimenti altamente trasformati avranno invece un contenuto di MSM inferiore rispetto a quelli di origine organica o biologica. Anche una cottura eccessiva del cibo può ridurre il contenuto di questo derivato dello zolfo.

Sfortunatamente, il contenuto di MSM che può essere ottenuto attraverso la dieta è considerato insignificante. Numerosi fattori, come un microbiota intestinale in disbiosi o l’uso di farmaci come il paracetamolo, possono impedire l’assorbimento e la conservazione di questo composto. In questi casi, un integratore di MSM può essere l’alternativa più efficace. (1, 8, 9).

Quali benefici può offrirmi un integratore di MSM?

Nel 1981, il Dr. Robert Herschler registrò il brevetto MSM, identificandolo come un utile complemento per migliorare la struttura della pelle e delle unghie. Negli esperimenti successivi, il Dr. Herschler avrebbe affermato di aver scoperto proprietà anticoagulanti, antinfiammatorie, ansiolitiche e analgesiche degli integratori di MSM.

Il Dr. Herschler ha condotto numerosi esperimenti sull’MSM, sostenendo di aver ottenuto risultati promettenti. Abbiamo raccolto i risultati ottenuti dal medico americano nella tabella che troverai qui sotto. Tuttavia, ricorda che questi risultati devono essere confermati da fonti indipendenti prima di poter essere accettati senza riserve (10, 11).

Esperimento Tipo di studio Risultato finale
Antiparassitario In vitro (in provetta). L”MSM distrugge alcuni parassiti intestinali e urogenitali.
Sollievo dai crampi muscolari Combinazione di 50-500 mg di MSM e vitamina C in volontari. Sollievo sintomatico dei crampi muscolari.
Igiene orale Aggiunta di MSM al solito dentifricio. Riduzione dell”infiammazione delle gengive e guarigione delle afte.
 Mantenimento di una salute ottima Aggiunta di 250-500 mg di MSM alla dieta di 14 persone sane. Assenza di malattie nel periodo di integrazione.

Sensazione soggettiva di benessere.

Miglioramento dell”aspetto della pelle Somministrazione di 100-1000 mg di MSM al giorno a persone con acne, rosacea o teleangectasia. Miglioramento soggettivo delle condizioni della pelle per diverse settimane.
Stabilizzazione dell”umore Somministrazione di MSM a soggetti sani. Sensazione soggettiva di vigilanza, calma e tranquillità.
Miglioramento della concentrazione Somministrazione di MSM a studenti. Sensazione soggettiva di maggiore concentrazione durante lo studio.
Miglioramento dell”umore Somministrazione di 1000 mg per chilo di peso a persone con precedenti di depressione. Sensazione soggettiva di miglioramento dell”umore nel giro di poche ore.
Cicatrizzazione Somministrazione di 0,1 grammi per chilo di peso di MSM ad animali con ferite. Guarigione delle ferite accelerata rispetto al placebo.
 Trattamento delle complicazioni del diabete Somministrazione di 500 mg di MSM e 250 mg di vitamina C a un paziente diabetico. Guarigione accelerata delle ferite.

Migliore controllo glicemico nelle analisi successive.

 Analgesico Somministrazione di 1,5 grammi di MSM a un paziente con coliche renali. Sollievo dal dolore.
 Prevenzione delle scottature solari Ingestione di 0,5 – 2 grammi al giorno di MSM in persone sane. Riduzione dell”intensità dei danni solari.
Prevenzione della fatica post esercizio Ingestione di 1-2 grammi al giorno per sei mesi in volontari sani. Riduzione del tempo necessario per il recupero dopo grandi sforzi.

Un altro beneficio che solitamente viene associato all’MSM è la capacità di accelerare la crescita dei capelli. È vero che il consumo di una quantità adeguata di zolfo potrebbe favorire la normale crescita dei capelli, tuttavia, finora l’MSM è stato solo scientificamente correlato alla crescita dei peli dei roditori (12).

