Boccetta di olio di borragine e fiori
Ultimo aggiornamento: 08/01/2020

Il nostro metodo

19Prodotti analizzati

23Ore impiegate

18Studi valutati

81Commenti raccolti

L’olio di borragine è un prodotto che dovrebbe fare parte di qualsiasi armadietto di medicinali naturali. Si estrae dai semi della pianta Borago officinalis e si caratterizza per la sua ricchezza di acido gamma-linolenico (GLA). Il GLA è un acido grasso Omega 6 che offre fantastiche proprietà antinfiammatorie, sia applicato sulla pelle che assunto per via orale.

L’olio di borragine è un alleato della salute e della bellezza della donna. Mantiene la pelle giovane e sana e aiuta a trattare diversi disturbi cutanei. Le capsule di olio di borragine alleviano i sintomi dell’artrite, della sindrome premestruale e della menopausa. Se vuoi scoprire tutti i benefici di quest’olio, il nostro articolo fa al caso tuo.

Le cose più importanti in breve

  • L’olio di borragine si ottiene dai semi della pianta Borago officinalis. È un’importante fonte di acido gamma-linolenico (GLA), un tipo di grasso Omega 6.
  • L’olio di borragine è un rimedio naturale ampiamente consigliato per la cura della pelle, per mitigare i sintomi della menopausa e alleviare i dolori articolari. Ciò è dovuto alla sua notevole proprietà antinfiammatoria, direttamente collegata all’elevata concentrazione di GLA.
  • Per acquistare olio di borragine di eccellente qualità, è necessario tenere in considerazione i seguenti criteri di acquisto: procedura di estrazione, formato di presentazione, ingredienti aggiunti, contenuto di GLA (acido gamma-linoleico) e allergeni.

I migliori prodotti di olio di borragine sul mercato: la nostra selezione

L’olio di borragine viene venduto sotto forma di capsule e di olio puro. La scelta di un prodotto piuttosto che un altro dipende dall’utilizzo che conti di farne. In ogni caso, è importante anche considerare l’apporto di GLA e di vitamina E, oltre alla presenza di altri ingredienti. Abbiamo analizzato l’olio di borragine di diverse marche e questi sono i prodotti che abbiamo scelto:

Le capsule di olio di borragine più convenienti

La confezione proposta da SimplySupplements contiene 360 capsule di cui ciascina contiene 10 mg di acido gamma linoleico Omega 6. L’olio viene ricavato dalla pianta spremuta a freddo, per preservare le proprietà intatte della borragine. Non contiene glutine, né pesce o lieviti, ma è un prodotto non destinato ai vegani o vegetariani, in quanto la capsula è di gelatina animale.

L’ottimo rapporto qualità-prezzo è uno dei principali vantaggi evidenziati dalle recensioni, che esaltano anche la sua efficacia nel combattere la pelle secca.

Il miglior olio di borragine per uso esterno

Aromatika propone un olio di borragine puro, che non contiene conservanti o additivi sintetici, ma che è naturale al 100%. Può essere usato puro per esempio per massaggi o sui capelli, ma può anche essere aggiunto ad altri oli essenziali per arricchire creme, maschere o altri cosmetici. Contiene 100 ml di prodotto.

Il prodotto viene considerato in maniera ottima dagli acquirenti, per le dermatiti di varia origine e anche per i capelli.

L’olio di borragine perfetto per i vegani

A differenza delle precedenti capsule, queste proposte da Naturelan sono adatte anche per vegetariani e vegani, visto che l’involucro della capsula è realizzato con cellulosa vegetale. In totale il prodotto contiene 90 capsule ciascuna con 500 mg di olio di borragine spremuto a freddo (100 mg di acido linolenico) e 15 mg di vitamina E. Non contiene glutine, lattosio o altri allergeni.

