Ultimo aggiornamento: 28/07/2021

Il nostro metodo

75Prodotti analizzati

20Ore impiegate

9Studi valutati

139Commenti raccolti

Ti sei mai chiesto come aumentare il testosterone naturalmente? Questo ormone maschile, legato al desiderio sessuale e alla potenza, solleva molte domande e preoccupazioni tra gli uomini (e alcune donne). È possibile che un integratore come il Tongkat Ali possa migliorare i livelli di testosterone?

Il Tongkat Ali è una pianta del sud-est asiatico che è stata usata per centinaia di anni per trattare la mancanza di desiderio sia maschile che femminile. Gli sono state attribuite anche proprietà tonificanti e di aumento della fertilità per gli uomini. Ma qual è la verità? Se vuoi scoprire se il Tongkat Ali è un integratore veramente efficace, continua a leggere!

La linea di fondo

  • Il Tongkat Ali è una pianta del sud-est asiatico accreditata della capacità di aumentare il testosterone e migliorare la potenza sessuale.
  • Sfortunatamente, non ci sono ancora studi umani che confermano questi effetti del Tongkat Ali. Per questo motivo, è molto difficile trovare integratori di Tongkat Ali.
  • Le alternative al Tongkat Ali includono zenzero, Ashwaghanda, citrullina, pappa reale e zinco. Usare sempre sotto controllo medico.

Tongkat ali: la nostra selezione

Tutto su Tongkat Ali

Eurycoma longifolia, meglio conosciuta come ginseng malese o Tongkat Ali, è un rimedio afrodisiaco tradizionale. Recentemente, gli integratori di questa pianta sono diventati popolari perché, secondo i suoi sostenitori, è un rimedio per l’impotenza e la mancanza di desiderio. Ma cosa dice la scienza di queste affermazioni?

Se usato in dosi molto alte, il Tongkat Ali può causare insonnia. (Fonte: Lunardi: 8184302/ 123rf.com)

Cos’è il Tongkat Ali?

Il Tongkat Ali racchiude segreti inestimabili. Questa pianta, originaria dei paesi del sud-est asiatico come la Malesia e l’Indonesia, contiene numerosi composti con proprietà antidiabetiche, antimicrobiche e afrodisiache. Le sostanze “bioattive” come i terpeni, le glicosaponine e gli euripeptidi si trovano su (1).

Queste molecole sono attualmente studiate dagli esperti, che stanno cercando di sfruttare le loro proprietà per creare integratori che migliorino la qualità della nostra vita. Uno dei possibili effetti di questo “ginseng malese” che è di maggior interesse per il pubblico è la sua presunta capacità di aumentare i livelli di testosterone, e con essi il desiderio sessuale e la potenza.

Cosa dice la scienza sugli effetti del Tongkat Ali?

Il Tongkat Ali è stato usato come rimedio tradizionale a base di erbe nel sud-est asiatico per trattare l’impotenza maschile, la fatica e anche alcune infezioni. Ma questi presunti benefici sono reali?

Per scoprire se è vero che il ginseng malese può migliorare la salute sessuale, la forza, l’umore e altro, abbiamo esaminato la letteratura più aggiornata sulla pianta. Ecco le informazioni sui sei effetti più acclamati del Tongkat Ali – mito o fatto? Non perdere la risposta sorprendente!

1. Effetti afrodisiaci

Secondo i suoi sostenitori, gli integratori Tongkat possono aiutarci ad avere una migliore vita sessuale, indipendentemente dal fatto che siamo uomini o donne. Questa pianta potrebbe avere un presunto effetto afrodisiaco che aumenterebbe il nostro desiderio.

Ma cosa dice la scienza? È stato osservato che alcune proteine del ginseng malese possono influenzare il comportamento sessuale degli animali. Inoltre, gli euripeptidi aumentano la produzione di testosterone in alcuni esperimenti sui ratti (2). Tutto questo sembra creare un effetto afrodisiaco.

