Ultimo aggiornamento: 08/10/2021

Il nostro metodo

19Prodotti analizzati

59Ore impiegate

10Studi valutati

100Commenti raccolti

Hai sentito che la Tremella può aiutare contro il raffreddore e la pressione sanguigna? Ma non sei ancora convinto dell’effetto e vorresti saperne di più sull’assunzione, il background scientifico e i criteri necessari per l’acquisto di Tremella? Allora sei venuto nel posto giusto.

Siamo lieti che tu abbia trovato la tua strada per il nostro grande test di Tremella 2021. Ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno su Tremella. Non solo scoprirai perché si dice che la pianta abbia effetti curativi, ma imparerai anche qualcosa sulla pianta stessa.

Sommario

  • La Tremella, conosciuta anche come Orecchio d’Argento o Fungo Bianco, è un fungo medicinale e commestibile particolarmente popolare in Cina e Giappone. Cresce meglio nei climi tropicali o subtropicali.
  • La Tremella può aiutare contro i raffreddori, può rafforzare il sistema immunitario e può anche essere usata come prodotto per la cura della pelle.
  • La Tremella può essere acquistata sotto forma di capsule o polvere, oltre che come fungo. La polvere di Tremella può essere combinata con qualsiasi bevanda, i funghi secchi di Tremella sono eccellenti come guarnizione per qualsiasi cibo.

Tremella: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Criteri di acquisto e di valutazione per Tremella

Quando acquisti Tremella, puoi prestare attenzione a vari aspetti, tra cui:

Facendo la scelta giusta per te, puoi risparmiare denaro e anche essere sicuro di non dare al tuo corpo qualcosa di cui non ha bisogno. Pertanto, cerca sempre l’alta qualità e, se necessario, chiedi di vedere i certificati del produttore.

Forma di dosaggio

Ci sono fondamentalmente tre tipi di prodotti Tremella. La Tremella è disponibile sotto forma di capsule o polvere, o sotto forma di fungo. Le capsule di Tremella dovrebbero essere prese con abbastanza acqua prima o dopo un pasto. La polvere di Tremella può essere mescolata con qualsiasi bevanda e poi bevuta, o consumata con il cibo.

I funghi Tremella secchi devono essere lavati e poi bolliti in acqua. Sono principalmente adatti come guarnizione al piatto finito.

In generale, più alto è il dosaggio del prodotto Tremella, più alto è il prezzo

In generale, le tre forme di prodotti Tremella differiscono principalmente in termini di prezzo. Per esempio, la polvere di Tremella e i funghi secchi di Tremella sono più economici delle capsule di Tremella, con prezzi che variano a seconda della quantità.

Marchio di qualità

I prodotti Tremella si differenziano principalmente per la loro qualità. Una caratteristica della buona qualità è la certificazione. Una certificazione “biologica” o “Fairtrade” è un indicatore di alta qualità.

I prodotti Tremella certificati biologici hanno una qualità superiore rispetto ai prodotti Tremella convenzionali

“Fairtrade” significa che le merci provengono dal commercio equo e che i criteri sociali, ecologici ed economici sono stati osservati durante la produzione. Di conseguenza, i prodotti Tremella con un sigillo Fairtrade o biologico sono raccomandati.

Guida: Domande frequenti sulla Tremella con risposte dettagliate

Per informarti in modo completo sull’efficacia della Tremella e per darti una comprensione dello stato attuale della scienza, abbiamo riassunto tutte le informazioni importanti nelle seguenti sezioni.

Cos’è la Tremella?

La Tremella è un fungo medicinale e commestibile estremamente popolare in Cina e Giappone. Il fungo vitale deve il suo nome al suo aspetto speciale.

Tremella

Tremella cresce e prospera meglio nei climi tropicali e subtropicali. (Fonte immagine: sandid/pixabay.com)

Il fungo ha un colore da giallo chiaro a biancastro. A causa dei suoi lobi gallici, il fungo Tremella è anche spesso associato alle orecchie.

