Ultimo aggiornamento: 08/10/2021

Benvenuto nel nostro grande test dell’ornitina 2021. Qui ti presentiamo tutti i prodotti di Ornitina che abbiamo testato in dettaglio. Abbiamo compilato informazioni dettagliate e aggiunto un riassunto delle recensioni dei clienti su internet.

Vogliamo rendere la tua decisione di acquisto più facile e aiutarti a trovare il miglior integratore di ornitina per te.

Puoi anche trovare le risposte alle domande più frequenti nella nostra guida. Se disponibile, offriamo anche interessanti video di prova. Inoltre, in questa pagina troverai anche alcune informazioni importanti a cui dovresti assolutamente prestare attenzione se vuoi comprare ornitina.

Sommario

  • L’ornitina è uno degli aminoacidi non essenziali. Il corpo può produrre da solo l’ornitina dalla L-arginina.
  • L’aminoacido è particolarmente popolare tra gli atleti, poiché ha un effetto benefico sulla costruzione dei muscoli e supporta la perdita di grasso.
  • L’ornitina aiuta il corpo a disintossicarsi e trasforma i composti azotati, che vengono poi escreti attraverso i reni.

Ornitina: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida: Domande che dovresti farti prima di acquistare ornitina

Cos’è l’ornitina?

L’ornitina è un aminoacido che non appartiene agli aminoacidi essenziali ed è formato dal corpo stesso dalla L-arginina.

Un’importante funzione di questo aminoacido è la formazione di urea e quindi la disintossicazione del corpo. L’ornitina è stata prodotta per la prima volta dagli escrementi di pollo nel 1877.

L’ornitina è particolarmente popolare tra gli atleti. Promuove la crescita muscolare e la perdita di grasso. (Fonte immagine: 123rf.com / 85332024)

L’ornitina è particolarmente popolare tra gli atleti. Può essere assunto per promuovere la crescita muscolare e sostenere la perdita di grasso.

L’assunzione di ornitina durante l’allenamento può contrastare l’acidificazione dei muscoli dopo l’allenamento.

Se ci sono malattie sottostanti che influenzano negativamente il processo di disintossicazione del corpo, o se l’effetto disintossicante deve essere aumentato in generale, l’assunzione di integratori alimentari è anche una buona idea.

Quali funzioni ha l’ornitina nel corpo?

La funzione più importante dell’ornitina riguarda il ciclo dell’urea. Lì, l’amminoacido funziona come una sostanza portante. L’ammoniaca formata nel fegato viene convertita in urea con la partecipazione dell’ornitina e infine escreta nelle urine.

L’ornitina, insieme all’arginina e ad altre sostanze, è necessaria per l’ormone della crescita della ghiandola pituitaria.

L’aminoacido promuove la produzione e il rilascio degli ormoni della crescita e può quindi anche stimolare la perdita di grasso e la costruzione dei muscoli.

L’ornitina è fondamentale per la disintossicazione del corpo. L’amminoacido supporta la scomposizione dell’ammoniaca nel fegato, che viene prodotta quando i parassiti vengono uccisi.

I ricercatori vedono questa come una causa dell’insonnia. Un’assunzione aggiuntiva di ornitina può quindi essere utile anche per i problemi di addormentamento e di mantenimento del sonno.

L’ornitina ha anche dimostrato di abbassare i livelli di stress negli adulti e di migliorare la qualità del sonno.

La valutazione di uno studio ha mostrato che il livello di cortisolo e il rapporto cortisolo/DHEA-S erano significativamente più bassi nel gruppo di prova rispetto al gruppo di controllo.

I partecipanti hanno riferito di provare meno rabbia e hanno valutato la loro qualità del sonno come significativamente migliore.

Quindi, sia i marcatori di stress misurabili che l’auto-percezione mostrano un effetto di riduzione dello stress e di miglioramento della qualità del sonno dell’ornitina. (1)

Inoltre, uno studio ha dimostrato che l’ornitina può essere usata contro i sintomi della fatica nelle donne.

In questo studio, i partecipanti hanno assunto orthinine ad alte dosi o un placebo per un periodo di 8 giorni. Sono stati sottoposti ad un test di esercizio su un cicloergometro due volte per 2 ore ciascuno.

Il gruppo dell’ornitina ha mostrato che il metabolismo dei grassi e il ciclo dell’urea erano stimolati. Inoltre, la sensazione soggettiva di fatica dopo una fase di recupero è diminuita rispetto a quella immediatamente successiva alla fine del test. (2)

Perché dovrei prendere l’ornitina?