Tuttavia, prima di poter estrapolare questi risultati agli esseri umani, abbiamo bisogno di studi con volontari per scoprire se questi effetti afrodisiaci appaiono anche negli uomini e/o nelle donne. Tutto sommato, il Tongkat Ali mostra un grande potenziale come afrodisiaco (3, 4), ma sono necessari più studi prima di poter essere sicuri della sua efficacia negli esseri umani.

2. Migliorare la virilità

Il ginseng malese può combattere la disfunzione erettile maschile? I sostenitori credono di sì, e per questo motivo, vedrai questa erba pubblicizzata come un rimedio “rinvigorente sessuale” o virilizzante.

Se guardiamo gli studi scientifici più attuali, vediamo che negli animali da esperimento (ratti e conigli), il Tongkat Ali è effettivamente in grado di aumentare la frequenza e la qualità delle erezioni (4). Tuttavia, abbiamo bisogno di studi sull’uomo prima di poter essere sicuri che questo effetto si verifichi anche negli esseri umani.

L’Eurycoma longifolia sembra anche essere in grado di aumentare la produzione di sperma negli animali da laboratorio, migliorando così la fertilità. Ancora una volta, aspettiamo esperimenti su volontari umani per dimostrare che questo beneficio si verifica anche negli esseri umani. Se emergono nuovi studi, saremo i primi a parlartene!

Dr. Josh AxeSpecialista in medicina naturale
“Se vuoi normalizzare i tuoi livelli ormonali e aumentare naturalmente il tuo testosterone, la prima cosa che devi fare è rinunciare allo zucchero”.

3. Potere antimicrobico

Il Tongkat Ali può combattere le infezioni? Sorprendentemente, diversi studi hanno scoperto che gli estratti di questa pianta possono distruggere batteri, funghi e parassiti (5). Così tanto potenziale!

Tuttavia,sono necessari più studi prima che il ginseng malese possa essere usato come antibiotico. Non usare gli integratori di ginseng malese per curare, trattare o prevenire qualsiasi infezione e cerca un consiglio medico dal centro sanitario più vicino se pensi di soffrire di qualsiasi tipo di malattia causata da microrganismi.

4.Effetto anti-età

È stato dimostrato cheEurycoma mantiene la massa ossea (densità ossea) e migliora lo sviluppo muscolare nei topi anziani. Inoltre, i composti della pianta includono un alto contenuto di polifenoli, molecole che combattono naturalmente l’ossidazione, che causa l’invecchiamento precoce (3).

Perquesto motivo,il Tongkatpuò avere qualche effetto anti-età. Tuttavia, abbiamo bisogno di studi per confutare o confermare questa ipotesi negli esseri umani prima di poter utilizzare il ginseng malese come rimedio anti-età.

5. Capacità ansiolitica

Soffri di ansia? Se è così, “tieni d’occhio” Tongkat Ali. È stato dimostrato che gli integratori di questa pianta riducono l’ansia nei ratti (6). Inoltre, si pensa che questo effetto ansiolitico possa anche aiutare a ridurre l’”ansia anticipatoria” che alcuni uomini provano prima degli incontri sessuali e che può portare alla disfunzione erettile.

Sfortunatamente, ci sono pochissimi studi che esplorano il potenziale ansiolitico del ginseng malese. Pertanto, dobbiamo aspettare ulteriori esperimenti per saperne di più sull’incredibile potenziale della pianta asiatica.

6. Attivatore del metabolismo

Molte persone sostengono anche che il Tongkat Ali ha proprietà antidiabetiche, “brucia-grassi” e “perdita di peso”. Qual è la verità di queste affermazioni?

  • In studi sui topi, Eurycoma migliora la funzione pancreatica e aiuta a ridurre i livelli di zucchero nel sangue (7).
  • L’effetto antistress del ginseng malese ha dimostrato di “bilanciare il metabolismo” e l’equilibrio ormonale in un piccolo esperimento (6). Un metabolismo equilibrato può rendere più facile perdere peso.
  • Migliorando la risposta all’esercizio fisico, Tongkat Ali può migliorare la perdita di grasso, secondo uno studio (8).