In definitiva l’MSM è un integratore con un potenziale quasi insuperabile. Sarà necessario continuare a studiare il profilo biochimico di questo derivato dello zolfo nei prossimi anni per delimitare meglio i suoi effetti reali. Per ora, la comunità scientifica ha trovato prove di una possibile utilità dell’MSM nelle seguenti condizioni (1):

  • Gestione dei sintomi dell’artrite: l’uso di MSM in combinazione con glucosamina e condroitina solfato è stato testato in piccoli campioni di persone affette da osteoartrite, che hanno trovato un miglioramento soggettivo dei sintomi.
  • Mantenimento della struttura articolare: negli animali, l’MSM ha dimostrato di essere in grado di inibire la sintesi di marker infiammatori, migliorando (ma non prevenendo) il degrado della cartilagine.
  • Miglioramento della mobilità articolare: l’integrazione di MSM, vitamina D, glucosamina ed estratto di foglie di guava ha provocato un leggero effetto positivo sulla mobilità dei pazienti con osteoartrosi del ginocchio.
  • Riduzione dell’affaticamento correlato all’esercizio: una riduzione dell’infiammazione e del dolore correlati all’esercizio fisico intenso è stata osservata in diversi campioni di persone che avevano precedentemente assunto un integratore di MSM.
  • Riduzione dello stress ossidativo: l’integrazione con MSM per 28 giorni o più, ha ridotto i marker di stress sia nell’uomo che negli animali, mostrando una promettente capacità antiossidante.
  • Miglioramento dei sintomi allergici: l’assunzione di MSM per 30 giorni ha prodotto una diminuzione dei livelli di istamina (un composto strettamente correlato alla produzione della risposta allergica) e soggettivamente ridotto i sintomi dell’allergia ai pollini nelle persone esaminate.
  • Miglioramento dell’aspetto della pelle: l’incorporazione di MSM in lozioni e scrub ha mostrato una certa efficacia nel trattamento della rosacea, del cloasma e dell’acne, migliorando anche in certa misura la comparsa di rughe e rughe d’espressione. Anche l’assunzione orale di MSM sembra portare ad effetti simili.
Alimenti ricchi di nutrienti

L’MSM potrebbe ridurre il tempo necessario per il recupero muscolare.(Fonte: Dolgachov: 54776181/ 123rf.com)

Come devo usare il mio integratore di MSM?

Non è stata definita una quantità giornaliera raccomandata (RDA) per l’integrazione di MSM, poiché è necessario seguire le istruzioni del produttore per ottenere il massimo da questo integratore alimentare. In ogni caso, abbiamo raccolto le principali dosi e forme di applicazione utilizzate nella sperimentazione con l’MSM nella seguente tabella (13, 14, 15, 16, 17, 18):

Obiettivo Via di somministrazione Dose Durata dellintegrazione
Migliramento dell”artrosi Orale. 300 mg/giorno di MSM (più glucosamina, vitamina D ed estratto di guava). 16 settimane.
Controllo dell”infiammazione Orale. 1000 mg di MSM due volte al giorno (più glucosamina e altri antiossidanti). 12 settimane.
Riduzione del dolore muscolare Orale. 3000 mg/giorno di MSM. 7 settimane.
Antistaminico Orale. 2600 mg/giorno di MSM. 30 giorni.
Antirughe Orale. 3000 mg/giorno. 16 settimane.
Antirughe Topico. Due applicazioni di crema al giorno (MSM e flavonoidi). 30 giorni.

Come puoi vedere, sarà necessario attendere almeno un mese prima di poter apprezzare qualsiasi effetto derivato dall’MSM. Inoltre, la combinazione di questo integratore con altri composti come la glucosamina, la vitamina D o la vitamina C potrebbe contribuire ad aumentare l’assorbimento e l’efficacia di questo integratore derivato dallo zolfo.

È sicura l’integrazione di MSM?

Finora non sono state segnalate gravi reazioni avverse relazionate all’integrazione di MSM. Gli effetti collaterali più frequenti sono di tipo gastrointestinale (diarrea, flatulenza e dolore) e possono essere ridotti diminuendo la dose dell’integratore fino a quando non vi è una certa tolleranza ai suoi effetti.

