
Il nostro metodo
L’ipotesi che la vitamina C naturale possa aiutare la forza immunitaria è ampiamente conosciuta. Ma non sei ancora convinto del suo effetto e vorresti saperne di più sulla sua assunzione, il background scientifico e i criteri necessari per acquistare la vitamina C naturale? Allora sei venuto nel posto giusto.
Siamo lieti che tu abbia trovato la tua strada per il nostro grande test sull’argomento della vitamina C naturale 2022. Ti informeremo esaurientemente sugli effetti della vitamina C naturale e sul perché è importante consumarne abbastanza.
Contenuto
- 1 Newsletter settimanale su nutrizione e integratori
- 2 Sommario
- 3 Vitamina c naturale: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti
- 4 Guida: Le domande più frequenti sulla vitamina C naturale rispondono in dettaglio
- 4.1 Cos’è la vitamina C naturale e come funziona?
- 4.2 Quando e per chi è utile prendere la vitamina C naturale?
- 4.3 Per quanto tempo si dovrebbe prendere la vitamina C naturale?
- 4.4 Qual è il corretto dosaggio della vitamina C naturale?
- 4.5 Quali sono le diverse forme di somministrazione della vitamina C naturale?
- 4.6 Quali alimenti hanno un alto contenuto naturale di vitamina C?
Sommario
- La vitamina C è probabilmente la vitamina più conosciuta che supporta molte funzioni diverse nel corpo. È una vitamina idrosolubile che si trova principalmente in frutta e verdura.
- La vitamina C naturale può essere integrata per eliminare un deficit o per prevenirlo. In questo caso, la vitamina C può essere presa come integratore alimentare o attraverso il cibo.
- Ci sono diverse varianti di assunzione. I più comuni sono le capsule, la polvere e una forma liquida.
Vitamina c naturale: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti
Guida: Le domande più frequenti sulla vitamina C naturale rispondono in dettaglio
Cos’è la vitamina C naturale e come funziona?
La vitamina C è uno dei nutrienti più importanti per il corpo umano. È importante per il sistema immunitario, come protezione dagli ossidanti estranei e per la formazione del collagene. Inoltre, la vitamina C aiuta a disintossicarsi e a rimuovere le sostanze nocive dal corpo.
La vitamina C aiuta a mantenere un sistema cardiovascolare sano, così le persone giovani e anziane si sentono più in forma.
Gli studi dimostrano che le persone con un livello di vitamina C permanentemente basso soffrono di un aumento del rischio di malattie cardiovascolari (2). La principale causa di morte per lo scorbuto da carenza di vitamina C è l’insufficienza cardiaca. Quindi, la vitamina C, sia assunta attraverso il cibo o gli integratori, è indispensabile per una vita sana.
Gli anziani e i bambini in particolare dovrebbero consumare abbastanza vitamina C per beneficiare del suo effetto immunitario. I bambini che prendevano da uno a due grammi di vitamina C in aggiunta avevano meno probabilità di ammalarsi rispetto ai bambini che non avevano nessun integratore di vitamina C (3). Inoltre, gli studi dimostrano che gli integratori combinati di vitamina C ed E possono aiutare a prevenire e trattare le malattie legate all’età nelle donne, specialmente la depressione maggiore e le malattie cardiovascolari (4).
Specialmente durante la stagione invernale, la vitamina C può aiutare a prevenire il raffreddore. Il consumo regolare di vitamina C assicura una minore incidenza di raffreddori semplici (5). Tuttavia, la vitamina C è anche spesso raccomandata come misura preventiva contro il raffreddore, soprattutto per gli anziani e i bambini, che sono un gruppo a rischio in termini di tassi di infezione.
Tuttavia, la vitamina C è disponibile anche per uso esterno sulla pelle. È stato dimostrato che la vitamina C è uno dei migliori antiossidanti e può quindi proteggere molto bene la pelle dai radicali liberi. Grazie al suo effetto schiarente, la vitamina C può essere utilizzata per l’iperpigmentazione e come preparato anti-invecchiamento in creme e sieri (6).