Al momento le recensioni sono poche, ma tutte positive. Viene apprezzato per il fatto di essere vegan, ma anche per la mancanza di retrogusti e la facile digeribilità.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sull’olio di borragine

L’olio di borragine può essere assunto per via orale o applicato direttamente sulla pelle. Anche se il GLA (acido gamma-linolenico) è la sostanza responsabile delle sue proprietà terapeutiche, le diverse forme di utilizzo comportano risultati diversi. In questa sezione, imparerai tutto il necessario per sfruttare al massimo l’olio di borragine.

Donna che sorregge una boccetta di olio

L’olio di borragine può migliorare la salute e l’aspetto della pelle, sia assunto per via orale che utilizzato in forma topica. (Fonte: Lightfieldstudios: 89775729/ 123rf.com)

Che cos’è esattamente l’olio di borragine?

L’olio di borragine è un olio vegetale che si ottiene dai semi della pianta Borago officinalis. Si tratta di un’eccellente fonte di acido gamma-linolenico (GLA), un tipo di acido grasso Omega 6. Per quanto originaria della Siria, la borragine cresce principalmente nell’area mediterranea ed è stata tradizionalmente utilizzata come rimedio naturale dagli abitanti di tale regione (1).

Quali sono le caratteristiche degli acidi grassi dell’olio di borragine?

L’olio di borragine apporta grassi e vitamina E (tocoferolo). Il miglior olio di borragine è quello che viene estratto mediante pressione a freddo dei semi, dato che questo metodo permette di preservare al massimo la qualità dei suoi grassi (2). Il profilo degli acidi grassi di quest’olio è così composto (3, 4, 5):

  • Acido gamma-linolenico (GLA, Omega 6): 21% – 27%.
  • Acido linoleico (Omega 6): 35% – 38%.
  • Acido oleico (Omega 9): 18% – 20%.
  • Acidi grassi saturi: 13% – 15%.

Quali proprietà offre l’olio di borragine?

La maggior parte dei benefici per la salute e la bellezza dell’olio di borragine sono direttamente collegati al suo contenuto di GLA (acido gamma-linolenico) e vitamina E. Qui di seguito, approfondiamo le proprietà di quest’olio:

  • Antinfiammatorie: l’acido gamma-linolenico (GLA) mitiga l’infiammazione associata a numerose malattie (mastalgia, artrite reumatoide, diabete, patologie cardiovascolari, dermatite, cancro e disturbi neurodegenerativi). Tuttavia, saranno necessari ulteriori studi per adattare l’assunzione di integratori di GLA a ciascun caso specifico (6, 7, 8).
  • Emollienti: l’olio di borragine viene usato in forma topica sulla pelle per trattarne la secchezza, l’arrossamento, il prurito e l’irritazione dovuti ad eczema e dermatite atopica (9). Questi effetti non si osservano se l’olio di borragine viene assunto oralmente (10).
  • Umettanti: l’olio di borragine assunto per via orale o applicato direttamente sulla pelle riduce la perdita di acqua transepidermica, aiuta a mantenere l’idratazione e migliora la funzione della barriera cutanea. Ciò è particolarmente importante per gli anziani, che soffrono spesso di pelle secca, desquamazione e prurito (11).
  • Antiossidanti: le sostanze fenoliche e la vitamina E dell’olio di borragine estratto tramite pressione a freddo possiedono proprietà antiossidanti e aiutano a neutralizzare le molecole dei radicali liberi che producono danni ossidativi. Elevati livelli di stress ossidativo sono legati ad un maggior rischio di malattie cardiovascolari e metaboliche (12).
  • Immunomodulanti: questa caratteristica è legata all’effetto antinfiammatorio. L’acido gamma-linolenico (GLA) stimola la sintesi delle prostaglandine di serie 1 dotate di proprietà antinfiammatorie e questo, a sua volta, inibisce la produzione di molecole proinfiammatorie (6, 7). Inoltre, modula l’attività dei linfociti T e delle linfochine (13).
  • Anticoagulanti: il GLA ha dimostrato di esercitare un effetto antiaggregante piastrinico, il che significa che evita la formazione di coaguli di sangue (7). Ciò costituisce un fattore di protezione per la salute cardiaca, vascolare e cerebrale.
Fiori di borragine

L’olio di borragine si ottiene dai semi della pianta Borago officinalis. È un’importante fonte di acido gamma-linolenico (GLA), un tipo di grasso Omega 6. (Fonte: Miller: 81913002/ 123rf.com)

In quali situazioni è consigliato l’olio di borragine?

