Ultimo aggiornamento: 08/10/2021

Il nostro metodo

14Prodotti analizzati

28Ore impiegate

10Studi valutati

92Commenti raccolti

Soffri di stanchezza e i tuoi capelli sono fragili e secchi? Poi clicca qui per maggiori informazioni sulle compresse di vitamina A. Un integratore di vitamina A può essere in grado di aiutare a ripristinare il tuo benessere. I sintomi possono essere facilmente trattati con il giusto dosaggio.

Nel nostro test sulle compresse di vitamina A 2021, abbiamo raccolto le conoscenze necessarie e risposto alle domande più importanti in dettaglio. Per renderti più facile l’acquisto, abbiamo stabilito alcuni criteri che puoi usare come guida.

Sommario

  • La vitamina A, conosciuta anche come ritanolo, è coinvolta in importanti processi nel nostro corpo. È coinvolto nel processo visivo, promuove il metabolismo di proteine, grassi e carboidrati e rafforza il sistema immunitario.
  • Una carenza di vitamina A può causare sintomi di debolezza come stanchezza, scarsa concentrazione e pelle e capelli secchi.
  • Il dosaggio della vitamina A deve essere particolarmente osservato durante la gravidanza. Un sovradosaggio della vitamina può essere dannoso per la madre e per il nascituro. L’assunzione di integratori alimentari durante la gravidanza dovrebbe prima essere chiarita con il medico competente.

Vitamina A compresse: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Criteri di acquisto e di valutazione dellecompresse di vitamina A

Quando acquisti compresse di vitamina A, dovresti prestare attenzione a diversi criteri.

Questi possono essere:

Specialmente quando si tratta di salute, dovresti prestare attenzione ad alcuni criteri prima di acquistare tali compresse. Dopo tutto, vuoi fare qualcosa di buono per il tuo corpo.

Dosage

Dovresti essere fondamentalmente attento al dosaggio. I preparati di vitamina A sono disponibili in dosi particolarmente elevate, ma anche in dosi inferiori.

Si raccomandano preparazioni che non superino la dose giornaliera di 1 mg.

I preparati multivitaminici hanno spesso un dosaggio troppo alto e dovrebbero quindi essere presi con cautela.

Poiché le vitamine A sono liposolubili, non possono essere escrete nelle urine. Pertanto, se si verifica un sovradosaggio di vitamina A, l’eccesso viene immagazzinato nel corpo e possono verificarsi effetti collaterali. Questi sono spiegati più in dettaglio nelle sezioni seguenti.

Forma di dosaggio

Oltre alle classiche compresse, esistono naturalmente altre forme di dosaggio. Questi includono capsule, unguenti, gocce per gli occhi o olio di fegato di merluzzo.

Fondamentalmente, non importa quale alternativa

Le compresse rilasciano il loro principio attivo nello stomaco, mentre le capsule lo fanno nel tratto gastrointestinale. Le vitamine A in forma di compresse sono facili da prendere e, soprattutto, vantaggiose da dosare. Possono essere semplicemente spezzati per prendere solo una parte della dose.

Le compresse stesse possono anche essere divise in compresse masticabili e compresse effervescenti. Questi sono di solito preparati multivitaminici.

Quantità

Come per ogni integratore alimentare, anche il contenuto delle confezioni di vitamina A varia. A seconda delle tue preferenze, ci sono preparati da 30 a 200 compresse, ognuno con un dosaggio diverso.

La quantità può essere un po’ confusa per chi vuole prendere le vitamine. Segui semplicemente le istruzioni del produttore sul foglietto illustrativo. Normalmente, una compressa dovrebbe essere presa al giorno.

Additivi

È vantaggioso comprare integratori alimentari con meno additivi possibili. I coloranti o gli aromi non sono necessari perché la vitamina A abbia un effetto. Tuttavia, questi possono rendere più facile l’assunzione da parte dei bambini.

Retynil acetate sono additivi comuni negli integratori di vitamina A. Questo perché gli esteri di retinile, a differenza della vitamina A pura, sono insensibili alla luce, al calore e all’ossigeno.

Le compresse di vitamina A sono disponibili anche in forma vegana o vegetariana. Se hai problemi con il lattosio o il glutine, anche qui non ci sono preoccupazioni. Molti produttori offrono integratori senza lattosio e glutine.

Guida: Le domande più frequenti sulle compresse di vitamina A rispondono in dettaglio

Per darti una panoramica generale sulle compresse di vitamina A, abbiamo riassunto tutte le informazioni di base essenziali e risposto alle domande più importanti.

