Ultimo aggiornamento: 08/10/2021

Il nostro sistema immunitario è la nostra più importante protezione contro le malattie e i batteri. Puoi rafforzare il tuo sistema immunitario con una buona e sufficiente assunzione di vitamine e minerali. Una dieta equilibrata e uno stile di vita sano rafforzano anche le tue difese. Questo è importante sia per i bambini che per gli adulti.

Presentiamo le informazioni più importanti per un sistema immunitario sano. Rispondiamo anche alle domande più importanti sulle vitamine per il sistema immunitario. Ti mostriamo le quantità giornaliere di riferimento raccomandate e ti diamo consigli per il corretto utilizzo delle vitamine. In questo modo sarai ben informato.

Sommario

  • Le vitamine sono sostanze essenziali per il tuo corpo. La maggior parte di essi viene assunta attraverso il cibo. Uno stile di vita buono e sano può mantenere alti i tuoi livelli di vitamine e rafforzare il tuo sistema immunitario.
  • Dovresti parlare con il tuo medico prima di prendere vitamine concentrate. Il sovradosaggio di vitamine e altri minerali può ridurre la funzione del tuo sistema immunitario e del tuo corpo.
  • Vivendo uno stile di vita equilibrato e sano, puoi fare molto per aiutare il tuo sistema immunitario a funzionare correttamente. Questo permette al meccanismo protettivo del tuo corpo di combattere le malattie o di recuperare rapidamente e di guarire le ferite più velocemente.

Definizione: cosa sono le vitamine?

Le vitamine sono sostanze di cui il corpo ha bisogno per vivere. Vengono ingeriti attraverso il cibo perché il corpo non può produrli da solo o non può produrne abbastanza. Le vitamine possono aiutare il tuo sistema immunitario, cioè le difese del tuo corpo, a funzionare meglio e a guarire più velocemente da malattie e ferite.

Background: Cosa dovresti sapere sulle vitamine per il sistema immunitario

Il corpo ha bisogno di vitamine per vivere. Più equilibrato mangi e vivi, più sei sano. Questo perché uno stile di vita sano aiuta il tuo corpo a costruire un forte sistema immunitario. Abbiamo compilato le domande più importanti sulle vitamine per il sistema immunitario qui sotto.

Perché hai bisogno di un buon sistema immunitario?

Un buon sistema immunitario è importante per una vita sana. Il sistema immunitario è la difesa naturale del tuo corpo contro batteri e virus. Può proteggerti dalla malattia o aiutarti a stare meglio più velocemente. Il tuo sistema immunitario reagisce anche al tuo stile di vita e alla tua routine quotidiana.

Il sistema immunitario del tuo corpo funziona come una macchina. Per esempio, diversi ormoni sono prodotti in risposta a diversi eventi. Per esempio, quando sei molto stressato, le tue ghiandole surrenali secernono l’ormone cortisolo, tra le altre cose. Questo dovrebbe aiutarti a far fronte allo stress e a rendere il tuo sistema immunitario più resistente a possibili lesioni.

Vitamine für Immunsystem-1

L’esercizio fisico, una dieta equilibrata e uno stile di vita sano possono anche rafforzare il tuo sistema immunitario.
(Fonte immagine: Adam Winger/Unsplash)

Un buon sistema immunitario può reagire più velocemente ed efficacemente ai potenziali pericoli. Se hai uno stile di vita consapevole e sano, il tuo sistema immunitario può, per esempio, sconfiggere le malattie più velocemente o proteggerti da esse.

Come possono le vitamine rafforzare il tuo sistema immunitario?

Non tutte le vitamine svolgono gli stessi compiti nel corpo. La vitamina A, per esempio, è coinvolta nella formazione delle ossa e nei recettori della luce nell’occhio. La vitamina K, oltre alla formazione delle ossa, aiuta anche la coagulazione del sangue nelle ferite.

La forza del tuo sistema immunitario dipende anche dal tuo equilibrio vitaminico.

