
Il nostro metodo
Vitamine e minerali sono essenziali per la vita umana, specialmente per i bambini. Il problema è che il nostro corpo non può produrli da solo.
Invece, come parte di una dieta sana ed equilibrata, hai bisogno di assumere le vitamine essenziali dall’esterno per prevenire una scorta insufficiente e per sostenere il tuo sistema immunitario.
Poiché i bambini hanno urgente bisogno di queste vitamine per la loro crescita e in situazioni particolari non viene dato un aumento naturale, può avere senso bilanciare l’apporto di vitamine e minerali con un integratore alimentare.
Con il nostro grande test multivitaminico per bambini 2023 vogliamo aiutarti a trovare il miglior multivitaminico per te. Presentiamo i preferiti dei redattori e spieghiamo i vantaggi e gli svantaggi dei succhi multivitaminici, delle compresse e delle gomme morbide per bambini.
Infine, abbiamo elencato alcuni fatti che vale la pena conoscere sulle multivitamine per bambini. Questo dovrebbe rendere la tua decisione di acquisto il più facile possibile.
Sommario
- Le multivitamine per bambini sono una composizione di vitamine e minerali che i bambini possono prendere in aggiunta come integratori alimentari.
- Sono disponibili in varie forme nelle farmacie, drogherie e supermercati. Sono più spesso venduti come pastiglie, gomme morbide o succhi di frutta.
- Per una crescita sana, i bambini di solito non hanno bisogno di ulteriori integratori alimentari, a patto che non abbiano carenze.
Multivitaminico per bambini: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti
Guida: Domande che dovresti farti prima di acquistare un multivitaminico per bambini
Cos’è un multivitaminico per bambini?
Contengono varie vitamine e minerali importanti. Le vitamine sono essenziali per il corpo umano e assicurano che funzioni come dovrebbe. (1)
(Fonte immagine: unsplash.com / Jonathan Pielmayer)
I preparati multivitaminici sono disponibili in farmacia così come nelle catene di farmacie e nei supermercati.
Una prescrizione del medico di famiglia non è necessaria, ma il medico dovrebbe comunque dare una raccomandazione sul dosaggio prima dell’uso o sconsigliare l’uso aggiuntivo di integratori alimentari per il bambino.
Le multivitamine per bambini possono essere acquistate in diverse forme e gusti; sono disponibili come compresse effervescenti, gomme morbide e succhi di frutta.
Come funzionano i multivitaminici per bambini?
Vitamine e minerali sono importanti sia per i bambini che per gli adulti. Rafforzano il sistema immunitario e aiutano nella lotta contro vari agenti patogeni.
Le vitamine sono anche preziose per il corpo nella costruzione e nella crescita delle ossa e nella loro guarigione, cioè dopo un osso rotto, per esempio.
Quando e per chi è utile un integratore multivitaminico per bambini?
Gli integratori non sono necessari con una dieta equilibrata.
Una dieta equilibrata, abbastanza sonno e molto esercizio fisico sono le basi per un sano sviluppo del bambino. Naturalmente, alcuni integratori possono essere utili per certi gruppi di persone.
L’acido folico per le donne incinte, la vitamina B12 per i vegani o la vitamina D per i bambini nel primo anno di vita o per le persone con pochissimo contatto con il sole hanno un effetto positivo.
Se assumi integratori alimentari in modo permanente, dovresti consultare un medico prima di farlo.
Come posso misurare il mio livello di multivitamine nel corpo?
Tale test di laboratorio può essere fatto anche a casa. Tuttavia, non è possibile dire esattamente quanto siano significativi i risultati.
I bambini hanno bisogno di molte vitamine per una crescita sana. Tuttavia, il consumo eccessivo di vitamine non è benefico, al contrario, può avere conseguenze disastrose per la salute.
È vero che le vitamine idrosolubili in eccesso come la vitamina C vengono espulse dal corpo. Tuttavia, un sovradosaggio può portare a diarrea, vomito, danni al fegato e altri effetti collaterali.
Bassi livelli di vitamine portano a stanchezza, affaticamento e disturbi visivi.
Quali sono i possibili effetti collaterali dell’assunzione di multivitamine per bambini?
(Fonte immagine: unsplash.com / unitednations)
Hypervitaminosis significa un’overdose di vitamine. Molti studi stanno attualmente discutendo in che misura un sovradosaggio di preparati e di alcune vitamine abbia un effetto sulla salute.