Tuttavia,questi risultati e ipotesi devono essere confermati con studi più grandi e validi – forse in futuro, Tongkat Ali potrà dimostrare la sua efficacia per la perdita di peso!

In Indonesia e Malesia, il Tongkat Ali è usato come rimedio per la stanchezza e la bassa libido. (Fonte: Latif: 117532298/ 123rf.com)

Qual è il dosaggio raccomandato di Tongkat Ali?

Eurycoma è ancora oggetto di studio da parte degli esperti. Per questo motivo, il dosaggio più efficace di questo estratto vegetale non è noto.

I produttori di integratori usano dosi che vanno da 25 mg a 400 mg di estratto di Tongkat. Può essere assunto ogni giorno o una volta ogni pochi giorni, a seconda della dose e della concentrazione di molecole bioattive in ogni integratore (9).

Per la tua sicurezza, ti consigliamo di utilizzare ogni integratore di ginseng malese secondo le istruzioni del produttore e di consultare un medico prima di iniziare a integrare con questa pianta.

Ci sono effetti collaterali al Tongkat Ali?

Sfortunatamente, il Tongkat Ali non è privo di effetti collaterali. Se usiamo gli integratori di questa pianta, in alcuni casi possiamo soffrire:

  • Nervosismo
  • Insonnia
  • Irritabilità

Questi effetti avversi saranno più probabili quanto più alta è la dose di ginseng malese che consumiamo. Inoltre, è stato osservato che l’assunzione di grandi quantità di Tongkat (1200 mg/giorno o più) può causare danni al fegato (9). Non superare mai la dose raccomandata!

Consulta il tuo medico prima di usare Tongkat Ali. (Fonte: Nyul: 7653600/ 123rf.com)

Il Tongkat Ali è controindicato in ogni caso?

Sì. Non usare questo integratore se sei incinta o stai allattando. Inoltre, Tongkat Ali non dovrebbe essere usato da persone con gravi malattie croniche (diabete, problemi di cuore, malattie renali, malattie del fegato, ecc.)

Inoltre, è stato scoperto che la pianta può influenzare il funzionamento di alcuni farmaci, come il propranololo (un farmaco che regola la frequenza cardiaca). Se stai assumendo farmaci cronici, non usare integratori a base di erbe senza prima consultare il tuo medico.

Integratori di Tongkat Ali: un mercato inesplorato

Gli integratori di Tongkat Ali stanno iniziando a guadagnare popolarità nel mercato online e fisico. Tuttavia, c’è ancora molto da scoprire su questi oggetti. Di seguito, parleremo un po’ degli integratori di estratto di ginseng malese e di altre alternative a questi articoli – non perderteli!

Quali tipi di integratori di Tongkat Ali esistono?

L’estratto di ginseng malese può essere assunto in diverse forme, quindi puoi trovare diversi preparati sul mercato fisico o online:

  • Infusioni: L’estratto della pianta asiatica produrrà un infuso dal sapore piuttosto amaro. Puoi mescolarlo con un po’ di sciroppo d’acero o stevia per migliorare il gusto.
  • Capsule o compresse: Questo è il modo “standard” di prendere il Tongkat Ali. Il suo formato incapsulato rende più facile controllare la dose che prendi per evitare il sovradosaggio accidentale.
  • Polvere: Le persone che preferiscono evitare coloranti e conservanti inutili nel loro integratore Tongkat Ali possono saltare le capsule e prendere direttamente l’estratto di Tongkat Ali in polvere.

Ci sono anche bevande e bibite che includono il Tongkat Ali tra i loro ingredienti, anche se non sono molto popolari nel nostro paese. Ricordati di consultare un medico prima di iniziare a integrare con il Tongkat in qualsiasi forma.

Abbiamo bisogno di più studi prima di poter usare il Tongkat Ali in modo sicuro. (Fonte: Latif: 65202848/ 123rf.com)

Perché è così difficile trovare integratori di ginseng

malese? Se cerchi il Tongkat Ali nel tuo supermercato locale, ti aspetta una grande delusione! Sfortunatamente, l’estratto di Eurycoma non è ancora conosciuto come la maca o l’arginina. Per questo motivo, non viene venduto su larga scala sul mercato fisico o online. Devi essere paziente!