Quando e per chi è utile prendere la vitamina C naturale?
Come già detto, assumere vitamina C naturale è particolarmente importante per le persone con un sistema immunitario indebolito. In particolare, i bambini, gli anziani, i diabetici e le donne incinte devono stare molto attenti al cibo che mangiano o agli integratori che prendono.
Anche lo stress può essere un fattore scatenante per l’aumento del fabbisogno di vitamina C e l’integrazione.
Per esempio, i fumatori a catena dovrebbero prendere la vitamina C per prevenire la degradazione della vitamina E nel corpo (7). Questo accade a causa di un’omeostasi disturbata nel corpo.
Per quanto tempo si dovrebbe prendere la vitamina C naturale?
Il tasso di assorbimento della vitamina C diminuisce con l’aumentare dell’assunzione. Mentre oltre il 90% della vitamina C viene ancora assorbita nel metabolismo quando se ne assumono 200 milligrammi al giorno, il tasso di assorbimento è basso solo a dosi di oltre 3000 milligrammi. L’elaborazione complessiva della vitamina C è migliore se viene assunta in porzioni più piccole e non tutta in una volta.
Il sovradosaggio cronico è quasi impossibile, poiché la vitamina C in eccesso viene normalmente escreta attraverso le urine. In casi estremi, potrebbe portare a diarrea, crampi allo stomaco o nausea. Tuttavia, questi sono stati osservati solo con l’assunzione a lungo termine di oltre 15000 milligrammi di vitamina C al giorno. Normalmente, non c’è bisogno di un’assunzione così elevata (8).
Qual è il corretto dosaggio della vitamina C naturale?
Il fabbisogno giornaliero di vitamine è stimato in circa 100-120 milligrammi nelle persone sane. Quindi circa 200 milligrammi di vitamina C dovrebbero essere assunti quotidianamente attraverso il cibo (9). La quantità ottimale è determinata dalla regola “Take 5”. Qui, 5 porzioni di frutta o verdura dovrebbero essere consumate ogni giorno per garantire un livello ottimale di vitamina C naturale.
Quali sono le diverse forme di somministrazione della vitamina C naturale?
Forma | Vantaggi e svantaggi |
---|---|
Capsule/tablet | Qui il vantaggio è il dosaggio semplice. Di solito si raccomanda una capsula o una compressa al giorno. Lo svantaggio è per le persone che hanno problemi di deglutizione. |
Polvere | Con le polveri il problema della deglutizione è omesso. Il dosaggio può essere regolato molto individualmente, a seconda di quello che si ritiene essere il giusto bisogno. Tuttavia, a volte può essere difficile trovare la dose ideale. |
Liquido | Una forma liquida di vitamina C naturale è particolarmente pratica da prendere per i bambini, poiché le gocce possono essere mescolate nel cibo. |
All’interno delle forme di somministrazione ci sono grandi differenze di qualità, che possono anche essere viste come un vantaggio o uno svantaggio. Ci sono preparati molto economici che difficilmente producono alcun effetto. In alcuni casi, tuttavia, questi possono essere altrettanto buoni dei concorrenti più costosi.
Quali alimenti hanno un alto contenuto naturale di vitamina C?
