
Benvenuto al nostro grande test dell’olio di cumino nero 2023. Qui presentiamo tutti gli oli di cumino nero che abbiamo testato in dettaglio. Abbiamo compilato informazioni dettagliate e aggiunto un riassunto delle recensioni dei clienti su internet.
Vorremmo rendere la tua decisione di acquisto più facile e aiutarti a trovare il miglior olio di semi neri per te.
Puoi anche trovare le risposte alle domande più frequenti nella nostra guida. Se disponibile, offriamo anche interessanti video di prova. Inoltre, in questa pagina troverai anche alcune informazioni importanti a cui dovresti prestare attenzione se vuoi comprare l’olio di cumino nero.
Sommario
- L’olio di cumino nero è ricco di acidi grassi polinsaturi di alta qualità. Non solo chi soffre di allergia e febbre da fieno beneficia dell’olio di semi neri, ma anche i pazienti con cancro e asma. L’olio è anche particolarmente adatto ai bambini con ADHD e alle persone con problemi di acne a causa delle sue proprietà curative.
- Anche gli animali, specialmente cani e cavalli, provano sollievo da problemi respiratori e altre malattie con l’aiuto dell’olio di cumino nero.
- Applicato tre volte al giorno, l’olio di cumino nero ti darà ottimi risultati entro sei mesi.
Olio di cumino nero: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti
Guida: Domande che dovresti farti prima di comprare l’olio di cumino nero
Per cosa si usa l’olio di cumino nero?
L’olio di cumino nero, che è ricco di importanti acidi grassi polinsaturi che il corpo non può produrre da solo, è usato per regolare l’equilibrio ormonale, tra le altre cose.
Si crede anche che aumenti l’attività di importanti sostanze messaggere e promuova la respirazione cellulare. Inoltre, è stato dimostrato che l’olio di cumino nero può prevenire una varietà di malattie.
Come e quando usare l’olio di cumino nero?
Tuttavia, puoi anche contrastare una vasta gamma di allergie prendendo un alto dosaggio per un breve periodo.
Puoi anche inalare l’olio di semi neri. Per farlo, aggiungi due cucchiai di olio a un litro di acqua calda e mescola. Poi respiri il vapore.
Se soffri di una grave bronchite o hai la pertosse o l’asma bronchiale, questo ti aiuterà a tossire meglio e la tua tosse malata diminuirà notevolmente.
Se hai il raffreddore da fieno o l’asma allergica, puoi prendere da 1 a 1,5 g di semi di cumino nero o tre cucchiaini di olio puro di cumino nero due volte al giorno anche prima dell’invasione del polline. In alternativa, puoi prendere tre capsule tre volte al giorno.
Puoi anche dare ai tuoi animali semi di cumino nero macinati nel loro cibo, come raccomandato dai veterinari e dai professionisti alternativi.
Quali sono gli usi individuali e gli effetti dell’olio di cumino nero?
Olio di cumino nero per le allergie e la febbre da fieno
Secondo gli studi, il 70 % dei pazienti allergici sono completamente guariti quando assumono olio di cumino nero per un lungo periodo di tempo. Gli oli essenziali alleviano i sintomi di chi soffre di allergie.
Chi soffre di allergia prende l’olio sotto forma di capsule e si libera del prurito agli occhi, al naso e al collo.
Chi soffre di febbre da fieno beneficia degli acidi grassi dell’olio, specialmente l’efficace acido linoleico, perché questi hanno un effetto antinfiammatorio e possono alleviare o addirittura eliminare l’allergia.
Olio di cumino nero per la pelle – contro l’acne e i brufoli
Con l’olio di cumino nero puoi combattere con successo l’acne e i brufoli in modo naturale.
Basta tamponare regolarmente i tuoi brufoli con olio di semi neri puro e noterai un miglioramento dell’aspetto della pelle dopo qualche tempo.
L’olio di cumino nero è anche ottimo per trattare le eruzioni cutanee e il prurito. Gli oli essenziali inibiscono le infiammazioni, hanno un effetto antibatterico e quindi accelerano il processo di guarigione di ferite e ustioni. (1)
Olio di cumino nero per capelli
Con l’olio di cumino nero puoi rafforzare, stabilizzare e far brillare i tuoi capelli.
Le sostanze contenute nell’olio contribuiscono al rinnovamento delle cellule dei tuoi capelli. Inoltre, i tuoi capelli crescono più velocemente.
Per utilizzare, strofina semplicemente l’olio di semi neri puro sui tuoi capelli e ripeti questo processo dopo ogni lavaggio.
Puoi anche contrastare la caduta dei capelli in questo modo. Per farlo, tampona l’olio di cumino nero spremuto a freddo sui punti calvi.
