Ultimo aggiornamento: 07/10/2021

Qui presentiamo tutti gli oli di iperico che abbiamo testato in dettaglio. Abbiamo compilato informazioni dettagliate e aggiunto un riassunto delle recensioni dei clienti su internet.

Vorremmo rendere la tua decisione di acquisto più facile e aiutarti a trovare il miglior olio di iperico per te.

Puoi anche trovare le risposte alle domande più frequenti nella nostra guida. Se disponibile, offriamo anche interessanti video di prova. Inoltre, in questa pagina troverai anche alcune informazioni importanti che dovresti conoscere se vuoi comprare l’olio di iperico.

Sommario

  • L’olio di iperico è fatto dai fiori della pianta medicinale iperico. Si dice che l’olio di iperico abbia molte proprietà positive, come gli effetti antinfiammatori, disinfettanti, ansiolitici e calmanti.
  • L’olio di iperico può essere usato internamente ed esternamente, per esempio per malattie della pelle o disturbi gastrointestinali.
  • Puoi comprare l’olio di iperico in forma liquida, in capsule o fartelo da solo.

Olio di iperico: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida: Domande che dovresti farti prima di comprare l’olio di iperico

Cos’è l’olio di iperico?

L’olio di iperico è un olio rosso che viene estratto dai fiori della pianta di iperico. L’erba di San Giovanni è una pianta medicinale. Si dice che l’olio di iperico abbia molte proprietà positive.

Hypericum perforatum, o erba di San Giovanni, ha un fiore giallo. Questi fiori contengono il pigmento rosso “ipericina”. Questo principio attivo ha un effetto antidepressivo e può aiutare ad alleviare numerosi sintomi. (Fonte immagine: pixabay.de / manfredrichter)

Tra le altre cose, questa erba ha un effetto antinfiammatorio e antidolorifico.

Per chi è adatto l’olio di iperico?

L’olio di iperico ha principi attivi come l’ipericina (effetto antibatterico), tannini (favorisce la guarigione delle ferite), iperforina (effetto calmante e antidolorifico).

L’olio di iperico è adatto alle persone che soffrono di insonnia, ansia, depressione e disturbi di stomaco e intestinali

Tra le altre cose, l’olio di iperico supporta la guarigione delle ferite perché ha un effetto antinfiammatorio e disinfettante.

L’iperico può essere efficace anche su pelle e capelli, come la cellulite o la neurodermite. Molte donne riferiscono che l’olio di iperico le ha aiutate durante la menopausa.

L’olio di iperico è adatto a molte persone, ma se soffri di una malattia grave o i sintomi continuano, dovresti consultare un medico.

Come si usa l’olio di iperico?

Puoi usare l’olio di iperico internamente ed esternamente. Per uso interno, la dose giornaliera raccomandata è di 1-3 cucchiaini, che possono essere presi puri o mescolati per via orale.

Se soffri di disturbi di stomaco e intestinali, irrequietezza interiore, depressione, menopausa o problemi di sonno, allora prendi l’iperico per via interna.

Tuttavia, se hai disturbi esterni come ferite aperte, neurodermite, cellulite o acne, allora strofina o massaggia la zona interessata più volte al giorno.

Puoi anche aggiungere l’olio di iperico all’acqua del tuo bagno.

Quali sono le alternative all’olio di iperico?

Le alternative all’olio di iperico possono essere la kava kava, l’olio di CBD, l’olio di tea tree o l’olio di magnesio. Di seguito ti diremo di più sulle rispettive alternative.

Kava

La kava kava è estratta dalla radice del cespuglio di kava. Ha un effetto calmante, rilassante e antidepressivo. Può contribuire a migliorare il sonno, il rilassamento, la serenità e la calma.

Olio di CBD

L’olio di CBD, chiamato anche cannabidiolo, è estratto dalla pianta di canapa femmina e non ha alcun effetto psicoattivo o depressivo come la vera cannabis. L’olio di CBD ha effetti antidolorifici, ansiolitici e rilassanti.

Può essere usato per irrequietezza, problemi di sonno, dolore, nausea, ecc.