Cos’è la vitamina A e come funziona?

La vitamina A, conosciuta anche come retinolo, è un composto chimico che include il retinale o acido retinoico.

Vitamin A Tabletten-1

Il ß-carotene, il precursore della vitamina A, si trova in alimenti vegetali come la lattuga.
(Fonte immagine: Anna Pelzer/ unsplash)

La vitamina viene assorbita nel sangue attraverso il cibo nell’intestino tenue. È una vitamina liposolubile che può essere immagazzinata nel corpo, specialmente nel fegato. Non può essere escreta nelle urine come molte altre vitamine.

In generale, la vitamina A è particolarmente importante per il nostro corpo e i suoi processi. Gioca un ruolo essenziale nella funzione e nella struttura delle membrane mucose, promuove la crescita, è coinvolto nella produzione di globuli bianchi e rafforza il processo visivo così come il metabolismo.

La vitamina A influisce sulle seguenti funzioni del nostro corpo

  • Visione: la vitamina A gioca un ruolo importante nella visione. Quando la luce entra nell’occhio, la vitamina A è necessaria per convertire l’energia della luce in impulsi nervosi. La vitamina A, specialmente il composto retina, è anche necessaria per la rigenerazione delle cellule pigmentarie. Dopo uno studio sugli animali, si è scoperto che il Ritonal agisce come componente chiave nel processo visivo. (1)
  • Aritmie cardiache: Arteriosclerosi una malattia cardiaca in cui le arterie coronarie si restringono, causando sintomi come aritmia o mancanza di respiro. Gli studi sugli animali hanno dimostrato che la vitamina A gioca un ruolo importante nello sviluppo dell’arteriosclerosi. Ulteriori studi sono necessari a questo proposito. (2)
  • Sistema immunitario: La vitamina A, o più precisamente il retinolo e la retina, rafforzano la protezione contro i batteri e le infezioni proteggendo la pelle e le mucose. (3) La vitamina è anche coinvolta nella formazione di anticorpi nei globuli bianchi (4)
  • Metabolismo: La retina, un composto della vitamina A, ha una grande influenza sul metabolismo di proteine, grassi e carboidrati nel corpo umano e animale. Quindi, la vitamina A può anche influenzare il sovrappeso di una persona, la cosiddetta malattia dell’obesità. (5) Quindi se vuoi ridurre il tuo peso, la vitamina A può aiutarti.
  • Sistema nervoso: la vitamina A può migliorare la capacità di apprendimento e la memoria. Può anche prevenire l’aumento della dimenticanza in età avanzata. (6)
  • Crescita cellulare: la vitamina A è coinvolta nella divisione delle cellule staminali. Questo significa che le cellule speciali del corpo possono essere sviluppate con l’aiuto della vitamina. (7) Pertanto, la protezione delle membrane mucose può derivare anche dalla vitamina.

La vitamina A, specialmente il composto retina, è quindi coinvolta in molte funzioni del nostro corpo e quindi non dovrebbe esserci carenza.

Quanta vitamina A dovrebbe essere assunta quotidianamente?

La vitamina A è utile per tutti. Può essere ottenuto naturalmente attraverso la dieta. Fondamentalmente, la vitamina si trova nei cibi animali. Tuttavia, se proviene da fonti vegetali, si chiama provitamina.

Il dosaggio giornaliero dipende dall’età e dalla situazione di vita attuale. I bambini, per esempio, hanno bisogno di prendere meno vitamina A degli adulti.

L’allattamento al seno e le donne in gravidanza in particolare dovrebbero consultare un medico per informazioni più dettagliate prima di prenderlo. In generale, il dosaggio è più alto per le donne in gravidanza e in allattamento.

La seguente tabella elenca i dosaggi al giorno per i diversi gruppi di età.

Gruppo di età quantità di vitamina A
fino a 13 anni 0,6-0,8mg
13-19 anni 0,9mg
Uomini 1mg
Donne 0,8mg
Donne incinte 1,1mg
Donne in allattamento 1,5mg

Le quantità sono date per il retinolo composto dalla vitamina A al giorno.

Delle compresse di vitamina A, di solito se ne dovrebbe prendere una al giorno. Tuttavia, le istruzioni del foglietto illustrativo dovrebbero essere seguite con urgenza.

Come si manifesta una carenza di vitamina A?