Quindi se prendi molte vitamine, rafforzi il numero di difese disponibili nel tuo corpo. Al contrario, se hai poche vitamine nel tuo corpo, le tue difese diminuiranno. Sono anche responsabili del metabolismo nel tuo corpo e giocano un ruolo importante in questo.

Le vitamine sono anche importanti per le capacità di trasporto del tuo sangue. Il tuo sangue trasporta sostanze importanti a tutte le parti del tuo corpo. Questo gli permette di reagire rapidamente alle ferite e agli agenti patogeni. Le vitamine possono quindi rafforzare il tuo sistema immunitario e le difese del tuo corpo.

Quali vitamine sono particolarmente importanti per il tuo sistema immunitario?

Le vitamine possono essere divise in due gruppi, vitamine liposolubili e idrosolubili. Fondamentalmente, tutte le vitamine sono importanti. Questo perché tutti svolgono compiti diversi.

Le vitamine liposolubili come la vitamina E sono importanti per il rinnovamento cellulare e la circolazione del sangue. La vitamina K, invece, per la coagulazione del sangue e la guarigione delle ferite. La vitamina B1, idrosolubile, è importante per il sistema nervoso e per il metabolismo dei carboidrati. Mentre la vitamina B12 aiuta nella formazione dei globuli rossi.

I bambini hanno bisogno di vitamine extra per il loro sistema immunitario?

Ai neonati viene spesso data la vitamina K dopo la nascita. Questo perché queste vitamine non vengono trasmesse sufficientemente attraverso il latte materno. (3) Ma dovrebbero anche ricevere la vitamina D, la cui produzione da parte del corpo è stimolata dalla luce del sole. (4)

Lo stesso vale per i bambini: una dieta sana ed equilibrata è completamente sufficiente per l’equilibrio vitaminico.

Le vitamine sono importanti per i bambini tanto quanto lo sono per gli adulti. Ma dovresti evitare di dare ai bambini quantità eccessive di vitamine. Perché anche qui ci sono dei pericoli per il tuo bambino. (6) In Germania, i bambini di solito hanno abbastanza vitamine.

La cosa più importante, comunque, è non saltare alle conclusioni su possibili o presunte carenze vitaminiche. Questo perché una concentrazione troppo alta di vitamine o la somministrazione sbagliata possono avere anche effetti collaterali. Quindi parla con il tuo medico prima di iniziare a prendere le vitamine.

Quali vitamine sono importanti durante la gravidanza?

Quando sei incinta, i tuoi bisogni energetici aumentano leggermente. D’altra parte, il tuo bisogno di vitamine e minerali aumenta di più. Puoi ottenere molte di queste vitamine e nutrienti da cibi con un’alta densità di nutrienti, come i cereali integrali e i prodotti caseari.

Abbiamo messo insieme una tabella per darti una panoramica migliore. Qui puoi leggere quali vitamine sono raccomandate per te e quando. Tuttavia, parla con il tuo ginecologo. I valori raccomandati possono variare da gravidanza a gravidanza. (1, 2)

Vitamine Fabbisogno giornaliero gravidanza
Vitamina A (retinolo equivalente 1,1 milligrammi
Vitamina D 20 microgrammi
Vitamina E (tocoferolo equivalente 13 milligrammi
Vitamina B1 1,2 milligrammi nel secondo trimestre, 1,4 milligrammi nel terzo trimestre
Vitamina B2 1,3 milligrammi nel primo trimestre, 1,4 milligrammi nel terzo trimestre
Vitamina B6 1,5 milligrammi nel terzo trimestre
Vitamina B6 1,5 milligrammi nel primo trimestre trimestre, 1,4 milligrammi nel 3° trimestre
Vitamina B6 1,5 milligrammi nel 1° trimestre, 1,8 milligrammi nel 2° e 3° trimestre
Vitamina B12 4,5 microgrammi
Vitamina C 105 milligrammi dal 4° mese

Quanto è utile assumere vitamine concentrate?

Normalmente, l’assunzione di vitamine da alimenti come frutta e verdura è sufficiente per i bisogni quotidiani. Il corpo è in grado di immagazzinare molte vitamine per un periodo di tempo più lungo e in quantità limitate. Tuttavia, una dieta e uno stile di vita sani e variati sono un requisito fondamentale.

