Ultimo aggiornamento: 07/10/2021

Il nostro metodo

34Prodotti analizzati

60Ore impiegate

56Studi valutati

134Commenti raccolti

Benvenuto nel nostro grande test PQQ 2023.

Qui presentiamo tutti i prodotti PQQ che abbiamo testato in dettaglio. Abbiamo compilato informazioni dettagliate e aggiunto un riassunto delle recensioni dei clienti sul web.

Vogliamo rendere la tua decisione di acquisto più facile e aiutarti a trovare il miglior prodotto PQQ per te.

Puoi anche trovare le risposte alle domande più frequenti nella nostra guida. Se disponibile, offriamo anche interessanti video di prova. Inoltre, in questa pagina troverai alcune informazioni importanti che dovresti conoscere se vuoi acquistare la PQQ come integratore alimentare.

Sommario

  • Il micronutriente PQQ ha la capacità unica di promuovere la rigenerazione dei nostri mitocondri e quindi contrastare l’invecchiamento cellulare del nostro corpo.
  • Fondamentalmente, la PQQ è disponibile in forma di compresse, che sono disponibili in diverse classi di qualità e prezzo. Si fa una distinzione tra PQQ in forma pura e preparazioni combinate con Q10.
  • Mentre la PQQ pura assicura una maggiore biodisponibilità della sostanza, la PQQ in combinazione con il Q10 ha due effetti sui nostri mitocondri: In questo modo si ottiene il cosiddetto effetto sinergico.

PQQ: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida: Domande che dovresti farti prima di comprare PQQ

Stai pensando di comprare un prodotto PQQ, ma sei un po’ sopraffatto dalla scelta e dalle diverse offerte? Allora sei venuto nel posto giusto, perché ti spieghiamo a cosa dovresti prestare attenzione quando acquisti PQQ.

Cos’è PQQ?

La PQQ, conosciuta anche come chinone pirrolochinolina, è una sostanza simile alle vitamine che è stata scoperta nel 1979 e il cui spettro d’azione è sempre stato riconosciuto nel trattamento e nella prevenzione dei danni cellulari.

Il micronutriente è legato alle vitamine del gruppo B e viene spesso chiamato metossina. I ricercatori sono ancora indecisi se la PQQ può essere classificata come una vitamina.

Tuttavia, è un dato di fatto che un nutriente è essenziale per il corpo se non può sintetizzarlo da solo e senza la sua aggiunta, importanti funzioni chiave del corpo non possono fare il loro lavoro correttamente.

PQQ gioca un ruolo centrale nel mantenere la salute dei nostri mitocondri, che sono responsabili della salute delle nostre cellule.

Il miglioramento della salute delle cellule influisce sulle nostre cellule cerebrali e sulle loro funzioni, per esempio. Gli studi hanno dimostrato che la PQQ aumenta le capacità cognitive.

La PQQ aumenta la tua capacità di concentrazione. (Fonte immagine: unsplash.com/ Icons8 Team)

Nel complesso, l’assunzione regolare di PQQ migliora la tua memoria e la capacità di apprendimento. Gli studi dimostrano anche che la PQQ può contrastare il morbo di Alzheimer.

Un altro rimedio per l’Alzheimer è il tè di canapa. Se vuoi saperne di più su questo rimedio naturale, abbiamo linkato il nostro articolo qui.

La PQQ è una vitamina?

Finora la ricerca è ancora divisa sul fatto che la PQQ sia una vitamina. Tuttavia, è classificato come un micronutriente legato alla “vitamina B”.

Secondo gli scienziati, il corpo ha bisogno di PQQ per scomporre l’aminoacido vitale lisina, che non può essere prodotto dal corpo stesso. La lisina è responsabile del mantenimento della funzione muscolare, per esempio.

Quindi la PQQ è un co-fattore coinvolto in importanti processi metabolici nel corpo.

Quali alimenti contengono PQQ?

Secondo le attuali conoscenze scientifiche, il corpo non è in grado di produrre PQQ da solo. Pertanto, ha senso assumere la PQQ sotto forma di integratori alimentari e nella dieta quotidiana.

Su questo sfondo, l’enfasi è sulla piccola parola “e”. Il nostro corpo non è in grado di assorbire quantità terapeuticamente efficaci di PQQ attraverso il solo cibo. Tuttavia, ha senso indagare su quali alimenti contengono la benefica PQQ.

PQQ è stato rilevato in tutte le piante. Sulla base di questa scoperta, è logico che ci sono alimenti che hanno un contenuto di PQQ più alto di altri.