A seconda della vitamina, questo può provocare diversi effetti collaterali e può anche portare alla morte.
I risultati di uno studio riportano che solo 10.000 unità di vitamina A al giorno sono sufficienti a causare sintomi di ipervitaminosi.
I pazienti hanno lamentato stanchezza, irritabilità e secchezza della pelle che prude, perdita di capelli, mal di testa, mialgia, febbre di basso grado, anoressia e vomito. (2)
L’ipervitaminosi da vitamina A causa anche l’ingrossamento del fegato, la lacrimazione degli angoli della bocca e i disturbi visivi.
L’ipervitaminosi da vitamina C può causare forti dolori allo stomaco perché lo stomaco può diventare acido.
Se troppa vitamina D viene assorbita dal corpo, questo porta a danni ai reni e allo sviluppo dell’osteoporosi.
Quali sono le alternative ai multivitaminici per bambini?
C’è anche una vivace discussione tra i medici e gli esperti sul fatto che gli integratori aggiuntivi abbiano un effetto positivo.
Non c’è stata nemmeno una differenza significativa nei punteggi medi di BSID III quando hanno confrontato i bambini che hanno ricevuto integratori multivitaminici con quelli che non li hanno ricevuti.
Lo scopo di questo studio era quello di determinare l’effetto degli integratori giornalieri di zinco e/o multivitaminici (vitamina C, E e complesso B) sullo sviluppo dei neonati tanzaniani. (3) (4)
In linea di principio, tuttavia, si può dire che i bambini dovrebbero assumere vitamine aggiuntive solo se hanno una carenza provata o sono suscettibili di averla.
Decisione: Quali tipi di multivitaminico esistono per i bambini e qual è quello giusto per te?
Se vuoi comprare un multivitaminico per bambini, puoi scegliere tra tre alternative. Vale a dire tra
- Pastiglie multivitaminiche per bambini
- Multivitaminico per bambini gengive morbide
- Multivitaminico per bambini Succhi di frutta
Tutte le varianti sono adatte all’integrazione di vitamine. I vantaggi e gli svantaggi delle pastiglie, delle gomme morbide e dei succhi di frutta sono elencati di seguito. In base ai vantaggi e agli svantaggi, puoi pensare a quale variante potrebbe essere più adatta a te.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle pastiglie multivitaminiche per bambini?
Una variante di integrazione multivitaminica per bambini è disponibile sotto forma di pastiglie. Questi sono i più economici rispetto ad altre forme di preparazione e sono molto facilmente accessibili nelle farmacie.
Sono anche facili da prendere per i bambini perché si sciolgono piacevolmente in bocca dopo un po’ e non hanno bisogno di essere inghiottiti. Tuttavia, c’è anche un rischio di ingestione se viene ingoiato invece che succhiato.
Cosa caratterizza le gomme morbide Multivitaminico per bambini e quali sono i loro vantaggi e svantaggi?
Le gomme morbide sono la forma più attraente di multivitamine per i bambini. Poiché hanno un aspetto simile ai dolci, sono più spesso preferiti dai bambini. Anche la forma attraente è un pericolo.
Poiché assomigliano alle gomme da frutta anche nel gusto, può portare a un sovradosaggio e quindi a un’assunzione superiore a quella raccomandata.
Uno svantaggio delle gomme morbide è che possono contenere gelatina e quindi non sono adatte a vegani e vegetariani.
Tuttavia, a causa della loro forma, le gengive morbide sono anche molto facili da dosare. La confezione di solito indica una quantità giornaliera raccomandata. Questo è facile da porzionare.
Cosa distingue i succhi multivitaminici per bambini e quali sono i loro vantaggi e svantaggi?
Multivitaminico per bambini è disponibile anche sotto forma di succo. L’effetto si instaura più rapidamente rispetto ad altre forme di preparazione. Tuttavia, i succhi multivitaminici per bambini non durano così a lungo.
Una volta che la bottiglia di succo è stata aperta, dovrebbe anche essere consumata entro un periodo di 1-2 mesi. Puoi leggere le raccomandazioni del produttore su questo.
Il vantaggio della preparazione è che è facile da prendere, dato che non ha bisogno di essere masticata e i succhi hanno un gusto piacevole per i bambini. Anche se al bambino non piace il sapore, il liquido può essere preso in una volta sola.
Tuttavia, il prezzo è uno svantaggio. Questo è un po’ più alto rispetto ad altre forme di preparazione. Ma c’è anche il rischio che i succhi possano contenere molto zucchero.