Vitamine für Immunsystem-2

La frutta fresca e le verdure in particolare offrono molte vitamine che sono importanti per il tuo sistema immunitario.
(Fonte immagine: silviarita/Pixabay)

Anche un’eccessiva assunzione di vitamine può essere dannosa. Ecco perché è importante che tu discuta sempre qualsiasi assunzione aggiuntiva di vitamine con il tuo medico. In questo modo puoi prevenire qualsiasi pericolo per il tuo sistema immunitario e il tuo corpo.

Vitamine per il sistema immunitario: I migliori consigli e i fatti più importanti per un sistema immunitario forte

Ci sono molte vitamine e tutte hanno effetti e funzioni diverse. Per darti una panoramica migliore, abbiamo compilato i consigli e i fatti più importanti per un sistema immunitario forte.

Quali sono i valori raccomandati per le vitamine?

Per darti una migliore visione dei valori raccomandati per le vitamine, ti abbiamo fornito una panoramica. È importante dire in anticipo che in Germania le persone generalmente ottengono abbastanza vitamine dalla loro alimentazione quotidiana. (7)

Vitamine donne uomini
Vitamina A 0,8 milligrammi 1,0 milligrammi
Vitamina D 20 microgrammi 20 microgrammi
Vitamina E 12 milligrammi 14 milligrammi
Vitamina K 60 microgrammi 70 microgrammi
Vitamina B1 1,0 milligrammi 1,2 milligrammi
Vitamina B2 1,1 milligrammi 1,4 milligrammi
Vitamina B12 3,0 microgrammi 3,0 microgrammi
Vitamina C 95 milligrammi 110 milligrammi

Vitamina B per il sistema immunitario

La vitamina B è, più precisamente, tutta una serie di vitamine. Per semplicità, ecco un breve riassunto delle funzioni più importanti delle vitamine del gruppo B.

Vitamin B1

La vitamina B1, per esempio, è importante per il sistema nervoso e la sua funzione. Solo un sistema nervoso sano può trasmettere al tuo corpo informazioni sufficienti su possibili lesioni o agenti patogeni. La quantità di riferimento giornaliera raccomandata è di 1-2 milligrammi. Puoi ottenere la vitamina B1 dai cereali e dalla carne, per esempio. (8)

Vitamina B3

La vitamina B3, invece, gioca un ruolo centrale nella funzione metabolica del corpo. Un metabolismo sano contribuisce, tra le altre cose, alla scomposizione più veloce delle vitamine e delle proteine del cibo. Questo è essenziale per un sistema immunitario perfettamente funzionante. La quantità giornaliera raccomandata di vitamina B3 che dovresti prendere è di 15-20 milligrammi. Puoi ottenere la vitamina B3 dalle noci e dai latticini, per esempio. (8)

Vitamina B12

La vitamina B12 è una delle vitamine B più conosciute. Tra le altre cose, contribuisce alla formazione dei globuli rossi. Ha anche un’influenza sul metabolismo delle proteine. Una carenza di vitamina B12 può essere espressa da sensazioni di intorpidimento e formicolio sulla punta delle dita, per esempio. La quantità di riferimento che dovresti prendere ogni giorno è di 5 – 10 microgrammi. Puoi ottenere la vitamina B12 dalla carne. (8)

Vitamina C per il sistema immunitario

La vitamina C contribuisce ad un migliore metabolismo nel corpo. Un buon metabolismo è necessario affinché il tuo corpo possa scomporre ed elaborare meglio i nutrienti che riceve. La vitamina C aiuta anche ad intercettare i composti dell’ossigeno che danneggiano le cellule.

Una carenza di vitamina C può manifestarsi con dolori ossei o muscolari.

