Ultimo aggiornamento: 08/10/2021

Il nostro metodo

20Prodotti analizzati

30Ore impiegate

11Studi valutati

88Commenti raccolti

Whey Protein Isolate ha l’immagine di aiutare gli atleti a costruire muscoli. Tuttavia, non sei ancora convinto dell’effetto e vorresti saperne di più sull’assunzione, sul background scientifico e sui criteri necessari per l’acquisto delle Proteine Whey Isolate? Allora sei venuto nel posto giusto.

Siamo lieti che tu abbia trovato la tua strada per il nostro fantastico test delle proteine del siero di latte isolate 2021. Ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno sulle Proteine Whey Isolate. Non solo imparerai cosa fa la proteina del siero di latte, ma anche di cosa è fatta.

Sommario

  • Whey Isolate è la parola inglese per indicare le proteine isolate dal siero di latte. Ha un alto contenuto proteico e il più alto valore biologico.
  • È disponibile sotto forma di polvere e si prende diluito con sufficiente liquido. Puoi usare Whey Isolate per stimolare specificamente il metabolismo muscolare e quindi costruire la massa muscolare più velocemente.
  • Il siero di latte isolato è più complesso da produrre rispetto al siero di latte concentrato e non ha un sapore amaro come il siero di latte idrolizzato. Un vantaggio di Whey Isolate è che è più puro, più ricco di proteine e quasi privo di lattosio.

Whey protein isolate: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Criteri di acquisto e valutazione delleproteine del siero di latte isolate

Quando decidi quali proteine del siero di latte isolate sono migliori per te, dovresti prestare attenzione a vari criteri:

Fondamentalmente, cerca sempre l’alta qualità e, se necessario, chiedi di vedere i certificati del produttore.

Contenuto di proteine

Una delle caratteristiche qualitative decisive delle Proteine Whey Isolate è l’alto contenuto di proteine. Non tutte le proteine in polvere sono uguali e sono all’altezza di ciò che pubblicizzano. Le buone e pure Proteine Whey Isolate hanno un contenuto proteico del 90-95%.

Whey Protein Isolate ha un contenuto di aminoacidi del 45%, che gli conferisce un valore biologico fino a 140. Le molecole di aminoacidi sono molto piccole e vengono rapidamente assorbite nel flusso sanguigno attraverso l’intestino e convertite nelle proteine del corpo.

Grazie alla purezza delle proteine del siero di latte isolate, i singoli aminoacidi possono essere assorbiti più rapidamente(2).

I fornitori amano usare etichette con 90 o 100 nel nome; queste sono ingannevoli e non dicono necessariamente nulla sul contenuto proteico.

Il massimo assorbimento delle proteine nell’intestino è del 70% e fornisce le migliori condizioni per la costruzione dei muscoli e il rapido assorbimento porta benefici al corpo soprattutto dopo un allenamento.

Flavour

Al giorno d’oggi, i produttori offrono una così vasta gamma di sapori che dovrebbe esserci qualcosa per tutti. Le proteine del siero di latte isolate sono disponibili nei gusti neutro, vaniglia, biscotto e nei gusti più insoliti.

Se scegli una Whey Protein Isolate dal sapore neutro, puoi evitare di aggiungere aromi e dolcificanti.

Tuttavia, se sei alla ricerca di un grande gusto, puoi scegliere tra proteine isolate del siero di latte fruttate, al cioccolato e alle noci o aggiungere yogurt fruttato o frutta alla tua polvere proteica neutra.

In contrasto con le proteine del siero di latte isolate neutre, le proteine del siero di latte idrolizzate hanno spesso un sapore da amaro ad acido e possono richiedere un po’ di tempo per abituarsi.

Per questo motivo, puoi anche ottenere proteine del siero di latte idrolizzate di alta qualità in forma di compresse. Più alto è il grado di idrolisi, meno ha sapore.

Additivi / Purezza

Quando acquisti integratori, dovresti prestare attenzione alla purezza e alla composizione del prodotto. In particolare, controlla la lista degli ingredienti per i termini chimici o le abbreviazioni.

Una proteina del siero di latte isolato molto pura e di alta qualità è priva di additivi, come il dolcificante aspartame o addensanti e aromi per migliorare il gusto.

Troppi leganti nelle proteine in polvere possono creare problemi, tuttavia, perché sono sospettati di scatenare intolleranze, allergie e intolleranze.