La seguente tabella dovrebbe darti una panoramica del contenuto di PQQ negli alimenti comuni:

Cibo contenuto di PQQ
Cacao circa 700 micron per chilogrammo
Prezzemolo circa 34 micron per chilogrammo
Tè verde circa 29 micron per chilogrammo
Pepe circa 28 micron per chilogrammo
Papaia 26 micron per chilogrammo

Per quali malattie è adatta la PQQ e quali effetti ha l’antiossidante sul corpo umano?

La PQQ attiva i geni – questi a loro volta sono responsabili della protezione, riparazione e nuova formazione dei mitocondri.

I mitocondri giocano un ruolo chiave nel nostro corpo e formano le “centrali elettriche” del nostro corpo. In questo contesto, forniscono l’energia necessaria ai nostri organi per funzionare correttamente.

Se i nostri mitocondri non possono fare il loro lavoro correttamente, per esempio se sono inquinati da sostanze nocive, c’è il rischio di sviluppare malattie della civiltà come

  • Attacco di cuore
  • Malattie autoimmuni
  • Ictus
  • Cancro
  • Diabets
  • Sindrome da stanchezza

Tuttavia, i ricercatori hanno scoperto la PQQ, un micronutriente che contribuisce alla salute delle cellule e può contrastare le malattie sopra menzionate.

Non solo ha la capacità di proteggere ossidativamente i mitocondri, ma promuove anche la rigenerazione delle nostre “centrali elettriche cellulari”. (1, 2) Grazie a queste proprietà, la PQQ è adatta al trattamento di una vasta gamma di malattie.

PQQ ha alcune proprietà antiossidative. Uno studio ha già scoperto che la PQQ protegge i mitocondri delle cellule epatiche dallo stress e dalla morte nei topi di laboratorio. (3)

I ricercatori hanno studiato l’effetto della PQQ in relazione al diabete.
Il diabete non porta solo ad un aumento dei livelli di zucchero nel sangue, ma anche ad un aumento dello stress ossidativo, che a sua volta ha un effetto negativo sui vasi e sui tessuti.

In uno studio, è stato scoperto nei topi che l’aggiunta di PQQ potrebbe quasi prevenire l’ossidazione lipidica altrimenti comune, alti livelli di glucosio, colesterolo alto, trigliceridi e urea. (4)

In un esperimento animale con i ratti, i ricercatori hanno anche studiato se la PQQ può avere un effetto protettivo contro l’osteoartrite. Si è scoperto che negli animali con la PQQ, i processi degenerativi nelle articolazioni erano significativamente rallentati.

Gli autori di questo studio ipotizzano che la PQQ possa prevenire i processi catabolici e artrosici. (5)

Ci sono interazioni con alcuni farmaci che devono essere considerate?

L’assunzione di PQQ è sicura. Non ci sono interazioni note con altri farmaci quando la PQQ è assunta nella dose giornaliera raccomandata.

Quali sono le alternative alla PQQ?

Se hai dato un’occhiata più da vicino alla PQQ, ti sarai sicuramente imbattuto nel Q10 nella tua ricerca.

Entrambi i preparati hanno in comune il fatto di essere i cosiddetti micronutrienti. Queste sono sostanze che il tuo organismo ha bisogno di assorbire senza fornire energia, ma che sono significativamente coinvolte nelle funzioni del corpo.

Entrambi i micronutrienti svolgono la funzione di avere un effetto antiossidante contro la decomposizione mitocondriale, ma c’è una differenza nel loro modo di agire.

Mentre il Q10 ottimizza la funzione mitocondriale, la PQQ attiva i geni che influenzano positivamente la riproduzione e la riparazione mitocondriale.

Il cosiddetto effetto sinergico può essere ottenuto anche quando si combina la PQQ con sport di resistenza come il jogging. (Fonte immagine: pixabay.com / skeeze)

Secondo gli studi, una combinazione di PQQ con Q10 può essere benefica per le funzioni cognitive e si sostengono a vicenda nella loro modalità d’azione. Nei circoli medici ci si riferisce a questo come ad un “effetto sinergico”.

Decisione: Quali tipi di PQQ esistono e qual è quello giusto per te?

Se vuoi ottenere la PQQ come integratore alimentare, ci sono due alternative tra cui puoi scegliere

  • PQQ con Q10
  • PQQ senza Q10

Il dosaggio e l’assunzione dei diversi prodotti PQQ hanno ciascuno vantaggi e svantaggi. A seconda delle tue preferenze personali e per cosa vuoi usare la PQQ, un tipo diverso è adatto a te. La seguente sezione è pensata per aiutarti a decidere.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle capsule di PQQ con Q10?

Le capsule di PQQ con Q10 contengono PQQ in forma pressata oltre al benefico Q10. Questo significa che puoi beneficiare di entrambi i micronutrienti.