La vitamina C è anche coinvolta nella costruzione del tessuto connettivo, degli ormoni ed è importante per la guarigione delle ferite. È particolarmente importante che le ferite guariscano rapidamente in modo che il minor numero possibile di batteri possa penetrare in una ferita aperta e il rischio di infezione sia ridotto. Inoltre, una carenza di vitamina C può portare alla perdita dei denti e a dolori ossei e muscolari. (8)

La quantità di riferimento giornaliera raccomandata di vitamina C che dovresti assumere è di 75 milligrammi. Puoi ottenere la vitamina C in molti modi. Le patate e la frutta e la verdura fresca in generale contengono queste vitamine. (8)

Vitamina D per il sistema immunitario

La vitamina D aiuta il corpo a stimolare le cellule immunitarie. Il corpo può anche produrre da solo questa vitamina in grandi quantità attraverso la pelle. La produzione di vitamina D è stimolata dalla luce del sole, per esempio. Le vitamine possono anche essere somministrate in forma concentrata o prese normalmente con il cibo. Tuttavia, la produzione di vitamina D può diminuire con l’età.

Nel sistema di difesa immunitaria, la vitamina D attiva le cosiddette cellule killer. Questi combattono gli agenti patogeni. Tuttavia, se c’è troppo poca vitamina D nel corpo, queste cellule killer non vengono attivate. Come risultato, il tuo sistema immunitario perde la sua capacità di difendersi. (6)

Prima di comprare concentrati di vitamina D, dovresti far determinare il tuo livello di vitamina D. Puoi farlo, per esempio, facendoti fare un esame del sangue da un medico. Inoltre, ci sono anche alimenti che contengono vitamina D. Per esempio, frutti di mare e pesce, burro, uova e funghi come quelli crudi.

Integratori alimentari per il sistema immunitario

Esiste una gamma molto ampia di integratori alimentari che dovrebbero rafforzare il tuo sistema immunitario. Tuttavia, dovresti sapere in anticipo per cosa stai prendendo questi integratori. Possono anche rappresentare un rischio per te e per il tuo sistema immunitario.

Vitamine für Immunsystem-3

Molte vitamine e minerali sono disponibili in forma concentrata in pillole e compresse. Ma la loro assunzione è anche associata ad alti rischi.
(Fonte dell’immagine: by Damian Konietzny/Pixabay)

Come suggerisce il nome, questi sono destinati ad essere un supplemento, non un sostituto. In termini concreti, questo significa che dovresti mangiare una dieta sana ed equilibrata nonostante tutto. Questo ti aiuterà anche a ridurre il tuo bisogno di integratori.

Molti integratori alimentari contengono molte volte la dose massima di vitamine e altri ingredienti raccomandati da vari istituti. Se li prendi per molto tempo, potresti indebolire il tuo sistema immunitario invece di rafforzarlo.

Vantaggi
  • Aiuta ad aumentare rapidamente i nutrienti necessari in quantità sufficienti
  • Può reintegrare rapidamente ed efficacemente i bisogni dopo l’esercizio
Svantaggi
  • Può causare danni al corpo e al sistema immunitario se usato impropriamente
  • Gli integratori per migliorare le prestazioni sono spesso associati ad effetti collaterali

Minerali per il sistema immunitario

I minerali sono un termine generico per molte sostanze diverse che sono essenziali per la vita. Il corpo non può produrli da solo e quindi dipende dalla loro aggiunta attraverso l’assunzione di cibo. Oltre alle vitamine, i minerali includono anche calcio, potassio, ferro e magnesio. (8)

I minerali sono importanti, per esempio, per l’equilibrio interno ed equilibrato del corpo e la composizione del sangue. La struttura corretta e sana delle ossa e dei tessuti dipende anche in gran parte dai minerali.

Conclusione

Le vitamine sono nutrienti che il corpo assume attraverso il cibo. Non solo giocano un ruolo importante nel funzionamento del tuo sistema immunitario. Sono anche essenziali per molte altre funzioni corporee. Ecco perché dovresti assicurarti di mangiare una dieta equilibrata e condurre uno stile di vita sano.