La risposta più semplice a questa domanda sarebbe: Perché ti dà molti benefici.
I benefici a colpo d’occhio

  • Promuove la disintossicazione
  • Regolazione dei livelli di colesterolo
  • Regolazione della pressione sanguigna
  • Miglioramento della guarigione delle ferite
  • Aumento della potenza
  • Sostenere l’accumulo di proteine

Una contro-argomentazione sarebbe: Perché dovresti prendere l’ornitina quando il tuo corpo può produrla da solo?

Il bisogno di ornitina aumenta durante la gravidanza, dopo gli incidenti o in caso di un disturbo metabolico.

Anche se questo è teoricamente corretto, funziona solo se è disponibile sufficiente L-arginina per questo scopo. L’ornitina è prodotta dall’arginina nel metabolismo del fegato.

In alcune circostanze, il bisogno di ornitina può essere aumentato. Questo è il caso dei disturbi metabolici così come dopo lesioni o incidenti e durante la gravidanza.

L’assunzione aggiuntiva dell’aminoacido è anche indicata durante la crescita e altri cambiamenti ormonali.

Come dovrei dosare l’ornitina?

Se prendi l’ornitina sotto forma di capsule, il dosaggio non è un grosso problema. Le capsule contengono ornitina in quantità variabili. I dosaggi comuni sono 0,4, 0,5 o 0,6 grammi.

L’assunzione di ornitina in polvere è più complessa perché il principio attivo deve essere dosato prima di ogni assunzione.

Si applicano diverse raccomandazioni di dosaggio per il supporto di determinate funzioni corporee, che sono mostrate nella seguente panoramica.

Effetto previsto dosaggio raccomandato in g/giorno
Miglioramento della qualità del sonno 0,5
Disintossicazione del fegato 1
Costruzione muscolare e perdita di grasso 3

Per influenzare i modelli di sonno, l’ornitina dovrebbe essere presa la sera prima di andare a letto.

Per sostenere il lavoro di disintossicazione, prendilo durante il giorno. Gli atleti prendono l’ornitina al mattino a stomaco vuoto per promuovere la costruzione muscolare e la perdita di grasso.

In generale, la dose di ornitina dipende dall’effetto che si vuole ottenere assumendola

Quando gli atleti dovrebbero assumere ornitina?

Come già detto, l’ornitina è particolarmente preziosa per gli atleti. Coloro che includono l’ornitina nel loro programma di allenamento otterranno un miglioramento degli effetti dell’allenamento e potranno anticipare il recupero muscolare dopo l’allenamento.

Questi momenti sono particolarmente favorevoli all’assunzione di ornitina:

Prima dell’allenamento

Se assumi l’aminoacido circa 45 minuti prima dell’allenamento, la crescita muscolare può essere stimolata.

Tuttavia, il corpo ha bisogno di tempo sufficiente per assorbire l’ornitina. Pertanto, non c’è motivo per cui tu non debba prendere il preparato un’ora prima dell’allenamento.

Dopo l’allenamento

Assunta dopo l’allenamento, l’ornitina stimola la rigenerazione muscolare.

Dato che l’ornitina promuove anche la rigenerazione muscolare, può essere presa anche la sera.

Durante la notte, la rigenerazione muscolare è spinta in avanti e il rischio di svegliarsi con i muscoli doloranti al mattino è minore.

I muscoli non si formano solo durante l’allenamento, ma principalmente quando il corpo è a riposo. Questo effetto può essere supportato dall’ornitina.

Perché la combinazione di ornitina con arginina è utile?

La connessione tra ornitina e arginina è già stata chiarita. Quando entrambi gli aminoacidi sono combinati, la produzione di insulina e la secrezione ormonale possono essere stimolate. (3)

Il corpo può rigenerarsi meglio e trovare rapidamente nuova vitalità e prestazioni.

Anche gli uomini possono godere delle proprietà che aumentano la potenza di questa combinazione di ingredienti attivi.

Malattie e situazioni di stress possono ridurre la produzione di ornitina da parte del corpo. Una preparazione combinata di ornitina, arginina, vitamina B e zinco aiuta rapidamente a rimettersi in piedi.

Come si manifesta una carenza di ornitina?

La carenza di ornitina è relativamente rara e si verifica solo quando il corpo ha esaurito le sue riserve e ci sono buone ragioni per cui l’ornitina non può più essere prodotta in quantità sufficiente dal corpo stesso.

La seguente è una panoramica di tutti i sintomi tipici della carenza:

Pressione alta

Se manca l’ornitina, la pressione sanguigna può aumentare. Si parla di pressione alta quando i valori sono compresi tra 150 e 95 millimetri di mercurio (mmHg).