Tuttavia, l’uso di dosi eccessive di MSM potrebbe avere effetti gravi sulla salute umana. Per questo motivo, non è consigliabile superare 3000-4000 mg al giorno di questa sostanza. Sarà anche necessario effettuare un consumo di alcol particolarmente responsabile durante l’integrazione, poiché questo integratore potrebbe aumentare la sensibilità ad esso.

Un’altra possibile complicazione degli integratori di MSM deriva dal loro potenziale antinfiammatorio.

L’ossido nitrico è una sostanza infiammatoria che è anche coinvolta nel controllo della pressione sanguigna (19). L’MSM potrebbe ridurre il contenuto di ossido nitrico nel nostro corpo e peggiorare l’ipertensione delle persone predisposte a soffrire di questo disturbo cardiovascolare. (1, 20).

Infine, devi tener presente che gli integratori di MSM sono relativamente nuovi. La loro sicurezza non è stata valutata nelle persone con malattie croniche, nei bambini, nelle donne in gravidanza o nelle donne che allattano. In questi casi particolari si consiglia di essere prudenti e di consultare un medico prima di iniziare qualsiasi tipo di integrazione.

Criteri di acquisto

Scegliere il giusto MSM può essere una sfida al momento dell’acquisto. L’assenza di una dose raccomandata e una guida d’uso ratificata dalla comunità scientifica consente la produzione di integratori di qualità poco raccomandabile. Se vuoi acquistare un prodotto economico e sicuro, non dimenticare di seguire i nostri criteri di acquisto:

  • Interazioni con i medicinali
  • Alimentazione vegana o vegetariana
  • Allergie e intolleranze
  • Modalità di somministrazione
  • Rapporto qualità-prezzo

Interazioni con i medicinali

Finora non è stata descritta alcuna interazione tra l’MSM e i farmaci più comunemente usati. Tuttavia, si consiglia di consultare il proprio medico circa l’idoneità dell’integrazione con questo composto, soprattutto se si assumono farmaci per qualsiasi condizione grave o cronica, come:

  • Insulina
  • Metformina
  • Farmaci antitiroidei
  • Ormoni tiroidei
  • Antistaminici
  • Chemioterapici
  • Statine (medicine per il colesterolo)
  • Antidepressivi, antipsicotici e ansiolitici
  • Anticoncezionali
  • Antibiotici
Cucchiaio pieno di polvere di MSM

Vegani e vegetariani possono usare l’MSM come alternativa agli integratori di collagene. (Fonte: Резин: 97612051/ 123rf.com)

Dieta vegana o vegetariana

Gli integratori di MSM sono ampiamente utilizzati dalla comunità vegana e vegetariana. Alcune persone affermano che questo integratore alimentare funziona come un “collagene vegano” che può ridurre il dolore articolare dei seguaci delle diete a base vegetale. La maggior parte dei prodotti con MSM sarà quindi adatta ai vegani.

Allergie e intolleranze

Non sono state descritte intolleranze all’uso di MSM. Tuttavia, ti consigliamo di prestare attenzione alle reazioni del tuo corpo durante i primi giorni o settimane di integrazione con questo derivato dello zolfo. Se si manifesta uno dei seguenti sintomi, interrompi l’integrazione di MSM e cerca aiuto il prima possibile:

  • Eruzione cutanea e prurito
  • Peggioramento dei sintomi allergici
  • Sensazione di soffocamento o mancanza di respiro
  • Vertigini
  • Gonfiore di labbra, lingua o gola

Modalità di somministrazione

L’MSM può essere somministrato per via orale, topica o endovenosa. Sebbene la via orale sia la più utilizzata per il miglioramento dei dolori muscolari e articolari, creme e lozioni potrebbero migliorare l’aspetto della pelle e dei capelli senza subire gli effetti collaterali associati all’assunzione di MSM (intolleranza gastrointestinale e ipertensione).

Donna che sorride

Gli integratori di MSM possono essere acquistati sotto forma di crema, lozione, capsule o polvere. (Fonte: Kiselev: 42782968/ 123rf.com)

Rapporto qualità-prezzo

Gli integratori di MSM sono convenienti. Una confezione da 200 capsule ha un prezzo approssimativo di 19 euro, ma è possibile acquistare pachetti “risparmio” che consentono di ottenere una maggiore quantità di integratori ad un costo molto conveniente. Il consumo di questo integratore una volta scaduto non è pericoloso, anche se la sua efficacia potrebbe ridursi.