L’olio di cumino nero contro l’ADHD nei bambini
I genitori felici riportano effetti positivi dell’olio di cumino nero. Riescono a trattare i loro bambini senza effetti collaterali.
I bambini sono molto più rilassati grazie all’olio. Inoltre, i bambini sono più concentrati con l’aiuto dell’olio. L’olio aiuta anche contro i disturbi del sonno.
Olio di cumino nero per la pressione alta
L’olio di semi neri stimola un certo ormone che abbassa e regola la pressione sanguigna, contribuendo così in modo significativo alla normale pressione sanguigna.
Inoltre, l’olio di cumino nero allevia le arterie e secerne i liquidi in eccesso.
Per trattare la pressione alta, puoi sciogliere mezzo cucchiaino di olio di semi neri spremuto a freddo in una bevanda calda, ad esempio il tè, e berlo.
Olio di semi neri per l’indigestione
Se hai indigestione o flatulenza, puoi usare l’olio di semi neri perché contiene sostanze antibatteriche e antimicrobiche che puliscono l’intestino e alleviano i sintomi in modo naturale. Lo fa stimolando la digestione.
Puoi combinare riso, yogurt naturale e due cucchiaini di olio di cumino nero. In questo modo sentirai i risultati dopo poco tempo.
Olio di cumino nero per l’asma
Se il tuo sistema immunitario reagisce in modo eccessivo, puoi purtroppo diventare asmatico.
Le molte sostanze curative altamente efficaci presenti nell’olio di cumino nero regolano il tuo sistema immunitario in modo tale che il malfunzionamento del tuo sistema immunitario venga efficacemente compensato.
Anche le medicine convenzionali per l’asma hanno funzionato meglio quando l’estratto di olio di semi neri è stato usato contemporaneamente o prima. (2)
Nel tuo flusso sanguigno, i bronchi e i vasi bronchiali sono dilatati in modo che la reazione allergica del tuo corpo sia notevolmente ridotta. In questo modo, i sintomi causati dalla reazione eccessiva del tuo sistema immunitario sono alleviati rapidamente e a lungo termine.
Olio di semi neri per l’artrite reumatoide
Anche i risultati di uno studio sull’olio di semi neri in pazienti con artrite reumatoide sono affascinanti. Nel 2010, 40 pazienti donne con questa diagnosi sono state trattate inizialmente con placebo e poi con 500 mg di capsule di olio di cumino nero due volte al giorno.
Il dolore e le restrizioni di movimento sono diminuiti rapidamente con il trattamento, in contrasto con la fase di confronto con il placebo: il gonfiore articolare e la rigidità mattutina sono diminuiti, e anche i valori degli indicatori in laboratorio sono diminuiti di oltre il 40%. (3, 4)
Olio di cumino nero contro il cancro
L’olio di cumino nero può anche essere assunto come coadiuvante della terapia del cancro. La chemioterapia e la radioterapia attaccano il sistema immunitario in modo molto forte.
Ma l’olio di cumino nero allevia le conseguenze di queste terapie, come il malessere e la debolezza, e rafforza il tuo sistema immunitario.
Puoi anche usare l’olio di semi neri come misura preventiva per evitare di ammalarti di cancro. L’olio inibisce e previene la crescita delle cellule tumorali.
L’olio previene anche lo sviluppo di tumori perché attacca le cellule cancerose già presenti.
Quali sono gli effetti sulla salute dell’olio di cumino nero?
L’olio di cumino nero è usato per regolare la reazione esuberante delle difese immunitarie mal indirizzate del corpo. Come paziente allergico, sperimenterai una riduzione dei tuoi sintomi o addirittura una cura.
Come paziente di neurodermite, sperimenterai la cessazione del tuo prurito cutaneo. La tua pelle secca e pruriginosa può guarire.
Le tue mucose e gli occhi non sono più irritati quando usi l’olio di semi neri per il raffreddore da fieno.
Se soffri di asma allergica, i tuoi bronchi si dilateranno e ti sarà più facile respirare. In ogni caso, il tuo organismo non è più soggetto alle allergie come prima.
Nel diabete, il tuo corpo reagisce addirittura all’ormone insulina e il tuo livello di insulina aumenta rapidamente. Con l’aiuto dell’olio di cumino nero, il tuo livello di zucchero nel sangue scenderà ad un livello normale. (5)
L’olio di semi neri bilancia anche i tuoi ormoni, la fertilità e la potenza in generale.
Le tue infiammazioni così come i virus e i batteri diminuiscono o non sorgono affatto. L’olio di cumino nero può anche inibire la crescita delle cellule tumorali.
L’olio di cumino nero è anche molto utile per i problemi della pelle e come integratore alimentare.
Fornisce al tuo corpo importanti vitamine, oligoelementi, aminoacidi essenziali e acidi grassi insaturi. Oltre ad essere ben tollerato, l’olio non ha effetti collaterali degni di nota.
