Ultimo aggiornamento: 06/10/2021

Hai sentito che i semi di finocchio sono efficaci per i problemi digestivi e la flatulenza? Ma non sei ancora convinto dell’effetto e vorresti saperne di più sull’assunzione, il background scientifico e i criteri necessari per comprare i semi di finocchio? Allora sei venuto nel posto giusto.

Siamo lieti che tu abbia trovato la tua strada per il nostro test dei semi di finocchio 2020. Ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno sui semi di finocchio. Non solo imparerai perché si dice che i semi di finocchio abbiano proprietà curative, ma imparerai anche qualcosa sul finocchio stesso.

Sommario

  • I semi di finocchio non sono i veri semi della pianta, ma i frutti secchi del finocchio. Questi di solito hanno un aspetto cilindrico e sono nervosi.
  • I semi di finocchio sono disponibili in varie forme. Puoi scegliere tra semi di finocchio sfusi, tè al finocchio in bustine, tè al finocchio sfuso, miele di finocchio, capsule di finocchio, caramelle al finocchio o polvere di finocchio già macinata.
  • Il finocchio è stato votato pianta medicinale dell’anno 2009 per i suoi effetti positivi (13). Per esempio, il finocchio è buono contro la flatulenza(2), antinfiammatorio (3, 10), antibatterico (7, 8) ed espettorante (10).

Semi di finocchio: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Criteri di acquisto e valutazione dei semi di finocchio

Quando acquisti semi di finocchio, puoi prestare attenzione a vari aspetti, come

Facendo la scelta giusta per te, puoi risparmiare denaro e assicurarti anche di non dare al tuo corpo qualcosa di cui non ha bisogno. Pertanto, cerca sempre l’alta qualità e chiedi di vedere i certificati del produttore se necessario.

Forma di presentazione

I semi di finocchio sono disponibili in varie forme. Puoi comprarli più o meno non lavorati e usarli come spezie in cucina.

Puoi anche usarli come un tè sfuso per preparare bevande calde. I semi di finocchio assomigliano un po’ ai semi di cumino.

Oltre alla versione sfusa, puoi anche comprare i semi di finocchio in combinazione con il miele, in bustine di tè, come capsule o caramelle.

Origine

Come già detto, il finocchio proviene originariamente dalla regione mediterranea. Prospera al meglio in un terreno moderatamente asciutto, ricco di nutrienti e piuttosto alcalino.

Il finocchio coltivato localmente è solitamente disponibile tra luglio e ottobre.

Occasionalmente, il finocchio può essere trovato anche in Europa centrale. La pianta preferisce luoghi caldi e moderatamente asciutti.

Altri ingredienti

Il finocchio è spesso combinato con altre piante e ingredienti per ottenere un effetto ancora migliore. Il più delle volte troverai combinazioni di diverse piante in capsule e prodotti da tè.

Presta particolare attenzione al dosaggio e alla misura in cui sono inclusi altri ingredienti attivi. I semi di finocchio sono spesso combinati con curcuma, zenzero, anice e cumino nero.

Guida: Domande che dovresti farti prima di comprare semi di finocchio

Per informarti in modo esaustivo sull’efficacia dei semi di finocchio e per darti una comprensione dello stato attuale della scienza, abbiamo riassunto tutte le informazioni importanti nelle seguenti sezioni.

Cosa sono il finocchio e i semi di finocchio?

Il finocchio è

una comune verdura, spezia e pianta medicinale.

Puoi anche conoscere questa pianta originariamente mediterranea con uno dei suoi altri nomi, come Köppernickel, Fennel, Brodsamen, Enis, Femis, Fenchil, Fenikraut o Wenchil.

Fenchelsamen

I semi di finocchio assomigliano molto ai semi di cumino. Sono spesso usati in combinazione con il cumino o altre piante. (Fonti dell’immagine: pixabay / PublicDomainPictures)

Nello specifico, i semi di finocchio non sono i veri semi della pianta, ma i frutti essiccati. Il finocchio consiste in un bulbo bianco, steli verdi, foglie e fiori gialli.

Oltre al suo uso come spezia, la pianta coltivata trova posto anche come medicina naturale popolare (3, 13). Il finocchio viene lavorato in un’ampia varietà di forme: Come spezia per cucinare e cuocere, come tè, nel miele, in capsule o anche nei dolci.