La combinazione di questa sostanza con altri composti (principalmente vitamina D, vitamina C, zinco, glucosamina e collagene) aumenterà logicamente il prezzo del prodotto. Nella tabella seguente ti forniamo un breve riepilogo delle funzioni di ciascuna delle sostanze che puoi trovare associate all’MSM:

Sostanza Effetto
Vitamina C Antiossidante.
Vitamina D Miglioramento dell’umore.

Mantenimento della salute ossea.

Mantenimento della salute articolare.

Zinco Mantenimento della salute ossea.
Miglioramento dell’aspetto della pelle e dei capelli.
Miglioramento del acne.
Magnesio Miglioramento dell’umore.
Mantenimento della salute ossea.
Mantenimento della salute articolare.
Glucosamina Mantenimento della salute articolare.
Collagene Mantenimento della salute articolare.

Miglioramento dell’aspetto della pelle e dei capelli.

Condroitina solfato Mantenimento della salute articolare.

Conclusioni

L’MSM è una sostanza sempre più popolare nel mondo della medicina alternativa. Sebbene questo composto sia stato utilizzato come integratore alimentare dagli anni ’80, il suo vero potenziale rimane inesplorato dall’industria farmaceutica. I suoi effetti anti-infiammatori e antiossidanti sono, tuttavia, molto promettenti.

Se sei un vero amante dell’integrazione, l’MSM avrà attirato la tua attenzione fin dal primo momento. Puoi aggiungere questo integratore alla tua routine di bellezza sotto forma di lozione o crema, oppure puoi assumerlo come integratore e verificarne gli effetti riparatori. Sei pronto a scoprire il pieno potenziale dell’MSM?

Se ti è piaciuta la nostra guida sull’MSM, lasciaci un commento e condividi questo articolo.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Алексей Резин: 98191084/ 123rf.com)

Riferimenti (20)

1. Butawan M, Benjamin RL, Bloomer RJ. Methylsulfonylmethane: Applications and safety of a novel dietary supplement. Vol. 9, Nutrients. MDPI AG; 2017.
Fonte

2. van der Merwe M, Bloomer RJ. The Influence of Methylsulfonylmethane on Inflammation-Associated Cytokine Release before and following Strenuous Exercise. J Sports Med. 2016;2016:1–9.
Fonte

3. Richmond VL. Incorporation of methylsulfonylmethane sulfur into guinea pig serum proteins. Life Sci. 1986 Jul 21;39(3):263–8.
Fonte

4. Beilke MA, Collins-Lech C, Sohnle PG. Effects of dimethyl sulfoxide on the oxidative function of human neutrophils. J Lab Clin Med [Internet]. 1987 Jul [cited 2019 Sep 12];110(1):91–6.
Fonte

5. Kloesch B, Liszt M, Broell J, Steiner G. Dimethyl sulphoxide and dimethyl sulphone are potent inhibitors of IL-6 and IL-8 expression in the human chondrocyte cell line C-28/I2. Life Sci [Internet]. 2011 Sep 26 [cited 2019 Sep 12];89(13–14):473–8.
Fonte

6. Nimni ME, Han B, Cordoba F. Are we getting enough sulfur in our diet? Vol. 4, Nutrition and Metabolism. 2007.
Fonte

7. Sulfur: Uses, Side Effects, Interactions, Dosage, and Warning [Internet]. [cited 2019 Sep 13].
Fonte

8. Belizário JE, Faintuch J. Microbiome and Gut Dysbiosis. Exp Suppl [Internet]. [cited 2019 Sep 8];109:459–76.
Fonte

9. MSM: On Our Way Back to Health w/ Sulfur - SPANISHMSM: On Our Way Back to ... - Google Libros [Internet]. [cited 2019 Sep 12].
Fonte

10. Herschler RJ. Use of Methylsulfonylmethane to treat parasitic infections. United States Pat [ 19 ]. 1989;(4):3–6.
Fonte