Quali sono gli effetti collaterali dell’olio di cumino nero?
Se l’olio di cumino nero è stato prodotto con processi chimici, può causare dolore allo stomaco.
Specialmente all’inizio dell’assunzione, potresti sperimentare un aumento delle scariche. Pertanto, dovresti iniziare con una piccola dose all’inizio e aumentare lentamente la dose.
Se prendi l’olio in dosi estremamente elevate, possono verificarsi danni al fegato e ai reni. Sono possibili reazioni allergiche.
Le donne incinte dovrebbero evitare l’olio perché può indurre il travaglio.
Quali ingredienti contiene l’olio di cumino nero?
Per la maggior parte, l’olio contiene acido linoleico, che il corpo non può produrre da solo. Inoltre, i suoi oli essenziali hanno effetti antiossidanti, disinfettanti e antimicotici.
Inoltre, troverai molti minerali importanti nell’olio di cumino nero, come lo zinco, il selenio, il magnesio, la biotina e gli aminoacidi, oltre a diverse vitamine, come la provitamina A, i complessi di vitamine B, la vitamina C e la vitamina E.
L’uno per cento dell’olio di cumino nero consiste in oli essenziali. Gli acidi grassi insaturi costituiscono il 60 per cento
Se la temperatura aumenta troppo durante la produzione dell’olio, vengono prodotte sostanze tossiche che possono mettere in pericolo la salute.
Anche se ci possono essere componenti tossici nell’olio spremuto a freddo, questi sono presenti in quantità così piccole da essere innocui per la salute.
Quali alternative ci sono all’olio di cumino nero?
Un buon concorrente è l’olio di cocco di alta qualità, che contiene anche ingredienti di alta qualità. L’olio di cocco contiene più acido laurico e l’olio di cumino nero contiene più oli essenziali.
Quando si trattano le malattie allergiche, ci sono ovviamente le medicine prodotte chimicamente. Ma sono davvero un’alternativa migliore all’olio di cumino nero? Probabilmente no.
Se vuoi prenderti cura della tua pelle, ci sono numerose creme e unguenti, tra cui ce ne sono anche di migliori dell’unguento all’olio di cumino nero.
Decisione: Quali tipi di olio di semi neri esistono e qual è quello giusto per te?
In linea di principio, si possono distinguere tre tipi di olio di cumino nero
- Olio di cumino nero filtrato/non filtrato
- Unguento all’olio di cumino nero
- Capsule di olio di cumino nero
Quale tipo è giusto per te dipende dall’uso che vuoi fare dell’olio di semi neri. La seguente sezione ha lo scopo di darti una panoramica delle varianti menzionate, così che sarà più facile per te prendere la decisione giusta.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’olio di semi neri filtrato/non filtrato?
Il cumino nero filtrato è puro olio di cumino nero senza additivi. È relativamente costoso, ma puoi usarlo sia internamente che esternamente.
Significa che puoi prendere l’olio per via orale, ma anche applicarlo sulla pelle e sui capelli.
Tuttavia, la versione non filtrata ha anche vantaggi che la versione filtrata non ha. Per esempio, ha più ingredienti in generale.
Cosa distingue l’unguento di olio di cumino nero e quali sono i vantaggi e gli svantaggi?
L’olio di cumino nero è spesso combinato con olio di canuka, aloe vera o altri oli nutrienti come l’olio di jojoba, olio di calendula, olio di avocado e olio di germe di grano per fare l’unguento.
Con l’aiuto di questi ingredienti, è possibile lenire la tua pelle stressata e irritata.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle capsule di olio di semi neri?
Le capsule sono molto meglio tollerate in termini di gusto, in quanto sono insapori. Inoltre, hanno un miglior rapporto qualità-prezzo.
Criteri di acquisto: Puoi usare questi fattori per confrontare e valutare l’olio di semi neri
Ora vogliamo darti una panoramica dei criteri che puoi usare per valutare e confrontare i prodotti olio di semi neri in modo che sia più facile per te prendere una decisione d’acquisto.
I seguenti criteri dovrebbero essere considerati quando si acquista
- Sigillo organico
- Spremuto a freddo
- Additivi
- Allergeni
- Paese d’origine
- Certificazione
Nei paragrafi seguenti ti spiegheremo cosa è importante nei singoli criteri per rendere più facile la tua decisione di acquisto.
Organic seal
Se l’olio di cumino nero è coltivato organicamente, puoi aspettarti una migliore qualità e meno effetti collaterali. Inoltre, non dovresti sperimentare alcuna intolleranza.
Spremuto a freddo
Per mantenere il maggior numero possibile di ingredienti naturali dell’olio, questo dovrebbe essere spremuto a freddo. In questo modo, l’alta qualità può essere garantita.