I seguenti alimenti in particolare dovrebbero essere consumati per ottenere il massimo dalla vitamina C (10)
- Verdure: peperoni, pomodori, broccoli, spinaci, verza, lattuga, prezzemolo e crauti
- Frutti: agrumi, kiwi, fragole, mele e ribes nero
Come puoi vedere, un’insalata e una macedonia al giorno sono di solito sufficienti per assorbire sufficiente vitamina C. Tuttavia, le persone anziane, i bambini e le persone immunocompromesse potrebbero aver bisogno di integrare con vitamina C aggiuntiva. A scopo illustrativo, ecco una tabella per darti una panoramica dei migliori alimenti per il tuo fabbisogno di vitamina C (11):
Cibo | Vitamina C per 100 grammi |
---|---|
Ribes nero | 177 mg |
Prezzemolo | 159 mg |
Broccoli | 110 mg |
Peperoni | 115 mg |
Limone | 53 mg |
Arance | 45 mg |
Kiwi | 93 mg |
Come puoi vedere, gli agrumi sono molto buoni per il fabbisogno di vitamina C, ma non sono gli alimenti migliori. Se hai un fabbisogno molto alto, è meglio soddisfarlo con le diverse verdure e il ribes nero.
Fonte immagine: Andriiakhina / 123rf.com
Riferimenti (11)
1.
Mangels AR, Block G, Frey CM, Patterson BH, Taylor PR, Norkus EP, Levander OA. The bioavailability to humans of ascorbic acid from oranges, orange juice and cooked broccoli is similar to that of synthetic ascorbic acid. J Nutr. 1993 Jun;123(6):1054-61. doi: 10.1093/jn/123.6.1054. PMID: 8505665.
Fonte
2.
Granger M, Eck P. Dietary Vitamin C in Human Health. Adv Food Nutr Res. 2018;83:281-310. doi: 10.1016/bs.afnr.2017.11.006. Epub 2018 Feb 16. PMID: 29477224.
Fonte
3.
John L. Coulehan, M.D., M.P.H., Keith S. Reisinger, M.D., M.P.H., Kenneth D. Rogers, M.D., M.P.H., and Daniel W. Bradley, Ph.D. Vitamin C Prophylaxis in a Boarding School. N Engl J Med. 1974; 290:6-10
Fonte
4.
de la Fuente M, Ferrández MD, Burgos MS, Soler A, Prieto A, Miquel J. Immune function in aged women is improved by ingestion of vitamins C and E. Can J Physiol Pharmacol. 1998 Apr;76(4):373-80. PMID: 9795745.
Fonte
5.
Sasazuki S, Sasaki S, Tsubono Y, Okubo S, Hayashi M, Tsugane S. Effect of vitamin C on common cold: randomized controlled trial. Eur J Clin Nutr. 2006 Jan;60(1):9-17. doi: 10.1038/sj.ejcn.1602261. PMID: 16118650.
Fonte
6.
Al-Niaimi F, Chiang NYZ. Topical Vitamin C and the Skin: Mechanisms of Action and Clinical Applications. J Clin Aesthet Dermatol. 2017;10(7):14-17.
Fonte
7.
Bruno RS, Leonard SW, Atkinson J, Montine TJ, Ramakrishnan R, Bray TM, Traber MG. Faster plasma vitamin E disappearance in smokers is normalized by vitamin C supplementation. Free Radic Biol Med. 2006 Feb 15;40(4):689-97. doi: 10.1016/j.freeradbiomed.2005.10.051. Epub 2005 Nov 15. PMID: 16458200.
Fonte
8.
Domke A, Großklaus R, Niemann B, Przyrembel H, Richter K, Schmidt E et al (Ed). Verwendung von Vitaminen in Lebensmitteln - Toxikologische und ernährungsphysiologische Aspekte. Berlin: Bundesinstitut für Risikobewertung (BfR); 2004.
Fonte
9.
Levine M, Rumsey SC, Daruwala R, Park JB, Wang Y. Criteria and recommendations for vitamin C intake. JAMA. 1999 Apr 21;281(15):1415-23. doi: 10.1001/jama.281.15.1415. PMID: 10217058.
Fonte
10.
Pietrzik, K. et al.: Handbuch Vitamine, Urban & Fischer Verlag, 2008
Fonte
11.
Kosheleva OV, Kodentsova VM. [Vitamin C in fruits and vegetables]. Vopr Pitan. 2013;82(3):45-52. Russian. PMID: 24006751.
Fonte