Le persone che possono maggiormente beneficiare dell’assunzione di integratori di olio di borragine sono quelle che soffrono di malattie che comportano infiammazione. Inoltre, il GLA (acido gamma-linolenico) migliora la struttura e la funzionalità della pelle. Qui di seguito, citiamo le situazioni in cui l’olio di borragine è consigliato:

  • Artrite, soprattutto artrite reumatoide e gotta. L’olio di borragine disinfiamma l’articolazione, alleviando il dolore e la mobilità. In tali circostanze, questi integratori possono risultare eccellenti coadiuvanti terapeutici, perché non generano le complicazioni gastrointestinali associate agli antinfiammatori non steroidei (FANS) e ai corticosteroidi (6, 14).
  • Neuropatia diabetica. È una complicazione del diabete che colpisce i nervi (8, 14).
  • Dermatite atopica e dermatite seborroica. L’olio di borragine applicato sulla pelle allevia l’infiammazione, la desquamazione, l’arrossamento e il prurito.
  • Prurito uremico refrattario, un sintomo frequente nelle persone che soffrono di insufficienza renale e si stanno sottoponendo a dialisi (13).
  • Donne in premenopausa e anziani in generale che soffrono di pelle secca e desquamazione (11).
  • Donne che soffrono di mastalgia (dolore al seno) durante la sindrome premestruale (SPM) (15).
  • Donne che stanno attraversando la menopausa e avvertono spesso vampate di calore (16).

Quali tipi di integratori di olio di borragine esistono?

Gli integratori di olio di borragine vengono utilizzati a fini medicinali e cosmetici (5). Sul mercato, questi prodotti possono essere acquistati sotto forma di:

  • Capsule: l’olio di borragine si presenta all’interno di capsule realizzate con gelatina animale o vegetale (idrossipropilmetilcellulosa). In generale, ogni capsula contiene 500 mg di olio di borragine. Il sapore è neutro e si ingeriscono per via orale per sfruttare le proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e immunomodulanti dell’olio di borragine.
  • Olio puro: è un olio viscoso e giallo, ottenuto mediante pressione a freddo dei semi, per ottenere una qualità eccellente. Il suo contenuto di GLA (acido gamma-linolenico) oscilla tra un 21% e un 23%. Si applica sulla pelle per idratarla ed alleviare infiammazione, prurito, arrossamento e desquamazione. Raramente, l’olio di borragine puro è adatto per il consumo orale.
Capsule di olio di borragine Olio di borragine puro
Contenuto di GLA 18%. Da 21% a 23%.
Modalità di utilizzo Consumo per via orale. Applicazione topica.
Dose giornaliera raccomandata Da 1 a 3 unità a giorno. Dipende dall’ampiezza della superficie della pelle su cui deve essere applicato.
Particolarmente indicato per Artrite reumatoide, gotta, mastalgia, vampate di calore, neuropatia diabetica, pelle secca (per ridurre la perdita d’acqua transepidermica). Dermatite (atopica e seborroica), prurito, pelle anziana e secca.

Quali benefici presenta per la pelle l’olio di borragine?

L’olio di borragine può migliorare la salute e l’aspetto della pelle, sia assunto per via orale che utilizzato in forma topica. È consigliato per pelli anziane, di uomini e donne, grazie alle sue eccellenti proprietà idratanti ed emollienti. Viene anche utilizzato per il trattamento di dermatite, acne e prurito uremico (9, 13, 17).

Effetto sulla pelle sana Effetto sulla pelle malata
Capsule di olio di borragine Migliorano l’elasticità e l’idratazione. Rallentamento della comparsa di rughe. Riduzione della perdita d’acqua transepidermica, con conseguente miglioramento dell’idratazione e della desquamazione.