In Germania, le carenze vitaminiche non sono generalmente così comuni. Ecco perché dovresti fare attenzione all’assunzione di vitamine concentrate. Soprattutto, dovresti parlarne prima con il tuo medico. Troppe vitamine possono avere un effetto negativo sul funzionamento del tuo sistema immunitario e di tutto il tuo corpo.

Fonte immagine: Cervo/ 123rf.com

Riferimenti (8)

1. Deutsche Gesellschaft für Ernährung (DGE), Österreichische Gesellschaft für Ernährung (ÖGE), Schweizerische Gesellschaft für Ernährung (SGE): D-A-CH Referenzwerte für die Nährstoffzufuhr, 2. Auflage, 5. aktualisierte Ausgabe 2019
Fonte

2. Deutsches Ernährungsberatungs- und informationsnetz
Fonte

3. Vitamin-K-Prophylaxe bei Neugeborenen." Monatsschrift Kinderheilkunde, 4, 351-353.
Fonte

4. Aghajafari F, Field CJ, Weinberg AR, Letourneau N; APrON Study Team. Both Mother and Infant Require a Vitamin D Supplement to Ensure That Infants' Vitamin D Status Meets Current Guidelines. Nutrients. 2018;10(4):429. Published 2018 Mar 29. doi:10.3390/nu10040429
Fonte

5. Hamishehkar H, Ranjdoost F, Asgharian P, Mahmoodpoor A, Sanaie S. Vitamins, Are They Safe?. Adv Pharm Bull. 2016;6(4):467-477.
Fonte

6. Martin Kongsbak, Trine B. Levring, Carsten Geisler, & Marina Rode von Essen. The Vitamin D Receptor and T Cell Function. Front Immunol. 2013; 4: 148. Published online 2013 Jun 18. doi: 10.3389/fimmu.2013.00148
Fonte

7. D-A-CH-Referenzwerte wissenschaftliche Empfehlungen, Schätzwerte und Richtwerte für eine vollwertige Ernährung; Elmadfa/Aign/Muskat/Fritzsche: Nährwert-Kalorien-Tabelle (2018/2019)
Fonte

8. Menche, Nicole et al.: Pflege Heute. Lehrbuch für Pflegeberufe. 5., vollständig überarbeitete Auflage; Urban & Fischer, München, 2011.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Wissenschaftlicher Artikel
Deutsche Gesellschaft für Ernährung (DGE), Österreichische Gesellschaft für Ernährung (ÖGE), Schweizerische Gesellschaft für Ernährung (SGE): D-A-CH Referenzwerte für die Nährstoffzufuhr, 2. Auflage, 5. aktualisierte Ausgabe 2019
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Deutsches Ernährungsberatungs- und informationsnetz
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Vitamin-K-Prophylaxe bei Neugeborenen." Monatsschrift Kinderheilkunde, 4, 351-353.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Aghajafari F, Field CJ, Weinberg AR, Letourneau N; APrON Study Team. Both Mother and Infant Require a Vitamin D Supplement to Ensure That Infants' Vitamin D Status Meets Current Guidelines. Nutrients. 2018;10(4):429. Published 2018 Mar 29. doi:10.3390/nu10040429
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Hamishehkar H, Ranjdoost F, Asgharian P, Mahmoodpoor A, Sanaie S. Vitamins, Are They Safe?. Adv Pharm Bull. 2016;6(4):467-477.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Martin Kongsbak, Trine B. Levring, Carsten Geisler, & Marina Rode von Essen. The Vitamin D Receptor and T Cell Function. Front Immunol. 2013; 4: 148. Published online 2013 Jun 18. doi: 10.3389/fimmu.2013.00148
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
D-A-CH-Referenzwerte wissenschaftliche Empfehlungen, Schätzwerte und Richtwerte für eine vollwertige Ernährung; Elmadfa/Aign/Muskat/Fritzsche: Nährwert-Kalorien-Tabelle (2018/2019)
Vai alla fonte
Wissenschaftliches Lehrbuch
Menche, Nicole et al.: Pflege Heute. Lehrbuch für Pflegeberufe. 5., vollständig überarbeitete Auflage; Urban & Fischer, München, 2011.
Vai alla fonte
Recensioni