Disturbi nella guarigione delle ferite

Senza sufficiente ornitina, il corpo ha bisogno di più tempo per permettere alle ferite aperte e agli ematomi di guarire.

Perdita di prestazioni

Una mancanza di ornitina compromette il sistema immunitario. Di conseguenza, le prestazioni diminuiscono.

Siamo meno capaci di concentrarci durante il lavoro mentale e non siamo più performanti come al solito durante le attività sportive.

Modelli di sonno

Un deficit di ornitina influenza la qualità del sonno. Può portare alla difficoltà di addormentarsi e all’irrequietezza, poiché il corpo ha difficoltà a trovare riposo.

Se si verificano i sintomi di cui sopra, è necessario consultare un medico.

Una carenza di ornitina può essere determinata chiaramente solo da un esame del sangue. Le supposizioni infondate e l’automedicazione dovrebbero essere evitate.

I sintomi della carenza di ornitina sono quasi identici alla carenza di vitamina B12. Solo un esame del sangue può fornire la certezza. Alcuni gruppi di persone sono a maggior rischio di carenza di ornitina.

La seguente panoramica elenca i possibili gruppi a rischio:

Gruppo a rischio Spiegazione
Bambini e adolescenti Durante la fase di crescita, il bisogno di ornitina è aumentato. L’ornitina è necessaria per regolare gli ormoni della crescita.
Donne incinte durante la gravidanza, la produzione di arginina da parte del corpo non è sufficiente e quindi non può essere prodotta abbastanza ornitina.
Feriti e vittime di incidenti una quantità sufficiente di ornitina è necessaria per migliorare la guarigione delle ferite. Il bisogno è particolarmente aumentato nelle ustioni.

Coloro che appartengono a questi gruppi a rischio dovrebbero far controllare regolarmente i loro livelli di ornitina e, se necessario, assumere integratori alimentari come misura preventiva.

C’è il rischio di overdose di ornitina?

Se l’ornitina viene assunta nelle dosi raccomandate, non ci si devono aspettare effetti collaterali.

I preparati disponibili in commercio contengono quantità ben tollerate, quindi non c’è rischio di sovradosaggio.

Se decidi di prendere la polvere e devi dosarla da solo, dovresti seguire le istruzioni della confezione.

Anche se sei meno attento, non devi aspettarti gravi conseguenze.

Le overdose accidentali sono innocue. Per parlare di un’overdose, bisognerebbe assumere quantità fino a 15 grammi. Questo è davvero poco realistico.

Occasionalmente, si sono verificati lievi nausee e disturbi digestivi quando si assumevano circa otto grammi al giorno.

Questo può anche essere dovuto al fatto che al preparato vengono aggiunti dolcificanti come l’aspartame, che hanno un effetto lassativo se consumati in eccesso.

L’ornitina può essere presa con il cibo?

L’ornitina stessa non si trova nel cibo. Per ottenere ornitina dal cibo, l’arginina può essere ingerita indirettamente. Solo se è disponibile una quantità sufficiente di arginina, l’ornitina può essere formata da essa.

La seguente tabella elenca alcuni alimenti contenenti arginina:

Cibo contenuto di arginina per 100 g
Semi di zucca 5,3
Arachidi 3,5
Mandorle 2,7
Pinoli 2,4
Lenticchie 2,2
Noci 2,2
Petto di pollo 1,5
Farina d’avena 0,9
Tonno 1,2

L’arginina si trova sia negli alimenti animali che in quelli vegetali, quindi i vegetariani e i vegani non devono temere alcuna carenza in questo senso.

Decisione: Quali tipi di ornitina esistono e qual è quella giusta per te?

Fondamentalmente, puoi distinguere tra due diversi tipi di ornitina

  • Capsule
  • Polvere

I diversi tipi hanno ciascuno vantaggi e svantaggi. A seconda di ciò che preferisci, un tipo diverso è adatto a te. La seguente sezione è pensata per aiutarti a decidere.

Quali sono le caratteristiche delle capsule di ornitina e quali sono i loro vantaggi e svantaggi?

Le capsule di ornitina sono un modo pratico e igienico per assumere l’aminoacido. L’ingrediente attivo è dosato con precisione, il che lo rende facile da prendere in viaggio.

Dal momento che molte persone trovano difficile deglutire le capsule, spesso cercano un’alternativa, che può essere trovata nella polvere di ornitina.

Vantaggi
  • Pratico
  • Predosato
  • Ideale per gli spostamenti
  • Alta efficacia
Svantaggi
  • Difficile da deglutire
  • Possono essere inclusi additivi
  • Non sempre vegano

Cosa distingue l’ornitina in polvere e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi?