Se l’olio è troppo caldo, si perdono ingredienti importanti. Ecco perché dovresti preferire la varietà spremuta a freddo quando acquisti.
Additivi
Se possibile, nessuna sostanza dovrebbe essere aggiunta all’olio. Questo include anche il fatto che nessun colorante dovrebbe essere usato per l’aspetto dell’olio.
Inoltre, non dovrebbero essere utilizzati conservanti per una maggiore durata di conservazione, poiché questi possono avere un effetto negativo sulla compatibilità del prodotto. Stiamo parlando di oli di cumino nero che portano il sigillo biologico.
Allergeni
Gli allergeni dovrebbero essere deliberatamente evitati nella produzione dell’olio in modo che anche chi soffre di allergie possa usare l’olio senza esitazione.
Paese d’origine
Ci sono differenze di qualità a seconda del paese d’origine. Se l’olio proviene dall’Egitto o dalla Siria, puoi aspettarti un potere curativo maggiore, perché anche la pianta “Kara Siva” proviene da questi paesi ed è una delle migliori piante di olio di cumino nero
Certificazione
La certificazione dell’olio di cumino nero dimostra che vengono soddisfatti determinati requisiti. La certificazione è quindi anche una prova che stai acquistando un olio di alta qualità.
Ciò che aumenta anche la certezza dell’alta qualità è che le certificazioni sono spesso limitate nel tempo. Pertanto, gli oli vengono testati più volte.
Fatti da sapere sull’olio di cumino nero
Come posso conservare l’olio di cumino nero e per quanto tempo può essere conservato?
Come regola, l’olio può essere conservato per circa 1 anno dopo l’apertura. Assicurati di conservare l’olio al buio e a bassa temperatura, per esempio in frigorifero.
Le capsule devono essere conservate in un luogo asciutto ad un massimo di 25 gradi. Le capsule non dovrebbero essere accessibili ai bambini.
Con le capsule hai anche il vantaggio che la data di scadenza è indicata sulla confezione.
La pomata ha anche una data di scadenza sulla confezione. Tuttavia, può essere che l’unguento abbia una durata di conservazione più lunga.
Perché dovrei trattare il mio cavallo con olio di cumino nero?
Con i semi di cumino nero puoi alleviare i problemi respiratori del tuo cavallo in un tempo notevolmente breve. Tuttavia, anche la variante dell’olio ha un effetto simile a quello degli esseri umani.
Puoi mescolare qualche cucchiaio di olio di cumino nero con l’alimentazione quotidiana del tuo cavallo per trattare la cosiddetta tosse da polvere.
Puoi strofinare l’olio di cumino nero sul manto del tuo cavallo per ridurre il numero di zanzare e mosche.
Dal momento che gli insetti infastidiscono maggiormente il tuo cavallo a livello degli occhi, dovresti strofinare soprattutto gli occhi del tuo cavallo.
L’olio di cumino nero è sano per i cani?
La risposta a questa domanda è SÌ! Se mescoli il cibo del tuo cane con olio di cumino nero, aiuta contro molte malattie.
Puoi anche usare l’olio per combattere gli acari o le allergie causate dal polline.
Che sapore ha l’olio di cumino nero?
L’olio di cumino nero ha un sapore aspro che può essere attenuato con il miele.
Con la variante in capsule, puoi prenderne alcune dal sapore neutro e provare lo stesso effetto.
(Fonte immagine: 123rf.com / 97162424)
Riferimenti (5)
1.
Houghton PJ, Zarka R, de las Heras B, Hoult JR. Fixed oil of Nigella sativa and derived thymoquinone inhibit eicosanoid generation in leukocytes and membrane lipid peroxidation. Planta Med. 1995 Feb;61(1):33-6.
Fonte
2.
Boskabady MH, Javan H, Sajady M, Rakhshandeh H. The possible prophylactic effect of Nigella sativa seed extract in asthmatic patients. Fundam Clin Pharmacol. 2007 Oct;21(5):559-66.
Fonte
3.
Gheita TA, Kenawy SA. Effectiveness of Nigella sativa oil in the management of rheumatoid arthritis patients: a placebo controlled study. Phytother Res. 2012 Aug;26(8):1246-8.
Fonte
4.
Houghton PJ, Zarka R, de las Heras B, Hoult JR. Fixed oil of Nigella sativa and derived thymoquinone inhibit eicosanoid generation in leukocytes and membrane lipid peroxidation. Planta Med. 1995 Feb;61(1):33-6.
Fonte
5.
Bamosa AO, Kaatabi H, Lebdaa FM, Elq AM, Al-Sultanb A. Effect of Nigella sativa seeds on the glycemic control of patients with type 2 diabetes mellitus. Indian J Physiol Pharmacol. 2010 Oct-Dec;54(4):344-54.
Fonte