Tea tree oil

L’olio dell’albero del tè è estratto dall’albero del tè australiano. L’olio dell’albero del tè può avere un effetto positivo sulla tua salute: può essere usato per malattie infettive, malattie della pelle e malattie mentali.

Può essere utilizzato sia internamente che esternamente.

Olio di magnesio

L’olio di magnesio è composto da cloruro di magnesio e acqua. Può essere usato per l’infiammazione dei denti, per il dolore, per i disturbi circolatori o per la salute mentale.

Decisione: Quali tipi di olio di iperico esistono e qual è quello giusto per te?

Se vuoi ottenere l’olio di iperico, ci sono tre alternative tra cui puoi scegliere

  • Olio di iperico liquido
  • Olio di iperico in capsule
  • Olio di iperico fatto in casa

Ognuna di queste alternative ha i suoi vantaggi e svantaggi. A seconda di cosa preferisci e per cosa vuoi usare l’olio di iperico, un tipo diverso è adatto a te.

Nella seguente sezione, vorremmo renderti la decisione più facile.
Quali sono le

caratteristiche dell’olio di iperico fatto in casa e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi?

Il vantaggio dell’olio di iperico fatto in casa è che conosci gli ingredienti esatti e non ci sono additivi. Di solito è più economico dei prodotti acquistati e 100% naturale.

Se vuoi fare la tua erba di San Giovanni, avrai bisogno di fiori di erba di San Giovanni. Puoi comprare i fiori già pronti o raccoglierli in natura. L’erba di San Giovanni cresce e fiorisce in estate, quindi dovresti fare anche l’olio in questo periodo. (Fonte immagine: Pixabay.de / Bluesnap)

Lo svantaggio è che fare il proprio olio di iperico può richiedere molto tempo e il dosaggio è inferiore a quello dell’olio di iperico altamente concentrato.

Vantaggi
  • Più economico
  • ingredienti naturali al 100%
Svantaggi
  • Produzione complessa
  • il dosaggio è inferiore

Cosa distingue l’olio di iperico liquido e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi?

L’olio di iperico liquido ha il vantaggio di poter essere dosato in modo ottimale. Può essere usato per applicazioni interne ed esterne, cioè per il trattamento delle scottature, dell’irrequietezza e della depressione.

Lo svantaggio è che non esiste una dose esatta e devi sempre variare e provare quanto olio di iperico ti serve.

Vantaggi
  • Dosaggio secondo il bisogno
  • Adatto per uso esterno e interno
Svantaggi
  • Dose imprecisa
  • Sapore amaro

Cosa distingue l’olio di iperico in capsule e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi?

Il vantaggio dell’olio di iperico in capsule è che prendi una dose esatta e solitamente più alta di iperico.

Lo svantaggio è che non puoi fare un dosaggio individuale e le capsule di iperico sono adatte solo per uso interno, come i disturbi del sonno.

Inoltre, le capsule non hanno un sapore amaro come l’olio di iperico liquido.

Vantaggi
  • Dose esatta di erba di San Giovanni
  • Dose più alta di erba di San Giovanni
  • Nessun sapore amaro
Svantaggi
  • Nessun dosaggio individuale possibile
  • Adatto solo per uso interno

Criteri di acquisto: Usa questi fattori per confrontare e valutare l’olio di iperico

Usa i seguenti fattori per decidere quale olio di iperico è giusto per te.

  • Base di olio di iperico
  • Dose/percentuale di erba di San Giovanni
  • Additivi
  • Certificazione biologica
  • Vegan

Di seguito, vorremmo mostrarti cosa è esattamente importante per quanto riguarda i criteri individuali.

Base dell’olio di iperico

La base dell’olio di iperico, cioè l’olio, è un importante criterio di decisione. Un olio di alta qualità come base di solito ha un effetto migliore ed è meglio tollerato.

Puoi chiedere al tuo farmacista la base o guardare la lista degli ingredienti sull’etichetta. Tuttavia, non sempre otterrai informazioni utili lì.

