Ultimo aggiornamento: 06/10/2021

Il nostro metodo

8Prodotti analizzati

28Ore impiegate

13Studi valutati

70Commenti raccolti

Hai sentito che Shatavari può essere utile durante la gravidanza e può anche alleviare il dolore? Ma non sei ancora convinto dell’effetto e vorresti saperne di più sull’assunzione, il background scientifico e i criteri necessari per acquistare Shatavari? Allora sei venuto nel posto giusto.

Siamo lieti che tu abbia trovato la tua strada per il nostro grande test di Shatavari 2021. Ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno su Shatavari. Non solo imparerai perché si dice che questa pianta abbia effetti curativi, ma imparerai anche qualcosa sulla pianta stessa.

Sommario

  • In Ayuverda, Shatavari è una delle piante più importanti per le donne. Shatavari è una pianta di asparagi le cui sostanze medicinali e toniche sono estratte dalle radici di questa pianta.
  • Shatavari può sostenere la fertilità, aumentare la libido e anche sostenere la gravidanza. Può anche essere usato per trattare vari disturbi e dolori.
  • Shatavari può essere acquistato sia in polvere che in capsule. La polvere può essere bevuta come un frullato con l’aggiunta di latte e miele, per esempio.

Shatavari: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Criteri di acquisto e valutazione dei prodotti Shatavari

Quando acquisti Shatavari, puoi prestare attenzione a vari aspetti, come:

Facendo la scelta giusta per te, puoi risparmiare denaro e assicurarti anche di non dare al tuo corpo qualcosa di cui non ha bisogno. Pertanto, cerca sempre l’alta qualità e, se necessario, chiedi di vedere i certificati del produttore.

Tipo

Shatavari si divide fondamentalmente in due tipi. Shatavari è disponibile sia in polvere che in capsule. Prima di acquistare Shatavari, dovresti quindi considerare quale tipo è adatto a te personalmente.

Le capsule di Shatavari sono generalmente più facili da prendere. La polvere di Shatavari può essere bevuta con latte e acqua, o cosparsa sul cibo pronto e mangiata con il pasto.

Dosage form

Shatavari è usato come una polvere. Per esempio, può essere mescolato un cucchiaino con 200 millilitri di latte, bollito e poi bevuto. Shatavari può anche essere mescolato con un cibo e poi consumato.

Per aumentare l’effetto di Shatavari, si può aggiungere un cucchiaino di burro indiano chiarificato.

Qualità

I prodotti Shatavari differiscono principalmente in termini di qualità. Una caratteristica della buona qualità è la certificazione. Una certificazione “biologica” o “Fairtrade” è un indicatore di alta qualità.

“Fairtrade” significa che le merci provengono dal commercio equo e che i guerrieri sociali, ecologici ed economici sono stati osservati durante la produzione. Di conseguenza, i prodotti Shatavari con “Fairtrade” o “Organic” sono raccomandati.

Guida: Domande frequenti sui prodotti Shatavari con risposte dettagliate

Per informarti in modo completo sull’efficacia di Shatavari e per darti una comprensione dello stato attuale della scienza, abbiamo riassunto tutte le informazioni importanti nelle seguenti sezioni.

Cos’è lo Shatavari?

Lo Shatavari è una delle piante più conosciute nella medicina erboristica ayurvedica e ha origine in India.

Shatavari-1

Shatavari è un asparago indiano e un’efficace pianta medicinale.
( Fonte immagine: 123rf / Shibut)

Shatavari può essere di supporto durante la gravidanza, può aumentare la fertilità nelle donne e generalmente aiuta anche con problemi e disturbi, come i problemi mestruali.

Shatavari significa “che ha più di 100 uomini”.

Come funzionano gli ingredienti di Shatavari?

L’effetto atteso di Shatavari è dovuto ai seguenti ingredienti.

Ingrediente funzione
Sarsapogenin può avere un effetto antidepressivo
Saponine possono aumentare la fertilità
Rutina può avere effetti antinfiammatori e antiossidanti
Flavonoidi possono avere un effetto antibatterico

Altri ingredienti di Shatavari sono:

  • Asparagamina
  • Hyperoside
  • Stigmasterolo
  • Sitosterolo

Quando si lavora lo Shatavari, si usano principalmente le foglie e le radici.

Per quali disturbi si può usare lo Shatavari e come può aiutare?

Di seguito ti mostriamo per quali disturbi Shatavari può essere usato.