Per quali problemi i semi di finocchio aiutano?

Sintomi della menopausa e premestruali

Il finocchio è comunque considerato un popolare rimedio casalingo per i sintomi della menopausa e premestruali (1, 11). Secondo la scienza, tuttavia, questo non è un caso: diversi studi sono già stati in grado di provare gli effetti positivi dei semi di finocchio (3).

Studi clinici hanno dimostrato la sua efficacia nella dismenorrea, amenorrea o sindrome dell’ovaio policistico (2).

Grazie al suo effetto antispasmodico , i semi di finocchio possono anche essere usati come rimedio naturale per i crampi addominali.

Problemi digestivi

Insieme ad altre spezie e verdure, il finocchio è parte integrante di una delle diete più sane del mondo (6).

Gli oli essenziali già menzionati possono quindi avere un effetto positivo sul tuo apparato digerente (3, 5). Il finocchio è spesso raccomandato come rimedio casalingo per la flatulenza. Come puoi vedere, questa raccomandazione è anche supportata da studi.

Antibatterico & Antimicrobico

Oltre al suo uso per problemi femminili e digestivi, il finocchio ha anche un effetto antibatterico (7, 8). Inoltre, l’assunzione di semi di finocchio può anche avere un effetto antimicrobico (3, 10).

Questo è uno dei motivi per cui i semi di finocchio sono inclusi nelle varianti di tè che sono particolarmente popolari durante la stagione fredda.

Antinfiammatorio

L’effetto antinfiammatorio naturale (10) è anche una di queste ragioni. Per esempio, se hai la tosse, potresti prevenire infiammazioni peggiori della gola o delle vie respiratorie.

Inoltre, è stato dimostrato che i semi di finocchio e gli oli essenziali che contengono aiutano l’infiammazione legata al diabete (10).

Che sapore hanno i semi di finocchio?

I semi di finocchio sono ricchi di oli essenziali, che sono responsabili del loro sapore caratteristico. Innanzitutto, il gusto ricorda l’anice ed è leggermente dolce.

Inoltre, il finocchio è anche usato come rinfrescante per l’alito grazie al suo aroma. In India, i semi di finocchio sono ricoperti da un rivestimento di zucchero e fanno parte di un tradizionale rinfrescante per la bocca.

I semi di finocchio sono adatti anche agli animali domestici?

I semi di finocchio possono essere buoni anche per i cavalli o i cani (14). Tuttavia, consulta il tuo veterinario quando e come usare il finocchio.

Si consiglia cautela per i gatti, poiché gli oli essenziali contenuti sono velenosi per loro.

Fai particolare attenzione con i cani, poiché hanno un sistema digestivo individuale proprio come gli esseri umani.

Quali parti della pianta del finocchio vengono utilizzate?

In linea di principio, tutte le parti della pianta sono commestibili. Tuttavia, le radici vengono quasi sempre lasciate fuori, poiché il loro sapore e la loro consistenza le rendono inadatte ai pasti.

Fenchelsamen

Puoi anche comprare il finocchio come bulbo intero e poi preparare deliziosi piatti a casa. Il finocchio è una delle piante in cui tutte le parti sono adatte al consumo. (Fonti dell’immagine: pixabay / congerdesign)

Allo stesso modo, la gente spesso fa a meno dei gambi perché sono altrettanto difficili da comprare. Tuttavia, se non hai problemi ad avere qualcosa di croccante tra i denti, puoi usare anche queste parti.

Quali altri prodotti a base di semi di finocchio esistono?

Hai una vasta scelta di prodotti a base di finocchio. Oltre alla forma di spezia che puoi aggiungere ai tuoi pasti, puoi acquistare i seguenti prodotti a base di semi di finocchio.

Tè ai semi di finocchio

Il tè al finocchio è uno dei modi più popolari di usare i semi di finocchio. Qui puoi scegliere tra il tè sfuso e le bustine di tè preconfezionate.

Una delle miscele più popolari è composta da finocchio, anice e cumino.

Puoi anche scegliere tra prodotti di finocchio puro o miscele di tè. Quindi la prossima volta che hai un raffreddore, puoi provare una tazza di tè al finocchio con un cucchiaio di miele.