Dose/percentuale di iperico

La dose di iperico nell’olio può variare notevolmente, specialmente nelle capsule. A seconda dei tuoi sintomi, potresti aver bisogno di prendere una dose maggiore o minore di erba di San Giovanni.

In contrasto con i prodotti da farmacia, gli oli di iperico della farmacia hanno di solito una percentuale più alta di iperico.

Puoi scoprire la dose di erba di San Giovanni dal tuo medico o dal farmacista di tua scelta.

Additivi

Gli additivi in un prodotto come l’olio di iperico non sono mai benefici, perché possono causare reazioni allergiche. Dovresti scoprire in anticipo quale olio di iperico ha additivi e allergeni e quali no.

La sicurezza assoluta è data se produci il tuo olio di iperico.

Certificazione organica

L’olio di iperico può avere una certificazione organica. Biologico significa che il prodotto proviene da una coltivazione controllata organicamente.

Molti prodotti si definiscono biologici anche se non lo sono. In linea di principio, i prodotti biologici hanno sempre un marchio sull’etichetta.

Austria Bio Garantie, BDIH Kontrollierte Naturkosmetik o ECOCERT sono aziende dove i prodotti hanno una certificazione biologica al 100%.

A seconda dell’azienda, puoi anche scoprire su internet se questi sono credibili e se hanno delle vere e proprie certificazioni biologiche.

Vegan

Se apprezzi i prodotti senza test sugli animali, allora dovresti procurarti un olio di iperico vegano. Se un olio di iperico è esclusivamente vegano, allora il prodotto è etichettato con un marchio.

Fatti da sapere sull’olio di iperico

Cos’è l’iperico?

Qui sotto abbiamo incluso un breve video erboristico sull’argomento iperico. L’erba di San Giovanni può avere un effetto positivo su di te perché, tra le altre cose, è considerata un miglioratore naturale dell’umore.

Come faccio a produrre il mio olio di iperico?

Di cosa hai bisogno

  • Fiori di iperico
  • Olio vegetale di alta qualità
  • Barattolo di vetro con coperchio
  • Possibilmente filtro per il caffè
  • Bottiglia (bottiglia di vetro ambrato, bottiglia da speziale)

Ecco come puoi procedere

  1. Raccogli i fiori di iperico e poi lascia che i fiori e lo stelo si irrigidiscano e riposino.
  2. Poi disinfetta il tuo barattolo e riempilo con i fiori e coprilo con l’olio.
  3. Il coperchio dovrebbe essere messo liberamente sul barattolo durante il processo di fermentazione in modo che l’aria possa arrivare all’olio di mosto di San Giovanni.
  4. Lascia fermentare per circa sei settimane in un luogo caldo e soleggiato.
  5. Agita il barattolo di tanto in tanto.
  6. Alla fine, filtra i fiori e l’olio con un filtro da caffè e riempilo in una bottiglia.

L’olio di iperico ha effetti collaterali?

La combinazione di olio di iperico e luce solare può causare effetti collaterali, poiché la pelle è molto sensibile a causa dell’iperico e il sole può causare gravi scottature.

L’olio di iperico può anche migliorare o indebolire l’effetto di varie medicine.

La protezione della pillola contraccettiva può essere compromessa dall’assunzione simultanea con l’olio di iperico, motivo per cui si raccomanda una contraccezione aggiuntiva.

Può anche causare vari effetti collaterali con farmaci come gli antidepressivi chimici o i farmaci che fluidificano il sangue. Se stai prendendo dei farmaci, dovresti discuterne prima con il tuo medico o un farmacista.

Posso usare l’olio di iperico sugli animali?

L’olio di iperico può essere usato anche sugli animali, ad esempio per le ferite, le infiammazioni del tratto gastrointestinale o se gli animali sono irrequieti.

Ci sono oli di iperico speciali per animali che puoi comprare. Tuttavia, è successo con bovini e cavalli che la pelle si è infiammata a causa della combinazione di sole e olio.

Se hai domande o dubbi sull’olio di iperico, è meglio discutere i tuoi piani con un veterinario.

Ulteriori letture: Fonti e link interessanti

Fonte immagine: unsplash.com / Walter Sturn

Recensioni