Come funziona la Tremella?

La Tremella è un importante fungo commestibile e un componente della medicina cinese che viene usato anche come cibo. Si dice che il fungo commestibile abbia vari effetti, tra cui un effetto positivo sul sistema immunitario e quindi un effetto immunitario (1).

Tremella ha anche la capacità di migliorare la durata della fatica e la capacità anti-ipossia grazie al suo effetto, che è stato dimostrato in uno studio (2). Allo stesso modo, si dice che la Tremella abbia effetti antitumorali e anticancro e quindi è già stata utilizzata in Cina per trattare i pazienti affetti da cancro (3, 8).

L’estratto di Tremella si dice abbia anche un effetto antinfiammatorio (4). Gli studi confermano anche che la Tremella può agire come un potenziale agente terapeutico per le malattie della pelle e l’invecchiamento associato allo stress (5). La Tremella può essere usata per trattare le infezioni da Pseudomanas (6). Le pseudomanie sono batteri che possono causare varie malattie come le malattie cardiache o la polmonite in pazienti con un sistema immunitario indebolito.

Inoltre, con l’aiuto della Tremella, si può porre rimedio ai disturbi della memoria nel cervello e la Tremella può anche alleviare i disturbi soggettivi della memoria (7).

Quando e per chi è utile prendere Tremella?

Il fungo vitale Tremella è un componente importante della cucina cinese e viene mescolato in polvere con zuppe e bevande, per esempio. Il fungo Tremella essiccato è un contorno popolare, soprattutto in Cina e in Giappone, che può essere combinato con un piatto principale.

L’assunzione di Tremella è utile per le persone che vogliono generalmente rafforzare il loro sistema immunitario o, per esempio, contrastare l’invecchiamento della pelle (1, 5). La Tremella può anche essere presa per combattere e prevenire le malattie infiammatorie (4).

Quali sono i diversi tipi di Tremella?

Fondamentalmente si distinguono tre tipi di Tremella.

  • Polvere di Tremella
  • Capsule di Tremella
  • Tremella come fungo essiccato

Di seguito verranno spiegati sia i vantaggi che gli svantaggi dei tre tipi.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della polvere di Tremella?

La polvere di Tremella è versatile. Può essere mescolato con qualsiasi bevanda, come il tè o l’acqua, e bevuto, o mescolato nel cibo e mangiato.

Vantaggi
  • versatile
  • può essere personalizzato
Svantaggi
  • nessun gusto neutro

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle capsule Tremella?

Nelle capsule di Tremella la polvere è già confezionata. Da un lato, questo rende la capsula più facile da prendere rispetto alla polvere, ma dall’altro lato, la dose non può essere regolata individualmente.

Vantaggi
  • facile da prendere
  • insapore
Svantaggi
  • regolazione individuale della dose non possibile

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della Tremella come fungo essiccato?

Il fungo essiccato Tremella può essere combinato con molti piatti ed è generalmente un contorno molto sano. Tuttavia, il fungo deve essere preparato più a lungo. Tuttavia, potresti trovare strano il sapore del fungo o potresti non amare i funghi in generale. Se questo è il caso, ti consigliamo di usare Tremella in capsule o in polvere.

Vantaggi
  • può essere combinato con molti piatti
  • ricco di nutrienti
Svantaggi
  • questione di gusto
  • tempo di preparazione più lungo

Come dovrebbe essere dosata la Tremella?

Il dosaggio dipende da vari fattori come l’età, il peso e lo stato di salute. La Tremella in forma di fungo tronco può essere mangiata senza esitazione, per esempio come guarnizione di un piatto. Tuttavia, prima di prendere Tremella in forma di capsule o polvere, sarebbe consigliabile parlare con un medico se necessario e seguire i suoi consigli.

Quali alternative ci sono alla Tremella?