Le versioni più salutari delle Proteine Whey Isolate sono i prodotti insapori, anche se le proteine in polvere con sapore hanno il loro fascino.

Quando si tratta di macronutrienti, dovresti assicurarti che i grassi e i carboidrati siano inferiori al 10% del contenuto totale.

Processing

La filtrazione a flusso incrociato utilizza filtri di diverse dimensioni per preservare gli aminoacidi essenziali. In questo processo, le Proteine Whey Isolate vengono lavorate a freddo e la microfiltrazione a flusso incrociato viene utilizzata per separare meccanicamente tutti gli altri ingredienti.

Se le proteine del siero di latte non vengono riscaldate oltre gli 80 °C durante la produzione, il prodotto finale è di qualità superiore e più facile da digerire.

Pertanto, quando acquisti, assicurati che il produttore specifichi una lavorazione al di sotto degli 80°C. Se questo non è il caso e non c’è alcuna indicazione, allora dovresti supporre che le Proteine Whey Isolate siano state riscaldate.

Vegan / Vegetarian

Per soddisfare i requisiti proteici di una dieta vegetariana o vegana, puoi usare i frullati proteici.

Normal Whey Protein Isolate è adatto ai vegetariani senza esitazione. Tuttavia, non è un’alternativa per i vegani, poiché è fatto con siero di latte animale.

Alcuni produttori si sono concentrati esclusivamente sulla produzione di proteine in polvere vegane, con proteine vegetali, poiché ci sono abbastanza fornitori di proteine vegetali.

Le fonti proteiche includono legumi come piselli e lenticchie, noci, prodotti di cereali come riso e avena e pseudocereali come quinoa e canapa.

In termini di profilo aminoacidico e valore biologico, le proteine vegetali isolate differiscono dalle isolate del siero di latte, ma contengono una sana fibra alimentare.

Guida: Le domande più frequenti sulle Proteine Whey Isolate rispondono in dettaglio

Per informarti in modo completo sull’efficacia delle Proteine Whey Isolate e per darti una comprensione dello stato attuale della scienza, abbiamo riassunto tutte le informazioni importanti nelle seguenti sezioni.

Cosa sono le Proteine Whey Isolate e come vengono prodotte?

Whey Isolate è una proteina pura in polvere fatta di siero di latte. Si chiama isolato perché la proteina è stata isolata dal resto dei nutrienti. Il siero di latte, specialmente il siero di latte isolato, è considerato un popolare integratore alimentare e sostituto.

Quando si ottiene il concentrato di proteine del siero di latte, il concentrato viene filtrato fino a quando non c’è una piccola quantità di grasso, carboidrati e zucchero ed è il 90-96% di proteine di alta qualità.

Whey Protein Isolate-1

Un integratore alimentare sportivo ben studiato e ricercato nel settore della salute e del fitness per aiutare ad aumentare la forza e la massa muscolare. (Fonte immagine: HowToGym / Unsplah)

Le proteine del siero di latte contengono tutti e nove gli aminoacidi essenziali, che vengono assorbiti attraverso il cibo e non possono essere prodotti dal corpo stesso.

In particolare, gli aminoacidi BCAAS, che promuovono la crescita muscolare, sono contenuti nel Whey Isolate(3).

Produzione

Per assicurarsi che rimanga solo la proteina del siero di latte isolata, viene utilizzato il processo di scambio ionico o il processo di microfiltrazione.

Questo rimuove liquidi, grassi e carboidrati come il lattosio quasi completamente dalle proteine del siero di latte. Per una lunga conservazione, la proteina del siero di latte viene polverizzata.

Finché la proteina non viene riscaldata durante il processo di produzione, è di qualità superiore. Se le proteine del siero di latte vengono riscaldate oltre gli 80 °C, non sono più digeribili perché la struttura molecolare cambia.

I diversi aromi sono aggiunti alla fine del processo tramite aromi e/o dolcificanti(4).

Il siero di latte, che è necessario per la produzione del siero di latte isolato, è un sottoprodotto della produzione di formaggio e quark e fondamentalmente ha un contenuto proteico molto basso, inferiore all’1%.

Cosa fanno le Proteine Whey Isolate?

Whey è conosciuto principalmente dall’allenamento con i pesi per la costruzione e il mantenimento dei muscoli. Il siero di latte isolato è la forma più pura di integratore alimentare ed è una parte indispensabile dell’allenamento con i pesi.

