Ultimo aggiornamento: 08/10/2021

Il nostro metodo

17Prodotti analizzati

45Ore impiegate

67Studi valutati

100Commenti raccolti

L’ipotesi che la vitamina C naturale possa aiutare la forza immunitaria è ampiamente conosciuta. Ma non sei ancora convinto del suo effetto e vorresti saperne di più sulla sua assunzione, il background scientifico e i criteri necessari per acquistare la vitamina C naturale? Allora sei venuto nel posto giusto.

Siamo lieti che tu abbia trovato la tua strada per il nostro grande test sull’argomento della vitamina C naturale 2022. Ti informeremo esaurientemente sugli effetti della vitamina C naturale e sul perché è importante consumarne abbastanza.

Sommario

  • La vitamina C è probabilmente la vitamina più conosciuta che supporta molte funzioni diverse nel corpo. È una vitamina idrosolubile che si trova principalmente in frutta e verdura.
  • La vitamina C naturale può essere integrata per eliminare un deficit o per prevenirlo. In questo caso, la vitamina C può essere presa come integratore alimentare o attraverso il cibo.
  • Ci sono diverse varianti di assunzione. I più comuni sono le capsule, la polvere e una forma liquida.

Vitamina c naturale: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida: Le domande più frequenti sulla vitamina C naturale rispondono in dettaglio

Per informarti in modo completo sull’efficacia della vitamina C e per darti una comprensione dello stato attuale della scienza, abbiamo riassunto tutte le informazioni importanti per te nelle seguenti sezioni.

Cos’è la vitamina C naturale e come funziona?

Non solo la vitamina C pura viene assorbita da frutta e verdura fresca, ma anche altre sostanze come i bioflavonoidi, che hanno un effetto antiossidante. Entrambi i tipi sono sani per il corpo e hanno lo stesso effetto. Quindi, non c’è quasi nessuna differenza tra la vitamina C naturale e quella “impura” (1).

La vitamina C è uno dei nutrienti più importanti per il corpo umano. È importante per il sistema immunitario, come protezione dagli ossidanti estranei e per la formazione del collagene. Inoltre, la vitamina C aiuta a disintossicarsi e a rimuovere le sostanze nocive dal corpo.

La vitamina C aiuta a mantenere un sistema cardiovascolare sano, così le persone giovani e anziane si sentono più in forma.

Gli studi dimostrano che le persone con un livello di vitamina C permanentemente basso soffrono di un aumento del rischio di malattie cardiovascolari (2). La principale causa di morte per lo scorbuto da carenza di vitamina C è l’insufficienza cardiaca. Quindi, la vitamina C, sia assunta attraverso il cibo o gli integratori, è indispensabile per una vita sana.

Gli anziani e i bambini in particolare dovrebbero consumare abbastanza vitamina C per beneficiare del suo effetto immunitario. I bambini che prendevano da uno a due grammi di vitamina C in aggiunta avevano meno probabilità di ammalarsi rispetto ai bambini che non avevano nessun integratore di vitamina C (3). Inoltre, gli studi dimostrano che gli integratori combinati di vitamina C ed E possono aiutare a prevenire e trattare le malattie legate all’età nelle donne, specialmente la depressione maggiore e le malattie cardiovascolari (4).

Specialmente durante la stagione invernale, la vitamina C può aiutare a prevenire il raffreddore. Il consumo regolare di vitamina C assicura una minore incidenza di raffreddori semplici (5). Tuttavia, la vitamina C è anche spesso raccomandata come misura preventiva contro il raffreddore, soprattutto per gli anziani e i bambini, che sono un gruppo a rischio in termini di tassi di infezione.

Natürliches Vitamin C

I sieri e le creme alla vitamina C stanno guadagnando popolarità grazie ai loro effetti anti-età. (Unsplash.com/Vya Naturals)

Tuttavia, la vitamina C è disponibile anche per uso esterno sulla pelle. È stato dimostrato che la vitamina C è uno dei migliori antiossidanti e può quindi proteggere molto bene la pelle dai radicali liberi. Grazie al suo effetto schiarente, la vitamina C può essere utilizzata per l’iperpigmentazione e come preparato anti-invecchiamento in creme e sieri (6).