Miele con semi di finocchio

Non tutto il miele di finocchio è uguale. Proprio come per il tè, ci sono diverse varietà. Da un lato, puoi comprare miele di finocchio puro o miele a cui sono stati aggiunti semi di finocchio.

Puoi anche semplicemente aggiungere semi di finocchio a qualsiasi altro miele per fare il tuo miele al finocchio.

Capsule di semi di finocchio

Molti produttori combinano il finocchio con altri rimedi a base di erbe nelle loro capsule, il che significa che non hai bisogno di altri rimedi e devi prendere solo un tipo di capsule.

Le capsule hanno il vantaggio di permettere un alto dosaggio dei principi attivi. Inoltre, le capsule sono solitamente disponibili in confezioni molto grandi, quindi sei coperto per diverse settimane.

Se apprezzi i prodotti vegani, non tutte le capsule potrebbero essere adatte a te. A volte i gusci sono fatti con ingredienti animali.

Dolci ai semi di finocchio

Oltre alle varietà sopra menzionate, esistono anche dolci al finocchio. Queste non sono molto diverse dalle gocce per la tosse che già conosci.

L’ applicazione è identica, solo il gusto è diverso.

Da un lato, gli oli essenziali di finocchio rinfrescano l’alito, ma hanno anche un effetto antinfiammatorio (3) e antibatterico (7, 8).

Come vanno dosati i semi di finocchio?

Salvo diversa prescrizione medica, una dose giornaliera moderata di semi di finocchio è di circa 5g – 7g.

Puoi prendere tra 10g e 20g di sciroppo o miele e tra 5g e 7,5g di tinture combinate. Se hai problemi di digestione, puoi prendere 3-5 gocce di olio di finocchio dopo ogni pasto.

Consulta sempre il tuo medico prima di provare qualsiasi nuovo rimedio, anche se è un rimedio naturale casalingo.

Che aspetto ha il finocchio e dove cresce?

Il finocchio cresce come un cespuglio e può crescere fino a 200 cm di altezza. Partendo dal bulbo bianco, troverai steli verdi con foglie verdi.

Fenchelsamen

Il finocchio non ha solo un aroma caratteristico, ma anche un aspetto particolare. La combinazione di bulbo, steli e fogliame è davvero inconfondibile. (Fonte immagine: pixabay / Mabel Amber)

Durante il periodo di fioritura vedrai dei fiori gialli alle estremità degli steli. I frutti, o semi di finocchio, sono solitamente cilindrici e costoluti.

Quando fiorisce il finocchio e come mi prendo cura della pianta?

Più calore e sole riceve il finocchio durante il periodo di fioritura, più aromatici e grandi saranno alla fine i semi di finocchio. È anche importante annaffiare la pianta in modo appropriato in caso di periodi di siccità.

Il periodo di fioritura è tra luglio e ottobre

.

Se il finocchio cresce troppo in altezza, puoi legare insieme i lunghi steli con dello spago e dei bastoncini di sostegno.

Dopo l’estate, proteggi la pianta dal freddo e dal gelo. Dopo la raccolta, il finocchio dovrebbe prima essere tagliato all’altezza della mano in modo che possano formarsi nuove foglie.

Quali alternative ci sono ai semi di finocchio?

Il finocchio è molto difficile da sostituire in termini di gusto. Tuttavia, le alternative più vicine sarebbero l’anice e il cumino in quantità minori.

Fonte dell’immagine: Bajramovic / 123rf

Riferimenti (14)

1. Rahimikian F, Rahimi R, Golzareh P, Bekhradi R, Mehran A. Effect of Foeniculum vulgare Mill. (fennel) on menopausal symptoms in postmenopausal women: a randomized, triple-blind, placebo-controlled trial. Menopause. 2017;24(9):1017-1021. doi:10.1097/GME.0000000000000881
Fonte

2. Mahboubi M. Foeniculum vulgare as Valuable Plant in Management of Women's Health. J Menopausal Med. 2019;25(1):1-14. doi:10.6118/jmm.2019.25.1.1
Fonte

3. Badgujar SB, Patel VV, Bandivdekar AH. Foeniculum vulgare Mill: a review of its botany, phytochemistry, pharmacology, contemporary application, and toxicology. Biomed Res Int. 2014;2014:842674. doi:10.1155/2014/842674
Fonte