  • Supporto alla salute: il siero di latte isolato è usato per la salute dell’apparato digerente, la prevenzione del cancro, l’ipertensione e il trattamento dell’osteoporosi(5).
  • Rallentare la disgregazione muscolare: L ‘Isolato di Siero di Latte agisce come antiossidante per contrastare l’invecchiamento delle cellule e può rallentare la disgregazione muscolare in età avanzata(6).
  • Sensazione di sazietà: Whey Isolate produce una sensazione di sazietà da un lato e supporta la perdita di grasso dall’altro, dato che non contiene quasi nessun grasso, carboidrati e zucchero.

È stato anche dimostrato che le persone che integrano le proteine del siero di latte ottengono un maggiore effetto di allenamento nelle aree della forza e della forma del corpo, o del grasso corporeo(7, 8).

Quando e per chi ha senso assumere le Proteine Whey Isolate?

I prodotti Whey, incluso Whey Isolate, possono essere assunti da chiunque. È particolarmente adatto alle persone che si allenano regolarmente e vogliono costruire la massa muscolare e bruciare il grasso corporeo allo stesso tempo(7, 8). È assolutamente necessario consumare una quantità sufficiente di proteine quando si costruiscono i muscoli.

Whey Protein Isolate-2

Una dieta sana ed equilibrata è fondamentale per costruire rapidamente i muscoli.
(Fonte immagine: John Arano / Unsplash)

Gli anziani o le persone con una dieta che esclude le proteine animali dovrebbero assicurarsi di avere abbastanza proteine nella loro dieta e possono integrarla con prodotti Whey.

Una quantità sufficiente di proteine è molto importante durante la crescita, ma i produttori sottolineano che donne incinte, bambini e adolescenti non dovrebbero consumare le proteine in polvere.

Le persone con un elevato fabbisogno proteico e con reni sani possono assumere Whey Isolate senza esitazione. Dovresti prendere le proteine in polvere con una quantità sufficiente di liquidi in modo che i prodotti di degradazione possano essere espulsi dal tuo corpo.

Il mito che le proteine in polvere ti fanno ingrassare o che troppa ammoniaca e urea sono prodotte durante il metabolismo delle proteine e sovraccaricano i reni esiste ancora.

Tuttavia, è stato dimostrato che i reni intatti, sia giovani che vecchi, non sono danneggiati dal consumo di proteine.

Qual è la differenza tra le Proteine Whey Isolate e gli altri prodotti Whey?

Whey Protein Isolate è più puro di altri prodotti di proteine del siero di latte grazie al processo di produzione e non contiene quasi nessun grasso, lattosio o carboidrati grazie al processo di filtraggio.

La proporzione di questi tre componenti è di circa 1 g. Per questo motivo, le Proteine Whey Isolate sono anche più costose di altri prodotti Whey.

Le proteine del siero di latte isolate consistono di almeno il 90% di proteine animali. Se è prodotto tramite microfiltrazione a flusso incrociato piuttosto che a scambio ionico, ha un eccellente profilo aminoacidico.

Questa caratteristica è perfetta per le persone attive che vogliono costruire muscoli.

Quali sono i diversi tipi di proteine del siero di latte?

Le proteine del siero di latte sono offerte in tre tipi principali, che differiscono da un lato nel processo di produzione e dall’altro nella purezza:

Tipo descrizione
Whey Protein Isolate contenuto proteico del 90-95%, poche calorie, senza lattosio, non adatto ai vegetariani
Whey Protein Concentrates contenuto proteico del 70-80%, ti mantiene sazio più a lungo, più calorie, non senza lattosio
Whey Protein Hydrolysate contenuto proteico del 70-90%, costoso, gusto sgradevole e amaro

Di seguito ti abbiamo spiegato più in dettaglio le proteine del siero di latte concentrate e idrolizzate:

Proteine del siero di latte concentrate

A differenza delle proteine del siero di latte isolate, il siero di latte concentrato non è così pesantemente filtrato e per questo contiene solo il 70-80% di proteine animali. Poiché il Concentrato di Siero di Latte non è così pesantemente filtrato, la polvere contiene anche più grassi e carboidrati.

Il concentrato di siero di latte non è adatto ai vegani e alle persone intolleranti al lattosio, poiché contiene lattosio rispetto all’isolato.