11. Herschler RJ. Methylsulfonylmethane and Methods of Use. US Pat 4,296,130. 1979;
Fonte

12. Shanmugam S, Baskaran R, Nagayya-Sriraman S, Yong CS, Choi HG, Woo JS, et al. The effect of methylsulfonylmethane on hair growth promotion of magnesium ascorbyl phosphate for the treatment of alopecia. Biomol Ther. 2009 Jul;17(3):241–8.
Fonte

13. Nakasone Y, Watabe K, Watanabe K, Tomonaga A, Nagaoka I, Yamamoto T, et al. Effect of a glucosamine-based combination supplement containing chondroitin sulfate and antioxidant micronutrients in subjects with symptomatic knee osteoarthritis: A pilot study. Exp Ther Med. 2011 Sep;2(5):893–9.
Fonte

14. Tant L, Gillard B, Appelboom T. Open-label, randomized, controlled pilot study of the effects of a glucosamine complex on low back pain. Curr Ther Res - Clin Exp. 2005 Nov;66(6):511–21.
Fonte

15. Withee ED, Tippens KM, Dehen R, Hanes D. Effects of MSM on exercise-induced muscle and joint pain: a pilot study. J Int Soc Sports Nutr. 2015 Dec;12(S1).
Fonte

16. Barrager E, Veltmann JR, Schauss AG, Schiller RN. A multicentered, open-label trial on the safety and efficacy of methylsulfonylmethane in the treatment of seasonal allergic rhinitis. J Altern Complement Med [Internet]. 2002 Apr [cited 2019 Sep 15];8(2):167–73.
Fonte

17. Berardesca E, Cameli N, Cavallotti C, Levy JL, Piérard GE, De Paoli Ambrosi G. Combined effects of silymarin and methylsulfonylmethane in the management of rosacea: Clinical and instrumental evaluation. J Cosmet Dermatol. 2008 Mar;7(1):8–14.
Fonte

18. Effects of Oral Supplementation With Methylsulfonylmethane on Skin Health and Wrinkle Reduction | Natural Medicine Journal [Internet]. [cited 2019 Sep 15].
Fonte

19. Hermann M, Flammer A, Lüscher TF. Nitric oxide in hypertension. J Clin Hypertens (Greenwich) [Internet]. 2006 Dec [cited 2019 Sep 15];8(12 Suppl 4):17–29.
Fonte