4. Abbas A, Ikram R, Khan SS, Ahmed S, Osama M. The Fennel, Foeniculum vulgare incorporated diet shows anxiolytic potential: A pre-clinical study. Pak J Pharm Sci. 2019;32(4(Supplementary)):1813-1819.
Fonte

5. Méabed EMH, El-Sayed NM, Abou-Sreea AIB, Roby MHH. Chemical analysis of aqueous extracts of Origanum majorana and Foeniculum vulgare and their efficacy on Blastocystis spp. cysts. Phytomedicine. 2018;43:158-163. doi:10.1016/j.phymed.2018.04.017
Fonte

6. Bower A, Marquez S, de Mejia EG. The Health Benefits of Selected Culinary Herbs and Spices Found in the Traditional Mediterranean Diet. Crit Rev Food Sci Nutr. 2016;56(16):2728-2746. doi:10.1080/10408398.2013.805713
Fonte

7. Al Akeel R, Mateen A, Syed R, Alyousef AA, Shaik MR. Screening, Purification and Characterization of Anionic Antimicrobial Proteins from Foeniculum Vulgare. Molecules. 2017;22(4):602. Published 2017 Apr 8. doi:10.3390/molecules22040602
Fonte

8. Akhbari M, Kord R, Jafari Nodooshan S, Hamedi S. Analysis and evaluation of the antimicrobial and anticancer activities of the essential oil isolated from Foeniculum vulgare from Hamedan, Iran. Nat Prod Res. 2019;33(11):1629-1632. doi:10.1080/14786419.2017.1423310
Fonte

9. Kalleli F, Bettaieb Rebey I, Wannes WA, et al. Chemical composition and antioxidant potential of essential oil and methanol extract from Tunisian and French fennel (Foeniculum vulgare Mill.) seeds. J Food Biochem. 2019;43(8):e12935. doi:10.1111/jfbc.12935
Fonte

10. Lee HS, Kang P, Kim KY, Seol GH. Foeniculum vulgare Mill. Protects against Lipopolysaccharide-induced Acute Lung Injury in Mice through ERK-dependent NF-κB Activation. Korean J Physiol Pharmacol. 2015;19(2):183-189. doi:10.4196/kjpp.2015.19.2.183
Fonte

11. Lee HW, Lim HJ, Jun JH, Lim HS, Lee MS. Fennel (Foeniculum vulgare) on management of menopausal symptoms: A protocol for systematic review of randomized controlled trials. Medicine (Baltimore). 2018;97(13):e0223. doi:10.1097/MD.0000000000010223
Fonte

12. Karami F, Dastan D, Fallah M, Matini M. In Vitro Activity of Foeniculum vulgare and Its Main Essential Oil Component Trans-Anethole on Trichomonas vaginalis. Iran J Parasitol. 2019;14(4):631-638.
Fonte