È ricco di aminoacidi, ma viene assorbito più lentamente dell’isolato puro a causa dei nutrienti aggiuntivi. Il concentrato di siero di latte è il meno costoso dei tre prodotti.

Whey Protein Hydrolysate

L’idrolizzato di siero di latte consiste in proteine del siero di latte isolate o concentrate, che sono state nuovamente suddivise.

Questa scissione significa che il tuo corpo non deve più scomporre le singole proteine e quindi vengono assorbite più rapidamente. L’idrolizzato è quindi uno dei tipi più costosi di proteine del siero di latte.

L’idrolizzato di proteine del siero dovrebbe essere acquistato con cautela, poiché i produttori non sono obbligati a dichiarare il contenuto di idrolizzato. Potrebbe essere il caso che le proteine del siero di latte isolate e concentrate siano semplicemente mescolate insieme.

Da un lato, la polvere non ha un sapore così amaro, ma dall’altro la produzione di idrolizzato è molto costosa. Anche in questo caso, una miscela di idrolisi fatta con l’isolato e fortificata con l’isolato è più pura dell’idrolizzato fatto con il concentrato.

Come posso prendere le proteine del siero di latte isolate?

Si raccomanda generalmente di assumere le proteine del siero di latte isolate con una quantità sufficiente di liquidi. Le Whey Protein Isolate possono essere assunte direttamente a colazione ma anche dopo un allenamento.

In questi momenti il tuo corpo è molto ricettivo alle proteine.

Whey Protein Isolate-3

Puoi facilmente mescolare le Proteine Whey Isolate nel tuo yogurt e rifinirle con frutta e noci gustose. (Fonte immagine: Julian Hochgesang / Unsplash)

Se mescoli le Proteine Whey Isolate con altri cibi o bevande, il tuo corpo ha bisogno di un po’ più tempo per digerirle rispetto all’acqua.

Molti preferiscono prendere le proteine in polvere con il latte o altri alimenti liquidi come lo yogurt per un gusto migliore.

Molti rivenditori offrono shaker proteici. Questi contengono un setaccio rimovibile per evitare la formazione di grumi.

Lo shaker è anche ideale da portare con te all’allenamento o al lavoro. Dovresti prendere il dosaggio di Whey Protein Isolate dalla confezione.

Questi spesso indicano il numero di grammi per peso corporeo o il fabbisogno giornaliero di proteine.

Quali sono i rischi e gli effetti collaterali delle Proteine Whey Isolate?

I termini Proteine del siero di latte o integratori dietetici hanno spesso una cattiva immagine da sempre. Tuttavia, una Whey Isolate di alta qualità non è altro che una proteina filtrata e la paura è quindi completamente infondata.

Finché ti attieni al dosaggio raccomandato e prendi la polvere con abbastanza liquido e bevi molto, l’assunzione di Whey Protein Isolate è sicura.

Se hai condizioni mediche e una funzione renale compromessa, dovresti evitare di consumare ulteriori proteine in polvere. Altrimenti, puoi prendere le Proteine Whey Isolate senza esitare.

Tuttavia, dovresti comunque tenere a mente che la quantità di consumo di 400 g di proteine al giorno non dovrebbe essere superata.

Questo include il consumo di cibo e il consumo di proteine in polvere. Se il requisito di 400 g viene superato, possono verificarsi effetti nocivi.

I gruppi a rischio includono persone con malattie renali, anche se questo colpisce solo un piccolo gruppo di persone con malattie renali. Qui, un’elevata assunzione di proteine può far progredire la malattia più rapidamente, poiché i reni devono lavorare di più per eliminare i prodotti finali del metabolismo proteico.

La stragrande maggioranza, comprese le persone con lievi malattie renali, può tollerare bene le proteine.

Negli adolescenti, il consumo di prodotti a base di proteine del siero di latte dovrebbe essere monitorato, poiché gli effetti collaterali sono stati studiati scientificamente e hanno dimostrato che l’assunzione di proteine del siero di latte favorisce l’acne.

Esiste già un legame di base tra il consumo di prodotti del siero di latte e l’acne, ma non è chiaro quale ingrediente sia responsabile(9).

Quali sono le alternative alle Proteine Whey Isolate?

Le fonti di proteine vegetali e animali offrono un’alternativa alle Proteine Whey Isolate. Li abbiamo elencati con i loro vantaggi e svantaggi.