Quando e per chi è utile prendere la vitamina C naturale?

Ci sono alcuni sintomi che possono indicare una carenza di vitamina C. Questi includono raffreddori, depressione e disturbi del sonno.

Come già detto, assumere vitamina C naturale è particolarmente importante per le persone con un sistema immunitario indebolito. In particolare, i bambini, gli anziani, i diabetici e le donne incinte devono stare molto attenti al cibo che mangiano o agli integratori che prendono.

Anche lo stress può essere un fattore scatenante per l’aumento del fabbisogno di vitamina C e l’integrazione.

Per esempio, i fumatori a catena dovrebbero prendere la vitamina C per prevenire la degradazione della vitamina E nel corpo (7). Questo accade a causa di un’omeostasi disturbata nel corpo.

Per quanto tempo si dovrebbe prendere la vitamina C naturale?

La vitamina C naturale può essere assunta quotidianamente. Tuttavia, se hai una carenza dovuta alla gravidanza o a una malattia, dovresti consultare un medico. Un esame del sangue può aiutare a determinare se è necessaria un’integrazione aggiuntiva. Se vuoi preparare il tuo sistema immunitario per l’inverno, puoi prendere i preparati comuni menzionati sopra. L’uso regolare è importante per mantenere i livelli e mantenere il corpo sano.

Il tasso di assorbimento della vitamina C diminuisce con l’aumentare dell’assunzione. Mentre oltre il 90% della vitamina C viene ancora assorbita nel metabolismo quando se ne assumono 200 milligrammi al giorno, il tasso di assorbimento è basso solo a dosi di oltre 3000 milligrammi. L’elaborazione complessiva della vitamina C è migliore se viene assunta in porzioni più piccole e non tutta in una volta.

Il sovradosaggio cronico è quasi impossibile, poiché la vitamina C in eccesso viene normalmente escreta attraverso le urine. In casi estremi, potrebbe portare a diarrea, crampi allo stomaco o nausea. Tuttavia, questi sono stati osservati solo con l’assunzione a lungo termine di oltre 15000 milligrammi di vitamina C al giorno. Normalmente, non c’è bisogno di un’assunzione così elevata (8).

Qual è il corretto dosaggio della vitamina C naturale?

Il dosaggio corretto per le persone sane dovrebbe essere la dose raccomandata dal produttore. Per le persone con bisogni speciali di vitamina C, la quantità esatta dovrebbe essere discussa con un medico.

Il fabbisogno giornaliero di vitamine è stimato in circa 100-120 milligrammi nelle persone sane. Quindi circa 200 milligrammi di vitamina C dovrebbero essere assunti quotidianamente attraverso il cibo (9). La quantità ottimale è determinata dalla regola “Take 5”. Qui, 5 porzioni di frutta o verdura dovrebbero essere consumate ogni giorno per garantire un livello ottimale di vitamina C naturale.

Quali sono le diverse forme di somministrazione della vitamina C naturale?

Ci sono diverse forme di amministrazione, che hanno diversi vantaggi e svantaggi.

Forma Vantaggi e svantaggi
Capsule/tablet Qui il vantaggio è il dosaggio semplice. Di solito si raccomanda una capsula o una compressa al giorno. Lo svantaggio è per le persone che hanno problemi di deglutizione.
Polvere Con le polveri il problema della deglutizione è omesso. Il dosaggio può essere regolato molto individualmente, a seconda di quello che si ritiene essere il giusto bisogno. Tuttavia, a volte può essere difficile trovare la dose ideale.
Liquido Una forma liquida di vitamina C naturale è particolarmente pratica da prendere per i bambini, poiché le gocce possono essere mescolate nel cibo.

All’interno delle forme di somministrazione ci sono grandi differenze di qualità, che possono anche essere viste come un vantaggio o uno svantaggio. Ci sono preparati molto economici che difficilmente producono alcun effetto. In alcuni casi, tuttavia, questi possono essere altrettanto buoni dei concorrenti più costosi.

Quali alimenti hanno un alto contenuto naturale di vitamina C?