Come faccio a sapere se il mio integratore è sicuro?

Hai trovato un integratore di Tongkat Ali? Se è così, sii prudente! Scegli prodotti che hanno un produttore conosciuto (con dettagli di contatto sulla confezione). Cerca anche i certificati di qualità (preferibilmente dall’Unione Europea). E scarta tutti i prodotti che non hanno istruzioni in inglese. Ricorda, la tua salute viene prima di tutto.

I livelli di testosterone raggiungono il picco all’età di 20-30 anni. In seguito, diminuiscono di circa l’1% ogni anno.

Ci sono alternative agli integratori di Tongkat Ali?

È molto difficile trovare un buon integratore di Tongkat Ali al momento. Ma non disperare! Se sei un uomo che vuole aumentare la sua libido e la sua resistenza, puoi provare i seguenti rimedi naturali invece del ginseng malese:

Prodotto Benefici* Prezzo approssimativo
Pappa reale Aumento del testosterone nelle persone anziane £20 per 30 capsule
Zinco Produzione normale di testosterone e miglioramento dell’umore £15 per 150 capsule
Citrullina Riduzione della fatica e miglioramento dell’erezione 20 € per 90 capsule
Zenzero Produzione normale di testosterone e miglioramento della fertilità 13 € per 90 capsule
Ashwaghanda Riduzione dell’ansia e produzione normale di testosterone 25 € per 60 capsule

*Secondo i produttori di questi integratori. Questi composti dovrebbero sempre essere usati sotto controllo medico.

Riassunto

È normale che i nostri livelli di testosterone calino nel tempo, così come è normale che lo stress e la fatica ci impediscano di essere sempre “i migliori amanti”. Se vuoi tornare al tuo “vecchio io”, prima di tutto, consulta il tuo medico e risolvi qualsiasi problema di salute che sta influenzando la tua sessualità!

Poi, puoi provare alcuni integratori per ripristinare la tua resistenza e la tua libido. Per esempio, potresti provare gli integratori di citrullina, zenzero o pappa reale. E in un futuro molto prossimo, potrai godere del potenziale afrodisiaco del Tongkat Ali – è solo una questione di tempo prima che siano disponibili integratori alimentari che concentrano il potere del ginseng malese!

Se hai scoperto il Tongkat Ali grazie a questo articolo, per favore lascia un commento e condividilo sui tuoi social network – ci aiuterà molto!

(Fonte dell’immagine: Latif: 65126265/ 123rf.com)

Riferimenti (9)

1. Bhat R, Karim AA. Tongkat Ali (Eurycoma longifolia Jack): A review on its ethnobotany and pharmacological importance . Vol. 81, Fitoterapia. Fitoterapia; 2010 . p. 669-79.
Fonte

2. Ezzat SM, Ezzat MI, Okba MM, Hassan SM, Alkorashy AI, Karar MM, et al. Brain Cortical and Hippocampal Dopamine: A New Mechanistic Approach for Eurycoma longifolia Well-Known Aphrodisiac Activity and Its Chemical Characterization. Evidence-based Complement Altern Med . 2019 ;2019.
Fonte

3. Ulbricht C, Conquer J, Flanagan K, Isaac R, Rusie E, Windsor RC. An evidence-based systematic review of tongkat ali (Eurycoma longifolia) by the natural standard research collaboration . Vol. 10, Journal of Dietary Supplements. J Diet Suppl; 2013 . p. 54-83
Fonte

4. Oboh G, Adebayo AA, Ademosun AO. Phenolic-rich extracts of Eurycoma longifolia and Cylicodiscus gabunensis inhibit enzymes responsible for the development of erectile dysfunction and are antioxidants. J Basic Clin Physiol Pharmacol . 1 de noviembre de 2018 ;29(6):689-96.
Fonte