La Tremella è un fungo vitale versatile che può combattere le malattie della pelle e prevenire l’invecchiamento della pelle, tra le altre cose. Un’alternativa, che viene utilizzata principalmente nell’industria cosmetica e che ha anche effetti positivi sulla pelle, è l’acido ialuronico. L’acido ialuronico immagazzina acqua nella pelle e quindi assicura l’elasticità e la resilienza della pelle (9, 10).

Un’altra alternativa al fungo Tremella è il fungo Reishi, che ha proprietà antinfiammatorie e analgesiche, tra le altre cose. Il fungo Reishi ha anche una proprietà calmante, favorisce il sonno e ha un effetto positivo sul benessere.

Un’altra alternativa al fungo Tremella è il fungo Shiitake, che è considerato un preservatore di salute soprattutto in Asia. È considerato un sostituto della carne di alta qualità ed è ricco di proteine. Può avere un effetto di supporto su reumatismi e artrite, per esempio, e aiuta a costruire una flora intestinale sana.

Fonte dell’immagine: Huadyus / 123rf.com

Riferimenti (10)

1. Wu YJ, Wei ZX, Zhang FM, Linhardt RJ, Sun PL, Zhang AQ. Structure, bioactivities and applications of the polysaccharides from Tremella fuciformis mushroom: A review. Int J Biol Macromol. 2019 Jan;121:1005-1010.
Fonte

2. Yang D, Lian J, Wang L, Liu X, Wang Y, Zhao X, Zhang X, Hu W. The anti-fatigue and anti-anoxia effects of Tremella extract. Saudi J Biol Sci. 2019 Dec;26(8):2052-2056.
Fonte

3. Yang D, Liu Y, Zhang L. Tremella polysaccharide: The molecular mechanisms of its drug action. Prog Mol Biol Transl Sci. 2019;163:383-421.
Fonte

4. Ruan Y, Li H, Pu L, Shen T, Jin Z. Tremella fuciformis Polysaccharides Attenuate Oxidative Stress and Inflammation in Macrophages through miR-155. Anal Cell Pathol (Amst). 2018 May 2;2018:5762371.
Fonte

5. Shen T, Duan C, Chen B, Li M, Ruan Y, Xu D, Shi D, Yu D, Li J, Wang C. Tremella fuciformis polysaccharide suppresses hydrogen peroxide-triggered injury of human skin fibroblasts via upregulation of SIRT1. Mol Med Rep. 2017 Aug;16(2):1340-1346.
Fonte

6. Shi X, Wei W, Wang N. Tremella polysaccharides inhibit cellular apoptosis and autophagy induced by Pseudomonas aeruginosa lipopolysaccharide in A549 cells through sirtuin 1 activation. Oncol Lett. 2018 Jun;15(6):9609-9616
Fonte

7. Ban S, Lee SL, Jeong HS, Lim SM, Park S, Hong YS, Kim JE. Efficacy and Safety of Tremella fuciformis in Individuals with Subjective Cognitive Impairment: A Randomized Controlled Trial. J Med Food. 2018 Apr;21(4):400-407.
Fonte

8. Chen, B. (2010). Optimization of extraction of Tremella fuciformis polysaccharides and its antioxidant and antitumour activities in vitro. Carbohydrate Polymers, 81(2), 420-424.
Fonte

9. Hui, L. I. U. (2012). Comparison of the Moisture Retention Capacity of Tremella Polysaccharides and Hyaluronic Acid. Journal of Anhui Agricultural Sciences, 26.
Fonte