13. Robert Emmerich Stabsstelle Öffentlichkeitsarbeit Julius-Maximilians-Universität Würzburg
Fonte

14. krauterie.de | Eignung von Fenchel für Pferde, Hunde oder Tee Kaufen
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Effect of Foeniculum vulgare Mill. (fennel) on menopausal symptoms in postmenopausal women: a randomized, triple-blind, placebo-controlled trial
Rahimikian F, Rahimi R, Golzareh P, Bekhradi R, Mehran A. Effect of Foeniculum vulgare Mill. (fennel) on menopausal symptoms in postmenopausal women: a randomized, triple-blind, placebo-controlled trial. Menopause. 2017;24(9):1017-1021. doi:10.1097/GME.0000000000000881
Vai alla fonte
Foeniculum vulgare as Valuable Plant in Management of Women's Health
Mahboubi M. Foeniculum vulgare as Valuable Plant in Management of Women's Health. J Menopausal Med. 2019;25(1):1-14. doi:10.6118/jmm.2019.25.1.1
Vai alla fonte
Foeniculum vulgare Mill: a review of its botany, phytochemistry, pharmacology, contemporary application, and toxicology
Badgujar SB, Patel VV, Bandivdekar AH. Foeniculum vulgare Mill: a review of its botany, phytochemistry, pharmacology, contemporary application, and toxicology. Biomed Res Int. 2014;2014:842674. doi:10.1155/2014/842674
Vai alla fonte
The Fennel, Foeniculum vulgare incorporated diet shows anxiolytic potential: A pre-clinical study
Abbas A, Ikram R, Khan SS, Ahmed S, Osama M. The Fennel, Foeniculum vulgare incorporated diet shows anxiolytic potential: A pre-clinical study. Pak J Pharm Sci. 2019;32(4(Supplementary)):1813-1819.
Vai alla fonte
Chemical analysis of aqueous extracts of Origanum majorana and Foeniculum vulgare and their efficacy on Blastocystis spp. cysts
Méabed EMH, El-Sayed NM, Abou-Sreea AIB, Roby MHH. Chemical analysis of aqueous extracts of Origanum majorana and Foeniculum vulgare and their efficacy on Blastocystis spp. cysts. Phytomedicine. 2018;43:158-163. doi:10.1016/j.phymed.2018.04.017
Vai alla fonte
The Health Benefits of Selected Culinary Herbs and Spices Found in the Traditional Mediterranean Diet
Bower A, Marquez S, de Mejia EG. The Health Benefits of Selected Culinary Herbs and Spices Found in the Traditional Mediterranean Diet. Crit Rev Food Sci Nutr. 2016;56(16):2728-2746. doi:10.1080/10408398.2013.805713
Vai alla fonte
Screening, Purification and Characterization of Anionic Antimicrobial Proteins from Foeniculum Vulgare
Al Akeel R, Mateen A, Syed R, Alyousef AA, Shaik MR. Screening, Purification and Characterization of Anionic Antimicrobial Proteins from Foeniculum Vulgare. Molecules. 2017;22(4):602. Published 2017 Apr 8. doi:10.3390/molecules22040602
Vai alla fonte
Analysis and evaluation of the antimicrobial and anticancer activities of the essential oil isolated from Foeniculum vulgare from Hamedan, Iran
Akhbari M, Kord R, Jafari Nodooshan S, Hamedi S. Analysis and evaluation of the antimicrobial and anticancer activities of the essential oil isolated from Foeniculum vulgare from Hamedan, Iran. Nat Prod Res. 2019;33(11):1629-1632. doi:10.1080/14786419.2017.1423310
Vai alla fonte
Chemical composition and antioxidant potential of essential oil and methanol extract from Tunisian and French fennel (Foeniculum vulgare Mill.) seeds
Kalleli F, Bettaieb Rebey I, Wannes WA, et al. Chemical composition and antioxidant potential of essential oil and methanol extract from Tunisian and French fennel (Foeniculum vulgare Mill.) seeds. J Food Biochem. 2019;43(8):e12935. doi:10.1111/jfbc.12935
Vai alla fonte
Foeniculum vulgare Mill. Protects against Lipopolysaccharide-induced Acute Lung Injury in Mice through ERK-dependent NF-κB Activation
Lee HS, Kang P, Kim KY, Seol GH. Foeniculum vulgare Mill. Protects against Lipopolysaccharide-induced Acute Lung Injury in Mice through ERK-dependent NF-κB Activation. Korean J Physiol Pharmacol. 2015;19(2):183-189. doi:10.4196/kjpp.2015.19.2.183
Vai alla fonte
Fennel (Foeniculum vulgare) on management of menopausal symptoms: A protocol for systematic review of randomized controlled trials
Lee HW, Lim HJ, Jun JH, Lim HS, Lee MS. Fennel (Foeniculum vulgare) on management of menopausal symptoms: A protocol for systematic review of randomized controlled trials. Medicine (Baltimore). 2018;97(13):e0223. doi:10.1097/MD.0000000000010223
Vai alla fonte
In Vitro Activity of Foeniculum vulgare and Its Main Essential Oil Component Trans-Anethole on Trichomonas vaginalis
Karami F, Dastan D, Fallah M, Matini M. In Vitro Activity of Foeniculum vulgare and Its Main Essential Oil Component Trans-Anethole on Trichomonas vaginalis. Iran J Parasitol. 2019;14(4):631-638.
Vai alla fonte
Fenchel: Arzneipflanze des Jahres 2009
Robert Emmerich Stabsstelle Öffentlichkeitsarbeit Julius-Maximilians-Universität Würzburg
Vai alla fonte
Fenchelsamen für Pferde, Hunde oder Tee kaufen
krauterie.de | Eignung von Fenchel für Pferde, Hunde oder Tee Kaufen
Vai alla fonte
Recensioni