Se stai cercando un prodotto puro e naturale, la polvere di ornitina è una buona scelta. Di solito non ci sono additivi e la polvere è adatta a vegetariani e vegani.

L’assunzione è più difficile perché la polvere deve essere dosata dall’utente ed è meno adatta per una comoda assunzione in movimento. Gli atleti beneficiano di questa forma di dosaggio perché la polvere viene assorbita rapidamente dal corpo e può essere facilmente dissolta in frullati o succhi.

Vantaggi
  • Purezza del prodotto
  • Adatto a vegetariani e vegani
  • Può essere auto-dosato
  • Biodisponibilità veloce
Svantaggi
  • Deve essere auto-dosato
  • Più complesso da prendere

Criteri di acquisto: Questi sono i fattori che puoi utilizzare per confrontare e valutare l’ornitina.

Questo ti renderà più facile decidere se una particolare ornitina è adatta a te o no. In sintesi, questi sono:

  • Forma di dosaggio
  • Contenuto
  • Additivi
  • Tollerabilità

Nei paragrafi seguenti ti spiegheremo quali sono i singoli criteri.

Forma di dosaggio

Le due forme di dosaggio sono già state discusse. Non c’è differenza tra capsule e polvere. Per una rapida disponibilità, l’ornitina in polvere è una buona scelta.

La polvere può passare immediatamente nel sangue, mentre le capsule devono dissolversi prima che il principio attivo entri nel sangue.

Coloro che hanno difficoltà a prendere le capsule preferiranno comunque l’ornitina in polvere. (Fonte immagine: 123rf.com / 54776175)

Devi dosare la polvere da solo, e dovresti avere un liquido in cui mescolarla quando sei in viaggio.

Contenuto

Le capsule offrono la possibilità di ricevere ornitina già predosata. Questo assicura che la stessa quantità venga presa ogni giorno.

Gli atleti hanno bisogno di una dose maggiore di ornitina al giorno per un cambiamento efficace.

Le capsule contengono diverse quantità di principio attivo. Dosi tra i 400 e i 600 milligrammi sono comuni.

Vale la pena dare un’occhiata al foglietto illustrativo. Per la disintossicazione o per migliorare la qualità del sonno, una capsula è solitamente sufficiente. Gli atleti avranno bisogno di diverse capsule al giorno per la costruzione dei muscoli.

È una buona idea comprare ornitina in polvere. Il prodotto è particolarmente divisivo e relativamente poco costoso. Tuttavia, ognuno deve occuparsi del dosaggio da solo.

Additivi

Se acquisti ornitina in polvere, otterrai un prodotto che è per lo più privo di additivi. Tuttavia, le capsule spesso contengono additivi.

Queste sono di solito sostanze innocue che assumono determinate funzioni.

Sostanza aggiunta Funzione
Sale di magnesio L’agente separatore impedisce all’ornitina di raggrupparsi.
Cellulosa La cellulosa microcristallina è usata come agente separatore e riempitivo.
Diossido di silicio Il diossido di silicio può assorbire l’acqua e quindi impedire che l’ornitina si aggreghi.
Ossido di titanio e ossido di ferro I due coloranti E171 e E172 forniscono una colorazione marrone del prodotto.

Tutte le sostanze menzionate, ad eccezione dei sali di magnesio, sono escrete dal corpo non digerite e quindi non hanno alcuna influenza negativa sull’organismo.

I preparati combinati con arginina, lisina o citrullina sono vantaggiosi. Queste sostanze hanno proprietà simili all’ornitina e possono quindi sostenere l’effetto desiderato.

Tolleranza

Essendo una sostanza prodotta naturalmente nel corpo, l’ornitina è ben tollerata. I preparati a base di ornitina potrebbero causare problemi solo per quanto riguarda gli altri ingredienti.

Se sei intollerante o vivi uno stile di vita vegano, devi assolutamente prestare attenzione a tutti gli ingredienti.

Uno sguardo alla lista degli ingredienti è necessario per le persone che non tollerano il glutine. Per i vegetariani e i vegani, è altrettanto importante conoscere gli ingredienti.

Non è raro che nelle capsule venga utilizzata la gelatina bovina. In alternativa, ci sono gusci di capsule vegetali sul mercato.

Gli acquirenti di ornitina in polvere hanno meno domande sulla tolleranza. La polvere di alta qualità è priva di additivi e 100% senza glutine e vegana.

Fatti da sapere sull’ornitina

Posso perdere peso con l’ornitina?