5. Thu HE, Hussain Z, Mohamed IN, Shuid AN. Recent Advances in Antibacterial, Antiprotozoal and Antifungal Trends of Eurycoma longifolia: A Review of Therapeutic Implications and Future Prospects. Curr Drug Targets . 20 de febrero de 2018 ;19(14):1657-71.
Fonte

6. Talbott SM, Talbott JA, George A, Pugh M. Effect of Tongkat Ali on stress hormones and psychological mood state in moderately stressed subjects. J Int Soc Sports Nutr . 26 de mayo de 2013 ;10(1).
Fonte

7. Tsai CH, Fang TC, Liao PL, Liao JW, Chan YJ, Li CH, et al. The powdered root of eurycoma longifolia jack improves beta-cell number and pancreatic islet performance through pdx1 induction and shows antihyperglycemic activity in db/db mice. Nutrients . 1 de julio de 2020 ;12(7):1-16.
Fonte

8. Henkel RR, Wang R, Bassett SH, Chen T, Liu N, Zhu Y, et al. Tongkat Ali as a potential herbal supplement for physically active male and female seniors – A pilot study. Phyther Res . 2014 ;28(4):544-50.
Fonte

9. Tongkat Ali: Side Effects, Dosages, Treatment, Interactions, Warnings . .
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Articolo scientifico
Bhat R, Karim AA. Tongkat Ali (Eurycoma longifolia Jack): A review on its ethnobotany and pharmacological importance . Vol. 81, Fitoterapia. Fitoterapia; 2010 . p. 669-79.
Vai alla fonte
Studi sugli animali
Ezzat SM, Ezzat MI, Okba MM, Hassan SM, Alkorashy AI, Karar MM, et al. Brain Cortical and Hippocampal Dopamine: A New Mechanistic Approach for Eurycoma longifolia Well-Known Aphrodisiac Activity and Its Chemical Characterization. Evidence-based Complement Altern Med . 2019 ;2019.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Ulbricht C, Conquer J, Flanagan K, Isaac R, Rusie E, Windsor RC. An evidence-based systematic review of tongkat ali (Eurycoma longifolia) by the natural standard research collaboration . Vol. 10, Journal of Dietary Supplements. J Diet Suppl; 2013 . p. 54-83
Vai alla fonte
Studi sugli animali
Oboh G, Adebayo AA, Ademosun AO. Phenolic-rich extracts of Eurycoma longifolia and Cylicodiscus gabunensis inhibit enzymes responsible for the development of erectile dysfunction and are antioxidants. J Basic Clin Physiol Pharmacol . 1 de noviembre de 2018 ;29(6):689-96.
Vai alla fonte
Studio in vitro
Thu HE, Hussain Z, Mohamed IN, Shuid AN. Recent Advances in Antibacterial, Antiprotozoal and Antifungal Trends of Eurycoma longifolia: A Review of Therapeutic Implications and Future Prospects. Curr Drug Targets . 20 de febrero de 2018 ;19(14):1657-71.
Vai alla fonte
Estudio con animales
Talbott SM, Talbott JA, George A, Pugh M. Effect of Tongkat Ali on stress hormones and psychological mood state in moderately stressed subjects. J Int Soc Sports Nutr . 26 de mayo de 2013 ;10(1).
Vai alla fonte
Studi sugli animali
Tsai CH, Fang TC, Liao PL, Liao JW, Chan YJ, Li CH, et al. The powdered root of eurycoma longifolia jack improves beta-cell number and pancreatic islet performance through pdx1 induction and shows antihyperglycemic activity in db/db mice. Nutrients . 1 de julio de 2020 ;12(7):1-16.
Vai alla fonte
Studio umano
Henkel RR, Wang R, Bassett SH, Chen T, Liu N, Zhu Y, et al. Tongkat Ali as a potential herbal supplement for physically active male and female seniors – A pilot study. Phyther Res . 2014 ;28(4):544-50.
Vai alla fonte
Sito ufficiale
Tongkat Ali: Side Effects, Dosages, Treatment, Interactions, Warnings . .
Vai alla fonte
Recensioni