20. Usha PR, Naidu MUR. Randomised, Double-Blind, Parallel, Placebo-Controlled Study of Oral Glucosamine, Methylsulfonylmethane and their Combination in Osteoarthritis. Clin Drug Investig [Internet]. 2004 [cited 2019 Sep 11];24(6):353–63.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Anabel Redattrice laureata in medicina
Laureata in Medicina. La mia missione: utilizzare il metodo scientifico per trovare nuovi modi per migliorare le prestazioni sportive e intellettuali delle persone sane. Il mio pubblico: le persone che desiderano informazioni sull'integrazione basata sulle evidenze. I miei integratori preferiti: L-teanina e vitamine del gruppo B.
Articolo scientifico di Pubmed
Butawan M, Benjamin RL, Bloomer RJ. Methylsulfonylmethane: Applications and safety of a novel dietary supplement. Vol. 9, Nutrients. MDPI AG; 2017.
Vai alla fonte
Articolo scientifico di Pubmed
van der Merwe M, Bloomer RJ. The Influence of Methylsulfonylmethane on Inflammation-Associated Cytokine Release before and following Strenuous Exercise. J Sports Med. 2016;2016:1–9.
Vai alla fonte
Articolo scientifico di Pubmed
Richmond VL. Incorporation of methylsulfonylmethane sulfur into guinea pig serum proteins. Life Sci. 1986 Jul 21;39(3):263–8.
Vai alla fonte
Articolo scientifico di Pubmed
Beilke MA, Collins-Lech C, Sohnle PG. Effects of dimethyl sulfoxide on the oxidative function of human neutrophils. J Lab Clin Med [Internet]. 1987 Jul [cited 2019 Sep 12];110(1):91–6.
Vai alla fonte
Articolo scientifico di Pubmed
Kloesch B, Liszt M, Broell J, Steiner G. Dimethyl sulphoxide and dimethyl sulphone are potent inhibitors of IL-6 and IL-8 expression in the human chondrocyte cell line C-28/I2. Life Sci [Internet]. 2011 Sep 26 [cited 2019 Sep 12];89(13–14):473–8.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Nimni ME, Han B, Cordoba F. Are we getting enough sulfur in our diet? Vol. 4, Nutrition and Metabolism. 2007.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Sulfur: Uses, Side Effects, Interactions, Dosage, and Warning [Internet]. [cited 2019 Sep 13].
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Belizário JE, Faintuch J. Microbiome and Gut Dysbiosis. Exp Suppl [Internet]. [cited 2019 Sep 8];109:459–76.
Vai alla fonte
Libro scientifico
MSM: On Our Way Back to Health w/ Sulfur - SPANISHMSM: On Our Way Back to ... - Google Libros [Internet]. [cited 2019 Sep 12].
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Herschler RJ. Use of Methylsulfonylmethane to treat parasitic infections. United States Pat [ 19 ]. 1989;(4):3–6.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Herschler RJ. Methylsulfonylmethane and Methods of Use. US Pat 4,296,130. 1979;
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Shanmugam S, Baskaran R, Nagayya-Sriraman S, Yong CS, Choi HG, Woo JS, et al. The effect of methylsulfonylmethane on hair growth promotion of magnesium ascorbyl phosphate for the treatment of alopecia. Biomol Ther. 2009 Jul;17(3):241–8.
Vai alla fonte
Articolo scientifico di Pubmed
Nakasone Y, Watabe K, Watanabe K, Tomonaga A, Nagaoka I, Yamamoto T, et al. Effect of a glucosamine-based combination supplement containing chondroitin sulfate and antioxidant micronutrients in subjects with symptomatic knee osteoarthritis: A pilot study. Exp Ther Med. 2011 Sep;2(5):893–9.
Vai alla fonte
Articolo scientifico di Pubmed
Tant L, Gillard B, Appelboom T. Open-label, randomized, controlled pilot study of the effects of a glucosamine complex on low back pain. Curr Ther Res - Clin Exp. 2005 Nov;66(6):511–21.
Vai alla fonte
Studio scientifico
Withee ED, Tippens KM, Dehen R, Hanes D. Effects of MSM on exercise-induced muscle and joint pain: a pilot study. J Int Soc Sports Nutr. 2015 Dec;12(S1).
Vai alla fonte
Articolo scientifico di Pubmed
Barrager E, Veltmann JR, Schauss AG, Schiller RN. A multicentered, open-label trial on the safety and efficacy of methylsulfonylmethane in the treatment of seasonal allergic rhinitis. J Altern Complement Med [Internet]. 2002 Apr [cited 2019 Sep 15];8(2):167–73.
Vai alla fonte
Articolo scientifico di Pubmed
Berardesca E, Cameli N, Cavallotti C, Levy JL, Piérard GE, De Paoli Ambrosi G. Combined effects of silymarin and methylsulfonylmethane in the management of rosacea: Clinical and instrumental evaluation. J Cosmet Dermatol. 2008 Mar;7(1):8–14.
Vai alla fonte
Studio medico
Effects of Oral Supplementation With Methylsulfonylmethane on Skin Health and Wrinkle Reduction | Natural Medicine Journal [Internet]. [cited 2019 Sep 15].
Vai alla fonte
Articolo scientifico di Pubmed
Hermann M, Flammer A, Lüscher TF. Nitric oxide in hypertension. J Clin Hypertens (Greenwich) [Internet]. 2006 Dec [cited 2019 Sep 15];8(12 Suppl 4):17–29.
Vai alla fonte
Articolo scientifico di Pubmed
Usha PR, Naidu MUR. Randomised, Double-Blind, Parallel, Placebo-Controlled Study of Oral Glucosamine, Methylsulfonylmethane and their Combination in Osteoarthritis. Clin Drug Investig [Internet]. 2004 [cited 2019 Sep 11];24(6):353–63.
Vai alla fonte