Sfortunatamente, il corpo umano non è in grado di produrre da solo la vitamina C. Il consumo di frutta e verdura è quindi molto importante per poter assorbire abbastanza vitamina C dal cibo. Va detto ancora che frutta e verdura non solo permettono l’assorbimento della vitamina C, ma anche di altre vitamine e minerali. Così, la vitamina C non è più “pura”, ma questo non cambia il suo effetto.

Natürliches Vitamin C

Impariamo fin da piccoli che frutta e verdura sono salutari. Ma non tutti sanno che alcuni di questi alimenti sono vitali per le nostre esigenze di vitamina C. (Unsplash.com/Chantal Garnier)

I seguenti alimenti in particolare dovrebbero essere consumati per ottenere il massimo dalla vitamina C (10)

  • Verdure: peperoni, pomodori, broccoli, spinaci, verza, lattuga, prezzemolo e crauti
  • Frutti: agrumi, kiwi, fragole, mele e ribes nero

Come puoi vedere, un’insalata e una macedonia al giorno sono di solito sufficienti per assorbire sufficiente vitamina C. Tuttavia, le persone anziane, i bambini e le persone immunocompromesse potrebbero aver bisogno di integrare con vitamina C aggiuntiva. A scopo illustrativo, ecco una tabella per darti una panoramica dei migliori alimenti per il tuo fabbisogno di vitamina C (11):

Cibo Vitamina C per 100 grammi
Ribes nero 177 mg
Prezzemolo 159 mg
Broccoli 110 mg
Peperoni 115 mg
Limone 53 mg
Arance 45 mg
Kiwi 93 mg

Come puoi vedere, gli agrumi sono molto buoni per il fabbisogno di vitamina C, ma non sono gli alimenti migliori. Se hai un fabbisogno molto alto, è meglio soddisfarlo con le diverse verdure e il ribes nero.

Fonte immagine: Andriiakhina / 123rf.com

Riferimenti (11)

1. Mangels AR, Block G, Frey CM, Patterson BH, Taylor PR, Norkus EP, Levander OA. The bioavailability to humans of ascorbic acid from oranges, orange juice and cooked broccoli is similar to that of synthetic ascorbic acid. J Nutr. 1993 Jun;123(6):1054-61. doi: 10.1093/jn/123.6.1054. PMID: 8505665.
Fonte

2. Granger M, Eck P. Dietary Vitamin C in Human Health. Adv Food Nutr Res. 2018;83:281-310. doi: 10.1016/bs.afnr.2017.11.006. Epub 2018 Feb 16. PMID: 29477224.
Fonte

3. John L. Coulehan, M.D., M.P.H., Keith S. Reisinger, M.D., M.P.H., Kenneth D. Rogers, M.D., M.P.H., and Daniel W. Bradley, Ph.D. Vitamin C Prophylaxis in a Boarding School. N Engl J Med. 1974; 290:6-10
Fonte

4. de la Fuente M, Ferrández MD, Burgos MS, Soler A, Prieto A, Miquel J. Immune function in aged women is improved by ingestion of vitamins C and E. Can J Physiol Pharmacol. 1998 Apr;76(4):373-80. PMID: 9795745.
Fonte

5. Sasazuki S, Sasaki S, Tsubono Y, Okubo S, Hayashi M, Tsugane S. Effect of vitamin C on common cold: randomized controlled trial. Eur J Clin Nutr. 2006 Jan;60(1):9-17. doi: 10.1038/sj.ejcn.1602261. PMID: 16118650.
Fonte

6. Al-Niaimi F, Chiang NYZ. Topical Vitamin C and the Skin: Mechanisms of Action and Clinical Applications. J Clin Aesthet Dermatol. 2017;10(7):14-17.
Fonte

7. Bruno RS, Leonard SW, Atkinson J, Montine TJ, Ramakrishnan R, Bray TM, Traber MG. Faster plasma vitamin E disappearance in smokers is normalized by vitamin C supplementation. Free Radic Biol Med. 2006 Feb 15;40(4):689-97. doi: 10.1016/j.freeradbiomed.2005.10.051. Epub 2005 Nov 15. PMID: 16458200.
Fonte