La carenza di vitamina A è chiamata ipovitaminosi e può essere corretta da semplici integratori alimentari. Se i sintomi della carenza sono estremamente gravi, è necessario consultare urgentemente un medico.

Vitamin A Tabletten-2

Stanchezza e mancanza di concentrazione sono i segni distintivi di una carenza di vitamine.
(Fonte immagine: Doğukan Şahin/ unsplash)

Alcuni sintomi possono quindi verificarsi in diverse aree del corpo.

  • Visione offuscata, specialmente di notte
  • pelle secca
  • Perdita di capelli
  • Mancanza di concentrazione
  • Fatica
  • Anemia
  • Mancanza di respiro
  • Infiammazione della mucosa orale

Le compresse di vitamina A o prodotti alternativi possono rimediare rapidamente a questi sintomi con il giusto dosaggio. Le donne incinte o le persone che seguono una dieta vegana sono particolarmente colpite.

Overdose di vitamina A durante la gravidanza

Oltre ad una carenza, le overdose durante la gravidanza possono anche portare a problemi di salute per il nascituro. Pertanto, è necessaria una particolare cautela nel dosare la vitamina A.

In gravidanza, l’assunzione di tali integratori alimentari dovrebbe prima essere chiarita con il medico competente.

Una dose eccessiva di vitamina A durante la gravidanza può portare a malformazioni o difetti alla nascita. (8)

Gli integratori alimentari dovrebbero essere evitati durante la gravidanza. Una dieta equilibrata fornirà il livello raccomandato.

Dove posso comprare le compresse di vitamina A?

Gli integratori alimentari sono disponibili nelle farmacie, nelle drogherie o nei negozi online.

Se hai domande specifiche sulla loro assunzione, cerca un consiglio professionale sul posto.

DM o Rossmann, per esempio, sono farmacie dove questi preparati sono disponibili in diverse forme di dosaggio.

Puoi trovare gli integratori alimentari online, per esempio su Amazon.

Quali tipi di compresse di vitamina A esistono?

Come molte altre compresse, anche le compresse di vitamina A sono disponibili in diverse forme.

  • Compresse rivestite con film: Le compresse rivestite con film sono le classiche compresse che prima devono essere estratte da una confezione. Idealmente, vengono inghiottiti con un sorso d’acqua.
    Molte persone, specialmente i bambini, hanno problemi a deglutire le compresse. Una soluzione per una tale compressa rivestita con film è la cosiddetta compressa masticabile.
  • Compresse masticabili: possono essere facilmente prese tra i pasti. Il vantaggio è che non devono essere ingoiati ma prima masticati in bocca. Questo rende più facile per i bambini prendere le compresse. La maggior parte delle volte, sono anche disponibili in diversi gusti, il che li rende più facili e piacevoli da assumere.
  • Compresse effervescenti: Questa variante della compressa è anche piacevole da prendere. La compressa si scioglie in acqua in modo che la soluzione possa essere bevuta normalmente. Anche qui sono disponibili diversi gusti, per esempio l’arancia. Per le persone che hanno problemi a prendere le compresse, questa variante è anche ideale.

Tuttavia, questi preparati di vitamina A sono di solito disponibili solo in queste forme come preparazione combinata. Questo significa che un supplemento completo alla dieta può essere assunto in una sola compressa.

Quali sono gli effetti collaterali delle compresse di vitamina A?

In generale, non dovrebbero esserci altri effetti collaterali dalle compresse di vitamina A se il dosaggio è corretto.

In caso di sovradosaggio, cioè quando l’integratore viene assunto in dosi elevate per un lungo periodo di tempo, possono verificarsi sintomi spiacevoli. Questi si indeboliscono quando l’assunzione della vitamina viene interrotta.

Se la dose raccomandata viene moderatamente superata, possono verificarsi effetti collaterali come nausea e vomito, oltre a prurito alla pelle, perdita di appetito e mal di testa. Tuttavia, questi possono essere rimediati rapidamente.

Drastici effetti collaterali come i danni al fegato possono verificarsi se il dosaggio raccomandato viene superato drasticamente. (9) Pertanto, è necessario prestare urgente attenzione al dosaggio delle compresse di vitamina A indicato dal produttore.

Quali sono le alternative alle compresse di vitamina A?

In alternativa alle compresse di vitamina A, ci sono molte altre forme di somministrazione che non cambiano l’effetto.