10. ZHANG Kai,MENG Xiang-yan,SUN Yong,GUO Ping-ye(Guangzhou Huanya Cosmetics Technology Co.,Ltd.,Guangzhou,Guangdong 510633,China). Preparation of tremella, speranskiae tuberculatae and eriocaulon buergerianum extracts and their performance in cosmetics
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Structure, bioactivities and applications of the polysaccharides from Tremella fuciformis mushroom: A review
Wu YJ, Wei ZX, Zhang FM, Linhardt RJ, Sun PL, Zhang AQ. Structure, bioactivities and applications of the polysaccharides from Tremella fuciformis mushroom: A review. Int J Biol Macromol. 2019 Jan;121:1005-1010.
Vai alla fonte
The anti-fatigue and anti-anoxia effects of Tremella extract
Yang D, Lian J, Wang L, Liu X, Wang Y, Zhao X, Zhang X, Hu W. The anti-fatigue and anti-anoxia effects of Tremella extract. Saudi J Biol Sci. 2019 Dec;26(8):2052-2056.
Vai alla fonte
Tremella polysaccharide: The molecular mechanisms of its drug action
Yang D, Liu Y, Zhang L. Tremella polysaccharide: The molecular mechanisms of its drug action. Prog Mol Biol Transl Sci. 2019;163:383-421.
Vai alla fonte
Tremella fuciformis Polysaccharides Attenuate Oxidative Stress and Inflammation in Macrophages through miR-155
Ruan Y, Li H, Pu L, Shen T, Jin Z. Tremella fuciformis Polysaccharides Attenuate Oxidative Stress and Inflammation in Macrophages through miR-155. Anal Cell Pathol (Amst). 2018 May 2;2018:5762371.
Vai alla fonte
Tremella fuciformis polysaccharide suppresses hydrogen peroxide-triggered injury of human skin fibroblasts via upregulation of SIRT1
Shen T, Duan C, Chen B, Li M, Ruan Y, Xu D, Shi D, Yu D, Li J, Wang C. Tremella fuciformis polysaccharide suppresses hydrogen peroxide-triggered injury of human skin fibroblasts via upregulation of SIRT1. Mol Med Rep. 2017 Aug;16(2):1340-1346.
Vai alla fonte
Tremella polysaccharides inhibit cellular apoptosis and autophagy induced by Pseudomonas aeruginosa lipopolysaccharide in A549 cells through sirtuin 1 activation
Shi X, Wei W, Wang N. Tremella polysaccharides inhibit cellular apoptosis and autophagy induced by Pseudomonas aeruginosa lipopolysaccharide in A549 cells through sirtuin 1 activation. Oncol Lett. 2018 Jun;15(6):9609-9616
Vai alla fonte
Efficacy and Safety of Tremella fuciformis in Individuals with Subjective Cognitive Impairment: A Randomized Controlled Trial
Ban S, Lee SL, Jeong HS, Lim SM, Park S, Hong YS, Kim JE. Efficacy and Safety of Tremella fuciformis in Individuals with Subjective Cognitive Impairment: A Randomized Controlled Trial. J Med Food. 2018 Apr;21(4):400-407.
Vai alla fonte
Optimization of extraction of Tremella fuciformis polysaccharides and its antioxidant and antitumour activities in vitro
Chen, B. (2010). Optimization of extraction of Tremella fuciformis polysaccharides and its antioxidant and antitumour activities in vitro. Carbohydrate Polymers, 81(2), 420-424.
Vai alla fonte
Comparison of the Moisture Retention Capacity of Tremella Polysaccharides and Hyaluronic Acid
Hui, L. I. U. (2012). Comparison of the Moisture Retention Capacity of Tremella Polysaccharides and Hyaluronic Acid. Journal of Anhui Agricultural Sciences, 26.
Vai alla fonte
Preparation of tremella, speranskiae tuberculatae and eriocaulon buergerianum extracts and their performance in cosmetics
ZHANG Kai,MENG Xiang-yan,SUN Yong,GUO Ping-ye(Guangzhou Huanya Cosmetics Technology Co.,Ltd.,Guangzhou,Guangdong 510633,China). Preparation of tremella, speranskiae tuberculatae and eriocaulon buergerianum extracts and their performance in cosmetics
Vai alla fonte
Recensioni