  • Fonti di proteine animali: Tonno, pollo, maiale, crema di formaggio, ricotta e albume(10).
  • Fonti vegetali di proteine: Soia, lenticchie, fagioli, tofu, canapa, quinoa, farina d’avena e noci(10, 11).

Una dieta sana ed equilibrata può coprire il tuo fabbisogno giornaliero di proteine.

Se vuoi integrare la tua dieta con proteine isolate, sono disponibili le seguenti alternative alle proteine del siero di latte isolate:

Le proteine vegetali sono fatte di canapa, soia, piselli, fagioli, quinoa o altre fonti proteiche non animali.

Il vantaggio qui è che le proteine vegetali contengono preziose fibre alimentari e sono quindi ancora più facili da digerire delle proteine del siero di latte. D’altra parte, entrano nel flusso sanguigno più lentamente e non contengono tutti gli amminoacidi essenziali.

Altre proteine animali e vegetali offrono un’alternativa alle Proteine Whey Isolate, ma possono sostituirle solo in misura limitata.

Poiché le proteine del siero di latte hanno il più alto valore biologico, non possono essere superate nel metabolismo muscolare.

Fonte immagine: Mironova / 123rf

Riferimenti (11)

1. Paul J. Cribb, Andrew D. Williams, Michael F. Carey and Alan Hayes. The Effect of Whey Isolate and Resistance Training on Strength, Body Composition, and Plasma Glutamine. International Journal of Sport Nutrition and Exercise Metabolism. Volume 16, Issue 5, Pages: 494–509.
Fonte

2. Brosnan JT, Brosnan ME. Branched-chain amino acids: enzyme and substrate regulation. J Nutr. 2006 Jan;136(1 Suppl):207S-11S. doi: 10.1093/jn/136.1.207S. PMID: 16365084.
Fonte

3. Sahathevan, S., Se, C. H., Ng, S., Khor, B. H., Chinna, K., Goh, B. L., ... & Karupaiah, T. (2018). Clinical efficacy and feasibility of whey protein isolates supplementation in malnourished peritoneal dialysis patients: A multicenter, parallel, open-label randomized controlled trial. Clinical nutrition ESPEN, 25, 68-77. Es konnte gezeigt werden, dass ein einziger Makronährstoff-Ansatz mit WPS bei unterernährten CAPD-Patienten eine DPI-Adäquatheit und Verbesserungen in Bezug auf Gewicht, BMI, Hautfaltenmaße, Serumharnstoff und nPCR-Spiegel erzielt.
Fonte

4. Hans-Dieter Belitz, Werner Grosch, Peter Schieberle (Hrsg.): Lehrbuch der Lebensmittelchemie. Edition: 5, Springer, 2001, S. 494, ISBN 3-540-41096-1.
Fonte

5. Bumrungpert A, Pavadhgul P, Nunthanawanich P, Sirikanchanarod A, Adulbhan A. Whey Protein Supplementation Improves Nutritional Status, Glutathione Levels, and Immune Function in Cancer Patients: A Randomized, Double-Blind Controlled Trial. J Med Food. 2018 Jun;21(6):612-616.
Fonte

6. Sahathevan, S., Se, C. H., Ng, S., Khor, B. H., Chinna, K., Goh, B. L., ... & Karupaiah, T. (2018). Clinical efficacy and feasibility of whey protein isolates supplementation in malnourished peritoneal dialysis patients: A multicenter, parallel, open-label randomized controlled trial. Clinical nutrition ESPEN, 25, 68-77. Es konnte gezeigt werden, dass ein einziger Makronährstoff-Ansatz mit WPS bei unterernährten CAPD-Patienten eine DPI-Adäquatheit und Verbesserungen in Bezug auf Gewicht, BMI, Hautfaltenmaße, Serumharnstoff und nPCR-Spiegel erzielt.
Fonte

7. Brosnan JT, Brosnan ME. Branched-chain amino acids: enzyme and substrate regulation. J Nutr. 2006 Jan;136(1 Suppl):207S-11S. doi: 10.1093/jn/136.1.207S. PMID: 16365084.
Fonte

8. Paul J. Cribb, Andrew D. Williams, Michael F. Carey and Alan Hayes. The Effect of Whey Isolate and Resistance Training on Strength, Body Composition, and Plasma Glutamine. International Journal of Sport Nutrition and Exercise Metabolism. Volume 16, Issue 5, Pages: 494–509.
Fonte