8. Domke A, Großklaus R, Niemann B, Przyrembel H, Richter K, Schmidt E et al (Ed). Verwendung von Vitaminen in Lebensmitteln - Toxikologische und ernährungsphysiologische Aspekte. Berlin: Bundesinstitut für Risikobewertung (BfR); 2004.
Fonte

9. Levine M, Rumsey SC, Daruwala R, Park JB, Wang Y. Criteria and recommendations for vitamin C intake. JAMA. 1999 Apr 21;281(15):1415-23. doi: 10.1001/jama.281.15.1415. PMID: 10217058.
Fonte

10. Pietrzik, K. et al.: Handbuch Vitamine, Urban & Fischer Verlag, 2008
Fonte

11. Kosheleva OV, Kodentsova VM. [Vitamin C in fruits and vegetables]. Vopr Pitan. 2013;82(3):45-52. Russian. PMID: 24006751.
Fonte

Wissenschaftliche Studie
Mangels AR, Block G, Frey CM, Patterson BH, Taylor PR, Norkus EP, Levander OA. The bioavailability to humans of ascorbic acid from oranges, orange juice and cooked broccoli is similar to that of synthetic ascorbic acid. J Nutr. 1993 Jun;123(6):1054-61. doi: 10.1093/jn/123.6.1054. PMID: 8505665.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Granger M, Eck P. Dietary Vitamin C in Human Health. Adv Food Nutr Res. 2018;83:281-310. doi: 10.1016/bs.afnr.2017.11.006. Epub 2018 Feb 16. PMID: 29477224.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
John L. Coulehan, M.D., M.P.H., Keith S. Reisinger, M.D., M.P.H., Kenneth D. Rogers, M.D., M.P.H., and Daniel W. Bradley, Ph.D. Vitamin C Prophylaxis in a Boarding School. N Engl J Med. 1974; 290:6-10
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
de la Fuente M, Ferrández MD, Burgos MS, Soler A, Prieto A, Miquel J. Immune function in aged women is improved by ingestion of vitamins C and E. Can J Physiol Pharmacol. 1998 Apr;76(4):373-80. PMID: 9795745.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Sasazuki S, Sasaki S, Tsubono Y, Okubo S, Hayashi M, Tsugane S. Effect of vitamin C on common cold: randomized controlled trial. Eur J Clin Nutr. 2006 Jan;60(1):9-17. doi: 10.1038/sj.ejcn.1602261. PMID: 16118650.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Al-Niaimi F, Chiang NYZ. Topical Vitamin C and the Skin: Mechanisms of Action and Clinical Applications. J Clin Aesthet Dermatol. 2017;10(7):14-17.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Bruno RS, Leonard SW, Atkinson J, Montine TJ, Ramakrishnan R, Bray TM, Traber MG. Faster plasma vitamin E disappearance in smokers is normalized by vitamin C supplementation. Free Radic Biol Med. 2006 Feb 15;40(4):689-97. doi: 10.1016/j.freeradbiomed.2005.10.051. Epub 2005 Nov 15. PMID: 16458200.
Vai alla fonte
Fachbuch
Domke A, Großklaus R, Niemann B, Przyrembel H, Richter K, Schmidt E et al (Ed). Verwendung von Vitaminen in Lebensmitteln - Toxikologische und ernährungsphysiologische Aspekte. Berlin: Bundesinstitut für Risikobewertung (BfR); 2004.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Review
Levine M, Rumsey SC, Daruwala R, Park JB, Wang Y. Criteria and recommendations for vitamin C intake. JAMA. 1999 Apr 21;281(15):1415-23. doi: 10.1001/jama.281.15.1415. PMID: 10217058.
Vai alla fonte
Fachbuch
Pietrzik, K. et al.: Handbuch Vitamine, Urban & Fischer Verlag, 2008
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Kosheleva OV, Kodentsova VM. [Vitamin C in fruits and vegetables]. Vopr Pitan. 2013;82(3):45-52. Russian. PMID: 24006751.
Vai alla fonte
Recensioni