Vitamin A Tabletten-3

Compresse e capsule come preparati di vitamina A sono per lo più prodotti a base di erbe.
(Fonte immagine: Simone van der Koelen/ unsplash)

Ma l’olio di fegato di merluzzo può essere usato anche come integratore di vitamina A. Tuttavia, se segui una dieta vegana, questa opzione non è adatta.

  • Capsule di vitamina A: come le compresse, le capsule sono disponibili principalmente in forma puramente vegetale. Inoltre, i preparati sono spesso disponibili in una forma ad alto dosaggio e in grandi quantità.
  • Gocce di vitamina A: le gocce possono essere semplicemente aggiunte a una bevanda e prese. Sono spesso sciolti in olio d’oliva.
  • Capsule di olio di fegato di merluzzo: l’olio di fegato di merluzzo è un olio che viene estratto dal pesce, cioè da fonti animali. Contiene un dosaggio equilibrato di vitamina A e vitamina D.

Le diverse forme di somministrazione portano i loro rispettivi vantaggi e svantaggi.

I vantaggi e gli svantaggi delle capsule

Vantaggi
  • per lo più puramente vegetali
  • facili da prendere
  • disponibili in grandi quantità
Svantaggi
  • diventano rapidamente fragili e appiccicose se esposte all”aria
  • per lo più vitamine sintetiche
  • il dosaggio è spesso troppo alto

Le capsule e le compresse non sono facili da prendere per molte persone, specialmente i bambini, perché hanno problemi ad ingoiare i preparati.

I pro e i contro della vitamina A in gocce

Vantaggi
  • facile da prendere
  • spesso vegano
Svantaggi
  • più difficile da dosare

I pro e i contro delle gocce di olio di fegato di merluzzo

Vantaggi
  • contiene vitamina D e acidi grassi omega-3 oltre alla vitamina A
  • facile da prendere
Svantaggi
  • non adatto ai vegani
  • pericolo di prendere troppa vitamina A

La vitamina A è usata raramente per il trattamento dell’acne. L’acido di vitamina A, conosciuto anche come acido retinoico, d’altra parte, è usato con successo per queste condizioni della pelle. (10) Tuttavia, la vitamina A può essere convertita in questo acido retinoico nel corpo.

In generale, la vitamina A è responsabile della maturazione delle cellule della pelle e della promozione della funzione di difesa.

Attraverso l’applicazione dell’acido retinoico, il rinnovamento della pelle può essere normalizzato e la pelle in eccesso può staccarsi. Così i pori possono aprirsi meglio e il sebo può uscire più facilmente.

L’acido di vitamina A è quindi un preparato utile contro i problemi della pelle e può essere usato anche come crema in aggiunta alle compresse. Questo significa che l’unguento o la crema possono essere assorbiti immediatamente nelle zone della pelle colpite.

Fonte immagine: dolgachov / 123rf

Riferimenti (10)

1. von Lintig, Johannes. “Metabolism of carotenoids and retinoids related to vision.” The Journal of biological chemistry vol. 287,3 (2012): 1627-34. doi:10.1074/jbc.R111.303990
Fonte

2. Rhee EJ, Nallamshetty S, Plutzky J. Retinoid metabolism and its effects on the vasculature. Biochim Biophys Acta. 2012 Jan;1821(1):230-40. doi: 10.1016/j.bbalip.2011.07.001. Epub 2011 Jul 23. PMID: 21810483.
Fonte

3. Cassani B, Villablanca EJ, De Calisto J, Wang S, Mora JR. Vitamin A and immune regulation: role of retinoic acid in gut-associated dendritic cell education, immune protection and tolerance. Mol Aspects Med. 2012 Feb;33(1):63-76. doi: 10.1016/j.mam.2011.11.001. Epub 2011 Nov 22. PMID: 22120429; PMCID: PMC3246074.
Fonte

4. Heine G, Hollstein T, Treptow S, Radbruch A, Worm M. 9-cis retinoic acid modulates the type I allergic immune response. J Allergy Clin Immunol. 2018 Feb;141(2):650-658.e5. doi: 10.1016/j.jaci.2017.03.046. Epub 2017 May 17. PMID: 28526622.
Fonte

5. Chen W, Chen G. The Roles of Vitamin A in the Regulation of Carbohydrate, Lipid, and Protein Metabolism. J Clin Med. 2014;3(2):453-479. Published 2014 May 7. doi:10.3390/jcm3020453
Fonte

6. Olson, Christopher R, and Claudio V Mello. “Significance of vitamin A to brain function, behavior and learning.” Molecular nutrition & food research vol. 54,4 (2010): 489-95. doi:10.1002/mnfr.200900246
Fonte