Combinando la PQQ con il Q10 puoi beneficiare del cosiddetto effetto sinergico. Questo avviene in due fasi: Nel primo passo, la tua naturale funzione mitocondriale è supportata dal coenzima Q10. Nella seconda fase, la PQQ promuove la formazione di nuovi mitocondri.

Se preferisci prendere i complessi di nutrienti perché sono più pratici, allora la PQQ come preparazione combinata con il Q10 fa al caso tuo. Questa forma di integrazione alimentare permette anche un dosaggio predeterminato dei due micronutrienti.

Vantaggi
  • Combinazione di due micronutrienti
  • Facile da usare
  • Sapore neutro
Svantaggi
  • Spesso contengono gelatina animale
  • Minore disponibilità di PQQ

Le capsule sono solitamente ricoperte da un guscio di gelatina. Se sei vegano o hai un’intolleranza alla gelatina animale, le compresse con un rivestimento di gelatina vegetale sono un’alternativa interessante per te.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle capsule di PQQ senza Q10?

Le capsule di PQQ con Q10 hanno PQQ nella sua forma pura. Poiché la PQQ si trova solo in tracce negli alimenti, un prodotto PQQ puro assicura una maggiore disponibilità del micronutriente.

Le capsule ottengono punti anche per la loro facilità di dosaggio e il loro gusto neutro.

Vantaggi
  • Maggiore disponibilità di PQQ
  • Manipolazione pratica
  • Sapore neutro
Svantaggi
  • Contengono solo un micronutriente
  • Spesso contengono gelatina animale

Le capsule di PQQ pura sono solitamente rivestite da un guscio di gelatina. Se sei vegano o hai un’intolleranza alla gelatina animale, dovresti scegliere le capsule di PQQ con un rivestimento di gelatina vegetale.

Criteri di acquisto: Usa questi fattori per confrontare e valutare PQQ

Vuoi acquistare PQQ? Di seguito, vorremmo mostrarti quali criteri puoi utilizzare per confrontare e valutare PQQ. Questo ti renderà più facile decidere se un certo prodotto è adatto a te o no.

In sintesi, questi sono:

  • Qualità testata
  • Composizione del prodotto
  • Senza additivi
  • Adatto ai vegani
  • Imballaggio

Nei paragrafi seguenti puoi scoprire quali sono i singoli criteri di acquisto e come puoi classificarli.

Qualità testata

Per beneficiare dei vantaggi di un integratore alimentare, vale la pena dare un’occhiata agli standard di qualità del prodotto.

Gli integratori alimentari prodotti in Germania sono soggetti agli standard di qualità HACCP richiesti dalla legislazione alimentare.

Il primo aspetto a questo proposito riguarda già la scelta delle materie prime utilizzate per la produzione. Dovrebbero essere utilizzati prodotti naturali con alti standard di qualità.

Per assicurare un’alta qualità del prodotto, il prodotto dovrebbe essere controllato ad intervalli regolari da un laboratorio indipendente. (Fonte immagine: unsplash.com / Lukas Vasques)

Durante l’ulteriore lavorazione, il rispetto dei rigidi standard di produzione è assicurato dai certificati corrispondenti (DIN-ISO, certificato GMP). Gli aspetti qualitativi delle varie fasi di produzione dovrebbero essere presi in considerazione durante l’ispezione.

Composizione del prodotto

Se combini la PQQ con il coenzima Q10, puoi beneficiare del cosiddetto effetto sinergico. Entrambi i micronutrienti hanno forti proprietà antiossidanti.

Free of additives

Per beneficiare appieno dei vantaggi dell’integratore PQQ, dovresti scegliere un preparato che sia privo di additivi.

Uno sguardo agli ingredienti fornisce informazioni sulla composizione del prodotto. Parole come

  • Senza plastificanti
  • Privo di magnesio esterato
  • Residui controllati

garantiscono un’elevata purezza del prodotto e quindi anche una buona tolleranza.

Adatto ai vegani

PQQ in forma di capsule è rivestito da un guscio di gelatina. Mentre l’involucro di gelatina è spesso di origine animale, le capsule vegetariane fatte di cellulosa sono una scelta interessante per i vegani.

Inoltre, è importante che la fermentazione vegetale sia utilizzata nel processo di produzione.

Packaging

PQQ è un integratore alimentare. Contrariamente alle medicine, queste sono soggette al Food Act. In questo contesto, come consumatore è importante avere un quadro generale in anticipo, compresa la qualità del packaging.

Evitando sostanze nocive come l’alluminio, i benefici per la salute dell’integratore possono essere garantiti oltre ad una maggiore tolleranza.

I prodotti di bassa qualità si affidano alla cosiddetta sigillatura ad induzione, per esempio. In questo processo, un foglio di alluminio viene fortemente riscaldato e applicato come guarnizione.