9. Silverberg NB. Whey protein precipitating moderate to severe acne flares in 5 teenaged athletes. Cutis. 2012 Aug;90(2):70-2.
Fonte

10. Matejka, R. (2015). Gesunde Ernährung: Was stimmt denn nun wirklich?. Erfahrungsheilkunde, 64(02), 100-105.
Fonte

11. Fangauf, K. W. (1977). Entwicklung und Bedeutung pflanzlicher Proteine in der menschlichen Ernährung. Fette, Seifen, Anstrichmittel, 79(1), 9-14.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Wissenschaftlicher Artikel
Paul J. Cribb, Andrew D. Williams, Michael F. Carey and Alan Hayes. The Effect of Whey Isolate and Resistance Training on Strength, Body Composition, and Plasma Glutamine. International Journal of Sport Nutrition and Exercise Metabolism. Volume 16, Issue 5, Pages: 494–509.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Brosnan JT, Brosnan ME. Branched-chain amino acids: enzyme and substrate regulation. J Nutr. 2006 Jan;136(1 Suppl):207S-11S. doi: 10.1093/jn/136.1.207S. PMID: 16365084.
Vai alla fonte
Klinische Studie
Sahathevan, S., Se, C. H., Ng, S., Khor, B. H., Chinna, K., Goh, B. L., ... & Karupaiah, T. (2018). Clinical efficacy and feasibility of whey protein isolates supplementation in malnourished peritoneal dialysis patients: A multicenter, parallel, open-label randomized controlled trial. Clinical nutrition ESPEN, 25, 68-77. Es konnte gezeigt werden, dass ein einziger Makronährstoff-Ansatz mit WPS bei unterernährten CAPD-Patienten eine DPI-Adäquatheit und Verbesserungen in Bezug auf Gewicht, BMI, Hautfaltenmaße, Serumharnstoff und nPCR-Spiegel erzielt.
Vai alla fonte
Lehrbuch
Hans-Dieter Belitz, Werner Grosch, Peter Schieberle (Hrsg.): Lehrbuch der Lebensmittelchemie. Edition: 5, Springer, 2001, S. 494, ISBN 3-540-41096-1.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Bumrungpert A, Pavadhgul P, Nunthanawanich P, Sirikanchanarod A, Adulbhan A. Whey Protein Supplementation Improves Nutritional Status, Glutathione Levels, and Immune Function in Cancer Patients: A Randomized, Double-Blind Controlled Trial. J Med Food. 2018 Jun;21(6):612-616.
Vai alla fonte
Klinische Studie
Sahathevan, S., Se, C. H., Ng, S., Khor, B. H., Chinna, K., Goh, B. L., ... & Karupaiah, T. (2018). Clinical efficacy and feasibility of whey protein isolates supplementation in malnourished peritoneal dialysis patients: A multicenter, parallel, open-label randomized controlled trial. Clinical nutrition ESPEN, 25, 68-77. Es konnte gezeigt werden, dass ein einziger Makronährstoff-Ansatz mit WPS bei unterernährten CAPD-Patienten eine DPI-Adäquatheit und Verbesserungen in Bezug auf Gewicht, BMI, Hautfaltenmaße, Serumharnstoff und nPCR-Spiegel erzielt.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Brosnan JT, Brosnan ME. Branched-chain amino acids: enzyme and substrate regulation. J Nutr. 2006 Jan;136(1 Suppl):207S-11S. doi: 10.1093/jn/136.1.207S. PMID: 16365084.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Paul J. Cribb, Andrew D. Williams, Michael F. Carey and Alan Hayes. The Effect of Whey Isolate and Resistance Training on Strength, Body Composition, and Plasma Glutamine. International Journal of Sport Nutrition and Exercise Metabolism. Volume 16, Issue 5, Pages: 494–509.
Vai alla fonte
Klinische Studie
Silverberg NB. Whey protein precipitating moderate to severe acne flares in 5 teenaged athletes. Cutis. 2012 Aug;90(2):70-2.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Matejka, R. (2015). Gesunde Ernährung: Was stimmt denn nun wirklich?. Erfahrungsheilkunde, 64(02), 100-105.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Fangauf, K. W. (1977). Entwicklung und Bedeutung pflanzlicher Proteine in der menschlichen Ernährung. Fette, Seifen, Anstrichmittel, 79(1), 9-14.
Vai alla fonte
Recensioni