7. Gudas LJ, Wagner JA. Retinoids regulate stem cell differentiation. J Cell Physiol. 2011 Feb;226(2):322-30. doi: 10.1002/jcp.22417. PMID: 20836077; PMCID: PMC3315372.
Fonte

8. TK Ong, KY Tshai, HL Choo, PS Khiew, SL Chung, Mechanische Leistung und biologische Abbaubarkeit von Polyvinylalkohol-Nanokompositfilmen, Materialwissenschaft und Werkstofftechnik, 10.1002 / mawe.202000030, 51 , 6, (740-749), (2020).
Fonte

9. Ursachen, klinische Merkmale und Ergebnisse einer prospektiven Studie über medikamenteninduzierte Leberschäden in den USA Chalasani, Naga et al. Gastroenterology, Band 135, Ausgabe 6, 1924 - 1934.e4
Fonte

10. Kligman AM, Mills OH Jr, Leyden JJ, Gross PR, Allen HB, Rudolph RI. Oral vitamin A in acne vulgaris. Preliminary report. Int J Dermatol. 1981 May;20(4):278-85. doi: 10.1111/j.1365-4362.1981.tb04338.x. PMID: 6453848.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Klinische Studie
von Lintig, Johannes. “Metabolism of carotenoids and retinoids related to vision.” The Journal of biological chemistry vol. 287,3 (2012): 1627-34. doi:10.1074/jbc.R111.303990
Vai alla fonte
Klinische Studie
Rhee EJ, Nallamshetty S, Plutzky J. Retinoid metabolism and its effects on the vasculature. Biochim Biophys Acta. 2012 Jan;1821(1):230-40. doi: 10.1016/j.bbalip.2011.07.001. Epub 2011 Jul 23. PMID: 21810483.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Untersuchung
Cassani B, Villablanca EJ, De Calisto J, Wang S, Mora JR. Vitamin A and immune regulation: role of retinoic acid in gut-associated dendritic cell education, immune protection and tolerance. Mol Aspects Med. 2012 Feb;33(1):63-76. doi: 10.1016/j.mam.2011.11.001. Epub 2011 Nov 22. PMID: 22120429; PMCID: PMC3246074.
Vai alla fonte
Klinische Studie
Heine G, Hollstein T, Treptow S, Radbruch A, Worm M. 9-cis retinoic acid modulates the type I allergic immune response. J Allergy Clin Immunol. 2018 Feb;141(2):650-658.e5. doi: 10.1016/j.jaci.2017.03.046. Epub 2017 May 17. PMID: 28526622.
Vai alla fonte
Klinische studie
Chen W, Chen G. The Roles of Vitamin A in the Regulation of Carbohydrate, Lipid, and Protein Metabolism. J Clin Med. 2014;3(2):453-479. Published 2014 May 7. doi:10.3390/jcm3020453
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Untersuchung
Olson, Christopher R, and Claudio V Mello. “Significance of vitamin A to brain function, behavior and learning.” Molecular nutrition & food research vol. 54,4 (2010): 489-95. doi:10.1002/mnfr.200900246
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Untersuchung
Gudas LJ, Wagner JA. Retinoids regulate stem cell differentiation. J Cell Physiol. 2011 Feb;226(2):322-30. doi: 10.1002/jcp.22417. PMID: 20836077; PMCID: PMC3315372.
Vai alla fonte
Klinische Studie
TK Ong, KY Tshai, HL Choo, PS Khiew, SL Chung, Mechanische Leistung und biologische Abbaubarkeit von Polyvinylalkohol-Nanokompositfilmen, Materialwissenschaft und Werkstofftechnik, 10.1002 / mawe.202000030, 51 , 6, (740-749), (2020).
Vai alla fonte
Klinische Studie
Ursachen, klinische Merkmale und Ergebnisse einer prospektiven Studie über medikamenteninduzierte Leberschäden in den USA Chalasani, Naga et al. Gastroenterology, Band 135, Ausgabe 6, 1924 - 1934.e4
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Untersuchung
Kligman AM, Mills OH Jr, Leyden JJ, Gross PR, Allen HB, Rudolph RI. Oral vitamin A in acne vulgaris. Preliminary report. Int J Dermatol. 1981 May;20(4):278-85. doi: 10.1111/j.1365-4362.1981.tb04338.x. PMID: 6453848.
Vai alla fonte
Recensioni