  • Disturbi gastrointestinali: Shatavari può alleviare il disagio gastrointestinale e può anche aiutare con la diarrea (1).
  • Sistema immunitario: L’assunzione di Shatavari può anche rafforzare il sistema immunitario (2).
  • Ulcere: Shatavari può anche essere usato per trattare le ulcere. In uno studio clinico, le ulcere nel tratto gastrointestinale dei ratti sono state trattate con successo con l’aiuto di Shatavari (3).
  • Depressione: Shatavari ha un effetto antidepressivo e quindi può essere utilizzato nel trattamento della depressione (4). Tuttavia, sia dal punto di vista psicologico che medico, l’uso di Shatavari deve ancora essere valutato scientificamente.
  • Salute delle donne: Shatavari può promuovere la salute generale delle donne e ha un effetto particolarmente positivo sull’equilibrio ormonale femminile. Per esempio, Shatavari può avere un effetto positivo sulla sindrome PCO. La sindrome PCO è una ragione comune per cui le donne non possono rimanere incinte (5).
  • Menopausa nelle donne: Shatavari può ridurre i sintomi della menopausa. In uno studio su 117 donne, è stato dimostrato che l’assunzione di Shatavari ha ridotto i sintomi tipici della menopausa, come i sudori e le vampate di calore (6). Questo ha anche portato a un sonno migliore tra i partecipanti e in generale a una maggiore qualità della vita.
  • Cancro al seno: grazie ai suoi ingredienti, Shatavari ha il potenziale per essere usato nel trattamento e nella terapia del cancro al seno (7).
  • Equilibrio ormonale femminile: Shatavari può avere un effetto estrogenico sulla ghiandola mammaria femminile e sugli organi genitali femminili (8).
  • Effetto allattamento: Un aumento della produzione di latte nelle madri che allattano è stato osservato con l’assunzione di Shatavari (9).
  • Dispepsia: Shatavari può essere usato nel trattamento della dispepsia, una malattia del tratto gastrointestinale, e alleviare i sintomi (10).

Shatavari ha diversi effetti e può quindi essere usato per molti disturbi.

Quali sono i possibili effetti collaterali di Shatavari?

Fondamentalmente, l’assunzione di Shatavari è sicura e non ci sono effetti collaterali conosciuti finora. Se hai una reazione allergica agli asparagi, l’assunzione di Shatavari non è raccomandata.

Se hai problemi di cuore o di reni, dovresti anche evitare Shatavari. Shatavari può aiutare in molte condizioni, ma dovresti consultare un medico prima di prenderlo.

Quali sono i diversi tipi di Shatavari?

Fondamentalmente, ci sono due tipi di Shatavari.

  • Polvere di Shatavari
  • Capsule di Shatavari

Di seguito verranno spiegati sia i vantaggi che gli svantaggi dei due tipi.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della polvere di Shatavari?

La polvere di Shatavari è versatile. Può essere mescolato con latte, tè o acqua e bevuto, o mescolato nel cibo e mangiato.

Vantaggi
  • versatile
  • adattamento individuale possibile
Svantaggi
  • nessun gusto neutro

Quindi, l’adattamento individuale è possibile, ma il gusto non è neutro.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle capsule di Shatavari?

Nelle capsule di Shatavari, la polvere è già confezionata e quindi il gusto è per lo più neutro.

Vantaggi
  • facile da prendere
  • gusto neutro
Svantaggi
  • non è possibile un aggiustamento individuale della dose

Tuttavia, l’aggiustamento della dose non è possibile.

Come dovrebbe essere dosato lo Shatavari?

Il dosaggio dipende da vari fattori come l’età, il peso e le condizioni di salute. Prima di prendere Shatavari, sarebbe comunque consigliabile parlare con un medico.

Quali sono le alternative a Shatavari?

I seguenti prodotti sono alternative adeguate ai prodotti Shatavari

  • Olio di Shatavari. Nell’Ayurveda è spesso usato come olio da massaggio.
  • Shatavar ghee. Il ghee è un burro indiano chiarificato.

Offrono effetti diversi.

Fonte immagine: mirzamlk / 123rf

Riferimenti (10)

1. Venkatesan N, Thiyagarajan V, Narayanan S, Arul A, Raja S, Vijaya Kumar SG, Rajarajan T, Perianayagam JB. Anti-diarrhoeal potential of Asparagus racemosus wild root extracts in laboratory animals. J Pharm Pharm Sci. 2005 Feb 25;8(1):39-46. PMID: 15946596.
Fonte

2. Journal of Ethnopharmacology Volume 91, Issues 2–3, April 2004, Pages 251-255
Fonte

3. Bhatnagar M, Sisodia SS, Bhatnagar R. Antiulcer and antioxidant activity of Asparagus racemosus Willd and Withania somnifera Dunal in rats. Ann N Y Acad Sci. 2005 Nov;1056:261-78. doi: 10.1196/annals.1352.027. PMID: 16387694.
Fonte

4. Pharmacology Biochemistry and Behavior Volume 91, Issue 3, January 2009, Pages 283-290
Fonte

5. Pandey AK, Gupta A, Tiwari M, Prasad S, Pandey AN, Yadav PK, Sharma A, Sahu K, Asrafuzzaman S, Vengayil DT, Shrivastav TG, Chaube SK. Impact of stress on female reproductive health disorders: Possible beneficial effects of shatavari (Asparagus racemosus). Biomed Pharmacother. 2018 Jul;103:46-49. doi: 10.1016/j.biopha.2018.04.003. Epub 2018 Apr 7. PMID: 29635127.
Fonte