Riduzione dell’infiammazione.

Olio puro di borragine (applicato sulla pelle) Pelle più morbida, lucente e idratata.

Riduzione delle rughe e rallentamento dell’invecchiamento della pelle.

Minore infiammazione.

Riduzione di desquamazione, prurito ed arrossamento.

Quali sono le differenze tra l’olio di borragine e l’olio di enotera?

In realtà, entrambi gli oli sono meravigliose fonti naturali di GLA e condividono gran parte delle loro proprietà (antinfiammatorie, emollienti, immunomodulanti e idratanti) e dei loro benefici per la salute. La principale differenza risiede nella loro origine, nel contenuto di GLA e nel prezzo. Relativamente a quest’ultimo aspetto, l’olio di enotera è più economico di quello di borragine.

Olio di borragine Olio di enotera
Fonte Semi di Borago officinalis. Semi di Oenothera biennis L.
Contenuto di GLA 21% – 23%. 10%.
Prezzo (in media) 14 euro/100 ml.

11 euro/100 capsule.

11 euro/100 ml.

5 euro/100 capsule.

Qual è la dose giornaliera raccomandata di olio di borragine?

La dose giornaliera raccomandata per le capsule è da 1 a 3 unità al giorno, equivalenti a 500-1500 mg di olio di borragine. Per l’olio puro, invece, non è indicata una quantità specifica, perché dipende dall’ampiezza della superficie della pelle su cui si dovrà applicare il prodotto. Anche in dosi da 3 grammi al giorno, l’olio di borragine non risulta tossico (14).

Boccetta di olio di borragine

La dose giornaliera raccomandata per le capsule è da 1 a 3 unità al giorno, equivalenti a 500-1500 mg di olio di borragine. (Fonte: Madeleinesteinbach: 126094651/ 123rf.com)

L’olio di borragine presenta controindicazioni?

L’olio di borragine ha pochissime controindicazioni ma, come spieghiamo sempre, chiunque soffra di qualche malattia e/o stia assumendo farmaci, deve consultare il medico prima di assumere qualsiasi integratore. Le situazioni in cui l’olio di borragine è controindicato includono:

  • Gravidanza (14).
  • Epilessia (18).
  • Disturbi della coagulazione.
  • Può rafforzare gli effetti del warfarin o di altri farmaci anticoagulanti.
  • Allergia o ipersensibilità alla borragine.

Quali effetti collaterali è possibile avvertire dopo aver assunto olio di borragine?

L’olio di borragine è sicuro per la salute. Gli effetti collaterali che si possono avvertire dopo l’assunzione di elevate dosi di olio di borragine (al di sopra dei 3 grammi al giorno) sono molto lievi e di carattere gastrointestinale. Alcune persone hanno sperimentato diarrea (o feci più molli del solito), eruttazioni, nausea e gonfiore addominale (14).

Criteri di acquisto

Nel corso di questo articolo, abbiamo approfondito la composizione, le proprietà e le indicazioni relative all’olio di borragine. In questa sezione, invece, analizzeremo i criteri di acquisto principali da non trascurare al momento di acquistare un integratore di olio di borragine di ottima qualità:

Procedimento di estrazione

L’olio di borragine proviene dai semi della pianta Borago officinalis. Come succede con la maggior parte degli oli, più si manipolano i semi mediante calore e prodotti chimici, più nutrienti andranno persi. Perciò, l’integratore di olio di borragine deve essere elaborato a partire da olio estratto mediante pressione a freddo dei semi.

Olio di borragine visto lateralmente

L’olio di borragine è un alleato della salute e della bellezza della donna. Mantiene la pelle giovane e sana e aiuta a curare diversi disturbi cutanei. (Fonte: Chassenet: 62013008/ 123rf.com)

Forma di presentazione

L’olio di borragine viene commercializzato sotto forma di capsule o olio puro fluido. Nella prima tabella di questa guida, abbiamo accennato alle diverse indicazioni di utilizzo di capsule e olio puro. Quindi, a seconda dello scopo che giustifica l’uso di tale integratore, dovrai scegliere una forma di presentazione piuttosto che un’altra.