Criteri di acquisto: Puoi usare questi fattori per confrontare e valutare i multivitaminici per bambini
Di seguito ti mostreremo quali aspetti puoi usare per decidere tra i tanti possibili multivitaminici per bambini.
I criteri che puoi usare per confrontare i multivitaminici per bambini includono:
Dosaggio
Il dosaggio dei multivitaminici per bambini dovrebbe essere strettamente osservato. Prima di tutto, è importante notare che non ci sono quantità massime legalmente definite per il dosaggio di vitamine e minerali negli integratori alimentari.
C’è quindi il rischio di superare i livelli massimi raccomandati di vitamine e minerali.
Prima di prendere multivitamine per bambini, ti consigliamo di seguire le raccomandazioni del produttore per il dosaggio ottimale o di chiedere un parere medico prima di prenderle.
Flavour
La cosa speciale delle multivitamine per bambini è la vasta gamma di sapori fruttati. Dalla fragola o dal lampone alla mela o anche all’amarena. Quindi puoi anche provare diversi multivitaminici e poi scegliere il tuo gusto preferito.
(Fonte immagine: unsplash.com / Benjamin Massello)
Ingredienti
Ogni multivitaminico per bambini contiene diversi ingredienti, che sono un fattore chiave nel determinare la qualità del prodotto. Per essere sicuro di usare il prodotto giusto, dovresti studiare bene gli ingredienti prima di acquistarlo.
È importante conoscere le quantità esatte per non sovradosare alcune vitamine e minerali.
Alcune vitamine come A, C, E, K, B1; B2, B3, B5, B6, B12 dovrebbero essere incluse.
Fatti da sapere sulle multivitamine per bambini
Qual è la durata di conservazione delle multivitamine per bambini?
C’è sempre una data di scadenza sulla confezione del multivitaminico. A seconda del tipo di preparazione, hanno una durata di conservazione diversa.
Naturalmente i preparati possono essere conservati oltre la data di scadenza, ma dovresti annusarli prima dell’uso e scartarli immediatamente se il sapore cambia. Naturalmente, è meglio consumare il multivitaminico il prima possibile.
I preparati multivitaminici per bambini sono efficaci anche per gli adulti?
Come regola, gli integratori alimentari per i bambini hanno proprietà diverse da quelli per gli adulti.
Molti bambini trovano difficile prendere le compresse, quindi le multivitamine per bambini sono disponibili in una forma più conveniente come gomme morbide, compresse effervescenti e come succhi di frutta. Inoltre, hanno quasi sempre un sapore fruttato.
Dato che i bambini hanno valori di riferimento diversi, di solito più bassi nell’assunzione di vitamine e nutrienti, le multivitamine sono anche dosate in modo diverso rispetto a quelle degli adulti.
Pertanto, non sono adatti all’uso da parte degli adulti perché il valore richiesto non viene raggiunto.
Di quali vitamine hanno bisogno i bambini per crescere?
Una dieta sana e di crescita include un mix equilibrato di diversi alimenti che forniscono nutrienti importanti per il corpo. Ecco una selezione di valori di riferimento dalla Società Tedesca di Nutrizione (informazioni al giorno in ogni caso)
Da 4 a meno di 12 mesi | da 1 a meno di 4 anni | da 4 a meno di 7 anni | |
---|---|---|---|
Vitamina A | 600 µg | 600 µg | 700 µg |
Vitamina B 1 | 400 µg | 600 µg | 700 µg |
Vitamina B 2 | 400 µg | 700 µg | 800 µg |
Vitamina B 6 | 300 µg | 600 µg | 700 µg |
Vitamina B 12 | 1,4 µg | 1,5 µg | 2,0 µg |
Vitamina C | 20 mg | 20 mg | 30 mg |
Vitamina E | 4 mg | 5 a 6 mg | 8 mg |
Calcio | 330 mg | 600 mg | 750 mg |
Ferro | 8 mg | 8 mg | 10 mg |
Magnesio | 60 mg | 80 mg | 120 mg |
(4)
Quale vitamina favorisce la concentrazione?
Le vitamine del complesso vitaminico B in particolare favoriscono la concentrazione. Sono importanti per il sano funzionamento del cervello.
Una carenza di vitamina B può manifestarsi in una serie di sintomi mentali e cognitivi, come esaurimento mentale, stanchezza, scarsa concentrazione e scarsa memoria.
Fonte immagine: Melchior/ 123rf.com