6. Journal of Herbal Medicine Volume 11, March 2018, Pages 30-35
Fonte

7. Sharma R, Jaitak V. Asparagus racemosus (Shatavari) targeting estrogen receptor α: - An in-vitro and in-silico mechanistic study. Nat Prod Res. 2020 Jun;34(11):1571-1574. doi: 10.1080/14786419.2018.1517123. Epub 2018 Dec 22. PMID: 30580607.
Fonte

8. Pandey SK, Sahay A, Pandey RS, Tripathi YB. Effect of Asparagus racemosus rhizome (Shatavari) on mammary gland and genital organs of pregnant rat. Phytother Res. 2005 Aug;19(8):721-4.
Fonte

9. Forinash AB, Yancey AM, Barnes KN, Myles TD. The use of galactogogues in the breastfeeding mother. Ann Pharmacother. 2012 Oct;46(10):1392-404.
Fonte

10. Dalvi SS, Nadkarni PM, Gupta KC. Effect of Asparagus racemosus (Shatavari) on gastric emptying time in normal healthy volunteers. J Postgrad Med. 1990 Apr;36(2):91-4.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Anti-diarrhoeal potential of Asparagus racemosus wild root extracts in laboratory animals
Venkatesan N, Thiyagarajan V, Narayanan S, Arul A, Raja S, Vijaya Kumar SG, Rajarajan T, Perianayagam JB. Anti-diarrhoeal potential of Asparagus racemosus wild root extracts in laboratory animals. J Pharm Pharm Sci. 2005 Feb 25;8(1):39-46. PMID: 15946596.
Vai alla fonte
Immunoadjuvant potential of Asparagus racemosus aqueous extract in experimental system
Journal of Ethnopharmacology Volume 91, Issues 2–3, April 2004, Pages 251-255
Vai alla fonte
Antiulcer and antioxidant activity of Asparagus racemosus Willd and Withania somnifera Dunal in rats
Bhatnagar M, Sisodia SS, Bhatnagar R. Antiulcer and antioxidant activity of Asparagus racemosus Willd and Withania somnifera Dunal in rats. Ann N Y Acad Sci. 2005 Nov;1056:261-78. doi: 10.1196/annals.1352.027. PMID: 16387694.
Vai alla fonte
Antidepressant activity of Asparagus racemosus in rodent models
Pharmacology Biochemistry and Behavior Volume 91, Issue 3, January 2009, Pages 283-290
Vai alla fonte
Impact of stress on female reproductive health disorders: Possible beneficial effects of shatavari (Asparagus racemosus)
Pandey AK, Gupta A, Tiwari M, Prasad S, Pandey AN, Yadav PK, Sharma A, Sahu K, Asrafuzzaman S, Vengayil DT, Shrivastav TG, Chaube SK. Impact of stress on female reproductive health disorders: Possible beneficial effects of shatavari (Asparagus racemosus). Biomed Pharmacother. 2018 Jul;103:46-49. doi: 10.1016/j.biopha.2018.04.003. Epub 2018 Apr 7. PMID: 29635127.
Vai alla fonte
A double-blind, randomized, placebo-controlled trial evaluating safety and efficacy of an ayurvedic botanical formulation in reducing menopausal symptoms in otherwise healthy women
Journal of Herbal Medicine Volume 11, March 2018, Pages 30-35
Vai alla fonte
Asparagus racemosus (Shatavari) targeting estrogen receptor α: - An in-vitro and in-silico mechanistic study
Sharma R, Jaitak V. Asparagus racemosus (Shatavari) targeting estrogen receptor α: - An in-vitro and in-silico mechanistic study. Nat Prod Res. 2020 Jun;34(11):1571-1574. doi: 10.1080/14786419.2018.1517123. Epub 2018 Dec 22. PMID: 30580607.
Vai alla fonte
Effect of Asparagus racemosus rhizome (Shatavari) on mammary gland and genital organs of pregnant rat
Pandey SK, Sahay A, Pandey RS, Tripathi YB. Effect of Asparagus racemosus rhizome (Shatavari) on mammary gland and genital organs of pregnant rat. Phytother Res. 2005 Aug;19(8):721-4.
Vai alla fonte
The use of galactogogues in the breastfeeding mother
Forinash AB, Yancey AM, Barnes KN, Myles TD. The use of galactogogues in the breastfeeding mother. Ann Pharmacother. 2012 Oct;46(10):1392-404.
Vai alla fonte
Effect of Asparagus racemosus (Shatavari) on gastric emptying time in normal healthy volunteers
Dalvi SS, Nadkarni PM, Gupta KC. Effect of Asparagus racemosus (Shatavari) on gastric emptying time in normal healthy volunteers. J Postgrad Med. 1990 Apr;36(2):91-4.
Vai alla fonte
Recensioni