Fatti da sapere sulla PQQ

Infine, vorremmo rispondere ad alcune domande importanti sulla PQQ e la sua assunzione.

Imparerai come prendere la PQQ correttamente, quale dosaggio è raccomandato e quali effetti collaterali possono verificarsi.

Come posso prendere la PQQ correttamente?

È anche importante notare che è meglio conservare il prodotto in un luogo asciutto e fresco, fuori dalla portata dei bambini.

Quale dosaggio è raccomandato?

Ha senso dal punto di vista terapeutico prendere la PQQ a partire da una dose di 20 mg al giorno.

La PQQ è meglio se assunta senza masticare con un pasto e abbastanza liquido. (Fonte immagine: pixabay.com/rawpixel)

In questo contesto, va notato che diverse preparazioni di PQQ hanno spesso dosaggi diversi e che i 20 mg/giorno servono come guida.

Quindi, l’assunzione di 1-2 compresse di PQQ al giorno è solitamente raccomandata.

Ci sono effetti collaterali che possono verificarsi durante l’assunzione di PQQ?

Secondo gli studi, gli effetti collaterali dell’assunzione di PQQ sono estremamente rari e si verificano solo a dosi molto alte.

Pertanto, si raccomanda di seguire il dosaggio prescritto dal produttore. Se questo è garantito, l’uso di PQQ può essere raccomandato senza restrizioni.

(Fonte immagine: 123rf.com / puhhha)

Riferimenti (5)

1. Wang Z, Chen GQ, Yu GP, Liu CJ. Pyrroloquinoline quinone protects mouse brain endothelial cells from high glucose-induced damage in vitro. Acta Pharmacol Sin. 2014 Nov;35(11):1402-10.
Fonte

2. Tracy Stites, David Storms, Kathryn Bauerly, James Mah, Calliandra Harris, Andrea Fascetti, Quinton Rogers, Eskouhie Tchaparian, Michael Satre, Robert B. Rucker. Pyrroloquinoline Quinone Modulates Mitochondrial Quantity and Function in Mice. The Journal of Nutrition. February 2006; Volume 136, Issue 2, Pages 390–396.
Fonte

3. Huang Y, Chen N, Miao D. Biological effects of pyrroloquinoline quinone on liver damage in Bmi-1 knockout mice. Exp Ther Med. 2015 Aug;10(2):451-458.
Fonte

4. Kumar N, Kar A. Pyrroloquinoline quinone (PQQ) has potential to ameliorate streptozotocin-induced diabetes mellitus and oxidative stress in mice: A histopathological and biochemical study. Chem Biol Interact. 2015 Oct 5;240:278-90.
Fonte

5. Tao R, Wang S, Xia X, Wang Y, Cao Y, Huang Y, Xu X, Liu Z, Liu P, Tang X, Liu C, Shen G, Zhang D. Pyrroloquinoline Quinone Slows Down the Progression of Osteoarthritis by Inhibiting Nitric Oxide Production and Metalloproteinase Synthesis. Inflammation. 2015 Aug;38(4):1546-55.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Wissenschaftliche Studie
Wang Z, Chen GQ, Yu GP, Liu CJ. Pyrroloquinoline quinone protects mouse brain endothelial cells from high glucose-induced damage in vitro. Acta Pharmacol Sin. 2014 Nov;35(11):1402-10.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Tracy Stites, David Storms, Kathryn Bauerly, James Mah, Calliandra Harris, Andrea Fascetti, Quinton Rogers, Eskouhie Tchaparian, Michael Satre, Robert B. Rucker. Pyrroloquinoline Quinone Modulates Mitochondrial Quantity and Function in Mice. The Journal of Nutrition. February 2006; Volume 136, Issue 2, Pages 390–396.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Huang Y, Chen N, Miao D. Biological effects of pyrroloquinoline quinone on liver damage in Bmi-1 knockout mice. Exp Ther Med. 2015 Aug;10(2):451-458.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Kumar N, Kar A. Pyrroloquinoline quinone (PQQ) has potential to ameliorate streptozotocin-induced diabetes mellitus and oxidative stress in mice: A histopathological and biochemical study. Chem Biol Interact. 2015 Oct 5;240:278-90.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Tao R, Wang S, Xia X, Wang Y, Cao Y, Huang Y, Xu X, Liu Z, Liu P, Tang X, Liu C, Shen G, Zhang D. Pyrroloquinoline Quinone Slows Down the Progression of Osteoarthritis by Inhibiting Nitric Oxide Production and Metalloproteinase Synthesis. Inflammation. 2015 Aug;38(4):1546-55.
Vai alla fonte
Recensioni