Per esempio, per ridurre l’infiammazione e il dolore in caso di artrite reumatoide, devi optare per le capsule, mentre per alleviare il prurito della pelle dovuto ad una dermatite atopica, la forma di utilizzo indicata è l’olio puro. Per curare la pelle secca, possono risultare benefici sia le capsule che l’olio fluido.

Ingredienti aggiunti

Le capsule di olio di borragine contengono solitamente alcuni ingredienti aggiunti, come ad esempio vitamina E, olio di enotera e soia. La vitamina E aggiunge potere antiossidante, mentre l’olio di enotera è un prodotto dal costo inferiore che ha in comune con l’olio di borragine alcune proprietà medicinali. Gli isoflavoni mitigano la perdita di densità ossea nelle donne in menopausa.

foco

Sapevi che la statunitense Arthtritis Foundation raccomanda 1300 milligrammi (equivalenti a 3 capsule) di olio di borragine al giorno per ottenere risultati ottimali nel trattamento dell’artrite reumatoide?

Contenuto di GLA

Il contenuto di GLA (acido gamma-linolenico) nell’olio di borragine puro va dal 21% al 23%. Nel caso delle capsule, la quantità di GLA può variare, soprattutto se si tratta di un integratore che combina olio di borragine e altri ingredienti, come per esempio l’olio di enotera. Le capsule prodotte esclusivamente con olio di borragine contengono un 18% di GLA.

Allergeni

Anche se la borragine è per natura priva di glutine, le persone celiache devono cercare sull’etichetta dell’integratore il marchio che certifichi che lo è anche il prodotto. In caso di allergia ad altri allergeni (noci, arachidi, sesamo, soia, latte), è importante leggere attentamente l’etichetta nutrizionale per escludere la presenza di tracce di questi ingredienti.

Conclusioni

L’olio di borragine è un prodotto naturale utilizzato con finalità medicinali e cosmetiche. È un indiscutibile alleato della donna, poiché è consigliato per ridurre le vampate di calore della menopausa e il dolore al seno della sindrome premestruale (SPM). A livello estetico, aiuta a mantenere la pelle morbida, idratata e liscia.

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, l’olio di borragine è indicato come coadiuvante nel trattamento di alcuni disturbi che colpiscono le articolazioni (artrite reumatoide, gotta) e la pelle (dermatite atopica, dermatite seborroica, prurito). Un grande beneficio offerto da questi integratori è il fatto di essere efficaci senza comportare gravi effetti collaterali.

Se la nostra guida ti è piaciuta, aiutaci a raggiungere più persone condividendola sui tuoi social network o lasciaci un commento.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Chassenet: 129577060/ 123rf.com)

Riferimenti (18)

1. Farhadi R, Balashahri M, Tilebeni H, Sadeghi M. Pharmacology of Borage (Borago officinalis L.) medicinal plant. [Internet]. Cabdirect.org. 2012 [cited 15 October 2019].
Fonte

2. Soto C, Chamy R, Zúñiga M. Enzymatic hydrolysis and pressing conditions effect on borage oil extraction by cold pressing [Internet]. 2006 [cited 16 October 2019].
Fonte

3. Asadi-Samani M, Bahmani M, Rafieian-Kopaei M. The chemical composition, botanical characteristic and biological activities of Borago officinalis: a review [Internet]. 2014 [cited 17 October 2019].
Fonte

4. Tasset Cuevas I, Fernández Bedmar Z, Lozano Baena M, Campos Sánchez J. Protective Effect of Borage Seed Oil and Gamma Linolenic Acid on DNA: In Vivo and In Vitro Studies [Internet]. 2013 [cited 17 October 2019].
Fonte

5. Guil Guerrero J, Gómez Mercado F, Ramos Bueno R. Aceite de Borago morisiana rico en ácido gamma linolénico, composición y usos del mismo [Internet]. Repositorio.ual.es. 2016 [cited 17 October 2019].
Fonte