Nessuno perderà automaticamente peso con l’ornitina, perché perdere peso è sempre un processo complesso che richiede l’interazione di vari componenti.

Indirettamente, tuttavia, l’aminoacido ha un’influenza sul peso corporeo. Dal momento che supporta la scomposizione delle cellule di grasso, questo è utile per le persone che vogliono perdere peso.

Dato che l’ornitina aiuta anche contro i problemi di sonno, si trova un’altra ragione, perché un sonno sano ci aiuta anche a perdere peso.

L’ornitina aiuta con la fatica?

Uno studio condotto in Giappone ha confermato che l’ornitina può minimizzare la fatica fisica dopo un esercizio prolungato. Le persone sottoposte al test hanno completato un allenamento di due ore su un ergometro.

Un gruppo ha inoltre assunto ornitina, il secondo gruppo ha ricevuto un placebo. Le partecipanti allo studio nel gruppo dell’ornitina hanno mostrato una ridotta sensazione di stanchezza.

Secondo uno studio giapponese, l’ornitina ti fa sentire meno stanco dopo uno sforzo fisico pesante. (Fonte dell’immagine: 123rf.com / 103774512)

Perché questo abbia colpito solo le partecipanti donne è rimasto un mistero all’inizio. Saranno necessarie ulteriori ricerche in merito.

L’ornitina funziona solo se viene assunta anche l’arginina?

No, anche i preparati di ornitina pura non perdono il loro effetto. Tuttavia, è vantaggioso prendere entrambi gli aminoacidi insieme in aggiunta.

Solo se c’è abbastanza arginina nel corpo può essere prodotta anche l’ornitina.

Gli integratori combinati di solito migliorano l’effetto in termini di costruzione muscolare, perdita di grasso e aumento della potenza

Cosa succede se una carenza di ornitina non viene riconosciuta?

Non è certamente facile per un profano riconoscere una carenza di ornitina. Questo non accadrà immediatamente, perché il corpo continua a produrre l’aminoacido da solo. Nel caso di una carenza, di conseguenza solo in quantità minori.

I seguenti disturbi possono indicare una carenza di ornitina non rilevata

  • Pressione sanguigna alta
  • Disturbi della potenza
  • Disturbi del sonno
  • Sbalzi d’umore
  • Disturbi della memoria
  • Perdita di prestazioni

Chiunque noti questi disturbi e non riesca a trovare una spiegazione valida dovrebbe consultare un medico.

Può rilevare la carenza tramite un esame del sangue. Non è consigliabile assumere ornitina in modo incontrollato senza una diagnosi.

Potrebbe anche trattarsi di altri quadri clinici, per esempio una carenza di vitamina B12, che si manifesta in modo simile.

(Fonte immagine: 123rf.com / 68490854)

Riferimenti (3)

1. Miyake M, Kirisako T, Kokubo T, Miura Y, Morishita K, Okamura H, Tsuda A. Randomised controlled trial of the effects of L-ornithine on stress markers and sleep quality in healthy workers. Nutrition Journal. 2014 June 3; Article number: 53.
Fonte

2. Suginoa T, Shiraia T, Kajimoto Y, Kajimoto O. l-Ornithine supplementation attenuates physical fatigue in healthy volunteers by modulating lipid and amino acid metabolism. Elsevier Inc. 2008 November; Volume 28, Issue 11, Pages 738-743.
Fonte

3. Zajac A, Poprzecki S, Zebrowska A, Chalimoniuk M, Langfort J. Arginine and ornithine supplementation increases growth hormone and insulin-like growth factor-1 serum levels after heavy-resistance exercise in strength-trained athletes. J Strength Cond Res. 2010 Apr;24(4):1082-90.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Wissenschaftliche Studie
Miyake M, Kirisako T, Kokubo T, Miura Y, Morishita K, Okamura H, Tsuda A. Randomised controlled trial of the effects of L-ornithine on stress markers and sleep quality in healthy workers. Nutrition Journal. 2014 June 3; Article number: 53.
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Wissenschaftliche Studie
Suginoa T, Shiraia T, Kajimoto Y, Kajimoto O. l-Ornithine supplementation attenuates physical fatigue in healthy volunteers by modulating lipid and amino acid metabolism. Elsevier Inc. 2008 November; Volume 28, Issue 11, Pages 738-743.
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Wissenschaftliche Studie
Zajac A, Poprzecki S, Zebrowska A, Chalimoniuk M, Langfort J. Arginine and ornithine supplementation increases growth hormone and insulin-like growth factor-1 serum levels after heavy-resistance exercise in strength-trained athletes. J Strength Cond Res. 2010 Apr;24(4):1082-90.
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