6. Kapoor R, Huang Y. Gamma Linolenic Acid: An Antiinflammatory Omega-6 Fatty Acid: Ingenta Connect [Internet]. Ingentaconnect.com. 2006 [cited 22 October 2019].
Fonte

7. Sergeant S, Rahbar E, Chilton F. Gamma-linolenic acid, Dihommo-gamma linolenic, Eicosanoids and Inflammatory Processes [Internet]. 2016 [cited 22 October 2019].
Fonte

8. Kim D, Lee S, Yoo T, Kang H. Gamma linolenic acid exerts anti-inflammatory and anti-fibrotic effects in diabetic nephropathy. [Internet]. 2012 [cited 22 October 2019].
Fonte

9. Kanehara S, Ohtani T, Uede K, Furukawa F. Clinical effects of undershirts coated with borage oil on children with atopic dermatitis: A double‐blind, placebo‐controlled clinical trial [Internet]. 2007 [cited 22 October 2019].
Fonte

10. Takwale A, Tan E, Agarwal S, Barclay G, Ahmed I. Efficacy and tolerability of borage oil in adults and children with atopic eczema: randomised, double blind, placebo controlled, parallel group trial [Internet]. 2003 [cited 22 October 2019].
Fonte

11. Brosche T, Platt D. Effect of borage oil consumption on fatty acid metabolism, transepidermal water loss and skin parameters in elderly people [Internet]. 2000 [cited 22 October 2019].
Fonte

12. Zhang P, Xu X, Li X. Cardiovascular diseases: oxidative damage and antioxidant protection. European Review for Medical and Pharmacological Sciences [Internet]. 2014 [cited 22 October 2019];18:3091-3096.
Fonte

13. Chen Y, Chiu W, Wu M. Therapeutic Effect of Topical Gamma-Linolenic Acid on Refractory Uremic Pruritus [Internet]. 2006 [cited 23 October 2019].
Fonte

14. Fan Y, Chapkin R. Importance of Dietary γ-Linolenic Acid in Human Health and Nutrition [Internet]. 1998 [cited 23 October 2019].
Fonte

15. Dobryniewski J, Szajda S, Waszkiewicz N, Zwierz K. [The gamma-linolenic acid (GLA)--the therapeutic value]. [Internet]. Europepmc.org. 2007 [cited 23 October 2019].
Fonte

16. Farzaneh F, Fatehi S, Sohrabi M, Alizadeh K. The effect of oral evening primrose oil on menopausal hot flashes: a randomized clinical trial. [Internet]. 2013 [cited 23 October 2019].
Fonte

17. Jung J, Kwon H, Hong J. Effect of Dietary Supplementation with Omega-3 Fatty Acid and Gam...: Ingenta Connect [Internet]. Ingentaconnect.com. 2014 [cited 23 October 2019].
Fonte

18. Al-Khamees W, Schwartz M, Alrashdi S. Status Epilepticus Associated with Borage Oil Ingestion [Internet]. 2011 [cited 23 October 2019].
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Romina Nutrizionista
Ho una laurea in Nutrizione e sono una Coach in Salute e Benessere. Poco dopo la laurea ho iniziato a scrivere articoli su cibo e nutrizione perché ho notato che le persone leggevano molto su questi argomenti, ma, nella maggior parte dei casi, le informazioni ottenute erano errate o false. Il mio obiettivo è quello di scrivere articoli che siano veri, utili e interessanti per il lettore.
Articolo scientifico
Farhadi R, Balashahri M, Tilebeni H, Sadeghi M. Pharmacology of Borage (Borago officinalis L.) medicinal plant. [Internet]. Cabdirect.org. 2012 [cited 15 October 2019].
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Soto C, Chamy R, Zúñiga M. Enzymatic hydrolysis and pressing conditions effect on borage oil extraction by cold pressing [Internet]. 2006 [cited 16 October 2019].
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Asadi-Samani M, Bahmani M, Rafieian-Kopaei M. The chemical composition, botanical characteristic and biological activities of Borago officinalis: a review [Internet]. 2014 [cited 17 October 2019].
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Tasset Cuevas I, Fernández Bedmar Z, Lozano Baena M, Campos Sánchez J. Protective Effect of Borage Seed Oil and Gamma Linolenic Acid on DNA: In Vivo and In Vitro Studies [Internet]. 2013 [cited 17 October 2019].
Vai alla fonte
Articolo scientifico sull'olio di borragine
Guil Guerrero J, Gómez Mercado F, Ramos Bueno R. Aceite de Borago morisiana rico en ácido gamma linolénico, composición y usos del mismo [Internet]. Repositorio.ual.es. 2016 [cited 17 October 2019].
Vai alla fonte
Libro scientifico
Kapoor R, Huang Y. Gamma Linolenic Acid: An Antiinflammatory Omega-6 Fatty Acid: Ingenta Connect [Internet]. Ingentaconnect.com. 2006 [cited 22 October 2019].
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Sergeant S, Rahbar E, Chilton F. Gamma-linolenic acid, Dihommo-gamma linolenic, Eicosanoids and Inflammatory Processes [Internet]. 2016 [cited 22 October 2019].
Vai alla fonte
Articolo scientifico di PubMed
Kim D, Lee S, Yoo T, Kang H. Gamma linolenic acid exerts anti-inflammatory and anti-fibrotic effects in diabetic nephropathy. [Internet]. 2012 [cited 22 October 2019].
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Kanehara S, Ohtani T, Uede K, Furukawa F. Clinical effects of undershirts coated with borage oil on children with atopic dermatitis: A double‐blind, placebo‐controlled clinical trial [Internet]. 2007 [cited 22 October 2019].
Vai alla fonte
Articolo scientifico su "Efficacia e tollerabilità dell'olio di borragine negli adulti e nei bambini con eczema atopico"
Takwale A, Tan E, Agarwal S, Barclay G, Ahmed I. Efficacy and tolerability of borage oil in adults and children with atopic eczema: randomised, double blind, placebo controlled, parallel group trial [Internet]. 2003 [cited 22 October 2019].
Vai alla fonte
Articolo scientifico su "Effetto del consumo di olio di borragine sul metabolismo"
Brosche T, Platt D. Effect of borage oil consumption on fatty acid metabolism, transepidermal water loss and skin parameters in elderly people [Internet]. 2000 [cited 22 October 2019].
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Zhang P, Xu X, Li X. Cardiovascular diseases: oxidative damage and antioxidant protection. European Review for Medical and Pharmacological Sciences [Internet]. 2014 [cited 22 October 2019];18:3091-3096.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Chen Y, Chiu W, Wu M. Therapeutic Effect of Topical Gamma-Linolenic Acid on Refractory Uremic Pruritus [Internet]. 2006 [cited 23 October 2019].
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Fan Y, Chapkin R. Importance of Dietary γ-Linolenic Acid in Human Health and Nutrition [Internet]. 1998 [cited 23 October 2019].
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Dobryniewski J, Szajda S, Waszkiewicz N, Zwierz K. [The gamma-linolenic acid (GLA)--the therapeutic value]. [Internet]. Europepmc.org. 2007 [cited 23 October 2019].
Vai alla fonte
Articolo scientifico di PubMed
Farzaneh F, Fatehi S, Sohrabi M, Alizadeh K. The effect of oral evening primrose oil on menopausal hot flashes: a randomized clinical trial. [Internet]. 2013 [cited 23 October 2019].
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Jung J, Kwon H, Hong J. Effect of Dietary Supplementation with Omega-3 Fatty Acid and Gam...: Ingenta Connect [Internet]. Ingentaconnect.com. 2014 [cited 23 October 2019].
Vai alla fonte
Articolo scientifico di PubMed
Al-Khamees W, Schwartz M, Alrashdi S. Status Epilepticus Associated with Borage Oil Ingestion [Internet]. 2011 [cited 23 October 2019].
Vai alla fonte